32

GREEN DREAM - Bricoliamo

  • Upload
    others

  • View
    6

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: GREEN DREAM - Bricoliamo
Page 2: GREEN DREAM - Bricoliamo

2

GREEN DREAM, L’IMPEGNO CERTIFICATO VERDE DI PIRCHERIl percorso imprendito-

riale di Pircher sotto un

nuovo atteggiamento

“Green and Social”!

Pircher Oberland Spa - industria altoatesina nel settore legno – da oltre 80 anni è leader nella proget-tazione, fabbricazione e di-stribuzione d’arredi e strut-ture in legno per esterno e civile abitazione, articoli per il fai da te, travi in le-gno lamellare per edilizia.Da un’intervista con il Pre-sidente dell’azienda Pircher Oberland, Dr. Günther Wisthaler, affiora il ritrat-to di un’azienda positiva e forte, con una visione luci-da del proprio cammino.

Parla il Presidente, Dr. Günther Wisthaler

“Per noi il legno è materia prima insostituibile, ci ha accompagnato per gene-razioni, nella vita di ogni

giorno; un mestiere che rende orgogliosi, traman-dato di padre in figlio. Per questo lo conosciamo così bene e sappiamo come la-vorarlo .A mio avviso, nel percor-so di crescita, la nostra azienda ha il dovere etico di fare scelte coscienti e sostenibili per l’impresa stessa, ma anche per il territorio e la collettivi-tà. Solo in questo modo Pircher può acquisire nel tempo un “valore”, non solo dal punto di vista economico, ma anche per quanto riguarda il rappor-to con l’ambiente sociale e naturale.Un prodotto, infatti, non è apprezzato unicamente

per le caratteristiche quali-tative esteriori o funzionali; un prodotto è stimato in gran parte per le caratte-ristiche non materiali, quali le condizioni di fornitura, i servizi di personalizzazio-ne, l’immagine e la storia del prodotto stesso….quindi le nostre “radici”…di cui tanto andiamo fieri e che – in questi oltre 80 anni di percorso – ci hanno sempre guidato con capar-bietà e forza!E’ proprio in questo mo-mento di crisi che le aziende forti non possono trascurare il tessuto socia-le e l’ambiente… Il nostro percorso azienda-le deve essere sempre con-traddistinto da questi punti

Page 3: GREEN DREAM - Bricoliamo

3

italiano

fermi. E’ fondamentale in-vestire sull’ambiente, sulle certificazioni aziendali, sul collaboratore interno e sul-la collettività che ruota in-torno ai nostri stabilimenti e sul consumatore finale che acquista il nostro pro-dotto.Il consumatore si rispecchia in ciò che acquista, perché il prodotto deve riflettere uno stile ed una filosofia di vita, in cui ritrovare valori autentici.”

Per l’ azienda altoatesina la responsabilità sociale d’impresa è al primo po-sto nella graduatoria di priorità.

VisionIl nostro sogno è portare la natura nella vita delle persone. Vogliamo crea-re benessere ed armonia con passione ed amore.

Green Dream è la realizza-zione della vision aziendale di Pircher. E’ un progetto in continuo sviluppo che organizza ed elabora tut-te le attività che entrano nell’ambito della Corpo-rate Social Responsability, non un semplice elenco di azioni occasionali.

Green Dream si basa su cinque capisaldi di azione:

1. l’attenzione per il cliente finale, il rivenditore ed il fornitore

2. la sicurezza, la salute ed il benessere dei collaboratori

3. l’impegno nell’ambito sociale e territoriale

4. i prodotti ed il ciclo produttivo eco-sostenibili

5. il rispetto per l’ambiente

Un atteggiamento importante per il presente e fonda-mentale per le generazioni future.

Page 4: GREEN DREAM - Bricoliamo

4

AZIONE: La nostra produzione di le-gno lamellare è sottoposta a una continua sorveglianza esterna da parte dell’istituto di ricerca sul legno Holzfor-schung Austria. La Holzforschung Austria certifica che il legno lamel-lare per uso strutturale pro-dotto dalla Pircher sia con-forme alla Direttiva 89/106/CEE del Consiglio della Co-munità Europea e per que-sto ha emesso il certificato di Conformità CE.

AZIONE: L’impregnazione in autocla-ve è sottoposta a una con-tinua sorveglianza esterna da parte dell’ente tedesco “Gütegemeinschaft Imprä-gnierte Holzbauelemente e.V.” che certifica che l’im-pregnazione avviene secon-do norme DIN EN 68800 e che ha rilasciato il marchio di qualità RAL per elementi in legno impregnati in au-toclave.

AZIONE: La produzione di attrezza-ture per parchi giochi è sot-toposta a una continua sor-veglianza esterna da parte della TÜV SÜD Product Ser-vice di Monaco di Baviera.

La TÜV SÜD certifica che la Pircher realizza attrezza-ture per parchi giochi che corrispondono alle norme DIN EN 1176 e ha rilascia-to il certificato TÜV-GS che garantisce che le attrezza-ture per parchi giochi corri-spondono agli standard di sicurezza.

AZIONE: Rispetto delle condizioni contrattuali con i fornitori e tendenza a mantenere duraturi rapporti di colla-borazione.

AZIONE: Tutti i nostri prodotti con-tengono un inserto espli-cativo e/o le istruzioni di montaggio se necessarie.

AZIONE: Dal 1999 Pircher ha atti-vato l’assistenza al cliente finale attraverso il numero verde 800 233 447.

AZIONE: Il telefono continua a rima-nere il mezzo di comunica-zione più immediato tra le aziende ed il rivenditore / uten-te finale, è fondamentale quindi gestire la telefonata nel modo più professiona-le possibile, trasmettendo

1 - L’attenzione per il cliente finale, il rivenditore ed il fornitore

competenza e capacità a fornire soluzioni. Il te-lefono costituisce quindi un biglietto da visita per l’azienda. Dal 2001, tutti i collaboratori interni (am-ministrazione, ufficio com-merciale, responsabili di reparto) vengono formati sulla “gestione efficiente della telefonata”, affron-tando tematiche quali l’ap-proccio positivo, le frasi e le parole da evitare e le simulazioni telefoniche, permettendo a tutti di ri-ascoltarsi ed individuare eventuali “errori”.

