94
Soluzioni Innovative per le Pubbliche Amministrazioni

Soluzioni innovative 2014

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Nuovo Book di presentazione delle nuove soluzioni innovative targate Skylab Studios

Citation preview

Page 1: Soluzioni innovative 2014

Soluzioni Innovativeper le Pubbliche Amministrazioni

Page 2: Soluzioni innovative 2014
Page 3: Soluzioni innovative 2014
Page 4: Soluzioni innovative 2014

2011: nasce un nuovo settore di Skylab Studios. La nuova creatura si chiama “Soluzioni Innovative”. Dopo quasi un anno di lavoro abbiamo realizzato dei pacchetti di servizi per la promozione turistica e l’innovazione. I pacchetti sono rivolti a tutti gli enti o amministrazioni che si occupano della promozione di un territorio, di una città o di un sito Unesco. Oltre 15 anni di esperienza nel campo della promozione e comunicazione ci hanno dato modo di sviluppare un nuovo modello, innovativo, motore dell’accelerazione mediatica di cui ha necessità il turismo. Sfruttare le bellezze di un territorio e la loro storia è lo scopo, il mezzo che mettiamo a disposizione sono le migliori tecnologie e strategie presenti sul mercato. Il tutto viene realizzato all’interno del nostro laboratorio creativo, senza doppi o terzi passaggi commerciali, in modo da tenere bassi i costi di realizzazione e divulgazione mediatica. Nuovi, dinamici, intelligenti e soprattutto utili. In linea con le tendenze di rinnovamento tecnologico che arrivano dall’oriente e dal pacifico, Skylab Studios utilizza, per sviluppare questi prodotti, le tecnologie QrCode, Realtà Aumentata, Virtual Tour, 3D e Unity. Possono essere considerate novità assolute nel mercato italiano. Nelle pagine successive vedrete tutti i nuovi servizi nel dettaglio e le applicazioni pratiche.

Page 5: Soluzioni innovative 2014

Skylab Studios è uno studio di comunicazione visiva che nasce nel 1998 da un gruppo di giovani professionisti. Nel corso degli anni ottiene riconoscimenti su tutto il territorio nazionale grazie alla freschezza e all’innovazione delle proprie idee. Dopo oltre 10 anni di attività ha avuto l’onore di lavorare per aziende di livello internazionale: Sky, Current Tv, Fiorello, il premio Nobel Al Gore, Mercedes, Takeda, Slowfood, Astellas, Virgin Records, Emergency, Regione Toscana etc...

Oggi Skylab Studios srl è una realtà che vanta un pool di professionisti della comunicazione visiva che ha dato vita ad un laboratorio creativo di interazione con il pubblico e i media affacciandosi al mondo delle amministrazioni comunali con servizi innovativi che migliorano il modo di comunicare con le città e i suoi patrimoni artistico culturali.

Page 6: Soluzioni innovative 2014
Page 7: Soluzioni innovative 2014

SEG

NA

LETICA

TUR

ISTIC

A Q

R

È probabile che ognuno di Voi si sia imbattuto recentemente in un QR Code. Stiamo parlando di quegli strani disegni a forma di riquadro che ricordano in qualche modo un codice a barre e che sempre più spesso si trovano su settimanali e riviste in calce agli articoli, ma anche in alcune affissioni pubblicitarie. Si tratta di codici bidimensionali che incorporano al loro interno una serie di informazioni che possono spaziare in indirizzi web, posta elettronica, messaggi di testo, coordinate di geolocalizzazione o come in questo caso una guida interattiva di una Città e tanti servizi interattivi che progettiamo e realizziamo nei nostri laboratori.

Codice QrChe cosa è?

Page 8: Soluzioni innovative 2014

SEG

NA

LETI

CA

TU

RIS

TIC

A Q

R

Qui potete vedere alcuni esempi di applicazioni del QrCode nel mondo. Viene usato soprattutto nel campo della comunicazione visiva pubblicitaria. Potreste essere tra le prime Città in Italia ad utilizzarli nella segnaletica stradale turistica.

Utilizzare i codici Qr presenti nella cartellonistica informativa della Città è semplicissimo. E’ sufficiente avere un telefonino dotato di fotocamera e di collegamento internet. Bisogna scaricare un software gratuito da installare nel proprio telefonino. Collegandoci all’indirizzo web:www.i-nigma.mobi verrà riconosciuto, in automatico, il sistema operativo del telefonino e verrà scaricata l’applicazione più adatta allo smartphone.Una volta installato il programma gratuito basterà aprire l’applicazione ed inquadrare il codice presente sulla cartellonistica turistica per iniziare ad avere informazioni “on demand” direttamente sul vostro telefonino.

Sistema QrCome funziona il QrCode

http://youtu.be/NLBw_CN3Vq4

Video di presentazione della segnaletica Qr realizzata nella Città di Tarquinia e del suo funzionamento.

Come Funziona?Guarda il video

Collegati ai contenut

Qr

P

del

@

M

RY IO

FG H JK L

Q#

A&

W1

E23

56

8 ?!,.

$

)T(

/ :; ,

sym

alt

% =U-

D4S

7Z

9C

0_

V

space

BNX

aA aA

Inquadra il Codice

P

del

@

M

RY IO

FG H JK L

Q#

A&

W1

E23

56

8 ?!,.

$

)T(

/ :; ,

sym

alt

% =U-

D4S

7Z

9C

0_

V

space

BNX

aA aA

02

P

del

@

M

RY IO

FG H JK L

Q#

A&

W1

E23

56

8 ?!,.

$

)T(

/ :; ,

sym

alt

% =U-

D4S

7Z

9C

0_

V

space

BNX

aA aA

01

Scarica il QrReader

03

Page 9: Soluzioni innovative 2014

SEG

NA

LETICA

TUR

ISTIC

A Q

R

Page 10: Soluzioni innovative 2014

SEG

NA

LETI

CA

TU

RIS

TIC

A Q

RSistema QrCome FunzionaUtilizzare i codici Qr presenti nella cartellonistica informativa della Città è semplicissimo. E’ sufficiente avere un telefonino dotato di fotocamera e di collegamento internet. Bisogna scaricare un software gratuito da installare nel proprio telefonino. Collegandoci all’indirizzo web www.i-nigma.mobi verrà riconosciuto, in automatico, il sistema operativo del telefonino e verrà scaricata l’applicazione più adatta allo smartphone. Una volta installato il programma gratuito basterà aprire l’applicazione ed inquadrare il codice presente sulla cartellonistica turistica per iniziare ad avere informazioni “on demand” direttamente sul vostro telefonino.

I turisti girano per la città solitamente con una piantina scomodissima. La maggior parte delle Città non hanno una cartellonistica adeguata e comprensibile. La nostra segnaletica viene studiata in funzione del contesto urbano, è bella, migliora il decoro urbano ed è “Magica”.

http://youtu.be/41cEdVQMjV8

Video di presentazione della segnaletica Qr realizzata a Città della Pieve e del suo funzionamento. Con questo piccolo promo è possibile notare come la segnaletica si integra con la città, diventando una miglioria.

Come Funziona?Guarda il video

Page 11: Soluzioni innovative 2014

SEG

NA

LETICA

TUR

ISTIC

A Q

R

Inquadrando il codice Qr con il telefonino si accede alla pagina illustrativa del monumento o punto di interesse. Dove sarà possibile essere geolocalizzati, avere le informazioni multilingua, vedere foto, ascoltare l’audioguida, vedere la Videoguida Lis per i non udenti, effettuare dei Virtual Tour e trovare il ristorante più vicino.

Una volta scoperta la cartellonistica in Qr Code, non ne puoi più fare a meno, senza inutili piantine e scomode e costose guide cartacee. Visitare la città diventerà un gioco e sarà come avere un infopoint aperto 24 ore su 24, infatti le informazioni sono reperibili sempre senza limite di connessione. Grazie alla cartellonistica Qr sarà possibile avere un report delle visite ai vari monumenti con orari e numero di connessioni, strumenti utilissimo per migliorare le strategie. La nostra Segnaletica Qr è la migliore presente sul mercato e la più vantaggiosa.

Page 12: Soluzioni innovative 2014

SEG

NA

LETI

CA

TU

RIS

TIC

A Q

R

Page 13: Soluzioni innovative 2014

SEG

NA

LETICA

TUR

ISTIC

A Q

R

Sistema QrCosa c’è all’interno del nostro QrCodeFoto MonumentoFoto del monumento o galleria fotografica con possibilità di condividere foto sul proprio profilo Facebook.

