12

il tipografo novembre 2012

Embed Size (px)

DESCRIPTION

newsletter giambra editori

Citation preview

Page 1: il tipografo novembre 2012

A I

R G TL C

V NR GLa vetrina dell’autore

I SF

I L’ L T

Libri

newsletter della casa editrice Giambra Editori

il tipografoAnno 1 - n. 1 Novembre 2012

Page 2: il tipografo novembre 2012

colophon

SommarioPerché una Newsletter 3Chi siamo 4Pubblica con noi 5Novità in libreria 6La vetrina dell’autore 10

Tutela dei dati personaliIl d.lgs 196/03 prevede la tutela di ogni dato personale e sensibile. Il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e riservatezza. Ai sensi dell’art. 13 del d.lgs 196/03 informiamo che il trattamento che intendiamo effettuare verrà svolto per fini contrattuali, gestionali, statistici, commerciali, di marketing. Gli interes-sati potranno richiederne gratuitamente la cancellazione o la modifica scrivendo a: Giambra Editori, Viale Delle Terme, 69 – 98050 Terme Vigliatore (Me).

il tipografoNewsletter della casa editrice Giambra EditoriAnno 1 – n. 1Novembre 2012

Redazione e amministrazioneViale Delle Terme, 69 – 98050 Terme Vigliatore (Me)tel. 090 978 3002 – fax 090 978 [email protected]

Page 3: il tipografo novembre 2012

3il tipografo n. 1 novembre 2012

PerchéunaNewsletter

Perché realizzare una newsletter? Semplicemente - mi viene da rispon-dere - per comunicare. Nell’era in cui l’informazione può diventare essa

stessa notizia, ho ritenuto che uno strumento tutto nostro per informare, promuovere, divul-gare con semplicità e chiarezza ciò che attiva-mente facciamo, fosse una scelta dovuta. Oggi la comunicazione è perlopiù legata a Internet, e la Rete diviene quindi il principale protagonista con un approccio che, sotto certi punti di vista, è talmente ridondante da sortire effetti negativi: tutti noi per esempio riceviamo mail e spam in quantità eccessiva, e certe volte per questo mo-tivo non leggiamo neppure quelle utili.Per contro, un Sito viene consultato quasi solo quando si ha la necessità diretta di carpire una notizia o di reperire informazioni immediate: e quindi può perdere di immediatezza. Così ab-biamo optato per un media “storico”, di sapore antico ma tradizionale e per questo intramon-tabile: la carta. Ecco dunque un giornaletto trimestrale da leggere con calma e sul quale meditare: e che magari lasci qualche traccia su cui riflettere.Devo confessare che il progetto di questa new-sletter mi motiva molto e vorrei che, numero dopo numero, crescesse a tal punto da diventare un appuntamento da aspettare con curiosità.

Questo è solo il primo numero, ma penso che già sia evidente che i contenuti non sono banali messaggi promozionali, ma sono la reale vetri-na delle attività scaturite dal lavoro della nostra casa editrice e del suo relativo indotto. Mi piace il fatto di mettere in evidenza coloro che hanno collaborato e collaborano con noi e che hanno giudicato l’esperienza positiva e ripetibile. Mi piace dare spazio a news relative alle nostre pubblicazioni; mi piace dare spazio ad aneddo-ti, curiosità e informazioni sui nostri autori, che coinvolgano il lettore e lo motivino a proseguire la lettura. Giusto appunto… buona lettura!!!

Carmelo

Page 4: il tipografo novembre 2012

il redazionale

Chi

siamo

La casa editrice Giambra Editori è una realtà gio-vane e dinamica

che opera con passione in un’area geografica strategica del messinese. Siamo nati nel 2012 da una ventennale attività nel settore della tipografia, unita alla professionalità di uno staff di collaboratori con esperienza pluriennale nel campo del desktop publishing e della grafica, la nostra “mission” è incontrare autori che ser-bano un libro nel cassetto per accompagnarli con tatto lungo il cammino emozionante che conduce alla pubblicazione di un libro, consa-pevoli che un buon risultato in campo editoriale è sempre sintesi tra il contenuto e la forma, tra il messaggio di chi scrive ed il nostro piacere di aggiungere al gusto della lettura la giusta valen-za estetica.

Tra le attività svolte dalla casa editrice si segnalano:• la pubblicazione di opere letterarie• la pubblicazione di periodici specializzati• l’organizzazione di eventi e manifestazioni

letterarie.Pierangelo

Page 5: il tipografo novembre 2012

5il tipografo n. 1 novembre 2012

Pubblica

con noi

La nostra Redazione valuta testi inediti per la pubblicazione.Romanzi, racconti, poesie, saggi, biogra-fie, favole, guide, pubblicazioni accade-

miche e scientifiche ed altro ancora.

