16
Città di Tortona Assessorato Servizi sociali e Sanità Settore Servizi alla Persona e alla Comunità Riss Cora Kennedy Sada CARTA DEI SERVIZI Servizi socio-sanitari per anziani. Tortona (AL) – Via A. Barabino n° 12 Telefono 0131-863557 - Fax 0131-814584 [email protected] www. comune.tortona.al.it R I S S C O R A K E N N E D Y S A D A

S CARTA DEI SERVIZI - Tortona...Riss Cora Kennedy Sada CARTA DEI SERVIZI Servizi socio-sanitari per anziani. Tortona (AL) – Via A. Barabino n 12 Telefono 0131-863557 - Fax 0131-814584

  • Upload
    others

  • View
    52

  • Download
    1

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: S CARTA DEI SERVIZI - Tortona...Riss Cora Kennedy Sada CARTA DEI SERVIZI Servizi socio-sanitari per anziani. Tortona (AL) – Via A. Barabino n 12 Telefono 0131-863557 - Fax 0131-814584

Città di TortonaAssessorato Servizi sociali e SanitàSettore Servizi alla Persona e alla Comunità

Riss Cora Kennedy SadaCARTA DEI SERVIZI

Servizi socio-sanitari per anziani.

Tortona (AL) – Via A. Barabino n° 12Telefono 0131-863557 - Fax [email protected] www. comune.tortona.al.it

RISS

CORA

KENNEDY

SAD

A

Page 2: S CARTA DEI SERVIZI - Tortona...Riss Cora Kennedy Sada CARTA DEI SERVIZI Servizi socio-sanitari per anziani. Tortona (AL) – Via A. Barabino n 12 Telefono 0131-863557 - Fax 0131-814584

La RISS Cora Kennedy Sada opera con autorizzazione al funzionamento definitiva: Delibera ASL 20 n. 2006/0882 del 24 ottobre 2006 come rettificata in sede di Accreditamento Socio Sanitario Definitivo,ai sensi della D.G.R. n.25-12129 del 14 settembre 2009: Delibera ASL AL n. 2010/1684 del 31/12/2010 come rettificata con successivo provvedimento n. 164/2015 del 10/02/2015con la seguente articolazione:n. 20 posti letto + 02 di pronta accoglienza accreditati (RSA) per anziani nonautosufficienti (nucleo 1°piano)n. 20 posti letto + 03 di pronta accoglienza non accreditati (RSA) per anziani nonautosufficienti(nucleo 2°piano)n. 25 posti letto (RA) per anziani parzialmente autosufficienti (nucleo 3°piano)n. 10 posti di Centro Diurno Integrato (CDI)

Città di Tortona

Assessorato Servizi sociali e SanitàSettore Servizi alla Persona e alla Comunità

Luisa Iotti Dirigente Settore Servizi alla Persona e alla Comunità Giuseppa Cotroneo Assistente amministrativo

RISS Cora Kennedy Sada. Carta dei Servizi redatta, conformemente alle disposizioni del DPCM 21/12-1995

aggiornamento 2018

Il Regolamento di Gestione è approvato con Deliberazione del Consiglio comunale n. 84 del 25/09-2006.

Page 3: S CARTA DEI SERVIZI - Tortona...Riss Cora Kennedy Sada CARTA DEI SERVIZI Servizi socio-sanitari per anziani. Tortona (AL) – Via A. Barabino n 12 Telefono 0131-863557 - Fax 0131-814584

Benvenuto dell’Amministrazione

Egregio Signore / Gentile Signora,

al Suo ingresso nella nostra Struttura la Direzione e glioperatori La accolgoglieranno porgendole il benvenuto eimpegnandosi a rendere il Suo soggiorno il più sereno possibile,grazie ad una tradizione di professionalità e di ospitalità.

Il nostro obiettivo fondamentale è quello di garantirLe, in unambiente familiare, un’assistenza di qualità, nel pieno rispettodell’intangibilità della vita e della dignità della Persona.

Il nostro impegno quotidiano è orientato, infatti, ad offrire,attraverso un sistema organizzativo efficiente e caratterizzato daappropriatezza, efficacia ed adeguatezza delle azioni, servizi alpasso con l’evoluzione delle conoscenze scientifiche e tecnologiche.