AZIONE: Dal 2002 in azienda, si è istituito un ufficio post-vendita dedito all’assisten-za del cliente finale e del rivenditore. L’obiettivo è quello di for-nire – in modo competente ed in tempi brevi - soluzio-ni e risposte ai dubbi dei clienti, gestire le attività di sostituzione dei prodotti difettosi, fornire consigli sulla manutenzione e mon-taggio dei prodotti.

BISOGNO: Dobbiamo prestare la massima attenzione non solo al collaboratore interno, ma anche al nostro rivenditore, al nostro fornitore ed al cliente finale. E’ fondamentale trasmettere loro la sicurezza di affidarsi ad un’azienda seria e competente.

Page 5: GREEN DREAM - Bricoliamo

5

italiano

A tutti i nuovi assunti, il pri-mo giorno di lavoro, viene consegnata la brochure aziendale in cui sono ri-portate tutte le informa-zioni utili ai collaboratori: organigramma aziendale, comportamento da adot-tare in caso di incendio, nozioni di primo soccorso, i numeri utili da comporre in caso di necessità, la sto-ria dell’azienda. Il nuovo collaboratore viene accom-pagnato nei vari uffici e gli viene mostrata l’intera filia-le in cui verrà inserito, spie-gandogli i capisaldi

delle regole comporta-mentali e dell’etica azienda-le.

LE 10 REGOLE

1. Rispetto2. Coinvolgimento3. Concretezza4. Responsabilità5. Umiltà6. Dinamismo7. Passione ed impegno8. Gioco di squadra9. Senso di appartenenza10. Riconoscimenti e valorizzazioni

2 - La sicurezza, la salute ed il benessere dei collaboratori

BISOGNO: Stabilità del posto di lavoro

AZIONE: Su 172 dipendenti, 161 contratti sono a tempo indeterminato. Verificando inoltre la media di perma-nenza dei singoli dipenden-ti, si registra una media di 9 anni di permanenza. Toc-chiamo record di “fedeltà” all’azienda con 7 persone che lavorano in Pircher da più di 30 anni.

BISOGNO: Strumenti di valorizzazione e di espressione di compe-tenze e potenzialità

AZIONE: Tramite una matrice per lo sviluppo del personale in-terno, vengono applicati si-stemi di valutazione del po-tenziale dei collaboratori.

BISOGNO: Costante aggiornamento e formazione per tutti i collaboratori

AZIONE: Nel 1996, nella filiale di Rolo, venne realizzato il “Centro Formazione Josef Pircher”, una sala convegni destinata proprio alla formazione dei collaboratori, della rete ven-dita e dei rivenditori. La sala può ospitare sino a 200 persone ed è affianca-ta da una sala ristorante. E’ sempre stato desiderio del-la direzione aziendale creare un punto d’incontro acco-gliente per poter “trasmet-tere” conoscenza e dare la possibilità ai collaboratori, interni ed esterni, di accre-scere il proprio percorso professionale e formativo. Solo nel 2009, oltre 580 persone hanno partecipa-to a corsi di formazione nel “Centro Formazione Josef Pircher”.

Page 6: GREEN DREAM - Bricoliamo

6

AZIONE: Nel 2009, 84 collaboratori interni hanno partecipato a corsi di formazione (ma-gazzino e ufficio), quindi il 49% dei dipendenti Pir-cher ha avuto la possibi-lità di poter accrescere il proprio “bagaglio profes-sionale” e metterlo imme-diatamente in pratica nella propria mansione. Questo implica – da parte del ma-nagement aziendale – una grande attenzione e valo-rizzazione delle attitudini individuali.

BISOGNO: Sicurezza sul posto di lavoro

AZIONE: Ogni singolo posto di la-voro è stato sottoposto a una valutazione di sicurezza secondo sistema FMEA e dove necessario sono state applicate azioni di miglio-ria. A tutti i collaboratori che lavorano in produzione e magazzino vengono con-segnate gratuitamente DPI personali come scarpe anti-infortunistiche, indumenti di lavoro , guanti di lavoro, tappi/cuffie, occhiali di pro-tezione ecc…I muletti vengono sostitu-iti secondo un program-ma periodico per avere un parco mezzi all’avanguardia e conforme alla sicurezza. Tramite un programma di formazione vengono orga-nizzati per tutti i collabo-ratori continui training in

materia di sicurezza. In ogni reparto, attraverso auditing interni, si eseguo-no continui controlli di sicu-rezza.Eventuali infortuni sul lavo-ro o incidenti evitati vengo-no pubblicati e analizzati nel giornale aziendale “To-gether”. Questo per infor-mare tutti i collaboratori dei vari reparti della dina-mica degli infortuni accadu-ti, al fine di trasmettere loro come prevenire in futuro incidenti sul lavoro.

AZIONE: Nelle sedi di Dobbiaco e Valdaora, in collaborazio-ne con l’azienda Sanitaria dell’Alto Adige “Servizio per le dipendenze” è sta-ta organizzata una campa-gna informativa – a tutti i dipendenti - sul pericolo dell’abuso di alcool e fumo.

AZIONE: Per agevolare le operazioni di carico e scarico, sia nelle giornate di pioggia che nel-le torride giornate estive, nei nuovi stabilimenti sono state costruite ampie pen-siline di copertura, con una superficie totale superiore ai 3000 mq.

Page 7: GREEN DREAM - Bricoliamo

7

italiano

Certificazioni di qualità ISO 9001 e ambientale ISO 14001

La Pircher ha un sistema integrato di management azien-dale QSA (Qualità, Sicurezza e Ambiente). Nel manuale, nelle varie procedure e istruzioni di lavoro sono integrate tutti gli aspetti riguardanti ISO 9001, ISO 14001 e la sicu-rezza sul posto di lavoro. Dal 1996 l’azienda Pircher è certificata ISO 9001 ed ISO 14001.

