3
ISTRUZIONI E SCHEMA DI MONTAGGIO KIT STAND-ALONE 12 VOLT Componenti che compongono il kit: Pannello fotovoltaico Regolatore di carica Batteria 1. La prima operazione da fare è il collegamento fra la batteria e il regolatore di carica. Collegare con un cavo elettrico, di sezione adeguata, il polo negativo “–“ della batteria con l’ingresso del morsetto negativo “–“ del regolatore di carica (in corrispondenza del simbolo - batteria); eseguire la stessa operazione per il polo positivo “+” ed inserire anche un fusibile. Eseguire i collegamenti “a regola d’arte” in quanto eventuali falsi contatti potrebbero danneggiare qualche componente. A questo punto il regolatore si accende, in quanto, alimentato dalla batteria e quindi è possibile eseguire eventuali settaggi. 2. La seconda operazione da fare è il collegamento fra il regolatore di carica e il pannello fotovoltaico. Collegare, con un cavo elettrico di sezione adeguata, il polo negativo “–“ del pannello fotovoltaico con l’ingresso del morsetto negativo “–“ del regolatore di carica (in corrispondenza del simbolo pannello FV); eseguire la stessa operazione per il polo positivo”+”. Eseguire i collegamenti “a regola d’arte” in quanto eventuali falsi contatti potrebbero danneggiare qualche componente. EUR KIT STAND-ALONE 12 VOLT © Copyright

ISTRUZIONI E SCHEMA DI MONTAGGIO KIT STAND … · Eseguire i collegamenti “a regola d’arte” in quanto eventuali falsi contatti potrebbero danneggiare qualche componente. A questo

  • Upload
    dolien

  • View
    219

  • Download
    1

Embed Size (px)

Citation preview

ISTRUZIONI E SCHEMA DI MONTAGGIO KIT STAND-ALONE 12 VOLT

Componenti che compongono il kit:

• Pannello fotovoltaico• Regolatore di carica• Batteria

1. La prima operazione da fare è il collegamento fra la batteria e il regolatore di carica.Collegare con un cavo elettrico, di sezione adeguata, il polo negativo “–“ della batteria con l’ingresso del morsetto negativo “–“ del regolatore di carica (in corrispondenza del simbolo - batteria); eseguire la stessa operazione per il polo positivo “+” ed inserire anche un fusibile. Eseguire i collegamenti “a regola d’arte” in quanto eventuali falsi contatti potrebbero danneggiare qualche componente.

A questo punto il regolatore si accende, in quanto, alimentato dalla batteria e quindi è possibile eseguire eventuali settaggi.

2. La seconda operazione da fare è il collegamento fra il regolatore di carica e il pannello fotovoltaico.Collegare, con un cavo elettrico di sezione adeguata, il polo negativo “–“ del pannello fotovoltaico con l’ingresso del morsetto negativo “–“ del regolatore di carica (in corrispondenza del simbolo pannello FV); eseguire la stessa operazione per il polo positivo”+”.Eseguire i collegamenti “a regola d’arte” in quanto eventuali falsi contatti potrebbero danneggiare qualche componente.

EURKIT STAND-ALONE

12 VOLT

© C

opyr

ight

SE L’UTILIZZO DEL KIT E’ LIMITATO ALLA RICARICA DELLA BATTERIA, NON SONO NECESSARIE ALTRE OPERAZIONI.

Se invece si intende utilizzare anche un utilizzatore a bassa tensione (MAI COLLEGARE L’INVERTER), è possibile anche sfruttare l’apposita ingresso del regolatore di carica (dove vi è il simbolo della lampadina).“Questo sistema è molto utile in quanto, il regolatore preleva l’energia, necessaria per alimentare il carico, direttamente dal pannello FV quando esso sta producendo energia e dalla batteria quando il pannello non sta producendo”.3. La terza operazione da fare è il collegamento fra il regolatore e l’utilizzatore a bassa tensione.Collegare, con un cavo elettrico di sezione adeguata, il polo negativo “–“ dell’utilizzatore con l’ingresso del morsetto negativo “–“ del regolatore di carica (in corrispondenza del simbolo lampadina); eseguire la stessa operazione per il polo positivo “+” ed inserire anche un fusibile.Eseguire i collegamenti “a regola d’arte” in quanto, eventuali falsi contatti potrebbero danneggiare qualche componente.

SE SI INTENDE COLLEGARE UN INVERTER DC/AC SEGUIRE LE ISTRUZIONI.

Per utilizzare un inverter DC/AC è necessario effettuare il collegamento esclusivamente fra la batteria e l’inverter stesso.Collegare, con un cavo elettrico di sezione adeguata, il polo negativo “-“ della batteria con il morsetto negativo “-“ dell’inverter; eseguire la stessa operazione per il polo positivo ”+” ed inserire anche un fusibile.Eseguire i collegamenti “a regola d’arte” in quanto eventuali falsi contatti potrebbero danneggiare qualche componente.

EURKIT STAND-ALONE

12 VOLT

© C

opyr

ight

KIT STAND-ALONE COMPLETO

EUR

EUR

KIT STAND-ALONE 12 VOLT

EurSolar divisione di Nautimarket srlVia San Giorgio snc - 33050 Carlino (UD)Tel. 0431 687182 - Fax 0431 [email protected] - www.shopenergia.com - www.eursolar.com ©

Cop

yrig

ht