9
Quintagroup è un’azienda di web soluzioni che ha sviluppato OpenProcurement, un kit open source di appalti elettronici, basato su Python e usato per il sistema ProZorro. Finora il ProZorro si è esteso a Prozorro.sale, MePPS e RIALTO, adattato ai nuovi obiettivi. Ha provato la sua efficienza con US$1,3 miliardi risparmiati sia al livello locale che a quello internazionale a partire dal settembre 2017. Il sistema OpenProcurement è stato anche usato per il sistema in Moldavia in collaborazione con la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo . СONSULENZA TECNICA PYTHON DEVELOPMENT SVILUPPO DEL SOFTW A R E D’ASTA ANALISI DELLA SITUAZIONE ECONOMICA MODELLIZZAZIONE DI PROCE S S I OPERATIVI TESTING AUTOMATIZZATO GESTIONE DELLE APPLICAZIONI SO S T E GNO OPERATIVO SVILUPPO EVOLUTIVO DEL SOFTWARE SERVIZI DI MANUTENZ I O N E

T E G NOP ER A TIVSL UDF W ZM IO N Finora il …...ProZorro - tutti rispettano le stesse regole, il vincitore viene scelto in un modo trasparente, è incoraggiata una concorrenza leale

  • Upload
    others

  • View
    2

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

Quintagroup è un’azienda di web soluzioni che ha sviluppato OpenProcurement, un kit open source di appalti elettronici, basato su

Python e usato per il sistema ProZorro.

Finora il ProZorro si è esteso a Prozorro.sale, MePPS e RIALTO, adattato ai nuovi obiettivi.

Ha provato la sua efficienza con US$1,3 miliardi risparmiati sia al livello locale che a quello internazionale a partire dal settembre 2017.

Il sistema OpenProcurement è stato anche usato per il sistema in Moldavia in collaborazione con la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo .

СO

NSU

LENZA

TECN

ICA

PYTHO

N D

EVELOPM

ENT SVILU

PPO D

EL SOFTW

ARE D’ASTA ANALISI DELLA SITUAZIONE ECONOMICA MODELLIZZAZIONE DI PROCESSI OPE

RATI

VI

TEST

ING

AU

TOM

ATIZ

ZATO

G

ESTI

ON

E D

ELLE

APP

LIC

AZI

ON

I S

OST

EGNO OPERATIVO SVILUPPO EVOLUTIVO DEL SOFTWARE SERVIZI DI MANUTENZIONE

Quintagroup fornisce un’ampia varietà di servizi:

La consulenza tecnica

Python developmentLo sviluppo e l’implementazione del software di appalti elettronici

Lo sviluppo del software d’asta

L’analisi della situazione economica

La modellizzazione di processi operativi

Il controllo dei sistemi di OpenProcurement

Il testing automatizzato

La gestione delle applicazioni

La gestione dei progetti

Il sostegno operativo e l’assistenza tecnica

Lo sviluppo evolutivo del software

I servizi di manutenzione di appalti elettronici

L’utilizzazione di massa

Il supporto di prestazione

La nostra metodologiaLo sviluppo del software di appalti elettronici ed i servizi di sostegno forniti da Quintagroup contano su una cooperazione diretta con i nostri clienti e sono mirati a trovare le soluzioni più efficienti per soddisfare ogni requisito di un progetto. Applichiamo le pratiche agili delle metodologie di sviluppo in ogni caso, sforzandoci di soddisfare tutti i bisogni nel modo più efficiente possibile.

La nostra missioneUno dei nostri scopi di base è la diffusione di software open source. Crediamo di promuovere trasparenza nel settore di appalti pubblici, perciò sviluppiamo il software aderendo al motto ‘tutti vedono tutto’. La nostra ricca esperienza nell’implementazione di OpenProcurement ci permette di lavorare in un modo efficace, sempre cercando di trovare le soluzioni di successo per soddisfare le necessità dei nostri clienti.

I nostri serviziQuintagroup lavora sul mercato internazionale per aiutare aziende, entità fisiche, organizzazioni di proprietà statale e quelle finanziate dal governo, oltre che non governativi e di beneficenza in tutto il mondo ad implementare e lanciare sistemi elettronici di appalti pubblici, adattandoli ai specifici bisogni dei nostri clienti. Il nostro team ha una considerevole competenza in tutte le tappe del ciclo di vita dello sviluppo di software, partendo dall’analisi di una situazione economica e fino all’implementazione di appalti pubblici ed ulteriori servizi di manutenzione.

OCDS Open Contracting Data

Standard in Open Procurement

ProZorro non è l’unico sistema in Ucraina che pubblica i dati OCDS. Anche ProZorro.sale, un sistema elettronico della vendita di attivi di banca, prevede di incorporarlo.

Open Contracting Data Standard è stato inserito nel nucleo del sistema - nel kit OpenProcurement. Sviluppato dal Open Contracting Partnership, OCDS è un standard sui dati aperti per una presentazione organizzata di dati sulla procedura di stipula del contratto.

