8
Due regioni a confronto Ambiente, cultura, storia di due regioni, Puglia e Lombardia, molto diverse tra loro ma ugualmente straordinarie, viste da chi, in tali luoghi vive e lavora. La parola al nostro Dirigente Scolastico Dr. Prof. Angelo Scialpi.

Due regioni a confronto

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Slides "Due regioni a confronto"

Citation preview

Page 1: Due regioni a confronto

Due regioni a confronto

Ambiente, cultura, storia di due regioni, Puglia e Lombardia, molto diverse tra loro ma ugualmente straordinarie, viste da chi, in tali luoghi vive e lavora.

La parola al nostro Dirigente Scolastico Dr. Prof. Angelo Scialpi.

Page 2: Due regioni a confronto

PUGLIA

Testa di ponte con la penisola balcanica e il vicino oriente, la Puglia è la regione che è stata maggiormente influenzata dalla colonizzazione greca, e non solo, vivendo per secoli le sue tradizioni e la sua civiltà. I resti della civiltà greco-romana rimangono ad esempio di un glorioso passato le cui tradizioni sono ancora le nostre radici, a dimostrazione del fatto che se si è in grado di capire le proprie origini si è anche in grado di capire i cambiamenti che i tempi, le innovazioni e la ricerca impongono al divenire naturale dell’uomo, come della comunità, del paese e della regione, andando così a comporre il meraviglioso, ma complesso, mosaico della Carta della vita della nazione Italia.

Page 3: Due regioni a confronto

Ci sono poche cose che contano nella vita: le tradizioni e lo sviluppo dell’uomo.

Ognuno dovrebbe conoscere da dove viene e come migliorare la propria condizione, avendo a riferimento le esperienze passate e la storia del pensiero spiegata nel tempo.

La tradizione rappresenta il background di ognuno di noi, la preziosa eredità del passato e, per quanto riguarda la regione Puglia (detta anche Le Puglie), sia quello greco-romano e messapico che il rinnovato collegamento economico e commerciale con il vicino oriente, dopo l’esperienza delle crociate e della ricerca di un dio e della libertà.

Non pare che possa esserci una similitudine con quello risorgimentale e della resistenza?

Page 4: Due regioni a confronto

Il Gargano montuoso che si cala nell’Adriatico e continua il suo percorso con l’altopiano murgese, collinoso abbastanza per donare i suoi oli extravergine e frutti deliziosi, per poi proseguire nella splendida Valle d’Itria e con la dolce penisola salentina, culla dei fragranti vini primitivi, negramaro che bagnano una dieta mediterranea di prim’ordine e dove le brezze dell’incrocio dei mari, azzurro fino allo smeraldo, determinano una visione che va oltre la modernità e recuperano la storia passata greco e romana, dei federiciani e anche dei musulmani riponendo al centro l’uomo, quello buono e laborioso, quello studioso e di riferimento, quello industrioso e geniale… e allontanando quello introdotto e meschino.

Page 5: Due regioni a confronto

Terra di fermento di scoperte scientifiche e tecnologiche, ma pensiamo che non sia possibile comprenderle adeguatamente se non si è in grado di capirne l’uso corretto.

Guardare nel passato delle Puglie potrebbe significare guardare nel passato del nostro pensiero e in buona parte di quello nazionale dove, per effetto naturale della composizione geografica, Puglia e Italia si somigliano, la storia apula è per molti versi, simile, molto simile a quella di altre parti del paese, e di certo spicchio importante per tenere fermo un mallo che forse avrebbe potuto spaccarsi sulla strada della non regola.

Angelo Scialpi

Page 6: Due regioni a confronto

LoMBARDIA

In questa terra il bosco steppico, la landa, il freddo, la nebbia altro non sono che dei momenti di gestazione del bello incipiente che ritorna, e ritorna puntualmente come in una favola che si ripete, incontaminata dai buchi d’ozono, dal timore della sparizione delle stagioni, dall’inquinamento.

Page 7: Due regioni a confronto

Una continua rigenerazione di un ambiente lavato continuamente dalle acque, dai fiumi e reso attraente dalla bellezza della variegata vegetazione che si sprigiona dalla natura come giochi surreali, artistici, certamente belli da vedere al punto da adornare i giardini delle case e quindi la stessa nostra vita; case anche esse poste lungo i fiumi, circondate dalle acque che con l’aria e il freddo delle Prealpi continuano la storia di vita eterna, sempre nuova, sempre da scoprire, sempre da ammirare, dominata dalla posizione geografica, caratterizzata dallo spirare libero dei venti.

Page 8: Due regioni a confronto

In questo ambiente sembra che tutto funzioni in sintonia: acqua, aria, terra, uomo!

Sembrano più belli che altrove gli alberi della bassa padana, rigogliosi fino a rappresentare il modello di vita attraverso il loro profondo radicamento nel terreno: i robusti tronchi resistenti alle intemperie e la vegetazione in continua copiosa produzione di frutti, sempre adornati da diademi floreali (ciclamino, orchidea, giglio, primule, ninfee) e specchi d’acqua che, con l’aria, concorrono ad attestare una natura unica, quasi irripetibile, tipica appunto della pianura padana che la caratterizza.

Angelo ScialpiESC