5
TAVOLE A VILLA CARINZIA di pagina 28 RICAMO I I t t a a l l i i a a n no o Schemi e spiegazioni per realizzare la tovaglia con ricamo Hardanger e sfilature in rosa pubblicata su Ricamo Italiano Offerta 32 Novembre 2004

stella 32_02

Embed Size (px)

DESCRIPTION

di pagina 28 Offerta 32 RICAMO I Schemi e spiegazioni per realizzare la tovaglia con ricamo Hardanger e sfilature in rosa pubblicata su Ricamo Italiano I t t a a l l i i a a n n o o

Citation preview

Page 1: stella 32_02

TAVOLE A VILLACARINZIAdi pagina 28

RICAMOIIttaalliiaannoo

Schemi e spiegazioni per realizzare la tovaglia conricamo Hardanger e sfilature in rosa pubblicata suRicamo Italiano

Offerta 32

Novembre 2004

Page 2: stella 32_02

Hard

ange

r e Sf

ilatu

re

Nel dettaglio, ilbordo della caduta.

2

Per iniziare

Due colori delicatissimi Due colori, il rosa e l’ecrù, s’in-trecciano meravigliosamente lungotutta la bordura ricamata con motiviHardanger, mentre sul piano dellatovaglia trionfano le sfilature com-poste, annodate e ritessute in preci-se geometrie intervallate da piccolimotivi a punto reale. Ricamata sutela Assisi rosa.

RICAMOIIttaalliiaannoo Novembre 2004

Tovaglia con sfilaturedi pagina 28

OccorrenteCotone perlé n. 8 e n. 12DMC, bianco. Cm 180 x 310di tela di lino écru a tramaregolare + 12 tovaglioli dellostesso tessuto di cm 45 x 45.

Difficile

Punti impiegatiPunto reale o passato; puntoquadro; punto cordoncino;punto rammendo; annodaturadi fascetti; punto stemmascambiato; punto lanciato;punto a giorno; ricamoHardanger; punto spirito;punto festone.

EsecuzioneCon del filo da imbastire trac-ciare le mediane della tovaglia.Tenere presente che si usa ilperlé n. 8 per il punto passato,il punto stemma scambiato, ilpunto lanciato, il punto festo-ne; per gli altri punti si usa ilperlé n. 12.Iniziare il ricamo dal centro,con le sfilature nel senso deilati lunghi della tovaglia. Ognisfilatura è racchiusa tra duerighe a punto quadro e tra

una sfilatura e l’altra vi sonorighe di tessuto con puntopassato e punto lanciato.Il ricamo sulle sfilature è quasiun manuale di annodaturediverse: iniziando dal basso, *riprendere 4 fascetti a puntorammendo per un quarto dialtezza, proseguire su 3 perdue quarti di altezza; termina-re su 4 fascetti. Lavorare apunto cordoncino sul fascettoseguente, tornare sul successi-vo, a metà altezza lavorare 3punti rammendo su 4 fascetti:sul fascetto libero del primogruppo, sui fascetti a cordon-cino e sul fascetto seguente;terminare il fascetto in lavora-zione. Ripetere il la lavorazio-ne dei primi 4 fascetti, lascian-do libero al centro il fascettogià trattenuto a punto cor-doncino *. Ripetere per tuttala riga.Nella seconda sfilatura si lavo-ra con 4 passaggi di filo: 1º:annodare al centro i fascetti a4 a 4. 2º: annodare in alto sin-golarmente i fascetti di ungruppo, passare intorno all’an-nodatura al centro del grupposuccessivo, passare sotto il filoal centro e annodare i 4fascetti seguenti singolarmen-te. 3º e 4º: sono paralleli al 2ºe regolarmente distanziati.

Page 3: stella 32_02

RICAMOIIttaalliiaannoo Novembre 2004

Un aiuto in più

3

Angoli sbiecati

1-Tracciare, sul rovescio del tessuto, le linee per delimitare l’altezza dell’orlo chedovrà essere il doppio dell’orlo più cm 0,5.Ad esempio per un orlo di cm 3 tracciarele line a cm 6,5 – l’orlo verrà ripiegato prima di cm 0,5, quindi di cm 3. Il punto diincrocio delle linee è l’angolo. Piegare lungo i lati del tessuto l’orlo di cm 0,5 e imba-stirlo.