OCDS è uno strumento potente nella lotta contro corruzione dato che consente una maggiore trasparenza ed è una fonte ricca per scienziati di dati, permettendo di analizzare l’efficienza e la giustizia di appalti pubblici di beni, lavori e servizi.

L’architettura di OpenProcurement

QuintagroupOpenProcurementOpenProcurement è un kit open source di appalti pubblici licenziato secondo i termini della Licenza Apache.

Lo scopo principale del kit è la fornitura di strumenti da progettare e creare un processo d’appalto trasparente, efficiente e competitivo. OpenProcurement crea i processi accessibili che abilmente usano aste per portare un risparmio e sono sostenuti da una forte collezione e rapporti di dati. Il kit è progettato in tale modo da essere automatizzato e modulare.

OpenProcurement è stato principalmente sviluppato per ProZorro, un sistema d’appalto implementato in modo da sostenere gli appalti pubblici in Ucraina. Dopo OpenProcurement è stato utilizzato negli altri progetti statali e commerciali, essendo flessibile a sufficienza per gestire tutte le forme e dimensioni di appalti del governo e quelli del settore privato.

Il kit fondamentale, che comprende una memoria dati e la conduzione di aste, è gratuito. Data Standard del kit è stato sviluppato sulla base di Open Contracting 1.0RC.

Con l’uso di un’ampia

documentazione, disponibile in

diverse lingue, gli utenti del sistema

potranno semplicemente

partecipare nelle corrispondenti

tappe di appalti pubblici:

include la registrazione d'utente, la creazione/ l’edizione di credenziali di un utente o un’organizzazione (eseguite sulle piattaforme online).

I partecipanti registrano come gli offerenti nell’asta. Quando l’asta finisce, il sistema automaticamente classifica gli offerenti secondo le loro offerte.

La proposta del candidato viene esaminata e la qualificazione viene verificata. L’ente appaltante, gli offerenti e lo spettatore possono visualizzare la proposta del candidato e chiedere la qualificazione di documenti.

Se durante la tappa della qualificazione il vincitore è stato scelto, l’ente appaltante registra la decisione nel sistema, stampa un estratto (un protocollo) sull’asta condotta e sui risultati dal sistema, pubblica il contratto di consegna nel sistema.

1. La preparazione.

L’ente appaltante dichiara una gara d’appalto, i partecipanti leggono i requisiti ed hanno l'opportunità di fare domande all’ente appaltante.

2. L’aggiudicazione di appalti.

3. L’asta.

4. La qualificazione.

5. Il completamento.

Marzo - aprile, 2014Maggio - luglio, 2014

Agosto - settembre, 2014

Ottobre, 2014 - febbraio, 2015

Febbraio - maggio, 2015

Giugno, 2015 - marzo, 2016

Aprile 2016, agosto 2016

L’avvio del sistema OpenProcurement

Un gruppo di volontari ha iniziato il lavoro sulla riforma di appalti pubblici per semplificare l’accesso per enti commerciali ed aumentare la trasparenza di appalti. La prima concezione del nuovo sistema elettronico è stato

apparso nell’estate 2014. A seguito della comunicazione con gli esperti dalla Georgia che avevano avuto il successo nell’introduzione di un riforma simile nel 2009-2010, i volontari hanno deciso di adattare il sistema, elaborato dagli esperti.È stata scelta la concezione di un sistema elettronico di una

piattaforma, secondo il prototipo georgiano. Più tardi, sono state aggiunte le piattaforme commerciali ed è stata sviluppata la terza concezione

Quintagroup si è impegnata alla creazione della banca dati centrale e del modulo d’asta, allo sviluppo dell’API ed alla progettazione del sistema. ONG “Transparency International Ukraine”, l’ufficio di rappresentanza di un'organizzazione internazionale con una notevole reputazione di attività anticorruzione nel campo di appalti, è stata scelta per svolgere un ruolo consultivo nell’attuale iniziativa delle riforme.

Quintagroup ha ufficialmente presentato ed avviato il nuovo IT sistema il 12 febbraio 2015. Il nuovo sistema, sviluppato dal team di Quintagroup, eccelle nella sua natura ibrida, visto che riesce a combinare le caratteristiche sia dei sistemi di una piattaforma sia di quelli di multipiattaforma. Da un lato, lo stato ha un controllo assoluto sulla banca dati centrale. Dall’altro lato, concorrendo, le piattaforme commerciali aumentano la quantità di fornitori, migliorano i servizi e riducono il costo dell’assistenza tecnica che paga lo stato. Quintagroup ha lavorato sul progetto di IT-sistema e

IT-infrastruttura. Finito il sistema, lo stato ci ha ricevuto i diritti.

È entrato in funzione il prodotto minimo funzionante (Minimum Viable Product "MVP") del MePPS (Prozorro in Moldavia).

Il team di ProZorro ha cominciato la transizione al sistema elettronico di appalti che è stato realizzato in due tappe: partendo dal 1 aprile ProZorro è diventato obbligatorio per l’uso dalle autorità centrali e monopolisti e partendo dal 1 agosto - per tutti gli altri clienti.