Descrizione Monumento MultilinguaDescrizione in multilingua del monumento o punto di interesse.Non si sono limiti di caratteri da inserire e di lingue.

Mappa “Dove Sei”Mappa interattiva con possibilità di essere visualizzata in tre modi differenti: Mappa, Satellite e Ibrida. Il marker di Google Map indica la posizione esatta del monumento e aiuta durante la visita della città.

Virtual TourE’ uno dei servizi opzionali, forse il più sensazionale. Grazie ad una tecnica fotografica vengono ricostruite delle visite virtuali del monumento e della città e sono anche interattive. Viene usato molto per monumenti che non sono sempre aperti, oppure per garantire ai portatori di Handicap di effettuare la visita virtuale di monumenti che non sarebbero accessibili per loro.

Videoguida LisAltro servizio opzionale, è una videoguida in LIS, Lingua Italiana dei Segni. Cliccando si accede ad un video dove una segnante autorizzata LIS traduce le informazioni sul monumento.

AudioguidaAnche questo è un servizio opzionale, cliccando si accede ad un’audioguida che spiega in modo più dettagliato il monumento sia in italiano che in altre lingue su richiesta. Tutto il servizio e il parlato viene registrato nel nostro studio di registrazione con voci madrelingua.

Dove Mangiare e DormireUltimo servizio opzionale è un utilissimo link che ti porta, in base alla posizione che avete in quel momento, all’elenco dei ristoranti e hotel più vicini al monumento che state visitando. Uno strumento utilissimo per dare forza al settore ricettivo della città. Dall’elenco sarà possibile visitare il sito web delle strutture, mandare una email o chiamare direttamente per prenotare e avere informazioni.

Page 14: Soluzioni innovative 2014

SEG

NA

LETI

CA

TU

RIS

TIC

A Q

R

Page 15: Soluzioni innovative 2014

SEG

NA

LETICA

TUR

ISTIC

A Q

R

FONTANA NOVA

MA

P

Centro Storico

06

Old Town

Dove AlloggiareWhere to stay

Dove MangiareWhere to eat

Numeri UtiliPublic Service Numbers

FONTANA NOVA

Foto Monumento oSlideshow Fotografico

Nome Monumento

Testo in Italiano

Mappa in GPS

Numero

Bandiera Lingua

Monumenti Centro Storico

Testo in Inglese

Link agli Hotel e B&B

Link ai Ristoranti

Numeri Utili

Mappa - Satellite - Ibrida

Tarquinia Vt

Sistema QrIl nostro software per smartphone

Page 16: Soluzioni innovative 2014

SEG

NA

LETI

CA

TU

RIS

TIC

A Q

R

Page 17: Soluzioni innovative 2014

SEG

NA

LETICA

TUR

ISTIC

A Q

R

04Chiesa di Santa Maria dei Servi

Chiesa di Santa Maria dei ServiLa chiesa, costruita dai Servi di Maria fuori Porta Romana, risale alla seconda metà del sec. XIII. Tra i secc. XVII e XVIII l'interno fu rimaneggiato con decorazioni a stucco in stile barocco ascrivibili ai Fratelli Cremoni. Intorno alla metà del sec. XIX venne addossato alla chiesa il campanile, proget-tato in stile neoclassico dall'architetto Giovanni Santini. Sugli altari laterali sono collocate tele dal sec. XVI al sec. XVIII. Nel 1517 Pietro Perugino af-frescava il Compianto sul Cristo morto e la Depo-sizione dalla Croce, della quale rimangono sig-nificative tracce. Pietro Vannucci traduce la scena in una sua originalissima visione, di es-trema sinteticità formale, quasi impressionistica nei tocchi veloci del paesaggio e di struggente interiorità patetica nel sottolineare il dramma dell'evento.

Audioguida

Video LIS

Map

pa

Città della Pieve Pg

Il Software Qr può essere progettato su misura per ogni Città. Nel caso di Città della Pieve (Pg) abbiamo optato per un sistema “Fluido” che riconosce in automatico il sistema operativo dello smartphone e le dimensioni ideali per la giusta visualizzazione. E’ perfetto per l’utilizzo sia con telefonini Android o iOs Apple e per ogni tipo di tablet di varie dimensioni.Il sistema è comprensivo di tutti i servizi possibili con la nuova Segnaletica Turistica Qr:Audioguida in più lingue, Videoguida Lis, Mappa con gelocalizzazione, Virtual Tour, Informazioni in più lingue, Dove Mangiare e Dormire, Informazioni Utili ed è già predisposto per ogni servizio Qr di futuro sviluppo.

Sistema QrIl Software su misura

Page 18: Soluzioni innovative 2014

SEG

NA

LETI

CA

TU

RIS

TIC

A Q

R

www.i-nigma.mobi

Il nostro Qr-code non è un semplice link ad un sito, ma una pagina html dedicata. Progettata e realizzata esclusivamente per il servizio.

In questo caso perciò l’esperienza non finisce con l’apertura del qrcode, ma anzi inizia quando viene visualizzato il suo contenuto.

è come avere un info point aperto 24 ore

le informazioni turistiche sono “on demand”

permette la tracciabilità degli accessi restituendoun chiaro feedback sui luoghi più visitati

sostituisce la guida turistica,basta avere un cellulare che si connette

migliora la fruibilità dei monumentida parte dei turisti

si integra con la città, migliorandol’aspetto estetico

Perchè avere unaSegnaletica con QrCode

Page 19: Soluzioni innovative 2014

SEG

NA

LETICA

TUR

ISTIC

A Q

R

Tutte le informazioni è come fossero sospese su una nuvola. Sono disponibili quando vengono richieste, ma non c’e’ bisogno di scaricarle preventivamente e non occupano memoria sul telefonino.

Il servizio non necessita di nessuna preparazione, è quindi poco invasivo, in quanto vive “sul momento”. I contenuti sono sempre aggiornati alla fonte risparmiando all’utente “upgrade” su dispositivo.Perché il Qrcode è un sistema “democratico”, in quanto funziona su qualsiasi piattaforma: su tutti gli Iphone, i sistemi Android (Google), sistemi Symbian (Nokia), RIM (Blackberry) e WindowsPhone.

gma.mobi

Page 20: Soluzioni innovative 2014

SEG

NA

LETI

CA

TU

RIS

TIC

A Q

R

Page 21: Soluzioni innovative 2014

SEG

NA

LETICA

TUR

ISTIC

A Q

R

Sistema QrMonumento Singolo

Scheda Tecnica

Il sistema per il singolo monumento è composto da due cartelli ed un palo:

Cartello in alluminio 60X40cmCartello con applicazione di una pellicola adesiva in Pvc, stampata in quadricromia, con pellicola protettiva opaca antigraffio.In questo cartello sono presenti:- nome del monumento;- icona internazionale;- numero location.

Cartello in alluminio 30X20cmCartello con applicazione di una pellicola adesiva in Pvc, stampata in quadricromia, con pellicola protettiva opaca antigraffio.In questo cartello sono presenti:- qr code;- didascalia in italiano e inglese;- istruzioni per l’uso in italiano e inglese.

Cartello in alluminio 60X40cmCartello con applicazione di una pellicola adesiva in Pvc, stampata in quadricromia, con pellicola opaca antigraffio.

Cartello in alluminio 30x20cmCartello con applicazione di una pellicola adesiva in Pvc, stampata in quadricromia, con pellicola opaca antigraffio.

Palo in ferro zincatoPalo Zn Antirotaz. ø 48mm Altezza 300cm completo di tappoStaffa Zn Antirotaz. ø 48mm completa di bulloneria

FontanaNova

Sec. XII d.C.

06Patrimonio Mondiale Unesco per la Necropoli Etrusca

1. Open a QR Code Reader on your mobile phone .2. Frame the code with the camera of your mobile phone .3. The software admit your code.4. See the content of the code on your mobile phone .

If you don’t have the software for reading QR Codego on www.i-nigma.mobiThe system will recognise automatically your mobile phoneand it will install the suitable application.If You have a BlackBerry go on www.beetagg.com

1. Apri un Qr Code Reader sul tuo telefonino.2. Inquadra il codice con la fotocamera del telefonino .3. Il software riconosce il codice.4. Vedi il contenuto del codice sul tuo telefono .

