5
Issue #97 November 22 nd 2017 pg. 2 Buone feste da Gap pg. 5 pg. 3 Safilo sceglie Kronotime Le due realtà lavoreranno insieme in Colombia L'appuntamento è fissato dal 24 al 26 febbraio a Fiera Milano Rho La meraviglia ritorna a MIDO 2018 Luisa Delgado, CEO di Safilo

Luisa Delgado, CEO di Safilo · 2017-11-22 · Il brand di Lapo Elkann ha creato una capsule collection dall'anima futuristica, nata da uno dei macrotrend del momento: gli anni Novanta

  • Upload
    others

  • View
    2

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Luisa Delgado, CEO di Safilo · 2017-11-22 · Il brand di Lapo Elkann ha creato una capsule collection dall'anima futuristica, nata da uno dei macrotrend del momento: gli anni Novanta

mido.com

Milano Eyewear Show24, 25, 26 febbraio | 2018

MID-172701-ITA-Eur-Platform-380x270.indd 1 18/10/17 11:15

Issue #97November 22nd 2017

pg. 2

Buone feste da Gap

pg. 5

pg. 3

Safilo sceglie KronotimeLe due realtà

lavoreranno insieme

in Colombia

L'appuntamento è fissato dal 24 al 26 febbraio a Fiera Milano Rho

La meraviglia ritorna a MIDO 2018

Lu

isa

Del

gado

, CE

O d

i Saf

ilo

Page 2: Luisa Delgado, CEO di Safilo · 2017-11-22 · Il brand di Lapo Elkann ha creato una capsule collection dall'anima futuristica, nata da uno dei macrotrend del momento: gli anni Novanta

world weekly wonders WMIDO 2

| Issue #97 | November 22nd 2017

Parola chiave “innovazione”: all’evento professionale dedicato all’occhialeria più importante del mondo verranno presentate le novità di un settore in continua evoluzione.

Mancano 3 mesi e il mondo dell’occhiale è già in vibrante attesa di MIDO, Milano Eyewear Show, in programma a Fieramilano dal 24 al 26 febbraio 2018. Dopo le ultime edizioni record, MIDO consolida la sua leadership confermando il tutto esaurito in termini di espositori e preparandosi ad accogliere decine di migliaia di visitatori professionali provenienti da tutto il globo.

La 48a edizione della manifestazione più importante al mondo per dimensioni e rappresentatività di tutte le anime dell’universo occhiale accoglierà i grandi gruppi industriali multinazionali produttori di montature, lenti e occhiali da sole, le aziende medio-piccole più votate alla sperimentazione e all’avanguardia creativa, le start-up che sempre numerose si affacciano a questo affascinante comparto, i produttori di strumentazioni, macchinari e componentistica e le collettive delle manifatture asiatiche più interessanti.

“Quest’edizione racconterà la vivacità, le idee, i progetti e la spinta all’innovazione di un settore in costante evoluzione, dove aziende all’avanguardia per ricerca e sviluppo cercano di reinventare in modo audace e creativo un oggetto che da secoli, campeggiando sul nostro volto, caratterizza come nessun altro la nostra identità – spiega Giovanni Vitaloni, presidente di MIDO. C’è grande attesa per le novità che saranno presentate in fiera in termini di processi produttivi, stile, design e tecnologia perché è a MIDO che viene delineato il presente e il futuro dell’occhiale, qui si svelano le nuove collezioni che diventeranno i must-have dei consumatori e degli appassionati di occhiali di tutto il mondo”.

La novità è la centralità dell’innovazione che coinvolge anche i consumi e i consumatori: verrà presentata una nuova edizione di OMO-Optical Monitor, la ricerca realizzata da GFK che indaga le abitudini di acquisto e utilizzo di occhiali dei consumatori nelle economie più importanti. I dati dell’ultimo aggiornamento semestrale dello studio presentati a settembre hanno delineato alcune tendenze: l’occhiale da sole è sempre di più un “must” tra i cittadini europei. Si compra sempre di più on-line, tramite smartphone e con una vera e propria accelerazione rispetto all’anno scorso, in particolare per gli occhiali da sole e grazie alla leva del prezzo. Ma l’indagine dice anche che per il consumatore l’esperienza all’interno degli store fa ancora la differenza.