Inviaci i tuoi testi inediti e i tuoi dati (nome, cogno-me, indirizzo e recapito telefonico) all'indirizzo:

Giambra Editori, Viale Delle Terme, 69 – 98050 Terme Vigliatore (Me) oppure tramite e-mail a [email protected]

Tempi di risposta

Entro venti giorni dalla ricezione sarà inviata all’autore una risposta.Gli autori delle opere ritenute idonee per la pub-blicazione riceveranno una proposta editoriale.

Tutela del diritto d’autore

I dattiloscritti non saranno restituiti, né saranno in alcun modo utilizzati senza il consenso scritto dell’autore.

Vantaggi principali

Grazie alle possibilità offerte dal book on demand possiamo essere competitivi sul mer-cato con un sistema di stampa digitale tecno-logicamente avanzato che permette, in tempi rapidi, la pubblicazione di libri, manuali, di-spense e riviste in bassa tiratura (anche solo 50 o 100 copie a volta), con una qualità iden-tica, o forse superiore, a quella ottenuta con la stampa tipografica tradizionale, nel giro di pochi giorni e a costi minimi, soddisfacendo qualsiasi esigenza di pubblicazione a tiratura limitata con costi veramente accessibili sia per gli autori che per gli editori.

Competenza e professionalità

Il nostro staff ti seguirà passo a passo nella preparazione del tuo libro:

• Impaginazione professionale dell’Opera, con eventuali modifiche dei testi che sa-ranno effettuate in accordo con l’Autore.

• Realizzazione della copertina su immagi-ne fornita dall’autore o su scelta concor-data con la casa editrice.

• Attribuzione dei codici ISBN e dei bollini SIAE;

• Distribuzione sulle principali librerie online;

• Presenza del libro alla fiera del libro di Palermo Una Marina di libri;

• Invio della scheda informativa sul libro alle principali librerie commissionarie;

• Presentazione dell’Opera sulla nostra newsletter e all’interno del nostro nuovo sito internet;

• Consulenza editoriale per qualunque promozione organizzata direttamente dall’Autore.

Antonella

Page 6: il tipografo novembre 2012

novità in libreria

Il catalogo2012

Il panorama editoriale della Giambra Edi-tori è articolato nelle collane La nostra Terra, Voci dall’anima, Il Gufo Narratore, che spaziano dalla storia e tradizioni cul-

turali siciliane alla narrativa dalla saggistica alla poesia.Volta alla scoperta e alla valorizzazione dei nuo-vi talenti letterari, la Giambra Editori si carat-terizza per la sua assoluta apertura tematica e culturale.I suoi libri, particolarmente curati per quel che riguarda la veste editoriale e la grafica, e corre-dati da valide presentazioni a cura dei consulen-ti editoriali della casa editrice, vengono proposti al pubblico dopo un’attenta lettura e sono sele-zionati in base alle loro reali qualità.In questo numero presentiamo Io e Simone, esordio letterario di un giovane giornalista ro-mano, Valerio Nasetti; L’estate decisiva e Cento letture, una breve novella e cento “riflessioni e aneddoti” del maestro Leonello Capodaglio; Frammenti nuova raccolta di poesie inedite del-la poetessa-viaggiatrice Rita Giurastante; I cor-rispondenti, l’epopea della famiglia Capuani tra la Prima Guerra Mondiale e la Guerra coloniale in Etiopia del sempre prolifico narratore e poeta Antonio Insardi; Lezioni di scienze della Terra, un innovativo testo didattico per gli studenti degli Istituti superiori del Prof. Rocco Giuseppe Tassone.

Carmelo

Page 7: il tipografo novembre 2012

7il tipografo n. 1 novembre 2012

Io e Simone

Ostia, 27 febbraio 2011. È mattina. Flavio si sveglia, pronto ad affrontare una nuova domenica di lavoro. È un gior-nalista e quel giorno è chiamato a seguire una partita di calcio allo stadio: ma presto si accorge di non esse-re solo sul suo lettone.

Accanto si ritrova il piccolo Simone. Superato il primo momento di sorpresa, inizia a giocare con il neonato e la situazione si trasforma in un’occasione utile a ripercorrere mentalmente le varie tappe della propria vita, giunta alla soglia dei 30 anni. L’incontro cambierà in breve tempo l’esistenza di Flavio e gli permetterà di recupe-rare il proprio “io”, una volta pacato e sensibile, e ora inquinato dal cinismo e dall’egocentrismo. Ma chi è Simone? E chi è quella donna che li sta osservando?

