2
FUSIONI Improv.Fest Company Blu 20 > 27 giugno > workshop 20 > 23 giugno > spettacoli TEATRO della LIMONAIA Sesto Fiorentino viale Gramsci, 426 Newstime DANZA e MUSICA, spettacoli workshop e ospiti internazionali KATIE DUCK e ALFREDO GENOVESI ECKHARD MUELLER e DANIELA SCHWARTZ COMPANY BLU FUSIONI.Improv Fest A SESTO FIORENTINO. Immersioni nella creatività contempo- ranea con workshop, performance, improvvisazioni tra danza e musica dal vivo. Fusioni è un atelier in teatro con incontri internazionali, scambi tra importan- ti artisti, giovani e nuovi professionisti della scena contem- poranea della danza, dell’improvvisazi- one e della musica. Spettacoli, perfor- mance e jam, legate alle tecniche della creazione estempo- ranea, ma anche incontri aperti tra spettatori, operatori, intellettuali, artisti e giovani. Katie Duck lavora con la danza, il teatro e la musica dal vivo sin dai primi anni settanta. È autrice, performer, direttrice e insegnante. Pioniera dell’improvvisa- zione, propone nei suoi laboratori una visione di quest’arte rivolta al palcoscenico e lega le arti dello spetta- colo alla curiosità per i progressi negli studi neurologici, sia in rapporto alla musica (continua...) L'ARTE DELLA CONDIVISIONE DELLA LEGGEREZZA DEL PESO indaga il rapporto del nostro corpo rispetto al “SU” e al “GIU” nella danza, nella sosta e nel movimento. Esplora il sistema osseo e la sua relazione con la forza di gravità, il peso, il sostegno e la conoscenza della tridimensionalità dello spazio. Indaga l'uso del pavimento, dell'architettura del proprio corpo e quello (continua...) company blu direzione artistica di alessandro certini e charlotte zerbey - www.companyblu.it WWW.COMPANYBLU.IT DANZA, ANCHE SUI SOCIAL NETWORK TEATRO della LIMONAIA Sesto Fiorentino viale Gramsci, 426 ISCRIZIONI e COSTI > WORKSHOP > WWW.COMPANYBLU.IT Manda il tuo curriculum a [email protected] PROMOZIONE SPETTACOLI CHI FREQUENTA ENTRAMBI I WORKSHOP ENTRA GRATUITAMENTE agli spettacoli > 20 21 22 23 giugno 2014 INFOLINE COMPANY BLU e-mail: [email protected] Tel. +39 055 440265 - cell. 39 3286907866 via Cadorna 18 – 50019 Sesto Fiorentino (FI) progetto di residenza artistica sostenuto da prossimo appuntamento Newstime 20 > 23 GIUGNO dalle ORE 20:15 APERICENA E IN OCCASIONE DEI MONDIALI DI CALCIO “CALCIOSPETTACOLO” MUSICA DAL VIVO E ALTREVISIONI

Fusioni Improv.Fest 2014 newstime

Embed Size (px)

DESCRIPTION

 

Citation preview

Page 1: Fusioni Improv.Fest 2014 newstime

FUSIONI Improv.FestCompany Blu

20 > 27 giugno > workshop20 > 23 giugno > spettacoli

TEATRO dellaLIMONAIASesto Fiorentinoviale Gramsci, 426

Newstime DANZA e MUSICA, spettacoliworkshop e ospiti internazionali KATIE DUCK e ALFREDO GENOVESI

ECKHARD MUELLER e DANIELA SCHWARTZ

COMPANY BLUFUSIONI.Improv FestA SESTO FIORENTINO.

Immersioni nella creatività contempo-ranea con workshop, performance, improvvisazioni tra danza e musica dal vivo.Fusioni è un atelier in teatro con incontri internazionali, scambi tra importan-ti artisti, giovani e nuovi professionisti della scena contem-poranea della danza, dell’improvvisazi-one e della musica.Spettacoli, perfor-mance e jam, legate alle tecniche della creazione estempo-ranea, ma anche incontri aperti tra spettatori, operatori, intellettuali, artisti e giovani.

Katie Duck lavora con la danza, il teatro e la musica dal vivo sin dai primi anni settanta. È autrice, performer, direttrice e insegnante. Pioniera dell’improvvisa-zione, propone nei suoi laboratori una visione di quest’arte rivolta al palcoscenico e lega le arti dello spetta-colo alla curiosità per i progressi negli studi neurologici, sia in rapporto alla musica (continua...)