Inoltre Pircher si sta preparando per ottenere la certifica-zione OHSAS 18001.La sigla OHSAS significa “Occupational Health and Safety Assessment Series” ed identifica uno standard interna-zionale che fissa i requisiti che deve avere un sistema di gestione a tutela della Sicurezza e della Salute dei Lavo-ratori.

BISOGNO: Far sentire il collaboratore interno importante, al centro delle decisioni aziendali. La valorizzazione delle persone è un elemento vitale per il successo dell’organizzazione.

AZIONE: Dal 1987, in tutti i reparti, si adotta il concetto del KAI-ZEN. La parola “Kai-zen” deriva dalla lingua giappo-nese. Essa significa “pro-gressi - migliorie” a piccoli passi. Le disposizioni o le idee raccolte in occasio-ne di un Kai-zen vengono regolarmente attuate e seguite in ogni reparto dal responsabile del gruppo. Ogni collaboratore ha la possibilità – attraverso le proprie proposte – di por-tare alla luce problematiche o mancanze che l’azienda ignora e contribuire così al raggiungimento di continui

miglioramenti. Le propo-ste vengono protocollate, indicando il termine ed il collaboratore responsabile dell’effettiva esecuzione della proposta. Ogni anno emergono dai 500 ai 700 suggerimenti e – da un controllo auditing interno – ne vengono applicati oltre il 75%.

Page 8: GREEN DREAM - Bricoliamo

8

AZIONE: Dal 2003 è stato istituito il fondo sociale “Reinhard Pircher”, uno strumento per sostenere i propri colla-boratori in caso di personali gravi necessità.

AZIONE: Negli uffici della sede di Dobbiaco, è stato creato l’Internet Point, dove tut-ti i collaboratori che non dispongono di computer a casa, dopo l’orario di la-voro, possono collegarsi ad Internet.

AZIONE: I manager dei vari reparti, coinvolti nel gruppo M-Team, si incontrano con il Consiglio d’Amministra-zione ogni 4 mesi per fare il punto della situazione, per verificare gli obiettivi raggiunti e discutere delle nuove strategie. Al ter-mine di queste riunioni, i manager interessati hanno il compito di trasmettere quanto emerso ai propri collaboratori per renderli partecipi delle nuove stra-tegie o direttive adottate.

AZIONE: Ai collaboratori Pir-

cher, essendo r a g -gruppati

in due regioni di-

verse, vie-ne divulgato

mensilmente il giornali-

no aziendale, Together, sul

quale vengono riportate notizie

riguardanti tutte le divisioni aziendali:

l’andamento del mercato, nuove disposizioni, eventi, fiere, iniziative, ecc… Tutti hanno la possibilità di scrivere testi sul giornalino. Questo permette ad ogni collaboratore di essere sempre informato su tutto ciò che avviene nel gruppo Pircher. La prima copia del giornalino venne diffuso nel gennaio del 1990.

AZIONE: Negli stabilimenti di Dob-biaco e Rolo è stato instal-lato un sistema di video-conferenza, per consentire e snellire le riunioni tra le varie filiali, riducendo così le trasferte da una sede all’altra.

AZIONE: L’azienda mette a dispo-sizione dei collaboratori – gratuitamente - l’acqua naturale e frizzante in bot-tiglie di vetro: un utilizzo di circa 15.000 bottiglie di ve-tro all’anno. Oltre a miglio-rare l’ambiente di lavoro, questo significa anche che si evita l’utilizzo di bottiglie di plastica.

AZIONE: È stata siglata una conven-zione con il Parco Baia del-le Sirene (Punta San Vigilio, Verona – Lago di Garda) e tutti i collaboratori Pircher possono usufruire di uno sconto per l’ingresso al Parco.

Page 9: GREEN DREAM - Bricoliamo

9

italiano

BISOGNO: Far crescere la solidarietà/promuovere attività ricreative

AZIONE: Infanzia: iniziative per avvi-cinare i bambini al mondo del legno ed a nuove forme espressive, attraverso il gio-co ed il divertimento: a que-sto proposito, nel novembre 2009, sono state donate 100 tartarughe in legno per un laboratorio creativo co-ordinato dalla Cooperativa Sociale Minerva di Suzzara (Mantova), in occasione del

3 - L’impegno nell’ambito sociale e territoriale

Festival “Se-gni d’Infan-zia”.

Diversamente abili: Pircher dona i vecchi teloni dei ca-mion all’Associazione Bie-denegg di Dobbiaco ([email protected]) che promuove attività e laboratori creativi per per-sone diversamente abili. Questi materiali di recupe-ro vengono inoltre utilizzati per creare “recycled shop-per” destinate alla vendita.

Comunità locale: donazioni alla parrocchia ed al Museo della Tarsia del Comune di

Rolo, paese dove si colloca il Centro Logistico azienda-le nella provincia di Reggio Emilia.

P a r c o D’Arte : nel 2003, assieme al nuovo C e n t r o Logistico di Rolo, è stato inaugu-

rato il Parco d’Arte. Un percorso tra acqua, verde e terra, punteggiato da figure in legno e acciaio, opere re-alizzate da artisti veneti ed altoatesini. Il Parco D’Arte è aperto al pubblico e visita-bile dalla cittadinanza.

Charity: nel 2009, l’importo destinato ai regali di Natale è stato devoluto all’Asso-ciazione Assistenza Tumo-ri Alto Adige, sezione Alta Pusteria.

festival internazionale d'arte e teatro per l'infanzia

Page 10: GREEN DREAM - Bricoliamo

10

Concorso “Oasi in Giardino”: nel dicembre 2006, Pircher lanciò la prima edizione del Concorso di Design “Oasi in Giardino”, destinato a professionisti e studenti. Designer, architetti, studen-ti e creativi, di qualsiasi età e nazionalità, hanno sapu-to interpretare il legno e le sue infinite possibilità di utilizzo in chiave innovativa. I vincitori hanno ricevuto un premio di € 3.000,00 per la categoria studenti e € 7.000,00 per la categoria professionisti. Alcuni giova-ni talenti che hanno parte-cipato al concorso, hanno avuto la possibilità di lavo-rare con la nostra azienda, assistendo così alle fasi di sperimentazione e messa in opera dei loro progetti.

