22
Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 Brescia Pagina 1 CRITERI E FORME DI VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 La valutazione, nelle sue diverse fasi e modalità, consente il riesame critico del progetto educativo – didattico nonché l’accertamento della validità e dell’efficacia delle strategie messe in atto dalla scuola per il conseguimento degli obiettivi prefissati. Essa si articola in: Valutazione diagnostica iniziale E’ finalizzata ad individuare punti di forza e aspetti problematici nel livello di preparazione degli alunni prima della elaborazione della programmazione annuale del percorso di insegnamento. Prevede l’osservazione sistematica e/o la somministrazione di prove d’ingresso. Valutazione formativa in itinere E’ finalizzata a fornire informazioni sul processo di apprendimento degli alunni, così da attivare in tempo reale eventuali correzioni nel percorso programmato e interventi individualizzati. Valutazione sommativa finale Mira a fare il bilancio dei risultati conseguiti al termine dell’attività didattica. La valutazione finale tiene conto anche dei seguenti elementi: Livelli di partenza Progressi compiuti Impegno, interessi dimostrati, attitudini evidenziate Modalità di lavoro MODALITA’ DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI La valutazione scaturisce da un insieme di prove e di verifiche di diverso tipo. Prove strutturate: a stimolo e risposta chiusa (del tipo v/f, a scelta multipla, completamenti e corrispondenze). Sono le uniche prove che consentono un apprezzamento di tipo oggettivo sulla base di criteri definiti preventivamente stabiliti. Prove semi-strutturate: a stimolo chiuso e risposta aperta (domande strutturate, colloquio libero, riflessione parlata, prove pratiche e grafiche). Prove non strutturate: a stimolo e risposta aperta (colloqui, temi, lettere, articoli, conversazioni e discussioni). Osservazioni sistemiche delle condizioni oggettive nel primo biennio. La scelta del tipo di prova è di competenza del singolo docente. CRITERI PER LA VALUTAZIONE FINALE DELLE DISCIPLINE Compito del Collegio dei Docenti è quello di deliberare i criteri per la valutazione finale che, a seguito della legge n. 169/2008, e del DPR 122 /2009 (art . 2 cc. 2 e 8) viene effettuata mediante l’attribuzione di voti numerici nelle singole discipline, e mediante l’attribuzione di un giudizio nel comportamento. CLASSI PRIME E SECONDE Voto 10 Corrisponde ad un ECCELLENTE raggiungimento degli obiettivi ed è indice di padronanza di contenuti e di abilità nelle diverse discipline. Abilità corrette, complete e senza errori di lettura e scrittura, capacità di comprensione e di analisi precisa e approfondita, applicazione autonoma delle nozioni matematiche in situazioni anche nuove, esposizione chiara, ricca e ben articolata.

CRITERI E FORME DI VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA ... · Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 ... Nella scuola primaria la non ammissione

  • Upload
    lamphuc

  • View
    217

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: CRITERI E FORME DI VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA ... · Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 ... Nella scuola primaria la non ammissione

Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 Brescia Pagina 1

CRITERI E FORME DI VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3

La valutazione, nelle sue diverse fasi e modalità, consente il riesame critico del progetto educativo –didattico nonché l’accertamento della validità e dell’efficacia delle strategie messe in atto dalla scuola per il conseguimento degli obiettivi prefissati. Essa si articola in: Valutazione diagnostica iniziale E’ finalizzata ad individuare punti di forza e aspetti problematici nel livello di preparazione degli alunni prima della elaborazione della programmazione annuale del percorso di insegnamento. Prevede l’osservazione sistematica e/o la somministrazione di prove d’ingresso. Valutazione formativa in itinere E’ finalizzata a fornire informazioni sul processo di apprendimento degli alunni, così da attivare in tempo reale eventuali correzioni nel percorso programmato e interventi individualizzati. Valutazione sommativa finale Mira a fare il bilancio dei risultati conseguiti al termine dell’attività didattica. La valutazione finale tiene conto anche dei seguenti elementi:

Livelli di partenza Progressi compiuti Impegno, interessi dimostrati, attitudini evidenziate

Modalità di lavoro

MODALITA’ DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

La valutazione scaturisce da un insieme di prove e di verifiche di diverso tipo.

Prove strutturate: a stimolo e risposta chiusa (del tipo v/f, a scelta multipla, completamenti e

corrispondenze). Sono le uniche prove che consentono un apprezzamento di tipo oggettivo sulla base di

criteri definiti preventivamente stabiliti.

Prove semi-strutturate: a stimolo chiuso e risposta aperta (domande strutturate, colloquio libero,

riflessione parlata, prove pratiche e grafiche).

Prove non strutturate: a stimolo e risposta aperta (colloqui, temi, lettere, articoli, conversazioni e

discussioni).

Osservazioni sistemiche delle condizioni oggettive nel primo biennio.

La scelta del tipo di prova è di competenza del singolo docente.

CRITERI PER LA VALUTAZIONE FINALE DELLE DISCIPLINE

Compito del Collegio dei Docenti è quello di deliberare i criteri per la valutazione finale che, a seguito

della legge n. 169/2008, e del DPR 122 /2009 (art . 2 cc. 2 e 8) viene effettuata mediante l’attribuzione di

voti numerici nelle singole discipline, e mediante l’attribuzione di un giudizio nel comportamento.

CLASSI PRIME E SECONDE

Voto 10

Corrisponde ad un ECCELLENTE raggiungimento degli obiettivi ed è indice di padronanza di contenuti e di abilità nelle diverse discipline. Abilità corrette, complete e senza errori di lettura e scrittura, capacità di comprensione e di analisi precisa e approfondita, applicazione autonoma delle nozioni matematiche in situazioni anche nuove, esposizione chiara, ricca e ben articolata.

