2
FINALE NAZIONALE ENDAS DI GINNASTICA ARTISTICA Rapallo 2/5 giugno 2016 RELAZIONE Nella splendida cornice del Golfo del Tigullio, a Rapallo, in provincia di Genova si sono svolte le Finali Nazionali di Ginnastica artistica M/F da giovedì 2 a domenica 5 giugno 2016. Quest’anno si può parlare una “edizione straordinaria” non solo per la partecipazione di 36 Associazioni Sportive provenienti da tutta Italia che hanno messo in campo più di 570 ginnasti/e ma anche per i programmi tecnici innovativi, sperimentati per la prima volta. La Presidente Regionale dell’Endas Liguria signora Francesca Canicchi ha fatto gli onori di casa, ha curato i rapporti con le Istituzioni presenti sul territorio, l’allestimento e l’organizzazione del campo gara, e sempre presente … dall’alba al tramonto … si è resa disponibile per effettuare tutte le premiazioni coadiuvata dal Consigliere incaricato allo sport del Comune di Rapallo signor Vittorio Pellerano e dal signor Daniele Parodi Dirigente dell’Endas Nazionale. I Giudici nazionali convocati e diretti nel loro difficile compito dal Presidente di Giuria prof.ssa Antonella Metallo, hanno svolto il loro lavoro egregiamente consentendo l’ottima riuscita della manifestazione. Il Direttore Tecnico Nazionale del settore ginnastica artistica, signor Marcello Coniglio, coadiuvato dal Direttore di Gara prof.ssa Franca Macario, nonostante qualche imprevisto e l’allerta meteo idrogeologico arancione, ha gestito la manifestazione in modo eccellente e con grande soddisfazione di tutti i presenti. CRONISTORIA DELLA MANIFESTAZIONE: - giovedì 2 giugno si è svolta la Finale di Serie B femminile, hanno partecipato 150 atlete di 28 Associazioni Sportive cimentandosi sui seguenti attrezzi: corpo libero, trave, volteggio, minitrampolino, inoltre quest’anno in contemporanea è stata inserita la gara di specialità alle parallele asimmetriche che ha avuto una sua classifica con relativa premiazione. Ha vinto la Finale di Serie B femminile ASD EDERA FORLI’ seguita da ASD CENTRO GINNICO ANSALDO e ASD CALEIDOSCOPIO al 3° posto. - venerdì 3 giugno si è svolta la Finale di serie C femminile, hanno partecipato 198 atlete di 29 Associazioni Sportive. Ha vinto la Finale di serie C femminile la ASD ENDAS CESENA seguita da ASD MILLENNIUM al 2° posto ed al 3° posto ASD CENTRO GINNICO ANSALDO. - sabato 4 giugno al mattino si è svolta la Finale di serie A femminile riservata alle eccellenze della ginnastica promozionale, erano presenti 97 atlete di 23 Associazioni Sportive che hanno eseguito il programma su: corpo libero, trave, volteggio e minitrampolino e, come per la serie B, hanno disputato la Finale di specialità alle parallele asimmetriche.

FINALE NAZIONALE ENDAS DI GINNASTICA ARTISTICA … · Associazioni Sportive provenienti da tutta Italia che hanno messo in campo più di 570 ginnasti/e ma anche per i programmi tecnici

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: FINALE NAZIONALE ENDAS DI GINNASTICA ARTISTICA … · Associazioni Sportive provenienti da tutta Italia che hanno messo in campo più di 570 ginnasti/e ma anche per i programmi tecnici

FINALE NAZIONALE ENDAS DI GINNASTICA ARTISTICARapallo 2/5 giugno 2016

RELAZIONE

Nella splendida cornice del Golfo del Tigullio, a Rapallo, in provincia di Genova si sonosvolte le Finali Nazionali di Ginnastica artistica M/F da giovedì 2 a domenica 5 giugno2016.

Quest’anno si può parlare una “edizione straordinaria” non solo per la partecipazione di 36Associazioni Sportive provenienti da tutta Italia che hanno messo in campo più di 570ginnasti/e ma anche per i programmi tecnici innovativi, sperimentati per la prima volta.

La Presidente Regionale dell’Endas Liguria signora Francesca Canicchi ha fatto gli onoridi casa, ha curato i rapporti con le Istituzioni presenti sul territorio, l’allestimento el’organizzazione del campo gara, e sempre presente … dall’alba al tramonto … si è resadisponibile per effettuare tutte le premiazioni coadiuvata dal Consigliere incaricato allosport del Comune di Rapallo signor Vittorio Pellerano e dal signor Daniele Parodi Dirigentedell’Endas Nazionale.I Giudici nazionali convocati e diretti nel loro difficile compito dal Presidente di Giuriaprof.ssa Antonella Metallo, hanno svolto il loro lavoro egregiamente consentendo l’ottimariuscita della manifestazione.Il Direttore Tecnico Nazionale del settore ginnastica artistica, signor Marcello Coniglio,coadiuvato dal Direttore di Gara prof.ssa Franca Macario, nonostante qualche imprevistoe l’allerta meteo idrogeologico arancione, ha gestito la manifestazione in modo eccellentee con grande soddisfazione di tutti i presenti.

