4
settimana insieme... PARROCCHIA CATTOLICA DI LINGUA ITALIANA SAN PIO X - BASILEA MISSIONE CATTOLICA ITALIANA ALLSCHWIL - LEIMENTAL Domenica 25 marzo 2018 DOMENICA DELLE PALME L A S ETTIMANA S ANTA La Settimana Santa è il centro dell’anno liturgico: riviviamo in questi giorni i momenti decisivi della nostra redenzione. La Chiesa, con la sua sapienza e la sua creatività, ci porta per mano dalla Domenica delle Pal- me alla Croce e alla Risurrezione. L’amore umano, anche quando raggiunge le sue massime espressioni, è pur sempre imperfetto e limitato. Solamente l’amore di Dio è infinito. La sua grandezza non può essere misurata, ma è stata mirabilmente dimostrata quando Gesù, l’Unigenito di Dio, ha sacrificato la Sua vita inno- cente sostituendosi agli uomini oppressi dal male e dal peccato. Dio ama non per ricevere, a Sua volta, amore, ma perché, come dice la Scrittura, nella Sua stessa essenza “Dio è amore” (Giovanni 4,8). Egli ama tutti gli uomini indistintamente, anche quando sono lontani spiritual- mente da Lui e vivono immersi negli abissi del male. Tuttavia, sarebbe poco utile per noi sapere che Dio ci ama di tale infinito amore, se poi non gli apriamo il cuore lasciandosi pervadere da esso. Forse fino ad ora hai negato o sminuito l’amore di Dio, perché non riesci a fidarti. O, forse, pensi di essere la persona meno adatta ad essere amata da Lui. Rivolgiti al Signore in questo momento, chiedendogli di perdonarti e purificarti. Egli ti mostrerà “quale sia la larghezza, la lunghezza, l’altezza e la profondità dell’amore di Cristo” (Efesini 3:18). Buona Settimana Santa!

Domenica 25 marzo 2018 - Parrocchia Sanpiox

  • Upload
    others

  • View
    0

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

s

ettim

an

a in

sie

me

...

P A R R O C C H I A C A T T O L I C A D I L I N G U A I T A L I A N A

S A N P I O X - B A S I L E A

M I S S I O N E C A T T O L I C A I T A L I A N A

A L L S C H W I L - L E I M E N T A L

Domenica 25 marzo 2018 DOMENICA DELLE PALME

LA SETTIMANA SANTA

La Settimana Santa è il centro dell’anno liturgico: riviviamo in questi giorni i momenti decisivi della nostra redenzione. La Chiesa, con la sua sapienza e la sua creatività, ci porta per mano dalla Domenica delle Pal-me alla Croce e alla Risurrezione.

L’amore umano, anche quando raggiunge le sue massime espressioni, è pur sempre imperfetto e limitato. Solamente l’amore di Dio è infinito. La sua grandezza non può essere misurata, ma è stata mirabilmente dimostrata quando Gesù, l’Unigenito di Dio, ha sacrificato la Sua vita inno-cente sostituendosi agli uomini oppressi dal male e dal peccato. Dio ama non per ricevere, a Sua volta, amore, ma perché, come dice la Scrittura, nella Sua stessa essenza “Dio è amore” (Giovanni 4,8). Egli ama tutti gli uomini indistintamente, anche quando sono lontani spiritual-mente da Lui e vivono immersi negli abissi del male. Tuttavia, sarebbe poco utile per noi sapere che Dio ci ama di tale infinito amore, se poi non gli apriamo il cuore lasciandosi pervadere da esso. Forse fino ad ora hai negato o sminuito l’amore di Dio, perché non riesci a fidarti. O, forse, pensi di essere la persona meno adatta ad essere amata da Lui. Rivolgiti al Signore in questo momento, chiedendogli di perdonarti e purificarti. Egli ti mostrerà “quale sia la larghezza, la lunghezza, l’altezza e la profondità dell’amore di Cristo” (Efesini 3:18). Buona Settimana Santa!

