6

Click here to load reader

RIVITALIZZAZIONE CELLULARE: VERSO LA FARMACOLOGIA … · RIVITALIZZAZIONE CELLULARE: VERSO LA FARMACOLOGIA DEL BENESSERE Dr.ssa M. Corgna – Membro del Comitato Scientifico A.I.O.T

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: RIVITALIZZAZIONE CELLULARE: VERSO LA FARMACOLOGIA … · RIVITALIZZAZIONE CELLULARE: VERSO LA FARMACOLOGIA DEL BENESSERE Dr.ssa M. Corgna – Membro del Comitato Scientifico A.I.O.T

28

• 3•1997 LA MEDICINA BIOLOGICA

atti del 12° congresso nazionaledi omotossicologia e medicina biologica

M. Corgna

RIVITALIZZAZIONE CELLULARE:VERSO LA FARMACOLOGIA

DEL BENESSERE

Dr.ssa M. Corgna– Membro del Comitato Scientifico A.I.O.T.

Riassunto. L’agopuntura tradizionale, rivisitata alla luce dell’Energetica dei SistemiViventi (ESV), attribuisce a determinati punti una speciale importanza in riferimentoalla cosiddetta “organizzazione energetica primordiale dell’uomo” ovvero alla suasessualità intesa come conseguenza normale e conforme “dell’ordine del cielo e dellaterra”. La funzione “Ming Men” è nota come “porta della luce”: è il triangolo sacrodove si concentra l’energia primordiale derivante dalla fecondazione. Tra i “Meridianicuriosi o meravigliosi”, il Tchong Mo regola e fa circolare l’energia ancestrale,assicura una migliore salute ed un buon equilibrio perché agisce a partire dall’originedella vita stessa; tuttavia perchè si mantenga un ottimale flusso energetico ènecessario che la “cerniera neurovegetativa Tsiuè Yin -Shao Yang” sia in perfettoequilibrio. La puntura di determinati punti seguita dall’inoculazione di organoterapiciscelti secondo una logica biologica, consente di migliorare il livello energeticoglobale e di mantenerlo integro e costante nel tempo.Parole chiave � ENERGETICA DEI SISTEMI VIVENTI (ESV), MERIDIANI CURIOSI OMERAVIGLIOSI, CERNIERA NEUROVEGETATIVA, ORGANOTERAPIA

Summary. Traditional acupuncture, revisited in the light of the Energy of the Living Systems(ESV), attributes to certain points a special importance in reference to the so-called “primordialenergetic organization of man” or to his sexuality resulting from a balanced interaction between “heaven and earth.” The function “Ming Men” is known as “door of light”: it is the sacred triangle where primordialenergy coming from fertilization is gathered. Among the “curious or marvelous Meridians”, theTchong Mo regulates and circulates ancestral energy, it assures better health and goodequilibrium because it acts beginning from the origin of life itself. Nevertheless optimal energeticflow requires perfect balance of the autonomic nervous system “the Tsiuè Yin -Shao Yang hinge”.The puncture of specific points, followed by the inoculation of “suis organs”, selected according toa biological rationale, ensures the improvement of the global energetic level and maintains itconstant over time. Key words � ENERGY OF LIVING SYSTEMS (LSE), CURIOUS OR MARVELOUS MERIDIANS,AUTONOMIC NERVOUS SYSTEM HINGE, ORGAN THERAPY

Page 2: RIVITALIZZAZIONE CELLULARE: VERSO LA FARMACOLOGIA … · RIVITALIZZAZIONE CELLULARE: VERSO LA FARMACOLOGIA DEL BENESSERE Dr.ssa M. Corgna – Membro del Comitato Scientifico A.I.O.T

29

MBLUGLIO/SETTEMBRE MILLENOVECENTONOVANTASETTE

I l lavoro che presento prende spunto daidati dell’agopuntura tradizionale cine-se rivisitati alla luce dell’Energetica deiSistemi Viventi.

La trattazione dell’argomento richiede laconoscenza di alcuni aspetti fondamentalidell’agopuntura bioenergetica e di alcunesue linee di sviluppo.

I punti di agopuntura sono delle finestreche danno accesso ad informazioni inerentiil funzionamento di singoli organi e sistemicorporei consentendo altresì la modulazio-ne della loro attività.

Le caratteristiche elettriche dei punti diagopuntura sono rappresentate da una di-minuzione della resistenza elettrica cutaneache su tali punti è infatti di 50.000 Ohms ri-spetto al resto della cute dove è superiore ai200.000 Ohms.

