51
1

Lo scopo di questa formazione è di fornire una panoramica ......È vietato condurre qualsivoglia operazione con una parte soggetta a restrizioni senza la previa autorizzazione scritta

  • Upload
    others

  • View
    3

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

  • 1

  • Lo scopo di questa formazione è di fornire una panoramica generale delle principali aree di focalizzazione della funzione Compliance & Ethics di CEVA. Maggiori informazioni sono disponibili alle pagine Compliance & Ethics dell’intranet aziendale.

    2

  • Benvenuti al corso Global Compliance & Ethics. La compliance e l'etica sono al centro della cultura di CEVA. Tutti noi dobbiamo garantire il rispetto dei più alti standard in tutto quello che facciamo. Questo è ciò che si aspettano i nostri clienti, i nostri stakeholders esterni e CEVA.Questo corso è stato sviluppato per ricordarvi e aiutarvi a comprendere come comportarsi per rispettare tali standard. Il rispetto della compliance è indice di un buon business.Ponete quindi molta attenzione durante lo svolgimento di questo corso. Se doveste avere delle incertezze su quale sia la cosa giusta da fare, rivolgetevi al vostro responsabile o al dipartimento di Compliance & Ethics.

    3

  • 4

  • CEVA rispetta e tiene in grande valore i diritti umani e la dignità di tutti i dipendenti e di tutti i propri collaboratori. L’azienda vieta ogni forma di schiavitù, tratta di esseri umani, lavoro forzato e lavoro minorile, definito dalla leggi vigenti.

    CEVA promuove pari opportunità, diversità e inclusione tra tutti i propri dipendenti. È un impegno dell’azienda assicurare pratiche di assunzione e impiego eque e assicurare a tutti i dipendenti l’opportunità di sviluppare completamente il proprio potenziale, a prescindere da razza, genere, stato civile, orientamento sessuale, disabilità, età, opinione politica, fede religiosa, credo, etnia o nazionalità

    CEVA si adopera al massimo per mantenere un ambiente di lavoro che consenta ai propri dipendenti di realizzare il loro pieno potenziale e incoraggia la creatività e la produttività.

    Tutti i dipendenti hanno il diritto di essere trattati con considerazione e rispetto.

    L’azienda non tollera alcuna forma di violenza, intimidazione o vessazione sul lavoro, ivi comprese le vessazioni sessuali e le avance sessuali indesiderate. Ad esempio, l’azienda non tollera il “bullismo”.

    5

  • Ricordate di individuare i conflitti di interesse, evitate qualunque attività, relazione o circostanza in cui il vostro interesse personale è in conflitto con gli interessi di CEVA o anche solo sembri esserlo. In tutti i conflitti di interesse, l’aspetto fondamentale è la trasparenza. Se sospettate un conflitto di interessi, non mancate di segnalarlo utilizzando il Modulo di segnalazione per conflitto di interessi oppure contattate il Compliance & Ethics Department direttamente per consentirci di affrontare il problema.

    6

  • 7

  • Per ciascun dipendente vi sono diversi punti critici a prescindere dal luogo di lavoro o dal compito svolto.

    Tali punti riguardano aspetti a cui ciascun dipendente deve prestare attenzione o che ciascun dipendente deve affrontare nell’ambito delle proprie mansioni.

    In questa presentazione non è possibile trattare tutti gli aspetti problematici, ma quelli riportati sono i più rilevanti.

    La presentazione tratterà ciascuno in maggior dettaglio, ma i principali punti critici sono i seguenti: 1) osservanza di sanzioni, embarghi, boicottaggi e antiboicottaggi, 2) osservanza dello screening di parti soggette a restrizioni, 3) osservanza delle disposizioni in materia di articoli per la difesa, militari e dual-use, 4) osservanza delle formalità doganali, 5) precisione nella compilazione e presentazione di documenti e dichiarazioni ad autorità e clienti, 6) osservanza di elenchi di verifica e altri controlli di Global Trade Compliance, Compliance & Ethics (GTC).

    Se ritenete che i controlli GTC non vengano condotti o se credete che vi siano violazioni delle politiche GTC o delle disposizioni di legge, è vostro dovere inviare una segnalazione. Inoltre, tutte le penali e le sanzioni pecuniarie devono essere

    8

  • segnalate utilizzando il Modulo di segnalazione di penali e sanzioni pecuniarie (Fine and Penalty Form).

