5
Morgan Stanley Investment Funds (MS INVF) Global Opportunity Fund AZIONARIO FONDAMENTALE ATTIVO | TEAM GLOBAL OPPORTUNITY PANORAMICA DEL COMPARTO | 31 DICEMBRE 2020

Morgan Stanley Investment Funds (MS INVF) Global ... · Il team Global Opportunity di Morgan Stanley Investment Management punta ad investire su scala globale in società di alta

  • Upload
    others

  • View
    3

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Morgan Stanley Investment Funds (MS INVF) Global ... · Il team Global Opportunity di Morgan Stanley Investment Management punta ad investire su scala globale in società di alta

Morgan Stanley Investment Funds (MS INVF)

Global Opportunity Fund

AZIONARIO FONDAMENTALE ATTIVO | TEAM GLOBAL OPPORTUNITY PANORAMICA DEL COMPARTO | 31 DICEMBRE 2020

Page 2: Morgan Stanley Investment Funds (MS INVF) Global ... · Il team Global Opportunity di Morgan Stanley Investment Management punta ad investire su scala globale in società di alta

Il team Global Opportunity di Morgan Stanley Investment Managementpunta ad investire su scala globale in società di alta qualità dotate divantaggi competitivi sostenibili.

Processo d’investimento

Applichiamo un processo di investimento composto da cinque fasi:generazione di idee, giudizio di qualità, valutazione, gestione del rischio ecostruzione del portafoglio.

1) Generazione di idee: si basa su filtri, reti di contatti, riconoscimento dispecifici schemi operativi, ricerca sui cambiamenti dirompenti e letteraturaspecializzata.

2) Analisi della qualità: quando formuliamo la nostra tesi d’investimentosulla qualità di una società, cerchiamo di rispondere a tre domande chiaveper stabilire se il vantaggio competitivo sia sostenibile e come possa esseremonetizzato tramite la crescita:

La società propone cambiamenti dirompenti o ne è isolata?La società dimostra solidità finanziaria con alti tassi di rendimento delcapitale investito, margini elevati, robusta conversione di cassa, bassaintensità di capitale e leva ridotta?La tesi d’investimento può essere condizionata da fattori esterni

ambientali o sociali che non dipendono dall’azienda o da rischi digovernance o contabili?

Tra i vantaggi competitivi che privilegiamo vi sono il potere dideterminazione dei prezzi, le strategie competitive differenziate, i serviziabituali, i prodotti di consumo, i ricavi ricorrenti e la bassa minaccia da partedi sostituti, concorrenti, fornitori, clienti e autorità.

Tra le caratteristiche di crescita puntiamo su modelli operativi scalabili checreano valore a beneficio dei clienti, potenziale di crescita organica anzichéper acquisizioni, crescita strutturale anziché ciclica e un buon equilibrio tracrescita unitaria e dei prezzi.

3) Valutazione: si concentra sul rapporto prezzo/valore calcolato in base aiprincipali fattori di valore quali prezzi, unità, margini e multipli per stabilire ilvalore attuale della generazione del free cash flow in un orizzonte a cinqueanni.

4) Gestione del rischio: Definiamo il rischio in termini assoluti: rischio vuoldire perdere denaro. Crediamo che il rischio idiosincratico possa essereridotto affrontando le questioni importanti a livello aziendale. Mitighiamo ilrischio di valutazione acquistando a un prezzo che non supera il valore danoi stimato. Attenuiamo il rischio di sostenibilità analizzando la minaccia difattori dirompenti, la solidità finanziaria e il contesto ESG esterno. Riduciamoil rischio fondamentale di deterioramento del vantaggio competitivo e delleopportunità di crescita. I rischi di portafoglio vengono mitigati riducendo le

esposizioni a fattori correlati grazie al supporto di report mensili dai team diportfolio attribution e rischio.

5) Costruzione del portafoglio: Cerchiamo di acquistare titoli di altaqualità con prezzi inferiori al valore intrinseco da noi stimato. Stabiliamo ipesi del portafoglio in base a un basso rapporto prezzo/valore, un’elevatacertezza dei driver del valore e una bassa correlazione tra le ideed’investimento.