Page 2: CRITERI E FORME DI VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA ... · Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 ... Nella scuola primaria la non ammissione

Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 Brescia Pagina 2

Voto 9

Corrisponde ad un COMPLETO raggiungimento degli obiettivi e un’AUTONOMA capacità di rielaborazione delle conoscenze nelle diverse discipline. Abilità corrette e complete di lettura e scrittura, capacità di comprensione e di analisi precisa e sicura, applicazione sicura e autonoma delle nozioni matematiche in situazioni anche nuove, esposizione chiara, precisa e articolata.

Voto 8

Corrisponde ad un BUON raggiungimento degli obiettivi e ad un’AUTONOMA capacità di rielaborazione delle conoscenze nelle diverse discipline. Abilità corrette e complete di lettura e scrittura, capacità di comprensione e di analisi precisa e sicura, applicazione sicura delle nozioni matematiche in situazioni via via più complesse, esposizione chiara e precisa.

Voto 7

Corrisponde ad un SOSTANZIALE raggiungimento degli obiettivi e ad una capacità di rielaborazione delle conoscenze NON SEMPRE SICURA nelle diverse discipline. Abilità solide di lettura e scrittura, capacità di comprensione e di analisi puntuale di semplici testi, applicazione sostanzialmente sicura delle nozioni matematiche senza gravi errori in situazioni semplici e note, esposizione chiara e abbastanza precisa.

Voto 6

Corrisponde al raggiungimento degli obiettivi MINIMI nelle diverse discipline. Abilità essenziali di lettura e scrittura, capacità di comprensione e di analisi elementare di semplici testi, applicazione delle nozioni matematiche senza gravi errori in situazioni semplici e note, esposizione in forma sostanzialmente ordinata seppur guidata.

Voto 5

Corrisponde ad un NON raggiungimento degli obiettivi MINIMI nelle diverse discipline. Conoscenza frammentaria e lacunosa anche dei contenuti minimi disciplinari, abilità di scrittura e di lettura da recuperare, capacità di comprensione scarsa. Applicazione delle nozioni matematiche scorretta.

CLASSI TERZE QUARTE QUINTE

Voto 10

Corrisponde ad un ECCELLENTE raggiungimento degli obiettivi ed è indice di padronanza di contenuti e di abilità nelle diverse discipline. Conoscenze ampie e particolarmente approfondite, abilità complete e senza errori di lettura e scrittura, capacità di comprensione e di analisi precisa e pertinente, applicazione sicura e autonoma delle nozioni matematiche in situazioni anche nuove, esposizione rigorosa, ricca e ben articolata, capacità di sintesi appropriata e di rielaborazione personale creativa ed originale, autonoma organizzazione delle conoscenze acquisite.

Voto 9

Corrisponde ad un COMPLETO raggiungimento degli obiettivi e un’AUTONOMA capacità di rielaborazione delle conoscenze nelle diverse discipline. Conoscenze complete e approfondite, abilità corrette e sicure di lettura e scrittura, capacità di comprensione e di analisi precisa e puntuale, applicazione sicura e autonoma delle nozioni matematiche in situazioni anche nuove, esposizione chiara e ben articolata, capacità di sintesi appropriata con spunti creativi e originali.

Voto 8

Corrisponde ad un BUON raggiungimento degli obiettivi e ad un’AUTONOMA capacità di rielaborazione delle conoscenze nelle diverse discipline. Conoscenze complete, abilità corrette di lettura e scrittura, capacità di comprensione precisa e sicura, applicazione sicura delle nozioni matematiche in situazioni via via più complesse, esposizione chiara precisa e articolata, capacità di sintesi appropriata con apporti critici personali anche apprezzabili.

Page 3: CRITERI E FORME DI VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA ... · Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 ... Nella scuola primaria la non ammissione

Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 Brescia Pagina 3

Voto 7

Corrisponde ad un SOSTANZIALE raggiungimento degli obiettivi e ad una capacità di rielaborazione delle conoscenze NON SEMPRE SICURA nelle diverse discipline. Conoscenza corretta dei nuclei fondamentali delle discipline, abilità solide di lettura e scrittura, capacità di comprensione e di analisi puntuale, applicazione sostanzialmente sicura delle nozioni matematiche senza gravi errori in situazioni semplici e note, esposizione chiara e abbastanza precisa, sintesi parziale con alcuni spunti critici.

Voto 6

Corrisponde al raggiungimento degli obiettivi MINIMI nelle diverse discipline. Conoscenza accettabile dei contenuti disciplinari, abilità essenziali di lettura e scrittura, capacità di comprensione e di analisi elementare, applicazione delle nozioni matematiche senza gravi errori in situazioni semplici e note, esposizione in forma sostanzialmente ordinata seppur guidata.

Voto 5

Corrisponde ad un NON raggiungimento degli obiettivi MINIMI nelle diverse discipline. Conoscenza frammentaria e lacunosa anche dei contenuti minimi disciplinari, abilità di scrittura e di lettura da recuperare, capacità di comprensione scarsa e di analisi inesistente, applicazione delle nozioni matematiche scorretta e con gravi errori, esposizione gravemente scorretta, frammentata e confusa, povertà lessicale.

CRITERI DI VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO La scuola oltre all’istruzione e all’educazione degli alunni è impegnata in un costante processo di formazione che aiuti l’alunno a diventare un cittadino rispettoso delle regole che disciplinano i rapporti di convivenza civile in una comunità. La valutazione del comportamento tiene conto dei seguenti parametri:

Rapporti con l’altro Responsabilità e rispetto degli impegni scolastici Rispetto delle cose proprie, altrui e dell’ambiente Partecipazione e interesse alle varie attività scolastiche Rispetto delle regole di convivenza

Si definiscono i seguenti giudizi analitici relativi al comportamento: RESPONSABILE CORRETTO APPROPRIATO DA MIGLIORARE SCORRETTO

CORRISPONDENZA TRA GIUDIZI E COMPORTAMENTO

Relazione

con i compagni

Relazione con l’adulto

Autocontrollo

Rispetto delle cose proprie,

altrui e dell’ambiente

Rispetto delle regole

Affidabilità

RESPONSABILE

Stabilisce sempre relazioni

positive con i compagni

Manifesta sempre

rispetto e fiducia nei confronti

dell’adulto

Sa sempre comportarsi in modo corretto

in classe, durante

l’intervallo, la mensa, ecc.