Le informazioni che troverà nella Carta dei Servizi Le sarannoutili per conoscere meglio i servizi offerti dal nostro Presidio e percomprendere come, anche Lei, possa facilitare il lavoro deglioperatori e contribuire al benessere Suo e della piccola comunitàqui residente.

Tutto il personale sarà sempre a Sua disposizione, così comela Direzione della Struttura, cui anche i suoi familiari potrannorivolgersi per ogni informazione o esigenza.

Siamo certi di poter contare sulla Sua collaborazione e leauguriamo una buona permanenza.

L’Assessore ai Servizi sociali Il Sindaco

Città di Tortona

Page 4: S CARTA DEI SERVIZI - Tortona...Riss Cora Kennedy Sada CARTA DEI SERVIZI Servizi socio-sanitari per anziani. Tortona (AL) – Via A. Barabino n 12 Telefono 0131-863557 - Fax 0131-814584

SOMMARIO

PRESENTAZIONE

La Carta dei Servizi della RISS Cora Kennedy Sada 5Le finalità della RISS Cora Kennedy Sada 5

CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA 6ORGANIZZAZIONE DELLA STRUTTURA 7

MODALITA’ DI INGRESSO 8 Domanda di ingresso Documenti da presentare Accoglienza dell’ospite Graduatorie Modalità di conservazione del posto Effetti personali da portare Principali regole di comportamento Sistemazione in camera Rette

SERVIZI OFFERTI Assistenza medica (di base e specialistica) Assistenza infermieristica Assistenza socio-sanitaria Assistenza riabilitativa Animazione Assistenza religiosa Ristorazione Servizio di lavanderia, stireria e guardaroba Servizio di parrucchiera Servizio di podologia

L'ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA TIPO 16

INFORMAZIONI UTILI 17

Page 5: S CARTA DEI SERVIZI - Tortona...Riss Cora Kennedy Sada CARTA DEI SERVIZI Servizi socio-sanitari per anziani. Tortona (AL) – Via A. Barabino n 12 Telefono 0131-863557 - Fax 0131-814584

PRESENTAZIONE

La Carta dei Servizi della RISS Cora Kennedy Sada

Che cos’è la Carta dei Servizi ? E’ un documento che, rivolgendosi aglianziani ed ai loro parenti interessati a fruire dei nostri servizi, ne stabilisce lemodalità di accesso e di erogazione, definisce gli impegnidell’Amministrazione, descrive le procedure per la tutela dell’ospite, inrelazione ai rispettivi diritti e doveri.

La nostra Carta dei Servizi, che si rivolge anche agli operatori, si basa sul rispetto della dignità della persona, della sua riservatezza e del suo diritto discelta.

Tutti i servizi forniti rispettano i seguenti principi fondamentali:

EGUAGLIANZA ED IMPARZIALITA’: sono assicurate dallaformazione del personale preposto ai rapporti con gli ospiti.

CONTINUITA’: la continuità delle prestazioni è assicurata mediante lapredisposizione di turni di servizio che garantiscono adeguati livelliassistenziali nelle 24 ore.

PARTECIPAZIONE: ogni proposta od osservazione degli Ospiti vienevalutata come contributo al miglioramento del servizio. In tal senso siutilizzano tutti gli strumenti (colloqui, interviste, questionari, ecc.) utilia raccogliere segnalazioni di eventuali criticità e suggerimenti perottimizzare l’organizzazione.

EFFICIENZA ED EFFICACIA: ogni ricerca per migliorare l’efficienza ecioè per erogare le prestazioni in modo razionale e senza inutili perditedi tempo, viene effettuata senza che sia compromessa l’efficacia delservizio reso, cioè l’ottenimento del risultato stesso.

Le finalità della RISS Cora Kennedy Sada

La RISS Cora Kennedy Sada, che ospita persone anziane e adulteparzialmente e non autosufficienti, vuole accogliere, aiutare ed assistere lepersone che hanno una residua autonomia o che sono impossibilitate aprendersi cura di sé, facendo particolare attenzione anche ai bisogni di socialitàed affettività della persona; per questo, la struttura ha una connotazionefamiliare ed è aperta all’interazione con gli ospiti, i loro parenti e con tutte leespressioni del territorio.

