7
EDIZIONE 3.5 / IVREA 19-20-21 MARZO 2015

EDIZIONE 3.5 / IVREA 19-20-21 MARZO 2015 · 2015-06-04 · Garrison Fewell Maurizio Brunod Duo Chitarre Ivrea, ore 22.30, concerto Teatro Giacosa Rosario Bonaccorso 4Th Rosario Bonaccorso:

  • Upload
    others

  • View
    1

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: EDIZIONE 3.5 / IVREA 19-20-21 MARZO 2015 · 2015-06-04 · Garrison Fewell Maurizio Brunod Duo Chitarre Ivrea, ore 22.30, concerto Teatro Giacosa Rosario Bonaccorso 4Th Rosario Bonaccorso:

EDIZIONE 3.5 / IVREA 19-20-21 MARZO 2015

Page 2: EDIZIONE 3.5 / IVREA 19-20-21 MARZO 2015 · 2015-06-04 · Garrison Fewell Maurizio Brunod Duo Chitarre Ivrea, ore 22.30, concerto Teatro Giacosa Rosario Bonaccorso 4Th Rosario Bonaccorso:

Perché Uomo Invisibile? Perché l’invisibilità?

Sarebbe semplice dire che “Uomo Invisi-bile” di Ralph Ellison è forse il più impor-tante romanzo di letteratura afroameri-cana, da sempre riconosciuto, costruito su strutture jazz. Ma non è solo quello.

Non è solo il lavoro di ampio respiro, pre-sentato da Odwalla in questo festival, che si ispira a quel testo: è qualcosa di diverso, è un’idea di contemporaneità: quell’invisibilità dei neri d’America rac-contata da Ellison e forse mai superata negli USA.

Un’invisibilità che oggi sembra più che mai espressa ovunque: nella povertà, nella precarietà, nel lavoro, nella diver-sità, insomma, in un’umanità che sembra vedere solo quando serve per farci un talk, una tavola rotonda, a simulare una pietas verso chi soffre.

Cosa c’entra con il jazz tutto ciò? Con l’ar-te e la cultura ? Secondo noi la relazione

è talmente evidente che non riusciamo più a percepirla (un po’ come la tela in-visibile tessuta nella fiaba “I vestiti nuovi dell’Imperatore” usata come elemento di narrazione all’interno del concept di Odwalla) …

Non c’è nulla sul telaio, però nessuno ha il coraggio di dire che non c’è nulla, salvo nel finale, quando il bambino, voce di innocente lucidità, finalmente sentenzia che “Il Re è nudo”.

Cosa vogliamo dire noi? Che viviamo un’epoca di bluff, di finte manifestazio-ni culturali, di finta politica, di finta arte, di musica che non risponde più ad una sua necessità di “consolazione”, ma fatta di apparenza, di inconsistenza, autore-ferenzialità, di un’inutilità che produce frustrazione e sconforto.

L’arte, la musica, la danza, la letteratura, la fotografia dovrebbero portare gioia, felicità, aprire speranze e, come direb-be Wittgenstein, mostrare il “pensiero liberatore”.

Non abbiamo questa presunzione, ciono-nostante vorremo unire intorno ad un’i-dea, non solo l’importanza di 35 anni di un festival, ma anche le eccellenze del territorio.

L’ambizione di Music Studio - Ivrea Jazz Club, da sempre, è quella di “unire” le eccellenze, per questo l’apertura verso Arabesque, Accademia Danza e Baobab, perché si può e si deve avere un obbiet-tivo che parte prima dalla necessità ar-tistica. Solo così si può produrre anche altro, come la didattica, l’insegnamento sul territorio e quindi il fare impresa. Senza questo impegno ci sarebbe solo un telaio con niente sopra e qualcuno, prima o poi, riuscirebbe ad accorgersi che il Re è nudo.

L’edizione di quest’anno paga la grave crisi che il Paese attraversa, per questo abbiamo rinunciato ai Comuni limitrofi (mancanza di risorse), sperando di poter riprendere il prossimo anno, e ci siamo concentrati su Ivrea, sul cuore della città

rappresentato dal Teatro Giacosa e dalla Sala Santa Marta, attivando la collabora-zione con le maggiori scuole di musica e danza, nonché con il Barolo Jazz Club, il quale porterà le degustazioni di vini delle Langhe abbinati ai prodotti del Canavese e organizzando stage di livello interna-zionale di danza, percussioni e chitarra.

In più, presentazioni di libri, mostre di fotografie e, dopo 15 anni, la ripresa dei concerti per le scuole: una delle cose di cui andavamo fieri perché è dai ragazzi che si costruisce il pubblico di domani e solo credendo nei progetti si può co-struire il futuro.