Ha sempre cura dei beni

personali e altrui

Rispetta le regole della

scuola in ogni situazione

Porta a termine

puntualmente gli impegni

CORRETTO Stabilisce relazioni

positive con

Manifesta fiducia e

rispetto nei

Sa comportarsi in modo

corretto in

Ha cura dei beni personali

ed altrui

Rispetta le regole

della scuola

Porta a termine gli

impegni

Page 4: CRITERI E FORME DI VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA ... · Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 ... Nella scuola primaria la non ammissione

Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 Brescia Pagina 4

i compagni confronti dell’adulto

classe, durante l’intervallo, in mensa, ecc.

APPROPRIATO

Generalmente stabilisce relazioni

positive con i compagni

Quasi sempre riesce a

stabilire una relazione

positiva con l’adulto

Solitamente si comporta in

modo corretto in classe, durante

l’intervallo, in mensa, ecc.

Di solito ha cura dei beni

personali ed altrui

Solitamente cerca di

rispettare le regole della

scuola

Porta a termine gli

impegni quasi sempre

DA MIGLIORARE

Spesso si relaziona con

i compagni in modo

inadeguato

Fatica a stabilire una

relazione positiva con

l’adulto

Fatica a comportarsi in modo corretto nell’ambiente

scolastico

Ha cura dei beni

personali ed altrui solo se

sollecitato

Ha difficoltà nel rispettare le regole della

scuola

Raramente porta a

termine gli impegni

SCORRETTO

Si relaziona in modo

inadeguato con i

compagni

Presenta gravi difficoltà a

stabilire relazioni

positivi con l’adulto

Si comporta sempre in

modo scorretto nei

diversi contesti scolastici.

Quasi mai ha cura dei beni personali ed

altrui

Raramente rispetta le

regole della scuola

Quasi mai porta a

termine gli impegni scolastici

I GIUDIZI RELATIVI ALL’IRC

I giudizi relativi all’insegnamento della religione cattolica vengono trascritti su una speciale nota da consegnare unitamente alla scheda di valutazione, così come previsto dalla normativa vigente. I giudizi sono: 1. Non Sufficiente 2. Sufficiente 3. Buono 4. Distinto 5. Ottimo

I GIUDIZI RELATIVI ALLE ATTIVITA’ ALTERNATIVE Per gli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica e che scelgono di avvalersi delle Attività Alternative, è prevista la valutazione al termine di ogni quadrimestre. I giudizi sono: 1. Non Sufficiente 2. Sufficiente 3. Buono 4. Distinto 5. Ottimo Per gli alunni che si avvalgono dello studio individuale non è prevista alcuna valutazione.

CRITERI DI AMMISSIONE O DI NON AMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA Nella scuola primaria la non ammissione deve essere comprovata da specifica motivazione. L’alunno non ammesso deve avere conseguito in tutte le discipline o comunque nella maggior parte delle discipline una votazione di insufficienza piena.

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE

La valutazione finale è espressa in forma sintetica al termine del 1° e del 2° quadrimestre e ha anche valore certificativo rispetto ai traguardi formativi raggiunti da ogni singolo alunno. La valutazione finale quadrimestrale viene registrata sul documento di valutazione, predisposto dalla scuola, composto da tre parti: una con i dati anagrafici dell’alunno, una con i voti numerici riportati in lettere relativi alle singole discipline e con il giudizio relativo al comportamento, ed un’ultima parte con il

Page 5: CRITERI E FORME DI VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA ... · Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 ... Nella scuola primaria la non ammissione

Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 Brescia Pagina 5

giudizio globale. Il documento di valutazione viene illustrato e consegnato alle famiglie in appositi incontri individuali alla fine di ogni quadrimestre.

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI NON ITALOFONI Le carenti competenze linguistiche di base o l'inadeguata padronanza dell'italiano come lingua di studio, hanno un peso determinante nel successo scolastico di un allievo non italofono. I principi generali in materia di valutazione e le norme che regolano tale delicato momento della vita scolastica sono contenuti nel Regolamento sulla Valutazione del 2009. Esso prevede espressamente che “i minori con cittadinanza non italiana presenti sul territorio nazionale, in quanto soggetti all’obbligo d’istruzione ai sensi dell’art. 45 del D.P.R. del 31 agosto del 1999, n°394, sono valutati nelle forme e nei modi previsti per i cittadini italiani ” (art. 1, comma 9 del D.P.R. 122/2009). 1. La valutazione in corso d’anno Sul documento di valutazione del primo quadrimestre, a seconda della data di arrivo e di eventuali informazioni raccolte vengono espressi enunciati di questo tipo: a) “La valutazione non viene espressa in quanto l’alunno si trova nella prima fase di alfabetizzazione in lingua italiana ”. b) “La valutazione espressa si riferisce al percorso formativo finora svolto in quanto l’alunno si trova nella fase di alfabetizzazione della lingua italiana ”. c) “L’alunno ha/non ha raggiunto obiettivi minimi riferiti ad una programmazione individualizzata”. Enunciati del primo tipo “a” sono formulati quando la conoscenza linguistica dell’alunno no italofono non gli consente di affrontare lo studio di certe discipline. Gli enunciati b) e c) sono utilizzati quando l’alunno partecipa parzialmente alle attività didattiche previste per i diversi ambiti disciplinari ed è stata operata una riduzione del programma curricolare. 2. La valutazione finale Nel secondo quadrimestre la valutazione deve essere espressa in quanto è la base per il passaggio o meno alla classe successiva. Non si potrà quindi utilizzare l’enunciato a), ma rimangono accettabili le formulazioni di cui ai punti b) – c). I risultati conseguiti dagli alunni stranieri che fruiscono di interventi di educazione linguistica quali i corsi di alfabetizzazione o di sostegno linguistico (Italiano L2), concorrono alla valutazione formativa e ne completano il profilo di apprendimento fino al momento in cui lo sviluppo linguistico e l'integrazione sociale raggiungano livelli tali da consentire per questi studenti di entrare nel sistema valutativo comune.