Il risultato del nostro processo d’investimento bottom-up è un portafoglioaltamente differenziato e svincolato dal benchmark concentrato sulle nostreidee a più alta convinzione.

Cultura

Incentiviamo un allineamento di lungo termine del team con i clienti.Promuoviamo un ambiente di lavoro creativo, che si adatta ad un mondoin evoluzione.Valorizziamo la curiosità intellettuale, le opinioni, la consapevolezza e lacollaborazione.Esprimiamo la nostra convinzione tramite posizioni concentrate conun'elevata probabilità di conversione dell'ampio sconto rispetto al valoreintrinseco in alpha.

Cos’è l’alta qualità?

Caratteristiche che contribuiscono al valore delle società e consentono di proteggerlo.Queste cinque caratteristiche aiutano a convertire uno sconto rispetto alvalore intrinseco in alpha αα .

MORG AN S TAN LEY IN VES T MEN T FU N DS (MS IN VF)

Le informazioni sono fornite a solo scopo informativo per illustrare il modo in cui il team di gestione del portafoglio applica in genere il processod’investimento in condizioni di mercato normali.

2

1

1

Page 3: Morgan Stanley Investment Funds (MS INVF) Global ... · Il team Global Opportunity di Morgan Stanley Investment Management punta ad investire su scala globale in società di alta

Classe di azion Z Profilo di rischio e rendimento

Le classi di rischio e di rendimento indicate sono basate su dati storici.I dati storici sono solo un riferimento e non possono essere unindicatore affidabile di quanto avverrà in futuro.Come tale, la presente classe potrà cambiare in futuro.Più alta è la classe, maggiore sarà il rendimento potenziale, ma anche ilrischio di perdere l'investimento. La Classe 1 non indica un investimentoprivo di rischi.Il comparto rientra in questa categoria perché investe in azionisocietarie. e il rendimento simulato e/o realizzato del compartostoricamente ha evidenziato un alto livello di oscillazioni al rialzo e alribasso.Il comparto può risentire delle fluttuazioni dei tassi di cambio tra lapropria valuta e le divise degli investimenti che effettua.

La presente classificazione non tiene conto di altri fattori di rischio chedovrebbero essere considerati prima dell'investimento. Essi comprendono:

Il comparto si affida ad altri soggetti ai fini dell'adempimento dideterminati servizi, investimenti o transazioni. Se tali soggettidiventassero insolventi, potrebbero esporre il comparto a perditefinanziarie.Il numero di acquirenti o venditori potrebbe essere insufficiente equesto potrebbe ripercuotersi sulla capacità del comparto di acquistareo vendere titoli.Inoltre, gli investimenti nelle A-share cinesi tramite i programmiShanghai-Hong Kong e Shenzen-Hong Kong Stock Connect possonocomportare rischi aggiuntivi quali quelli legati alla proprietà delleazioni.I mercati emergenti comportano maggiori rischi d'investimento, inquanto i sistemi politici, giuridici e operativi potrebbero essere menoavanzati di quelli dei mercati sviluppati.La performance passata non è un indicatore affidabile dei risultatifuturi.I rendimenti possono aumentare o diminuire per effetto delleoscillazioni valutarie. Il valore degli investimenti e i proventi da essiderivanti possono aumentare come diminuire e gli investitori possonoperdere la totalità o una quota consistente del capitale investito.Il valore degli investimenti e il reddito da essi derivato possono variaree non è possibile garantire che il Fondo realizzi i suoi obiettivid'investimento.Il patrimonio può essere investito in valute diverse e pertanto imovimenti dei tassi di cambio possono influire sul valore delle posizioniassunte. Inoltre, il valore degli investimenti può risentire dellefluttuazioni dei tassi di cambio tra la valuta di riferimentodell'investitore e la valuta di riferimento degli investimenti.

G LOBAL OPPORT U N IT Y FU N D

Rating complessivo Morningstar*AZIONI DI CLASSE Z

EAA Fund Global Large-Cap Growth EquitySu 1328 comparti. In base al rendimento corretto per il rischio.Rating al 31/12/2020

Team d’investimento ESPERIENZA DI INVESTIMENTO

Kristian Heugh, 20 anni

La composizione dei team è soggetta a modifiche senza preavviso.

