34
Teoria e tecniche dei nouvo media Piero Schiavo Campo Eva Irles Antón

Indignati m

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Indignati m

Teoria e tecniche dei nouvo media

Piero Schiavo Campo

Eva Irles Antón

Page 2: Indignati m
Page 3: Indignati m
Page 4: Indignati m
Page 5: Indignati m
Page 6: Indignati m

Origine del movimento

-La società spagnola è mobilitata contra la classe politica nelle elezioni comunali.

-Inizia il 15 di Maggio 2011

-I cittadini infelice con il sistema, economici e sociali pensano di creare assemblee nei luoghi tutte le città spagnole

Page 7: Indignati m

Origine del movimento

-Nelle assemblee studiato come risolvere i problemi esistenti, problemi che non risolve la classe politica.

-Questo è un movimento libero e pacifico. La più grande rivoluzione sociale che la Spagna ha conosciuto negli anni.

Page 8: Indignati m

I mezzi di comunicazioni studiato

-È il giornale spagnolo con la piu diffusione-La sua linea ideologica è neutrale ma si appoggia più a sinistra. -Questo giornale ha stato ampiamente criticato per il trattamento del movimento .

Page 9: Indignati m

I mezzi di comunicazione studiato

-È il giornale più gioveni e progressista della Spagna-La sua linea ideoligoca e sempre la sinestra-Questo può essere visto in loro titolari -È il giornali che ha pubblicato piu contenuti del movimento

Page 10: Indignati m

I mezzi di comunicazione studiato

-Nascito in 1989-La linea ideologica di questo giornale e piu neutrale, ma si appoggia più alla destra-Ma sostenedo le riforme socialiste come il matrimonio gay

Page 11: Indignati m

I mezzi di comunicazione studiato

-Questi giornale è considerato ideologicamente di centro politico, catalanista e monarchico

Page 12: Indignati m

I mezzi di comunicazione studiato

-Giornale regional-La sua linea ideologica è la destra, ma è un giornale locale cosí la linea sempre è sull goberno della città, piu meno

Page 13: Indignati m

I mezzi di comunicazione studiato

-Giornale locale, della provinzia di Alicante-La sua linea è sempre più critica al goberno locale del momento

Page 14: Indignati m

I mezzi di comunicazione studiato

-La linea ideologica di questa radio è più neutral, ma se appoggia più alla sinestra-È la radio più antica di Spagna -Cadena SER (Sociedad Española de Radiodifusión)

Page 15: Indignati m

Analisi

-Il fatto di prendere in considerazione: il 29 di Maggio quando la polizia catalana, los mossos de esquadra, sloggiato la Piazza di Catalunya. -In questa piazza aveva centinaia di persone che compongono il movimento 15 M-Conosciute come “Indignati”

Page 17: Indignati m

Analisi-Questi giornale spiega come la polizia catalana, los mossos de escuadra, “hanno pulito la piazza”. Come la spazzatura, questo media parla del fatto e si può vedere come ELPAIS apoggia il movimento, ma le parole che ha usato come “pulito” sembra che il movimento sei una cosa bruta, come molta gente pensa. -Nonostante, questo giornale ha seguito la revoluzione e il suo tratamento è stato bene. -Anche utiliza qualifiche come “movimento pacífico” e “la sua unica arma, un libro aperto”.

Page 18: Indignati m

Analisi

-Questo giornali ha stato criticato, perche e considerato progressista e non ha fato tutto per mostrare il movimento. E vero che il suo interesse per il 15-M e importante, ma i reali trasmettitori di informazione sono i cittadini, attraverso la web, il blog, facebook, tweeter...-Questa gente si ha speggiato tutta la realità, perche loro sono i protagonisti dei movimento e loro non ho nessun interesse politico o economico.

Page 20: Indignati m

Analisi- Questo articolo spiegga come la polizia ha usato la sua forza per “pulire la piazza”. Altra volta e utilizatto il termino pulire e igiene per calificare a questa gente. Si parla della brutalità della polizia, ma poco.

-Si parla piu di l'aspetto di questa gente, che le ragioni per cui sono in la piazza.

-Si parla piu della mancanza di igiene dei movimento e il suo pericola per la societtà catalana.

Page 22: Indignati m

Analisi

- Questo articolo è molto interessante. No dice niente della violenza de “los mossos de escuadra”. Solo parla de la uscita pacifica dei movimento e che la polizia ha pulito bene la piazza. -La cosa piu importante di questo fatto e la brutalità della polizia e non se dice niente. -Dice che non ci sono feriti ni arrestati.

Page 23: Indignati m

Analisi

-Questo giornale ha stato molto criticato perché e un mezzo libero e sembra che solo serve gli interessi politicci della città.

- Con questo articolo si può vedere l'interesse per il governo di soggiornare in un buon posto.-La cosa che fa questo giornale in Spagna si dice “pulire la faccia al governo”.

Page 25: Indignati m

Analisi

- La radio piu anticha de Spagna si fa una crítica buona alla brutalità della polizia.

-Al suo titolare appare la parola “dura”, per spiegare le azioni della polizia.

- Spiegano che la polizia usa le arme per sfrattare alla gente della piazza. Gli altri media non spiega questo fatto.

Page 27: Indignati m

Analisi

-Termini come "bastoni", "ragioni di salute", "piazza invasa", "resistenza"...puoi essere visto in questo articolo.

-Il giornale PÚBLICO e il piu progressista é il unico che ha fatto un trattamento appropriato dei movimento.

-Difende le idee del movimento e mostra sempre nei suo articoli.

Page 28: Indignati m

Piu articoli

-Un altro esempio di trattamento dei fatti lo troviamo al giornale locale di Alicante LAVERDAD e DIARIO INFORMACIÓN.

-Stavolta il fatto e che la sindaco di Elche, Alicante, dice che alla piazza della città c'e indignati che sono membri de ETA (banda terrorista).

Page 29: Indignati m

Piu articolo

-Queste dichiarazioni causati molte critice al governo locale. Ma piu per i giornale, perque questi hano fatto un trattamento basso del fatto.

-Dichiarazioni dure e stupide, che solo occupano un spazio minimo su giornale, sia in un giornale come negli altri.

Page 32: Indignati m

CONCLUSIONI-Nonstante le differenze tra i giornali studiato, giornale di centro, di senestra, di destra o piu progressista, tutti fano un trattamento basso e insignificante del movimento. Un fatto importante come questo, trascendente e diffuso in tutto il mondo, deve essere trattato con piu critica.

-La realtà del giornale spagnolo è una crisi profondamente radicata, la convergenza nelle redazioni e l'incertezza di quello che accadrà in pochi anni. I giornali continuano ad esistere come la conosciamo?

Page 33: Indignati m

CONCLUSIONI -Il giornalismo  dovrebbe essere un arma di cambiamento , ma la sua situazione económica e la sua condizione come azienda, li costringe a non guidarse per i veri valori che dovrebbero guidare un giornalista.

-Dopo il, sono aziende private che devono sopravvivere ai loro interessi e pubblicità politica . Per questo motivo non soddisfano le esigenze della società e meno del movimento 15 M.

Page 34: Indignati m

CONCLUSIONI

-Mezzi di comunicazione gli altri paesi sono più interessati al movimento spagnolo. Un buono esempio e la rivista TIME, che ha scelto come uomo del ani al Indignati.

http://www.elpais.com/audios/sociedad/indignado/personaje/ano/revista/Time/elpaudsoc/20111221csrcsrsoc_7/Aes/