Obiettivo prioritario è quello non solo di promuovere il recupero dellerisorse residue dell’ospite, attraverso l’erogazione di una buona assistenza, maanche di dare continuità alla qualità della vita di ciascuna persona, prestandoattenzione personalizzata ai suoi bisogni sociali e alle relazioni con i familiari,gli amici ed il contesto territoriale.

Page 6: S CARTA DEI SERVIZI - Tortona...Riss Cora Kennedy Sada CARTA DEI SERVIZI Servizi socio-sanitari per anziani. Tortona (AL) – Via A. Barabino n 12 Telefono 0131-863557 - Fax 0131-814584

LE CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA

Natura giuridica. La RISS Cora Kennedy Sada è una struttura di proprietà delComune di Tortona, che la gestisce direttamente, avvalendosi di operatorispecializzati nel settore socio-sanitario, scelti mediante procedure ad evidenzapubblica.

Localizzazione. E’ ubicata a Tortona (AL), in via Angelo Barabino 12, in unazona tranquilla, denominata “Città Giardino”, a pochi passi dal centro città; èfacilmente raggiungibile, sia in auto che in treno.

Descrizione degli spazi e delle camere. La struttura, ampliata e ristrutturatanel 2006, consta di un unico fabbricato con giardino e spazi esterni.

L’edificio è composto da pian terreno con locali collettivi e ricreativi e trepiani per la residenza degli ospiti, oltre ad un seminterrato che ospita unapalestra attrezzata i locali di servizio, ed un cortile interno.

Al piano terra si incontra la portineria-centralino, la direzione e i localiadibiti alle diverse attività (sala caffè, sala riunioni, luogo di culto). Oltre allasala ristorante per gli ospiti autosufficienti, si trova il cortile, che, nella bellastagione, attrezzato con tavolini e gazebo, diventa spazio di incontro,ricreazione e momenti di attività organizzata.

A questo piano si trovano anche gli spazi dedicati al Centro DiurnoIntegrato “Luigina Codevilla”

Al terzo piano sono presenti n.6 camere doppie e n. 13 camere singole,completamente arredate e con bagno interno, destinate ad anziani parzialmenteautosufficienti.

Al primo piano si trova il nucleo - accreditato econvenzionato con l’ASL AL - destinato allaresidenzialità, a tempo indeterminato, per unmassimo di 20 ospiti.

Su questo piano sono disponibili anche 2 posti diospitalità temporanea di massimo due mesifinalizzata a dare un sollievo ai familiarinell'assistito.

Le camere, completamente arredate, singole odoppie, disposte lungo i due corridoi, sono tuttedotate di bagno interno e presa tv.

Al secondo piano, si trova un altro nucleo, da 20posti, di camere singole e doppie, con bagno e presatv. Anche a questo piano sono disponibili 3 postidestinati all’ospitalità temporanea.

Page 7: S CARTA DEI SERVIZI - Tortona...Riss Cora Kennedy Sada CARTA DEI SERVIZI Servizi socio-sanitari per anziani. Tortona (AL) – Via A. Barabino n 12 Telefono 0131-863557 - Fax 0131-814584

L'ORGANIZZAZIONE

La Direzione. La Direzione dell’Ente, assume la responsabilità complessivadella Struttura, fornisce le direttive principali sull’organizzazione socio-sanitaria ed assistenziale, nonché sugli aspetti finanziari e di comunicazioneesterna. La Direzione si connota come riferimento sia per le norme chedisciplinano i rapporti istituzionali, sia per la gestione complessiva dellaR.I.S.S. Alla Direzione vanno rivolti gli eventuali reclami.

La Segreteria. È aperta dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 o suappuntamento. Alla segreteria si possono richiedere informazioni sullastruttura e sulle modalità di accesso, sui pagamenti delle rette e su tutte lepratiche amministrative.

