24

Storia: Il Nazismo (II guerra mondiale) Ed. Artistica: LAstrattismo Ed. Fisica: Il Nuoto Letteratura: Giovanni Pascoli Geografia: Gli Stati Uniti Tecnologia:

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Storia: Il Nazismo (II guerra mondiale) Ed. Artistica: LAstrattismo Ed. Fisica: Il Nuoto Letteratura: Giovanni Pascoli Geografia: Gli Stati Uniti Tecnologia:
Page 2: Storia: Il Nazismo (II guerra mondiale) Ed. Artistica: LAstrattismo Ed. Fisica: Il Nuoto Letteratura: Giovanni Pascoli Geografia: Gli Stati Uniti Tecnologia:

Storia: Il Nazismo(II guerra mondiale)

Ed. Artistica: L’Astrattismo

Ed. Fisica: Il Nuoto

Letteratura:Giovanni Pascoli

Geografia: Gli Stati Uniti

Tecnologia: L’Uranio e l’energia nucleare

Scienze: Albert Einstein Musica: Il Jazz

Inglese: New York

Page 3: Storia: Il Nazismo (II guerra mondiale) Ed. Artistica: LAstrattismo Ed. Fisica: Il Nuoto Letteratura: Giovanni Pascoli Geografia: Gli Stati Uniti Tecnologia:
Page 4: Storia: Il Nazismo (II guerra mondiale) Ed. Artistica: LAstrattismo Ed. Fisica: Il Nuoto Letteratura: Giovanni Pascoli Geografia: Gli Stati Uniti Tecnologia:

La superiorità della razza arianaIl punto centrale del nazismo era l’idea che la razza ariana fosse superiore atutte le altre. Il compito della razza ariana, e dei tedeschi in particolare era disottomettere le razze “inferiori”. In particolare gli Slavi andavano ridotti inschiavitù e gli Ebrei dovevano essere eliminati. Erano questi ultimi i verinemici della Germania perché:- avevano indebolito la resistenza del popolo tedesco durante la guerra;

molti dei capi comunisti e lo stesso Marx, infatti, erano Ebrei;- strangolavano la Germania con le loro condizioni economiche imposte a

Versailles in quanto la finanza internazionale era nelle loro mani.Successivamente, una politica di riarmo e d’espansione territoriale dovevaportare la Germania a dominare sull’Europa. Per realizzare questoprogramma doveva nascere un nuovo Reich, in pratica un nuovo impero:uno Stato guidato da un solo uomo, che educasse le masse alla disciplina ealla lotta.

Page 5: Storia: Il Nazismo (II guerra mondiale) Ed. Artistica: LAstrattismo Ed. Fisica: Il Nuoto Letteratura: Giovanni Pascoli Geografia: Gli Stati Uniti Tecnologia:

Adolf Hitler La vitaAdolf Hitler nacque nel 1889 a Braunau, sul confine tra Austria e Germania.Il padre era un modesto impiegato statale. Il giovane Hitler mostrò subito uncarattere scorbutico e testardo e fu un pessimo studente. Si riteneva portatoper la pittura, ma per due volte fu bocciato all’esame d’ammissioneall’accademia di Vienna. Nella capitale austriaca passò anni difficili. Duranteil soggiorno viennese Hitler maturò le convinzioni che poi sarebbero finitenel suo programma politico: antisemitismo, disprezzo per la democrazia,nazionalismo. Nel 1913 Hitler lasciò Vienna e si trasferì a Monaco. Siarruolò un anno dopo dello scoppio della prima guerra mondiale nell’esercitotedesco. Hitler fu un buon soldato. Fu ferito due volte e fu decorato con laCroce di ferro, un’onorificenza che solo di rado era concessa ai sottufficialicome lui. Intossicato dai gas, fu ricoverato in ospedale nell’ottobre del 1918.Quando guarì, la guerra era finita e la Germania non era più la stessa.