Nella Settimana ‘santa' si celebrano gli eventi di fede correlati a-gli ultimi giorni di Gesù, comprendenti in particolare la sua passio-ne, morte e resurrezione. Gli ortodossi la chiamano la "grande settimana", perché commemora le grandi opere di Dio per l'uma-nità.

La settimana santa si apre con la Domenica delle Palme, nella quale si celebra l'entrata tri-onfale di Gesù a Gerusalemme, acclamato co-me Messia e figlio di Davide. Nella liturgia viene letto il racconto della Passione di Gesù secondo l'Evangelista corrispondente al ciclo liturgico che si sta vivendo. La tradizione risale a prima del IV secolo. Quest'anno si legge la Passione secondo il vangelo di Marco.

Il lunedì, martedì e mercoledì santo la Chiesa contempla in particolare il tradi-mento di Giuda per trenta denari. La prima lettura della Messa presenta i primi tre canti del Servo del Signore che si trovano nel libro del profeta Isaia (42,1-9; 49,1-6; 50,4-11).

Giovedì Santo. Durante la mattina del Giovedì santo non si celebra l'eucarestia nelle parrocchie, perché viene celebrata un'unica Messa (detta Messa del Crisma) in ogni diocesi, nella chiesa cattedrale, pre-sieduta dal vescovo insieme a tutti i suoi presbiteri e diaconi. In questa messa vengono consacrati gli Olii santi e i presbiteri rinnovano le pro-messe effettuate al momento della loro ordinazione.

Il solenne Triduo Pasquale della passione, morte e risurrezione di Cristo inizia proprio il pomeriggio del giovedì santo. In ora serale si celebra la solenne Messa della cena del Signore, nella quale si ricorda l'Ultima Cena di Gesù, la istituzione dell'Eucarestia e del sacerdozio ministeriale, e si ripete il gesto simbolico della lavanda dei piedi effettuato da Cristo nell'Ultima Cena.

Il Venerdì Santo è il giorno della morte di Gesù sulla Croce. La chiesa celebra verso le tre del pomeriggio la solenne celebrazione della Passione, divisa in tre parti: La Liturgia della parola, con la lettura del quarto canto del servo del Signore di Isaia (52,13-53,12), dell'Inno cristologico della lettera ai Filippe-si (2,6-11) e della passione secondo Giovan-

ni. L'adorazione della croce. La santa comunione con le ostie consacrate il gior-

Pagina 2 SET T I MA N A I N SI EM E . . .

Pagina 3

no precedente nella messa nella Cena del Signore. Il Venerdì Santo è tradizio-ne effettuare, in molti posti per le strade, il pio esercizio della Via Crucis. La chiesa cattolica pratica il digiuno e si astiene dalle carni come forma di par-tecipazione alla passione e morte del suo Signore.

IL Sabato Santo è tradizionalmente giorno senza litur-gia: non si celebra l'Eucaristia, e la comunione ai malati si porta solamente ai malati in punto di morte. Nella notte si celebra la solenne Veglia pasquale, che, nella chiesa cattolica, è la celebrazione più importante di tut-to l'Anno Liturgico. In essa: Si celebra la Resurrezione di Cristo attraverso la liturgia del fuoco: al fuoco nuovo si accende il cero pasquale, che viene portato processio-nalmente in chiesa; durante la processione si proclama La luce di Cristo, e si accendono le candele dei fedeli. All'arrivo al presbiterio il cero è incensato e si proclama l'Annuncio Pasquale.

La liturgia della Parola ripercorre con sette letture dell'Antico Testamen-to gli eventi principali della storia della salvezza, dalla creazione del mondo attraverso la liberazione del popolo d'Israele dalla schiavitù d'Egitto, alla promessa della nuova alleanza. L'Epistola proclama la vita nuova in Cristo risorto, e nel Vangelo si legge il racconto dell'apparizione degli angeli alle donne la mattina di Pasqua.

Segue la liturgia battesimale, nella quale tutti i fedeli rinnovano le promes-se del proprio battesimo, e vengono battezzati, se ce ne sono, i catecume-ni che si sono preparati al sacramento. La liturgia eucaristica si svolge co-me in tutte le messe.

