3
Provincia di Como Comune di Valsolda L’iniziativa mira a valorizzare la “bellezza” e le caratteristiche peculiari di ogni Paese della Valsolda attraverso l’utilizzo dei fiori come ornamento, decorazione e colore, coinvolgendo l’interesse e la partecipazione di tutti gli abitanti “sensibili al bello” che di fatto diventano i veri protagonisti della manifestazione. In quest’ottica, nel periodo dell’iniziativa, i cittadini verranno invitati ad ornare con fiori e piante il proprio spazio personale e gli spazi di prossimità condivisi. Il decoro floreale interesserà quindi tutti i paesi e all’interno di ogni paese ogni via, ogni casa, ogni finestra, ogni balcone, ogni portico, ogni angolo caratteristico ecc., potrà essere addobbato e reso “bello e suggestivo con fiori e piante” secondo il gusto estetico, il gusto cromatico e la creatività personale di ogni cittadino residente nel paese. L’iniziativa verrà comunicata anche agli organi d’informazione per promuovere la Valsolda come territorio da visitare non solo per i prestigiosi beni culturali, ma anche per la manifestazione “I Borghi in Fiore”, che valorizzerà ogni Paese e i suoi scorci rendendolo “bello e speciale” grazie ai colori degli ornamenti floreali. Dal 13 maggio 2017 I BORGHI DELLA VALSOLDA Per valorizzare la “BELLEZZA” dei nostri Paesi Con il patrocinio della Provincia di Como, il Comune della Valsolda in collaborazione con la Compagnia del Castello promuove la manifestazione “I Borghi della Valsolda in Fiore”. Aderiscono alla manifestazione le associazioni: Filarmonica della Valsolda, Associazione Amici del Museo Pagani, Coro Polifonico Valsoldese, Pro Loco Valsolda, Gruppo Alpini Valsolda, Polisportiva Valsoldese, Associazione Genitori.

Dal 13 maggio 2017 I BORGHI DELLA VALSOLDA · beni culturali, ma anche per la manifestazione “I Borghi in Fiore”, che valorizzerà ogni Paese e i suoi scorci rendendolo “bello

  • Upload
    others

  • View
    0

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Dal 13 maggio 2017 I BORGHI DELLA VALSOLDA · beni culturali, ma anche per la manifestazione “I Borghi in Fiore”, che valorizzerà ogni Paese e i suoi scorci rendendolo “bello

Provincia di Como Comune di Valsolda

L’iniziativa mira a valorizzare la “bellezza” e le caratteristiche peculiari di ogni Paese della Valsolda attraverso l’utilizzo dei fiori come ornamento, decorazione e colore, coinvolgendo l’interesse e la partecipazione di tutti gli abitanti “sensibili al bello” che di fatto diventano i veri protagonisti della manifestazione.

In quest’ottica, nel periodo dell’iniziativa, i cittadini verranno invitati ad ornare con fiori e piante il proprio spazio personale e gli spazi di prossimità condivisi.

Il decoro floreale interesserà quindi tutti i paesi e all’interno di ogni paese ogni via, ogni casa, ogni finestra, ogni balcone, ogni portico, ogni angolo caratteristico ecc., potrà essere addobbato e reso “bello e suggestivo con fiori e piante” secondo il gusto estetico, il gusto cromatico e la creatività personale di ogni cittadino residente nel paese.

L’iniziativa verrà comunicata anche agli organi d’informazione per promuovere la Valsolda come territorio da visitare non solo per i prestigiosi beni culturali, ma anche per la manifestazione “I Borghi in Fiore”, chevalorizzerà ogni Paese e i suoi scorci rendendolo “bello e speciale” grazie ai colori degli ornamenti floreali.

Dal 13 maggio 2017

I BORGHI DELLA VALSOLDA

Per valorizzare la “BELLEZZA” dei nostri Paesi

Con il patrocinio della Provincia di Como, il Comune della Valsolda in collaborazione con la Compagnia del Castello promuove la manifestazione “I Borghi della Valsolda in Fiore”.

Aderiscono alla manifestazione le associazioni: Filarmonica della Valsolda, Associazione Amici del Museo Pagani, Coro Polifonico Valsoldese, Pro Loco Valsolda, Gruppo Alpini Valsolda, Polisportiva Valsoldese, Associazione Genitori.

