4
Siamo ormai nel pieno dell’estate e, come tutti, abbiamo potuto notare che nella nostra RSA sono cambiate alcune cose... Prima di tutto abbiamo ufficial- mente inaugurato il gazebo con un riuscitissimo concerto per pianoforte e soprano (anche se noi, in realtà, il gazebo lo usava- mo già da tempo). Abbiamo poi arricchito le attivi- tà di animazione con un nuovo appuntamento mensile: il viaggio fotografico in giro per il mondo. Questo grazie alla generosa collaborazione del Signor Francesco, che ha deciso di condividere con noi i viaggi che ha fatto. Abbiamo avuto, infine, un incremento dei volontari, che sono preziosissimi per ridurre i tempi di spostamento degli ospiti (ed aumentare quelli dedicati all’ani- mazione) e per contribuire a rallegrare, confortare, animare… La nostra famiglia è quindi in crescita e... questa è una vera gioia per tutti!!! LUGLIO 2012 ANNO XV, NUMERO 7 Sommario: Appuntamenti di Luglio e compleanni Preghiera a Maria 2 L’estate Curiosità di stagione 3 Relax 4

LUGLIO 2012

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Notiziario Il Soffio n. 7 - Luglio 2012

Citation preview

Page 1: LUGLIO 2012

Siamo ormai nel pieno dell’estate e, come tutti, abbiamo potuto notare che nella nostra RSA sono cambiate alcune cose...

Prima di tutto abbiamo ufficial-mente inaugurato il gazebo con un riuscitissimo concerto per pianoforte e soprano (anche se noi, in realtà, il gazebo lo usava-mo già da tempo).

Abbiamo poi arricchito le attivi-tà di animazione con un nuovo appuntamento mensile: il viaggio fotografico in giro per il mondo. Questo grazie alla generosa collaborazione del Signor Francesco, che ha deciso di condividere con noi i viaggi che ha fatto.

Abbiamo avuto, infine, un incremento dei volontari, che sono preziosissimi per ridurre i tempi di spostamento degli ospiti (ed aumentare quelli dedicati all’ani-mazione) e per contribuire a rallegrare, confortare, animare… La nostra famiglia è quindi in crescita e... questa è una vera gioia per tutti!!!

LUGLIO 2012 ANNO XV, NUMERO 7

Sommario:

Appuntamenti di Luglio e compleanni

Preghiera a Maria

2

L’estate

Curiosità di stagione 3

Relax 4

Page 2: LUGLIO 2012

Appuntamenti di LUGLIO

Mercoledì 11 - Festa dei compleanni

Mercoledì 18 - Grigliata serale

per gli ospiti

Sabato 28 - Viaggio fotografico

a Roma

COMPLEANNI

Maria Luisa - domenica 1

Isabella - giovedì 5

Maria - domenica 8

Giuseppina - sabato 14

Pagina 2

IL SOFFIO

PREGHIERA A MARIA O Maria, noi ti salutiamo Regina del preziosissimo Sangue, poiché il Sangue divino è il titolo supremo della tua regalità sul mondo intero. Tu ti sei unita all’offerta del Sangue che l’Agnello immacolato, Gesù, ha versato per la riconciliazione di Dio con gli uomini. Per questo sei per noi Madre e Dispensatrice dei benefici della redenzione su tutti i tuoi figli. Ti preghiamo, o Madre, ottienici con la tua intercessione una più larga effusione di questo preziosissimo Sangue sul Papa e sui Vescovi, sui Sacerdoti e sulle persone consacrate, sui sofferenti e sul popolo di Dio, su tutti, affinché, rinnovati dal Sangue di Cristo, possano raggiungere la piena comunione con Dio. Amen.

Page 3: LUGLIO 2012

L’estate

L’estate è una delle quattro stagioni dell’anno. Deriva il nome dal latino aestate(m), col significato di "calore bruciante", da aestus (come il greco aìthos) "calore", che richiama il caldo fastidioso.

L’estate astronomica ha inizio il giorno del solstizio d’estate, il 20 giugno o 21 giugno e termina nel giorno dell’equinozio d’autunno (22 o 23 settembre). Si tratta del periodo dell’anno in cui il sole, raggiunto il punto più alto sull’orizzon-te, il 20 giugno, inizia a scendere, fino al 23 settembre, giorno dell’equinozio d’autunno, quando la durata del giorno è uguale a quella della notte. In media, durante l’estate astronomica, si raggiungono le temperature più alte nella se-conda metà di luglio.

Meteorologicamente, invece, si considerano esta-te e inverno i periodi di tre mesi rispettivamente più caldi e più freddi. In tal senso l’inizio dell’estate meteorologica varierà da paese a paese in base, principalmente, alla latitudine.

Pagina 3

ANNO XV, NUMERO 7

CUORISITA’ DI STAGIONE

Codice igienico dei bagni di mare (1873)… “Se nuo-tatori, nuotate; se avete la vergogna di non saper nuotare, saltate, gavazzate, movetevi molto nell'acqua. L'urto delle onde marine e il fremito della corrente di un fiume sono eccitanti della pel-le, e riescono utilissimi ai sani; possono stancare i deboli e i convalescenti”.

Lo sapevi che… Il primo stabilimento balneare nacque a Trieste nel 1823: era galleggiante. A Viareggio nel 1825 fu costruito un casotto su palafitte con scalet-te per la discesa a mare e piccoli vani per consentire di spogliarsi e rivestirsi sen-za essere visti.

L’invenzione della spiaggia… Fu la medicina la vera molla che portò al cambia-mento della società, verso la cultura dell'ombrellone. Così il mare e la spiaggia furono vissuti come luoghi di cura per adulti e bambini malati. Soprattutto i bambini furono oggetto di studio, a causa dell'alta mortalità infantile e delle condizioni igieniche precarie nelle quali vivevano.

Page 4: LUGLIO 2012

Pagina 4

Via Grazzine 6 25123 Brescia

Tel.: 030 3390556 Fax: 030 302011

E-mail: [email protected]

WORK

RELAX

IL SOFFIO

Scelga di donare il suo 5 per mille alla

Fondazione Pasotti Cottinelli Onlus firmando nel riquadro delle Onlus

e indicando il codice fiscale

98077830176

Barzellette estive

- Tra vermi: “Dove andrai quest'estate ?” “Naturalmente a pesca!”

*** - “Papà, perchè sono muti i pesci?” “Prova un po’ a parlare con la bocca piena d'acqua!”

*** - Alla stazione: “Avviso urgente! I viaggiatori che hanno preso il treno per Roma sono pregati di riportarlo immediatamente!”

*** - Un signore alla biglietteria: “Scusi, se corro faccio in tempo a prendere l’espres-so per Milano?” “Dipende da quanto corre: l’espresso è partito da 5 minuti!”

*** - “Attenzione! Attenzione! E’ il vostro comandante che vi parla! Se guardate l'ala destra dell'aereo, noterete che è in fiamme. Se osservate la sinistra, noterete che non c'è più. Vogliate ora dare un'occhiata all'oceano sottostante: vedete il punti-no rosso? Bene, quello è un canotto. Da là il vostro pilota vi saluta e vi augura buo-na fortuna!”

*** - Il controllore: “Signore, sarà meglio che non sporga tanto la testa dal finestrino” “Io posso sporgermi quanto e come mi pare!”, urla il passeggero. “Lo so che può, ma se danneggia qualche pilastro di ferro del ponte, poi deve pagare i danni”.