    8

  • Numerosi paesi impongono embarghi e sanzioni: Stati Uniti, Unione europea e Nazioni Unite sono gli esempi principali. Per sanzioni globali si intendono limitazioni commerciali e finanziarie di natura molto generale, che vietano di intrattenere attività con un paese e un governo. Tali sanzioni vengono fatte rispettare rigorosamente dai governi a livello internazionale prevedendo, in caso di inadempienza, misure penali e amministrative nei confronti dei dipendenti e dell’azienda. Gli Stati Uniti, in particolare, impongono il rispetto delle sanzioni a tutte le persone fisiche e giuridiche a livello internazionale.

    CEVA vieta qualunque attività, sotto qualunque forma, sia diretta che indiretta, con CUBA, IRAN, SIRIA e COREA DEL NORD o relativi governi

    Prima di intraprendere qualunque attività riguardante la regione ucraina della Crimea, ottenete l’autorizzazione scritta di GTC.

    Imparate e seguite i requisiti locali in materia di sanzioni.

    9

  • I dipendenti che sono cittadini di un paese diverso da quello in cui lavorano devono ricordare che potrebbero essere soggetti alle leggi del paese di cittadinanza anche se si trovano all’estero. I cittadini degli Stati Uniti e dell’Unione europea che lavorano all’estero sono un esempio.

    Le leggi antiboicottaggio statunitensi vietano a CEVA di partecipare ad alcuni boicottaggi economici, in particolare il boicottaggio della Lega Araba nei confronti di Israele. Fate attenzione a qualunque dichiarazione antiboicotaggionella documentazione e nelle richieste del cliente e avvisate GTC.

    Per informazioni più dettagliate sulle sanzioni e sulle limitazioni antiboicottaggio presso CEVA, si rimanda alla Guida rapida alle sanzioni e la Guida rapida antiboicottaggio di GTC.

    Rivolgetevi a GTC in caso di dubbi o domande.

    9

  • Il prossimo punto critico è lo screening di parti soggette a restrizioni.

    Le parti soggette a restrizioni somigliano alle sanzioni globali, eccetto che si applicano a un particolare soggetto o a una particolare entità. Lo screening viene fatto rispettare rigorosamente dai governi a livello internazionale prevedendo, in caso di inadempienza, misure penali e amministrative nei confronti dei dipendenti e dell’azienda che hanno a che fare con parti soggette a restrizioni. Gli Stati Uniti, in particolare, impongono il rispetto dello screening a tutte le persone fisiche e giuridiche a livello internazionale.

    Esistono numerosi elenchi di parti soggette a restrizioni, noti sotto diversi nomi, utilizzati dai paesi di tutto il mondo. Soggetti ed entità possono essere elencati per motivi quali terrorismo, armi di distruzione di massa, violazione delle sanzioni, controllo delle esportazioni e altri motivi collegati alla sicurezza nazionale e alla politica estera oppure a reati come il traffico di stupefacenti.

    Lo screening di parti soggette a restrizioni deve essere effettuato per tutte le operazioni di esportazione. È automatizzato per le esportazioni attraverso

    10

  • OFS (One Freight System). Per lo screening di un’operazione di esportazione non sottoposta a screening automatico da parte di un sistema CEVA, utilizzate Descartes. Ove necessario, utilizzate Descartes anche fuori dell’ambito di un’operazione di esportazione.

    Tutti i soggetti interessati da un’operazione devono essere sottoposti a screening.

    È vietato condurre qualsivoglia operazione con una parte soggetta a restrizioni senza la previa autorizzazione scritta di GTC.

    Rivolgetevi a GTC in caso di dubbi o domande.

    10

  • Un importante punto critico è la due diligence sugli articoli militari, dual-use e per la difesa.

    Quali operazioni ci interessano in questa due diligence?Qualunque prodotto militare o dual-use soggetto a leggi locali o statunitensi richiede un nulla osta prima di lasciare, entrare o attraversare un paese o essere oggetto di altre attività, quali magazzinaggio, stoccaggio o fabbricazione. Esempi di tali prodotti sono armi, apparecchiature per la visione notturna, tecnologie chimiche e biologiche, componenti per aeromobili, radar.