La politicaBen presto si convinse che la sua vera missione era la politica. Per questoaderì a un piccolo partito della destra nazionalista che, su sua proposta, nel1920 prese il nome di partito Nazionalsocialista dei Lavoratori Tedeschi. Ilnuovo partito fu poi chiamato Partito nazista. Nel 1923 i nazisti tentarono uncolpo di Stato, il putsch, di Monaco. Il colpo di Stato fallì: alcuni nazistifurono uccisi e Hitler fu arrestato. Durante i suoi nove mesi di carcere scrisseil Mein Kampf, che divenne il testo guida dell’ideologia nazista. Il fallimentodel colpo di Stato convinse Hitler della necessità di usare delle vie legali perconquistare il potere. Nel 1933 questo progetto ebbe compimento e Hitlerdivenne il fuhrer, fino al 1945. Si suicido il 30 Aprile 1945, quando le truppesovietiche ormai distavano poche decine di metri dal bunker della Cancelleriadi Berlino nel quale si era rinchiuso.

Page 6: Storia: Il Nazismo (II guerra mondiale) Ed. Artistica: LAstrattismo Ed. Fisica: Il Nuoto Letteratura: Giovanni Pascoli Geografia: Gli Stati Uniti Tecnologia:

Economia e società L’economia statunitense è la prima nel mondo in assoluto in tutti i settori economici. Dopo decenni di crescita dovuta allo sviluppo del terziario avanzato e dell’industria ad alta tecnologia, all’inizio del XXI gli Stati Uniti sono entrati in una fase di recessione, che ha reso più manifesti alcuni problemi già esistenti, primo fra tutti quello delle disuguaglianze sociali ed economiche. Le fila di coloro che vivono sotto la soglia di povertà si sono ingrossate, a causa della perdita di molti posti di lavoro e della riduzione della spesa pubblica per l’assistenza dei cittadini. Proprio la mancanza di un’assistenza sociale e sanitaria gratuita costituisce uno dei problemi più gravi per i ceti sociali svantaggiati. Agricoltura ed allevamento: circa il 43% del suolo è sfuttato per l’agricoltura e l’allevamento (soprattutto di bovini, suini e animali da cortile). Nelle Grandi Pianure prevale la cerealicoltura, con enormi produzioni di grano e mais. Nelle regioni del sud si coltivano cotone , tabbacco, lino, soia, girasoli, arachidi, barbabietole e canna da zucchero; nelle aree più calde (soprattutto California e Florida) hanno avuto una larga diffusione frutteti, agrumeti e vigneti. Nella fascia compresa tra la costa atlantica settentrionale e i Grandi Laghi, nelle praterie centro-occidentali e nella zona delle Montagne Rocciose prevale invece l’allevamento. Il largo impiego di biotecnologie e l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici mantiene la produzione su livelli quantitativi elevati, ma solleva la questione della tutela dell’ambiente e della salute.

Page 7: Storia: Il Nazismo (II guerra mondiale) Ed. Artistica: LAstrattismo Ed. Fisica: Il Nuoto Letteratura: Giovanni Pascoli Geografia: Gli Stati Uniti Tecnologia:

La silvicoltura alimenta una notevole produzione di legname e i fiorenticomparti industriali della carta e dei mobili.La pesca: sia oceanica sia d’acqua dolce, pone gli Stati Uniti ai primi postidel mondo per quantità di pescato.Il sottosuolo: le risorse del sottosuolo sono immense e includono petrolio,gas naturale, carbone, ferro, rame, bauxite, metalli preziosi, molibdeno,tungsteno, urano e sali. L’energia elettrica è di origine nucleare, idrica egeotermica.Le industrie: poiché le riserve contenenti ferro sono abbondanti presso ilLago Superiore e negli Stati dell’est, in queste zone sono sorte le piùimportanti industrie siderurgiche e meccaniche: Chicago, con lo stabilimentonei comparti aeronautico, ferroviario e delle macchine agricole, e Detroit,sede delle industrie automobilistiche Ford, Crysler e General Motors, sonodue tra i centri più importanti dell’industria meccanica. I settori elettronico einformatico hanno i loro poli principali in California (Silicon Valley) e inTexas. Le industrie chimiche e quelle alimentari sono diffuse su tutto ilterritorio, mentre quelle tessili si concentrano lungo la costa atlantica.Il terziario: occupa il 74% della forza lavoro ed è all’avanguardia in tutti isuoi comparti. Fra va citato il turismo: gli Stati Uniti sono infatti il terzoPaese al mondo, dopo la Francia e la Spagna, per ingressi turistici; tra le metepreferite, oltre alle spiagge della California e della Florida, ai parchidivertimenti (come quelli creati dalla Walt Disney) e alle principalimetropoli, vi sono i principali parchi naturali.I trasporti: si servono di strade e ferrovie sviluppate in modo capillare,nonché di una fitta rete fluviale; il traffico aereo interno e nazionale si avvaledi più di 10000 aeroporti e di 30 compagnie aeree e nazionali.

Page 8: Storia: Il Nazismo (II guerra mondiale) Ed. Artistica: LAstrattismo Ed. Fisica: Il Nuoto Letteratura: Giovanni Pascoli Geografia: Gli Stati Uniti Tecnologia:

Una grande sfiducia nei confronti della razionalità caratterizza il clima intellettuale ed artistico degli anni successivi alle devastazioni provocate dalla seconda guerra mondiale. L’angoscia, il senso di precarietà e di inutilità rendono impossibile un’arte che rappresenti e dia senso alla realtà. In questi anni molti artisti americani ed europei si indirizzano verso forme d’arte in cui le forme precise e definite sono abolite, a favore di una pittura in cui l’autore esprime liberamente il proprio rapporto con la materia e la propria creatività. La pittura di questi anni è appunto chiamata “informale”, per l’assoluta libertà dell’artista nei confronti della forma, sia essa quella delle cose reali, o quella delle figure geometriche. Dipingendo quadri fatti di segni, di graffi, di sgocciolature, di buchi, di tagli, di bruciature l’artista afferma l’importanza del libero gesto creatore, superando l’obbligo di dover rappresentare la realtà o di creare composizioni astratte rigorose e geometriche. I maggiori esponenti di quest’arte sono: Jackson Pollock, Lucio Fontana, Alberto Burri, Jean Dubuffet, Piet Mondrian e Kasimir Malevic.

Page 9: Storia: Il Nazismo (II guerra mondiale) Ed. Artistica: LAstrattismo Ed. Fisica: Il Nuoto Letteratura: Giovanni Pascoli Geografia: Gli Stati Uniti Tecnologia:

Pittura

Jackson Pollock

Page 10: Storia: Il Nazismo (II guerra mondiale) Ed. Artistica: LAstrattismo Ed. Fisica: Il Nuoto Letteratura: Giovanni Pascoli Geografia: Gli Stati Uniti Tecnologia:

L’uranio è un metallo presente nella crosta terrestre, ma è abbastanza raro ela sua estrazione richiede alti costi. L’uranio viene utilizzato nei reattorinucleari delle centrali elettriche, ma deve prima subire complesselavorazioni fino a raggiungere un elevatissimo grado di purezza. Questometallo è una fonte eccezionale di energia: basti considerare che il caloreprodotto da un chilo di uranio equivale a quello prodotto da 2 milioni emezzo di chilogrammi di carbone. L’uranio è un elemento radioattivo. Ilnucleo di un atomo di uranio colpito da un neutrone proveniente dall’esterno,si spacca in due parti il cui peso totale è leggermente inferiore a quelloiniziale, perché durante la reazione una parte di materia si trasforma in calore.Nello stesso tempo vengono liberati altri neutroni, i quali vanno a colpire altrinuclei, che si dividono, liberando nuova energia termica e altri neutroni. Siottiene così una reazione a catena, che prende il nome di reazione nucleare,poiché tale processo modifica la struttura del nucleo originario di uranio.Questa reazione, che divide il nucleo in due o più parti, viene chiamatafissione nucleare.