GRIGLIE DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE CLASSI I II III IV V SCUOLA PRIMARIA GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE DISCIPLINA: ITALIANO CLASSI I II III Indicatori: Ascolto e parlato

Lettura

Scrittura

Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo

Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua

Page 6: CRITERI E FORME DI VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA ... · Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 ... Nella scuola primaria la non ammissione

Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 Brescia Pagina 6

Competenze e/o Nuclei tematici

Obiettivo di apprendimento

Descrittori Valutazione

Ascolto e parlato

Acquisire un comportamento di ascolto attento e

partecipativo

Comprendere comunicazioni e testi

ascoltati

Interagire negli scambi comunicativi

Ascolta, comprende, interagisce in modo: prolungato e pronto corretto, articolato, pertinente e approfondito prolungato e adeguato pertinente e corretto molto breve, essenziale inadeguato

9/10 7/8 6 5

Lettura

Utilizzare la tecnica di lettura

Leggere ad alta voce

testi di diversa tipologia individuando gli

elementi e le caratteristiche essenziali

Leggere, comprendere e

memorizzare semplici filastrocche, conte,

ninna nanne e poesie

Legge in modo: corretto, scorrevole ed espressivo corretto e scorrevole meccanico stentato Comprende in modo: completo e rapido completo essenziale parziale e frammentario

9/10 7/8 6 5 9/10 7/8 6 5

Scrittura

Scrivere didascalie e brevi testi in modo

chiaro e logico a livello connotativo e

denotativo Rielaborare testi di vario

tipo in modo chiaro e coerente

Scrive sotto dettatura e/o autonomamente in modo: molto corretto corretto e chiaro poco corretto, poco chiaro scorretto disorganico

9/10 7/8 6 5

Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo

Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua

Utilizzare le principali convenzioni ortografiche

Riconoscere e denominare

le principali parti del discorso

Riconosce e usa la lingua: con piena padronanza correttamente essenzialmente con molte lacune

9/10 7/8 6 5

Page 7: CRITERI E FORME DI VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA ... · Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 ... Nella scuola primaria la non ammissione

Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 Brescia Pagina 7

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE DISCIPLINA: ITALIANO CLASSI IV V Indicatori: Ascolto e parlato

Lettura

Scrittura

Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo

Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua

Competenze e/o Nuclei tematici

Obiettivo di apprendimento

Descrittori Valutazione

Ascolto e parlato

Prestare un’attenzione sempre più prolungata e selettiva alle spiegazioni

dell’insegnante e agli interventi dei compagni

Comprendere testi orali

Partecipare a discussioni

di gruppo

Riferire un’esperienza, un’attività o un

argomento di studio

Ascolta, comprende, interagisce in modo: prolungato e pronto corretto, articolato, pertinente e approfondito prolungato e adeguato pertinente e corretto passivo e per tempi molto brevi, essenziale inadeguato

9/10 7/8 6 5

Lettura

Leggere ad alta voce e in silenzio in modo

corretto, scorrevole, espressivo e

consapevole testi noti e non

Leggere, comprendere

diversi tipi di testo rielaborandone le

informazioni principali

Legge in modo: corretto, scorrevole ed espressivo corretto e scorrevole meccanico stentato Comprende in modo: completo e rapido completo essenziale parziale e frammentario

9/10 7/8 6 5 9/10 7/8 6 5

Scrittura

Scrivere testi in modo chiaro e logico di tipo descrittivo, narrativo,

argomentativo a livello denotativo e connotativo

Scrive sotto dettatura e/o autonomamente in modo: molto corretto corretto e chiaro poco corretto, poco chiaro

9/10 7/8 6

Page 8: CRITERI E FORME DI VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA ... · Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 ... Nella scuola primaria la non ammissione

Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 Brescia Pagina 8

Produrre rielaborazioni, manipolazioni e sintesi

scorretto disorganico

5

Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo

Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua

Utilizzare le principali convenzioni ortografiche

Riconoscere e

denominare le principali parti del discorso

Individua e usa in modo

consapevole modi e tempi del verbo

Riconoscere i connettivi, analizzare la frase nelle

sue funzioni

Riconosce e usa la lingua: con piena padronanza correttamente essenzialmente con molte lacune

9/10 7/8 6 5

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE DISCIPLINA: INGLESE CLASSE I II III Indicatori: Ascolto (comprensione orale) Parlato (produzione e interazione orale) Lettura (comprensione scritta) Scrittura (produzione scritta)

Competenze e/o Nuclei tematici

Obiettivo di apprendimento

Descrittori Valutazione

Ascolto comprensione orale

Comprendere parole, istruzioni e

frasi di uso quotidiano

Ascolta, comprende, interagisce in modo: corretto, adeguato essenziale inadeguato

9/10 7/8 6 5

Parlato

Produzione e interazione orale

Interagisce con un

compagno per presentarsi o

giocare utilizzando frasi ed espressioni

memorizzate adatte alla situazione

Usa la lingua in modo: con padronanza corretto essenziale inadeguato

9/10 7/8 6 5

Lettura Comprensione scritta

Leggere e comprendere

parole, cartoline, brevi messaggi

accompagnati da supporti visivi

Scrive sotto dettatura e/o autonomamente in modo: corretto, scorrevole ed espressivo

9/10

Page 9: CRITERI E FORME DI VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA ... · Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 ... Nella scuola primaria la non ammissione

Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 Brescia Pagina 9

corretto e scorrevole meccanico stentato Comprende in modo: completo e rapido completo essenziale parziale e frammentario

7/8 6 5 9/10 7/8 6 5

Scrittura produzione scritta

Copiare e scrivere parole e semplici

frasi

Copia e scrive sotto dettatura in modo molto corretto corretto poco corretto scorretto

9/10 7/8 6 5

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE DISCIPLINA: INGLESE CLASSE IV e V Indicatori: Ascolto (comprensione orale) Parlato (produzione e interazione orale) Lettura (comprensione scritta) Scrittura (produzione scritta) Riflessione sulla lingua e sull’apprendimento

Competenze e/o Nuclei tematici

Obiettivo di apprendimento

Descrittori Valutazione

Ascolto comprensione orale

Comprendere

parole, espressioni istruzioni e frasi di

uso quotidiano

Identificare il tema centrale di un

discorso

Ascolta, comprende, interagisce in modo: corretto, adeguato essenziale inadeguato

9/10 7/8 6 5

Page 10: CRITERI E FORME DI VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA ... · Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 ... Nella scuola primaria la non ammissione

Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 Brescia Pagina 10

Parlato

Produzione e interazione orale

Esprimersi linguisticamente in

modo comprensibile e

adeguato alla situazione

comunicativa

Scambiare semplici informazioni

afferenti alla sfera personale

Usa la lingua in modo: con padronanza corretto essenziale inadeguato

9/10 7/8 6 5

Lettura

Comprensione scritta

Leggere e

comprendere parole, cartoline,

brevi testi, accompagnati da

supporti visivi

Scrive sotto dettatura e/o autonomamente in modo: corretto, scorrevole ed espressivo corretto e scorrevole meccanico stentato Comprende in modo: completo e rapido completo essenziale parziale e frammentario

9/10 7/8 6 5 9/10 7/8 6 5

Scrittura produzione scritta

Scrivere messaggi semplici e brevi

lettere personali in modo

comprensibile

Copia e scrive sotto dettatura in modo molto corretto corretto poco corretto scorretto

9/10 7/8 6 5

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE DISCIPLINA: STORIA CLASSI I II III Indicatori:

Uso delle fonti

Organizzazione delle informazioni

Strumenti concettuali

Produzione scritta e orale

Page 11: CRITERI E FORME DI VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA ... · Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 ... Nella scuola primaria la non ammissione

Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 Brescia Pagina 11

Competenze e/o Nuclei tematici

Obiettivo di apprendimento

Descrittori Valutazione

Uso delle fonti

Individuare le tracce e usarle come fonti per la ricostruzione di fatti del

suo recente passato (vacanze, scuola

dell’infanzia), della storia personale e della

preistoria

Individua le tracce e sa usarle nella ricostruzione dei fatti in modo: esauriente corretto abbastanza corretto frammentario

9/10 7/8 6 5

Organizzazione delle informazioni

Acquisire i concetti di successione cronologica,

di durata e di contemporaneità

Conoscere la periodizzazione e la

ciclicità

Conoscere la funzione e l’uso degli strumenti convenzionali per la

misurazione del tempo

Colloca nello spazio e nel tempo fatti ed eventi in modo: esauriente corretto abbastanza corretto frammentario Comprende in modo: completo e rapido completo essenziale parziale e frammentario

9/10 7/8 6 5 9/10 7/8 6 5

Strumenti concettuali

Acquisire i concetti di famiglia, di gruppo, di

ambiente Acquisire il concetto di

regole e saperle rispettare

Acquisire il concetto di civiltà come insieme dei

modi di vita

Mostra di possedere e di applicare i concetti famiglia gruppo regola in modo: esauriente corretto abbastanza corretto frammentario

9/10 7/8 6 5

Produzione scritta e orale

Rappresentare concetti e conoscenze appresi,

mediante grafici, racconti orali scritti e

disegni

Rappresenta, comunica concetti e conoscenze in modo: esauriente corretto

9/10 7/8

Page 12: CRITERI E FORME DI VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA ... · Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 ... Nella scuola primaria la non ammissione

Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 Brescia Pagina 12

abbastanza corretto

frammentario

6 5

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE DISCIPLINA: STORIA CLASSI IV V Indicatori:

Uso delle fonti

Organizzazione delle informazioni

Strumenti concettuali

Produzione scritta e orale

Competenze e/o Nuclei tematici

Obiettivo di apprendimento

Descrittori Valutazione

Uso delle fonti

Individuare fonti storiche: tracce, resti e

documenti

Ricavare e organizzare informazioni, metterle

in relazione e formulare ipotesi

Individua le tracce e sa usarle nella ricostruzione dei fatti in modo: esauriente corretto abbastanza corretto frammentario

9/10 7/8 6 5

Organizzazione delle

informazioni

Riconoscere relazioni di successione e di contemporaneità, cicli temporali Ordinare in modo cronologico (a.C. d.C.) fatti ed eventi storici Conoscere altri sistemi cronologici Individuare periodizzazioni

Colloca nello spazio e nel tempo fatti ed eventi in modo:

esauriente corretto abbastanza corretto frammentario Comprende in modo: completo e rapido completo essenziale parziale e frammentario

9/10 7/8 6 5 9/10 7/8 6 5

Strumenti concettuali

Elaborare rappresentazioni

sintetiche delle società studiate, mettendo in

rilievo le relazioni fra gli elementi caratterizzanti Individuare analogie e

Mostra di possedere e di applicare i concetti fondamentali della storia in modo: esauriente corretto

9/10 7/8

Page 13: CRITERI E FORME DI VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA ... · Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 ... Nella scuola primaria la non ammissione

Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 Brescia Pagina 13

differenze tra quadri storici e sociali diversi,

lontani nello spazio e nel tempo

abbastanza corretto frammentario

6 5

Produzione scritta e orale

Elaborare in forma di racconto orale e scritto gli argomenti studiati Ricavare e produrre

informazioni da grafici, tabelle, carte storiche,

reperti

Consultare testi di genere diverso

Rappresenta, comunica concetti e conoscenze in modo: esauriente corretto abbastanza corretto frammentario