Se non hai il software per leggere i Qr Codevai su www.i-nigma.mobiIl sistema riconoscerà in automatico il tuo telefoninoe istallerà l’applicazione adatta .Se hai un BlackBerry vai su www.beetagg.com

Ampio vascone copertoda volte a botte

Large basin covered withbarrel vaults

Page 22: Soluzioni innovative 2014

SEG

NA

LETI

CA

TU

RIS

TIC

A Q

R

Page 23: Soluzioni innovative 2014

SEG

NA

LETICA

TUR

ISTIC

A Q

R

Sistema QrMini Tabella o Singolo

Scheda Tecnica

Il sistema per il singolo monumento è composto da due cartelli ed un palo:

Cartello in alluminio 40X60cmCartello con applicazione di una pellicola adesiva in Pvc, stampata in quadricromia, con pellicola protettiva opaca antigraffio.In questo cartello posso essere inseriti diversi modelli e progettate soluzioni su misura in base alle necessità

Cartello in alluminio 30X20cmCartello con applicazione di una pellicola adesiva in Pvc, stampata in quadricromia, con pellicola protettiva opaca antigraffio.In questo cartello sono presenti:- qr code;- didascalia in italiano e inglese;- istruzioni per l’uso in italiano e inglese.

Cartello in alluminio 60X40cmCartello con applicazione di una pellicola adesiva in Pvc, stampata in quadricromia, con pellicola opaca antigraffio.

Cartello in alluminio 40x20cmCartello con applicazione di una pellicola adesiva in Pvc, stampata in quadricromia, con pellicola opaca antigraffio.

Palo in ferro zincatoPalo Zn Antirotaz. ø 48mm Altezza 300cm completo di tappoStaffa Zn Antirotaz. ø 48mm completa di bulloneria

Page 24: Soluzioni innovative 2014

SEG

NA

LETI

CA

TU

RIS

TIC

A Q

R

Page 25: Soluzioni innovative 2014

SEG

NA

LETICA

TUR

ISTIC

A Q

R

Sistema QrFrecce Segnaletiche

Scheda Tecnica

Il sistema frecce segnaletiche è composto da due tipi di cartelli e due pali:

Freccia in alluminio 100x20cmFreccia con applicazione di una pellicola adesiva in Pvc, stampata in quadricromia, con pellicola opaca antigraffio. In questo cartello sono presenti:- nome del monumento;- icona internazionale;- numero location;- qr code;- didascalia in italiano e inglese;

Freccia in alluminio 100x10cmFreccia con applicazione di una pellicola adesiva in Pvc, stampata in quadricromia, con pellicola opaca antigraffio. In questo cartello sono presenti:- nome della Città.

Freccia in alluminio 100x10cmFreccia con applicazione di una pellicola adesiva in Pvc, stampata in quadricromia, con pellicola protettiva opaca antigraffio.

Freccia in alluminio 100x20cmFreccia con applicazione di una pellicola adesiva in Pvc, stampata in quadricromia, con pellicola protettiva opaca antigraffio.

Palo in ferro zincato con sfera saldataPalo Zn Antirotaz. ø 48mm Altezza 300cm completo di tappoStaffa Zn Antirotaz. ø 48mm completa di bulloneria

Museo Archeologico Nazionale Tarquiniense - National Etruscan Museum Sec. XV d.C.

P

del

@

M

RY IO

FG HJ KL

Q#

A&

W1

E23

56

8 ?!,.

$

)T(

/ :; ,

sym

alt

% =U-

D4S

7Z

9C

0_

V

space

BNX

aA aA

Page 26: Soluzioni innovative 2014

SEG

NA

LETI

CA

TU

RIS

TIC

A Q

R

Page 27: Soluzioni innovative 2014

SEG

NA

LETICA

TUR

ISTIC

A Q

R

Sistema QrTabella Riepilogativa

Scheda Tecnica

Il sistema Tabella Segnaletica è composto da un’unica tabella e due pali:

Tabella in alluminio 70X160cmTabella con applicazione di una pellicola adesiva in Pvc, stampata in quadricromia, con pellicola opaca antigraffio. In questa tabella sono presenti:- frecce direzionali monumenti;- nome dei monumenti;- icone internazionali;- numeri locations;- qr codes;- didascalie in italiano e inglese;- logo della città- istruzioni per l’uso in italiano e inglese;

Tabella in alluminio 70X160cmTabella con applicazione di una pellicola adesiva in Pvc, stampata in quadricromia, con pellicola protettiva opaca antigraffio.

La tabella riepilogativa è molto consigliata in punti nevralgici della Città per favorire la ricerca di tutti i punti di interesse oppure per dare forza ad un percorso specifico da effettuare in un territorio circoscritto.

Favorisce molto la miglioria del sistema segnaletico informativo grazie alla sua forma poco impattante.

Palo in ferro zincato con sfera saldataPalo Zn Antirotaz. ø 48mm Altezza 300cm completo di tappoStaffa Zn Antirotaz. ø 48mm completa di bulloneria

Page 28: Soluzioni innovative 2014

SEG

NA

LETI

CA

TU

RIS

TIC

A Q

R

Page 29: Soluzioni innovative 2014

SEG

NA

LETICA

TUR

ISTIC

A Q

R

Sistema QrTabella con Mappa

Scheda Tecnica

Il sistema Cartina Segnaletica è composto da un’unica tabella e due pali:

Tabella in alluminio 80X180cmTabella con applicazione di una pellicola adesiva in Pvc, stampata in quadricromia, con pellicola opaca antigraffio. In questa tabella sono presenti:- cartina della Città;- icona “io sono qui”;- legenda dei monumenti;- icone internazionali;- numeri locations;- qr codes;- didascalie in italiano e inglese;- logo della città- istruzioni per l’uso in italiano e inglese;- QrCode Links ad altre zone della Città;

Tabella in alluminio 80x180cmTabella con applicazione di una pellicola adesiva in Pvc, stampata in quadricromia, con pellicola opaca antigraffio.

La Tabella con Mappa è un elemento fondamentale per l’orientamento in un centro storico o in un territorio.

Favorisce molto la miglioria del sistema segnaletico informativo grazie alla sua forma poco impattante.

Palo in ferro zincato con sfera saldataPalo Zn Antirotaz. ø 48mm Altezza 300cm completo di tappoStaffa Zn Antirotaz. ø 48mm completa di bulloneria

Page 30: Soluzioni innovative 2014

SEG

NA

LETI

CA

TU

RIS

TIC

A Q

R

Page 31: Soluzioni innovative 2014

SEG

NA

LETICA

TUR

ISTIC

A Q

R

Sistema QrSegnaletica su MisuraIl Sistema Qr ha anche la possibilità, tra le più richieste, di essere progettato e realizzato su misura. Un’ attenta ricerca ai dettagli, alla storia e alle tradizioni della Città, unita ai colori e alle forme tipiche dà vita a vari sistemi ideati per essere perfettamente integrati nei percorsi.

Sono infinite le possibilità tra forme, materiali e colori, il tutto arricchito da una grafica elegante e facilmente comprensibile che grazie alla tecnologia Qr Code lo rende in assoluto la migliore soluzione per segnaletica informativa turistica presente sul mercato in Italia.

E’ possibile anche effettuare interventi di sanatoria di un’eventuale segnaletica già presente sul posto in modo da abbattere i costi di realizzazione senza perdere però in funzionalità e bellezza.

Page 32: Soluzioni innovative 2014
Page 33: Soluzioni innovative 2014

AU

DIO

GU

IDA

QR

Audioguida QrDiamo voce ai Qr CodePrimo extended pack, sviluppato da Skylab Studios, per Qr Code è la Audio Guida interattiva. Utilizzando come base la struttura software, realizzata per il Software Qr, ad essa viene aggiunta la funzione audio a comando in diverse lingue. Sarà possibile ascoltare l’audioguida nella lingua che si desidera mentre scorrono immagini o video di approfondimento, sempre tramite QrCode.

Può essere integrata su ogni tipologia di Segnaletica Qr e può essere realizzato in 8 lingue diverse.

Page 34: Soluzioni innovative 2014

AU

DIO

GU

IDA

QR

Page 35: Soluzioni innovative 2014

AU

DIO

GU

IDA

QR

Inquadrando il codice Qr con il telefonino si accede alla pagina illustrativa del monumento o punto di interesse.