Page 11: Storia: Il Nazismo (II guerra mondiale) Ed. Artistica: LAstrattismo Ed. Fisica: Il Nuoto Letteratura: Giovanni Pascoli Geografia: Gli Stati Uniti Tecnologia:
Page 12: Storia: Il Nazismo (II guerra mondiale) Ed. Artistica: LAstrattismo Ed. Fisica: Il Nuoto Letteratura: Giovanni Pascoli Geografia: Gli Stati Uniti Tecnologia:

Giovanni Pascoli nacque il 31 dicembre 1855 a San Mauro di Romagna, dauna famiglia appartenente alla piccola borghesia rurale, infatti il padreRuggiero era fattore nella tenuta dei principi di Torlonia. La sua famiglia eracostituita da dieci figli di cui Giovanni era il quarto. La vita scorreva serenafino al momento in cui il padre venne ucciso a fucilate da alcuni sicari cheprobabilmente volevano prendere il suo posto di amministratore. Questodrammatico avvenimento, oltre a creare difficoltà economiche alla famiglia,segnò profondamente la vita del Pascoli. Il fratello maggiore, Giacomo, fucostretto a trovare un lavoro per sfamare il resto della famiglia. Dopo pochianni morirono anche la madre, la sorella maggiore, il fratello Luigi eGiacomo. Le ristrettezze economiche della famiglia, costrinsero Giovanni adabbandonare gli studi, che in seguito furono ripresi grazie alla generosità diuno dei suoi professori, poté continuare conil liceo ed iscriversi all’Università di Bologna, dove si laureò in Lettere. Perquanto riguarda la sua vita politica, partecipò a manifestazioni contro ilgoverno, fu arrestato trascorrendo alcuni mesi in carcere, rimanendoneprofondamente deluso. Infatti successivamente non partecipò più ad altremanifestazioni militanti.

Page 13: Storia: Il Nazismo (II guerra mondiale) Ed. Artistica: LAstrattismo Ed. Fisica: Il Nuoto Letteratura: Giovanni Pascoli Geografia: Gli Stati Uniti Tecnologia:

Trasferitosi a Massa, iniziò la sua carriera di insegnante liceale e cercò diricostituire il “nido” familiare che i lutti avevano distrutto, insieme alle suesorelle Ida e Mariù. Questo attaccamento morboso alle sorelle rivelò lafragile struttura psicologica del poeta, che preferì la chiusura entro le paretidel “nido”, con il distacco definitivo dal mondo esterno inibendo i rapporticon gli altri. Il rapporto con le sorelle, invece, si era completamentetrasformato, tanto che nel momento in cui Ida doveva sposarsi, Giovanni lointese sia come un tradimento, sia come una profanazione della sacralità del“nido”, reagendo in un modo del tutto spropositato. Quel luogo a lui tantocaro aveva perso un altro componente. Ora Pascoli insieme all’altra sorelladecise di trasferirsi nella casa a Castelvecchio, lontano dalla vita cittadina chegli destava tanto orrore. In questo luogo egli aveva potuto godere della pace aserenità della campagna, tutto chiuso nella cerchia dei suoi studi, della suapoesia e dei suoi affetti familiari. Dopo pochi anni il poeta fu minato da uncancro allo stomaco, che lo portò alla morte il 6 aprile 1912.