Elementi di differenziazione

1. Approccio concentrato e ad alta convinzione

Il team costruisce un portafoglio concentrato nelle migliori idee diinvestimento a livello globale, ponderate in base al livello di convinzione.L'active share è solitamente pari o superiore al 80%, e le 10 principaliposizioni rappresentano in genere oltre il 50% del portafoglio.

2. Enfasi su società di qualità elevata ritenute sottovalutate

Il team cerca di individuare società che presentano vantaggi competitivi eprospettive di crescita a lungo termine, ma al contempo rispondono arequisiti di sostenibilità nei confronti di cambiamenti dirompenti, fattoriESG e solidità finanziaria.

3. Prospettiva globale

ll team Global Opportunity, con sede in Asia, gestisce portafogli dellaclientela per oltre 42 miliardi di dollari. La cultura unica del teamfavorisce la collaborazione e la diversità di pensiero.

Non è possibile garantire che un portafoglio costituito dalle "migliori idee"del team sarà in grado di generare una performance positiva.L’active share è la quota delle posizioni di un portafoglio investita in

modo diverso rispetto al benchmark. Un alto livello di active share delportafoglio non implica necessariamente una sovraperformance relativadel fondo. Il benchmark utilizzato è l’MSCI All Country World Index (MSCIACWI). Il numero di posizioni riportato rappresenta un intervallo medio,non una soglia massima. Il portafoglio può occasionalmente superare talevalore a seconda delle condizioni di mercato e delle posizioni in essere.Al 30 giugno 2020.

MS INVF Global Opportunity Fund

Azioni di Classe Z (% al netto delle commissioni), performance di USD 100 investiti dal lancio (30 Novembre 2010)

Performance negli ultimi 12 mesi fino alla fine dell'ultimo mese (%)

DICEMBRE '19DICEMBRE '19 - - DICEMBRE '20DICEMBRE '20

DICEMBRE '18DICEMBRE '18 - - DICEMBRE '19DICEMBRE '19

DICEMBRE '17DICEMBRE '17 - - DICEMBRE '18DICEMBRE '18

DICEMBRE '16DICEMBRE '16 - - DICEMBRE '17DICEMBRE '17

DICEMBRE '15DICEMBRE '15 - - DICEMBRE '16DICEMBRE '16

Azioni di Classe Z 55,47 36,10 -6,48 49,84 0,39

MSCI All Country World Index 16,25 26,60 -9,41 23,97 7,86La performance passata non è indicativa dei risultati futuri. I rendimenti possono aumentare o diminuire per effetto delle oscillazionivalutarie. Tutti i dati di performance sono calcolati in base al valore del patrimonio netto (NAV), al netto delle spese, e non comprendonole commissioni e gli oneri relativi all’emissione e al rimborso delle quote. Tutti i dati relativi alle performance e agli indici sono tratti daMorgan Stanley Investment Management. Tutti i dati sono aggiornati al 31 dicembre 2020 e sono soggetti a variazioni giornaliere. Per idati di performance più recenti delle altre classi di azioni del fondo, consultare il sito www.morganstanley.com/im.

3

Managing Director

3

4

5

3

4

5

Val

ore

in c

onta

nti

Azioni di Classe Z MSCI All Country World Index

0

100

200

300

400

500

600

700

Nov-10 Ott-11 Ott-12 Ott-13 Ott-14 Ott-15 Ott-16 Ott-17 Ott-18 Ott-19 Dic-20

Rischio più basso Rischio maggiore

Rendimenti potenzialmente minori Rendimenti potenzialmentemaggiori

Page 4: Morgan Stanley Investment Funds (MS INVF) Global ... · Il team Global Opportunity di Morgan Stanley Investment Management punta ad investire su scala globale in società di alta

DEFINIZIONI

Il free cash flow è un indicatore dell’andamento finanziario di una società,calcolato sottraendo la spesa in conto capitale dal cash flow operativo.Rappresenta la liquidità che una società è in grado di generare dopo averspeso il capitale necessario per gestire o espandere la propria basepatrimoniale.

