10
LE QUOTATURE – TEORIA 04/11/15 Serve per capire le dimensioni dell’oggetto che sto rappresentando, indica quanto è grande l’oggetto. Esistono tre tipi di quotatura, le quali sono correlate tra loro: - Funzionale: quote rilevanti per il montaggio e per il funzionamento di un oggetto. Per esempio uno sportello deve avere delle quote particolari, cioè quote in funzione dell’uso che ne andremo a fare. - Tecnologica: sono le quote utili per la realizzazione/lavorazione di un oggetto. - Di collaudo: sono le quote che si consegnano all’ufficio acquisti, le quali vengono controllate e verificate che le dimensioni vengano soddisfatte. Idealmente abbiamo delle quote nominali, che in realtà non possono essere garantite al 100%. Nelle quote esplicite, dunque, devono essere indicati gli errori massimi di quotatura che si possono commettere nella costruzione dell’oggetto. La quotatura ha alcuni elementi essenziali. Le linee di riferimento sono linee continue fini, partono dall’estremità fino alla linea di misura (si deve notare la differenza). La linea di misura (fine) perpendicolare alle due linee di riferimento è delimitata da de frecce, oppure da due linee inclinate a 45° all’estremità della linea di misura. La quota è indicata quasi sempre in mm (nel sistema internazionale) sopra la linea di misura.

LE QUOTATURE – TEORIA 04/11/15 - Andreadd.it - Appunti ... · Per rendere più leggibile il disegno posso utilizzare un’unica linea di misura ... Quote di accoppiamento: nel caso

Embed Size (px)

Citation preview

LEQUOTATURE–TEORIA04/11/15

Servepercapireledimensionidell’oggettochestorappresentando,indicaquantoègrandel’oggetto.

Esistonotretipidiquotatura,lequalisonocorrelatetraloro:

- Funzionale:quoterilevantiperilmontaggioeperilfunzionamentodiunoggetto.Peresempiounosportellodeveaveredellequoteparticolari,cioèquoteinfunzionedell’usocheneandremoafare.

- Tecnologica:sonolequoteutiliperlarealizzazione/lavorazionediunoggetto.- Dicollaudo:sonolequotechesiconsegnanoall’ufficioacquisti,lequalivengonocontrollatee

verificatecheledimensionivenganosoddisfatte.

Idealmenteabbiamodellequotenominali,cheinrealtànonpossonoesseregarantiteal100%.Nellequoteesplicite,dunque,devonoessereindicatiglierrorimassimidiquotaturachesipossonocommetterenellacostruzionedell’oggetto.

Laquotaturahaalcunielementiessenziali.

Lelineediriferimentosonolineecontinuefini,partonodall’estremitàfinoallalineadimisura(sidevenotareladifferenza).

Lalineadimisura(fine)perpendicolarealleduelineediriferimentoèdelimitatadadefrecce,oppuredaduelineeinclinatea45°all’estremitàdellalineadimisura.

Laquotaèindicataquasisempreinmm(nelsistemainternazionale)sopralalineadimisura.

Nonsipuòmaiutilizzareunalineadicontorno/spigolocomelineadimisura.Talvoltasipossonousareglispigolicomelineediriferimentosolosec’èunospazioadeguato,quindiabbastanzagrande.Nonsiinserisceunoquotaall’internodiunacampitura.

Convenzionalmente,perminimizzaregliincroci,lequotesidispongonoadistanzacrescente:lequotemaggioriadistanzamaggiore.Inoltrelequotechesiinseriscononondevonoessereridondanti.

Tendenzialmentenonsidevonoquotarelelineenascostepoichépotrebbeesserefontediambiguità:perovviareall’inconvenientepossiamofareuntaglio,anchelocale,all’internodelqualepossiamoindicarelenostrequote.

Siquotanoidiametrienoniraggi(inunforo),mentreinunraccordo,peresempio,siquotailraggio.

Quandosihaunpezzosimmetricosipuòrappresentareunalineadimisuradimezzata,conovviamentelaquotadituttalalunghezza.

PARTICOLARITA’:

- Raccordo:duespigolivengonocongiunticonunaspeciedicurva,tangente.Inproiezioneunasortadiarcodicerchio.

- Smusso:èilverticetroncato.