Page 14: Storia: Il Nazismo (II guerra mondiale) Ed. Artistica: LAstrattismo Ed. Fisica: Il Nuoto Letteratura: Giovanni Pascoli Geografia: Gli Stati Uniti Tecnologia:

Il jazz (termine di origine incerta) è un genere di musica caratterizzato dallaimprovvisazione, da una grande espressività, e anche da un certo virtuosismostrumentale, che nacque tra la fine dell'800 e gli inizi del '900 nel Sud degliStati Uniti, a New Orleans, dall'incontro delle tradizioni musicali,specialmente ritmiche, portate dagli schiavi dell'Africa occidentale, con levarie forme della musica europea. Percussionismo africano, ragtimepianistico di derivazione euro-americana, canto blues dei neri, spiritual dellechiese protestanti, canti e richiami di lavoro, musica europea per bandamilitare, perfino echi dell'opera lirica, sono i più importanti elementi chehanno contribuito a questa fortuita e geniale sintesi artistica. Per questo èinesatto e impreciso chiamarlo solo musica afro-americana: non lodistinguerebbe dalle tante altre musiche afro-americane (p.es., quella delleAntille). Divenuta già negli anni Venti del XIX secolo una vera e propriamusica d'arte (anzi, per un famoso critico musicale classico, l'italiano GiulioConfalonieri, è la musica più vitale, libera e rappresentativa della nostraepoca), il jazz è ormai suonato, composto e ascoltato ovunque in tutto ilmondo come una nuova musica colta, soprattutto nel mondo di culturaoccidentale.Caratteristica peculiare della musica jazz è senza dubbiol'improvvisazione la quale, partendo dalla semplice variazione sul temainiziale, ha assunto via via sempre maggiore importanza (tanto da generare asua volta il cosiddetto Free Jazz, che ha avuto il suo periodo d'oro negli '60-'70).

Page 15: Storia: Il Nazismo (II guerra mondiale) Ed. Artistica: LAstrattismo Ed. Fisica: Il Nuoto Letteratura: Giovanni Pascoli Geografia: Gli Stati Uniti Tecnologia:
Page 16: Storia: Il Nazismo (II guerra mondiale) Ed. Artistica: LAstrattismo Ed. Fisica: Il Nuoto Letteratura: Giovanni Pascoli Geografia: Gli Stati Uniti Tecnologia:

Albert Einstein nasce nel 1879 a Wurttemberg (Ulma); fu un grande fisicoamericano di origine tedesca. Ammesso nel 1896 al politecnico di Zurigo,dove ebbe tra i suoi maestri il fisico H. Minkowski, nel 1900 conseguì lalaurea in matematica e fisica. Nel 1901, assunta la cittadinanza Svizzera,accettò un impiego , come perito tecnico, presso l’Ufficio federale deibrevetti di Berna, dove restò fino al 1909 quando divenne un libero docenteper la fisica teorica presso l'università di Zurigo. Il periodo fra il 1902 e il1911 fu quello della sua più originale produzione scientifica: si dedicò aricerche sulla costituzione della materia, sulla teoria dei quanti elaborata daPlank, sulle applicazioni del calcolo della probabilità delle leggi fisiche. Nel1905 pubblicò una memoria sulla quale erano esposti dei principi sulla teoriadella relatività ristretta che doveva sconvolgere le concezioni della fisicaclassica gettando le basi per una nuova impostazione della ricerchescientifiche. Successivamente egli pubblicò altre due memorie, nella primadelle quali formulò una nuova teoria della luce basata sull’ipotesi che leradiazioni elettromagnetiche sono costituite da quanti di energia chiamati poida Compton fotoni, la cui energia è inversamente proporzionale allalunghezza dell’onda. Questa teoria permise, tra l’altro, di spiegare l’effettofotoelettriaco, la cui interpretazione è impossibile nell’ambito della fisicaclassica. Nella seconda memoria espose una nuova formulazione matematicadel fenomeno noto col nome di moto browniano, grazie alla quale fupossibile ottenere una diversa e diversa valutazione del numero di Avogadro.Nel 1911, infine, enunciò il principio delle forze inerziali e gravitazionali,cherappresenta un primo ampliamento della teoria della relatività ristretta.