INFORMAZIONI SULL’INDICE

L’Indice MSCI All Country World (ACWI) è un indice ponderato per lacapitalizzazione di mercato corretta per il flottante che misura laperformance dei mercati azionari sviluppati ed emergenti. Il termine“flottante” è riferito alla quota di azioni in circolazione considerate disponibiliper l’acquisto da parte degli investitori sui mercati azionari pubblici. Laperformance dell’Indice è espressa in dollari USA e prevede il reinvestimentodei dividendi netti.

DISTRIBUZIONE

Il presente documento è destinato e sarà distribuito solo ai soggetti residentinelle giurisdizioni in cui la sua distribuzione o disponibilità non sia vietatadalle leggi e normative vigenti. In particolare, le Azioni non possono esseredistribuite a soggetti statunitensi.

Irlanda: MSIM Fund Management (Ireland) Limited. Sede legale: TheObservatory, 7-11 Sir John Rogerson’s Quay, Dublin 2, D02 VC42, Irlanda.Società registrata in Irlanda come private company limited by shares con ilnumero 616661. MSIM Fund Management (Ireland) Limited è autorizzata eregolamentata dalla Banca Centrale d’Irlanda. Regno Unito – MorganStanley Investment Management Limited è autorizzata e regolamentata dallaFinancial Conduct Authority. Registrata in Inghilterra. Registrazione n.1981121. Sede legale: 25 Cabot Square, Canary Wharf, Londra E14 4QA,autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority. Dubai –Morgan Stanley Investment Management Limited (rappresentanza, UnitPrecinct 3-7th Floor-Unit 701 and 702, Level 7, Gate Precinct Building 3,Dubai International Financial Centre, Dubai, 506501, Emirati Arabi Uniti.Telefono: +97 (0)14 709 7158). Germania: MSIM Fund Management(Ireland) Limited Niederlassung Deutschland, Grosse Gallusstrasse 18, 60312Francoforte sul Meno, Germania (Gattung: Zweigniederlassung (FDI) gem. §53b KWG). Italia – MSIM Fund Management (Ireland) Limited, MilanBranch (Sede Secondaria di Milano) è una filiale di MSIM Fund Management(Irlanda) Limited, una società registrata in Irlanda, regolamentata dallaCentral Bank of Ireland con sede legale in The Observatory, 7-11 Sir JohnRogerson's Quay, Dublin 2, D02 VC42, Irlanda. MSIM Fund Management(Irlanda) Limited Milan Branch (Sede Secondaria di Milano) con sede inPalazzo Serbelloni, Corso Venezia 16, 20121 Milano, Italia, registrata in Italiacon numero di società e P. IVA 11488280964. Paesi Bassi – MSIM FundManagement (Ireland) Limited, Rembrandt Tower, 11th Floor Amstelplein 11096HA, Paesi Bassi. Telefono: +31 2-0462-1300. Morgan Stanley InvestmentManagement è una filiale di MSIM Fund Management (Ireland) Limited.MSIM Fund Management (Ireland) Limited è autorizzata e regolamentatadalla Banca Centrale d’Irlanda. Francia: MSIM Fund Management (Irlanda)Limited, Paris Branch (Sede Secondaria di Parigi) è una società registrata inIrlanda, regolamentata dalla Central Bank of Ireland e con sede legale in TheObservatory, 7-11 Sir John Rogerson's Quay, Dublin 2, D02 VC42, Irlanda.MSIM Fund Management (Irlanda) Limited, Paris Branch (Sede Secondaria diParigi) con sede legale in 61 rue Monceau 75008 Parigi, Francia, è registratain Francia con numero di società 890 071 863 RCS. Spagna – MSIM FundManagement (Irlanda) Limited, Sucursal en España (Sede Secondaria per laSpagna) è una società registrata in Irlanda, regolamentata dalla Central Bankof Ireland e con sede legale in The Observatory, 7-11 Sir John Rogerson'sQuay, Dublin 2, D02 VC42, Irlanda. MSIM Fund Management (Ireland)Limited, Sucursal en España con sede in Calle Serrano 55, 28006, Madrid,Spagna, è registrata in Spagna con codice di identificazione fiscaleW0058820B. Svizzera – Morgan Stanley & Co. International plc, London,filiale di Zurigo, autorizzata e regolamentata dalla EidgenössischeFinanzmarktaufsicht (“FINMA”). Registrata per il Registro di commercio diZurigo CHE-115.415.770 . Sede legale: Beethovenstrasse 33, 8002 Zurigo,Svizzera, telefono +41 (0) 44 588 1000. Facsimile Fax: +41(0) 44 588 1074.