Lequotatureinquestiduecasivannoaricostruirelafigurailprecedenza,siprolunganoquindiglispigoliconunalineafine:dall’intersecazionediquesteduelineedi“ricostruzione”partonolelineediriferimento.

Lequotatureservonoaindicarelaveradimensione:lafiguravaribaltata.

Quandohounpezzosimmetricopossoevitarediraffigurarlocompletamente,purchélungol’assedisimmetriacisiaun‘uguale’.Ilsimboloprimadellaquotaèla‘phi’maiuscolaeindicaildiametro.

Ladirezionedellequotevannoindicateinmodochenonsiadifficilelalettura:almassimovannoscritteleggermenteinclinate.Vannoorientatetuttenellostessomodogeneralmente.Unmodoperovviareall’inconvenienteèinserirelaquotainterrompendolalineadimisura.

Laquotainoltreèindicatasopraenonsottoallaproprialineadimisura.

Perrenderepiùleggibileildisegnopossoutilizzareun’unicalineadimisura(interrotta)perindicareduequote.

CONVENZIONI:

Siseguedall’altoalbassofinchénontrovoquellapiùleggibile:

Gliangoli:vannoindicaticonunalineadimisuraadarco;lamisuradell’angolovaindicataingradi.

Gliarchi:vannoindicatianalogamenteagliangoli.Oltreallamisurainmillimetri,sopralaquotaindichiamouncappuccio.

Lacorda:vieneindicatacomeunaquotanormalediunospigolo.

QUOTATURACERCHIECILINDRI(slide):

Sesivedecheèunacirconferenza,ilsimbolodellacirconferenzapuòessereomessa.Laddovenonèovviochesitrattidiunacirconferenza,vaindicatoilsimbolodellacirconferenza.

IlraccordovaquotatoconlaRmaiuscolaseguitodallaquota(ilqualeindicailraggiodell’arcodicirconferenzacherappresental’unionetraleduesuperfici).Es.R20ègiusto.R.20,r20,R=20sonotuttequotaturesbagliate.

Losmussovaindicatoconlaprofonditàdellosmussoxl’inclinazionedellosmusso(slide)es.5x45°.Nelcasolosmussononsiadi45°sifaunaquotaturacompleta:quotadellosmusso+quotadell’angoloinseparatasede.

SehounasuperficiesfericapossorimarcareilfattochesiasfericaindicandounaSdavantialla‘phi’oppuredavantiallaR.

QuandosuunafacciaèindicatainlineafineunaX,alloralafacciaèpiana.Altrimentipotrebbeesserecilindrica:ilquelcasomettiamounassedisimmetria.

ELEMENTIRIPETITIVI:

Possoevitarediquotareperesempio5foriuguali,bastaindicarlounavoltaeindicarequantevoltequelforoèpresente.Oppureanchel’interasse(cioèladistanzatragliassi).Nelcasoavessiunprofilatomoltolungopotreiinterromperelavistaefarintenderechesiaqualcosadiripetuto.

CLASSIFICAZIONE:

Quotediaccoppiamento:nel casodella slide indicano ladimensione, l'inter-assee laquotadiposizione;

poichèbisognaaccoppiare i duepezzi enella realizzazione reale vi sarà sempreunminimodi errore,bisognaindicarelatolleranza.

Unapossibilitàèdatadallaquotatura in seriedove lequote sono indicate in serieunadopo l'altra. Talemetodosiusaquandosivuoledareimportanzapredominantealladistanzatradueelementicontiguieglierrori costruttivi e il loro accumulo non hanno grave influenza. Gli errori infatti in questo caso siaccumulanotuttiinsieme.

Quotatura inparallelo:prendounpianocomeriferimentoe indico tutte lequoterispettoa talepiano. Il

vantaggioèchesievital'accumulodierrori;ovviamenteseservonounpianoverticaleeunoorizzontalesipossonoprendere.

Laquotaturainparallelosipuòrappresentareinmododiversoconlequotesovrapposte:siusaun'unicalinea

dimisura e le quote sono calcolate in base alla distanzada tale lineadimisura (le frecce indicano ladirezioneelaquotaèindicatavicinoallalinea.

Leduequotaturepossonoancheesserecombinateincasodinecessità.

Quotatureincoordinate:inquestocasolequotevengonodefinitedacoordinatecomeseavessimounpiano

cartesiano.