2-Piegare sul rovescio del tessuto l’angolo in modo che la punta dell’angolo sia posi-zionata sul punto di incrocio delle linee tracciate.

3-Piegare diritto contro diritto il tessuto tenendo piegato l’angolo e cucire il latoaperto del triangolo con un fitto sopraggitto.

4-Aprire il triangolo di tessuto e tagliare il tessuto in eccesso a circa cm 0,5 dallacucitura.4bis.

5- Ecco come apparirà l’angolo prima di rivoltarlo sul rovesciodel tessuto.

6-Rivoltare sul rovescio del tessuto l’angolo e, aiutandosi con la punta dell’ago o conle forbici, far uscire la punta, rivoltare l’orlo e fissarlo nel modo preferito.

1

4

5 6

2

3

Infine tornare sui gruppi difascetti non annodati singolar-mente: annodare l’incrocio difili al centro in verticale e inorizzontale; passare una voltaa punto rammendo su tutti ifili quindi lavorare separata-mente i petali di 5 fili ciascunoa punto rammendo.Nella terza sfilatura si lavoracon 3 passaggi di filo: 1º: anno-dare al centro i fascetti a 3 a3. 2º: annodare in alto singo-larmente i fascetti di un grup-po, passare sotto il filo al cen-tro e annodare singolarmentei fascetti del gruppo seguente.3º: ripetere il 2º passaggio inmodo simmetrico; incrociandoi fili annodarli e lavorare unapiccola ruota a punto ram-mendo.Dalla 4ª sfilatura il lavoro siripete in modo simmetrico.Nel tessuto tra la 1ª e la 2ªsfilatura e tra la 2ª e la 3ª lavo-rare punti passati disposti azigzag: ricordare che il puntopassato si lavora sempre suldritto filo.Nel tessuto tra la 3ª e 4ª sfila-tura lavorare a lato del puntoquadro una riga a punto stem-ma scambiato, quindi puntipassati disposti a dente digatto; nelle losanghe cherestano libere al centro lavo-rare punti lanciati disposti a

raggiera.Nel senso dei lati corti sfilarei fili per la lunghezza delle sfi-lature già fatte, lavorare apunto quadro, punto passato,punto lanciato a raggiera eripetere per 2 volte la 1ª sfila-tura.Ai margini della tovaglia lavo-rare a punto Hardanger: con-tare accuratamente i fili elavorare a punto a giorno (2punti di 2 fili per lato) all’in-terno dei quadratini pieni;lavorare il punto passato cal-colando che al centro vannotolti 4 fili in orizzontale e inverticale e vanno lasciati 4 filitra un quadretto e l’altro.Tagliare ed estrarre i fili deiquadretti vuoti e riprendere ifili tra un quadretto e l’altro apunto rammendo, lavorandocontemporaneamente il puntospirito, secondo il disegno. Sullato esterno della tovaglialavorare, invece del punto pas-sato, il punto festone.Tagliareil tessuto eccedente lungo lacostina del punto festone.Per ciascun tovagliolo estrarreun filo a cm 5 dai margini,ripiegare un orlo alto cm 2 efissarlo con il punto a giorno;lasciare 4 fili ed estrarne 1;lavorare sui 4 fili a punto qua-dro. Su un angolo ricamare unriquadro Hardanger.

TOV. PORDENONE CON TOVAGLIOLOQui a fianco, loschema perrealizzare ilmotivo d’angolodel tovagliolo

Page 4: stella 32_02

RICAMOIIttaalliiaannoo Novembre 2004

TOV.

PO

RD

EN

ON

E C

ON

TO

VA

GLI

OLO

Qui a fianco,il motivo diriporto,da ripetere insuccessione,per realizzareil bordo dellatovaglia.

4

Page 5: stella 32_02

RICAMOIIttaalliiaannoo Novembre 2004

Pronto ricamo

Per le lettrici,che hanno difficolta’

telefonare030 97.19.319030 97.71.138

[email protected]

CCaassaa EEddiittrriiccee EEddiizziioonnii DDeesssseeiinn ss..rr..ll..Pubblicazione mensile

DDiirreettttoorree rreessppoonnssaabbiillee

EElliioo MMiicchheelloottttii

DDiirreezziioonnee,,RReeddaazziioonnee,,AAmmmmiinniissttrraazziioonnee25020 Dello Brescia Via Don Guindani 47/DTelefono e fax : 003300 9977..1199..331199

E-mail: [email protected]