L'ARTE DELLA CONDIVISIONE DELLA LEGGEREZZA DEL PESO indaga il rapporto del nostro corpo rispetto al “SU” e al “GIU” nella danza, nella sosta e nel movimento. Esplora il sistema osseo e la sua relazione con la forza di gravità, il peso, il sostegno e la conoscenza della tridimensionalità dello spazio. Indaga l'uso del pavimento, dell'architettura del proprio corpo e quello

(continua...)

company blu direzione artistica di alessandro certini e charlotte zerbey - www.companyblu.it

WWW.COMPANYBLU.ITDANZA, ANCHE SUI SOCIAL NETWORK

TEATRO dellaLIMONAIASesto Fiorentinoviale Gramsci, 426

ISCRIZIONI e COSTI > WORKSHOP> WWW.COMPANYBLU.ITManda il tuo curriculum a [email protected]

PROMOZIONE SPETTACOLICHI FREQUENTA ENTRAMBI I WORKSHOP ENTRA GRATUITAMENTE agli spettacoli > 20 • 21 • 22 • 23 giugno 2014 INFOLINE COMPANY BLUe-mail: [email protected]. +39 055 440265 - cell. 39 3286907866 via Cadorna 18 – 50019 Sesto Fiorentino (FI)

progetto di residenza artistica sostenuto da

prossimo appuntamentoNewstime

20 > 23 GIUGNO dalle ORE 20:15

APERICENAE IN OCCASIONE DEI MONDIALI DI CALCIO

“CALCIOSPETTACOLO”MUSICA DAL VIVO E ALTREVISIONI

Page 2: Fusioni Improv.Fest 2014 newstime

(...segue)sia al movimento. Nei laboratori Katie guida i danzatori con esercizi sul ruolo della visione e dell’ascolto e nelle scelte del movimento, con sessioni d’improvvisazione che tengono conto di una piattafor-ma condivisa, per strategie e scelte performative ben precise come per esempio, la pausa, il flusso, l’uscita, e fronti immaginari nello spazio scenico. Questa base comune evidenzia un limite e può già fornire la cornice per la composizione. Un processo creativo fondamentale che include fraintesi, coinci-denze, tempo presente, interattività, emozioni, intuizione, confusione e ispirazione. Queste le materie prime per il gruppo integrato che può scegliere. La scelta è introdotta come reale elemento compositivo, ma anche come possibilità per gli individui di partecipare alla performance, sia con la loro danza o con la loro musica, che come osservatori, rimanendo coinvolti nel processo di lavoro.

Improvvisazione con KATIE DUCK e musica dal vivo di ALFREDO GENOVESIvenerdì 20 > lunedì 23 giugno 2014h 10:00 -13:00 / 14:00 -16:00 (20 ore)

Katie Duck (USA/Olanda) è stata un’interprete professionista e creatrice fin dai primi anni 1970. E’ stata una figura molto influente nella scena d’improvvisazione internazionale, dando ispirazione ai generazioni di artisti, musicisti e creatori di performance. Ha istituito l’acclamato Grupp-0 in Italia nel 1979 facendo tournee in Europa con varie produzioni. Professore di coreografia al Dartington College of Arts (docente senior) alla fine del 1980, dal 1991 è professore alla Hogeschool voor de Kunsten di Amsterdam, dove insegna la ricerca didattica sul movimento, improvvisazione, composizione e tecnica. Fonda la compagnia di danza e musica d’improvvisazione, Magpie nel 1990 con cui ha girato e collaborato con rinomati artisti di danza e musica d’improvvi-sazione in ogni parte del mondo. La carriera di Katie ha incluso insegnamento indipendente e universitario, coreografie, improvvisazioni strutturate, esibizioni di musica e danza in tempo reale e in diretta streaming.

Alfredo Genovesi (UK) è un chitarrista elettronico d’improvvisazione libera. Utilizzando un’artiglieria di effetti a pedale, elettronica, oggetti trovati, sorgenti sonore esterne e spostando accordature di chitarra, egli costruisce un mondo sonoro multi-stratificato e complesso.Oltre come musicista solista, la sua versatilità da improvvisatore sonoro lo ha portato a collaborazioni con teatro, danza, televisione, cinema, animazione, performance e laboratori didattici.Nella primavera del 2007 Genovesi si è trasferito da Londra ad Amsterdam e qui, ora è un membro integrante e rispettato per scena della libera improvvisa-zione e della musica/danza.

Eckhard Mueller (Germania / Francia)Mi è sempre piaciuto il movimento, acrobazie e pratiche fisiche, non mi sono mai piaciute le danze di coppia ma mi sono divertito con la "danza libera" in feste e discoteche. Sono nato e cresciuto in un piccolo paese senza cultura artistica contemporanea fino a quando ho visto un giorno il mondo della danza contemporanea sul palco a Friburgo, in Germania. Ho provato CI in uno studio nel 1988. Questa è stata una rivelazione che ha capovolto la mia vita a testa in giù. A poco a poco, da assistente sociale sono diventato un ballerino, performer e insegnante, viaggiando in tutto il mondo per condividere la mia esperienza. Insegno CI regolarmente dal 1994. Il mio lavoro è stato influenzato dal gioco molto fisico con i miei cinque fratelli, poi da pratiche ginniche e acrobatiche, e più tardi Laban - Bartenieff - Fundamentals, Release Technique, Flying Low di David Zambrano, il lavoro d’improvvisazione con Julyen Hamilton e in CI da Bernd Ka, Alito Alessi, Nancy Stark Smith e molti altri. Ultimamente faccio yoga.