9/10 7/8 6 5

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE DISCIPLINA: GEOGRAFIA CLASSI I II III Indicatori:

Orientamento

Linguaggio della geo-graficità

Paesaggio

Regione e sistema territoriale

Competenze e/o Nuclei tematici

Obiettivo di apprendimento

Descrittori Valutazione

Orientamento

Orientarsi nello spazio vissuto e/o noto

utilizzando punti di riferimento arbitrari e

convenzionali e utilizzando indicatori

topologici

Si orienta nello spazio vissuto in modo: esauriente corretto abbastanza corretto frammentario

9/10 7/8 6 5

Paesaggio regione e sistema territoriale

Individuare e distinguere gli elementi

fisici e antropici che caratterizzano l’ambiente di appartenenza

Descrivere gli elementi

che caratterizzano i principali paesaggi

Individua gli elementi di un ambiente in modo:

esauriente corretto abbastanza corretto frammentario

9/10 7/8 6 5

Page 14: CRITERI E FORME DI VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA ... · Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 ... Nella scuola primaria la non ammissione

Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 Brescia Pagina 14

Comprende in modo: completo e rapido completo essenziale parziale e frammentario

9/10 7/8 6 5

Usare il linguaggio della geo - graficità

Costruire carte degli spazi vissuti

Rappresentare percorsi

esperiti Conoscere ed

interpretare le principali carte

Mostra di usare il linguaggio della geo –graficità in modo: esauriente corretto abbastanza corretto frammentario

9/10 7/8 6 5

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE DISCIPLINA: GEOGRAFIA CLASSI IV V Indicatori: Orientamento

Linguaggio della geo-graficità

Paesaggio

Regione e sistema territoriale

Competenze e/o Nuclei tematici

Obiettivo di apprendimento

Descrittori Valutazione

Orientamento

Orientarsi nello spazio e sulle carte geografiche Utilizzare la bussola e i

punti cardinali

Si orienta nello spazio e sulle carte geografiche in modo: esauriente corretto corretto abbastanza corretto frammentario

9/10 7/8 6 5

Paesaggio regione e sistema territoriale

Conoscere e descrivere gli elementi

caratterizzanti i principali paesaggi italiani, europei e

mondiali

Cogliere analogie e differenze

Conoscere e applicare il concetto polisemico di

regione al territorio italiano

Conosce e descrive gli elementi di un ambiente in modo:

esauriente corretto abbastanza corretto frammentario Comprende in modo: completo e rapido completo

9/10 7/8 6 5 9/10 7/8

Page 15: CRITERI E FORME DI VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA ... · Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 ... Nella scuola primaria la non ammissione

Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 Brescia Pagina 15

essenziale parziale e frammentario

6 5

Usare il linguaggio della geo - graficità

Interpreta carte geografiche a diversa

scala, carte tematiche, grafici, immagini da

satellite Localizzare sulla carta geografica dell’Italia la posizione delle regioni

fisiche e amministrative

Mostra di usare il linguaggio della geo –graficità in modo: esauriente corretto abbastanza corretto frammentario

9/10 7/8 6 5

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE DISCIPLINA: MATEMATICA CLASSE I II III Indicatori :

Numeri

Spazio e figure

Relazioni dati e previsioni

Competenze e/o Nuclei tematici

Obiettivo di apprendimento

Descrittori Valutazione

Numeri

Leggere, contare, scrivere, rappresentare ordinare e operare con

oggetti e numeri naturali

Eseguire semplici

operazioni e verbalizzare le

procedure di calcolo

Memorizzare regole e procedimenti di calcolo

Calcola in modo rapido e preciso Applica proprietà e individua procedimenti in modo autonomo Calcola in modo corretto Applica proprietà e individua procedimenti in modo corretto Calcola in modo adeguato Individua e applica proprietà e procedure di base Calcola in modo inadeguato Individua e applica proprietà e procedure di base in modo inadeguato

9/10 7/8 6 5

Spazio e figure

Sapersi orientare nello spazio fisico

Localizzare oggetti nello spazio

Rappresentare e descrivere figure

geometriche e operare con esse.

Si orienta nello spazio/conosce, comprende e utilizza i contenuti in maniera autonoma Si orienta nello spazio/conosce, comprende e utilizza i contenuti in modo corretto Si orienta nello spazio/conosce, comprende e utilizza i contenuti con qualche incertezza Si orienta nello spazio(conosce i contenuti e li utilizza in modo inadeguato

9/10 7/8 6 5

Page 16: CRITERI E FORME DI VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA ... · Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 ... Nella scuola primaria la non ammissione

Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 Brescia Pagina 16

Relazioni misure dati e previsioni

Raccogliere dati e raggrupparli con

semplici rappresentazioni

grafiche

Risolvere situazioni problematiche

utilizzando le quattro operazioni

Raccoglie e rappresenta dati / individua e applica relazioni e procedure in modo autonomo e corretto Raccoglie e rappresenta dati / individua e applica relazioni e procedure in modo corretto Raccoglie e rappresenta dati / individua e applica relazioni e procedure in modo essenziale Raccoglie e rappresenta dati / individua e applica relazioni e procedure in modo inadeguato

9/10 7/8 6 5

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE DISCIPLINA: MATEMATICA CLASSI IV V Indicatori :

Numeri

Spazio e figure

Relazioni dati e previsioni

Competenze e/o Nuclei tematici

Obiettivo di apprendimento

Descrittori Valutazione

Numeri

Leggere, scrivere, rappresentare, ordinare e operare con i numeri

naturali, decimali e frazionari

Eseguire le quattro

operazioni

Calcola in modo rapido e preciso Applica proprietà e individua procedimenti in modo autonomo Calcola in modo corretto Applica proprietà e individua procedimenti in modo corretto Calcola in modo adeguato Individua e applica proprietà e procedure di base Calcola in modo inadeguato Individua e applica proprietà e procedure di base in modo inadeguato