Una volta entrato nella pagina descrittiva si può scegliere la lingua cliccando sul tasto AudioGuida.

Inizia la AudioGuida in streaming sul proprio telefonino, dove sarà possibile anche associare all’audio dei video o una galleria fotografica.

Inquadrail codiceQr

Clicca sulpulsante Audioguida

Ascoltala lingua scelta

Audioguida QrCome funziona la nostra soluzione

Page 36: Soluzioni innovative 2014
Page 37: Soluzioni innovative 2014

VIDEO

GU

IDA

LIS

Videoguida LISLa Lingua Italiana dei SegniSecondo extended pack sviluppato da Skylab Studios per QrCode è la Guida Turistica realizzata in LIS per i non udenti. La rivoluzione, rispetto alle poche esperienze del genere che si trovano in giro per il mondo, sta nell’ innovativo sistema di ricezione tramite QrCode e nel fatto che i video LIS sono ripresi direttamente nei siti culturali proposti per facilitare la fruizione. Un servizio turistico on demand, ideato e studiato per offrire la massima fruibilità. L’incontro del Qr Code con la LIS è il simbolo di un turismo a portata di tutti. L’abbattimento delle barriere è un dovere delle istituzioni, la mobilità un diritto di tutti. Una città aperta a tutti dove il diritto ed il dovere di essere informati/coinvolti è a portata di click.

Le rivoluzioni nascono da piccoli cambiamenti ed un servizio turistico in LIS è il primo passo per il riconoscimento completo della lingua dei segni.I video in LIS sono accompagnati da tracce audio per permettere la visione condivisa tra udenti e non udenti. Questo permette alle famiglie e ai gruppi composti da udenti e non udenti di condividere l’esperienza.

L’evoluzione di internet e la diffusione degli smartphone hanno cambiato la quotidianità dei non udenti, permettendo alla comunicazione visiva di abbattere i confini fisici, regalando una nuova libertà di espressione.

Il servizio è realizzato in collaborazione con le associazioni e gli enti predisposti per la diffusione della LIS e la tutela delle persone non udenti, al fine di garantire la completezza del servizio.

Page 38: Soluzioni innovative 2014

VID

EOG

UID

A L

IS

Page 39: Soluzioni innovative 2014

VIDEO

GU

IDA

LIS

Inquadrando il codice Qr con il telefonino si accede alla pagina illustrativa del monumento o punto di interesse.

Una volta entrato nella pagina descrittiva si può scegliere la lingua cliccando sul tasto LIS.

Inizia la VideoGuida LIS in streaming sul proprio telefonino.In contemporanea con una traccia audio in italiano per l’ascolto di gruppo anche da parte delle persone udenti.L’unica e originale Videoguida LIS turistica con tecnologia Qr del mercato italiano.

Inquadrail codiceQr

Clicca sul pulsante Videoguida LIS

Guardala Videoguida

Videoguida LISCome funziona la nostra soluzione

Page 40: Soluzioni innovative 2014
Page 41: Soluzioni innovative 2014

Virtual TourUn’esperienza unicaSimulare una passeggiata tra le vie, osservare le chiese dall’interno, ammirare i belvedere a 360 gradi. Tutto questo si può realizzare grazie ad una tecnica che unisce fotografia e interattività che si chiama QTVR.

Il progetto realizzato, oltre ad avere un impatto incredibile per chi lo vede, può essere inserito in DVD, messo on line sul web e sfruttato commercialmente per prenotazioni e acquisti on line. Si tratta in pratica di un filmato navigabile che dà la sensazione di essere proprio sul posto ed in cui è possibile inserire qualsiasi altro media come un video, un audio clip, un’immagine, oppure un altro filmato QuickTime VR.

VIR

TUA

L TOU

R

Page 42: Soluzioni innovative 2014

VIR

TUA

L TO

UR

Virtual TourCome li realizziamo Dopo aver effettuato un attento sopralluogo nella città, il nostro staff tecnico procede alla realizzazione di un servizio fotografico molto particolare. Grazie a delle attrezzature specifiche siamo in grado di ricostruire un percorso virtuale a 360° delle zone interessate, le immagini scattate vengono rielaborate e diventano protagoniste della virtualizzazione interattiva della città.

Page 43: Soluzioni innovative 2014

VIR

TUA

L TOU

R

Il nostro sistema Virtual Tour è uno dei pochi presenti sul mercato compatibile oltre che su tutti i computer anche su dispositivi mobili come iPhone e Android e sui tablet tipo iPad. La fluidità di movimento e navigabilità sono garantiti anche con poco segnale di connessione. Il Virtual Tour è totalmente interattivo si può passare da un monumento all’altro passeggiando per le vie oppure utilizzando la mappa intelligente.

L’elasticità del sistema di produzione dei Virtual Tour li rende incredibilmente veloci ed interattivi. Gli ultimi modelli di smartphone e tablet sembrano nati per questo percorso interattivo cittadino. Grazie anche alla tecnologia giroscopica con il semplice spostamento del dispositivo si può apprezzare ancora di più l’effetto passeggiata virtuale.

Virtual TourSu iPhone e iPad

Page 44: Soluzioni innovative 2014

VIR

TUA

L TO

UR

http://youtu.be/Rxc02qRXzCM

In questo video è possibile vedere l’applicazione della tecnologia Virtual Tour partendo da un Qr Code presente sulla cartellonistica informativa della Città di Viterbo.

Come Funziona?Guarda il video dimostrativo

Page 45: Soluzioni innovative 2014

VIR

TUA

L TOU

R

Virtual TourSui Computer

Virtual TourSui Pennetta Usb

Virtual TourSui Codici Qr

Collegandosi ad internet oppure tramite un cd-rom o chiavetta Usb (opzionale) è possibile accedere al Virtual Tour e navigare in modalità on line oppure off line tra le vie della città e visitare monumenti e musei. I nostri virtual tour funzionano con tutti i sistemi operativi e con qualsiasi browser.

Il software Virtual Tour può essere inserito anche su pennette Usb e riprodotto su qualsiasi tipo di computer. Si presta molto, questa opzione, per la realizzazione di gadget interattivi e promozionali della città.Un biglietto da visita con un fortissimo impatto emotivo ed esperenziale.

Il Virtual Tour può essere linkato anche tramite dei Qr Code specifici che mandano ad una pagina mobile Fluida con autoplay del Tour. Possono essere letti da qualsiasi dispositivo mobile sia smartphone che tablet e rende l’esperienza unica e portatile.

Page 46: Soluzioni innovative 2014

VIR

TUA

L TO

UR

Page 47: Soluzioni innovative 2014

VIR

TUA

L TOU

R

Virtual TourL’esperienza virtuale

Virtual TourL’abbattimento delle barriere architettoniche

I Virtual tour possono essere integrati con la tecnologia Qr Code sia nella Cartellonistica che nella Guida Interattiva.

Basta avere un qrcode sulla guida oppure sulla cartellonistica e il gioco è fatto. Inizia la visita Virtuale.

Immaginate i vostri turisti che camminano parecchio per raggiungere il monumento o museo da visitare e non vedono l’ora di arrivare.

Giunti alla meta scoprono che il museo è chiuso per restauro o aprirà soltanto tre due ore. Con il virtual tour possono avere almeno la possibilità di un’esperienza virtuale che gli faccia capire se vale la pena aspettare l’apertura o tornare in un secondo momento.

Sono tante le città artistiche che hanno monumenti spiacevolmente non accessibili a tutti.Il virtual tour collegato ad un qr code può abbattere le barriere architettoniche per tutti.

Dà la possibilità a chiunque di poter vedere, come nel nostro esempio, la vista mozzafiato da una torre anche per gli anziani, per portatori di handicap e per chi semplicemente soffre di vertigini o attacchi di panico.

Page 48: Soluzioni innovative 2014

un nuovolivellodi Guida

Page 49: Soluzioni innovative 2014

GU

IDA

INTER

ATTIVA

Guida InterattivaCome FunzionaA prima vista è una classica guida turistica di alto livello e impatto, come si apre la copertina ci si accorge che siamo di fronte ad un prodotto del tutto nuovo e mai rivisto da qualche parte. Al fine di migliorare le attività turistiche e il patrimonio della Città è necessario creare uno strumento completo che possa soddisfare ogni esigenza. La nostra esperienza nel mondo dell’editoria, le conoscenze tecnologiche e l’innovazione ci ha portati a creare un prodotto che renderà interattiva l’esperienza turistica a tutti i livelli. All’interno della guida sono presenti dei codici Qr che danno la possibilità di lanciare la Videoguida Lis, i Virtual tour e generare delle applicazioni che possono rendere più accessibile lo shopping al visitatore.