    Siamo interessati a prodotti con usi militari, spionistici, terroristici e di proliferazione, a prescindere dal paese di origine. La maggior parte dei paesi esercita controlli molto severi ed eventuali violazioni sono soggette a forti sanzioni pecuniarie e a

    11

  • detenzione. Il controllo di questi prodotti interessa le attività di esportazione, importazione, fabbricazione, utilizzo, manutenzione e persino i dati tecnici o il know-how. Tenete presente che qualunque interazione di CEVA con tali prodotti o servizi richiede una licenza.

    La giurisdizione statunitense segue i prodotti statunitensi e richiede un’ulteriore due diligence. Esempi di ciò includono la spedizione di articoli per la difesa statunitensi e il fatto che merci di natura militare non possono transitare per alcuni paesi specifici o vietati.

    Siate prudenti e fate particolarmente attenzione ai dettagli nel trattare con articoli per la difesa e prodotti militari e dual-use. Fatevi consegnare dal cliente una licenza corretta e controllate che CEVA e l’operazione dispongano delle debite autorizzazioni. Un allontanamento dai termini e dalle condizioni di licenza o dalle limitazioni di instradamento specificate costituisce una inosservanza delle disposizioni vigenti. Tali inosservanze ingenerano una notevole vulnerabilità a problematiche quali richieste di dati da parte delle autorità, insoddisfazione della clientela e danni alla reputazione, la cui risoluzione assorbe significative risorse aziendali.

    11

  • 12

  • Questo punto critico è di importanza fondamentale. Elenchi di verifica, controlli o procedure di conformità prevengono i problemi con autorità e la clientela e impediscono l’interruzione delle operazioni. Possono far parte di impegni assunti dalla società nei confronti di autorità governative e la loro violazione può rendere la società passibile di azioni legali.

    Tali controlli sono obbligatori. Segnalate immediatamente a GTC eventuali violazioni di questi controlli.

    L’elenco di verifica della conformità per esportazioni globali viene utilizzato presso i siti CEVA fuori degli USA per tutte le operazioni di esportazione.

    L’elenco di verifica della conformità per esportazioni USA viene utilizzato dalle Station negli USA.

    I responsabili di sede conducono verifiche casuali settimanali per assicurare il corretto utilizzo e l’efficacia di questi e altri controlli ed elenchi di verifica.

    13

  • Gli elenchi di controllo e le procedure sono disponibili alla pagina web di Global Trade Compliance (GTC) su CEVAnet.

    13

  • 14

  • Se qualcosa va storto, dando luogo a una penale o sanzione pecuniaria, compilate il modulo di Segnalazione di problemi di conformità e penali e il Modulo di autorizzazione per penali e sanzioni pecuniarie come richiesto dalle Regole aziendali CEVA. Il modulo di Segnalazione di problemi di conformità e penali viene compilato dal titolare dell’attività colpita dalla penale. Il modulo notifica alla funzione Compliance & Ethics l’elevazione di una penale e fornisce istruzioni per effettuare correttamente una segnalazione.

    Il Modulo di autorizzazione per penali e sanzioni pecuniarie viene compilato dal titolare colpito dalla penale, cioè il titolare dell’attività che pagherà la penale. Utilizzate questo modulo per ottenere l’approvazione del Direttore Generale del cluster e del Chief Compliance Officer prima di pagare una penale o una sanzione pecuniaria elevata dalle autorità. Una volta ottenuta l’autorizzazione, pagate la sanzione pecuniaria in base alle procedure locali.

    Entrambi i moduli sono disponibili nella pagina web delle Regole aziendali CEVA o della funzione Compliance & Ethics su CEVAnet.

    Segnalate inoltre a GTC tutte le indagini e le richieste straordinarie da parte delle autorità.

    15

  • Clienti, fornitori o altri soggetti possono servirsi di CEVA per riciclare il denaro o compiere altri illeciti. Il riciclaggio di denaro è “il lavaggio o la pulizia” dei proventi da attività illecite, utilizzandoli in operazioni commerciali lecite per nasconderne la provenienza irregolare e conferire loro una parvenza di legittimità. Come può essere coinvolta CEVA in una simile operazione? Ad esempio mediante riciclaggio di denaro attraverso attività commerciali. Questo metodo si serve di operazioni commerciali legittime per riciclare denaro. Per esempio, un esportatore spedisce merci per 1 milione di dollari, ma gonfia l’importo fatturandone 2 milioni. Successivamente, l’importatore invia un pagamento di 2 milioni di dollari per le merci, al fine di nascondere il pagamento di 1 milione per attività illegali che non hanno nulla a che vedere con la spedizione.

