18
Il mosaico Gennaio – Luglio 2009

Vita di quartiere

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Il mosaico. Vita di quartiere. Gennaio – Luglio 2009. Nell'ambito della iniziativa "GIOVEDI' SERA IN BIBLIOTECA", la Commissione Biblioteca di Valtesse ha organizzato uno spettacolo musicale presso l'Auditorium ex Scuola Angelini di Via Pietro Ruggeri in Valtesse - PowerPoint PPT Presentation

Citation preview

Page 1: Vita di quartiere

Il mosaico

Gennaio – Luglio 2009

Page 2: Vita di quartiere

19

Feb

bra

io 2

00

9

Nell'ambito della iniziativa "GIOVEDI' SERA IN BIBLIOTECA", la Commissione Biblioteca di Valtesse ha organizzato uno spettacolo musicale presso l'Auditorium ex Scuola Angelini di Via Pietro Ruggeri in Valtessecon Maurizio Stefania - pianoforte - e Susana Castagnino - voce e recitazione

Page 3: Vita di quartiere

28

Feb

bra

io 2

00

9

Il gruppo teatrale di Bergamo “TRADIZIONI BERGAMASCHE”,curato dai Sigg. Nespoli - Varinelli di Conca Fiorita,ha presentato un esilarante spettacolo presso l'Auditorium dell’ex Scuola Angelini in Valtesse

Page 4: Vita di quartiere

28

Feb

bra

io 2

009

La commissione toponomastica del

Comune di Bergamo ha

scelto l’intitolazione proposta da Il

Mosaico: è la più veritiera,

documentata, e sentita dalla gente: è da

leggere sulla stele all’ingresso del

parco.

Page 5: Vita di quartiere

6 M

arzo

20

09

Presso il Centro Ricreativo Terza Età della Parrocchia di

Valtesse San Colombano, il neurologo Massimo dott. Moleri

ha tenuto un incontro (aperto a tutti) sulla malattia di Parkinson.

Folta la partecipazione: oltre 60 persone

Page 6: Vita di quartiere

12

Marzo

20

09

"LA VOCE DEL TARLO" ci trasporta in atmosfere d'altri

tempi, disquisendo su strategie militari napoleoniche e sulle

condizioni delle milizie e delle popolazioni.

LA VOCE DEL TARLO è la storia di un uomo del suo tempo, di

un uomo pieno di contraddizioni, generoso e

vendicativo, moderno e superstizioso. Seguirlo, nascosti in un angolo della sua mente, ci permette di tornare indietro nel

tempo, in un'epoca di gloria, ma anche di miserie.

Presso la biblioteca di Valtesse, si è svolta una piacevole serata d'"Incontro con l'autore" con Fabio Duci, nato e cresciuto in

Valtesse San Colombano.

Il Mosaico, in collegamento con la Commissione Biblioteca della Circoscrizione 4, ha organizzato

una serata piacevole e rilassante, oltre che

interessante, aperta a tutti, per promuovere la socializzazione

sul territorio oltre che un'opportunità di cultura e

svago.

Page 7: Vita di quartiere

Una campagna di informazione ai cittadini dei nostri quartieri e la possibilità di segnalare al sito internet del Comune di Bergamo la presenza evidente della zanzare tigre (Aedes albopictus).Per evitare l'infestazione, Comune di Bergamo, Asl e Museo di Scienze Naturali confermano gli interventi considerevoli già sperimentati lo scorso anno.

Page 8: Vita di quartiere

21

Marzo

20

09

Quale miglior “saluto” alla primavera se

non con un’immersione

nella natura che si risveglia?

Eravamo in tanti sabato pomeriggio 21 marzo 2009 a radunarci davanti al sagrato della chiesa di Valtesse San Colombano per incamminarci sui sentieri della Maresana con guide d’eccezione: gli esperti della F.A.B., l’associazione Flora Alpina Bergamasca che osserva e studia specificamente la vegetazione che cresce intorno a noi. Ci siamo ritrovati con la voglia di stare all’aperto dopo il grigio inverno e la curiosità di conoscere da vicino fiorellini ed arbusti che di solito osserviamo sbadatamente.Partiti alle 14.30 siamo ritornati solo all’imbrunire, verso le 18, perché gli accompagnatori si son resi disponibili a guidarci fin che avessimo voluto e fin dove avessimo voluto. Tra le guide anche Carmen Celestini, segretaria della FAB e membro de Il Mosaico, che ci ha trasmesso la sua passione. Infatti l’interesse non è mai venuto meno e nessuna fatica nella camminata non si è mai avvertita.

 

Page 9: Vita di quartiere

28

Marzo

20

09

Saggio dei partecipanti al corso di Teatro della nostra Biblioteca. La Compagnia "Luna e gnac“ di Michele Eynard e Federica Molteni ha presentato uno spettacolo teatrale dal titolo "I CALZINI COLORATI" ideato e recitato dagli studenti del Corso di teatro organizzato dalla nostra Biblioteca di Valtesse. I numerosi presenti hanno gustato un modo non tradizionale di far teatro, perché espresso soprattutto con sequenze di posture.