Questi codici danno l’accesso alla visita virtuale del singolo monumento, piazza o chiesa. Sono utilissimi nel caso in cui uno o più monumenti risultino inaccessibili. Creano un rapporto diverso con la guida, rendono tutto più interattivo e di conseguenza più interessante per chiunque. L’utilizzo della guida interattiva non si ferma alla visita della città ma è un oggetto che può essere riutilizzato anche al ritorno a casa per approfondimenti.

Page 50: Soluzioni innovative 2014

GU

IDA

INTE

RA

TTIV

A

http://youtu.be/kAHTJo-qATM

Questo piccolo video spiega come funziona la nostra guida interattiva cartacea. In 90 secondi vi mostriamo l’interno della guida e le sue particolarità interattive in movimento.

Come Funziona?Guarda il video dimostrativo

Page 51: Soluzioni innovative 2014

Guida InterattivaCosa Contiene questa guida innovativaPer realizzare una guida interattiva è necessario creare prima una guida turistica della città e poi inserire i codici qr al suo interno. Il nostro studio può realizzare tutto il progetto editoriale:

GU

IDA

INTER

ATTIVA

Book FotograficoI nostri fotografi effettueranno dei rilievi fotografici all’interno della città realizzando un book fotografico del territorio. Il book comprende foto tecniche di rilievo, foto dei monumenti, foto in notturna e foto emozionali, il tutto sarà consegnato su supporti digitali in modo da poter essere riutilizzati dall’Amministrazione stessa nel corso del tempo in base alle proprie esigenze.

Progetto EditorialeIl progetto editoriale è la fase più complessa dell’intera operazione. La creazione di un timone dove inserire tutte le informazioni e gli argomenti è necessario alla stesura grafica della guida turistica.

Progetto GraficoIl progetto ha bisogno di un’identità grafica. Si procede con la creazione di una serie di gabbie editoriali grafiche che saranno l’ambiente in cui si svolgerà tutta la guida turistica. Realizzazione di icone e segni grafici che saranno distintivi dei vari argomenti trattati dalla guida.

Page 52: Soluzioni innovative 2014

GU

IDA

INTE

RA

TTIV

APiantineRestyling delle piante della città e del territorio in modo da facilitare la comprensione e la lettura delle informazioni cartografiche al fine di agevolare il turista durante la visita. Tutte le piante verranno realizzate in un formato digitale e vettoriale che ne garantisca la riproduzione anche in grandi formati.

Virtual TourRealizzazione dei virtual tour dei vari monumenti o punti di interessi scelti dall’Amministrazione. Per effettuare questa operazione è necessario uno staff di professionisti dotati di specifica apparecchiatura fotografica grazie alla quale costruire i percorsi virtuali tra le vie della città che saranno utiizzati sulla guida, sulla cartellonistica e sul web come approfondimento.

Videoguida LISI testi della guida saranno tradotti nel linguaggio dei segni (LIS) da interpreti professionisti riconosciuti che saranno filmati su fondo green screen in modo da poter poi inserire le immagini dei monumenti o dei punti di interessi mano a mano che la spiegazione va avanti per migliorare la comprensione dell’argomento trattato.

Page 53: Soluzioni innovative 2014

GU

IDA

INTER

ATTIVA

Codici QrUna volta progettati tutti gli elementi che comporrano la guida ed inseriti nella stessa adesso bisogna generare i codici qr che ci daranno la possibilità di avere i contenuti interattivi e di approfondimento sui nostri telefonini. Ad ogni codice qr corrisponde un’azione distinta ed ognuno ha un contatore di visite che ogni settimana genera le statistiche di quale codice è stato più utilizzato.

Guida Interattiva On LineLa guida interattiva, oltre che essere stampata, ha la possibilità di essere pubblicata su internet come un applicazione interattiva leggibile da ogni computer, tablet e smartphone. La sua caratteristica è quella di simulare lo sfogliare delle pagine, rendendola molto interattiva e divertente da utilizzare. Uno strumento comodissimo da inserire all’interno di un portale turistico della città oppure semplicemente inviabile via email evitando inutili costi di stampa.

Page 54: Soluzioni innovative 2014

DID

ATT

ICA

INTE

RA

TTIV

A

Qr Code nella didatticaAl servizio della formazioneL’interattività come strumento di apprendimento. La tecnologia Qr Code prestata allo studio e alla formazione come inqualificabile mezzo per avere sempre un insegnante a portata di smartphone o tablet.

Rock On Bass - Programma di Studi per Basso Elettrico Rock on Bass nasce dalll’esigenza di creare uno strumento unico nel suo genere che funga da modello per una serie di manuali destinati allo studio di strumenti musicali. Il manuale ha diverse categorie di esercizi tutti affiancati da Qr Code che rimandano a dei video didattici. I video didattici sono stati realizzati con gli autori stessi del libro per migliorare l’esperienza di studio.

Page 55: Soluzioni innovative 2014

DID

ATTIC

A IN

TERA

TTIVA

http://youtu.be/6j3o64Cza1M

Video di presentazione del primo metodo di studio per basso elettrico con sistema Qr Code. Un nuovo sistema per studiare uno strumento musicale in modo approfondito e con un maestro “on demand”

Rock on BassVideo di presentazione

Page 56: Soluzioni innovative 2014
Page 57: Soluzioni innovative 2014

POS

TQR

PostQrLa Cartolina InterattivaPostQr nasce come strumento per dare una nuova dimensione alle campagne pubblicitarie per aziende, prodotti o idee da promuovere. E’ uno strumento dinamico e divertente che crea un nuovo livello rispetto al solito volantino. Avere la capacità di essere interattivo con il pubblico lo rende più interessante e garantisce di lasciare un segno nelle persone e sui loro smartphone. Finalmente un nuovo modo di comunicare.

Ogni PostQr è dotata di un codice Qr interattivo che manda ad un link sul web leggibile da qualsiasi dispositivo Smartphone. Il procedimento è sempre lo stesso, scaricare un QrReader sul telefonino, noi consigliamo I-Nigma Qr che si può scaricare gratuitamente su www.i-nigma.mobi direttamente dallo smartphone.

Il codice Qr può mandare tramite link web a indirizzi web realizzati per piattaforma mobile, applicazioni mobili, video, coupon promozionali, e-commerce e tutto quello che la fantasia può immaginare. Siamo una realtà molto creativa e questo ci dà la possibilità di strutturare soluzioni che utilizzano le tecnologie mobili legandole a campagne pubblicitarie studiate su misura per sfruttare al meglio questi strumenti innovativi. Di seguito potrete vedere alcune campagne realizzate e già funzionanti con grandi risultati in termini di ritorno di immagine.

Page 58: Soluzioni innovative 2014

POS

TQR

RockOnPostQr ufficiale di Scuderie CapitaniPostQr ufficiale di Scuderie Capitani, la prima in assoluto della nostra collezione. Questa cartolina gioca con la tecnologia Qr per realizzare un flyer dove appoggiare il telefonino che fa apparire un video nello schermo che si integra con la grafica della postcard dando vita ad un effetto simpatico e forte dove vengono presentati alcuni degli insegnanti della più importante scuola di batteria in Italia.

http://youtu.be/Mv4a2Wr65zA

Video di presentazione della PostQr realizzata in occasione dell’inaugurazione del primo Museo dell’Esperienza allestito a Tarquinia. L’invito è un elegante modo di presentare l’idea in modo innovativo.

Come Funziona?Guarda il video dimostrativo

Page 59: Soluzioni innovative 2014

POS

TQR

DoppioSensoCoverband Vasco RossiOggi c’è un sistema in più per i fans della band di seguirli nei live e rimanere sempre aggiornati sulle loro produzioni discografiche, i live e le news. Il codice Qr in questo caso porta ad una app incastonata in una pagine web mobile dove è possibile accedere al loro profilo Facebook, ascoltare i loro brani su Sound Cloud e vedere tutti i loro video.

