8

Domenica 11 febbraio 2018, ore 11 · Chiara Cipelli insegna presso l’Istituto Superiore Studi Musicali A. Peri di Reggio Emilia. Bruno Bettinelli. I prossimi concerti Domenica 11

  • Upload
    hakhanh

  • View
    215

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

Domenica 11 febbraio 2018, ore 11Auditorium “Gianfranco Masini”

PER LE INIZIATIVE DEL GIORNO DEL RICORDO

Chiara Cipelli pianoforte

Il programma

Ludwig van Beethoven (1770-1827)Sonata in do maggiore op. 2 n. 3

Allegro con brio Adagio

Scherzo. AllegroAllegro assai

Bruno Bettinelli (1913-2004)

Sintesi (1974)

PreludioMonodiaArmoniaPolifoniaNotturnoCapriccio

Omaggio a DallapiccolaOmaggio a Petrassi

OstinatoToccata

Fantasia per pianoforte (1955)

PreamboloRitmico

NotturnoIntermezzo

Fugato

L’interprete

Chiara Cipelli

Chiara Cipelli si diploma a pieni voti presso il Conservatorio G. Nicolinidi Piacenza sotto la guida di Lucia Romanini e si perfeziona allaMusikhochschule Freiburg i.Br. con James Avery, Felix Gottlieb (musicada camera).Continua i suoi studi con Nelson Delle-Vigne Fabbri pressol’Ecole Normale de Musique Alfred Cortot di Parigi ottenendo la borsa distudio della Fondazione Albert Roussel e il Diplome Supérieur de Piano.

Ha seguito i corsi di perfezionamento di Michele Campanella pressol’Accademia Chigiana, Siena Rudolf Buchbinder, Vladimir Krainev,Hans Leygraf, Francois René Duchable, Robert Roux, PhilippeEntremont, Jean Philippe Collard, Michel Beroff, Jerome Lowenthal.

Chiara Cipelli è vincitrice di numerosi premi in concorsi nazionali edinternazionali fra i quali Premio F. Schubert, Moncalieri, Rassegna Kawaidi Como, Premio Città di Pisa, Premio Carlo Soliva Casale Monferrato,Premio Città di Cesenatico,Premio Fausto Zadra Abano Terme e risultavincitrice della borsa di studio in qualità di “resident artist” presso ilBanff Centre for the Arts in Canada.

La sua intensa attività concertistica l’ha portata a esibirsi in Italia eall'estero in prestigiose sale:Teatro Municipale, Palazzo Farnese diPiacenza, Piccolo Teatro di Milano, Auditorium del Carmine, Parma,Darmstadt Theater, Steinway Haus Düsseldorf, Auditorium Haydn diBolzano, Salle Cortot e Schola Cantorum di Parigi, St. Martin-in-the-Fields Londra, Taipei Zhong Shan Hall, Taichung Chung Hsin Concerthall in Taiwan, ecc., con ottimi consensi di pubblico e critica.

Ha partecipato a numerosi festivals e manifestazioni musicali qualiSchlern International Music Festival in Alto Adige, Thüringen ChamberMusic Festival, Festival Europeo d’Atri, Bibiena Art Festival, SettimanaOrganistica Internazionale, Piacenza, Mito Festival di Milano, BanffInternational Music Festival Palm Beach Piano Festival, Florida,TaiwanInternational Piano Festival.

Nell’ambito della musica da camera,svariate e proficue sono state le suecollaborazioni con musicisti come A. Rutz, L. Fanfoni, P. del Giudice, R.Redoglia, E. Guillot.

In veste di solista è apparsa con l’Orchestra del Conservatorio diPiacenza, la Palm Beach Symphony Orchestra, la National TaiwanSymphony e ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica Italiana,l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali e con il Gruppo Strumentale Ciampi.

Chiara Cipelli insegna presso l’Istituto Superiore Studi Musicali A. Peridi Reggio Emilia.

Bruno Bettinelli

I prossimi concerti

Domenica 11 febbraio 2018, ore 16Auditorium “Gianfranco Masini”

LO SCRIGNO DEI SUONI · dedicato ai giovanissimi

La Boite a JoujouxCosa fanno i giocattoli di notte?

Diletta La Rosa voce narranteAlessandra Penitenti arpa

Anna Bellagamba pianoforte

Musiche di C. Debussy

__________________________________

Domenica 18 febbraio 2018, ore 11Auditorium “Gianfranco Masini”

L’ORA DELLA MUSICA

Komorebi Duo

Edoardo Ponzi vibrafonoDaniele Incerti pianoforte

Musiche di J. Brahms, C. Debussy, N. Rosauro,M. Colombo, J. Cardoso, A. Piazzolla