L'équipe multidisciplinare, composta da personale qualificato ecostantemente aggiornato, risponde ai bisogni degli ospiti con massimaprofessionalità e disponibilità. Le principali figure professionali checollaborano all'interno della struttura al fine del raggiungimento degliobiettivi contenuti nei piani di assistenza individuali ed elaborati per ciascunospiti sono le seguenti:

Medico di medicina generale Infermiere Professionale Fisioterapista Psicologo Operatore Socio Sanitario (O.S.S) Animatore

La portineria-centralino La Residenza è dotata di un servizio di portineria-centralino, in funzione tutti i giorni (anche festivi) dalle ore 08.00 alle ore20.00. Il personale addetto alla portineria e al centralino potrà fornirvi utiliindicazioni su come muovervi all’interno della struttura oltre che informarVisulle principali regole da rispettare (orari di acceso alla struttura, modalità diregistrazione dei visitatori,…ecc ).

I servizi di supporto. I servizi di cucina, pulizia, lavanderia , stireria-guardaroba e manutenzione sono affidati a specialisti del settore che siavvalgono di personale adeguatamente formato che collabora con tutte lefigure professionali addette all'assistenza diretta alla persona per ilraggiungimento degli obiettivi di cura dell'ospite.

Il volontariato. All’interno della struttura operano gruppi di volontariatolaico o religioso che in collaborazione con la Direzione della struttura e con ilpersonale ivi operante forniscono agli ospiti momenti di svago e disocializzazione.

Page 8: S CARTA DEI SERVIZI - Tortona...Riss Cora Kennedy Sada CARTA DEI SERVIZI Servizi socio-sanitari per anziani. Tortona (AL) – Via A. Barabino n 12 Telefono 0131-863557 - Fax 0131-814584

MODALITA’ DI INGRESSO

La struttura accoglie adulti e anziani ultrasessantacinquenni auto e non autosufficienti per i quali è necessaria una assistenza di tipo diurna o residenzialesulla base delle diverse fasce stabilite dalla vigente normativa regionale. Non possiamo accogliere persone che necessitano interventi prettamentesanitari-specialistiche e gravemente compromesse. E’ dotata complessivamente di 70 posti letto oltre che di 10 posti di CentroDiurno Integrato ed è autorizzata e accreditata al funzionamento in viadefinitiva ai sensi della D.G.R 25-12129 DEL 14 settembre 2009 della RegionePiemonte.

L’ammissione in struttura avviene secondo le indicazioni della vigentenormativa regionale e del Regolamento Comunale.La domanda di ammissione viene presentata, utilizzando apposito modulo daritirare presso gli uffici della struttura e da riconsegnare compilata pressol’Ufficio Protocollo del Comune di Tortona.La domanda, esaminata da apposita Commissione, formata dal Responsabiledella Residenza e dal Responsabile del Settore Servizi Sociali del Comune,eventualmente integrata da specialisti, viene inserita in idonea graduatoria inattesa dell’effettivo inserimento in struttura.Prima dell'effettivo ingresso dell'ospite, viene effettuato un colloquiopreliminare, volto a conoscere le necessità dell’ospite; durante tale colloquiovengono raccolte tutte le informazioni necessarie ad assistere in manieraadeguata l’anziano sin dal suo ingresso in Struttura; inoltre, si procede allapresentazione della Struttura (delle sue caratteristiche, del funzionamento edei servizi da essa offerti).L’ammissione, infine, è subordinata al consenso espresso dal soggetto e/o daun suo familiare (informato sugli obiettivi del percorso assistenziale) e allaformale accettazione di oneri e responsabilità, tramite la stesura e la firma delcontratto di ospitalità e alla sottoscrizione del Regolamento.Al momento dell’ingresso in struttura, l’anziano dovrà fornire i sottoelencatidocumenti: Tessera sanitaria ed eventuali attestati esenzione ticket Carta di identità o altro documento equipollente Codice fiscale/copia Verbale Invalidità Civile Documentazione Sanitaria delle Patologie e terapia farmacologica in atto Certificazione del proprio medico di famiglia attestante l’assenza di

malattie infettive contagiose Documentazione inerenti i redditi (ISEE e modelli pensionistici) per

ottenere le agevolazioni previste dall’Amministrazione;

Page 9: S CARTA DEI SERVIZI - Tortona...Riss Cora Kennedy Sada CARTA DEI SERVIZI Servizi socio-sanitari per anziani. Tortona (AL) – Via A. Barabino n 12 Telefono 0131-863557 - Fax 0131-814584

Al momento dell’ammissione, ogni anziano deve, inoltre, portare i capi divestiario e gli oggetti per la cura della persona richiesti dalla struttura. Saràcura del nostro servizio lavanderia provvedere all’applicazione di unetichetta di riconoscimento all’interno di tutti i capi, in modo da identificarneil proprietario e facilitarne la riconsegna dopo le operazioni di lavaggio estiratura.