Australia – La presente pubblicazione è diffusa in Australia da Morgan Stanley Investment Management (Australia) Pty Limited ACN: 122040037, AFSL No. 314182, che si assume la responsabilità dei relativi contenuti. Questa pubblicazione e l’accesso alla stessa sono destinati unicamente ai “wholesale client” conformemente alla definizione dell’Australian Corporations Act. Hong Kong – Il presente documento è stato pubblicatoda Morgan Stanley Asia Limited per essere utilizzato a Hong Kong e resodisponibile esclusivamente a “professional investors” (investitoriprofessionali) ai sensi delle definizioni contenute nella Securities andFutures Ordinance (Cap 571). Il contenuto del presente documento non èstato verificato o approvato da alcuna autorità di vigilanza, ivi compresa laSecurities and Futures Commission di Hong Kong. Di conseguenza, fattesalve le esenzioni eventualmente previste dalle leggi applicabili, questo

documento non può essere pubblicato, diffuso, distribuito, indirizzato o resodisponibile al pubblico a Hong Kong. Singapore – Il presente documentonon deve essere considerato come un invito a sottoscrivere o ad acquistare,direttamente o indirettamente, destinato al pubblico o a qualsiasi soggetto diSingapore che non sia (i) un “institutional investor” ai sensi della Section 304del Securities and Futures Act, Chapter 289 di Singapore (“SFA”), (ii) una“relevant person” (che comprende un investitore accreditato) ai sensi dellaSection 305 dell’SFA, fermo restando che anche in questi casi la distribuzioneviene effettuata nel rispetto delle condizioni specificate dalla Section 305dell’SFA o (iii) altri soggetti, in conformità e nel rispetto delle condizioni diqualsiasi altra disposizione applicabile emanata dalla SFA. In particolare, lequote dei fondi d’investimento che non hanno ricevuto l’autorizzazione o ilriconoscimento della Monetary Authority of Singapore (MAS) non possonoessere offerte agli investitori retail. Qualunque documentazione scrittadistribuita ai soggetti di cui sopra in relazione a un’offerta non costituisce unprospetto ai sensi della definizione dell’SFA e, di conseguenza, laresponsabilità prevista dall’SFA riguardo al contenuto dei prospetti non èapplicabile e gli investitori devono valutare attentamente se l’investimentosia adatto o meno alle proprie esigenze. Il presente pubblicazione non è statoesaminato dalla Monetary Authority of Singapore.

NOTA INFORMATIVA

EMEA - La presente comunicazione di marketing è statapubblicata da MSIM Fund Management (Ireland) Limited. MSIMFund Management (Ireland) Limited è autorizzata eregolamentata dalla Banca Centrale d’Irlanda. MSIM FundManagement (Ireland) Limited è una private company limited byshares di diritto irlandese, registrata con il numero 616661 e consede legale in The Observatory, 7-11 Sir John Rogerson’s Quay,Dublin 2, D02 VC42, Irlanda.

Il presente documento contiene informazioni relative al comparto(“Comparto”) di Morgan Stanley Investment Funds, una società diinvestimento a capitale variabile di diritto lussemburghese (Sociétéd’Investissement à Capital Variable). Morgan Stanley Investment Funds (la“Società”) è registrata nel Granducato di Lussemburgo come organismod’investimento collettivo ai sensi della Parte 1 della Legge del 17 dicembre2010 e successive modifiche. La Società è un organismo d’investimentocollettivo in valori mobiliari (“OICVM”).

