4
Tesina per Alterazioni video. Di Mattia Mustafà. Gruppo B. Categoria Youtube Poop. YTP – Video Poop - Praticamente, gli Youtube Poop acrononimo di YTP sono dei video creati con pezzi di altri video mixati insieme e messi su Youtube (quelli italiani si chiamano Youtube Merda! Si lo so, il nome è molto meno accativante del cugino internazionale). Sinceramente non mi ricordo se questi video sono presenti nella richiesta della tesina, ma avvendo svolto altre ricerche utili ho scoperto questa nuova tipologia di video (e da tre anni che esistono) e mi sentivo in dovere di citarli e analizzarli per le richieste di questa codesta tesina. Allora ritorniamo a noi, La maggior parte di questi video, riconoscibili dalla denominazione "You Tube Poop" nel titolo del video (ma ormai questa definizione si è persa nel tempo ormai esiste solo l'acrononimo di YTP...), sono dei miscugli assurdi e senza senso, con mixaggi da voltastomaco, un uso spropositato di memes fino al vomito, "mindfuck", "earrape" (questi ultimi due apparsi più recentemente) e altre cose che rendono il video spiacevole alla vista e soggetto a rating molto bassi . Altri video, invece, usano queste tecniche di mixaggio per creare effetti divertenti con un sottile senso dell'umorismo e un largo uso di memes, recentemente è stato implicato l'uso del "sentence mixing", tecnica di audio editing che permette ai vari personaggi di dire cose diverse da quel che dovrebbero dire creando dialoghi bizzarri, per esempio un YTP fatto magistralmente con la tecnica del sentence mixing è “Il SIGNORE DEI SIGNORI” tratto dalla trilogia del Signore degli anelli qui sotto linkato... http://www.youtube.com/watch? v=6c5Oqg5lqAY&list=UUO6KFlb200xwPCb3v7F5BMQ&index=16&feature=plcp Cit. “ Questa non è una miniera... Questa è una miniera... NOOOOOOOO!”. È filone giunge ha sconsacrare i cartoni classici e l'anime per esempio perfetti in questo video … “IL FERRICATORE DI MUCCHE” http://www.youtube.com/watch?

YTP – Video Poop -

Embed Size (px)

DESCRIPTION

gli Youtube Poop acrononimo di YTP sono dei video creati con pezzi di altri video mixati insieme e messi su Youtube (quelli italiani si chiamano Youtube Merda!

Citation preview

Page 1: YTP – Video Poop -

Tesina per Alterazioni video. Di Mattia Mustafà. Gruppo B.Categoria Youtube Poop.

YTP – Video Poop -

Praticamente, gli Youtube Poop acrononimo di YTP sono dei video creati con pezzi di altri video mixati insieme e messi su Youtube (quelli italiani si chiamano Youtube Merda! Si lo so, il nome è molto meno accativante del cugino internazionale). Sinceramente non mi ricordo se questi video sono presenti nella richiesta della tesina, ma avvendo svolto altre ricerche utili ho scoperto questa nuova tipologia di video (e da tre anni che esistono) e mi sentivo in dovere di citarli e analizzarli per le richieste di questa codesta tesina.Allora ritorniamo a noi, La maggior parte di questi video, riconoscibili dalla denominazione "You Tube Poop" nel titolo del video (ma ormai questa definizione si è persa nel tempo ormai esiste solo l'acrononimo di YTP...), sono dei miscugli assurdi e senza senso, con mixaggi da voltastomaco, un uso spropositato di memes fino al vomito, "mindfuck", "earrape" (questi ultimi due apparsi più recentemente) e altre cose che rendono il video spiacevole alla vista e soggetto a rating molto bassi.

Altri video, invece, usano queste tecniche di mixaggio per creare effetti divertenti con un sottile senso dell'umorismo e un largo uso di memes, recentemente è stato implicato l'uso del "sentence mixing", tecnica di audio editing che permette ai vari personaggi di dire cose diverse da quel che dovrebbero dire creando dialoghi bizzarri, per esempio un YTP fatto magistralmente con la tecnica del sentence mixing è “Il SIGNORE DEI SIGNORI” tratto dalla trilogia del Signore degli anelli qui sotto linkato... http://www.youtube.com/watch?v=6c5Oqg5lqAY&list=UUO6KFlb200xwPCb3v7F5BMQ&index=16&feature=plcp

Cit. “ Questa non è una miniera... Questa è una miniera... NOOOOOOOO!”.