All’ammissione, l’ospite viene sottoposto ad una prima valutazione, conl’obiettivo di raccogliere tutti gli elementi essenziali per garantire un corretto esicuro inserimento.

La Struttura è nelle condizioni organizzative di ospitare ammissionitemporanee e ricoveri di sollievo, previa valutazione delle domande da partedella Commissione, secondo progetti che devono comunque sempre esseredefiniti e stabiliti.

Servizio di accoglienza all’ingressoAll’ingresso è richiesta la sottoscrizione del Contratto e del regolamentointerno. Il Contratto con la R.I.S.S. stabilisce che, il firmatario, assumendo laqualità di Garante, diventi il responsabile e l’interlocutore privilegiato neiconfronti della Struttura, sia per gli aspetti della Privacy, che per quantoattiene gli aspetti economico-finanziari.

All’ingresso in struttura il personale infermieristico e di assistenza allapersona insieme alla direzione raccoglie tutte le informazioni necessarie perla cura dell’ospite e garantire un buon livello di qualità della vita dell’ospiteall’interno durante il periodo di permanenza in struttura.

RetteLa retta giornaliera per ogni nucleo della RISS è stabilita annualmente mediante decisione di Giunta Comunale tenuto conto dei singoli elementi di costo che compongono la retta:

o Assistenza alla personao Assistenza infermieristicao Attività di Riabilitazione psico-fisicao Attività di animazione e terapia occupazionaleo Attività alberghiere (igiene ambientale, gestione guardaroba e

lavanderia, ristorazione)o Manutenzione ordinaria e straordinariao Ammortamento arredi e attrezzatureo Altri oneri derivanti da tutto ciò che la persona necessita o che occorre

per la gestione della residenza

Page 10: S CARTA DEI SERVIZI - Tortona...Riss Cora Kennedy Sada CARTA DEI SERVIZI Servizi socio-sanitari per anziani. Tortona (AL) – Via A. Barabino n 12 Telefono 0131-863557 - Fax 0131-814584

La Giunta Comunale può stabilire rette differenziate per gli ospiti che privi di convenzione con il servizio sanitario hanno il proprio domicilio di soccorso nel Comune di Tortona. Per gli ospiti convenzionati la retta è quella concordata con l’ASL AL sullabase del contratto sottoscritto dall’utente. La retta viene corrispostamensilmente direttamente dall’ospite o da chi ha sottoscritto l’impegno dipagamento presso gli sportelli della Tesoreria Comunale o mediante bonificobancario entro 30 giorni dal dal ricevimento della medesima.In caso di inadeguati mezzi finanziari dell’interessato, può essere integratadai familiari o da enti tenuti all’assistenza. In caso di ricovero in strutturesanitarie la retta giornaliere a carico dell’ospite è diminuita di una quotaforfetaria stabilita dalla Giunta Comunale in fase di determinazione dellerette. Per gli utenti convenzionati ci si attiene agli accordi stipulati.

Servizi Extra RettaNon sono comprese nella retta le spese di assistenza sanitaria che sono acarico dell’ospite e del familiare (spese per acquisto di farmaci, medicinali edausili non a carico del servizio sanitario nazionale o regionale, spese peranalisi o prestazioni sanitarie non a carico del servizio sanitario nazionale oregionali, spese di trasporto sanitarie esterne.

