6
Rassegna del 04/05/2016

Rassegna del 04/05/2016 - areablu.com · Il ' stra lcio r e re alizzaz ione d iunpa rc hegg iô per sosta rat ita di3OO b icic lette ... di uñ area coperta, che sarà sorvegliata

Embed Size (px)

Citation preview

Rassegna del 04/05/2016

INDICE RASSEGNA STAMPA

Indice Rassegna Stampa

Rassegna del 04/05/2016

Pagina I

AREA BLU

Partiti i lavori nell'ex scalo merciCorriere Di Romagna Imola 04/05/16 P. 31 1

Ex scalo merci, comincia il primo stralcio dei lavoriResto Del Carlino Imola 04/05/16 P. 3 2

L'ex scalo merci dedicato alle biciVoce Di Romagna - Imola 04/05/16 P. 22 3

Il ' stralcio r e realizzazione di unparcheggiôper sosta rat ita di3OO bicicletteVisani: Area Blu offrírà un servizio unportante a tuffi gli imolesi utilizzano bici»che

Il nuovo par-IMOLA .cheggio gratuito per le bi-ciclette presto sarà realtà.Sono infatti iniziati i lavo-ri di riqualificazione del-l'area ex scalo merci, inprossimità della stazioneferroviaria . Il primo stral-cio dei lavori , che termi-nerà a metà giugno, ha l'o-biettivo di realizzare unanuova area per il parcheg-gio gratuito delle biciclet-te, fornendo in questo mo-do un nuovo servizio aicittadini che utilizzano labici per recarsi alla stazio-ne ferroviaria.

Il destinare una nuovaapposita area al parcheg-gio delle biciclette consen-tirà di ripulire le due areeverdi del piazzale Marabi-ni (a lato della rotonda),dove oggi sono parcheg-giate le bici , vietandovi lasosta ai velocipedi ; inoltreè propedeutico a successi-vi interventi di riqualifi-

cazione complessiva del-l'area antistante la stazio-ne, finalizzata al migliora-mento del decoro urbano.

In questo modo si inten-de riqualificare una delleporte di ingresso alla cittàdi Imola , in modo da crea-re un 'area più accoglien-te, pulita e vivibile per lemigliaia di cittadini chequotidianamente fre-quentano la stazione fer-roviaria.

Il primo stralcio di lavo-ri, attualmente in corso,vedrà la realizzazione diun parcheggio destinatoalla sosta gratuita di 300biciclette ; l'area , dotata diportabiciclette fissi, deli-mitata e illuminata, saràcollegata al piazzale Ma-rabini e a via Senarina daun percorso ciclopedona-le illuminato , che verràappositamente realizzato.L'area sarà dotata ditele-camere di videosorve-glianza ampliando il siste-

ma di sicurezza presentein piazzale Marabini. Al-tre rastrelliere , per circaulteriori 100 posti bici,verranno posizionateprovvisoriamente nell'a-rea adiacente all'ingressodel dopo lavoro ferrovia-rio, in attesa di terminarel'iter di vendita dell'areada parte di Rfi. Questo pri-mo stralcio dei lavori, pro-gettato e finanziato da A-rea Blu , ha un costo di140.000 euro e prevede lademolizione dei respin-genti ferroviari in cemen-to armato e dei binari po-sti all'interno dell 'area, ilrifacimento della pavi-mentazione , la realizza-zione dell'illuminazionepubblica con l'installazio-ne di 2 lampioni stradalinel piazzale di sosta dellebiciclette e 6 lampioni lun-go la pista ciclabile , la rea-lizzazione di un passaggiopedonale di collegamentotra l'area di sosta bici e ilprimo binario , la realizza-zione della pista ciclabilee l'acquisto e la posa deiportabiciclette.

«Con questo investi-mento, Area Blu offrirà

un servizio importante atutti gli imolesi che utiliz-zano la bicicletta per rag-giungere la stazione deitreni . Questo intervento ècoerente con il progetto diampliamento delle pisteciclabili che stiamo realiz-zando in questi mesi in di-versi tratti della nostracittà con l'obiettivo di in-centivare l'uso della bici-cletta negli spostamenticasa -lavoro - commentaRoberto Visani, assessoreai Lavori pubblici -. Con-testualmente , attraversoquesta nuova infrastrut-tura, miglioreremo il de-coro urbano dell'area del-la stazione ferroviaria ini-ziata con la realizzazionedelle opere d'arte di stra-da nei sottopassaggi cheha visto protagonista l'as-sociazione imolese "NoiGiovani". Una città bella,ordinata e pulita è ancheuna città più sicura e l'al-leanza fra i cittadini e leIstituzioni è decisiva pergenerare idee e progetticapaci di stimolare la cu-ra e il rispetto degli spazipubblici».

Area Blu Pagina 1

Ex scalo merci, comincia il primo stralcio dei lavoriSONO FINALMENTE iniziati gli annuncia-ti lavori di riqualificazione dell'area ex scalomerci , in prossimità della stazione ferroviaria.Il primo stralcio dei lavori («Terminerà a me-tà giugno», assicurano dal Comune) ha l'obiet-tivo di realizzare una nuova area per il par-cheggio gratuito delle biciclette , fornendo inquesto modo un nuovo servizio ai cittadiniche utilizzano le due ruote per recarsi alla sta-zione ferroviaria . Il primo stralcio di lavori, at-tualmente in corso , vedrà la realizzazione diun parcheggio destinato alla sosta gratuita di300 biciclette : l'area, delimitata e illuminata,sarà collegata al piazzale Marabini e a via Sena-rina da un percorso ciclopedonale, che verràappositamente realizzato . Lo spazio sarà dota-to di telecamere di videosorveglianza amplian-do il sistema di sicurezza presente in piazzaleMarabini. Altre rastrelliere, per circa ulteriori100 posti bici, verranno posizionate provviso-riamente nell'area adiacente all'ingresso deldopo lavoro ferroviario, in attesa di terminarel'iter di vendita dell'area da parte di Rfi (termi-nato l'iter, l'area verrà riqualificata con la de-molizione dei fabbricati esistenti e le rastrellie-re saranno collocate in maniere definitiva nel-la zona adiacente).