È filone giunge ha sconsacrare i cartoni classici e l'anime per esempio perfetti in questo video … “IL FERRICATORE DI MUCCHE”http://www.youtube.com/watch?

Page 2: YTP – Video Poop -

v=EW95oWaWF6k&list=UUO6KFlb200xwPCb3v7F5BMQ&index=1&feature=plcp

Da notare come il sentence mixing viene usato con professione e audacia, e vengono inserite varie cartoni animati insieme...Adesso metterò un YTP direttamente da un anime particolare, i pokemon...

“ASH HA UN CULO LEGGENDARIO”http://www.youtube.com/watch?v=lYBpK1wesqM&playnext=1&list=PL6FF68E6657505C42&feature=results_video

Quindi possiamo dire che questo categoria di video è probabilmente non molto diffusa, però c'è da dire che alquanto efficace, cioè è una tipologia di video alla portata di tutti ovvero basta avere un programma di montaggio, qualche idea, è fatta.. ( per i YTP sfondacervello psichedelici in rete si dice che è consigliato il programma Sony vegas per i relativi effetti) … riuscire a mixare giusto i dialoghi , aggiungere un po di compositing ( anche banale da primate, infatti sembra che la regola dell'effetti speciali sia farli a modo di “pompante con il ciuccio in bocca”). E per evitare di essere segnalati da Youtube per violazione da copyright, una tecnica è mettere dei tipi di effetti per esempio, l'effetto specchio e quello della distorsione.

Qui adesso abbiamo il Youtube Poop Music Video ovvero YTPMV su Benigni, categoria di YTP è un tipo di video ispirato da una corrente già esistente su Nico Nico Dougai (lo "Youtube" giapponese). Consiste nel creare video con una base musicale seguita da una parola/frase/suono di un video meme che va a ritmo con essa. Possono essere fatti con Sony Vegas cambiando il pitch e/o il ritmo dei suoni scelti o con FL Studio che permette un pitching automatico del suono scelto (spesso creando dissonanze atroci). ( in questo caso di Benigni ) come se fosse un vero videoclip, precisamente sarebbe un remix come se cantasse e dir poco da voltastomaco con effetti grotteschi ma funzionali, e sbalordativo guardate.

“YTPMV: BENIGNI RHAPSODY”http://www.youtube.com/watch?v=ILnwlHufwfQ

LE TECNICHE PER CREARE UN YOUTUBE POOP di successo:

Prima di tutto ho trovato in rete sempre lo stesso avviso, evitare troppo gli effetti allucinogeni e psichedelici ( o meglio i famosi SPACCACERVELLA ) e poi non troppo Nonsense che in teoria va bene di per sé, però troppo diventa noioso e il video improvissamente viene cestinato nei YTP di basso rango (fidatevi nelle mie ricerche, da quanto ho visto ne è pieno, la maggior parte sembrano fatti per bandire questa new arte cazzeggiante).

Poi il prossimo avviso è il programma di editing, sembra uno dei motivi per cui lo schifo di YTP in circolazione e per il tipo di programma editing. Allora da quanto ho capito Windows Movie Maker è il demonio!! (e qui personalmente lì do ragione, cioè un programma di editing che praticamente ha vita propria!), quelli consigliati sono After effects o Sony VEGAS ( l'ultimo è il prescelto per chi vuole fare i YTP Mindfuck e spaccacervellla).

Una tecnica usata è lo Masking, vi ricordate la macchina dei orchi nel video del IL SIGNORE DEI SIGNORI?....Il Masking è il potere che influisce sulla comicità di una frase citata o sottintesa. Ad esempio, se io citassi:

Page 3: YTP – Video Poop -

È una cagata pazzesca!

Lì per lì la frase potrebbe far ridere, ma se aggiungessi la faccia di fantozzi sarebbe sicuramente più simpatico.

Il Reverse invece è un arma ha doppiotaglio o meglio qui spiegherò meglio Il reversing consiste nell'invertire tracce audio/video per far in modo che il vostro editor le riproduca al contrario. Quello sensato è nel SIGNORE DEI SIGNORI:Cit. “ Questa non è una miniera... Questa è una miniera... NOOOOOOOO!”.È stupefacente, invece molti sono senza senso è annoiano.