Tutte riflessioni che gli addetti ai lavori stanno portando all’interno delle proprie realtà per capire come affrontare il mercato del futuro. Sulla stessa linea, ma con un punto di vista sociologico e culturale, a MIDO interverrà Francesco Morace di Future Concept Lab che delineerà le tipologie di consumatori futuri e i riferimenti prevalenti concettuali e valoriali per aiutare i creativi e le aziende ad intercettare il loro immaginario e i loro desideri.

Per quanto riguarda le aree espositive di MIDO: cresce il padiglione MORE!, nato nel 2016, che assume una personalità e identità sempre più forti, accogliendo al suo interno l’area dedicata all’innovazione e in particolare: il MIDO TECH dove esporranno le aziende che producono strumenti e macchinari utilizzati nell’industria ottica, uno dei comparti dove la componente tecnologica fa la differenza per consentire la realizzazione di prodotti innovativi e unici e il Lab Academy con i nuovi designer e le start-up che debuttano sul palcoscenico internazionale del settore. Due anime unite indissolubilmente perché se un prodotto è rivoluzionario, il merito va equamente diviso tra l’abile designer che lo ha saputo immaginare e la sofisticata tecnologia che lo ha reso possibile.

Ulteriore novità riguarda quest’anno il BESTORE, il concorso che seleziona i migliori centri ottici del mondo, che raddoppia con due categorie di premi: il BESTORE DESIGN, che si rivolge a quei negozi che si distinguono per il modo in cui il lay-out, i materiali, il design, gli arredi e l’atmosfera generale contribuiscono a creare una shopping experience irrinunciabile e il BESTORE INNOVATION che valuterà tutti gli aspetti legati all’evoluzione del servizio al cliente, all’interazione con clienti e fornitori, alla gestione della comunicazione, alla storia del punto vendita e ai suoi aspetti professionali, umani ed emozionali.

La Meraviglia vi aspetta #livethewonder

La meraviglia ritorna a MIDO 2018

Page 3: Luisa Delgado, CEO di Safilo · 2017-11-22 · Il brand di Lapo Elkann ha creato una capsule collection dall'anima futuristica, nata da uno dei macrotrend del momento: gli anni Novanta

world weekly wonders WMIDO 3

Come avevamo annunciato alcuni numeri fa, Barberini sta portando il progetto per la formazione degli ottici sulla luce ed i suoi effetti, la Well-Seeing Academy, all'estero. L'azienda ha confermato la presenza in Francia e fornito i dettagli. L'Academy verrà realizzata con il supporto degli insegnanti dell’ISO (Istituto Superiore dell’Ottica) presso le sedi di Parigi, Lione e Marsiglia. I principali argomenti trattati sono quelli dei raggi UV e IR e della luce blu, nonché dei loro effetti nel breve, medio e soprattutto lungo termine. Ed ancora le malattie dell’occhio, le diverse caratteristiche delle lenti, la protezione e tutti gli accorgimenti necessari per prenderci cura della nostra vista.I clienti che ricevono la formazione acquisiscono lo status di “Ottici Specialisti del Sole”, hanno a disposizione materiale didattico/espositivo dedicato per il proprio punto vendita e sono inseriti all’interno dello Store locator del sito well-seeing.net, portale di informazione sugli stessi argomenti delle Academy. I corsi sono sponsorizzati da Barberini e quindi completamente gratuiti.

Essilor è sinonimo di sostenibilità

Il gruppo è stato riconfermato nella composizione degli indici Dow Jones Sustainability Index Mondo ed Europa. Essilor è considerata uno dei migliori performer in termini di sviluppo sostenibile e si è classificata seconda nel settore Health Care Equipment and Supplies. Per il quattordicesimo anno consecutivo, inoltre, è stata inclusa nell’FTSE4Good, un indice di investimento globale progettato per identificare le aziende che, attraverso la loro governance, le pratiche sociali e ambientali, dimostrano un forte impegno nel settore della Corporate Social Responsibility. Nel 2017 il gruppo ha ricevuto anche altri due riconoscimenti per la sua responsabilità sociale d'impresa: a luglio ha vinto un premio come impresa sostenibile per il suo impegno verso gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite; a giugno ha ottenuto il premio per la Responsabilità Sociale d'impresa nell'ambito dei World Procurement Awards per il suo programma di sostenibilità dei fornitori.

L.G.R. scommette su Milano

L.G.R. ha aperto il suo primo negozio monomarca a Milano, nei pressi di Brera, in Corso Garibaldi. Il nuovo shop porta nel centro della capitale meneghina l'“Ottica Bini”, negozio che il nonno di Luca Gnecchi Ruscone, fondatore e CEO del marchio, Raffaello Bini, aveva ad Asmara (Eritrea, Africa) durante il periodo coloniale italiano.In uno spazio di 100 mq, lo store si sviluppa su due livelli; i toni predominanti sono sabbia, verde e turchese. Spiccano sulle pareti la foto dell’“Ottica Bini”, il ritratto del nonno e la scritta “Inspired by Africa, handmade in Italy”: il richiamo all’Africa è sempre presente, a testimonianza del forte legame di L.G.R con le sue origini. L’arredamento in cocco e legno di rovere rende l’ambiente caldo e accogliente.

Safilo sceglie Kronotime

Safilo ha siglato un accordo di partnership esclusiva per la distribuzione in Colombia con Kronotime, leader locale nel settore della gioielleria. L'azienda vanta infatti un’esperienza di più di 50 anni, incentrata su una politica distributiva mirata e di alta qualità, che l'ha portata oggi a essere uno dei maggiori player in Colombia e in America Latina per la distribuzione retail e wholesale.“Siamo entusiasti del potenziale di crescita che la Colombia è in grado di offrire ai nostri marchi: è un grande paese con un’importante tradizione ottica, molto attento alla moda e al design, e sensibile alla qualità del prodotto. A livello locale si sta dimostrando pronto ad accogliere tutti i segmenti con una particolare ricettività per i nostri brand principali: Polaroid e Carrera”, ha dichiarato Luisa Delgado, CEO di Safilo Group.

La Well-Seeing Academy scavalca i confini italiani

| Issue #97 | November 22nd 2017

Page 4: Luisa Delgado, CEO di Safilo · 2017-11-22 · Il brand di Lapo Elkann ha creato una capsule collection dall'anima futuristica, nata da uno dei macrotrend del momento: gli anni Novanta

world weekly wonders WMIDO 4

Giro poltrone

Il marchio ha aperto la prima boutique in Italia nella splendida cornice di Piazza San Lorenzo in Lucina. “In generale l’estetica Midcentury californiana è l’ispirazione principale di ogni boutique Oliver Peoples, in quanto LA e la California sono alle radici del marchio. Tuttavia, ogni boutique ha un’immagine unica che combina elementi ricorrenti e riferimenti alla cultura della città o del paese in cui si trova. Per lo spazio di Roma, il primo in Italia, ho quindi voluto rendere omaggio all’estetica Midcentury italiana,” ha dichiarato Giampiero Tagliaferri, Creative Director di Oliver Peoples. Oltre alla collezione principale di occhiali da vista e da sole, dedicati sia ad un pubblico maschile che femminile, è disponibile anche una selezione di nuovi modelli della collezione The Row, nata dalla collaborazione tra i due marchi. A completare l’assortimento ci sono modelli a stampo classico e vintage, presentati in occasione del 30° anniversario del marchio. Come negli altri stores, nella boutique è presente un ottico.

Nicola Glass Creative Director Kate SpadeAntonio Jové Head of EMEA MarcolinManos Samartzis Creative Director Parah

Il brand di Lapo Elkann ha creato una capsule collection dall'anima futuristica, nata da uno dei macrotrend del momento: gli anni Novanta. Nineties, questo il suo nome, è uno spin off della collezione Autunno/Inverno 2017/2018 ed è composta da due modelli, ciascuno disponibile in due varianti colore.Traendo ispirazione dal design vintage anni ’90, Italia Independent ha reinterpretato questa tendenza specialmente nella scelta delle cromie e nell’utilizzo di trattamenti innovativi. Le lenti sono abbinate alle montature, la cui finitura è lucida ed impreziosita da una speciale vernice olografica che crea un effetto sparkling. A completare il look, i loghi in metallo applicati all’esterno di ciascuna delle aste.

Italia Independent si ispira agli anni Novanta

Per soddisfare le esigenze dei suoi partner internazionali, Mykita ha aggiornato la piattaforma per i centri ottici. L’elemento centrale del nuovo portale è lo sviluppo di un negozio online B2B che consente di accedere all’intero portafoglio prodotti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Oltre a semplificare la procedura dell’ordine, il sistema offrirà una maggiore trasparenza, visualizzando in tempo reale i livelli delle scorte.I partner del brand e i rispettivi clienti potranno, inoltre, godere di un ulteriore miglioramento del servizio che consente di utilizzare la piattaforma come estensione degli scaffali virtuali durante le ricerche di vendita in negozio.

Oliver Peoples parte da Roma

Nuovo portale per Mykita

desi

gn b

y M

ario

Mila

na

| Issue #97 | November 22nd 2017

Page 5: Luisa Delgado, CEO di Safilo · 2017-11-22 · Il brand di Lapo Elkann ha creato una capsule collection dall'anima futuristica, nata da uno dei macrotrend del momento: gli anni Novanta

world weekly wonders WMIDO 5

Design, fashion & lifestyle

Editorial Director: Francesco Gili MIDO Srl Unipersonale · Via Petitti, 16 - 20149 Milano (Italy) · Phone +39 02 32673673 · P. Iva IT 07164050150

Cod. Fiscale e n. Iscr. Ufficio Imprese di Milano 07164050150 · Cap. soc. 120.000,00 i.v. R.e.a. 1710133 Company subject to the direction and the coordination of Anfao - Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici

WMIDO is published in cooperation with Publicomm srl · Piazzetta Brera 24/2 - 20121 Milano (Italy) · P. Iva 02030290999

email: [email protected]

Darth Vader, Stormtrooper e C-3PO, alcuni dei protagonisti della saga Star Wars, hanno conquistato anche Nude, il brand di design globale di Sisecam che propone soluzioni di glassware e home decor.Nude che ha deciso di rendere omaggio alla saga cult e festeggiare i quarant'anni dalla prima proiezione con una Icon Collection, realizzata artigianalmente in cristallo senza piombo.La Icon collection Star Wars, lavorata artigianalmente, è una collezione di forte impatto e decisamente attuale, caratterizzata da teste in vetro in due varianti di dimensione.

Gap, l’iconico brand americano di abbigliamento, ha creato la nuova campagna dedicata al Natale: “Meet Me in the Gap”. Il cast è composto dall’attrice nominata ai Grammy Janelle Monáe, affiancata da persone provenienti da luoghi differenti, con storie diverse e appartenenti a generi differenti: la diversità che offre le motivazioni per unirsi e celebrare la stagione delle feste. Il video della campagna vede Monáe eseguire una canzone allegra che ha lo scopo di invitare tutte le famiglie a riunirsi, a trascorrere il tempo l'uno con l'altro. Diretto dal leggendario regista Paul Hunter, il filmato abbraccia la magia delle vacanze con l'intero cast, vestito con le classiche “strisce pazze” di Gap, abbinate a tipici capi di stagione.

Let's dance!

Gazelle limited editionAlcantara, azienda che produce il celebre materiale a marchio registrato, riveste

una limited edition di Gazelle, la sneaker lanciata nel 1968 da Adidas e tutt'oggi considerata un evergreen.Questa edizione speciale nasce da un contest lanciato da Adidas Consortium, durante il quale sono state invitate due retailer del network a collaborare insieme: la giapponese United Arrows & Sons e l'italiana Slam Jam.

Un grande lavoro è stato fatto sui materiali utilizzati: per l'interno della Gazelle off-white è stato scelto un cotone organico al 100%, il giapponese Ikeuchi Organic, mentre la parte superiore è in morbida Alcantara.La limited edition è già in vendita in tutti i negozi Adidas Consortium.

Buone feste da Gap

Il tappeto After Party, realizzato da Garth Roberts (giovane designer canadese), ha vinto il German Design Award 2018 nella categoria “Home Textiles and Home Accessories”. Questo prestigioso premio viene attribuito in un giorno e tutti i prodotti candidati sono inviati al German Design Council a Francoforte, dove una giuria di oltre 40 professionisti del settore osservano e toccano, decretando i vincitori. Il tappeto After Party è stato realizzato nel 2016 e presentato per la prima volta a gennaio 2017. Come ha affermato il designer: “After Party è il risultato di una speciale collaborazione creativa e parte da una prima considerazione dell’assenza di un pattern”.

Che la forza sia con te

| Issue #97 | November 22nd 2017