1
ECQUATORE TERMICO equatore termico, linea immaginaria che unisce tutti i punti della Terra aventi la più elevata temperatura media. L'equatore termico non avendo tutti i suoi punti alla stessa temperatura non è un'isoterma. La sua posizione subisce oscillazioni nel corso dell'anno pur rimanendo sempre a N dell'Equatore terrestre. ESCURSIONE TERMICA L' escursione è la DIFFERENZA fra temperature MASSIME e MINIME. Può essere diurna, notturna, giornaliera, mensile, stagionale ed annuale. T.MAX & T.MIN La temperatura minima si ha alle prime ore dell' alba in quanto tutto il calore che la terra ha assorbito durante la giornata la gran parte viene rilasciato, mentre la massima la si ha un ora dopo del passaggio del sole sullo zenit in quanto la terra a assorbito il massimo e comincia a rilasciarlo. Solitamente quando nel meteo dicono le temperature vuol dire che siamo circa sui valori indicati e in teoria non dovrebbero andare sotto per le minime e di sopra per le massime, comunque sono temperature indicative.

Vocaboli (equatore term., t.max e min.)

  • Upload
    khjara

  • View
    182

  • Download
    1

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Vocaboli (equatore term., t.max e min.)

ECQUATORE TERMICOequatore termico, linea immaginaria che unisce tutti i punti della Terra aventi la più elevata temperatura media. L'equatore termico non avendo tutti i suoi punti alla stessa temperatura non è un'isoterma. La sua posizione subisce oscillazioni nel corso dell'anno pur rimanendo sempre a N dell'Equatore terrestre.

ESCURSIONE TERMICAL' escursione è la DIFFERENZA fra temperature MASSIME e MINIME. Può essere diurna, notturna, giornaliera, mensile, stagionale ed annuale.

T.MAX & T.MINLa temperatura minima si ha alle prime ore dell' alba in quanto tutto il calore che la terra ha assorbito durante la giornata la gran parte viene rilasciato, mentre la massima la si ha un ora dopo del passaggio del sole sullo zenit in quanto la terra a assorbito il massimo e comincia a rilasciarlo.Solitamente quando nel meteo dicono le temperature vuol dire che siamo circa sui valori indicati e in teoria non dovrebbero andare sotto per le minime e di sopra per le massime, comunque sono temperature indicative.