Sui punti si possono applicare stimoli di-versi come aghi, scariche elettriche, colori,pressione, laser, ed anche, come nel nostrocaso, farmaci biologici che sono in grado diriequilibrare il flusso dell’energia vitale(CH’I).

I meridiani di agopuntura connettono lasuperficie corporea con organi specifici econ una rete bioenergetica interna la cui na-tura resta ancora in gran parte sconosciutanon coincidendo né col sistema nervoso nécon l’apparato vascolare o linfatico.

È stato dimostrato che iniettando isotopiradioattivi in punti di agopuntura essi viag-giano lungo i meridiani di agopuntura ad una

velocità di 3-5 cm / minuto e che la velocitàdiminuisce in caso di organi malati, mentreaumenta stimolando il punto d’ingresso conaghi, con corrente elettrica o con laser elioneon. Iniettando l’isotopo in punti diversi daipunti dell’agopuntura, non si diffonde in mo-do apprezzabile.

Alla base del funzionamento delle terapieagopunturistiche non c’è dunque solo un ri-flesso nervoso, ma anche una trasmissionedi energie o di informazioni di natura elet-tromagnetica lungo reti di comunicazione didiverso tipo.

Nella filogenesi e nell’ontogenesi degli es-seri viventi esisterebbe un ordine ciberne-tico più antico di quello basato sul sistemanervoso o umorale.

Tale sistema sarebbe di natura elettroma-gnetica perché la radiazione elettromagneti-ca è la più fondamentale forma d’informa-zione presente in natura.

I segnali elettromagnetici costituiscono illinguaggio di comunicazione tra atomi e mo-lecole ed il mezzo con cui organismi pri-mordiali ricevono informazioni dall’ambien-te (luce solare, altre onde cosmiche). Gli es-seri viventi hanno appreso ad utilizzarel’elettromagnetismo come segnale di infor-mazione e di comunicazione tra cellule etessuti.

Secondo i lavori del gruppo di Popp, mol-ti sistemi biologici sono in grado di produr-re, ricevere ed immagazzinare onde elettro-magnetiche come la luce.

LO SHAO YIN RENE

Il concetto di energia primordiale è asso-ciato allo Shao Yin Rene (Fig. 1). Se faccia-mo riferimento ai grafici di Fu Xi e WenWang (Fig. 2 e 3) che sono all’origine dell’or-ganizzazione energetica e strutturale del si-stema vivente, vediamo che nel primo gra-fico il trigramma Qian è il referenziale Yangtotale, Sud, contrapposto a Kun, Yin totale,Nord. I due rappresentano rispettivamente ilcielo che agisce sulla terra e ciò permette lanascita delle sei energie. Kun è un trigrammaeffettore.

Nel sistema Weng emerge la strutturazio-ne ed il trigramma Li Yang Ming corrispondeal Qian di Fu Xi mentre Kan Shao Yin corri-sponde alla terra.

Poiché è un ricettacolo, concerne lo Yindello Shao Yin il cui riferimento a livello delsistema vivente è il gruppo funzionale ShaoYin Rene situato al nord. Il rene diviene co-sì il ricettacolo dell’energia primordiale(Fig. 4).

Il gruppo Shao Yin ha un ruolo fondamen-tale nel determinismo dei processi vitali.

Esso assicura il prolungamento a livellostruttura dell’organizzazione energetica ge-nerale espressa dal sistema di Fu Xi.

L’energia Yuan è un energia preziosa, undono che viene trasmesso dai genitori al fi-glio al momento della fecondazione. LoShao Yin è in relazione con i meccanismi piùintimi e vitali del sistema vivente non come

Fig. 1: Trigramma dell’energia primordiale.

Il gruppo SHAO YIN RENEè associato al concetto

ENERGIA PRIMORDIALE

Fig. 2: Grafico celeste primordiale di Fu XI.

Grafico primordiale di

FU XI

S

N

E W

Page 3: RIVITALIZZAZIONE CELLULARE: VERSO LA FARMACOLOGIA … · RIVITALIZZAZIONE CELLULARE: VERSO LA FARMACOLOGIA DEL BENESSERE Dr.ssa M. Corgna – Membro del Comitato Scientifico A.I.O.T

30

MBLUGLIO/SETTEMBRE MILLENOVECENTONOVANTASETTE

rene ma come gruppo energetico ed essen-do il rene l’organo più rappresentativo delsistema Shao Yin, il rene diviene ricettacolodell’energia primordiale.