Prima dell’adesione al Comparto, gli investitori sono invitati a prenderevisione dell’ultima versione del Prospetto informativo, del Documentocontenente informazioni chiave per gli investitori (“KIID”), della Relazioneannuale e della Relazione semestrale (i “Documenti di offerta”) o di altridocumenti disponibili nella rispettiva giurisdizione, che possono essererichiesti a titolo gratuito presso la Sede legale della Società all’indirizzo:European Bank and Business Centre, 6B route de Trèves, L-2633Senningerberg, R.C.S. Lussemburgo B 29 192. Inoltre, gli investitori italianisono invitati a prendere visione del “Modulo completo di sottoscrizione”(Extended Application Form), mentre la sezione “Informazioni supplementariper Hong Kong” (“Additional Information for Hong Kong Investors”)all’interno del Prospetto riguarda specificamente gli investitori di Hong Kong.Copie gratuite in lingua tedesca del Prospetto informativo, del Documentocontenente informazioni chiave per gli investitori, dello Statuto e dellerelazioni annuale e semestrale e ulteriori informazioni possono essereottenute dal rappresentante in Svizzera. Il rappresentante in Svizzera èCarnegie Fund Services S.A., 11, rue du Général-Dufour, 1204 Ginevra.L’agente pagatore in Svizzera è Banque Cantonale de Genève, 17, quai de l’Ile,1204 Ginevra. Il documento è stato redatto a solo scopo informativo e non èda intendersi come una raccomandazione o un’offerta per l’acquisto o lavendita di valori mobiliari o l’adozione di una qualsiasi strategiad’investimento.

Tutti gli indici cui si fa riferimento nel presente documento sono proprietàintellettuale (inclusi i marchi commerciali registrati) dei rispettivi licenzianti.Eventuali prodotti basati su un indice non sono in alcun modo sponsorizzati,approvati, venduti o promossi dal rispettivo licenziante e il licenziante declinaogni responsabilità in merito.

Tutti gli investimenti comportano dei rischi, tra cui la possibile perdita delcapitale. Le informazioni contenute nel presente documento non tengonoconto delle circostanze personali del singolo cliente e non rappresentanouna consulenza d’investimento, né sono in alcun modo da interpretarsi qualeconsulenza fiscale, contabile, legale o normativa. A tal fine, nonché perconoscere le implicazioni fiscali di eventuali investimenti, si raccomanda agliinvestitori di rivolgersi a consulenti legali e finanziari indipendenti prima diprendere qualsiasi decisione d’investimento.

Le opinioni e i giudizi espressi sono quelli del team di gestione delportafoglio alla data di redazione/di questa presentazione e possono variarein qualsiasi momento a causa di cambiamenti delle condizioni di mercato,economiche o di altra natura, e potrebbero non realizzarsi. Questi commentinon sono rappresentativi dei giudizi e delle opinioni dell’azienda nel suo

MORG AN S TAN LEY IN VES T MEN T FU N DS (MS IN VF)

4

Page 5: Morgan Stanley Investment Funds (MS INVF) Global ... · Il team Global Opportunity di Morgan Stanley Investment Management punta ad investire su scala globale in società di alta

complesso.

Le informazioni contenute nella presente comunicazione noncostituiscono una raccomandazione di ricerca o una “ricerca inmateria di investimenti” e sono classificate come “Comunicazionedi marketing” ai sensi delle normative europee e svizzereapplicabili. Pertanto questa comunicazione di marketing (a) non èstata predisposta in conformità a requisiti di legge tesi apromuovere l’indipendenza della ricerca in materia diinvestimenti, (b) non è soggetta ad alcun divieto di negoziazioneprima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.

MSIM non ha autorizzato gli intermediari finanziari a utilizzare e a distribuireil presente documento, a meno che tali utilizzo e distribuzione nonavvengano in conformità alle leggi e normative vigenti. MSIM non puòessere ritenuta responsabile e declina ogni responsabilità in merito all’utilizzoproprio o improprio del presente documento da parte di tali intermediarifinanziari. Per i soggetti incaricati del collocamento dei comparti di MorganStanley Investment Funds, non tutti i comparti e non tutte le azioni deicomparti potrebbero essere disponibili per la distribuzione. Si invita aconsultare il contratto di collocamento per ulteriori dettagli in merito primadi inoltrare informazioni sui comparti ai propri clienti.