Page 10: Vita di quartiere

16

Ap

rile 2

00

9

Il gruppo teatrale di Bergamo LUNA E GNAC TEATRO”ha organizzato una lettura guidata di versi comico-erotici tratti dal Decamerone, presso l'Auditorium ex Scuola Angelini.Si era presenti in parecchi: curiosità, interesse, svago…

Page 11: Vita di quartiere

17

Ap

rile 2

00

9

Una serata con il giornalista Paolo Aresi curatore del libro “Bigio Long”: storie, luoghi, personaggi dell’epoca antecedente gli anni ’60 nei quartieri della Circoscrizione 4.Letture di brani, proiezione di fotografie, musiche e suoni di canti popolari.Prima della conclusione, uno sguardo anche agli altri due libri : “Una vicenda - 20 anni di attività del Centro Anziani di Valtesse - Sant’Antonio” e “Sulle orme di San Colombano”.

28 marzo 2009 : presentazione "Bigio Long e gli altri“ presso il Lazzaretto.

L’evento è stato accolto con molto interesse ed una STRAORDINARIA partecipazione, indice di un forte apprezzamento per un lavoro molto curato ed approfondito.E’ andato subito a ruba!!!!

Page 12: Vita di quartiere

7 M

agg

io 2

009

Una serata di storia … sulle orme di San Colombano

Il convegno/dibattito “I CELTI E SAN COLOMBANO: TRA PAGANESIMO E CRISTIANESIMO” è stato tenuto dal prof. Enzo de Canio e dal p.i. Silverio Signorelli, autore del libro “Sulle ormee di San Colombano”, presso l'Auditorium ex Scuola Angelini.Anche persone residenti dall’altra parte della città sono giunte.

Page 13: Vita di quartiere

15

Mag

gio

200

9

Il sangue ed il valore del dono

Il Mosaico ha organizzato l’incontro informativo/formativo “GLI ASPETTI MEDICO-SCIENTIFICI DEL SANGUE:LA REALTA’ AVISINA E IL VALORE DEL SANGUE” con il presidente dell’AVIS comunale, Cav. Mario Rivola e con il direttore sanitario dell’AVIS, la dott.ssa Barbara Giussani, presso l'Auditorium ex Scuola Angelini

È stata data anche l’opportunità di un servizio di baby-

sitteraggio per gli eventuali bambini dei genitori presenti,

grazie alla disponibilità e competenza di Stefania e Cristina de “Il Mosaico”.

Page 14: Vita di quartiere

28

Mag

gio

200

9

Gli autistici hanno “conquistato”

con la loro competenza e impegno il numeroso pubblico

presente presso la parrocchiale di Valtesse San Colombano

Page 15: Vita di quartiere

8 G

iug

no 2

00

9

Vari gruppi Gospel “appassionatamente insieme” al Lazzaretto:

spettacolo musicale avvincente…

… un applauso a … Antonietta de “Il Mosaico”

Page 16: Vita di quartiere

21

Giu

gno 2

00

9

Camminata non competitiva a passo libero con partenza e arrivo all’oratorio di Valtesse San

Colombano, a scopo benefico per “Il sogno di Padre Sandro”

Percorsi: km 7 – Km 15

Ristori lungo il tragitto

Riso freddo per tutti all’arrivo

1° premio per i più numerosi: Gruppo Missionario Dokita di Valtesse San

Colombano

Page 17: Vita di quartiere

La visione del film, avvenuta al termine di un

diluvio dai paragoni biblici (per fortuna il nostro oratorio ha un

portico), è stata piacevole, talvolta molto divertente, talvolta più

paradossalee riflessiva per via dei

poliedrici aspetti umani indagati.

Oltre alle famiglie, numerosi anche i

preadolescenti che l’hanno gustato fino alla

fine.

25

Giu

gno 2

00

9

Cinema all’apertoPresso l’oratorio di Valtesse San Colombano, è stato proiettato il film con Claudio Bisio,“SI PUO’ FARE, da vicino nessuno è normale”

La trama…Nello, un imprenditore milanese si ritrova a dirigere una cooperative di ex pazienti di ospedali psichiatrici. Credendo nella dignità del lavoro, spinge ogni socio della cooperativa a imparare un mestiere adatto alle proprie capacità, ma finendo per scontrarsi con inevitabili e tragicomiche contraddizioni.

Page 18: Vita di quartiere

3 Lu

glio

20

09

Cinema all’aperto

Presso l’oratorio di Valtesse San Colombano, è stato proiettato il film con una giovane Keira Knightley, “SOGNANDO BECKHAM”

Il film ci è sembrato molto divertente. Inoltre la storia è ben godibile anche per il suo contesto culturale indiano di sottofondo, con le sue musiche e suoi colori.Due pollici ben in alto per questo film!

La trama…Jess sogna Beckham, vorrebbe essere come lui,fare quello che sa fare lui in campo.Ma i sogni di Jess sono destinati a naufragare sotto le pressioni di una famiglia tradizionalista indiana.Incontra Jules, una ragazza inglese che la convince a iscriversi, di nascosto dalla famiglia, nella squadra di calcio femminile locale. Le due ragazze iniziano la loro avventura nel campionato, portano in alto la squadra, ma a dividerle ci sarà l’allenatore di cui entrambe si innamorano…e la famiglia indiana di Jess!