Il rene ha due funzioni: il concetto di reneYin e rene Yang è ben noto a tutti gli ago-puntori.

Queste due funzioni non appartengono alrene stesso: a sinistra c’è il rene come organomentre a destra c’è il rene Ming Men: la por-ta della vita (NAN KING). Ming Men è li, do-ve risiede lo spirito sottile, dove si collocal’energia primordiale. Il rene è l’organodell’acqua e del fuoco; è la loggia dello yin edello yang (NEI CHING).

Questa frase descrive l’aspetto dinamicodelle due funzioni Shao Yin.

Il gruppo Shao Yin è il meccanismo cheassicura la trasmissione della vita.

Quest’ultima funzione si chiama Ming Meno porta della luce.

Cosa è il Ming Men? Il grafico di Fu Xi èall’origine della vita e viene logicamente pri-ma dell’uomo. Il centro del cerchio corri-sponde alla cerniera dorso lombare (Fig. 5).

La trasmissione della vita assicura la pe-rennità dell’uomo. Tale funzione è collegatacon il gruppo Shao Yin che avrà due funzio-ni: la funzione Yin dell’acqua e la funzioneYang della trasmissione della vita lungo iltempo.

Si comprende il motivo per cui la zonacompresa tra i due 23 V ed il 4 VG (Fig. 6) èil triangolo sacro della cerniera lombare, in

quanto sovrasta il centro dell’organizzazio-ne energetica primordiale dell’uomo. È lì cheentra la luce della vita al momento della fe-condazione ed è lì che si determina il desti-no dell’uomo. Il triangolo Ming Men vienedefinito porta della luce o anche porta del de-stino. Questa zona corrisponde al nodo diHerisen, sulla linea primitiva dell’embrio-ne, dal quale prende origine la corda edil canale neuroenterico.

La funzione speciale Ming Men è legata algruppo energetico Shao Yin. Il Ming Men im-plica il concetto di energia ancestrale con-centrata nello Shao Yin rene sotto forma diquintessenza (spirito sottile).

Lo Shao Yin riguarda la procreazione ed ilperpetuarsi della vita.

Fig. 5: Elaborazione del grafico di Fu XI in rapporto al sistema vi-vente uomo.

Fig. 6: Funzione Ming Men.

4 VG

23 VMING MEN

23 V

Fig. 3: Grafico terrestre secondario di Wen Wang.

Grafico primordiale di WENG WANG

LI KUNXUN

DUIZHEN

QIANGEN

KAN

SUD

NORD

EST OVEST

Fig. 4: Legge della pentacoordinazione o dei cinque elementi.

LEGGE DELLA PENTACOORDINAZIONE

S

CE

N W

Page 4: RIVITALIZZAZIONE CELLULARE: VERSO LA FARMACOLOGIA … · RIVITALIZZAZIONE CELLULARE: VERSO LA FARMACOLOGIA DEL BENESSERE Dr.ssa M. Corgna – Membro del Comitato Scientifico A.I.O.T

31

MBLUGLIO/SETTEMBRE MILLENOVECENTONOVANTASETTE

Se riportiamo questi concetti a livellodell’essere vivente, il grafico di riferimentodiventa la legge dei cinque elementi. Lo Yindel rene che simboleggia il freddo e l’oscu-rità si colloca al punto più Yin del grafico, ilNord; simmetricamente al Sud, fuoco, avre-mo lo Yang dello Shao Yin.

Lo Yin dello Shao Yin rappresenta il ri-cettacolo dell’energia primordiale ma lamanifestazione di questa energia, la luce, ilfuoco imperiale, non può che essere al Sud.Al punto Sud lo Shao Yin cuore è il gruppoenergetico dominante, così si dice che“l’energia del fuoco dei reni passa al cuore equest’ultimo è il punto dove si manifesta ilFuoco imperiale”.

I due punti nord e sud sono in stretta cor-relazione e costituiscono l’asse Shao Yin chedeve essere considerato nella sua globalità(Fig. 7) la sua importanza energetica e fisio-logica è letteralmente vitale.

L’aspetto Yang del rene corrisponde alsurrene che, nei dati tradizionali, è inclusonel concetto rene: anche la sessualità si col-loca a questo livello; basti pensare alla sin-tesi di ormoni sessuali a partire dalla mole-cola di base dello steroide surrenale.

La rivitalizzazione cellulare inizia con lapuntura del 23 V bilateralmente e del4VG.

Il 23V, all’incrocio con l’orizzontale trac-ciata sotto l’estremità dell’apofisi spinosa L2,è tradizionalmente considerato un punto ditonificazione del rene Yang.

Il 4VG corrisponde anteriormente all’om-belico 8VC e tradizionalmente comandal’entrata della vita nell’uomo. La zona com-presa tra il 23V ed il 4 VG è considerata iltriangolo sacro dove si concentra l’energiaprimordiale derivante dalla fecondazione.Il 4VG viene definito “porta del destino” edagisce sugli organi genitali e sul rene endo-crino.

Al surrene è associato il concetto di im-munomodulazione; nei punti 23V e 4VGinietteremo due organoterapici: Glandulasuprarenalis suis e Glandula thymi suis.

IL TCHONG MO

Ciò che i dati tradizionali indicano comeTchong Mo deve essere considerato un si-stema più che un meridiano vero e proprio.

Inizia ai reni, passa agli organi genitaliprofondi ed appare in superficie sull’addo-me a livello della sinfisi pubica, poi sale ver-ticalmente fino al collo. I punti segnale diapertura sono il 4 RT, il 6MC ed il 30 ST conestrapolazione sul 9 e 10 ST tradizionalmen-te collegati con la ghiandola tiroidea.

Il Tchong Mo accompagna il tragitto delmeridiano del rene sul torace (Fig. 8).

La correlazione dei tragitti Tchong Mo erene prevede la loro implicazione a livello difecondazione, trasmissione della vita, ses-sualità, vitalità.

Il Tchong Mo stimola la sessualità intesanel Sou Nu King come “conseguenza nor-

male e conforme dell’ordine del cielo e del-la terra.” La sessualità è direttamente colle-gata al concetto di vita, non si arresta checon essa. Ciò porta ad una conclusione fon-damentale: ogni turba della sessualità impli-ca una problematica funzionale energetica,primitiva o secondaria. La tiroide, la cuiestrapolazione è a livello dei punti 9 e 10 del-lo stomaco, appartiene al Tchong Mo. È benconosciuta la correlazione tra tiroide e pro-blematiche della sfera ginecologica, andro-logica e sessuale.

La rete di supporto dell’energia luce an-cestrale di cui abbiamo appena parlato èrappresentata dal sistema dei meridiani cu-riosi o meravigliosi, il principale dei quali èil Tchong Mo i cui punti segnale debbononecessariamente rientrare in un processo dirivitalizzazione cellulare.

Il Tchong Mo regola e fa circolare l’ener-gia luce ancestrale, (citazione del Sou NuKing) assicura una migliore salute ed unbuon equilibrio perché agisce a partiredall’origine stessa della vita.

Potremmo concludere dicendo che il sen-timento del Tchong Mo è il desiderio ses-suale.

Il Tchong Mo riceve la sua energia daYang Ming collegato linearmente a Tae Yinmilza pancreas.

Essendo il 4 milza pancreas uno dei puntisegnale del Tchong Mo, inietteremo sul 4RT,sul 6MC e sul 30 ST Glandula thyroideasuis, Ovarium o Testis suis e Pancreas suis.

Fig. 7: Asse Shao Yin Nord-Sud.

• L'asse SHAO YIN è di vitale importanza energetica e fisiologica.• L'aspetto YANG del rene è il surrene: – aspetto sessualità – aspetto immunomodulazione

S

CE

N W

Fig. 8: Tragitto del meridiano curioso “Tchong Mo”.

IL TCHONG MORICEVE LA SUAENERGIA DAYANG MINGCOLLEGATOLINEARMENTEA TAE YIN

Page 5: RIVITALIZZAZIONE CELLULARE: VERSO LA FARMACOLOGIA … · RIVITALIZZAZIONE CELLULARE: VERSO LA FARMACOLOGIA DEL BENESSERE Dr.ssa M. Corgna – Membro del Comitato Scientifico A.I.O.T

32

MBLUGLIO/SETTEMBRE MILLENOVECENTONOVANTASETTE

L’ASSE TSIUE YIN-CHAO YANG

Rappresenta il sistema neurovegetativo: loTsiue Yin è il punto di passaggio dallo Yin al-lo Yang.

Il gruppo Tsiuè Yin è il terzo terminedell’equazione segnale identificata dalTchong Mo che ne fa intravedere il collega-mento con l’energia vitale e la sessualità.

