2
Disegnare Manga e Anime, con Paolo Linetti e Elena Liberati (Studio EBI) Il disegno dei Manga, rispetto alla diffusione massiccia dei primi successi editoriali occidentali, ha saputo affinarsi e creare delle caratteristiche salienti raggiungendo vette di altissimo livello. Il workshop prevede una parte teorica e l’elaborazione pratica con l’ausilio di due STUDIO EBI E’ il gruppo di lavoro che ha realizzato le 42 figure dei Santi Manga, oltre che il bellissimo volume Animali Fantastici. Il gruppo è coordinato da Paolo Linetti e composto dalle disegnatrici Daniela Boselli, Lucia Botta, Sara Dalena e Francesca Uberti. COMITATO SCIENTIFICO: il lavoro ha la supervisione di Pier Virgilio Begni Redona già Direttore dell’Ufficio dei Beni Culturali della Diocesi di Brescia e Direttore del Museo Diocesano di Brescia, da Giuseppe Fusari, storico dell’arte e docente di Iconografia e Iconologia presso l’Università Cattolica di Brescia e dall'artista don Renato Laffranchi.

Disegnare Manga e Anime, con Paolo Linetti e Elena ... · Disegnare Manga e Anime, con Paolo Linetti e Elena Liberati (Studio EBI) Il disegno dei Manga, rispetto alla diffusione massiccia

  • Upload
    others

  • View
    66

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Disegnare Manga e Anime, con Paolo Linetti e Elena ... · Disegnare Manga e Anime, con Paolo Linetti e Elena Liberati (Studio EBI) Il disegno dei Manga, rispetto alla diffusione massiccia

Disegnare Manga e Anime, con Paolo Linetti e Elena Liberati (Studio EBI)

Il disegno dei Manga, rispetto alla diffusione massiccia dei primi successi editoriali occidentali, ha saputo affinarsi e creare delle caratteristiche salienti raggiungendo vette di altissimo livello.

Il workshop prevede una parte teorica e l’elaborazione pratica con l’ausilio di due

STUDIO EBI E’ il gruppo di lavoro che ha realizzato le 42 figure dei Santi Manga, oltre che il bellissimo volume Animali Fantastici. Il gruppo è coordinato da Paolo Linetti e composto dalle disegnatrici Daniela Boselli, Lucia Botta, Sara Dalena e Francesca Uberti.

COMITATO SCIENTIFICO: il lavoro ha la supervisione di Pier Virgilio Begni Redona già Direttore dell’Ufficio dei Beni Culturali della Diocesi di Brescia e Direttore del Museo Diocesano di Brescia, da Giuseppe Fusari, storico dell’arte e docente di Iconografia e Iconologia presso l’Università Cattolica di Brescia e dall'artista don Renato Laffranchi.

Page 2: Disegnare Manga e Anime, con Paolo Linetti e Elena ... · Disegnare Manga e Anime, con Paolo Linetti e Elena Liberati (Studio EBI) Il disegno dei Manga, rispetto alla diffusione massiccia

insegnanti: paolo Linetti ed Elena Liberati. Si analizzeranno le proporzioni tipiche del Manga, le caratteristiche salienti, la grandezza e riflessi degli occhi, i Chibicharacter e le altre  tipologie. Verrà illustrata la tecnica del rodovetro, usata un tempo. I rodovetri o cell sono dei fogli di acetato, dipinti al rovescio (come la pittura su vetro). Così stratificando il colore, l’immagine, una volta pronta, permette di avere colori compatti ed omogenei. Al giorno d’oggi questa tecnica è stata sostituita con la colorazione a computer, ma una volta ogni disegno costituiva un fotogramma e doveva essere fotografato e riprodotto su pellicola,   insieme agli altri per dare l’idea del movimento, cosicché si potesse produrne il film. I lavori sono collegati alla Mostra DIGITALE/giornata di studi su “Il percorso dai Manga alla nascita degli Anime doppiati” prevista al Museo dell’Attore di Genova il 4 settembre 2019 per ActorsPoetry Festival. La giornata sarà a cura di Paolo Linetti, curatore del Museo d’Arte orientale di Brescia e di Elena Liberati (Studio EBI).

Date: 3 settembre 2019. Il workshop dura 6 ore ed è divisibile in due parti di tre ore ciascuna.

Orari: Prima parte: ore 10.00-13.00. Seconda parte: ore 14.00-17.00Costo: € 30,00 per la prima parte, € 60,00 se frequentato interamente.

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico con le seguenti coordinate: Teatro G.A.G. (Ass. culturale) Banca CARIGE AGENZIA 040. Genova.

IBAN IT57 M061 7501 4000 0000 5791 580Causale: Workshop 2019 ………………..…