5
www.usr.sicilia.it UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA DIREZIONE GENERALE Via Fattori, 60 - 90146 Palermo - Tel. 091/6909111 pec [email protected] mail [email protected] C.F. 80018500829 Il Direttore Generale Dirigente: Responsabile del procedimento: Palermo, 30/03/2017 e.mail Gent.mo Dott. Sergio Cipolla Presidente Associazione culturale CISS (Cooperazione Internazionale Sud-Sud) Via Marconi 2/a 90141 Palermo Oggetto: iniziativa di formazione e sensibilizzazione “La Scuola Non Tratta – Incontro di in- formazione per i/le docenti Edizione 2017” – 11 Aprile 2017 - Concessione patrocinio.- In riferimento alla richiesta di codesta Associazione del 20 marzo 2017 – prot. n. 102/17 – di cui all’oggetto, vista la documentazione prodotta, in considerazione della valenza culturale/educativa dell’iniziativa, nonché della gratuità della stessa, sono lieta di concedere il patrocinio, senza oneri economici, di questa Direzione Generale. Nel rimanere in attesa di conoscere gli sviluppi dell’iniziativa di cui trattasi, con l’occasione, mi è particolarmente gradito porgere sentiti voti augurali, unitamente ai più cordiali saluti. Il Direttore Generale Maria Luisa Altomonte Firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice dell’Amministrazione digitale e norme ad esso connesse MIUR.AOODRSI.REGISTRO UFFICIALE(U).0009077.30-03-2017

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA … · ... donne e bambini e che rappresenta una grave violazione dei diritti ... in altre fasi del viaggio ... alla scoperta del fenomeno

  • Upload
    vuongtu

  • View
    213

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

www.usr.sicilia.it

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA

DIREZIONE GENERALE Via Fattori, 60 - 90146 Palermo - Tel. 091/6909111

pec [email protected] mail [email protected] C.F. 80018500829

Il Direttore Generale

Dirigente:

Responsabile del procedimento:

Palermo, 30/03/2017

e.mail Gent.mo Dott. Sergio Cipolla

Presidente Associazione culturale CISS (Cooperazione Internazionale Sud-Sud) Via Marconi 2/a 90141 Palermo

Oggetto: iniziativa di formazione e sensibilizzazione “La Scuola Non Tratta – Incontro di in-

formazione per i/le docenti – Edizione 2017” – 11 Aprile 2017 - Concessione patrocinio.-

In riferimento alla richiesta di codesta Associazione del 20 marzo 2017 – prot. n. 102/17 – di cui

all’oggetto, vista la documentazione prodotta, in considerazione della valenza culturale/educativa

dell’iniziativa, nonché della gratuità della stessa, sono lieta di concedere il patrocinio, senza oneri

economici, di questa Direzione Generale.

Nel rimanere in attesa di conoscere gli sviluppi dell’iniziativa di cui trattasi, con l’occasione, mi è

particolarmente gradito porgere sentiti voti augurali, unitamente ai più cordiali saluti.

Il Direttore Generale

Maria Luisa Altomonte Firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice dell’Amministrazione digitale e norme ad esso connesse

MIUR.AOODRSI.REGISTRO UFFICIALE(U).0009077.30-03-2017

Alla c.a. delle/dei Dirigenti Scolastici e delle/dei Docenti degli Istituti di ogni ordine e grado, Palermo, 31 Marzo 2017

OGGETTO: INVITO INCONTRO DI IN-FORMAZIONE PER I/LE DOCENTI “LA SCUOLA NON

TRATTA - EDIZIONE 2017”

L’Associazione culturale ONLUS Cooperazione Internazionale Sud Sud (CISS) con la collaborazione del

Coordinamento Anti tratta Favour e Loveth, intende dare seguito al programma di iniziative denominato “La

Scuola Non Tratta” realizzato nel corso dei precedenti anni scolastici presso l’I.I.S.S. A.Volta di Palermo,

invitando le/i docenti di ogni ordine e grado del territorio di Palermo ed altre località della Sicilia

Occidentale ad aderire ad una giornata di in-formazione in data 11 Aprile (ore 9:00 /16:00). La giornata

sarà organizzata presso “La Casa della Cooperazione”, sita in Via Ponte di Mare n. 45/47, Palermo.

Il seminario è rivolto sia alle/ai docenti che hanno preso parte alle precedenti edizioni del corso, sia a tutte/i i

docenti che per la prima volta vogliono interessarsi a tale tematica. L’incontro è finalizzato a supportare le/i

docenti a formarsi sul tema della tratta di esseri umani, un tema che oggigiorno investe drammaticamente il

territorio siciliano, generando nuove forme di schiavitù e sfruttamento e che la scuola non può esimersi

dall’affrontare.

Una parte del corso sarà dedicato a presentare le proposte didattiche contenute nel pacchetto “La Scuola Non

Tratta”, disponibile sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia (www.usr.sicilia.it Banner: Il

valore della differenza di genere LINK: La scuola non tratta). Durante l’incontro saranno offerte le

testimonianze da parte di diverse/i operatrici/ori del Coordinamento anti-tratta Favour e Loveth.