    Quali azioni potete intraprendere per impedire il riciclaggio di denaro?Fate attenzione a fatture deliberatamente false e documenti commerciali analoghi che forniscono valori, conteggi o descrizioni di merci errati. Alcuni esempi di “segnali sospetti” sono riportati nella pagina web della funzione Compliance & Ethics su CEVAnet. Segnalate alla funzione Compliance & Ethics qualunque attività sospetta.In fin dei conti, voi sapete come si presenta un’operazione legittima. Se sembra errata, esaminatela più a fondo e, se l’attività è sospetta, segnalatela alla funzione Compliance & Ethics.

    16

  • 17

  • In quali casi si applicano le normative per appalti pubblici statunitensi?

    Ecco alcuni aspetti a cui fare attenzione: quando CEVA partecipa a un appalto del governo degli Stati Uniti, anche in qualità di subappaltatore, o l’appalto è finanziato dal governo degli Stati Uniti. È possibile che entità CEVA svolgano lavoro in appalto per il governo degli Stati Uniti fuori degli USA.

    Dobbiamo seguire determinate regole o clausole quando partecipiamo a un appalto del governo degli Stati Uniti. Tali regole si applicano alle operazioni CEVA dentro e fuori degli Stati Uniti. Le regole sono solitamente indicate nel contratto.

    Come bisogna procedere in presenza di un appalto del governo degli Stati Uniti? La funzione Compliance & Ethicsdeve esaminare qualunque contratto o prestazione di appalto

    18

  • pubblico. Si tratta infatti di documenti complicati e la funzione Compliance & Ethics può indicare le regole o le clausole che CEVA deve seguire o tenere presenti. Perché è importante? Un appalto pubblico NON è un contratto commerciale. Comporta rischi maggiori e l’inosservanza delle regole o delle clausole o il rilascio di dichiarazioni false possono comportare sanzioni penali o sanzioni pecuniarie da parte delle autorità. Abbiamo ulteriori responsabilità: CEVA, ad esempio, deve estendere i termini contrattuali ai propri subappaltatori. Determinati favori, le tangenti, i conflitti di interesse, concessioni e rivendicazioni possono determinare sanzioni penali o pecuniarie per il governo. L’inosservanza delle regole o delle clausole può comportare l’esclusione da qualunque partecipazione ad appalti del governo degli Stati Uniti. Tenete presente che nel caso di appalti del governo degli Stati Uniti, le navi battenti bandiera statunitense e i vettori statunitensi hanno la precedenza.

    Domande? Fate riferimento anche alla pagina web sull’osservanza delle normative per appalti pubblici: CEVANet>Functions>Compliance & Ethics>GovernmentContract Compliance

    18

  • 19

  • Elevato rischio di conformità - Include tutti i soggetti terzi che forniscono a CEVA qualunque tipo di intermediazione doganale o servizio di sdoganamento, agenti e partner esteri, subappaltatori, corrieri ecc. e tutti i consulenti di vendita commerciali o i procacciatori o i soggetti ingaggiati come ampliamento della forza vendita. Tutti i soggetti terzi che comportano un elevato rischio di conformità devono essere sottoposti a una procedura di due diligence completa. La funzione Compliance & Ethics di CEVA deve esaminare e autorizzare il soggetto terzo prima che quest’ultimo possa essere impiegato.

    Rischio di conformità limitato – Include vettori o società di trasporto internazionali, agenzie che forniscono personale temporaneo e soggetti terzi che, come elemento fondamentale dei servizi offerti, memorizzano o trasferiscono su base regolare i dati personali dei dipendenti e dei clienti CEVA e dei clienti dei clienti CEVA, ad esempio i clienti di consegne a domicilio. Tutti i soggetti terzi con rischio di conformità limitato devono firmare i Contratti di conformità di CEVA. Tuttavia non è necessario sottoporli alla procedura di due diligence completa.

    Basso rischio di compliance – Per soggetti come ad esempio vettori nazionali, fornitori IT, consulenti professionali, banche e istituti finanziari, servizi di manutenzione strutturale, servizi di manutenzione del verde, servizi di pulizia e utenze non è richiesta alcuna due diligence aggiuntiva. I Contratti di conformità

    20

  • possono essere inclusi, come buona prassi. Il team Compliance & Ethics di CEVA non ha bisogno di esaminare questi soggetti terzi.