9/10 7/8 6 5

Spazio e figure

Rappresentare, descrivere e operare con misure e figure geometriche piane

Conosce, comprende e utilizza i contenuti in maniera autonoma Conosce, comprende e utilizza i contenuti in maniera corretta Conosce i contenuti essenziali e comprende i procedimenti di base Conosce i contenuti essenziali e comprende i procedimenti di base in modo inadeguato

9/10 7/8 6 5

Page 17: CRITERI E FORME DI VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA ... · Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 ... Nella scuola primaria la non ammissione

Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 Brescia Pagina 17

Relazioni misure dati e previsioni

Confrontare, misurare e operare con grandezze e

unità di misura

Risolvere situazioni problematiche

utilizzando formule, tecniche e procedure di

calcolo

Coglie analogie e differenze di un fenomeno in modo autonomo e corretto Elabora in modo autonomo procedure risolutive di situazioni problematiche Osserva, classifica e coglie analogie e differenze di un fenomeno in modo corretto Elabora procedure risolutive di situazioni problematiche in modo corretto Osserva i fenomeni e ne coglie gli elementi essenziali Risolve semplici problemi Osserva i fenomeni in modo inadeguato Risolve semplici problemi solo se sostenuto

9/10 7/8 6 5

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE DISCIPLINA: SCIENZE CLASSE I II III Indicatori di scienze:

Esplorare e descrivere oggetti e materiali

Osservare e sperimentare sul campo

L’uomo, i viventi e l’ambiente

Competenze e/o Nuclei tematici

Obiettivo di apprendimento

Descrittori Valutazione

Esplorare e descrivere oggetti e materiali

Individuare qualità e proprietà,

trasformazioni degli oggetti e dei materiali

mediante l’uso dei cinque sensi

Osserva e individua/classifica/ coglie analogie e differenze con sicurezza le qualità e le proprietà degli oggetti e dei materiali Osserva, individua,/classifica/ coglie analogie e differenze le proprietà degli oggetti e dei materiali Osserva e individua/classifica/ coglie analogie e differenze con qualche incertezza le qualità e le proprietà degli oggetti Osserva, individua/classifica/ coglie analogie e differenze in modo inadeguato le qualità e le proprietà degli oggetti

9/10 7/8 6 5

Osservare e sperimentare sul

campo

Osservare elementi della realtà circostante

Formulare ipotesi e verificarle

Effettua esperimenti/formula ipotesi e prospetta soluzioni in modo autonomo e corretto Effettua semplici esperimenti /

9/10

Page 18: CRITERI E FORME DI VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA ... · Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 ... Nella scuola primaria la non ammissione

Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 Brescia Pagina 18

sperimentalmente

Stabilire e comprendere relazioni di causa -

effetto

formula ipotesi e prospetta soluzioni in modo corretto Guidato effettua semplici esperimenti / formula ipotesi e prospetta soluzioni Effettua esperimenti / formula ipotesi e prospetta soluzioni in modo inadeguato

7/8 6 5

L’uomo, i viventi e l’ambiente

Utilizzare semplici tecniche di osservazione per descrivere proprietà

e caratteristiche dei viventi e dell’ambiente

circostante

Riconoscere le diversità dei viventi e la loro

relazione con l’ambiente

Osserva e descrive le caratteristiche dei viventi e dell’ambiente in modo corretto e completo /usa il linguaggio scientifico con padronanza Osserva e descrive le caratteristiche dei viventi e dell’ambiente in modo corretto / usa il linguaggio scientifico corretto Osserva e descrive le caratteristiche dei viventi e dell’ambiente in modo essenziale / usa il linguaggio specifico in modo sufficientemente corretto Osserva e descrive le caratteristiche dei viventi e dell’ambiente in modo inadeguato / usa il linguaggio specifico in modo inadeguato

9/10 7/8 6 5

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE DISCIPLINA: SCIENZE CLASSI IV V Indicatori di scienze:

Oggetti ,materiali e trasformazioni

Osservare e sperimentare sul campo

L’uomo, i viventi e l’ambiente

Competenze e/o Nuclei tematici

Obiettivo di apprendimento

Descrittori Valutazione

Oggetti, materiali e trasformazioni

Utilizzare la classificazione come

strumento per interpretare somiglianze

e differenze tra fatti e fenomeni

Individuare qualità,

proprietà e trasformazioni di

oggetti, materiali, e fenomeni

Osserva, classifica e coglie analogie e differenze di un fenomeno in modo completo Osserva ,classifica e coglie analogie e differenze di un fenomeno in modo corretto Osserva i fenomeni cogliendone gli elementi essenziali Osserva i fenomeni in modo inadeguato

9/10 7/8 6 5

Page 19: CRITERI E FORME DI VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA ... · Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 ... Nella scuola primaria la non ammissione

Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 Brescia Pagina 19

Osservare e sperimentare sul

campo

Eseguire semplici esperimenti e descriverli

verbalmente Formulare ipotesi che

giustifichino un fenomeno osservato(le

rocce,sassi,terricci acqua, corpi celesti

ecc…)

Stabilire e comprendere relazioni di causa -

effetto

Effettua esperimenti, formula ipotesi e prospetta soluzioni in modo corretto e autonomo Effettua esperimenti, formula ipotesi e prospetta soluzioni in modo corretto Sostenuto effettua esperimenti, formula ipotesi e prospetta soluzioni Effettua esperimenti, formula ipotesi e prospetta soluzioni in modo inadeguato

9/10 7/8 6 5

L’uomo, i viventi e l’ambiente

Osservare descrivere, analizzare elementi del

mondo vegetale, animale, umano

Riconoscere e

descrivere fenomeni del mondo fisico, biologico,

tecnologico

Utilizzare termini specifici della disciplina

Mettere in atto

comportamenti di cura e di rispetto di sé e del

proprio corpo (alimentazione, salute…)