Valerio NasettiIo e SimoneGiambra Editori, 2012pp. 80, euro 7,00 ISBN 9788890764752

L’estate decisivae Cento letture

L’estate del ’69 Fiorenzo aveva deciso di trascor-rerla a casa con i suoi, in campagna. Venezia, le infinite noie del mondo studentesco lo avevano davvero stor-dito e confuso. Non sopportava più neppu-re le conversazioni con i compagni di studi, ri-volte abitualmente a

contestare il sistema sociale o a esaltare i nuovi miti politici provenienti dall’America. Il mondo

stesso sembrava sulla via di cambiare corso. Riconosceva che per sé, giovane aspirante pitto-re, ma solidamente ancorato alla scuola tradi-zionale, le cose si sarebbero precocemente complicate. Era necessaria una pausa di rifles-sione nella convinzione che una soluzione l’avrebbe trovata nella moderata quiete campa-gnola del paesello natale.

Leonello CapodaglioL’estate decisivae Cento lettureGiambra Editori, 2012pp. 182, euro 10,00ISBN 9788890764776

Frammenti

Come tessere di un mosaico, i piccoli e grandi eventi della vita,con l’alternarsi di gio-ie e dolori, vanno a comporre un’esisten-za unica e irrepetibi-le, un piccolo fram-mento di eternità. Evocando complessi stati d’animo in una molteplice varietà

di sfumature, la poetessa Rita Giurastante ci introduce alla lettura della sua nuova silloge Frammenti, un tentativo di dare voce a tutti i colori dell’anima: la tristezza, le piccole esplo-sioni di vita, il ricordo, la solitudine , il viaggio. Queste poesie comunicano sensazioni e brividi di chi ha conosciuto la vita nelle sue molteplici manifestazioni, di gioia e di dolore, di speranza e di nostalgia, e ne ha fatto materia di canto. La realtà nel suo vissuto è la matrice delle liriche della Giurastante ed è questa fonte reale che le rende così palpabili, sofferte e vere, lasciando che la parola e il silenzio si completino a vicenda.

Rita GiurastanteFrammentiGiambra Editori, 2012pp. 50, euro 7,00ISBN 9788890764745

Page 8: il tipografo novembre 2012

8LE NOVITÀ

I corrispondenti

La guerra è sempre un’azione perdente dell’uomo anche quando ne esce vit-torioso con le sue armate che sono state decimate per abbattere il nemico e la terra conquistata ha sempre odore di bruciato e di morte. Anche l’esercito più agguerrito paga il fio

se non all’avversario, sicuramente alla morte. I due “Corrispondenti”, li ho inviati in guerra senz’armi e si può morire ‘al fronte’ anche non combattendo. La guerra è solo violenza e non vengono mai rispettate le norme di diritto in-ternazionale. La guerra si può fare anche senza le armi, ma con mezzi di pressione, economici e politici. Prima di ‘combattere’ con o senza le armi, ci può essere un’azione diplomatica tra persone di buona volontà, per evitare qualsiasi conflitto.

Antonio InsardiI corrispondentiGiambra Editori, 2012pp. 348, euro 12,00ISBN 9788890764769

Lezioni di scienze della Terra

Libro veloce, schema-tico, sintetico, adatto ai tempi ma anche completo, organico, didatticamente ama-bile. La presenza di un nutrito questionario, di tipologia diversa anche per abituare i ragazzi ai test delle ter-ze prove di fine corso e a quelli universitari, posto comodamen-

te alla fine di ogni modulo aiuta gli alunni ad autoverificarsi e agli insegnati a saggiare veloce-mente l’acquisizione delle conoscenze da parte dei ragazzi. Un testo nuovo per stile e propositi culturali diversi che vuole offrire, ai colleghi do-centi e agli studenti della scuola superiore, un libro sintetico ma completo dove trovando tutto nei tempi che i programmi ministeriali offrono, si può lavorare con serenità senza l’ansia di ter-minare la propria programmazione.

Rocco Giuseppe TassoneLezioni di scienze della TerraGiambra Editori, 2012illustrazioni a coloripp. 150, euro 18,00ISBN 9788890764738

Page 9: il tipografo novembre 2012

Per i vostri ordini diretti, potrete utilizzare la cedola predisposta in fondo. Si effettuano spedizioni in contrassegno mediante Poste Italiane. Per spedizioni all’estero solo pagamento anticipato, per l’importo della spedizione contattare la casa editrice. Prima di effettuare qualsiasi pagamento anticipato contattare la casa editrice al numero 090 9783002 o via mail all’indirizzo [email protected]. I prezzi sono suscettibili di modifiche senza preavviso ►Cedola di commissione libraria da inviare all’Editore via fax al n. 090 978 3002 o via e-mail a [email protected]

Cognome Nome / Ragione Sociale Professione

Indirizzo N.

Cap Città Prov.