I SERVIZI OFFERTI

La RISS Cora Kennedy Sada è autorizzata al funzionamento per complessi-vi 80 posti, articolati come segue:

n. 20 posti RSA (accreditati SSR) + 2 di sostegno/emergenza

n. 20 posti RSA + 3 di sostegno/emergenza

n. 25 posti RA

n. 10 posti di Centro Diurno Integrato (CDI)

I nuclei RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) possono ospitare anzianinon autosufficienti che necessitano di diversi livelli di assistenza mentre ilnucleo RA (Residenza Assistenziale) è destinato ad anziani con una maggiorautonomia ma non adeguatamente assistibili a domicilio.

Il Centro Diurno infine ospita gli anziani durante le ore diurne offrendoloro servizi a carattere socio sanitario.

La struttura, nel rigoroso rispetto dei parametri fissati dalla normativaregionale vigente e in maniera personalizzata, in relazione al bisognoassistenziale specifico di ciascun ospite, garantisce le seguenti tipologie diservizio:

Page 11: S CARTA DEI SERVIZI - Tortona...Riss Cora Kennedy Sada CARTA DEI SERVIZI Servizi socio-sanitari per anziani. Tortona (AL) – Via A. Barabino n 12 Telefono 0131-863557 - Fax 0131-814584

Assistenza Medica (di base);

Assistenza infermieristica h 24;

Assistenza tutelare h 24;

Attività di riabilitazione psico-fisica;

Attività occupazionale e di animazione;

Servizio di ristorazione, con cucina interna;

Servizio di pulizia e sanificazione;

Servizio di lavanderia, stireria e guardaroba;

Servizio religioso.

Servizio di parrucchiera

Servizio di podologia

Assistenza Medica. L’assistenza medica è garantita attraverso la presenza deimedici di medicina generale che svolge le seguenti prestazioni:

visita e/o controllo di medicina generale; prescrizione di farmaci, di attività riabilitative, di diete personalizzate; richiesta di visite specialistiche; proposte di ricovero ospedaliero.Le visite specialistiche vengono effettuate presso gli ambulatori pubblici o

privati, in base alla preferenza degli Ospiti. La Struttura organizza i trasportinel rispetto del contratto in essere con il Comune di Tortona Convenzione edella leggi regionali di riferimento. L’approvvigionamento dei farmaci di fascia A viene effettuato dalla Strutturaattraverso la fornitura dell’ASL, dopo avere ricevuto le prescrizioni dalmedico di base. I farmaci non presenti in fascia A sono a carico dell’ospite.Altre prestazioni sanitarie. L’assistenza specialistica, farmaceutica, eprotesica, nonché ogni altra prestazione diagnostica-terapeutica sonogarantite dall’ASL secondo le necessità degli ospiti definite nel progettoindividuale e in base alla vigente normativa in materia. I farmaci non esenti (in fascia C) e non forniti direttamente dal SSR sono atotale carico dell’utente. Assistenza infermieristica L’assistenza infermieristica è garantita da figureprofessionali infermieristiche (IP), per le intere 24 ore giornaliere. E’ presentela figura del coordinatore infermieristico, punto di riferimento per gli ospiti ei loro parenti, oltre che per tutti gli operatori, al fine di garantire un buonservizio ed un corretto svolgimento del progetto assistenziale.L’assistenza infermieristica viene erogata nel pieno rispetto dei parametrifissati dalla normativa vigente. Gli infermieri professionali si occupano di:- preparare e somministrare le terapie prescritte dal medico di base o da

altri specialisti, sempre con la collaborazione e supervisione delpersonale medico;

Page 12: S CARTA DEI SERVIZI - Tortona...Riss Cora Kennedy Sada CARTA DEI SERVIZI Servizi socio-sanitari per anziani. Tortona (AL) – Via A. Barabino n 12 Telefono 0131-863557 - Fax 0131-814584

- effettuare i prelievi ematici e le medicazioni;- effettuare un monitoraggio quotidiano dei parametri vitali degli ospiti;

mantenendo uno stretto controllo sullo stato di salute degli stessi;- trasmettere costantemente ogni informazione utile al medico di base;- supervisionare il personale di assistenza.