    Per maggiori informazioni in merito, si rimanda alla Politica sulla due diligence di conformità per soggetti terzi.

    20

  • Spinti da un irrigidimento dei controlli a livello globale (e dall’impegno aziendale ad adottare prassi commerciali sostenibili) i clienti di CEVA, sia effettivi che potenziali, richiedono sempre più spesso a CEVA di condurre una due diligence in relazione ai servizi che CEVA fornisce o fornirà loro.

    Le richieste inviate dai clienti a CEVA per le informazioni di conformità possono assumere forme diverse: controlli, accettazione di politiche, certificazioni di conformità, questionari di due diligence, clausole in contratti o altri documenti, presentazioni, riunioni e persino la partecipazione o l’organizzazione di corsi di formazione in materia di conformità. Tali richieste possono giungere in qualunque momento, anche durante le gare di appalto o durante le normali attività di due diligence del cliente nei confronti di terzi.

    Se ricevete da un cliente richieste di questo tipo relative alla conformità, cercate sul Customer Compliance Due Diligence Database (Database della due diligence di conformità da parte dei clienti) risposte standard e uniformi alle domande più comuni in materia di conformità e, qualora non le trovaste, contattate [email protected] per assicurare un’adeguata risposta a tali richieste. Maggiori informazioni sull’argomento sono disponibili alle pagine Compliance & Ethics dell’intranet aziendale.

    21

  • 22

  • Le normative antitrust hanno lo scopo di promuovere un mercato libero e competitivo a vantaggio dei consumatori e della concorrenza.L’inosservanza di queste leggi sono sia civili che penali e comportano la detenzione, per le persone fisiche, sanzioni per società e persone fisiche, danni alla reputazione e costi legali.La Politica in materia di normative antitrust e per la concorrenza di CEVA aiutano i dipendenti e i rappresentanti di CEVA a osservare queste leggi.

    Esaminiamo in dettaglio le 4 aree di rischio principali per le attività di CEVA.

    23

  • Questa diapositiva illustra la condotta a cui fare attenzione, che include il “divieto di fissazione dei prezzi”. CEVA fissa i prezzi autonomamente. Le regole aziendali di CEVA descrivono le modalità per implementare e modificare i sovrapprezzi.

    Con la concorrenza non si discute in alcun modo di argomenti sensibili. Gli argomenti sensibili includono, a titolo d’esempio: prezzi, addebiti, sovrapprezzi, costi, provvigioni, offerte, termini e condizioni di vendita che influenzano i prezzi (ad esempio sconti, termini di credito, tempistica o annuncio di variazione dei prezzi, utilizzo di formule o scale di prezzo e argomenti simili).

    La turbativa d’asta è vietata. La turbativa d’asta è un’operazione che dà l’impressione ingannevole che vi sia concorrenza. Ad esempio, due concorrenti si accordano sulle offerte che ciascuno presenterà oppure si accordano di non presentare alcuna offerta.

    Un altro esempio di condotta contraria alle normative antitrust è la spartizione concordata di un mercato o dei clienti.

    L’esclusione della concorrenza dal mercato è contraria ai principi di CEVA. CEVA decide autonomamente se collaborare o meno con terzi. Non vi è alcuna collusione

    24

  • con la concorrenza per boicottare o rifiutare di trattare con terzi.

    24

  • Questa politica è estremamente importante perché le associazioni di categoria non sono immuni alle normative antitrust. La partecipazione a una associazione di categoria potrebbe comportare rischi antitrust per CEVA. Le normative antitrust limitano i contatti con la concorrenza. La presenza di rischi richiede che, prima di aderire a un’associazione di categoria o di settore o di partecipare a un evento organizzato da tali associazioni, vengano intraprese diverse azioni. La prima di queste azioni consiste nel portare a termine la procedura di autorizzazione per l’adesione alle associazioni di categoria e compilare il modulo di due diligence per associazioni di categoria. Se avete domande, consultate le Politiche e procedure in materia di associazioni di categoria oppure contattate la funzione Compliance & Ethics.

    25

  • CEVA non deve utilizzare alcuna informazione di terzi, neppure quelle ottenute da un cliente che, eludendo le regole, ottiene informazioni sensibili della concorrenza. L’acquisizione accidentale di informazioni della concorrenza può verificarsi, ad esempio, se un cliente in cerca dell’offerta migliore ci invia per errore un file con i prezzi del concorrente.