Page 2: Dal 13 maggio 2017 I BORGHI DELLA VALSOLDA · beni culturali, ma anche per la manifestazione “I Borghi in Fiore”, che valorizzerà ogni Paese e i suoi scorci rendendolo “bello

LA MANIFESTAZIONE E LE PREMIAZIONI DI RICONOSCIMENTOI premi istituiti saranno assegnati nel corso di una manifestazione appositamente organizzata nel corso del mese di ottobre 2017.

I premi saranno assegnati come riconoscimento dell’impegno profuso e dei risultati qualitativi raggiunti (bellezza) con il seguente criterio:

• al “Paese in fiore” più bello della Valsolda coppa “Campioni Borgo in Fiore 2017”• al cittadino autore dell’angolo più suggestivo del Paese di residenza (9 Paesi = 9 vincitori) diploma + medaglia d’oro 2017• tra i 9 vincitori dell’angolo più suggestivo del proprio Paese verrà estratto un premio extra weekend per 2 persone a Sanremo

GIURIA GIUDICANTE: i cittadini della ValsoldaPresso il Comune della Valsolda saranno disponibili, dal 13 maggio al 10 luglio, delle apposite schede dove il cittadino potrà indicare le sue preferenze secondo i criteri dei premi stabiliti. Sarà predisposto inoltre un contenitore per la raccolta delle schede.

PREMIAZIONI ALUNNI SCUOLA DI LOGGIOA tutti gli alunni spetta la medaglia di partecipazione alla manifestazione“Borghi della Valsolda in Fiore 2017”

• premio al miglior disegno o dipinto (1 per classe) diploma + scatola pastelli colori• premio alla classe che ha realizzato l’aiuola più bella/creativa diploma + coppa “Campioni Borgo in Fiore 2017” junior

GIURIA GIUDICANTE: Comitato organizzatore per la scuola.

SPECIALE EVENTO PER LA PREMIAZIONE E LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DELLA MANIFESTAZIONESarà organizzato nel mese di ottobre (presso la scuola di Loggio) uno speciale evento, aperto a tutta la popolazione, con il seguente programma:• proclamazione e premiazione dei vincitori della manifestazione “I Borghi della Valsolda in Fiore” 2017 (Paese e cittadini)• proclamazione e premiazione dei vincitori degli alunni della scuola di Loggio • presentazione del libro della manifestazione con proiezione delle fotografie degli scorci dei 9 Paesi della Valsolda• distribuzione/acquisto del libro “I Borghi della Valsolda in Fiore”• rinfresco/brindisi con tutti i partecipanti.

L’INIZIATIVA E LA SCUOLA DI LOGGIOAnche i bambini devono essere attori e protagonisti dell’evento.

La manifestazione “I BORGHI DELLA VALSOLDA IN FIORE” è una buona iniziativa per coinvolgere attivamente tutti i bambini della scuola di Loggio in due modi: pratico e didattico.

MODO PRATICO: ad ogni classe sarà assegnato un tipo di fiore e uno spazio nel giardino esterno per formare una aiuola. I bambini della classe dovranno piantare le pianticelle (o bulbi) occupandosi poi della coltivazione dei fiori e della manutenzione dell’aiuola assegnata.

MODO DIDATTICO: ogni alunno dovrà realizzare un disegno a colorisul tema della manifestazione (fiori, piante, paesaggi con fiori, finestre con fiori ecc.) scegliendo la tecnica a lui più congeniale (pastelli, acquarelli, gessetti, collage, ecc.).

Entro il 31 maggio le aiuole devono essere completate e fiorite e i disegni consegnati agli insegnanti.All’interno della scuola si allestirà una “SPECIALE MOSTRA” con tutti gli elaborati degli alunni.

LA PARTECIPAZIONE DEL COMUNE DELLA VALSOLDAAnche il Comune, oltre alla parte organizzativa, si farà parte attiva della manifestazione. Con i tre fioristi Valsoldesi(SPONSOR) il Comune realizzerà in ogni paese un punto addobbo/decoro floreale in uno spazio di interesse comune degli abitanti residenti.