CRONISTORIA DELLA MANIFESTAZIONE:

- giovedì 2 giugno si è svolta la Finale di Serie B femminile, hanno partecipato 150 atletedi 28 Associazioni Sportive cimentandosi sui seguenti attrezzi: corpo libero, trave,volteggio, minitrampolino, inoltre quest’anno in contemporanea è stata inserita la gara dispecialità alle parallele asimmetriche che ha avuto una sua classifica con relativapremiazione.Ha vinto la Finale di Serie B femminile ASD EDERA FORLI’ seguita da ASD CENTROGINNICO ANSALDO e ASD CALEIDOSCOPIO al 3° posto.

- venerdì 3 giugno si è svolta la Finale di serie C femminile, hanno partecipato 198 atletedi 29 Associazioni Sportive. Ha vinto la Finale di serie C femminile la ASD ENDASCESENA seguita da ASD MILLENNIUM al 2° posto ed al 3° posto ASD CENTROGINNICO ANSALDO.

- sabato 4 giugno al mattino si è svolta la Finale di serie A femminile riservata alleeccellenze della ginnastica promozionale, erano presenti 97 atlete di 23 AssociazioniSportive che hanno eseguito il programma su: corpo libero, trave, volteggio eminitrampolino e, come per la serie B, hanno disputato la Finale di specialità alle paralleleasimmetriche.

Page 2: FINALE NAZIONALE ENDAS DI GINNASTICA ARTISTICA … · Associazioni Sportive provenienti da tutta Italia che hanno messo in campo più di 570 ginnasti/e ma anche per i programmi tecnici

Ha vinto la Finale di serie A femminile ASD CENTRO GINNICO ANSALDO, al 2° postoASD GINNASTICA CALASANZIO seguita da ASD ALPI al 3° posto.- sabato 4 giugno al pomeriggio si è svolta la Finale di serie A e B maschile che ha visto lapartecipazione di 80 atleti appartenenti ad 11 Associazioni Sportive che hanno eseguito ilprogramma su corpo libero, parallele simmetriche, volteggio e minitrampolino.La gara è stata spettacolare, sia per il livello tecnico che per il comportamento sportivo ditutti i ginnasti.Al 1° posto si è piazzato ASD CENTRO GINNICO ANSALDO, al 2° posto ASDCALEIDOSCOPIO ed al 3° posto ASD NOVA 84

- domenica 5 giugno a conclusione delle giornate di gara si è svolto l’ENDASTEAM, unavivace competizione a squadre miste di acrobatica al corpo libero e minitrampolino. Lagara è terminata con la seguente classifica:

1° categoria 1° classificato ASD SPORT INSIEME2° categoria 1° classificato ASD AURELIO S. GIUSEPPE3° categoria 1° classificato ASD CENTRO GINNICO ANSALDO

COPPA DELLE REGIONI GAF:

1° classificata LIGURIA punti 369,952° classificata LAZIO punti 368,003° classificata SICILIA punti 364,95

COPPA DELLE REGIONI GAM:

1° classificata LIGURIA punti 279,202° classificata LAZIO punti 277,603° classificata SICILIA punti 45,95

TROFEO NAZIONALE ENDAS DI GINNASTICA ARTISTICA ANNO 2016

Al termine di tutte le gare è stato consegnato meritatamente, con il plauso di tutti gliintervenuti alla manifestazione e con grande soddisfazione dei Dirigenti dell’Endas Liguria,il Trofeo Nazionale all’ ASD CENTRO GINNICO ANSALDO.

Questa manifestazione ha avuto un grandissimo successo sia per la numerosapartecipazione di atleti, accompagnatori e pubblico, sia per il livello tecnico dei ginnastidiretti dai loro tecnici ed anche per l’ottimo comportamento avuto da tutti i presenti.

Ringraziamo il Sindaco del Comune di Rapallo, i numerosi sostenitori, le Societàdell’Endas Liguria per l’allestimento del campo gara, in particolare i Dirigenti e Tecnicidell’ASD Ginnastica Tigullio per la collaborazione e l’impegno profuso per l’organizzazionedell’evento e tutti gli intervenuti con l’auspicio che possa rimanere un buon ricordo dellaFinale Nazionale Endas di Ginnastica Artistica che si è svolta in Liguria.

FRANCA MACARIO