Massimo Barbiero Music Studio – Ivrea Jazz Club

35° Open Jazz FestivalL’invisibilità nel contemporaneoL’uomo senza contenuti nella società liquida

Page 3: EDIZIONE 3.5 / IVREA 19-20-21 MARZO 2015 · 2015-06-04 · Garrison Fewell Maurizio Brunod Duo Chitarre Ivrea, ore 22.30, concerto Teatro Giacosa Rosario Bonaccorso 4Th Rosario Bonaccorso:

Giovedì 19 marzoIvrea, ore 21.30, danzaSala S.Marta

Le donne odiavano il jazz e non si capisce il motivoTre coreografie sulle musiche del cd “Simone de Beauvoir”Cristiana Ballerine: Beatrice Benetazzo, Sara Celeste, Federica Tirassa Coreografie: Francesca GalardiNaiadi Ballerine: Sara Ugorese, Alice Mistretta Coreografie: Cristina Ruberto Nausicaa Ballerine: Eleonora Buratti, Ghislane Harraze, Elisa Parla Coreografie: Giulia Ceolin

Ivrea, ore 22.00, concertoSala S.Marta

Voix Qui Dansent, Polifonie africaneGabriella Fornero Donatella Giva Irma Cannatella Eliana Daghetti Valeria Musto Lisa Gino Simonetta Valenti Chiara Bassi Luisa Fornero Mina Frons

Venerdì 20 marzoIvrea, ore 17.30, presentazioneSala S.Marta

Guido Michelone presenta il libro

“George Gershwin e il jazz contemporaneo”edizioni EDUCATT Milano

Ivrea, ore 19.00, aperitivoSala S.Marta

Aperitivo-degustazione ‘’IVI-JAZZ’’

6 produttori delle Langhe e 6 produttori del Canavese: rispettivamente 4 wine e 2 food.

A loro volta saranno abbinati in base alle caratte-ristiche: i vini di Langa incontreranno i prodotti del Canavese e viceversa.

Ivrea, ore 19.30, concertoSala S.Marta

Nuit Française - Eclectic Duo Gruppo vincitore del concorso Barolo Jazz ClubCécile Delzant: violino Emanuele Francesconi: piano

Antonio MuroniSi esibisce in live painting improvvisando assieme ad altri artisti e musicisti (Giancarlo Schiaffini). Interpreta e/o traduce la musica con i colori e il segno, convinto che la forma sia un semplice ma non casuale pretesto dell’artista per “dire” qualcosa.

Ivrea, dalle ore 19.00, mostraSala S.Marta

Mostra fotografica di Paolo Dezutti

Page 4: EDIZIONE 3.5 / IVREA 19-20-21 MARZO 2015 · 2015-06-04 · Garrison Fewell Maurizio Brunod Duo Chitarre Ivrea, ore 22.30, concerto Teatro Giacosa Rosario Bonaccorso 4Th Rosario Bonaccorso:

Venerdì 20 marzoIvrea, ore 21.00, concertoTeatro Giacosa

ODWALLAThe world percussion & danceMassimo Barbiero: marimba, vibes, percussions Matteo Cigna: vibes, percussions Stefano Bertoli: drums Alex Quagliotti: drums, percussions Doudù Kwateh: percussions Doussu Tourrè: djembè Andrea Stracuzzi: percussions

Ivrea, ore 23.50, concertoJazz Club, Country Inn - Viale Monte Stella, 8

P’an-Ku QuartetLounge FusionValentina Valenzano: pianoforte Andrea Mignone: chitarra Michele Bornengo: basso Lorenzo Coniglio: batteria

Special Guest:

Israel Varela: drums

Vocal: Marta Raviglia, Sabrina Oliveri, Gaia Mattiuzzi, Manuel Attanasio

Vocal: Voix Qui Dansent

Dance: Sellou Sordet, Jean Landruphe Diby, Karen Lugo, Giulia Ceolin

Page 5: EDIZIONE 3.5 / IVREA 19-20-21 MARZO 2015 · 2015-06-04 · Garrison Fewell Maurizio Brunod Duo Chitarre Ivrea, ore 22.30, concerto Teatro Giacosa Rosario Bonaccorso 4Th Rosario Bonaccorso:

Sabato 21 marzoIvrea, ore 10.30, concertoTeatro Giacosa

ODWALLAConcerto per le scuoleReplica in forma di seminario del concerto.

Ivrea, ore 19.00, aperitivoSala S.Marta

Aperitivo-degustazione ‘’IVI-JAZZ’’6 produttori delle Langhe e 6 produttori del Canavese: rispettivamente 4 wine e 2 food.A loro volta saranno abbinati in base alle caratte-ristiche: i vini di Langa incontreranno i prodotti del Canavese e viceversa.

Ivrea, ore 19.30, concertoSala S.Marta

Quartetto Pagliacci 2° classificato al concorso Barolo Jazz ClubJacopo Acquafresca: chitarra Andrea Pipino: chitarra Michele Bussone: batteria Giovanni Camisassa: contrabbasso

Ivrea, ore 16.30, concertoSpazio Bianco - Via Patrioti, 17

Duo ArtemisiaGiorgia Bovolenta: voce Veronica Perego: contrabbasso

Presentazione mostra fotografica di

Elena Datrino

Ivrea, ore 17.30, convegnoSala S.Marta

L’invisibilità nel contemporaneoL’uomo senza contenuti nella società liquidaIspirato al libro di Ralph Ellison “Uomo Invisibile”.