    Le informazioni sulla concorrenza fornite da un cliente sono utilizzabili da CEVA solo se fornite in modo trasparente e spontaneo dal cliente nel tentativo di ottenere un prezzo migliore da CEVA. All’infuori di questo caso, se entrate in possesso di tali informazioni accidentalmente o intenzionalmente, ma non in modo trasparente, contattate la funzione Compliance & Ethics globale, non utilizzate quelle informazioni e non inoltratele a nessuno.

    26

  • La politica antitrust di CEVA vieta qualunque discussione su argomenti sensibili con la concorrenza. Le eccezioni a questa regola sono minime. Concedere un subappalto a un concorrente o ricevere un subappalto da un concorrente costituisce una di queste eccezioni. Tuttavia, affinché tale eccezione sia valida occorre che vi sia una finalità economica legittima con effetti benefici in termini di concorrenza, ad esempio riduzione dei costi, prezzi più interessanti, miglioramento della qualità del servizio o ampliamento/miglioramento dell’offerta di servizi alla clientela.Data la complessità dell’argomento, prima di concedere/ricevere un subappalto a/da un concorrente, contattate la funzione Compliance & Ethics.

    27

  • 28

  • Per iniziare, definiamo alcuni termini chiave dell’anticorruzione.La corruzione è l’abuso di potere per vantaggi personali. Una tangente è l’offerta, la promessa, la concessione, l’accettazione o la richiesta di un vantaggio indebito di qualunque valore, di natura finanziaria o non finanziaria, in modo diretto o indiretto e a prescindere dal luogo, quale incentivo per una persona a compiere o a non compiere determinate azioni in relazione ai suoi doveri.

    Il concetto di funzionario pubblico è molto ampio. Abbraccia qualunque funzionario o dipendente di qualunque governo o ente governativo a qualunque livello, chiunque ricopra un ruolo ufficiale, qualunque funzionario o dipendente di organizzazioni internazionali pubbliche (ad esempio le Nazioni Unite), i partiti politici e relativi funzionari e candidati a cariche pubbliche e i dipendenti di aziende statali o controllate dallo Stato.

    I pagamenti agevolanti sono normalmente pagamenti relativamente ridotti, offerti per assicurare o accelerare lo svolgimento di azioni di routine a cui i pagatori avrebbero legalmente diritto senza effettuare tale pagamento.

    Le bustarelle sono denaro o qualunque cosa di valore pagati o ricevuti con il fine di assegnare o farsi assegnare un incarico lavorativo.

    29

  • La Politica anticorruzione globale di CEVA tratta in modo più approfondito questi termini fondamentali e la politica aziendale in relazione ad essi e ci aiuta ad osservare tutte le leggi anticorruzione vigenti.

    29

  • CEVA segue una Politica anticorruzione globale che si applica a tutti i cluster e a tutte le divisioni della Società nonché a tutti i dipendenti e rappresentanti che operano a nome o per conto della Società.

    Il nostro Programma anticorruzione abbraccia quattro ambiti principali.Il primo è semplicemente questo: CEVA vieta qualunque forma di tangente e corruzione. Il versamento di pagamenti agevolanti è vietato, anche se in alcuni paesi è consuetudinario. L’unica eccezione ammessa da CEVA è il caso di una minaccia alla salute o alla sicurezza personale.

    Il secondo importante ambito del nostro programma richiede che tutti i libri e i registri di CEVA siano chiari e precisi. CEVA vieta qualunque distorsione o falsificazione di qualunque documento e l’introduzione di elementi falsi o fuorvianti nei propri registri.

    Il terzo ambito riguarda il nostro modo di interagire con terzi. Ci adoperiamo per assicurare che i soggetti terzi con rischio di conformità elevato e limitato osservino le leggi, il Codice di CEVA e la Politica anticorruzione.Infine, il quarto, importante ambito tratta le regole e linee guida aziendali in materia

    30

  • di doni e intrattenimento. Sono molto specifiche e devono essere tenute presenti da tutti i dipendenti a livello globale, per quanto riguarda sia il dare che il ricevere.

    30

  • CEVA vieta qualunque forma di tangente e corruzione. Per evitare corruzione e tangenti, uno dei modi principali è di fare attenzione ai doni e all’intrattenimento offerti e ricevuti.

    Non pagate alcuna spesa di viaggio a terzi né accettate da terzi il pagamento delle vostre spese di viaggio senza avere ottenuto la previa autorizzazione della funzione Compliance & Ethics.