Page 60: Soluzioni innovative 2014
Page 61: Soluzioni innovative 2014

Museo dell’EsperienzaLa Memoria con la magia del 3DE’ un viaggio incredibile nei ricordi e nella storia della città. Una storia fatta di volti, paesaggi e momenti storici che hanno segnato la vita e la crescita di una comunità. il nostro desiderio è portarvi per mano in un viaggio nel tempo, attraverso i decenni, nei luoghi famigliari che incontrate tutti i giorni, alla scoperta dei volti dei vostri nonni e dei vostri antenati, per conoscere usi e costumi che abbiamo perso o che non abbiamo mai conosciuto.

Abbiamo unito la memoria alle più innovative tecnologie di intrattenimento, fondendo il tutto in un progetto unico nel suo genere, che parla tante lingue. carta, immagini, suoni, video, schermi 3d, touch screen, vetrine interattive e luci sono gli attori che metteranno in scena un’esperienza della memoria, avvicinando tutti alla nostra storia, conservandola come un prezioso oggetto in un luogo che sarà punto di incontro delle varie generazioni per condividere la memoria.

MU

SE

O D

ELL’ ESPER

IENZA

Page 62: Soluzioni innovative 2014

MU

SE

O D

ELL’

ES

PER

IEN

ZA

http://youtu.be/r6MWMHbCiXc

Un percorso video attraverso l’istallazione interattiva che ridona nuova vita e prospettiva ai vecchi ricordi. Un viaggio dalla fine del ‘800 fino al 1969 dove la tecnologia 3D si sposa con vecchie foto.

Cos’è?Guarda il teaser illustrativo

Page 63: Soluzioni innovative 2014

MU

SE

O D

ELL’ ESPER

IENZA

Museo dell’EsperienzaCos’è

Non siamo degli storici o degli archivisti, il nostro obiettivo è quello di partire per un viaggio, un itinerario creato da tutti, che sia soltanto l’inizio di un’avventura che vedrà protagonista chiunque sia in grado di dare il suo contributo in termini di memoria.

Un viaggio che ci ha emozionati e che ci rende orgogliosi di aver ideato un contenitore interattivo che ci ha fatto conoscere e collaborare con tantissime persone alle quali va il più grande applauso.

Esistono diverse possibilità di realizzazione del progetto Museo dell’Esperienza.Può essere un museo fisico con schermi in 3d, touch screen e videoproiezioni, un sito web, una app per telefonini, un libro o una mostra fotografica.

In questo capitolo vi presentiamo il case-history di Memoria Estesa, un progetto realizzato per Enel dove sono state realizzate tutte le fasi del Museo dell’Esperienza.

Page 64: Soluzioni innovative 2014

MU

SE

O D

ELL’

ES

PER

IEN

ZA

7 Totem con schermi 3D da 42 pollici sono sicuramente i protagonisti di questo allestimento. Uno per ogni decennio dal 1900 al 1969, proiettano fotografie “datate” sapientemente restaurate e trasformate in 3D. Oltre 1.000 immagini in loop ripercorrono la storia della città e dei suoi cittadini.

Totem 3DUna incredibile esperienza visiva

http://youtu.be/qKYq2-Mjpqo

Video del dietro le quinte della costruzione del primo Museo dell’Esperienza, realizzato per Enel a Tarquinia.Un simpatico documento ricco di testimonianze degli ideatori e degli ospiti.

Come nasce il MuseoGuarda il making of

Page 65: Soluzioni innovative 2014

MU

SE

O D

ELL’ ESPER

IENZA

Touch ScreenL’intero archivio tra le dita

3D GlassesOcchialini 3D per la corretta visione

2 sono i Desk multi-touch, studiati e realizzati su misura per contenere l’intero archivio fotografico di tutte le immagini raccolte nel tempo. Tutto è archiviato per anno, categoria, monumenti, personaggi, categorie e avvenimenti.

In questo allestimento abbiamo utilizzato 50 paia di occhialini in 3D per la visione dei contenuti in 3D degli schermi. Strumento necessario per vivere in modo immersivo i contenuti vintage degli schermi 3D con modalità passiva.

Page 66: Soluzioni innovative 2014

MU

SE

O D

ELL’

ES

PER

IEN

ZA

Windows Touch 24hVetrina interattiva sempre accesa

Digital SignageSchermi e Cornici digitali

Una innovativa vetrina interattiva completamente multi-touch con schermo da 50 pollici. Questa vetrina è accesa 24h su 24 e proietta un software touch con l’intero archivio fotografico.

Sono 9 i devices in digital signage. Sono degli schermi e cornici digitali “semplici” dove vengono proiettate le fotografie restaurate garantendo la visione ai più piccoli e alle persone anziane o con problemi alla vista.

Page 67: Soluzioni innovative 2014

MU

SE

O D

ELL’ ESPER

IENZAhttp://youtu.be/JrAMJWhyW5I

Il video dell’apertura del Museo dell’Esperienza, un documento che racconta le sensazioni e lo stupore delle prime persone arrivate all’evento e che non immaginavano cosa avrebbero visto quella mattina.

Le ReazioniVideo dell’inaugurazione

Page 68: Soluzioni innovative 2014

MU

SE

O D

ELL’

ES

PER

IEN

ZA

Raccolta ImmaginiLa ricerca e il recuperoPer poter realizzare un progetto come Museo dell’Esperienza serve l’aiuto di tutta la comunità, è questo che lo rende unico e di grande impatto con la cittadinanza di una città o di un territorio. Si divide in diverse fasi che vi illustriamo con queste vignette.

Il Bambino riceve una busta dalla maestra e scuola.

Ricerca dell’album o della scatola che contengono le vecchie foto.

Yuppiiiii...trovato il prezioso album di vecchie foto.

Porta la busta a casa e chiede alla famiglia delle vecchie foto per il progetto.

Page 69: Soluzioni innovative 2014

MU

SE

O D

ELL’ ESPER

IENZA

La raccolta è la fase più importante del progetto, associazioni, scuole, squadre sportive, circoli, archivi e collezionisti tutti insieme per ricostruire la storia e i costumi della città e dare vita ad un museo fatto dalla gente per ricordare, il museo della città.

Gli adulti ricevono a casa l’invito a partecipare al progetto M.E. e a raccogliere vecchie foto di famiglia e del territorio o della città

La Famiglia si raduna e visiona le foto effettuando una selezione delle immagini più adatte al progetto Museo dell’Esperienza.

Page 70: Soluzioni innovative 2014

MU

SE

O D

ELL’

ES

PER

IEN

ZA

Digitalizzazione e CatalogazioneIl recupero della memoriaIl nemico più grande della nostra Memoria è la morte, gli anziani prima o poi lasceranno i nostri tempi moderni portandosi con loro aneddoti, immagini e colori che nessuno riuscirà mai a ricreare. Le fotografie, a causa della loro chimica, stanno perdendo forma e vita; in ogni casa ci sono album e scatole dove sono dimenticate fotografie che sono la prova della nostra memoria.

Gli adulti posso recarsi presso il punto raccolta per la digitalizzazione delle vecchie fotografie.

Il Bambino con la famiglia raccoglie le foto più significative e riporta la busta con le immagini a scuola.

Page 71: Soluzioni innovative 2014

MU

SE

O D

ELL’ ESPER

IENZA

Digitalizzazione e CatalogazioneIl recupero della memoriaIn base ai locali a disposizione si passa al sopralluogo e progettazione da parte del nostro staff di architetti, designer e allestitori di uno spazio espositivo interattivo dove dare vita al Museo dell’Esperienza.

Le migliori vecchie fotografie raccolte oltre ad essere restaurate e digitalizzate verranno anche rielaborate e trasformate in 3d. Un effetto incredibile che crea un impatto straordinario sulla visita della mostra. Memoria Estesa di Tarquinia è stato il primo esempio in assoluto di museo con interazione in 3d su vecchie immagini originali. Tutta la tecnologia è di tipo stereoscopico con occhialini passivi, la migliore tecnologia presente sul mercato per definizione, effetto e soprattutto per il fatto che stanchi pochissimo gli occhi dei visitatori. Questo lo rende un attrattore per ogni età e tipologia.

Una volta ultimata la raccolta delle fotografie si inizia un processo di recupero e restauro. Saranno digitalizzate e catalogate per categorie in modo da facilitarne poi la ricerca. Questo darà vita a un database, cervello per un sito internet pubblico, dove poter ammirare le immagini ed effettuare delle ricerche, stamparle o condividerle sui social network, per garantirne la vita ed il recupero della memoria.

