12
Il Romanticismo Benché si affermi in Europa intorno al 1830, in realtà era nato molto prima. Le prime tematiche che lo preannunciavano sorsero già verso la metà del XVIII secolo. Il romanticismo ha poi cominciato ad affievolirsi verso la metà del XIX secolo, anche se alcune sue suggestioni giungono fino alla fine del XIXsecolo.

Romanticismo

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Romanticismo

Il Romanticismo

Benché si affermi in Europa intorno al 1830, in realtà era nato molto prima. Le prime tematiche che lo preannunciavano sorsero già verso la metà del XVIII secolo. Il romanticismo ha poi cominciato ad affievolirsi verso la metà del XIX secolo, anche se alcune sue suggestioni giungono fino alla fine del XIXsecolo.

Page 2: Romanticismo

o  Il romanticismo è un movimento che si definisce bene proprio confrontandolo con il neoclassicismo. In sostanza, mentre il neoclassicismo dà importanza alla razionalità umana, il romanticismo rivaluta la sfera del sentimento, della passione ed anche della irrazionalità.

Page 3: Romanticismo

Classicismo

Romanticismo

Page 4: Romanticismo

o  Mentre il neoclassicismo impostava la pratica artistica sulle regole e sul metodo, il romanticismo rivalutava l’ispirazione ed il genio individuale.

Page 5: Romanticismo

o  Il pianoforte diviene lo strumento privilegiato del musicista romantico.

o  Chopin in particolare scrive musica quasi solo per pianoforte

o  Si sviluppa in questo periodo un virtuosismo strumentale portato alla estreme conseguenze

Page 6: Romanticismo

F. Chopin Studio op. 10 n. 12

o  E’ lo studio più famoso di Chopin, lo studio rivoluzionario ispirato secondo alcuni alla notizia della caduta di Varsavia nel 1831 con il conseguente fallimento della rivoluzione polacca. Due le caratteristiche essenziali: una violenza timbrica senza precedenti e una difficoltà tecnica asprissima da superare. La sinistra si produce in scale verso il basso (gli abissi della disperazione) cui la destra si oppone con accordi lati (l’orgoglio) eseguibili da dita lunghe e sicure. Le brevi chiarificazioni sono salutate da qualsiasi pianista come delle provvidenziali sospensioni in attesa di rigettarsi nella mischia.

Page 7: Romanticismo

o  In Italia, il romanticismo coincide cronologicamente con quella fase storica che definiamo Risorgimento.

Page 8: Romanticismo

o  I contenuti culturali furono indirizzati al risveglio della identità nazionale e alla presa di coscienza dell’importanza della unificazione dell’Italia.

o  La musica e le opere di Giuseppe Verdi furono utilizzate per rivendicare la lotta degli italiani contro l’oppressione austriaca.

o  La musica di questo periodo privilegia i forti contrasti e la melodia chiara ed espressiva.

Page 9: Romanticismo

o  Nell’opera Nabucco di Verdi vi è un famoso coro intitolato “Va Pensiero” nel quale la nostalgia del popolo Ebreo per la patria perduta diviene simbolo per gli italiani che vogliono liberarsi dagli austriaci.

o  I lombardi in quel periodo scrivevano sui muri V. V.E.R.D.I. per significare

Viva Vittorio Emanuele Re d’Italia

Page 10: Romanticismo

o  Un altro compositore di questo periodo fu Richard Wagner che compose ed inventò grandi cicli di opere ispirate alla leggende medioevali del popolo germanico

Page 11: Romanticismo

o  Purtroppo a causa del suo antisemitismo ed al carattere delle sue composizioni eroico ed esaltato fu utilizzato e sfruttato dalla propaganda nazista.

Page 12: Romanticismo

o  Uno dei brani più famosi di Wagner e la cavalcata delle Walkirie nella quale si imita il movimento dei cavalli che galoppano guidati da queste eroine della mitologia nordica, esse cavalcano portando con se i cadaveri dei combattenti. Molte delle leggende usate da Wagner si ritrovano anche nel famoso film : Il Signore degli Anelli