Ricordiamo che lo Tsiuè Yin termina in unpunto collocato sulla sommità del cranio, il20 VG che corrisponde alla ghiandola pi-neale (Fig. 9).

L’equilibrio del sistema neurovegetativo sistabilisce pungendo i punti 1 e 6 MC ed ipunti 34, 38 e 43 VB. Il gruppo Tsiuè Yin cor-risponde al sistema adrenergia fegato orto-simpatico; da ciò la sua correlazione di equi-librio per complementarietà con il gruppoChao Yang vescica biliare colinergia para-simpatico.

L’interdominanza Tsiuè Yin / Chao Yang siritrova nell’equilibrio fra adrenergia e coli-nergia.

Il termine fegato è occidentale: la sua eti-mologia viene da ficator o ficatum, l’alberodella vita dei simbolismi giudeo cristiani.Collega il cielo e la terra; è una cerniera tralo Yin e lo Yang ed è circondato da un sim-bolismo legato alla trasmissione della vita:Adamo ed Eva nascondevano le loro nuditàcon le foglie di fico; Budda amava riposarsi e

raccogliersi sotto le foglie del fico; tra gli Indùil fico è un albero sacro, il ficus baniano (Fi-cus religiosus). Tsiue Yin -Chao Yang for-mano una coppia indissociabile, costituen-do un equilibrio di regolazione.

Il gruppo Chao Yang corrisponde alla ve-scica biliare, sistema nervoso parasimpati-co, colinergia ma anche ad un concetto par-ticolare, quello di triplice riscaldatore.

Questo sistema costituisce “un’entità” il cuicompito è di regolazione e sincronizzazione(richiamo al concetto di ghiandola pineale).La sua caratteristica fondamentale è quella diorganizzare la difesa dell’organismo: è unafunzione ma non una forma, collegata con ipunti 5VC per il riscaldatore inferiore, 12VCper il medio e 17VC per il superiore. Il siste-ma triplice riscaldatore ha due aspetti paral-leli, uno di difesa che lo collega al sistema im-munitario, l’altro di regolazione che lo colle-ga al sistema neurovegetativo.

Nel primo aspetto ritroviamo l’intersezionecon il gruppo Shao Yin surrene nelle com-ponenti adrenergia ed immunità.

La cerniera passa per la sommità del capo20VG o ghiandola pineale.

L’attività della ghiandola pineale è modu-lata dal SNV mediante il circuito retina, nu-cleo mediale del sistema ottico accessorio,fibre simpatiche pregangliari del midollospinale, ganglio cervicale superiore, fibrepostgangliari che attivano la pineale me-

diante la liberazione di noradrenalina.Il SNV è costituito, lo ricordiamo, da una

sezione centrale localizzata in alcune areecorticali quali la corteccia limbica (ippo-campo, setto, amigdala), l’ipotalamo, taluninuclei bulbari e da una sezione perifericaformata da fibre, gangli e plessi variamentedislocati nei tessuti.

Un intervento sulla valutazione cognitivadegli eventi cosiddetti stressanti può essereeffettuato mediante tecniche di autoafferma-zione, training autogeno o similari.

Poichè non esiste alcuna differenza fun-zionale tra SNV e sistema endocrino in quan-to entrambi agiscono sinergicamente peradattare l’organismo alle richieste operatesu di esso da un’ampia gamma di stressori,l’azione di controllo, integrazione e media-zione tra ambiente esterno e interno del SNVsi manifesta anche a livello del sistema im-munitario.

RICORDIAMO CHE LA PERCEZIONE DEL-LE MODIFICAZIONI SOMATICHE PERIFERI-CHE COSI’ PROVOCATE PUÒ, A SUA VOLTA,INFLUENZARE LA VALUTAZIONE COGNITI-VA DI NUOVI STIMOLI.

Il concetto di equilibrio neurovegetativoimplica due strutture anatomiche: IPOTALA-MO E GHIANDOLA PINEALE. Questi saran-no gli organoterapici di modulazione che an-dremo ad iniettare nei punti 6MC; 34, 38, 43VB; 5, 12 e 17 VC.

Fig. 9: La cerniera neurovegetativa Tsiue Yin-Chao Yang.

La bilancia neurovegetativaTSIUE' YIN / SHAO YANG

20 VG

Fig. 10: Risultati di un ciclo sperimentale effettuato su 6 pazienti.