Gennaio, 2017

I premi e riconoscimenti

World Procurement Award 2016 nel Public Sector Awards a Londra, ricevuto il 18 maggio per la progettazione e realizzazione del sistema di appalti elettronici con l’unica architettura e filosofia;

Open Government Awards 2016 - durante il Summit Mondiale a Parigi, in Francia il 7 dicembre.

Due candidature per World Procurement Award. È diventato anche una vetrina per Open Contracting Partnership, una collaborazione della Banca Mondiale che promuove gli interessi, l’apertura e la partecipazione in appalti pubblici.

ProZorro include tre tipi delle procedure:

ProZorro fornisce l’accesso al sistema da tutte le piattaforme. Gli utenti possono vedere tutti gli appalti tramite le loro web piattaforme ed i fornitori possono registrare le loro offerte per qualsiasi appalto a prescindere dalla piattaforma dove è stata annunciata l’offerta per la prima volta.I quattordici e-Malls forniscono l’accesso al sistema. Ciò che è più importante, è il fatto che il progetto è aperto, in tale modo che qualsiasi web piattaforma ci può unirsi se fornisce le necessarie funzionalità.

Quintagroup ha sviluppato e realizzato la soluzione e-Procurement che è stata usata nel sistema elettronico di appalti pubblici in Ucraina - in ProZorro.

ProZorroI casi di OpenProcurement

Open.ua - un tipo d’asta che corrisponde alle norme legislative dell’Ucraina;Open.eu - un tipo d’asta che corrisponde alle normative internazionali sugli appalti; ESCO - (Energy Service Contracts) - un nuovo meccanismo degli appalti di contratti relativi di servizi energetici che deve essere effettuato tramite il progetto ProZorro secondo la nuova regolazione.

p r o z o r r oпублічні закупівлі

I premi e riconoscimenti

ha vinto nei giorni di dimostrazione di Citi Tech for Integrity Challenge (CitiT4IChallenge) nella finale delle imprese start-up anti-corruzione, tenuto a Hyderabad, India.

ProZorro Sales

Il progetto condivide i principi del sistema elettronico di appalti pubblici ProZorro - tutti rispettano le stesse regole, il vincitore viene scelto in un modo trasparente, è incoraggiata una concorrenza leale. Le componenti chiave sono uguali a quelle del ProZorro originale: l’unità centrale che include due banche dati (ProZorro.sale CDB1 & ProZorro.sale CDB2), un’API ed alcune piattaforme commerciali per fornire o scambiarsi informazioni con una gamma di soggetti interessati. Quintagroup fornisce un sistema con un sostegno continuo 24/7, lo sviluppa e realizza nuove funzionalità, introdotte entro il progetto di gestione di cambiamenti.

Alti indicatori di prestazione del modello del progetto ProZorro e un interesso considerevole del settore delle imprese in un sistema simile per le aste commerciali ha dato luogo a Rialto, “un ProZorro commerciale”.

dgfFinancialAssets - la vendita dei diritti di reclamo di creditoridgfInsider - un nuovo meccanismo basato sull’asta olandese

dgfOtherAssets - la vendita delle proprietà di banche insolventi

ProZorro.Sale comprende tre tipi delle procedure di appalti:

Il sistema elettronico di appalti pubblici

p r o z o r r oп р о д а ж і

Dutch Auction Il registro di beni finanziari

L’asta olandese e il registro di beni finanziari sono due progetti di vasta scala entro ProZorro.

È un nuovo progetto entro ProZorro. Sale. L’adozione dell’asta olandese è volta a facilitare la riforma della conversione di beni finanziari che devono essere liquidati, cominciati più di due anni fa dal Fondo di Garanzia dei Depositi. Dutch Auction è una modificazione dell’asta olandese e l’asta di prezzo ascendente che comprende tre tappe:

1. Dutch auction (L’asta olandese);2. Sealed bid (L’offerta in busta chiusa);3. Best price (Il prezzo migliore).

Presuppone creazione della Banca dati del registro che comprende la proprietà registrata ed i diritti di reclamo su contratti di credito, esistenti nei bilanci delle banche. Sulla base del registro di beni finanziari fondamentali e composti, i lotti saranno formati e venduti all’asta di prezzo ascendente. Il registro è basato sul sistema OpenProcurement

Rialto

MePPS

Rialto è “il ProZorro commerciale”, avviato a seguito di alti indicatori di prestazione del modello e l’interesse sostanziale del settore delle imprese in un sistema simile per appalti commerciali.

Per assicurare un’implementazione tempestiva ed elegante è stato usato il toolkit OpenProcurement. I componenti fondamentali sono uguali a quelli del ProZorro originale: l’unità centrale, che include la banca dati centrale, API ed alcune piattaforme centrali per fornire o scambiare informazioni con una vasta gamma di soggetti interessati.

Avviato a gennaio 2017, Moldovan Electronic Public Procurement System (MePPS) è stato sviluppato dal Quintagroup sulla base del codice aperto di Prozorro ed adeguato alla legislazione di Moldavia. Quintagroup ha collaborato con la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo ed ha fornito l’assistenza tecnica nell’implementazione del sistema eProcurement in Moldavia.