Tartarughe: da 10 anni Pircher sostiene il lavoro di Carapax, il Centro Eu-ropeo per la salvaguardia delle tartarughe in Toscana (www.carapax.org).

Convegni “Costruire Oggi per il futu-ro”: dal 2009 Pircher orga-nizza convegni itineranti dedicati a professionisti delle costruzioni ed impre-se edili: il protagonista è il legno, materiale ecologico da costruzione per eccel-lenza. Il tema centrale è “costruire con materiali bio-sostenibili e soprattut-to rinnovabili”. Nei conve-gni intervengono relatori di fama nazionale ed interna-zionale che progettano da anni secondo i canoni della bioarchitettura.

Page 11: GREEN DREAM - Bricoliamo

11

italiano

4 - I prodotti ed il ciclo produttivo eco-sostenibili

BISOGNO: Difendere il più possibile l’ambiente, cercando di produrre articoli con il più basso impatto ambientale ed importando la materia prima solo da fonte certa.

AZIONE: Certificazione PEFC: il PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification) è un marchio affidabile che aiuta le at-tività economiche, i con-sumatori, i proprietari ed i gestori forestali ed altri portatori d’interesse ad identificare e promuovere prodotti e merci da foreste gestite in maniera sosteni-bile. Oggi il PEFC è la più gran-de organizzazione di certi-ficazione forestale al mon-do con oltre 220 milioni di ettari di foreste certificate, un’area equivalente all’in-tera Francia, Germania, Italia e Regno Unito messi insieme.

AZIONE: Nel 2009 è stato introdotto un nuovo sistema di impre-gnazione per le strutture da esterno, il sistema VACSOL AQUA®. Il principio attivo alla base del trattamento è una so-stanza preservante a base d’acqua, a basso impatto ambientale.

AZIONE: Per la produzione del legno lamellare, nello stabilimen-to di Valdaora, si utilizzano solo colle prive di emissio-ni di formaldeide – nuovo marchio bioLAM®

AZIONE: Il progetto abitativo a risparmio energetico Planit®, nel settem-bre 2008, ha ottenuto la certificazione CASACLIMA B. Planit, infatti, è il siste-ma modulare prefab che consente di realizzare civili abitazioni, strutture pubbli-che, uffici, secondo i cano-ni della bio architettura ed utilizzando – il più possibile – materiali ecosostenibili, come il legno. Il progetto Planit®, inoltre, consente di installare impianti per la raccolta dell’acqua pio-vana, impianti fotovoltaici, oppure di collocare sul tet-to una copertura a verde pensile, per migliorare la coibentazione termica del-la casa.

Page 12: GREEN DREAM - Bricoliamo

12

5 - Il rispetto per l’ambiente

BISOGNO: L’ecologia è un tema at-tuale e di fondamentale importanza, è un dovere etico e morale quindi pro-muovere iniziative di ogni genere a favore dell’am-biente.

AZIONE: Tutti i 5 stabilimenti di Pir-cher vengono riscaldati a biomassa con gli scarti di legno. Inoltre, annual-mente, si producono – per il mercato nazionale – ca. 3.000 tonnellate di bric-chetti destinati al riscal-damento a biomassa: si evita quindi un consumo di 1.500.000 lt. di gasolio ed una conseguente notevo-le riduzione di emissione CO2.

AZIONE: Negli stabili-menti Pircher sono stati instal-lati gli impianti per la raccolta dell’acqua pio-vana.

AZIONE: Sosteniamo e pa r tec ip iamo alla campagna “Un miliardo di Alberi” del Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite.

Questa iniziativa incorag-gia cittadini, aziende, enti pubblici a mettere a dimo-ra alberi di specie locale sul proprio territorio, con l’obiettivo di piantare al-meno un miliardo di nuovi alberi ogni anno. Nel 2009, nel giardino di Planit a Rolo, sono state pianta-te oltre 200 piante di specie au-toctona.

AZIONE: In tutti gli stabilimenti Pir-cher si effettua la raccolta differenziata dei rifiuti. Un’apposita istruzione di lavoro descrive quali rifiu-ti vengono differenziati, come e da chi vengono smaltiti e i vari responsa-bili. Solo una piccola per-

centuale dei rifiuti prodotti in azienda finiscono in di-scarica. Tutto questo viene controllato tramite audit.

AZIONE: È stata ridotta la gramma-tura del nylon utilizzato per gli imballi.

AZIONE: Per la movimentazione del-la merce (carico, scarico e picking), vengono utilizzati in gran parte solo carrelli elettrici. In totale l’azienda – in tutti gli stabilimenti – utilizza ca. 45 mezzi elet-trici.

AZIONE: Impiego solo di bancali EPAL per il trasporto delle merci, riducendo drastica-mente l’utilizzo di materiali “a perdere”.

(ww

w.u

nep

.org

/bill

iont

reec

amp

aig

n).

Page 13: GREEN DREAM - Bricoliamo

13

italiano

AZIONE: Negli stabilimenti di Dob-biaco, gli impianti per il lavaggio delle auto azien-dali dispone di sofisticati depuratori per l’acqua di smaltimento.

AZIONE: Alle casse dei nostri nego-zi aziendali, il cliente finale può utilizzare per la propria spesa, le nostre eco-shop-per: borse realizzate in tes-suto non tessuto, riciclabili al 100%. Perché impiegan-do una borsa riutilizzabile, si risparmiano all’anno 8 Kg di CO2 (dati: fonte: Stopthefe-ver.org – Legambiente)

AZIONE: Da gennaio, il Pircher Shop di Dobbiaco, effettua gra-tuitamente il ritiro dei mo-bili usati dei propri clienti, occupandosi direttamente del corretto smaltimento.

AZIONE: Tutti i teli pubblicitari, uti-lizzati nelle manifestazioni fieristiche, sono riutilizzati per creare le “recycled bag” e presentate nei nostri negozi aziendali di Dobbiaco e Rolo.

Con questo documento si è formalizzato e reso pubbli-co un insieme di valori ed atteggiamenti che caratteriz-zano da sempre il nostro percorso…Un percorso fatto di piccoli passi concreti, giorno dopo giorno.