Page 17: Storia: Il Nazismo (II guerra mondiale) Ed. Artistica: LAstrattismo Ed. Fisica: Il Nuoto Letteratura: Giovanni Pascoli Geografia: Gli Stati Uniti Tecnologia:
Page 18: Storia: Il Nazismo (II guerra mondiale) Ed. Artistica: LAstrattismo Ed. Fisica: Il Nuoto Letteratura: Giovanni Pascoli Geografia: Gli Stati Uniti Tecnologia:

New York is one of the largest cities in the world with almost 8 million inhabitants. It is divided into five boroughs: Manhattan, The Bronx, Queens, Brooklin and Richmond (or Staten Island). Manhattan (from the Indian name Mana-Hatin, meaning hilly island) is the economic and culturarel centre. It is an island between the estuaries of the Hudson and East Rivers. It is linked to the rest of the city by tunnels and bridges, the most famous being Brooklin Bridge.

The Statue of Liberty is at entrance to New York harbour. It was a grift from France and commemorates the French-American alliance during the American Revolution. Liberty carries the torch of freedom in her right hand and is stepping out of broken chains. In her left hand she is holding a tablet with the inscription “July 4,1776- American Indipendence Day”

The heart of Manhattan is Central Park. Four kilometres long and eight hundred metres wide, it is New Yorkers’ playground. Parallel to the park there are some famous streets, like Broadway, the centre of theatre and entertainment and Fifth Avenue, the most important street for fashion. Here, right in the centre of Manhattan is The Empire State Building, built in 1931 and until 1971 the tallest building in the world (381m, 102 storeys), and Times square with its theatres, cinemas and night-clubs.

Page 19: Storia: Il Nazismo (II guerra mondiale) Ed. Artistica: LAstrattismo Ed. Fisica: Il Nuoto Letteratura: Giovanni Pascoli Geografia: Gli Stati Uniti Tecnologia:

The United Nations headquartes is along the East river. The oldest part of the borough is Downtown or Lower Manhattan. Here there is Wall Street, American’s financial centre, so-called as it once marked the city’s northern limit. Nearby is the World Trade centre with its

Twin Towers, the tallest skyscrapers in the city- 441 metres with 110 stories. An observation deck on the 110th floors open to the pubblic.

In the same area there are the well-known areas Known as Chinatown, Little Italy and Greenwich Village. Harlem, New York’s

oldest Afro-American ghetto, full of live entertainment and fine restaurants, occupies Upper Manhattan.

Page 20: Storia: Il Nazismo (II guerra mondiale) Ed. Artistica: LAstrattismo Ed. Fisica: Il Nuoto Letteratura: Giovanni Pascoli Geografia: Gli Stati Uniti Tecnologia:

Am 30 Januar 1933 ernannte Reichsprasident Paul von Hidenburg Adolf Hitler zum Reichskanzler: Dies markierte den Beginn der Diktatur des Nationalsozialismus. Bereits 1933 wurde in Dachau das erste Konzentrationslager errichtet, in denen vor allem politische Gegner inhaftiert wurden. Von Beginn verfolgte Hitler zwei Ziele: einen Vernichtungskrieg zur Schaffung neuen “Lebensraumes im Osten” und die Verfolgung der Juden, die mit Diskriminierung, Demutigung und Ausgrezung begann und spater in Holocaust endete. Das Schicksal der Juden verschlimmerte sich kontinuierlich: 1935 wurden die Nurnberger Rassengesetze verabschiedet, die personliche Beziehungen zwischen “Ariern” und Juden schwer bestraften. Juden verloren zuerst alle offentlichen Amter, dann wurde alle judischen Unternehmen enteignet. Immer haufiger wurden Juden in Konzentrationslager eingewiesen.

