2
è un servizio Sol Group Total Gas Management Gestione dei gas medicinali, puri e tecnici nelle strutture sanitarie Rev. 1 - 6.2005 Sol spa via Borgazzi 27 20052 Monza (Italy) tel + 39 039 2396.1 www.solworld.com Il servizio TGM è condotto da un tecnico qualificato, addestrato e formato per operare nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. Il tecnico TGM dispone di una postazione fissa (messa a disposizione dall’Ente) dove può gestire l’archivio informatico e cartaceo di tutta la documentazione relativa all’attività; dispone di un personal computer ed è sempre reperibile attraverso un telefono cellulare. Il servizio viene assolto durante il normale orario di lavoro, comunque secondo quanto concordato con l’Ente. Total Gas Management Gestione dei gas medicinali, puri e tecnici nelle strutture sanitarie I gas medicinali ovunque, sempre in tempo Il servizio Total Gas Management prevede la gestione globale e integrata della fornitura dei gas medicinali, puri e tecnici necessari al corretto svolgimento delle attività sanitarie. Il servizio comprende: Approvvigionamento e conservazione dei gas medicinali, puri e tecnici Manutenzione Dispositivi Medici Distribuzione gas alle utenze Ritiro e gestione dei recipienti in pressione

Total Gas Management Gestione dei gas medicinali, puri e ... · Ritiro e gestione dei recipienti in pressione. Total Gas Management Gestione dei gas medicinali, puri e tecnici

Embed Size (px)

Citation preview

è un servizio Sol Group

Total Gas ManagementGestione dei gas medicinali, puri e tecnici nelle strutture sanitarie

Rev.

1 -

6.20

05

Sol spavia Borgazzi 2720052 Monza (Italy)tel + 39 039 2396.1www.solworld.com

Il servizio TGM è condotto da un tecnico qualificato, addestrato e formato per operare nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.

Il tecnico TGM dispone di una postazione fissa (messa a disposizione dall’Ente) dove può gestire l’archivio informatico e cartaceo di tutta la documentazione relativa all’attività; dispone di un personal computer ed è sempre reperibile attraverso un telefono cellulare.

Il servizio viene assolto durante il normale orario di lavoro, comunque secondo quanto concordato con l’Ente.

Total Gas ManagementGestione dei gas medicinali, puri e tecnici

nelle strutture sanitarie

I gas medicinali ovunque, sempre in tempo

Il servizio Total Gas Management prevede la gestione globale e integrata della fornitura dei gas medicinali, puri e tecnici necessari al corretto svolgimento delle attività sanitarie.

Il servizio comprende:

Approvvigionamento e conservazione dei gas medicinali, puri e tecnici

Manutenzione Dispositivi Medici

Distribuzione gas alle utenze

Ritiro e gestione dei recipienti in pressione

Total Gas ManagementGestione dei gas medicinali, puri e tecnici nelle strutture sanitarie

Il gruppo SOL, da sempre leader nello studio e nello sviluppo di nuove tecnologie e servizi dedicati al settore ospedaliero, propone il servizio TGM (Total Gas Management) per garantire alle strutture ospedaliere la massima efficacia e sicurezza nella gestione e utilizzazione dei gas medicinali, puri e tecnici.

Il servizio TGM prevede la presenza di un unico referente per tutte le operazioni connesse all’approvvigionamento e all’utilizzo dei gas medicinali, tecnici, puri e degli impianti necessari al loro utilizzo.

Queste le principali aree di competenza:

Approvvigionamento dei gas medicinali secondo il fabbisogno effettivo dei reparti ospedalieri

Movimentazione recipienti presso i reparti Sostituzione bombole vuote presso le sorgenti di alimentazione e i depositi Tracciabilità dei gas medicinali e dei recipienti mobili nel rispetto della legislazione vigente Manutenzione dei dispositivi medici connessi ai gas medicinali.

Deposito Gas

Laboratorio di Analisi

Ufficio Tecnico

Pronto Soccorso

Sala Operatoria

Centrale di Sterilizzazione

Sala Corsi

Ufficio Ingegneria Clinica

Banca Criogenica

Ufficio TGM

Deposito gas

Il servizio prevede una gestione completa del deposito gas medicinali e gas tecnici secondo le seguenti operazioni:

verifica del rispetto delle norme tecniche e di sicurezza applicabili gestione della rotazione periodica dei recipienti accettazione recipienti in ingresso tramite lettura codice a barre e tracciabilità all’interno della struttura ospedaliera con la stessa metodologia

verifica periodica della scadenza di collaudo dei recipienti

gestione delle richieste e delle consegne dei

recipienti ai reparti

Farmacia

Il servizio TGM collabora con la farmacia della struttura ospedaliera fornendo tutto il supporto necessario alla struttura per la corretta gestione dei gas medicinali :

servizio di tracciabilità del gas medicinale tramite sistema barcode analisi dei consumi dei singoli reparti e dei trend storici supporto amministrativo alla lettura di bolle/fatture supporto tecnico al ricevimento dei gas medicinali in forma liquida criogenica (operazioni di scarico nei serbatoi di stoccaggio)

Ufficio tecnico

Il servizio TGM può includere anche un servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti gas medicinali, tecnici, vuoto ed evacuazione gas anestetici nonché dei Dispositivi Medici

destinati all’erogazione dei gas medicinali.

La manutenzione ordinaria viene effettuata secondo un programma di visite e di interventi definito in accordo con l’Ufficio tecnico della struttura sanitaria.

I report relativi agli interventi effettuati, completi di tutti i dati sugli eventuali componenti installati e/o sostituiti, vengono registrati su apposito software informatico e sono consultabili on line dall’Ente.

Gli interventi di manutenzione straordinaria sono gestiti attraverso la reperibilità di personale specializzato attraverso il Numero Verde SOL.

Laboratorio analisi Banca criogenica

Il servizio di gestione dei campioni biologici viene effettuato tramite il servizio Cryo Management ed è dedicato alla realizzazione e gestione globale di banche criobiologiche e di laboratori di manipolazione cellulare a contaminazione controllata.

Pronto soccorso

Il servizio TGM può prevedere la fornitura di speciali bombole di emergenza dotate di erogatori pronti all’uso denominate Oxalys.

Sala operatoria

In sala operatoria la continuità di erogazione dei gas medicinali è fondamentale per la vita del paziente, per garantire la somministrazione dei gas senza alcuna interruzione il servizio TGM può prevedere la fornitura di particolari unità di soccorso denominate EMU

Sala corsi

La formazione è un elemento fondamentale per la sicurezza nell’utilizzo dei gas medicinali. Il servizio TGM prevede la realizzazione di corsi di formazione specifici per i diversi utilizzatori dei gas medicinali;i corsi si articolano in sessioni teoriche e pratiche svolte presso la struttura sanitaria e riguardano tutte le nozioni utili per un corretto utilizzo dei gas e dei loro recipienti.