40
Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. TENTINDO” Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria – Scuola Secondaria di 1° Grado (con sezioni associate Salza Irpina - Lapio – San Mango S.C.) Via Forno,5 – 83040 Chiusano di San Domenico (Av) DIDATTICA A DISTANZA (7) RELIGIONE LA FESTA DI PENTECOSTE: GESU’ MANDA LO SPIRITO SANTO. Dopo la morte e la Risurrezione di Gesù, gli Apostoli avevano timore dei Giudei, i quali erano intenzionati ad arrestarli e ucciderli proprio come era successo a Gesù. Per questo motivo vivevano appartati al secondo piano della casa in cui avevano cenato per l’ultima volta con Gesù prima della sua morte: Il CENACOLO. Ma erano sicuri che Gesù avrebbe mantenuto la promessa fatta e che non li avrebbe lasciati soli. Erano trascorsi 50 giorni dalla Risurrezione e gli Apostoli erano in quel luogo chiusi in preghiera con Maria, la madre di Gesù, quando all’improvviso sentirono il rumore di un forte vento, che riempì tutta la casa, e apparvero delle lingue di fuoco che si dividevano e andarono a posarsi sopra ciascuno dei presenti. Quelle lingue di fuoco erano lo Spirito Santo, l’amore di Dio, il dono speciale che Gesù aveva promesso ai suoi amici per insegnare ad amare come Lui. Poiché lo Spirito Santo è invisibile, ci sono alcuni simboli che lo rappresentano: il vento che soffia; il fuoco; la colomba.

generale - ictentindo.it · Web viewIl primo dono che Dio fa ad ogni creatura è il Battesimo. Il Battesimo ci libera dal male, dal peccato originale commesso da Adamo ed Eva, nel

  • Upload
    others

  • View
    2

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

Ministero della Pubblica Istruzione

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. TENTINDO”

Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria – Scuola Secondaria di 1° Grado (con sezioni associate Salza Irpina - Lapio – San Mango S.C.)

Via Forno,5 – 83040 Chiusano di San Domenico (Av)

DIDATTICA A DISTANZA (7)

RELIGIONE

LA FESTA DI PENTECOSTE: GESU’ MANDA LO SPIRITO SANTO.

Dopo la morte e la Risurrezione di Gesù, gli Apostoli avevano timore dei Giudei, i quali erano intenzionati ad arrestarli e ucciderli proprio come era successo a Gesù. Per questo motivo vivevano appartati al secondo piano della casa in cui avevano cenato per l’ultima volta con Gesù prima della sua morte: Il CENACOLO. Ma erano sicuri che Gesù avrebbe mantenuto la promessa fatta e che non li avrebbe lasciati soli. Erano trascorsi 50 giorni dalla Risurrezione e gli Apostoli erano in quel luogo chiusi in preghiera con Maria, la madre di Gesù, quando all’improvviso sentirono il rumore di un forte vento, che riempì tutta la casa, e apparvero delle lingue di fuoco che si dividevano e andarono a posarsi sopra ciascuno dei presenti.

Quelle lingue di fuoco erano lo Spirito Santo, l’amore di Dio, il dono speciale che Gesù aveva promesso ai suoi amici per insegnare ad amare come Lui. Poiché lo Spirito Santo è invisibile, ci sono alcuni simboli che lo rappresentano: il vento che soffia; il fuoco; la colomba.

ATTIVITA’ fascia 3-4-5 anni : colora i Simboli dello Spirito Santo.

Colorare

(Bambini 4/ 5 anni)

La Chiesa: comunità di pietre vive…i Cristiani

Nel grande libro della Bibbia, si legge che Dio ha dato un segno di amicizia tra Lui e gli uomini, un segno tra il cielo e la terra. Questo segno è l’arcobaleno che è apparso nel cielo, sopra l’arca di Noè, dopo il diluvio. Come l’arcobaleno è composto da 7 colori, così l’amore di Dio si è espresso nei 7 doni, che ogni uomo riceve nei momenti più importanti della vita.

Il primo dono che Dio fa ad ogni creatura è il Battesimo.

Il Battesimo ci libera dal male, dal peccato originale commesso da Adamo ed Eva, nel Giardino dell’Eden, disobbedendo al comando di Dio di non mangiare dell’albero della conoscenza del bene e del male alcun frutto. Mangiando il frutto di quell’albero, Adamo ed Eva ruppero la loro amicizia con Dio e furono cacciati dal Giardino dell’Eden. A seguito di quella disobbedienza, ogni bambino che nasce, è macchiato da questo peccato, e con il dono del Battesimo viene cancellato e la nuova creatura libera dal peccato, diventa Figlio di Dio, Fratello di Gesù.

Con il Battesimo si diventa una pietra viva, si diventa cristiani e si fa parte della grande famiglia di Gesù, e si è pronti ad affrontare la vita con forza e coraggio. Il Battesimo non è un’invenzione degli uomini, è stato proprio Gesù a volerlo, quando ha detto ai suoi Discepoli di andare in tutto il mondo a parlare dei suoi insegnamenti e a chi avrà creduto nella Buona Notizia di battezzarlo nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Attività didattica alunni 5/4 anni: realizzare la Storia del proprio Battesimo completando le schede in allegato.

1) Io sono nato dall’amore di mamma e papà: nel cuore disegnare i propri genitori;

2) Un fiocco ha annunciato la mia nascita: scrivi nel fiocco il nome e colora di azzurro ( maschio), di rosa ( femmina);

3) Mi hanno portato in chiesa dove ho ricevuto il Sacramento del Battesimo.

Attività didattica alunni 3 anni colora la veste battesimale di giallo simbolo della regalità.

PRESCRITTURA

(bambini 4/5 anni)

(bambini 4/5 anni)

Colorare

(bambini 3 anni)

Colorare

(bambini 3 anni)

Completa e colora

(bambini 4/5 anni)

Ripassare e colorare

(bambini 4/5 anni)

Colorare

(bambini 3/4/5 anni)

Colorare

(bambini 3 anni)

Ripassare e colorare

(bambini 4/5 anni)

Colorare

(bambini 3/4/5 anni)

(bambini 5 anni)

Ripassare e colorare

(bambini 5 anni)

(bambini 5 anni)

(bambini 5 anni)

Filastrocca delle vocali

(bambini 5 anni)

Filastrocca dell’estate (colorare e memorizzare)

(bambini 3-4 anni)

Filastrocca dell’estate

(bambini 4/5 anni)

2019-2020

Nina - Ida

Maria - Carmen

(bambine)

2019-2020

Nina - Ida

Maria - Carmen

(bambini)