Ultima fase del progetto è la consegna di un cd a ogni persona che ha partecipato alla raccolta del materiale con le proprie fotografie digitalizzate e restaurate, per garantirne la fruibilità e la vita.

Page 72: Soluzioni innovative 2014
Page 73: Soluzioni innovative 2014

Realtà AumentataLa soluzione rivoluzionariaPer realtà aumentata (in inglese augmented reality, abbreviato AR), si intende l’arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi.Gli elementi che “aumentano” la realtà possono essere aggiunti attraverso un dispositivo mobile, come uno smartphone, con l’uso di un PC dotato di webcam o altri sensori che aggiungono informazioni multimediali alla realtà già normalmente percepita.Nella realtà aumentata (AR), la persona continua a vivere la comune realtà fisica, ma usufruisce di informazioni aggiuntive o manipolate della realtà stessa.

REA

LTA’ A

UM

EN

TATA

Page 74: Soluzioni innovative 2014

REA

LTA

’ AU

ME

NTA

TA

ARchitetturaLa soluzione con i modelli 3dImmaginate di presentare un progetto architettonico o un modello di 3d di un prodotto. Oltre ad avere i vari layout, gli esecutivi e i renderings, oggi è possibile utilizzare la Realtà Amentata per dare una nuova dimensione ai vostri progetti in 3d. Una dimensione che garantisce un grandissimo impatto alla vostra presentazione. Semplicemente inquadrando l’immagine da voi scelta, dopo aver scaricato la nostra App per la realtà aumentata, nel telefono apparirà il modello in 3d. Ruotando o inclinando l’immagine o il telefonino sarà possibile vedere il 3d dal punto di vista che preferite.

L’immagine qui sopra è il riferimento per tracciare i vari movimenti e per far apparire il rendering in 3d. Come si può vedere si possono usare immagini qualsiasi tipo con dei piccoli accorgimenti.

Page 75: Soluzioni innovative 2014

REA

LTA’ A

UM

EN

TATA

http://youtu.be/L5IwGi5tEEY

Il rendering definitivo del progetto stampato su un foglio qualsiasi diventa il mezzo di accesso al mondo virtuale. Con il proprio telefonino o con un tablet, si può vedere il render in 3d del palazzo da ogni angolazione.

Come Funziona?Guarda il video dimostrativo

Page 76: Soluzioni innovative 2014

ARteLa soluzione nell’Arte e nella Cultura

ARteUn nuovo modo per conoscere l’arte

Con la Realtà Aumentata il nostro obiettivo è quello di creare strumenti che possano avvicinare il grande pubblico all’arte e alla cultura. Uno di questi strumenti è ARte, un’applicazione in realtà aumentata che dà la possiblità di rendere “vivi” dei quadri e dei personaggi presenti negli affreschi.

Quello che vedete in queste pagine è un esempio di ARte con un quadro e un personaggio famosissimo: Dante Alighieri. Dopo avere aperto l’App, inquadrando il quadro il nostro Dante si animerà e prenderà vita muovendo occhi e bocca mentre declama l’inizio della Divina Commedia.

ARte vuole essere uno strumento per la promozione e per aumentare l’interesse da parte del pubblico nei confronti di musei e mostre. La visita di una città artistica diventa più divertente e si avvicina alle nuove generazioni grazie all’utilizzo degli smartphone e dei tablet. La tecnologia ARte è on demand ed è fruibile semplicemente scaricando una app gratuita. Questa tipologia di soluzione è rivolta anche al mercato delle gite scolastiche favorendone l’interesse da parte dei più giovani e facilitandone, tramite il gioco e l’innovazione, l’apprendimento e il ricordo delle informazioni ricevute la capacità di comprensione della storia dell’arte.R

EALT

A’ A

UM

EN

TATA

Page 77: Soluzioni innovative 2014

REA

LTA’ A

UM

EN

TATA

Scarical’App GratuitaARte

Inquadra il dipinto

Fai Playdei contenutiinterattivi

Page 78: Soluzioni innovative 2014

REA

LTA

’ AU

ME

NTA

TA

Le città italiane sono ricche di opere d’arte, musei, palazzi da visitare e migliaia di informazioni riguardanti la storia.

La soluzione ARte non ha bisogno di pannelli attaccati al muro, di spese di manutenzione dei pannelli che spesso vengono lasciati morire per via della usura del tempo. Senza bisogno di lavori e pannellature “costose”, il nostro staff, grazie ad un particolare rilievo fotografico, crea una App realizzata ad hoc grazie alla quale sarà possibile animare le opere d’arte, far partire video di spiegazione o delle semplici Audioguide in più lingue. Rendendo unica e affascinante l’esperienza della visita.

Vecchi pannelli sopravvivono dentro i musei ma non vengono più utilizzati da nessuno.

Page 79: Soluzioni innovative 2014

REA

LTA’ A

UM

EN

TATA

http://youtu.be/Xs11xsZJ_xU

Il video fa vedere i funzionamento di ARte e facilita la comprensione del potenziale incredibile che ha questa tecnologia applicata all’arte e alla cultura. Tecnologia che può essere utilizzata su qualsiasi soggetto.

Come Funziona?Guarda il video dimostrativo

Page 80: Soluzioni innovative 2014

ARtisticoLa soluzione su misura per tuttiARtistico sfrutta i principi della tecnologia ARte. La differenza sostanziale è che in questo caso non si parte da un’opera esistente ma da un disegno originale creato dal nostro studio o di proprietà da parte del cliente. ARtistico risulta uno strumento molto interessante per dare forza e creatività a campagne pubblicitarie, esposizioni di arte moderna, libri per l’infanzia e molti altri campi. Il limite è la creatività, è possibile animare e rendere interattivo qualsiasi cosa, disegno o immagine. Garantisce un forte aspetto innovativo e ne aumenta le capacità comunicative di una qualsiasi campagna pubblicitaria.Il personaggio in queste pagine è stato creato dal nostro studio in collaborazione con l’artista Guido Sileoni.

REA

LTA

’ AU

ME

NTA

TA

Page 81: Soluzioni innovative 2014

REA

LTA’ A

UM

EN

TATAhttp://youtu.be/C81AQTUedE0

ARtistico in questo video viene utilizzato in una operazione mediatica rivolta alla promozione di un intero territorio, l’Etruria. Un personaggio creato dalla matita dell’artista Guido Sileoni si anima e parla in questo caso in inglese.

Come Funziona?Guarda il video dimostrativo

Page 82: Soluzioni innovative 2014

TUTTO INUN TOUCH

Page 83: Soluzioni innovative 2014

City TouchableTutto sotto TouchIl carattere poliedrico delle città ha bisogno di essere espresso con le sue molteplici sfaccettature, senza per questo risultare didascalico e noioso. La creazione di un “citywall” - interattivo e dedicato - è una soluzione ad ampio respiro e di sicuro impatto. Il City Touchable è “il muro della città”, una vetrina virtuale intuitiva e dinamica che può essere utilizzata in svariati contesti. Permette di interagire con contenuti diversi come foto, filmati, testi e video con utilizzo di semplici gesti grazie alla tecnologia del touch. Un’ottima cartolina per l’utilizzatore che potrà esplorare in modo nuovo tutte le attrazioni offerte dal territorio. Un dispositivo in grado di legare la realtà al mondo virtuale e viceversa, in grado di portare la città ovunque, a 360 gradi.

Esistono differenti tipologie di sistemi touch, si passa da quelli mini per receptions o piccoli congressi, fino alle vetrine touch grandi anche 100 pollici.

La nostra offerta comprende tutti i sitemi presenti sul mercato e alcune soluzioni ad hoc per i nostri clienti. Ogni giorno il nostro laboratorio creativo è alle prese con nuove soluzioni e tecnologie per creare un sistema nuovo che possa sempre di più sorprendervi.

SIS

TEMI TO

UC

H S

CR

EE

N

Page 84: Soluzioni innovative 2014

CityWall - Sistema Mega Multi Touch 60”Information2touchNel caso di un “citywall” strettamente turistico il software supporterà l’utilizzo di album fotografico con possibilità di interazione a siti web come Flickr o Panoramio o testi interattivi con descrizioni dei luoghi più caratteristici e delle strutture di ricezione turistica. Per un “citywall” di promozione turistico - amministrativo, verrà studiato un software in grado di promuovere al meglio le attrattive presenti e le attività promosse dalla municipalità. Potrà prevedere anche l’ideazione e l’interazione con un sito web dedicato che possa agevolare la fruizione e l’aggiunta di contenuti come foto, video, opinioni.