Daniela Schwartz (Argentina / Francia)Sono un artista nomade, un viaggiatore inquieto, appassionata di culture e lingue. Sono cresciuta a Buenos Aires e ho attraversato quattro continenti prima di approdare a Strasburgo nel 2003, dove ho soggiornato dopo la laurea in Belle Arti presso l'Ecole Supérieure des Arts Décoratifs di Strasburgo.Anni di creazione contemporanea, di gioielleria, oggetti, studi tessili e della moda, creazione di video, installazioni, performances e i diversi aspetti artistici del «mente-corpo», informano la mia pratica fisica e la ricerca intellettuale.Danzo fin dall'età di 6 anni. Dal 1998 sono diventato una performer, improvvisatore e maestra di CI e Improvvisazione. La mia pratica è stata influenzata dal balletto negli anni '70, ginnastica negli anni '80 e dal '90, anatomia esperienziale, movimento autentico, yoga, teatro d’azione, BMC, lo stile CI della costa occidentale degli Stati Uniti e il lavoro di Danny Lepkoff, Lisa Nelson, Joao Fiadeiro e Jurij Konjar.

L'ARTE DELLA CONDIVISIONE DELLA LEGGEREZZA DEL PESO Contact Improvisation con Eckhard Mueller e Daniela Schwartz

Workshop h 16/20 (16h) JAM con LIVE MUSIC h 20:30/22:30 (6 h)

martedì 24 > venerdì 27 giugno 2014

20 > 27 giugno workshop

TEATRO dellaLIMONAIASesto Fiorentinoviale Gramsci, 426

20 > 23 giugno spettacoli

TEATRO dellaLIMONAIASesto Fiorentinoviale Gramsci, 426

L'ARTE DELLA CONDIVISIONE DELLA LEGGEREZZA DEL PESO (...segue) degli altri, l'uso dello spazio interno/esterno, utilizzando la respirazione e il rilascio attivo della caduta del peso. Il nostro obiettivo è di condividere gli strumenti per trovare facilità, leggerezza e libertà nella danza, comodità e mobilità, modulando il peso e la tonalità del corpo per aprirsi in possibili modi di relazione a qualcun altro.

h 21.15 - Magpie –TRACES OF CASUALTYmusica Alfredo Genovesidanza Katie Duckh. 22:00 - improv. PIECE #1musica Alfredo Genovesi, Filippo Monicodanza Katie Duck, Alessandro Certini, Charlotte Zerbey

h 21.15 - THE WARPED SURFACEideazione Max Barachini, Elena Giannotti, danza Max Barachiniproduzione Company Blu, con il supporto di Atelier delle Arti Livornoh. 22:00 - improv. PIECE #2 musica Filippo Monicodanza Max Barachini, Alessandro Certini, Stefano Questorio, Margherita Landi Rashid

h 21.15 - improv. DUO musica Cristina Abatidanza Enrico Abbateh. 22:00 Magpie - CRIME AND CASUALTYmusica Alfredo Genovesi, Filippo Monicodanza Katie Duck, Alessandro Certini, Charlotte Zerbey, Silvia BennetCarolina Braus, Margherita Landi Rashid, Sabrina Mazzuoli, Stefano Questorio

h 21.15 - improv. PIECE #3musica Alfredo Genovesi, Filippo Monico, Silvia Bolognesi, Beppe Scardinodanza Katie Duck, Alessandro Certini, Claudia CatarziSilvia Bennett, Carolina Braus

.20/06

.21/06

.22/06

.23/06 biglietto serate € 7 / rid. €5 (studenti e over 65)

“Siamo Eckhard e Daniela e dal 2004 viaggiamo il mondo per comunicare e condividere la nostra visione e pratica della Contact Improvisation e Improvvisazione. Ci spostiamo insieme in Europa e nelle Americhe (Nord e Sud) per offrire seminari intensivi CI e per sviluppare progetti basati su Improvisation.Collaborando i nostri interessi s’influenzano a vicenda, creando un percorso vario e sorprendente. Condividiamo la passione e la curiosità di muoversi verso l'ignoto, la spontaneità del tempo reale e la ricerca della saggezza del corpo”.

TUTTE LE SERE DALLE ORE 20:15

APERICENAE IN OCCASIONE DEI MONDIALI DI CALCIO

“CALCIOSPETTACOLO”MUSICA DAL VIVO E ALTREVISIONI