Usa con padronanza il linguaggio scientifico ( raccoglie dati, rappresenta graficamente, interpreta) Usa un linguaggio scientifico corretto (raccoglie i dati, rappresenta graficamente, interpreta) Usa il linguaggio specifico in modo sufficientemente corretto Usa il linguaggio specifico in modo inadeguato

9/10 7/8 6 5

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE DISCIPLINA: MUSICA CLASSI I II III IV V Indicatori:

Ascoltare e analizzare

Esprimersi vocalmente

Competenze e/o Nuclei tematici

Obiettivo di apprendimento

Descrittori Valutazione

Ascoltare e analizzare

Sperimentare la differenza fra suono e

rumore Ascoltare diversi

fenomeni sonori( suoni e rumori dell’ambiente,

brani musicali) Valutare gli aspetti

funzionali ed estetici in un brano

Associare stati emotivi ai brani ascoltati

Ascolta e discrimina diversi fenomeni sonori in modo: esauriente corretto abbastanza corretto inadeguato

9/10 7/8 6 5

Esprimersi vocalmente Ascoltare un brano Si esprime vocalmente in modo:

Page 20: CRITERI E FORME DI VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA ... · Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 ... Nella scuola primaria la non ammissione

Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 Brescia Pagina 20

musicale e riprodurne il canto

Eseguire canti corali Riprodurre suoni, ritmi e

rumori con il corpo e con la voce

esauriente corretto abbastanza corretto inadeguato

9/10 7/8 6 5

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE CLASSI I II III IV V Indicatori:

Esprimersi e comunicare Osservare e leggere le immagini Comprendere e apprezzare le opere d’arte

Competenze e/o Nuclei tematici

Obiettivo di apprendimento

Descrittori Valutazione

Esprimersi e comunicare

Utilizzare strumenti e regole per produrre immagini grafiche e

pittoriche anche attraverso processi di

manipolazione e rielaborazione di

tecniche e materiali

Conosce le varie tecniche e le usa in modo: esauriente corretto abbastanza corretto inadeguato

9/10 7/8 6 5

Osservare e leggere le immagini

Leggere le immagini comprendendo le

diverse funzioni che esse possono svolgere

(informative, descrittive, emotive …)

Leggere gli elementi

compositivi di un’opera d’arte

Conoscere e apprezzare i principali beni artistici

presenti nel nostro territorio

Legge immagini e opere d’arte in modo: esauriente corretto abbastanza corretto inadeguato

9/10 7/8 6 5

Comprendere e apprezzare le opere

d’arte

Guardare, osservare e descrivere immagini e

oggetti con consapevolezza

Osserva e descrive immagini e oggetti in modo: esauriente corretto abbastanza corretto inadeguato

9/10 7/8 6 5

Page 21: CRITERI E FORME DI VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA ... · Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 ... Nella scuola primaria la non ammissione

Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 Brescia Pagina 21

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINA: EDUCAZIONE FISICA CLASSI I II III IV V Indicatori:

Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo – espressiva Il gioco, lo sport, le regole e il fair play Salute e benessere, prevenzione e sicurezza

Competenze e/o Nuclei tematici

Obiettivo di apprendimento

Descrittori Valutazione

Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo

Organizzare condotte motorie sempre più

complesse, coordinando vari

schemi di movimento. Organizzare il proprio

movimento nello spazio in relazione a sé, agli oggetti, alle persone.

Padroneggia gli schemi motori e sa organizzare il proprio movimento in modo: efficace corretto abbastanza corretto

poco adeguato

9/10 7/8 6 5

Il linguaggio del corpo come modalità

comunicativo - espressiva

Utilizzare in forma originale e creativa

modalità espressive e corporee, comunicando contenuti emozionali.

Comunica attraverso il linguaggio corporeo in modo: molto espressivo espressivo abbastanza espressivo poco espressivo

9/10 7/8 6 5

Il gioco, lo sport, le regole e il fair play

Conoscere e applicare correttamente

modalità esecutive di giochi di movimento e presportivi. Rispettare

le regole della competizione sportiva.

Partecipa alle attività di gioco e di sport e rispetta le regole in modo: responsabile corretto generalmente corretto poco corretto

9/10 7/8 6 5

Salute e

benessere, prevenzione e

sicurezza

Assumere comportamenti adeguati per la

prevenzione degli infortuni e per la sicurezza nei vari ambienti di vita.

Conoscere l’importanza dell’alimentazione e

dell’esercizio fisico per avere un sano stile di

vita.

Rispetta alcuni criteri di base relativi alla sicurezza e al benessere in modo: responsabile adeguato generalmente adeguato poco adeguato

9/10 7/8 6 5

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE DISCIPLINA: TECNOLOGIA CLASSI I II III IV V Indicatori:

Vedere e osservare Prevedere e immaginare

Page 22: CRITERI E FORME DI VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA ... · Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 ... Nella scuola primaria la non ammissione

Criteri di valutazione della scuola primaria Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 Brescia Pagina 22

Intervenire e trasformare

Competenze e/o Nuclei tematici

Obiettivo di apprendimento

Descrittori Valutazione

Intervenire e trasformare

Realizza semplici modelli o

rappresentazioni grafiche in modo autonomo; usa gli strumenti tecnici o multimediali con

scioltezza e proprietà

Comprende ed utilizza rappresentazioni grafiche e tecniche in modo: esauriente corretto abbastanza corretto

inadeguato

9/10 7/8 6 5

Vedere e osservare

Sa riconoscere gli elementi e i fenomeni

attraverso un'osservazione

autonoma; si orienta ad acquisire un

sapere più integrale

Osserva fenomeni ed elementi e li descrive in modo: esauriente corretto abbastanza corretto inadeguato

9/10 7/8 6 5