- Schermo Multi-touch lcd 60” FullHd;- Software Multi-touch realizzato su misura;- Struttura in alluminio per incasso monitor;- PC di ultima generazione (in base ai servizi).

SIS

TEM

I TO

UC

H S

CR

EE

N 60’’

Page 85: Soluzioni innovative 2014

CityWall - Sistema Olografico TouchProjection2touchIl City Window è l’ultima novità nel campo degli schermi interattivi e touch. Non è uno schermo LCD o plasma, si materializza, quasi magicamente, su vetro, specchio. Grazie ad un sistema di retroproiezione su una lamina interattiva ed un foglio olografico adesivo qualsiasi vetrina si può trasformare in un maxi-schermo touch screen. Grande impatto visivo ed interattività per uno strumento che balzerà agli occhi di tutti e che tutti vorranno toccare. Strumento ideale per comunicare in modo nuovo arricchendo strutture già esistenti, come gli infopoint e negozi.

- Lamina Interattiva (dimensioni su richiesta)- Foglio olografico di vari formati con Videoproiettore;- Software realizzato su misura;- PC di ultima generazione (in base ai servizi).

SIS

TEMI TO

UC

H S

CR

EE

N

50’’

max

Page 86: Soluzioni innovative 2014

Touch Screen City SmartSistema Touch Screen All in OneIl sistema City Smart è la soluzione più economica della categoria ma non la meno performante. Il suo schermo da 25.5” lo rende un campione all’interno di infopoint e corner shop. La sua caratteristica principale è il fatto di essere un prodotto ALL IN ONE, facilmente trasportabile ed inseribile in qualsiasi contesto. Adatto per essere portato a fiere del settore senza dover acquistare un secondo touch screen.

- Tipo di Sistema ALL IN ONE;- Processore Intel Core DUO 2.13 GHz;- Memoria 4 GB (installati);- Lettore DVD CD BLUE RAY (opzionale);- Disco Rigido 600 GB;- Schermo 25.5 Pollici Touch Screen;- Wifi.

SIS

TEM

I TO

UC

H S

CR

EE

N

Si possono realizzare sistemi touch screen su misura sia nella forma che nella composizione del software e dei servizi che possono essere inseriti nei vari sistemi.

12’’ 25’’

max

Page 87: Soluzioni innovative 2014

Touch Screen City KioskSoluzione antivandalismoIl sistema City Kiosk è il più potente ed ideale per vivere all’interno delle città. Il suo guscio anti sfondamento e il luminoso schermo è perfetto per essere allestito, con ancoraggio a terra, nei centri storici e nei pressi di punti di interesse. Può essere strutturato come più si preferisce, personalizzabile e con la possibilità di inserirci una stampante termica per biglietti.

- Struttura in lamiera zincata;- Predisposizione per ancoraggio al suolo;- Monitor LCD ad alta luminosità;- Hub USB accessibile;- WiFi;- Cappottina in lexan;- Touch screen da esterno antivandalo;- Micro processor Intel Atom D150;- Sistema di condizionamento con regolazione di temperatura e sensore di luminosità per variazioni di luce esterna;- Apertura per accesso al PC blindata con serratura antivandalo.

SIS

TEMI TO

UC

H S

CR

EE

N

50’’

max

Page 88: Soluzioni innovative 2014

Air TouchLa Soluzione è nell’AriaAir Touch è il più innovativo sistema di intrattenimento “touch”. Addio vecchie didate sugli schermi e sui dispositivi touch, oggi c’è un aria tutta nuova. Grazie ad una tecnologia di motion control si può trasformare qualsiasi schermo e monitor, collegati ad un computer, in un incredibile sistema touch senza toccare lo schermo. Oltre che incredibilmente divertente, grazie al suo aspetto futuristico non passa assolutamente per inosservato.

- Tipo di Sistema motion control touch;- Mac o Pc;- Dispositivo Leap Motion- Software realizzato su misura;- MAC o PC di ultima generazione (in base ai servizi).

SIS

TEM

I TO

UC

H S

CR

EE

N

100’’

max

Page 89: Soluzioni innovative 2014

Air Touch è perfetto per essere inserito in contesti fieristici dove è necessario avere un grande schermo, magari touch, dove dare informazioni di vario genere. Non dipendendo dallo schermo è possibile creare soluzioni “air touch” anche di 100 pollici che sarebbero impossibili da creare con gli attuali schermi touch screen. Perfetto In contesti dove sia difficile la manutenzione o la pulizia deli schermi, non avendo la necessità di toccare schermi o pellicole si riduce drasticamente l’assistenza. La sua originalità e l’interfaccia futuristica lo rende un sistema attraente nei confronti del pubblico

SIS

TEMI TO

UC

H S

CR

EE

N

Page 90: Soluzioni innovative 2014

volare esempre statoun sogno

Page 91: Soluzioni innovative 2014

Video DroneCome non l’avete mai vistaIl sogno di volare diventa realtà. La tecnologia moderna ha fatto passi da gigante nel campo delle riprese aeree. Oggi Skylab Studios ha il piacere di presentare un servizio incredibile, che rende possibile vedere le vostre città e il territorio in un modo meraviglioso. Grazie ad una flotta di droni radiocomandati possiamo effettuare riprese aeree di altissimo livello con la qualità del Full HD.

Non sarà più necessario affittare elicotteri con pilota e troupe televisiva al seguito per fare riprese mosse, senza particolari e costosissime. Il nostro sistema garantisce un livello mai visto di definizione e stabilità del video girato. La flotta di droni, presenti nel nostro hangar, sono di diverso tipo per effettuare diverse tipologie di riprese.

Sarà possibile effettuare voli a filo d’acqua, panoramiche aeree a 360°, voli ravvicinati su monumenti, facciate e torri, passeggiate tra le vie del centro storico e tutto quello che la vostra strategia di comunicazione turistica necessita.

Tutto il girato sarà montato dal nostro laboratorio video per realizzare un video promozionale emozionale del territorio per poi usarlo via web, con i qr code o in realtà aumentata.

Allacciatevi le cinture di sicurezza stiamo per decollare :)

VIDEO

DR

ON

E

Page 92: Soluzioni innovative 2014

Video DroneCome non l’avete mai vistaIl sogno di volare diventa realtà. La tecnologia moderna ha fatto passi da gigante nel campo delle riprese aeree. Oggi Skylab Studios ha il piacere di presentare un servizio incredibile, che rende possibile vedere le vostre città e il territorio in un modo meraviglioso. Grazie ad una flotta di droni radiocomandati possiamo effettuare riprese aeree di altissimo livello con la qualità del Full HD.

Non sarà più necessario affittare elicotteri con pilota e troupe televisiva al seguito per fare riprese mosse, senza particolari e costosissime. Il nostro sistema garantisce un livello mai visto di definizione e stabilità del video girato. La flotta di droni, presenti nel nostro hangar, sono di diverso tipo per effettuare diverse tipologie di riprese.

VID

EO D

RO

NE

Page 93: Soluzioni innovative 2014

VIDEO

DR

ON

E

www.youtube.com/watch?v=cYUC20LQM0k

Piccolo video girato nella Città di Tarquinia tra le torri, i campanili e i i palazzi del centro storico. Questo video fa capire l atipologia di immagini che si possono realizzare, ottime per la promozione turistica di un territorio o di una città e del suo patrimonio.

Come Funziona?Guarda il video dimostrativo

Page 94: Soluzioni innovative 2014

QR CODESEGNALETICA INTERATTIVA

AUDIOGUIDAVIDEOGUIDA LIS

VIRTUAL TOURVIRTUAL PLANET

GUIDA INTERATTIVAPOSTQR

MUSEO DELL’ESPERIENZAVIDEO IN 3D

REALTA’ AUMENTATATALK ARTS

TOUCH SCREENCITY WALL

AIR TOUCHDRONE SKY WALK

APP

Skylab Studios srlVia Menotti Garibaldi, 26

01016 Tarquinia (Vt)Tel/Fax +39 0766 842289

[email protected]

Skype skylabstudios

www.skylabstudios.net