Il presente documento non può essere riprodotto, copiato o trasmesso,integralmente o in parte, e i suoi contenuti non possono essere divulgati aterzi senza l’esplicito consenso scritto di MSIM.

Tutte le informazioni di cui al presente documento sono informazioniproprietarie tutelate dalla legge sul diritto d’autore.

Il presente documento potrebbe essere stato tradotto in altre lingue. Laversione originale in lingua inglese è quella predominante. In caso didiscrepanze tra la versione inglese e quella in altre lingue del presentedocumento, farà fede la versione inglese.

*MORNINGSTAR

Il Morningstar Rating™, o “star rating” viene calcolato per i prodotti gestiti(inclusi fondi comuni, sottoconti di rendite variabili e polizze vita variabili,exchange-traded fund, fondi chiusi e conti separati) con uno storico minimodi tre anni. Gli exchange-traded fund e i fondi comuni aperti sonoconsiderati come un’unica categoria a fini comparativi. Il rating vienecalcolato sulla base di una misura del rendimento corretto per il rischio diMorningstar che tiene conto della variazione dell’extra rendimento mensiledei prodotti gestiti, ponendo maggior enfasi sulle variazioni al ribasso epremiando le performance stabili. Al primo 10% dei prodotti in ogni

categoria di prodotti vengono assegnate 5 stelle, al successivo 22,5% 4stelle, al successivo 35% 3 stelle, al successivo 22,5% 2 stelle e all’ultimo 10%1 stella. Il rating Morningstar complessivo per un prodotto gestito vienericavato associando una media ponderata delle performance ai parametri delMorningstar Rating a tre, cinque e 10 anni (se applicabile). I pesi sono: 100%del rating triennale per 36-59 mesi di rendimenti totali, il 60% del rating acinque anni/40% del rating a tre anni per 60-119 mesi di rendimenti totali, e il50% del rating a 10 anni/30% del rating a cinque anni/20% del rating a treanni per almeno 120 mesi di rendimenti totali. Anche se la formulacomplessiva di assegnazione delle stelle a 10 anni sembra attribuire il pesomassimo a tale periodo, in realtà l’effetto maggiore viene esercitato daltriennio più recente, perché è incluso in tutti e tre i periodi di calcolo delrating. I rating non tengono conto delle commissioni di vendita.

La categoria Europa/Asia e Sudafrica (EAA) comprende fondidomiciliati nei mercati europei, nei principali mercati transfrontalieri asiaticidove sono disponibili grandi quantità di fondi OICVM europei(prevalentemente Hong Kong, Singapore e Taiwan), il Sudafrica e una rosaristretta di altri mercati asiatici e africani dove l’inclusione dei fondi nelsistema di classificazione EEA sarebbe, secondo Morningstar, vantaggiosaper gli investitori.

© 2021 Morningstar. Tutti i diritti riservati. Le informazioni qui riportate: (1)sono proprietà di Morningstar e/o dei suoi fornitori di informazioni; (2) nonpossono essere copiate o divulgate; e (3) non sono garantite in quanto acorrettezza, completezza o attualità. Morningstar e i suoi fornitori dicontenuti escludono ogni responsabilità per qualsiasi danno o perditaderivante dall’utilizzo di queste informazioni. La performance passatanon è garanzia di risultati futuri.

Le informazioni Morningstar si basano sui dati di fine trimestre. Perconsultare le informazioni di fine mese più recenti di Morningstar, visitare ilsito morganstanley.com/im.

Citywire: Fonte e copyright: Citywire – Morgan Stanley detiene un ratingCitywire PLATINUM nella categoria EQUITY – GLOBAL per la performancemobile corretta per il rischio in tutto il settore per il periodo 30/06/2013 –30/06/2020. Le informazioni di Citywire sono proprietà di Citywire FinancialPublishers Ltd (“Citywire”), sono riservate e non possono essere copiate;Citywire declina ogni responsabilità che possa scaturire dal loro utilizzo.

© 2021 Morgan Stanley. Tutti i diritti riservati. CRC 3215128 Exp. 08/31/2021