Seguite le nuove azioni su www.greendream.org

Page 14: GREEN DREAM - Bricoliamo

14

Pircher: natura e passione in 80 anni di emozioni

Nel 1928 a Dobbiaco in Val Pusteria, Josef Pircher inizia un percorso lavorativo segna-to da una autentica passione per la natura, in una terra ricca di tradizione. A Josef, nel 1956, si affianca il figlio Reinhard che con gli anni amplia e diversifica la produzione.

Pircher Oberland Spa - industria nel settore legno - oggi è leader nella progettazione, fabbricazione e distribuzione d’arredi e strutture in legno per esterno e civile abitazio-ne. Opera con successo nel settore del fai da te, dell’arredamento da giardino e delle strutture in legno lamellare con giusto equilibrio tra tradizione e innovazione. Conta attualmente 177 dipendenti, ha 5 stabilimenti suddivisi in Alto Adige, Emilia Romagna e Lombardia e 4 divisioni commerciali.

Alla base della filosofia aziendale sta il profondo rispetto per la natura, l’ambiente e la costante ricerca di armonia come natura insegna. La mission aziendale porta con sé le salde tradizioni altoatesine e la spinta verso l’innovazione tecnologica, per realizzare prodotti in grado di soddisfare le esigenze ed i desideri di tutti.

La stretta relazione tra Pircher e il mondo del design viene “ratificato” nel corso del 2007, anno in cui l’azienda si associa all’ADI e raggiunge importanti risultati, organizzan-do un concorso internazionale di design. Altro motivo di orgoglio per l’azienda Pircher, la struttura ombreggiante Q-Big è stata inserita nel volume ADI Design INDEX 2007, la più prestigiosa rassegna di design internazionale. Nel 2008, altro motivo di orgoglio per l’azienda Pircher, la struttura ombreggiante Q-Big (designer Martin Metz) riceve il premio “Segnalazione Compasso d’Oro”.

Red Dot Design Award 2010: Planit® , il prefabbricato modulare di Design, si aggiu-dica il prestigioso e ambito premio internazionale di design. Il premio verrà consegnato a Essen, il 5 luglio 2010.

PIRCHER OBERLAND SPA – INFO BOX

SEDE: Dobbiaco (BZ) – Via Rienza 43FONDAZIONE: 1928CAPITALE SOCIALE: € 1.512.000,00FATTURATO 2009: € 43.856.000,005 STABILIMENTI E DEPOSITI: Dobbiaco (BZ), Villabassa (BZ), Valdaora (BZ), Rolo (RE), Bondeno di Gonzaga (MN).2 SHOW-ROOM E VENDITA DIRETTA: “Pircher Shop” di Dobbiaco e di Rolo. AREA AZIENDALE COMPLESSIVA: oltre 205.000 mqDIPENDENTI: 177PERSONALE COMMERCIALE: 25PUNTI VENDITA IN ITALIA: oltre 1500CERTIFICAZIONE: ISO 9001 e ISO 14001,PEFC, CE, TÜV-GS

Page 15: GREEN DREAM - Bricoliamo

15

Page 16: GREEN DREAM - Bricoliamo

16

GREEN DREAM, PIRCHER’S CERTIFIED COMMITMENT TO THE ENVIRONMENT

Pircher’s management strategy with a new “Green and Social” approach!

Pircher Oberland Spa – the timber specialist from Italy’s Alto Adige Region – has led the field for more than 80 years in the design, manufacture and distribution of wooden fur-nishings and structures for outdoor use and homes, DIY materials, and lami-nated wooden beams for the construction industry.An interview with the Chair-man of Pircher Oberland, Dr. Günther Wisthaler, paints a picture of a posi-tive, strong company, with a clear view of its future path.

In the words of the Chair-man, Dr. Günther Wisthaler:

“Wood for us is a vital raw material, that has accom-panied us over the gen-

erations, in our everyday lives; a craft to be proud of, handed down from fa-ther to son. This is why our knowledge of wood is so deep, and why we process it to such high standards.In my opinion, as it plans its expansion, our compa-ny has an ethical duty to make intelligent choices, that are sustainable not only for the firm itself but also for the local area and community. This is essen-tial if Pircher is to acquire “value” over time, not only in economic terms, but also with regard to its re-lationship to its social and natural environment.A product is not admired only for its external or

functional quality; a large part of a product’s prestige comes from its intangible characteristics, such as the conditions of supply, the customisation services, and the image and history of the product itself – mean-ing our “roots”, which we are so proud of and that have always guided us with strength and determina-tion over our more than 80 years of history!It is in these difficult eco-nomic times that strong companies cannot ne-glect the social fabric and the environment ... these key points must always be central to our company’s operations. It is fundamen-tal to invest in the environ-

Page 17: GREEN DREAM - Bricoliamo

17

english

ment, corporate certifica-tions, the employee and the community that relies on our plants, but above all in the final consumer who buys our product.The final consumer sees himself reflected in what he buys, so the product must express a lifestyle and philosophy that con-vey genuine values”.

Pircher places corporate social responsibility at the top of its list of priorities.

VisionOur dream is to bring na-ture into people’s lives. We aim to create wellbe-ing and harmony through love and commitment.

Green Dream puts the Pircher corporate vision into practice. It is a project in continual development, that organises and plans all the activities and actions that fall under the heading of Corporate Social Re-sponsibility, not just a list of one-off actions.

Green Dream is based on five principles:

1. orientation towards the needs of the final customer, the dealer and the supplier

2. the safety, health and wellbeing of employees

3. commitment to the local community and area

4. eco-sustainable products and production cycle

5. environment-friendliness

An approach which is important for the present and fun-damental for future generations.

Page 18: GREEN DREAM - Bricoliamo

18

ACTION: Our output of laminated wood undergoes continual external surveillance by the Holzforschung Austria wood research institute. Holzforschung Austria certifies that the structural laminated timber pro-duced by Pircher complies with European Community Council Directive 89/106/EEC, and has thus issued the relevant EC Certificate of Conformity.

