13
LA FRANCIA : I PAESI DELLA LOIRA Michele Canfriglia | II A

La Francia: i Castellli della Loira

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: La Francia: i Castellli della Loira

LA FRANCIA : I PAESI DELLA LOIRA

Michele Canfriglia | II A

Page 2: La Francia: i Castellli della Loira

POSIZIONE GEOGRAFICALa regione dei Paesi della Loira si trova nella Francia settentrionale ed è attraversata dal fiume di cui è omonima, la Loira. Comprende 5 dipartimenti: Loira Atlantica, Mayenne , Maine e Loira, Sarthe e la Vandea. Questa regione confina con: la Bretagna a nord-ovest, la Bassa Normandia a nord, il Centro a est e il Poitou-Charentes a sud-est. Le coste sono bagnate dall'Oceano Atlantico. Il capoluogo di questa regione è Nantes

Page 3: La Francia: i Castellli della Loira

IL CAPOLUOGO: NANTES

Situata lungo l'imponente fiume Loira, Nantes possiede un ricco patrimonio storico. La città ha molti monumenti che testimoniano il suo glorioso passato, come le case del 15 ° secolo o la grande cattedrale. Nel 2013, Nantes è stata eletta Capitale verde europea. Attraverso la sua candidatura, Nantes ha evidenziato le sue ambizioni ambientali.

Page 4: La Francia: i Castellli della Loira

CATTEDRALE DI SAN PIETRO E SAN PAOLOLa costruzione è durata per oltre quattro secoli infatti la prima pietra fu posata nel 1434 e occorrerà attendere il 1891 per la sua conclusione. La cattedrale è costruita ai limiti delle fortificazioni dell’ antica città medievale. L’ edificio ha molto risentito dei violenti bombardamenti del 15 giugno 1944. Tuttavia la grazia delle immense colonne interne ne fanno un edificio veramente notevole. L'elemento interno più importante è la tomba di Francesco II, ultimo Duca di Bretagna e di sua moglie Margherita di Foix.

Page 5: La Francia: i Castellli della Loira

LOIRA: TERRA DI CASTELLI

Il territorio della Loira è anche conosciuto come territorio ricco di castelli e palazzi imponenti. Tra i più importanti si ricordano: il castello di Chenonceau, di Chambord, di Clos Lucé, di Chaumont, la reggia di Villandry, il castello dei duchi di Bretagna e le fortezze di Amboise.

Page 6: La Francia: i Castellli della Loira

IL CASTELLO DI CHENONCEAU

Il castello di Chenonceau, detto anche castello delle dame è stato fatto costruire da Enrico II per la sua amante, Diana de Poitiers, ma successivamente alla morte del re il castello divenne la residenza della consorte Caterina de’ Medici . E’ ben riconoscibile per il ponte coperto che attraversa il fiume Cher.

Page 7: La Francia: i Castellli della Loira

IL CASTELLO DI CHAMBORDIl castello di Chambord, è un’immensa reggia rinascimentale circondata da un parco enorme, riconoscibile per la grande scala a chiocciola esterna studiata affinché due persone non si potessero mai incontrare se non alla base o in cima alla scalinata. Alla costruzione prese parte anche Leonardo da Vinci, che visse gli ultimi anni della sua vita e morì proprio da queste parti

Page 8: La Francia: i Castellli della Loira

IL MANIERO DI CLOS LUCÉQuesta è stata la dimora in cui visse per tre anni Leonardo, chiamato da Francesco I per la realizzazione delle canalizzazioni dei fiumi nella regione. Qui Da Vinci ebbe tutto il tempo di pensare ai propri studi sul volo e di terminare alcune delle sue opere più celebri, tra cui la Gioconda. Un museo si sviluppa all’interno dell’edificio e nel parco, dove si ripercorrono le opere geniali da lui realizzate.

Page 9: La Francia: i Castellli della Loira

IL CASTELLO DI CHAUMONT

Il castello di Chaumont è il luogo dove visse inizialmente Caterina de’ Medici. Si tratta di una fortezza dell’XI secolo, distrutta più volte e ricostruita nel 1600. E’ circondato da 26 meravigliosi giardini ed è famoso il suo Festival des jardins, un evento internazionale che dura da maggio a ottobre e che ogni anno ha un tema diverso.

Page 10: La Francia: i Castellli della Loira

IL CASTELLO DI VILLANDRY

Il castello con la presenza di maestosi giardini per eccellenza è Villandry, che ne conta ben sette ettari posti su diversi livelli le cui coltivazioni cambiano due volte l’anno. Il periodo migliore per godere al massimo di questo luogo è in primavera e in autunno.

Page 11: La Francia: i Castellli della Loira

CASTELLO DEI DUCHI DI BRETAGNA

Edificato nel XIII secolo questo castello simboleggia la volontà dei duchi di Bretagna di rafforzare il loro potere. Fu ricostruito nel XV secolo ad opera del duca Francesco II. Il castello presenta un interno elegante che contrasta con le grigie muraglie. La "Dimora Reale" è in stile Rinascimentale. Luogo di grande prestigio il castello ha perduto il suo fasto quando è stato trasformato in un arsenale. Distrutto dall’ esplosione è stato ricostruito durante il 1800.

Page 12: La Francia: i Castellli della Loira

LA FORTEZZA DI AMBOISE

Situato nella regione centrale della valle del Loira, la fortezza medievale di Amboise cede il posto ad una residenza reale sotto i regni dei Re Carlo VIII e Francesco I. Numerosi studiosi ed artisti europei soggiornano alla Corte di Amboise invitati dai sovrani come, per esempio, Leonardo da Vinci che riposa nella cappella del castello.

Page 13: La Francia: i Castellli della Loira

IL CIRCUITO DI LE MANS

Il circuito di Le Mans è la pista sul quale svolge la famosa 24 Ore di Le Mans ed anche uno dei tracciati più lunghi al mondo. La particolarità del circuito è di utilizzare alcune porzioni di strade. La parte più famosa è sicuramente il rettilineo delle Hunaudières. Il tracciato ha subito varie modifiche nel corso degli anni, per adeguarsi allo sviluppo tecnologico vennero ridotti i tratti più veloci.