LA MANIFESTAZIONE “I BORGHI DELLA VALSOLDA IN FIORE” DIVENTERA’ UN LIBRODurante la manifestazione, in ogni Paese sarà realizzato un servizio fotografico che fermerà l’obiettivo sugli scorci più caratteristici e spettacolari. Le fotografie dovranno evidenziare la “bellezza e l’unicità” dei nostri Borghi arricchiti dai colori e dalle composizioni ornamentali dei fiori.

Anche i cittadini sono invitati a fotografare, secondo la propria “visione”,gli angoli più suggestivi inviando poi le foto sul sito del Comune.

Il libro sarà composto da 9 capitoli (uno per Paese) + un capitolo dedicato ai lavori degli alunni della scuola di Loggio.Il libro diventerà di fatto il racconto ufficiale della manifestazione “I BORGHI DELLA VALSOLDA IN FIORE” dove le immagini evidenzieranno i risultati raggiunti. Il libro sarà, inoltre, utilizzato anche come promozione turistica della nostra valle.

Page 3: Dal 13 maggio 2017 I BORGHI DELLA VALSOLDA · beni culturali, ma anche per la manifestazione “I Borghi in Fiore”, che valorizzerà ogni Paese e i suoi scorci rendendolo “bello

ACCORDI CON I FIORISTI DELLA VALSOLDA I fioristi: Florovivaistica F.lli Tamburino (Loggio), Andrea Del Frate (Puria) e Claudio Colocci (Cressogno) praticheranno uno speciale sconto su tutte le piante e fiori, ai cittadini partecipanti all’iniziativadall’1 aprile al 15 maggio 2017. I tre fioristi Valsoldesi, in qualità di SPONSOR, in accordo con il Comune, realizzeranno un punto decoro-floreale nei paesi secondo la seguente assegnazione:• Florovivaistica F.lli Tamburino: LOGGIO, SAN MAMETE, CASTELLO• Andrea Del Frate: PURIA, DASIO, DRANO• Claudio Colocci: CRESSOGNO, ORIA, ALBOGASIO

IL CALENDARIO DELL’INIZIATIVAIl 13 maggio ha inizio la manifestazione. Terminerà il 10 luglio 2017. La data di chiusura vale ai fini organizzativi ma la bellezza dei Paesi decorati con i fiori continua……

COMITATO ORGANIZZATORE DELLA MANIFESTAZIONE “I BORGHI DELLA VALSOLDA IN FIORE”Mario Bonacina, Gianfranco Pedrazzini, Anna Turcati, Roberto Saturno, Carmine Verzilli.

DELEGATI - PROMOTORIDASIO: Alfonsina Pozzi, Carmine Verzilli.PURIA: Giancarla Guazzoni, Nello Zampella, Viviana Turcati, Donatella PianezziDRANO: Angelica Gobetti, Norma Curti.LOGGIO: Carmela Cichiello, Roberto Saturno, Fatima Bordoni.CASTELLO: Annalisa Fabbri, Francesca CopisSAN MAMETE: Melania Ortelli, Gloria Sala, Alessia Ioppolo, Anna Turcati.ORIA: Giuseppina Marsala, Patrizia Mellone ALBOGASIO: Federica De Bianchi, Loredana Gervasini.CRESSOGNO: Pamela Paredi, Mery Baldaccini, Cristian Pedemonti.

COMITATO ORGANIZZATORE PER LA SCUOLASimona Convenga (Dirigente Scolastico)Giorgio Molisi (Direttore Museo Pagani)Gianfranco Pedrazzini (Comune Valsolda)Paola Maffezzoli (Insegnante)Federica Mariani (Insegnante)Emanuela Fontana (Rappresentante Genitori)

Il Comitato assume anche il ruolo di GIURIA per la valutazione degli elaborati dei ragazzi

GENITORI DELEGATI-PROMOTORIMonica Genini Mariani (Scuola dell’Infanzia), Emanuela Fontana (1° elementare), Sabina Lai (2° elementare), Daniela Deldossi (3° elementare), Ramona Gobetti (4° elementare), Marcella Andreoli (5° elementare).Elia Herklotz (Scuola dell’Infanzia Don Andrea Baj)