ACTION: The autoclave impregna-tion process undergoes continual external surveil-lance by the Germany body “Gütegemeinschaft Imprägnierte Holzbauele-mente e.V.”, which certi-fies that impregnation is carried out in accordance with the DIN EN 68800 standard and has issued us with the RAL quality mark for autoclave-impregnated wood elements.

ACTION: Output of playground equipment undergoes continual external surveil-lance by TÜV SÜD Product Service of Munich.

TÜV SÜD Product Service certifies that Pircher pro-duces playground equip-ment compliant with the DIN EN 1176 standards and has issued us with the TÜV-GS mark, guarantee-ing that our playground equipment meets safety standards.

ACTION: Compliance with contrac-tual conditions with sup-pliers, and prioritisation of lasting business relation-ships.

ACTION: All our products contain an explanatory leaflet and/or assembly instructions if necessary.

ACTION: Pircher has been delivering advice to the final custom-er on free-phone number 800 233 447 since 1999.

ACTION: The telephone is still the means of communication most in use between com-panies and retailers / final users, so it is fundamental to manage telephone calls in the most professional

1 - Orientation towards the needs of the final customer, the deal-er and the supplier

way possible, conveying an impression of knowl-edgeableness, and the ability to provide solutions. This makes the telephone a business card for the company. With effect from 2001, all employees (ac-counts, sales department and heads of department) receive training on “the efficient management of telephone calls”, covering topics such as the positive approach, the phrases and words to be avoided, and simulated calls, allowing everyone to listen to them-selves and identify any “mistakes”.

ACTION: The company has been op-erating an after-sales de-partment providing assist-ance to the final customer and the retailer since 2002. The aim is to supply solu-tions and answers to cus-tomers’ doubts, manage the replacement of faulty products, and provide ad-vice on the care and as-sembly of products, com-petently and swiftly.

NEED: we have to give great importance not only to our employees but also to our dealers, our suppliers and the final customer. It is fundamental that we make them feel the security of working with a reliable company with a sound knowledge base.

Page 19: GREEN DREAM - Bricoliamo

19

english

On their first day at work, all employees receive the cor-porate brochure, contain-ing all information of use to staff: company organisation chart, procedures to be fol-lowed in case of fire, basic first aid procedures, emer-gency telephone numbers, and the company’s history. New employees are shown around the various offices and introduced to the en-tire chain in which they will be working, with an ex-

planation of the com-p a n y ’ s rules of conduct and eth-ics.

THE 10 RULES1. Respect2. Commitment3. Concreteness4. Responsibility5. Humility6. Dynamism7. Enthusiasm and commitment8. Teamwork9. Sense of belonging10. Rewards and personal development

2 - The safety, health and wellbeing of employees

NEED: Job security

ACTION: Out of 172 employees, 161 are on permanent con-tracts. On average, staff spend 9 years with the com-pany. We achieve record levels of loyalty to the firm, with 7 people who have been working for Pircher for more than 30 years.

NEED: Tools for highlight-ing and expressing exper-tise and potential

ACTION: Systems for the assessment of employees’ potential are applied by means of a personnel development scheme.

NEED: Constant updating and training for all em-ployees

ACTION: In 1996 the “Josef Pirch-er Training Centre” was

founded at the Rolo loca-tion. This is a lecture thea-tre specifically created to train employees, the sales network and dealers. The lecture theatre can accom-modate up to 200 people and there is also a dining-room beside it. It has al-ways been the desire of the company’s management to create a comfortable loca-tion for the transmission of knowledge, and give internal staff and external associates the chance to enhance their careers and professional development. More than 580 people at-tended training courses at the “Josef Pircher Training Centre” in 2009 alone.

Page 20: GREEN DREAM - Bricoliamo

20

ACTION: In 2009, 84 employees at-tended training courses (warehouse and office), so 49% of Pircher’s employ-ees had the opportunity to increase their professional skills and put them into practice at once in their working lives. This implies a high degree of attention to the development of indi-vidual potential on the part of the company’s manage-ment.

NEED: Occupational safety.

ACTION: Every single working posi-tion has undergone safety assessment on the basis of the FMEA system, and improvements have been made where necessary. All production and warehouse staff are provided, free of charge, with PPE items such as safety footwear, overalls, work gloves, earplugs/ear defenders, goggles, etc...Forklift trucks are replaced in accordance with a regular schedule, so that the trucks used are always at the state of the art and compliant with safety standards. Con-tinuous training on safety topics is organised for all employees by means of a training plan. Continual safety checks are carried out in every depart-ment by means of internal audits.

Any workplace accidents or near-misses are described and discussed in the cor-porate newsletter “To-gether”. This ensures that all employees in the various departments are aware of how injuries have occurred, informing them as to how workplace accidents can be prevented in the future.

ACTION: In 2009 an awareness-raising campaign was con-ducted at the Dobbiaco and Valdaora facilities in association with the Alto Adige Health Authority “Addiction Service”, di-rected at all employees, on the risks of alcohol and to-bacco abuse.

ACTION: To facilitate loading and unloading operations, both on wet days and in hot sum-mer conditions, the new fa-cilities have large canopy roofs covering a total area of 3000 square metres.

Page 21: GREEN DREAM - Bricoliamo

21

english

ISO 9001 quality and ISO 14001 environmental certifications

Pircher has an integrated corporate Quality, Safety and En-vironment management system. The system’s manual, the various procedures and the working instructions provide integrated coverage of all aspects relating to ISO 9001, ISO 14001 and occupational safety. Pircher has held ISO 9001 and ISO 14001 certification since 1996.

Pircher is currently preparing to obtain OHSAS 18001 cer-tification.OHSAS stands for Occupational Health and Safety As-sessment Series, one of the international standards that sets the requirements for a management system that safe-guards workers’ health and safety.

NEED: To make the employee feel important, at the centre of the company’s decisions. Making people feel valued is vital for the organisation’s success.