Uno delle tecniche più usate e efficaci è Il SENTENCE MIXING è una tecnica di montaggio che serve per creare nuove parole, serve a stravolgere i dialoghi, ll sentence mixing può essere usato praticamente su tutto: dagli sproloqui di Serafino Massoni alle canzoni di Cristina d'Avena.

Qui adesso con il vostro permesso citerò un tutorial trovato in rete abbastanza eloquente su questa tecnica per farvi capire le mie intenzioni divulgatorie:

1Prendiamo una frase a caso, ad esempio: "Ci cadono addosso le pietre!" e proviamo a trasformarla in "Ci cacano addosso le cicale!"

2 Per prima cosa dobbiamo isolare la sillaba CA, in Vegas per fare un separare la traccia video bisogna premere il tasto S, bisogna fare attenzione a prendere la sillaba esatta, senza prendere altre lettere.

3 Una volta isolata la sillaba dobbiamo raddoppiarla, selezioniamola e facciamo un copia-incolla, ora dovrebbe venire fuori questa frase "Ci CACAdono addosso le pietre!"

4 Isoliamo la sillaba DO e cancelliamola (tasto Canc), ora però ci sarà uno spazio vuoto, per farlo sparire basta avvicinare le tracce, ora verrà fuori "Ci cacano addosso le pietre!

5 Per formare la parola cicale dobbiamo per prima cosa eliminare la parola "pietre" poi isoliamo queste sillabe "CI CAcano addosso LE pietre!",e incolliamole dove c'era la parola "pietre" mettendole in ordine.

Un consiglio: se volete poopare una canzone procuratevi sempre il testo, così potete capire subito dove sono le sillabe che vi servono.

Esilarante vero?.

Una cosa da evitare è assolutamente di mischiare frasi in italiano con frasi in inglese, sennò fa letteralmente schifo. La ripetizione del clip se usato in malmodo è fa molto male al video in generale infatti sull'argomento ho trovato questa frase in rete “le clip ripetute senza motivo sono IL CANCRO che uccide le poop, da evitare categoricamente”, il che è tutto giusto e come dire da un grande potere derivano grandi responsabilità. In poi tra la lista delle cose da non fare per evitare che il proprio video finisce nell'oblio, è cercare di evitare le Source più usate, perchè più sono usate e più e difficile essere originali.

Qui adesso sconfinerò in un altra categoria in cui viene decisamente utilizzata nei YTP, ovvero i MEME, che cos'è un Meme?

Page 4: YTP – Video Poop -

Un meme non è necessariamente un immagine/video/testo divertente, un meme è informazione virale, che si innesta nel nostro cervello, si trasforma e si diffonde ad altre persone.Un meme è un animale selvaggio: nasce, lotta per sopravvivere e trasmette il proprio "codice memetico" alle generazioni future.Un esempio tipico di meme può essere una barzelletta, una canzone o una catena di sant'Antonio.I memi non sono soltanto questo, perfino la tecnologia e i comportamenti dell'uomo possono essere considerati memi, (forse senza bestemiare potrei dire che l'iphone è un meme tecnologico no?).

Ovviamente con internet il meme ha trovato dove andare a prolificarsi, qui sotto metterò lo schema del meme come si evolve o muore:

Un meme o un protomeme continuamente riproposto senza nessuna variazione si definisce morto , questi memi (nella loro forma attuale) non hanno più nulla da offrire, un esempio recente è Mbc, ormai strausato. I YTP hanno il potere di resuscitare i meme solo se usati con la giusta creatività, per esempio un chuck norris potrebbe essere di nuovo una visione “nuova”.

Esistono anche i GAMER POOP ovvero fatti direttamente da un videgioco, chi sono l'artefici? I svillupatori del videogioco per esempio un classico è questo su Skyrim..http://www.youtube.com/watch?v=9qMdd96Dqko&feature=context-shows&list=SL

ma sinceramente non mi fanno impazzire...

Allora Per chiudere qui una carrelata di video YTP leggendari! http://www.youtube.com/watch?v=TGaFGKqdmQohttp://www.youtube.com/watch?v=tx_XwkgXbWQhttp://www.youtube.com/watch?v=-djzH10z07w&feature=plcp

In pratica questi video i youtube poop sta diventando un nuovo fenomeno web, alla portata di tutti, basta avere un programma di editing è delle idee! Ovviamente gusto e non toccare il fondo del trash e del disgusto.