6
LABORATORIO ARTISTICO "CERAMICA E ARTI MANIPOLATIVE" CLASSE 1^C SCUOLA PRIMARIA – I.C. SALVEMINI TARANTO A.S. 2019/2020 INSEGNANTE: VIAPIANO TEMPI: OTTOBRE – FEBBRAIO SPAZI: AULA

LABORATORIO ARTISTICO CERAMICA E ARTI MANIPOLATIVE

  • Upload
    others

  • View
    4

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: LABORATORIO ARTISTICO CERAMICA E ARTI MANIPOLATIVE

LABORATORIO ARTISTICO

"CERAMICA E ARTI MANIPOLATIVE"CLASSE 1^C

SCUOLA PRIMARIA – I.C. SALVEMINI TARANTOA.S. 2019/2020

INSEGNANTE: VIAPIANOTEMPI: OTTOBRE – FEBBRAIOSPAZI: AULA

Page 2: LABORATORIO ARTISTICO CERAMICA E ARTI MANIPOLATIVE

Obiettivi del laboratorio sono stati: sviluppare le abilità operative, di manipolazione e di organizzazione; potenziare l’autonomia personale; essere in grado di conoscere materiali e strumenti impiegati; acquisire le tecniche di base per forgiare e decorare un semplice manufatto in argilla; conoscere e approfondire la tecnica del collage; collaborare con i compagni per la riuscita di un progetto sviluppando il pensiero divergente.

L’approccio con gli alunni è stato inizialmente legato al gioco e in un secondo momento è stato più tecnico, attivando la modalità del cooperative learning.

Scoprire l’arte della ceramica e quindi suscitare negli alunni e nelle alunne il desiderio di cimentarsi in uno dei più antichi mestieri che si conoscono, ha permesso la valorizzazione di una tradizione legata alla cultura del nostro territorio.

Page 3: LABORATORIO ARTISTICO CERAMICA E ARTI MANIPOLATIVE

Al laboratorio di ceramica, preziosi contributi sono stati dati dalla volontaria del Servizio Civile, Serena Paradiso, che ha coadiuvato l'insegnante nei diversi processi di lavorazione (dalla manipolazione dell'argilla alla decorazione dei manufatti in terracotta) e dal collaboratore ATA, Cosimo Frascella, che ha seguito la fase di cottura degli elaborati nel forno della scuola.

Attraverso la tecnica del collage, invece,è stato possibile, non solo visualizzare con maggiore facilità situazioni e contesti il più delle volte inaspettati, ma anche lavorare con più velocità e immediatezza.

Sono stati  strutturati momenti di ricerca e di studio di immagini, colori, forme, per arrivare a fissare e a  individuare l’idea di un elaborato personale.

Page 4: LABORATORIO ARTISTICO CERAMICA E ARTI MANIPOLATIVE
Page 5: LABORATORIO ARTISTICO CERAMICA E ARTI MANIPOLATIVE
Page 6: LABORATORIO ARTISTICO CERAMICA E ARTI MANIPOLATIVE