ACTION: The KAI-ZEN concept has been in use in all departments since 1987. The word “Kai-zen” is of Japanese origin. It

means “progress - im-provements” in small steps. The instructions or ideas ac-quired during a Kai-zen are regularly implemented and adopted in every depart-ment by the head of the group. Each employee is able to make proposals that highlight problems or fail-ings of which the company was unaware, thus helping to achieve continual im-provements. The proposals are officially recorded, stat-ing the term for their imple-mentation and the employee in charge for ensuring it. Each year from 500 to 700

suggestions emerge, and more than 75% of them are applied further to an inter-nal audit.

Page 22: GREEN DREAM - Bricoliamo

22

ACTION: The managers of the vari-ous departments, brought together in the M-Team, meet the Board of Direc-tors every 4 months to as-sess the situation, verify the objectives achieved and discuss new strategies. At the end of these meetings, the managers concerned are required to inform their staff of what has emerged, to ensure they are aware of the new strategies or direc-tives adopted.

ACTION: Since Pircher employees are located in two different regions of Italy, they receive the monthly

Together newsletter, containing news

relating to all the com-

pany’s divi-sions: market

trends, new r e g u l a t i o n s ,

events, exhibi-tions, projects,

etc. Everyone is able to write items

for the newsletter. This allows every em-

ployee to keep up-to-date with everything

going on in the Pircher group. The first issue of the newsletter appeared in January 1990.

ACTION: The Dobbiaco and Rolo lo-cations are equipped with a videoconference system to allow and streamline meet-ings between the various subsidiaries and reduce the amount of travelling be-tween plants.

ACTION: The company provides em-ployees – free of charge - with still and sparkling mineral water in glass bot-tles: consumption totals about 15,000 glass bottles a year. As well as improving the working environment, this almost means that the use of plastic bottles is avoided.

ACTION: An agreement has been signed with the Baia delle Sirene Park (Punta San Vi-gilio, Verona – Lake Garda) and all Pircher employees

enjoy a discount on the Park entrance fee when they show their company badges at the ticket office.

ACTION: 2003 saw the foundation of the “Reinhard Pircher” welfare fund, established to assist employees in the event of grave misfortunes or serious need arising from accidents or illness.

ACTION: The offices of the Dobbiaco location have an Internet Point, where all employees who do not have a compu-ter at home can use the Internet after working hours.

Page 23: GREEN DREAM - Bricoliamo

23

english

NEED: To increase com-munity spirit and charita-ble giving / promote lei-sure activities.

ACTION:Children – Projects to intro-duce children to the world of wood and new forms of expression through play and fun: with this aim, in November 2009, 100 wooden turtles were do-nated for a creative work-shop run by Cooperativa Sociale Minerva, of Suzzara (Mantua) during the “Segni

3 - Commitment to the local community and area

d’Infanzia” Ch i ld ren ’s Festival.

Differently able: Pircher donates its old truck tar-paulins to the Biedenegg Association of Dobbiaco ([email protected]), which promotes activities and creative workshops for the differently able. These materials are used to make “recycled shoppers” for sale.

Local community: dona-tions to the Parish and the Museo della Tarsia (“Inlaid Wood Museum”) of Rolo,

the town where the compa-ny has its Logistics Centre, near Reggio Emilia.

Parco d’Arte: the Parco d ’ A r t e w a s opened in 2003 at the s a m e time as the Rolo Logistics Cent re .

It is a combination of water, greenery and land, peopled by wood and steel figures, works by artists from the Veneto and Alto Adige re-gions. The Parco D’Arte is open to the public and can be visited by all.

Charity: in 2009 the sum which would normally have been spent on Christmas gifts was donated to the Alta Pusteria section of the Associazione Assistenza Tumori Alto Adige (the lo-cal care association for can-cer sufferers).

festival internazionale d'arte e teatro per l'infanzia

Page 24: GREEN DREAM - Bricoliamo

24

“Oasi in Giardino” compe-tition: in December 2006, Pircher launched the first edition of the “Oasi in Giardino” (“Gar-den Oasis”) Design Com-petition, open to profes-sionals and students. Designers, architects, stu-dents and artists, of all ages and nationalities, gave an innovative interpretation to wood and its infinite pos-sible uses. The winners re-ceived a prize of € 3,000.00 for the student category and € 7,000.00 for the pro-fessional category. Some of the talented young people who took part in the com-petition were given the op-portunity of working with our company to participate in the trial and construc-tion of their designs, a very important learning experi-ence.

Turtles: Pircher has been supporting the work of Carapax, the European turtle protection centre, in Tuscany (www.carapax.org), for 10 years.

“Building Today for the Future” Congresses: Pircher has been organising congresses in a variety of locations for construction professionals and building firms since 2009: the fo-cus is on wood, the most environment-friendly of all construction materials. The central them is “building with bio-sustainable, and above all renewable, ma-terials”. Speakers at the congresses include figures of national and interna-tional fame with years of experience in architectural design to biobuilding criteria.

Page 25: GREEN DREAM - Bricoliamo

25

english

4 - Eco-sustainable products and production cycle

NEED: To protect the en-vironment around us as far as possible, by seeking to produce articles with the lowest environmental im-pact and only importing raw material from guaran-teed sources.

ACTION: PEFC Certification: the PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification) mark is a re-mark is a re-liable form of certification that helps businesses, con-sumers, forest owners and managers and other stake-holders to identify and pro-mote products and goods from sustainably managed forests. Nowadays, the PEFC is the world’s largest forestry certification organi-sation with over 220 million hectares of forests certi-fied, an area equivalent to the whole of France, Ger-many, Italy and the United Kingdom combined.

ACTION: In 2009 the VACSOL AQUA® system, a new system for impregnating outdoor structures, was introduced. The basic ac-tive substance used in the treatment is a waterborne preservative, with low envi-ronmental impact.

ACTION: Only adhesives with no formaldehyde emissions are used for the produc-tion of laminated wood at the Valdaora plant, under the new bioLAM® brand.

ACTION: The Planit® energy-saving construction project re-ceived CASACLIMA B certification in September 2008. Planit is a modular prefab system that allows the construction of homes, public buildings and of-fices in accordance with the dictates of biobuild-ing, with the widest pos-sible use of wood, an eco-sustainable material. The Planit® project also allows the installation of rainwater recycling plants and solar power plants, or the crea-tion of green roofs. The use of plants and grass on the roof increases the home’s thermal insulation.