    È vietato offrire o ricevere contante o mezzi equivalenti. E siccome le apparenze sono importanti, dobbiamo evitare qualunque dono o intrattenimento durante o in prossimità di una gara di appalto.

    Doni e intrattenimento rari e ragionevoli di basso valore sono accettabili. Ma non possono essere offerti o ricevuti in cambio di vantaggi aziendali o con l’intento di corrompere, neppure se ciò è soltanto un’apparenza.

    Tutti i doni e tutto l’intrattenimento con un valore pari o superiore a 250 USD, o riguardanti un funzionario pubblico, richiedono l’autorizzazione della funzione Compliance & Ethics globale.

    31

  • Per maggiori informazioni, si rimanda alle Linee guida su doni e intrattenimento. Per richiedere l’autorizzazione alla funzione Compliance & Ethics, utilizzate Modulo di autorizzazione per doni e intrattenimento disponibile alle pagine Compliance & Ethics dell’intranet aziendale.

    31

  • 32

  • La protezione dei dati personali o la protezione delle informazioni riguarda la raccolta legittima, la protezione e la comunicazione di informazioni personali o private di singoli individui o organizzazioni.La protezione dei dati personali è importante perché CEVA si è assunta l’impegno di rispettare tali dati, che si tratti dei dati dei dipendenti, dei clienti o dei fornitori.Diversi paesi e regioni hanno promulgato o rafforzato le leggi in materia di protezione dei dati personali per disciplinare la raccolta, il trattamento, il trasferimento e la conservazione di tali dati.I garanti della privacy vigileranno più severamente sulla protezione dei dati personali.Il mancato rispetto delle leggi vigenti mette a repentaglio la reputazione di CEVA e questo, a sua volta, potrebbe influire negativamente sulle attività dell’azienda. Per finire, la protezione dei dati personali è importante

    33

  • perché i nostri dipendenti e i nostri clienti sono interessati all’utilizzo, da parte di CEVA, dei loro dati personali e dispongono di diritti in relazione non solo ai soggetti a cui CEVA potrebbe trasmettere tali dati personali, ma anche in merito al paese verso cui vengono trasferiti.

    33

  • Le nuove normative in materia di privacy comportano cambiamenti significativi per CEVA:

    Modifica delle prassi aziendaliRiduzione al minimo della raccolta e della conservazione dei datiRequisiti più stringenti per la conservazione delle registrazioniMaggiore trasparenza nelle informazioni comunicate ai singoli Aumento dei diritti del singolo in materia di accesso, modifica, cancellazione, correzione, opposizione al trattamento o eliminazione dei propri dati personali.

    34

  • Cosa ci si aspetta da voi in relazione alla protezione dei dati personali?

    “Ridurre al minimo” i dati personali raccolti.“Finalità”: conoscere la finalità della raccolta dei dati personali e trattare tali dati solo per quella finalità. “Autorizzazione”: solo chi dispone di autorizzazione può accedere ai dati.

    “Base giuridica”: verificate che i dati personali sono stati acquisiti legalmente.

    “Istruire altri”: assicuratevi che i colleghi con cui lavorate (internamente ed esternamente) conoscano e osservino il programma di CEVA in materia di privacy. “Essere accurati”: adottate misure ragionevoli per rettificare eventuali imprecisioni nei dati personali. “Comunicarcelo”: notificate al Data Privacy Office di CEVA qualunque sospetto di violazione della privacy o altre problematiche relative alla privacy.

    35

  • Per maggiori informazioni, si rimanda alla Politica sulla protezione dei dati personali dell’intranet aziendale.

    35

  • 36

  • I dipendenti di CEVA hanno il diritto, nonché l’obbligo quando consentito dalla legge, di segnalare qualunque violazione o sospetta violazione del Codice di condotta aziendale di CEVA , di una legge o di una normativa, qualunque atto disonesto, qualunque violazione di fiducia e qualunque reato a:

    La Compliance Hotline operativa 24 ore su 24 Lo strumento di segnalazioni online in materia di conformità su CEVAnetUn membro del Comitato di condotta aziendale di CEVA oUn membro della funzione Compliance & Ethics globaleIl vostro supervisore o manager

    37

  • Grazie per aver partecipato al Corso di formazione sull’etica e sulla conformità globale.

    Se avete domande sulle informazioni presentate, mettetevi in contatto con la funzione Compliance & Ethics.

    38