Nella Domenica di Resurrezione torna a riecheggiare la gioia della veglia pasquale. Tale domenica è ampliata fino all'Ottava di Pasqua: la Chiesa celebra la pienezza di que-sto evento fondamentale per la du-rata di otto giorni, concludendo la II domenica di Pasqua, chiamata fin dall'antichità domenica in albis (perché i nuovi battezzati tornavano rivestiti di bianco) e che Giovanni Paolo II ha voluto dedicare al ricordo della divina Misericordia.

Rümelinbachweg 14 - 4054 Basel - Tel. 061/272.07.09 - Fax 061/281.75.25 - Ccp 40-21272-4

[email protected] – www.parrocchia-sanpiox.ch

DOMENICA 25 MARZO - LE PALME Benedizione dell’ulivo Ss. Messe: S. Pio X: *Ore 10.00 - 11.30 e 16.30 *Ore 10.30: ad Allschwil, Ss Pietro e Paolo *Ore 18.30: St. Clara Oggi, il Gruppo Bricolage organizza il mercatino di Pasqua pro Missioni.

LUNEDÌ 26 E MARTEDÌ 27 MARZO *Ore 18.30: a San Pio X S. Messa

MERCOLEDÌ 28 MARZO *Ore 14.30: Via Crucis e incontro TEPA, S.Teresa *Ore 18.30: a San Pio X S. Messa

GIOVEDÌ SANTO 29 MARZO Rito della lavanda dei piedi e celebrazione della

Cena del Signore *Ore 20.00, a San Pio X *Ore 19.00, S. Teresa (Allschwil)

VENERDÌ SANTO 30 MARZO *San Pio X: Ore 9.00 Lodi Ore 15.00 Liturgia della Croce *Ad Allschwil : Ore 18.00, Ss. Pietro e Paolo, Via Crucis. *A Birsfelden: chiesa parrocchiale, ore 20.00: Rappresentazione della Passione.

SABATO SANTO 31 MARZO *A San Pio X : ore 21.00: Veglia Pasquale: Be-nedizione del fuoco, dell’acqua - Rinnovo delle Promesse Battesimali - Eucaristia di Pasqua. * Ad Allschwil: ore 21.00, S. Teresa, con la parrocchia .

DOMENICA 1 APRILE - PASQUA DI RISURREZIONE Ss. Messe: *Ore 10.00 e 16.30 S. Pio X *Ore 11.15: ad Allschwil, S. Teresa *Ore 18.30: St. Clara

LUNEDÌ 2 APRILE - LUNEDÌ DELL’ANGELO *Ore 10.00: a San Pio X S. Messa NB – Non c’è la Messa delle ore 18.30

BATTESIMO: Diventa cristiana LANZETTA Amanda Lina di Angelo e Zimmermann Severine. AUGURI!

SACRAMENTO DELLA MISERICORDIA (CONFESSIONI)

Chiesa San Pio X Giovedì Santo 29 marzo

dalle ore 17.00 alle 18.30

Venerdì Santo 30 marzo dalle ore 10.00 alle 12.00 dalle ore 16.30 alle 18.00

Sabato Santo 31 marzo dalle ore 10.00 alle 12.00.

***Cercasi volontari adulti per il RITO DELLA LAVANDA DEI PIEDI, GIOVEDÌ SANTO 29 MARZO a San Pio X. Annunciar-

si presso l’ufficio parrocchiale.

AUGURI di Buona Pasqua

A TUTTI COLORO CHE TRASCORRERANNO LA PA-SQUA LONTANO DA BASILEA UN CORDIALE AU-

GURIO DI UNA PASQUA SERENA, RICCA DI BENE-DIZIONI DEL SIGNORE DELLA VITA. BUON VIAGGIO E FELICE RITORNO.

I missionari, il Team e il Consiglio Parrocchiale

DEFUNTI: Sono tornati alla casa del Padre BRILLANTE Giuseppe di anni 65 PONI Rosella di anni 86 PALLADINO-CHETTA Antonietta di anni 94

L’eterno riposo...