Page 26: GREEN DREAM - Bricoliamo

26

5 - Environment-friendliness

NEED: sustainability is a theme of fundamental im-portance in today’s world, making it an ethical and moral duty to promote initiatives of all kinds to protect the environment.

ACTION: All 5 Pircher’s locations have biomass heating fuelled by wood waste. What’s more, every year about 3,000 tonnes of bio-mass heating blocks are produced for the domestic market, avoiding consump-tion of 1,500.000 litres of heating oil and generating a significant reduction in CO2 emissions.

ACTION: The Pircher locations are equipped with rainwater recycling plants.

ACTION: We support and participate in the United Nations E n v i r o n m e n t P r o g r a m m e “Billion Tree” Campaign .This initiative encourages in-dividuals, busi-nesses and pub-lic authorities to plant trees of local species in their areas, with the aim of planting at

least one billion new trees every year. More than 200 trees of na-tive species were plant-ed in the Planit gar-den at Rolo in 2009.

ACTION: Waste recycling is stand-ard practice at all Pircher locations. A special work-ing instruction describes which types of waste must be collected separately for recycling, how they are dis-posed of and by whom, and who is responsible. Only a small percentage of the company’s waste ends up in landfills. All this is moni-tored by means of audits.

ACTION: The weight of the plastic used for packaging has been reduced.

ACTION: The majority of handling operations (loading, un-loading and picking) are carried out using only electric fork-lift trucks. The company uses a total of about 45 electric fork-lifts (at all its plants).

ACTION: Only EPAL pallets are used for transporting goods, drastically reducing the use of “disposable” materials.

ACTION: the Dobbiaco plants have sophisticated treatment units for the wastewater from the company car washes.

(ww

w.u

nep

.org

/bill

iont

reec

amp

aig

n).

Page 27: GREEN DREAM - Bricoliamo

27

english

ACTION: At the check-outs of our re-tail outlets, consumers can choose to use our 100% recyclable non-woven fab-ric eco-shoppers. Because using a recycla-ble shopper saves 8 Kg of CO2 a year (data: source: Stopthefever.org – Legam-biente)

ACTION: From January this year, the Pircher Shop in Dob-biaco collects its custom-ers’ used furniture free of charge, and ensures it is disposed of correctly.

ACTION: All advertising banners used at trade fairs are re-used to make recycled bags on offer in our com-pany retail outlets (Dobbiaco, Bolzano – Rolo, Reggio Emilia)

This document formally states and publicises a series of values and attitudes that have always been key to our corporate development, a story of growth achieved through small steps generating genuine progress, day after day.

Follow our new actions on www.greendream.org

Page 28: GREEN DREAM - Bricoliamo

28

Pircher: nature and passion in 80 years of emotion

It was in 1928, at Dobbiaco in Val Pusteria, that Josef Pircher began a business venture underscored by a genuine love of nature, in an area rich in tradition. Josef’s son Reinhard joined him in 1956, and gradually expanded and diversified the company’s output over the years.

The timber specialist Pircher Oberland Spa now leads the field in the design, manufac-ture and distribution of wooden furnishings and structures for outdoor use and homes. It operates successfully in the DIY, garden furniture and laminated wood structure sec-tors, with the right blend of tradition and innovation. It currently employs 177 people and has 5 plants in Italy’s Alto Adige, Emilia Romagna and Lombardy regions and 4 sales divisions.

Our corporate philosophy is based on profound respect for nature and the environment, and the constant striving for harmony, just like nature itself. Our mission is founded in the hardworking tradition of Italy’s Alto Adige region and the drive to technological innovation, tailored to producing products that will meet the requirements and desires of every consumer.

Pircher’s close links to the world of design were “ratified” in 2007 with the company joined the ADI (Italian Industrial Design Association) and its major achievements in-cluded the organisation of an international design competition. Another source of pride for Pircher in was the inclusion of the Q-Big canopy structure in the AID Design INDEX 2007, the most prestigious international design publication. Another source of pride for Pircher in 2008 was the “Compasso d’Oro Nomination” award for the Q-Big canopy structure (designer Martin Metz).

Red Dot Design Award 2010: Planit® the modular prefab with high Design values, has won the sought-after international design award. The award ceremony will be in Essen on 5th July 2010.

PIRCHER OBERLAND SPA – INFO BOXHEAD OFFICE: Dobbiaco (BZ) – Via Rienza 43ESTABLISHED: 1928CAPITAL: € 1.512.000,002009 SALES: € 43.850.000,005 PLANTS AND WAREHOUSES: Dobbiaco (Bolzano), Villabassa (Bolzano), Valdaora (Bolzano), Rolo (Reggio Emilia), Bondeno di Gonzaga (Mantua).2 SHOW-ROOMS AND RETAIL OUTLETS: “Pircher Shops” at Dobbiaco and Rolo. OVERALL COMPANY SURFACE AREA: over 205.000 m2WORKFORCE: 177SALES STAFF: 25POINTS OF SALE IN ITALY: over 1.500CERTIFICATIONS: ISO 9001 and ISO 14001, PEFC, CE, TÜV-GS

Page 29: GREEN DREAM - Bricoliamo

29

english

Page 30: GREEN DREAM - Bricoliamo

Seguite le nuove azioni su

www.greendream.org

Follow our new actions on

www.greendream.org

Page 31: GREEN DREAM - Bricoliamo
Page 32: GREEN DREAM - Bricoliamo

Questo progetto è interamente stampato su carta certificata FSC (Forest Stewardship Council),prodotta con cellulosa proveniente da foreste gestite in modo respon-sabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Pircher Oberland S.p.A dimostra il suo impegno per la tute-la e la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse forestali anche nell’ac-quisto di carta certificata.

This project document is printed throughout on FSC (Forest Steward-ship Council) certified paper, made from cellulose derived from forests managed on a responsible basis, in accordance with strict environmen-tal, social and economic standards.

Pircher Oberland S.p.A’s purchase of this certified paper demonstrates its commitment to safeguarding and protecting the environment and forestry resources.