Pazienti trattati n. 6

• Qualità del sonno• Tono dell'umore• Livello dell'ansia• Livello energetico diurno• Livello energetico serale• Resistenza allo sforzo• Capacità di concentrazione

Numero sedute 8

m

migliorato invariato

m f m f m

Page 6: RIVITALIZZAZIONE CELLULARE: VERSO LA FARMACOLOGIA … · RIVITALIZZAZIONE CELLULARE: VERSO LA FARMACOLOGIA DEL BENESSERE Dr.ssa M. Corgna – Membro del Comitato Scientifico A.I.O.T

33

MBLUGLIO/SETTEMBRE MILLENOVECENTONOVANTASETTE

Riassumendo: Glandula suprarenalis eGlandula thymi su 23V bilateralmente e 4VG; Glandula thyroidea, Ovarium o Testise Pancreas nei punti 4RP, 30ST e 6MC,Corpus pinealis ed Hypothalamus neipunti 1-6 MC; 34, 38, 43 VB; 5, 12, 17 VC.

Non mi soffermerò sulla modalità di azio-ne degli organoterapici e sulla loro utilizza-zione in medicina biologica in quanto ciòesulerebbe dallo scopo del presente lavoro.

La terapia di rivitalizzazione cellulare èstata qui semplicemente tratteggiata: allacompetenza degli operatori il compito dipersonalizzare ed ottimizzare la scelta deifarmaci biologici.

Vorrei concludere con un riferimento allafisica: il raggio di luce bianca che attraversaun prisma si scompone nelle sue compo-nenti fondamentali: violetto, indaco, blu, ver-de, giallo, arancione e rosso.

Allo stesso modo ci è stato tramandato dal-le antiche civiltà che l’energia che entra nelcorpo umano si scompone in sette compo-nenti fondamentali riconducibili ai colori so-pra elencati e focalizzati nei principali ganglicerebro spinali noti anche come chakra, cia-scuno dei quali è funzionalmente collegatoad una ghiandola endocrina. Sono proprioqueste le ghiandole che, sotto forma di or-ganoterapici, sono alla base di un trattamen-to di rivitalizzazione cellulare.

Vengono riportati i risultati di un tratta-mento sperimentale di rivitalizzazione cellu-lare effettuato su 6 pazienti, 4 maschi e 2 fem-mine, di età compresa tra i 35 ed i 50 anni, instato di equilibrio psicofisico al termine diuna terapia omotossicologica (Fig. 10). �

Letteratura ���������������������������������������������

1. BELLAVITE P., SIGNORINI A.: Fondamentiteorici e sperimentali della medicina omeo-patica, Ipsa editore, 1993.

2. CHOPRA D.: Quantum healing. Ed. BantamBook, 1990.

3. FELIG P., BAXTER J.: Endocrinology and Me-tabolism. Ed. Mc Graw Hill Inc, 1995.

4. FULLER ROYAL F., FULLER ROYAL D.: Scien-

tific support for electrodiagnosis. Relation-ship to homeopathy and acupuncture . BrHom J.80: 122, 1991.

5. FULLER ROYAL F.: Understanding homeo-pathy, acupuncture, and electrodiagnosis:Clinical applications of quantum mechanics.Am. J. Acupuncture 18: 37, 1991.

6. MENICHELLI F.: Agopuntura clinica. Appa-rato osteoarticolare. Edizioni CSOA, 1991.

7. MENICHELLI F.: Insegnamenti di agopuntu-ra S:I:S: Hahnemann Stampa Cimer, Roma,1985.

8. MUSSAT M.: Agopuntura. Libro I. Società Ita-lo Svizzera Hahnemann, Scuola superiore diagopuntura, 1983.

9. MUSSAT M.: Agopuntura. Libro II. SocietàItalo Svizzera Hahnemann, Scuola superio-re di agopuntura, 1983.

10. NEI CHING: trad. di Ilza Veith, Canone diMedicina Interna dell’Imperatore Giallo, Ed.Mediterranee, 1983.

11. PANCHERI P.: Stress, emozioni e malattia. Ed.Mondadori, 1980.

12. SCHMID F.: La medicina biologica. Ipsa edi-tore, 1990.

13. SOU NÜ KING: trad. di Leung Kwok Po, Ed.Seghers, Paris, 1978.

Elaborazioni grafiche dell’Autore.

Indirizzo dell’Autore:

Dr.ssa Maria CorgnaSpecialista in EndocrinologiaMembro del Comitato Scientifico AIOTVia Vanvitelli, 620129 MILANO