Assistenza alla PersonaLa Struttura garantisce un’assistenza continuativa di operatori socio-sanitari(O.S.S.) nell’arco delle 24 ore. Il numero degli addetti all’assistenza di base èdisciplinato dalle normative regionali. Gli assistenti, nell’ottica di favorire lamassima autonomia dell’anziano, forniscono:

Interventi rivolti all’assistenza diretta - aiuto nell’espletamento delle attività quotidiane (igiene delle persona,vestizione, assunzione dei pasti, preparazione ed aiuto per il riposo);- mobilizzazione delle persone allettate e/o in carrozzella. Aiuto nell’usodi ausili atti a favorire l’espletamento autonomo di alcune attività; - controllo e sorveglianza dell’ospite;- interventi volti a favorire le relazioni e la socializzazione degli utenti(stimolazione al mantenimento dei rapporti con gli altri ospiti,collaborazione funzionale allo svolgimento di attività ricreative,coinvolgimento dei familiari).

Interventi rivolti all’assistenza indiretta - Riordino e pulizia ordinaria degli ambienti di vita, arredi ed

attrezzature dell’ospite.

Attività di riabilitazione (psico-fisico).L’attività di riabilitazione è assicurata mediante la presenza del fisioterapista edello psicologo, che svolgono le seguenti prestazioni: - colloqui clinici di sostegno e valutazione capacità cognitive- mobilizzazione passiva per limitare i danni legati all’immobilità;- ginnastica attiva (quando l’ospite è in grado di svolgere movimenti

senza l’ausilio dell’operatore) e passiva (quando l’ospite per compieredeterminati movimenti necessita dell’ausilio dell’operatore.

Gli interventi riabilitativi vengono svolti sia in palestra, sia nelle camere.

Attività occupazionale e di animazioneLe attività di animazione espletate in piccoli gruppi o con tutti gli ospiti inbase alle necessità ed alle diverse attività proposte presuppongono ilraggiungimento dei seguenti obiettivi:

Miglioramento/mantenimento di un adeguato livello di autonomia e lucidità

Miglioramento del tono dell’umore La sollecitazione della comunicazione verbale ed extraverbale La condivisione di momenti e particolari della vita (compleanni,

ricorrenze….)L’animatore lavora in collaborazione con le altre figure professionali sullabase di progetti individuali di ciascun ospite.

Page 13: S CARTA DEI SERVIZI - Tortona...Riss Cora Kennedy Sada CARTA DEI SERVIZI Servizi socio-sanitari per anziani. Tortona (AL) – Via A. Barabino n 12 Telefono 0131-863557 - Fax 0131-814584

Servizio di ristorazione

La ristorazione è gestita direttamente dalla struttura nella cucina interna. Ilconsumo dei pasti avviene presso le sale da pranzo di ciascun nucleo; per gliospiti allettati, è disponibile il servizio in camera.Il menù, predisposto stagionalmente e articolato su quattro settimane esuddiviso in “PRIMAVERA-ESTATE” ed “AUTUNNO-INVERNO”, tieneconto delle esigenze alimentari degli ospiti, delle norme dietetiche e delleeventuali abitudini acquisite, con specifica lavorazione per pazienti disfagici,ciliaci e diabetici.L’intero servizio è sottoposto alle norme previste dalla normativa vigente inmateria di autorizzazioni sanitarie e mantiene attivo il sistema diautocontrollo (HACCP) stabilito dalla D.Lgs. 193/07.

Per i parenti dei nostri ospiti la struttura è sempre aperta per trascorreremomenti piacevoli insieme. I parenti, previa prenotazione, possono pranzarein struttura condividendo un importante momento della giornata per i nostrianziani.In occasione delle festività e delle ricorrenze più significative dell'annovengono preparati menù a tema nel rispetto della tradizione e della culturadei nostri anziani.

Page 14: S CARTA DEI SERVIZI - Tortona...Riss Cora Kennedy Sada CARTA DEI SERVIZI Servizi socio-sanitari per anziani. Tortona (AL) – Via A. Barabino n 12 Telefono 0131-863557 - Fax 0131-814584

Servizio di pulizia e igiene ambientale

Il servizio di pulizia e riordino della Struttura e delle pertinenze esterne,provvede ad assicurare in ogni momento il perfetto stato dei locali, degliarredi e delle attrezzature in uso. I lavori quotidiani sono eseguiti in ore tali da non disturbare la quiete degliospiti e da non interferire con le attività svolte dagli operatori addetti agli altriservizi connessi al funzionamento della Struttura. I prodotti usati sono rispondenti alle normative vigenti e le attrezzaturenecessarie per l'esecuzione dei lavori di pulizia sono conformi alle prescrizioniantinfortunistiche vigenti.