Partecipano: Franco Bergoglio: saggista e autore di libri sul jazzMauro Ravarino: giornalista Manifesto e Secolo XIXAlberto Bazzurro: giornalista e autore di libri sul jazzFabio Turchini: filosofo

Ivrea, ore 21.00, concertoTeatro Giacosa

Garrison Fewell Maurizio Brunod DuoChitarre

Ivrea, ore 22.30, concertoTeatro Giacosa

Rosario Bonaccorso 4Th

Rosario Bonaccorso: contrabbasso

Fabrizio Bosso: tromba

Javier Girotto: sax

Natalio Mangalavite: pianoforte

Ivrea, ore 23.50, concertoJazz Club, Country Inn - Viale Monte Stella, 8

Novara Jazz CollectiveVito Emanuele Galante: tromba Simone Quatrana: pianoforte Andrea Grossi: basso Andrea Quattrini: batteria

Page 6: EDIZIONE 3.5 / IVREA 19-20-21 MARZO 2015 · 2015-06-04 · Garrison Fewell Maurizio Brunod Duo Chitarre Ivrea, ore 22.30, concerto Teatro Giacosa Rosario Bonaccorso 4Th Rosario Bonaccorso:

Grazie a:Eventi collaterali:

Ogni concerto serale sarà introdotto da

Incursioni Teatrali a cura di Lisa Ginointerpretate da Lisa Gino e Simonetta ValentiGiovedì: Un estratto da “Il Re muore” di Eugène Ionesco.

Venerdì: “I vestiti nuovi dell’Imperatore” di Hans Christian Andersen.

Sabato: Un estratto da “Enrico IV” di Luigi Pirandello.

Giovedì 19 marzoIvrea, ore 17.00Liceo Classico Botta, Corso Re Umberto 37

JULIETTE & MILES: un intermezzoReading, Giulia Brenna e Omar RameroA cura dell’Associazione K.I.T.E.

AQUILA NERAda Tony

Corso Nigra, 56 IVREA

Camere con cultura0125-425857 - Via Patrioti 17 - 10015 Ivrea

www.spaziobiancoivrea.it

Sabato 21 marzoore 15.00 - 17.00Stage di batteria e danza con Israel Varela e Karen Lugo Batteria - Flamenco - Presso Arabesque

Domenica 22 marzo ore 10.00Stage di chitarra con Garrison Fewell Presso ZAC - Info: 3408597636

ore 15.00 - 18.00Stage di danza con Gerard Diby Presso Baobab - Info: 393495516840

Tour enogastronomico Ivrea - BaroloInfo e programma su www.music-studio.it

Mostre fotografiche Luca d’Agostino Paolo Dezzutti Davide Bruschetta

www.isis-papyrus.com

BUROLO - IVREA - TORINOProfumerie Erniani

Info e aggiornamenti su

www.music-studio.itSCARICA JAZZ CLUB APP

Potete scaricare Ivrea Jazz - la App per Android e iOS Iphone che vi tiene aggiornati sugli eventi organizzati dall’Ivrea Jazz Club.

MAC ANDROID

BIRRERIA OLD WESTIVREA

I concerti verrannopresentati da:Daniele Lucca

Page 7: EDIZIONE 3.5 / IVREA 19-20-21 MARZO 2015 · 2015-06-04 · Garrison Fewell Maurizio Brunod Duo Chitarre Ivrea, ore 22.30, concerto Teatro Giacosa Rosario Bonaccorso 4Th Rosario Bonaccorso:

Ingressi: Venerdì 20/3: € 18,00 - Sabato 21/3: € 18,00 - Abbonamento: € 30,00

Prevendite presso: Associazione “Il Contato” - Piazza Ferruccio Nazionale 12 - Ivrea - Tel. 0125 641161 Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 16.30

Music Studio - Tel. 0125 40450 - [email protected]

La manifestazione è organizzata da: Ivrea Jazz Club, Music Studio, Comune di Ivrea.

Direzione Artistica: Ivrea Jazz Club / Music Studio - www.music-studio.itProgetto grafico: Fabio Rodda (www.bikoweb.net) / Foto copertina: Paolo Dezutti / Stampa: Tip. Gianotti-Montalto Dora

“Ma, in fin dei conti, chi ha mai parlato di musica? E’ stato l’occidente; e si è sbagliato. Dal momento che nella mia lingua materna non c’è nessun termine per designare questa straordinaria organizzazione dei suoni, dei ritmi e dei movimenti del corpo attorno alla fede.Per noi neri-africani, tutto questo si chiama semplicemente Vita”.

(Francis Belej, musicista camerunense)