Questo primo stralcio dei lavori, progettato efinanziato da Area Blu, ha un costo di 140milaeuro e prevede la demolizione dei respingentiferroviari in cemento armato e dei binari postiall'interno dell'area, il rifacimento della pavi-mentazione, la realizzazione dell'illuminazio-ne pubblica con l'installazione di due lampio-ni stradali nel piazzale di sosta delle biciclettee sei lampioni lungo la pista ciclabile , la realiz-zazione di un passaggio pedonale di collega-mento tra l'area di sosta bici e il primo bina-rio, la realizzazione della pista ciclabile e l'ac-quisto e la posa dei portabiciclette. E' ancorain fase di studio la realizzazione , nel secondostralcio dei lavori, di un 'area coperta, che saràsorvegliata da telecamere, per la sosta di bici-clette e ciclomotori.«Attraverso questa nuova infrastruttura - com-menta Roberto Visani, assessore ai Lavoripubblici - miglioreremo il decoro urbanodell'area della stazione ferroviaria iniziata conla realizzazione delle opere d'arte di strada neisottopassaggi . Una città bella, ordinata e puli-ta è anche una città più sicura e l'alleanza fra icittadini e le istituzioni è decisiva per genera-re idee e progetti capaci di stimolare la cura eil rispetto degli spazi pubblici».

II sopralluogo sul posto

Area Blu Pagina 2

IMOLA Cl STARANNO 300 VELOCIPEDI. I LAVORI SONO INIZIATI IERI, FINANZIATI DA AREA BLU

L'ex scalo merci dedicato alle biciSono iniziati i lavori di riqualifi-cazione dell'area ex scalo merci,in prossimità della stazione fer-roviaria. Il primo stralcio dei la-vori, che terminerà a metà giu-gno, ha l'obiettivo di realizzareuna nuova area per il parcheggiogratuito delle biciclette, fornen-do in questo modo un nuovoservizio ai cittadini che utilizza-no la bicicletta per recarsi allastazione ferroviaria.

Il destinare una nuova appo-

sita area al parcheggio delle bi-ciclette consentirà di ripulire ledue aree verdi del piazzale Ma-rabini (a lato della rotonda), do-ve oggi sono parcheggiate le bici,vietandovi la sosta ai velocipedi;inoltre è propedeutico a succes-sivi interventi di riqualificazionecomplessiva dell'area antistantela stazione, finalizzata al miglio-ramento del decoro urbano.

In questo modo si intende ri-qualificare una delle porte di in-

gresso alla città di Imola, in mo-do da creare un'area più acco-gliente, pulita e vivibile per lemigliaia di cittadini che quoti-dianamente frequentano la sta-zione ferroviaria.

Il primo stralcio di lavori, at-tualmente in corso, vedrà la rea-lizzazione di un parcheggio de-stinato alla sosta gratuita di 300biciclette; l'area, dotata di por-tabiciclette fissi, delimitata e il-luminata, sarà collegata al piaz-zale Marabini e a via Senarinada un percorso ciclopedonale il-luminato, che verrà apposita-mente realizzato. l :area sarà do-tata di telecamere di videosor-veglianza ampliando il sistemadi sicurezza presente in p.le Ma-

rabini. Altre rastrelliere, per circaulteriori 100 posti bici, verrannoposizionate provvisoriamentenell'area adiacente all'ingressodel dopo lavoro ferroviario, in at-tesa di terminare l'iter di venditadell'area da parte di RFI (termi-nato l'iter, l'area verrà riqualifi-cata con la demolizione dei fab-bricati esistenti e le rastrellieresaranno collocate in manieredefinitiva nella zona adiacente).

Questo primo stralcio dei la-vori, progettato e finanziato daArea Blu, ha un costo di 140.000euro e prevede la demolizionedei respingenti ferroviari in ce-mento armato e dei binari postiall'intemo dell'area, il rifacimen-to della pavimentazione, la rea-

Area Blu Pagina 3

lizzazione dell'illuminazionepubblica con l'installazione di 2lampioni stradali nel piazzale disosta delle biciclette e 6 lampio-ni lungo la pista ciclabile, la rea-lizzazione di un passaggio pedo-nale di collegamento tra l'area disosta bici e il primo binario, larealizzazione della pista ciclabilee l'acquisto e la posa dei porta-biciclette.

E' ancora in fase di studio larealizzazione, nel secondo stral-cio dei lavori, di uñ area coperta,che sarà sorvegliata da teleca-mere, per la sosta di biciclette eciclomotori.

"Con questo investimento, A-rea Blu offrirà un servizio impor-tante a tutti gli imolesi che uti-

lizzano la bicicletta per raggiun-gere la stazione dei treni. Questointervento è coerente con il pro-getto di ampliamento delle pisteciclabili che stiamo realizzandoin questi mesi in diversi trattidella nostra città con l'obiettivodi incentivare l'uso della bici-cletta negli spostamenti casa-la-voro - commenta Roberto Visa-ni, assessore ai Lavori pubblici -. Contestualmente, attraversoquesta nuova infrastruttura, mi-glioreremo il decoro urbanodell'area della stazione ferrovia-ria iniziata con la realizzazionedelle opere d'arte di strada neisottopassaggi che ha visto pro-tagonista l'associazione imolese"Noi Giovani".

Area Blu Pagina 4