Servizi di lavanderia, stireria e guardaroba

Il servizio di lavaggio, asciugatura e stiratura della biancheria personale degliospiti è effettuato nella zona lavanderia posto all’interno della struttura nelpiano seminterrato mediante idonei macchinari.Il personale addetto al servizio di lavanderia provvede anche ad effettuareeventuali piccole riparazioni dei capi di vestiario.La biancheria piana (lenzuola, asciugamani……) viene inviata esternamente alavanderie professionali dislocate sul territorio.Il servizio è compreso nella retta giornaliera di degenza.

Servizio religioso

Il Sabato mattina alle ore 10.00, viene celebrata la Santa Messa nella cappella, alibero accesso di ospiti e parenti.Gli ospiti che non sono in grado di muoversi autonomamente, ed esprimono ildesiderio di partecipare alla funzione religiosa, vengono accompagnati dalpersonale della Struttura.Gli ospiti che, per problemi di salute, sono costretti a letto, possono richiederedi ricevere la Comunione in camera. Il sacerdote è disponibile anche per leconfessioni.Il lunedì pomeriggio alle ore 16.00 viene recitato il rosario

Page 15: S CARTA DEI SERVIZI - Tortona...Riss Cora Kennedy Sada CARTA DEI SERVIZI Servizi socio-sanitari per anziani. Tortona (AL) – Via A. Barabino n 12 Telefono 0131-863557 - Fax 0131-814584

L’ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA TIPO

La struttura organizza le attività assistenziali in modo da rispettare il piùpossibile i ritmi e le abitudini degli ospiti, compatibilmente con le esigenzedella collettività. La giornata tipo è così organizzata:Ore 7,00 sveglia e alzata ospiti,Ore 8,30 colazione,Ore 10,00 idratazione con bevande calde o fredde,Ore 12,00 pranzo,Ore 13,00 riposo pomeridiano,Ore 14,30 alzata ospiti,Ore 16,00 distribuzione merenda con bevande calde o fredde,Ore 18,30 cena,Ore 20,00 distribuzione tisana serale,Ore 20,30 inizio messa a letto.Nell’organizzazione il personale tiene comunque conto delle specificheesigenze e condizioni psico-fisiche di ogni ospite (preferenze per l’ora delrisveglio, abitudini alimentari).

Il percorso assistenziale di ciascun anziano è calibrato sui bisogni e sullenecessità del singolo volto a stimolare le abilità residue attraverso un continuocoinvolgimento emotivo, psicologico, fisico e socio-relazionale all'interno diun ambiente familiare e favorevole al mantenimento dei legali con l'esterno. Per ogni ospite è prevista la predisposizione di un Piano di AssistenzaIndividualizzato (PAI), redatto e periodicamente verificato dalla nostra équipe(personale assistenziale, personale infermieristico, fisioterapista, animatore,coordinatore assistenziale, coordinatore infermieristico,) in collaborazione conil medico di base. Almeno semestralmente, viene effettuata la verifica periodica dei singoliprogrammi individuali, al fine di garantire la continuità delle prestazionisanitarie e sociali rispetto ad eventuali cambiamenti delle condizionidell’ospite o all’emergere di nuove esigenze di quest’ultimo.

Page 16: S CARTA DEI SERVIZI - Tortona...Riss Cora Kennedy Sada CARTA DEI SERVIZI Servizi socio-sanitari per anziani. Tortona (AL) – Via A. Barabino n 12 Telefono 0131-863557 - Fax 0131-814584

INFORMAZIONI UTILI Come raggiungerci:

In automobile:Autostrada Milano-Genova (uscita casello di Tortona) In treno: Linea ferroviaria Milano-Genova; Torino Piacenza

In Pulman: partenza da Stazione ferroviaria

Telefono: 0131-863557 Fax: 0131-814584Sito Internet: www.comune.tortona.al.ite-mail [email protected]