2
OPRA Organizational and Psychosocial Risk Assessment Per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato e l’individuazione dei rischi psicosociali nelle organizzazioni di Mario Magnani, Gaetano Andrea Mancini e Vincenzo Majer Sviluppato in linea con le richieste del D.Lgs. 81/08 per la valutazione del rischio stress lavoro correlato. Concepito e definito per il contesto italiano. Attendibilità dell’indice di rischio come preciso indicatore per la rilevazione delle condizioni potenzialmente dannose. Rapidità di somministrazione e precisione delle informazioni restituite. Solida base teorico-scientifica internazionale. L’OPRA è un questionario multifattoriale sviluppato per valutare efficacemente la presenza di fattori di rischio psicosociale e di condizioni di stress lavoro-correlato. I fattori indagati dallo strumento sono riconosciuti in letteratura come centrali nella definizione del benessere lavorativo e del conseguente stato di salute psicofisica ottimale. La solida piattaforma teorica sulla quale è stato sviluppato lo strumento è supportata da verifiche empiriche qualitative e quantitative che ne confermano le proprietà psicometriche. caratteristiche chiave DATA DI PUBBLICAZIONE 2009 DESTINATARI Tutte le organizzazioni del settore pubblico e privato SOMMINISTRAZIONE 20’-25’ ca. Individuale e collettiva NUMERO DI ITEM 86 item CAMPIONE 2392 soggetti, distribuiti in 16 strutture organizzative, settore pubblico e privato, di varia natura e dimensione operanti sul tutto il territorio italiano (2006-2008) QUALIFICA RICHIESTA A2 > > > > > > OPRA

di Mario Magnani, Gaetano Andrea Mancini e Vincenzo Majer · 2010. 1. 21. · di Mario Magnani, Gaetano Andrea Mancini e Vincenzo Majer Sviluppato in linea con le richieste del D.Lgs

  • Upload
    others

  • View
    1

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: di Mario Magnani, Gaetano Andrea Mancini e Vincenzo Majer · 2010. 1. 21. · di Mario Magnani, Gaetano Andrea Mancini e Vincenzo Majer Sviluppato in linea con le richieste del D.Lgs

OPRAOrganizational and PsychosocialRisk Assessment

Per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato e l’individuazione dei rischi psicosociali nelle organizzazionidi Mario Magnani, Gaetano Andrea Mancini e Vincenzo Majer

Sviluppato in linea con le richieste del D.Lgs. 81/08 per la valutazione del rischio stress lavoro correlato.

Concepito e definito per il contesto italiano.

Attendibilità dell’indice di rischio come preciso indicatore per la rilevazione delle condizioni potenzialmente dannose.

Rapidità di somministrazione e precisione delle informazioni restituite.

Solida base teorico-scientifica internazionale.

L’OPRA è un questionario multifattoriale sviluppato per valutare efficacemente la presenza

di fattori di rischio psicosociale e di condizioni di stress lavoro-correlato.

I fattori indagati dallo strumento sono riconosciuti in letteratura come centrali nella definizione

del benessere lavorativo e del conseguente stato di salute psicofisica ottimale.

La solida piattaforma teorica sulla quale è stato sviluppato lo strumento è supportata da verifiche

empiriche qualitative e quantitative che ne confermano le proprietà psicometriche.

caratteristiche chiaveDATA DI PUBBLICAZIONE2009

DESTINATARITutte le organizzazioni del settore pubblico e privato

SOMMINISTRAZIONE20’-25’ ca.Individuale e collettiva

NUMERO DI ITEM 86 item

CAMPIONE2392 soggetti, distribuiti in 16 strutture organizzative, settore pubblico e privato, di varia natura e dimensioneoperanti sul tutto il territorioitaliano (2006-2008)

QUALIFICA RICHIESTAA2

>

>

>

>

>

>

OPRA

Page 2: di Mario Magnani, Gaetano Andrea Mancini e Vincenzo Majer · 2010. 1. 21. · di Mario Magnani, Gaetano Andrea Mancini e Vincenzo Majer Sviluppato in linea con le richieste del D.Lgs

> PARTE A Risk IndexÈ composta da 5 indicatoriche indagano il malesserederivato da una condizione discarsa identificazione con il gruppo o l’organizzazionedi appartenenza, da unabassa soddisfazione lavorativa, da una scarsafiducia nell’organizzazione e dalla considerazione di voler lasciare il proprio posto di lavoro.

I punteggi ottenuti a questevariabili concorrono, ciascunocon un peso differente, a creare un indice di rischioche può rientrare in cinquelivelli possibili: rischio trascurabile, rischio medio-basso, rischio medio-alto,rischio alto e critico.Maggiore sarà il valore ottenuto, minori saranno lerisorse possedute dai soggettiper far fronte alle richiestedell’ambiente lavorativo.

> PARTE BInventario delle fonti di rischioSi compone di 65 item distribuiti su nove fattorideputati alla valutazione dellefonti di pressione sul lavoroche possono determinarecondizioni di malessere odisagio lavorativo. La valutazione delle fonti di stress è necessaria per impostare eventuali azionicorrettive e ridurre il rischioche ne deriva.

> PARTE CSalute psicofisicaÈ una scala bidimensionale(16 item) che indaga la presenza e la frequenza di disturbi in ambito fisico e psicologico. Restituisce un punteggioaggregato che fornisce una stima degli effetti conseguenti a condizionistressanti di impiego.

> Al questionario si aggiunge, sul foglio di risposta, una dettagliatascheda socioprofessionaleche permette di confrontaretra loro le diverse categorieprofessionali, per consentirel’identificazione delle condizioni di maggiore rischioe/o di manifesto disagiolavorativo. Inoltre, all’internodel manuale, è prevista unapuntuale scheda per la rilevazione di dati aziendaliutili ai fini della valutazionedelle fonti di rischio stresslavoro-correlato.

UTILIZZOL’OPRA si articola su treassi principali: un agileindice di rischio, l’analisidelle fonti di pressionesul lavoro e gli eventualieffetti a livello psicofisi-co. Attenendosi alle fasidi indagine suggerite nelmanuale, si potrannoottenere le informazioninecessarie a redigere ildocumento di valutazionedei rischi nella sezione

rischio stress lavoro-cor-relato. I punteggi delletre parti del questionarioconsentono di pianifica-re strategie preventiveed’intervento mirate almiglioramento delle con-dizioni lavorative e allariduzione delle fonti distress sul lavoro.

Tel. 055 6236 501 [email protected]

OPRA

Esempio di cruscotto di valutazione del profilo estratto dal report

>

autori

Vincenzo Majer è professore ordinario di Psicologia del lavoro e delle organiz-zazioni presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze ededitor di Risorsa Uomo: Rivista di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione. Siè occupato in particolare della costruzione di strumenti psicodiagnostici per larilevazione di dimensioni psicologiche aziendalmente rilevanti. È autore di nume-rose pubblicazioni.

Mario Magnani, psicologo del lavoro e PhD, si occupa di tematiche legate allasalute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro, svolgendo ricerche-intervento inaziende sia del settore pubblico che del privato. Lavora come consulente liberoprofessionista nelle aree della selezione del personale, della formazione e del-l’analisi organizzativa.

G. Andrea Mancini, psicologo e PhD, svolge attività di ricerca e insegnaPsicologia della pubblicità presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degliStudi di Firenze. È amministratore di Educazione Continua in Sanità s.r.l., per laquale conduce prevalentemente attività di formazione e consulenza nelle areemarketing, ricerche di mercato e gestione delle risorse umane.

struttura