Page 21: Storia: Il Nazismo (II guerra mondiale) Ed. Artistica: LAstrattismo Ed. Fisica: Il Nuoto Letteratura: Giovanni Pascoli Geografia: Gli Stati Uniti Tecnologia:

Viele fassten den Entschluss zur Emigration, die meisten aber blieben in Deutschland, weil sie sich als Deutsche fuhlten und ihre Heimat nicht verlassen wollten. Auch andere Bevolkerungsgruppen: Roma, Polen, Russen. Homosexuelle und Behinderte wurden ebenso Opfer von Repression, Gewalt und Mord. Mit der Zweite Weltkrieg war auch das Schiksal der Juden und der anderen verfolgten Minderheiten besiegelt. Die Ausreise wurde verboten, schon seit September 1941 mussten Juden den Judenstern tragen. Dann mussten die Juden in einem Ghetto leben. Im Januar 1942 beschlossen die fuhrenden Nazis auf der Wannseekonferenz die “Endsolung den Judenfrage”. Dazu wurden Vernichtungslagern Auschwitz, Teblinka oder Majdanek errichteten. Im Laufe des Jahres 1941 gingen die Nationalsozialisten zur systematischen Ermordung der Juden uber. Die meisten Opfer wurden in den Vernichtungslager Viehwaggons herangebracht und sofort vergast. Allein in AuschwitzBirkenau wuden auf diese Art uber eine Million Menschen ermodet. Insgesamt belaft sich die Zahl der Ermordeten auf ungefahr sechs Millionen.

Page 22: Storia: Il Nazismo (II guerra mondiale) Ed. Artistica: LAstrattismo Ed. Fisica: Il Nuoto Letteratura: Giovanni Pascoli Geografia: Gli Stati Uniti Tecnologia:

Pur se praticato già nell’antichità, si deve giungere all’epoca contemporanea per veder fissate le prime regole e stili del nuoto, e precisamente alle Olimpiadi di Londra del 1908. Il campo di gara del nuoto è la piscina, le cui dimensioni, perché vengano riconosciuti i primati, sono di 50 m di lunghezza per 21 m di larghezza e 1.80 di profondità. La piscina si divide in 8 corsie, larghe 2.50 m ciascuna, delimitate da galleggianti. La temperatura dell’acqua può essere inferiore ai 24°. Le gare ufficiali prevedono le seguenti specialità: stile libero, rana, farfalla, dorso. Le gare sono divise per sesso. Le gare dello stile libero maschile sono: 50, 100, 200, 400, 1500 metri e le staffette 4 x 100 e 4 x 200 metri. Mentre quelle femminili sono: 50, 100, 200, 400, 800 metri e le staffette 4 x 100 e 4 x 200 metri. Nelle altre specialità, le distanze da coprire sono sempre i 100 e 200 metri per entrambi i sessi, così come per la staffetta 4 x 100 metri mista ed i 200 e 400 metri misti 84 stili).

Page 23: Storia: Il Nazismo (II guerra mondiale) Ed. Artistica: LAstrattismo Ed. Fisica: Il Nuoto Letteratura: Giovanni Pascoli Geografia: Gli Stati Uniti Tecnologia:

I 4 stili si differenziano per tecnica e difficoltà di esecuzione cosìidentificabili:- stile libero o crawl, si esegue stando proni sull’acqua ed azionando

alternativamente le braccia per ottenere, le fasi di presa, spinta erecupero (braccio che passa sopra l’acqua). Le gambe e i piedi sonoquasi distesi battono alternativamente sull’acqua;

- rana, richiede il movimento sincrono degli arti. Le braccia fanno azionedi allungo, spinta e recupero, mentre le gambe fanno l’azione di calciatae recupero;

- farfalla, si esegue con un’azione per le gambe uguale a quella utilizzataper la rana, mentre le braccia eseguono azioni di entrata, allungo, spintae recupero. Si utilizza molto anche lo stile a delfino che varia perl’azione delle gambe effettuata in due fasi, ascendente e discendente;

- dorso, è l’unico stile che si esegue stando supini sull’acqua mentre lebraccia in forma alternata effettuano: entrata, allungo, estensione, spintae recupero. Gli arti inferiori, distesi, eseguono la battuta in formaalternata.

Page 24: Storia: Il Nazismo (II guerra mondiale) Ed. Artistica: LAstrattismo Ed. Fisica: Il Nuoto Letteratura: Giovanni Pascoli Geografia: Gli Stati Uniti Tecnologia: