9
3 Imparare a colorare Marta Cappello Guide per un apprendimento consapevole

Marta Cappello 3 - Cartoleria Ergonomica · ogni volta che il bambino incomincia le attività grafiche. Si devono utilizzare strumenti grafici ergonomici, adatti ... ma diamo alla

Embed Size (px)

Citation preview

3Imparare a colorare

Marta Cappello

Guide per un apprendimento consapevole

WWW.RIEDUCAZIONEDELLASCRITTURA.IT

Poche persone si chiedono se esista una tecnica percolorare. Si procede un pò a caso cercando, nei limitidella propria accuratezza, di rimanere nei bordi e dimantenere una pressione piuttosto costante.

Un'altra domanda che ci si pone è quando si deveincominciare ad insegnare a colorare.Da subito, naturalmente tenendo conto delle abilità edell'età del bambino. L'educatore dovrebbe sempreincoraggiare le correte posture e le regole del disegnoogni volta che il bambino incomincia le attività grafiche.Si devono utilizzare strumenti grafici ergonomici, adattialla mano del bambino, evitando il più possibile l'uso deipennarelli poiché generalmente sono troppo grossi epesanti per le mani del bambino e non permettonodi avere una percezione della pressione esercitata sulfoglio.In questi ultimi anni assistiamo invece all'abuso di questistrumenti grafici come possiamo vedere dalla crescentepercentuale di posture errate.

Ecco alcuni accorgimenti per i bambini più piccoli e/oper i bambini che non hanno ancora raggiunto unmovimento distale:

sarebbe bene incominciare ripassando i bordi deidisegni. L'ispessimento per chi non è molto precisopermette un ordine maggiore, ma anche una coloriturapiù omogenea. In commercio esistono molti libri dacolorare con bordi più evidenziati.L'educatore deve sollecite il bambino a ricercare unprodotto grafico gradevole ed ordinato, poichè questo daai bambini gioia e stimoli per migliorare.

MARTA CAPPELLO 02

WWW.RIEDUCAZIONEDELLASCRITTURA.IT

Guardate la differenza di coloritura eseguita dallo stessobambino prima senza bordo evidenziato e poi con ibordi.A. 8 anni con qualche difficoltà grafo-motoria colorasenza bordi evidenziati.

Stesso bambino colora una figura con i bordi piùmarcati.

MARTA CAPPELLO 03

WWW.RIEDUCAZIONEDELLASCRITTURA.IT

Come potete vedere in questa seconda immagine ilbambino non ha ancora imparato a colorare nello stessoverso e con la stessa pressione, ma l'accentuazione delbordo ha limitato la sua scarsa coordinazione occhio-mano e il risultato è sorprendentemente ordinato.

Che ne dite? Provateci anche voi.

E cosa fare con il bambino sta nei bordi ma la pressionee la coloritura non sono regolari? Si deve affinare lamotricità delle dita attraverso esercizi specifici.

Ovviamente si lavorerà sull'insegnamento delle tecnichedi coloritura, tenendo conto delle tappe evolutive delbambino.

MARTA CAPPELLO 04

WWW.RIEDUCAZIONEDELLASCRITTURA.IT

Quando il bambino avrà raggiunto una capacità graficapiù evoluta, sarà necessario favorire lo sviluppo delleabilità distali, ossia il bambino incomincerà questaattività utilizzando le dita.

Con il movimento distale (o digitale) i bambini imparano:• a gestire la pressione;• la precisione del disegno;• l'utilizzo delle dita;• a comprendere le regole del disegno e della scrittura.

Io come molti altri ho scoperto in età adulta che esisteuna tecnica specifica per colorare e che la suaapplicazione ha benefici immediati sia sulla muscolaturadigitale che sulla qualità del prodotto grafico.

Come imparare a colorare con una presa matura (conl'utilizzo delle dita)?Partiamo da piccole immagini, come ad esempio quellequi sotto riportate. Il cerchio sarà colorato partendo dalcentro verso l'esterno con un movimento circolare(antiorario), mentre le altre figure saranno colorateverticalmente o orizzontalmente ma sempre nello stessosenso.

MARTA CAPPELLO 05

WWW.RIEDUCAZIONEDELLASCRITTURA.IT

Una volta padroneggiato il colore su forme piccole esemplici ci si potrà allenare passando a forme più grandie complesse.

MARTA CAPPELLO 06

WWW.RIEDUCAZIONEDELLASCRITTURA.IT

I benefici sulla manualità sono immediati.Vi ricordo che il bambino potrà dimostrare la lorospontaneità solo dopo aver appreso le regole del disegnoe della scrittura.

"Quando parliamo di "libertà"del piccolo bambino, nonintendiamo considerare le azioni esterne disordinate chei bambini abbandonati a se stessi compirebbero comesfogo di un attività senza scopo, ma diamo alla parola ilsenso profondo di "liberazione" della sua vita da ostacoliche ne impediscono il normale sviluppo. (M.Montessori- La scoperta del bambino)"

Quindi l'educatore dovrebbe sempre organizzare epredisporre un ambiente favorevole allo sviluppoavendo sempre in mente gli obiettivi educativi diqualsiasi attività proposta.

Se avete difficoltà a trovare i prodotti ergonomici ovolete ricevere consigli utili alla scelta degli strumenti viconsiglio :www.cartoleriaergonomica.it

Buon lavoro .......e buon divertimento!!

MARTA CAPPELLO 07

ABOUTMMARTACAPPELLO

sono Marta Cappello consulente

didattico e rieducatore della

scrittura, autrice di questa guida,

studio e lavoro da anni con bambini e

ragazzi con difficoltà di

apprendimento della scrittura. Sono

pronta a condividere con voi

strumenti e metodologie che

permettano agli educatori un

insegnamento consapevole, che si

prenda cura del bambino nella sua

totalità, attraverso opere di

prevenzione, potenziamento e

recupero di attività didattiche

finalizzate alla scrittura.

3TI E STATA UTILE LA GUIDA ?

ALLORA CONDIVIDILA SU FACEBOOK,

TWITTER E LINKEDIN

Seguici sui social e sulla newsletter di

www.cartoleriaergonomica.it per ricevere

aggiornamenti, nuove guide e consigli pratici

per l'insegnamento della scrittura dal punto

di vista esecutivo.