La giornata si realizza con il Patrocinio morale e gratuito dell’Ufficio Scolastico Regionale della Regione

Sicilia e sarà rivolta ai docenti a titolo completamente gratuito. Si allega la scheda sintetica del programma

della giornata di lavoro (allegato 1) e la scheda di adesione all’incontro (allegato 2).

Sperando nella vostra partecipazione, si inviano

Distinti Saluti.

IL PRESIDENTE

(Dott. Sergio Cipolla)

LA SCUOLA NON TRATTA INCONTRO DI IN-FORMAZIONE PER I/LE DOCENTI - EDIZIONE 2017

L’iniziativa si realizza con il patrocinio dell’USR per la SICILIA (Prot. 0009077 del 30-03-2017)

La Tratta di Esseri Umani da anni investe drammaticamente il territorio siciliano, generando nuove forme di schiavitù e sfruttamento a danno in particolare di donne e minori di diverse nazionalità e provenienze.

Con l’espressione Trafficking in Human Beings si intende una forma di schiavitù moderna, spesso invisibile agli occhi dei più, alla quale sono costretti uomini, donne e bambini e che rappresenta una grave violazione dei diritti umani fondamentali, come riconosciuto dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea.

Generalmente le vittime di tratta si trovano in una condizione di estrema vulnerabilità in quanto provenienti da contesti di disagio e di povertà, ma anche da zone di guerra o da paesi in cui vengono perseguitate da regimi autoritari. Per questo motivo decidono di spostarsi e spesso, per il trasferimento dalle “periferie del mondo” verso i luoghi in cui si spera di avere un futuro migliore, si affidano a dei trafficanti senza scrupoli, affiliati a organizzazioni criminali internazionali ben radicate nel territorio che provvedono a inserire le vittime in vere e proprie reti di sfruttamento. Non è detto che il contatto con i trafficanti avvenga sin da subito, infatti è possibile che ciò si verifichi in altre fasi del viaggio migratorio. Ed è per questo che la tratta risulta in modo crescente interconnessa con lo Smuggling, il traffico dei migranti.

I trend più recenti riconoscono un crescente coinvolgimento dei minori migranti nei circuiti della tratta e dello sfruttamento, ed in particolare delle minori, in prevalenza provenienti dalla Nigeria,. Ed è proprio a seguito della tragica morte di due ragazze ventenni nigeriane schiave-prostituite uccise dai clienti tra dicembre 2011 e gennaio 2012, che a Palermo si è costituito un Coordinamento Anti Tratta “Favour e Loveth” composto da numerose associazioni del terzo settore ed altre realtà. Il Coordinamento si è fatto promotore di numerose iniziative di informazione e sensibilizzazione ed ha individuato nelle scuole il luogo principale per la prevenzione e la lotta contro tali fenomeni ed ha proposto a tutte/i le/i docenti delle scuole secondarie di I° e II° grado di Palermo un corso gratuito di in-formazione sulla questione della tratta di esseri umani e la possibilità per tutte/i le/gli studenti di poter incontrare esperte/i operatrici/tori di strada presso le proprie scuole.

Grazie al sostegno offerto dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e dall’Istituto Scolastico I.I.S.S. Alessandro Volta di Palermo, dal 2012 ad oggi è stato attivato il percorso di formazione La Scuola Non Tratta ed è stato realizzato un kit didattico divulgato dall’Ufficio Scolastico Regionale, i cui materiali sono disponibili sul sito dell’USR – Sicilia, http://www.usr.sicilia.it/ Banner: Il Valore della Differenza di Genere.

Nell’ambito di diverse iniziative di sensibilizzazione realizzate dal Coordinamento Anti Tratta e grazie anche al contributo dell’Ong palermitana CISS - Cooperazione Internazionale Sud Sud che ha promosso la Campagna “Io Non Tratto” con il supporto della Commissione Europea e del Comune di Palermo, numerosi studenti e studentesse hanno partecipato alla Giornata Europea del 18 ottobre contro la Tratta.

Dando seguito alle iniziative di in-formazione e sensibilizzazione attivate sul territorio nel corso degli ultimi anni, il Coordinamento Anti Tratta Favour e Loveth in partenariato con l’Istituto Scolastico I.I.S.S. Alessandro Volta e dell’ONG CISS – Cooperazione Internazionale Sud Sud propone per il 2017 una Nuova edizione di un corso di formazione gratuito per docenti di ogni ordine e grado. Il Corso è volto ad approfondire il fenomeno della tratta nelle sue interconnessioni con i temi della Violenza di Genere, delle Migrazioni e la Tutela ed Integrazione dei Minori Stranieri non Accompagnati.