Telefono Fax E-mail

Part. IVA – Cod. Fisc.

Ordina i seguenti libri:

N. copie Titolo ISBN Prezzo di copertina

___________________________________ Firma del Cliente

Modalità di pagamento:

□ Assegno bancario (più € 4.40 per spese di spedizione) (da allegare all’ordine)

□ Contrassegno (più € 6,40 per spese di spedizione)

□ Bonifico bancario – INTESTATO A GIAMBRA PIERANGELO - BANCO POPOLARE SICILIANO BARCELLONA P.G. – Codice IBAN IT19F0503482070000000102178 (più € 4,40 per spese di spedizione) (allegare copia del modulo disposizione bonifico, indicando sulla stessa nome/ragione sociale, indirizzo e causale del versamento)

Vi informiamo che i Vostri dati personali usati per finalità di carattere pubblicitario vengono trattati in rispetto del Codice in materia dei dati personali e ne viene garantita la sicurezza e la riservatezza. Per i nostri trattamenti ci avvaliamo di responsabili ed incaricati il cui elenco è costantemente aggiornato e può essere richiesto rivolgendosi direttamente alla Società titolare (Giambra Editori) al numero di telefono 090 9783002. In qualsiasi momento potrete fare richiesta scritta alla Società titolare per esercitare i diritti di cui all’art. 7 del D.lgs 196/2003 (accesso, correzione, cancellazione, opposizione al trattamento, ecc.) Diritto di recesso: decorso il termine di 10 gg. Lavorativi dalla data di sottoscrizione della presente proposta d’ordine senza che il cliente abbia comunicato mediante raccomandata a/r, telefax o telegramma (confermati con raccomandata con ricevuta di ritorno entro le successive 48 H) inviata a Giambra Editori, sede di Terme Vigliatore, la propria volontà di revoca, la proposta si intenderà impegnativa e vincolante per il cliente medesimo.

Page 10: il tipografo novembre 2012

la vetrina dell’autore

Rocco Giuseppe Tassone è titolare della Cattedra di Scienze Naturali presso i licei. Poeta, storico, scrittore polie-drico e divulgatore scientifico. Collabora a varie riviste a ca-rattere storico-letterario ed ha vinto i più importanti premi letterari in Italia e nel mondo. Opere del Tassone sono state tradotte in inglese ed in bul-garo. Il Tassone è oggi consi-derato il massimo esponente vivente del dialetto calabrese e dell’etnografia religiosa.

Antonio Insardi è nato a Colfelice (Fr) e vive ad Avezzano (Aq). Da anni si dedica alla poesia e alla narra-tiva, sue autentiche passioni. Presente con racconti, novelle e poesie, si è spesso distinto nei premi letterari riportando lusinghieri successi. Hanno scritto di lui, fra gli altri, Fulvio Castellani, Leonello Farinacci, Nello Punzo, Luciano Nanni, Debora Benigni.

Dietro la tastiera

Page 11: il tipografo novembre 2012

11il tipografo n. 1 novembre 2012

Leonello Capodaglio è un compositore classico e Direttore dell’Orchestra Filarmonica Veneta. Ha al suo attivo 192 pubblicazioni musicali con i più impor-tanti editori italiani ed in-ternazionali. Attivo come letterato, è stato recensito dal Prof. Ettore Paratore sui Quaderni dell’Umanesimo. È collaboratore di periodici quali Il Quadrivio, Almanacco Veneto, Nuovi Contrappunti, Contrattempi.

Valerio Nasetti è un giornali-sta pubblicista. È nato a Roma il 6 luglio 1983 e si è laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione presso l’Uni-versità “La Sapienza”. Dal 2005 al 2007 è stato il volto della trasmissione satirica “Sbuccia la cipolla” in onda su T9. Attualmente è telecronista di eventi sportivi, collabora con il quotidiano DNews e segue la Roma per il sito web Calciomercato.com.

Rita Giurastante è nata a Lecco il 23 aprile 1948 e attualmente vive a Pescara. Innamorata della scrittura da sempre, ha già pubblicato tre raccolte di poesie: “Piccola nota” con la casa editrice Il Filo (2005), “Tra ghiaccio e fuoco” (2010) e “In viaggio” (2011), entrambe nella collana Tindari Patti. Inoltre una sua silloge, dal titolo “Dissolvenze” è compresa nel volume “Il si-lenzio della poesia” (2008) di Fara Editore.

Page 12: il tipografo novembre 2012

www.termegrafica.itTel. 090 978 3002 - Fax 090 978 3002 - [email protected] delle Terme 69 - 98050 Terme Vigliatore (Me)

La vetrina dell’autoreIl canto della magaOperazione

Magenta Square

Crime & FantasyNel prossimo numero