“LA SCUOLA NON TRATTA” - CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI

MARTEDÌ’ 11 APRILE 2017 PRESSO “LA CASA DELLA COOPERAZIONE” - VIA PONTE DI MARE 45, PALERMO

L’iniziativa si realizza con il patrocinio dell’USR per la SICILIA (Prot. 0009077 del 30-03-2017)

IL CORSO CON UNA DURATA COMPLESSIVA DI 8 ORE SEGUIRÀ IL SEGUENTE PROGRAMMA: Accoglienza e registrazione

Ore 9.00 – 9.30: Saluti istituzionali Maria Luisa Altomonte, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Agnese Ciulla, Assessore alla Cittadinanza Sociale, Comune di Palermo (da confermare)

Barbara Evola, Area Scuola e realtà dell'infanzia (da confermare) Margherita Santangelo, “L’impegno dell’I.I.S.S. A. Volta contro la Tratta: Vantaggi e Criticità” Dirigente Scolastico dell’I.I.S.S. “A. Volta” Palermo

Ore 9.30 – 11.00: I sessione – Prima parte

Introduzione – Educare ai Diritti Umani in Sicilia, Tratta e Migrazioni Relatore: Sergio Cipolla – Presidente del CISS/Ong membro della Piattaforma Europea della Società Civile contro la Tratta

L’accoglienza ed il sostegno per i minori non accompagnati nel sistema scolastico siciliano Relatrice: Fiorella Palumbo – Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia

Un Osservatorio per l’inclusione dei minori non accompagnati in Sicilia Relatrice: Prof.ssa Marinella Muscarà, Università KORE di Enna

Crescere Donne e Uomini – Perché la Tratta è un problema di Genere Relatrice: Stella Bertuglia, I.I.S.S. Alessandro Volta, Coordinamento Anti Tratta Favour e Loveth

Ore 11:00 – 11:30 - Pausa

Ore 11:30 – 13:30: I sessione – Seconda parte

“Uomini e violenza sulle donne” Relatore: Marisa Cottone del Centro Ascolto ,Sostegno e Cura per Uomini Maltrattanti , Bagheria – Cooperativa Nuova Generazione

“Chi sono le vittime della Tratta” - Testimonianze Relatori: Le/i volontarie/i del Coordinamento Anti-tratta

“Percorsi didattici per prevenire la Tratta e promuovere l’inclusione dei Minori Stranieri Non Accompagnati” Relatore: Le/i docenti delle scuole del territorio

“Didattica decentrata: Itinerario Storico alla scoperta del fenomeno della prostituzione a Palermo per le vie del Centro Storico della città” Relatrice: Chiara Utro, guida turistica regionale per la Sicilia. Volontaria del Comitato Addiopizzo,

Ore 13:30 – 14:30 - Pausa pranzo

Ore 14:30 – 16:00: II sessione Dibattito e Presentazione del materiale da utilizzare con le/gli allieve/i con le/gli operatrici/ori del CISS.

Coordinamento Antitratta “Favour e Loveth” di Palermo

Responsabile del gruppo in-formazione e sensibilizzazione Stella Bertuglia

Durante la giornata saranno presentati i materiali contenuti nel kit didattico che è stato divulgato dall’Ufficio Scolastico Regionale; la

pubblicazione scaricabile dal sito dell’USR e disponibile in formato DVD, si intitola “Trattando di tratta… La scuola non tratta”; il

prodotto intende essere un reale strumento di lavoro spendibile, una risorsa per tutte le scuole che in futuro vorranno affrontare

questa tematica. I materiali del corso sono disponibili sul sito dell’USR – Sicilia, http://www.usr.sicilia.it/ Banner: Il Valore della

Differenza di Genere.

LA SCUOLA NON TRATTA

INCONTRO DI IN-FORMAZIONE PER I/LE DOCENTI - EDIZIONE 2017

L’iniziativa si realizza con il patrocinio dell’USR per la SICILIA (Prot. 0009077 del 30-03-2017)

SCHEDA DI ADESIONE ALL’INCONTRO

(da inoltrare all’indirizzo email [email protected], entro Venerdì 7 Aprile 2017 ore 16:00)

LA/IL DOCENTE

…………………………………………………………………………………………………………

……………………………………

NUMERI: TELEFONO E/O CELLULARE

………………………………….……………..…………………………………………………

…..

INDIRIZZO MAIL

……………………………………………………………………………………………………

ISTITUZIONE SCOLASTICA:………………………………………………………………….

…………...……….………………………………………………………………………..………

…………………………………………………………………………………………………….

INDIRIZZO ……………………………………….………………….TELEFONO

………….………………………………………………………….

FAX

…………………………MAIL…………………….……………………………………………

……………………………………………………….

E’ DISPONIBILE A PARTECIPARE ALL’INCONTRO: LA SCUOLA NON TRATTA – Edizione 2017 *

- Specificare se si prenderà parte alla sessione mattutina e pomeridiana o soltanto ad una di esse.

*I docenti partecipanti potranno richiedere l’esonero dall’obbligo scolastico ai sensi dell’art. 64 del C.C.N.L. comparto scuola (fruizione del diritto di formazione n° 5 giorni all’anno)