4
65 ESERCITAZIONI esercitazione 04-01 obiettivo: temporeggiamento difensivo (tattica collettiva). organizzazione: 11>11 a tutto campo Durata: 25’ descrizione: Inizia il pos- sesso la squadra B che man- tiene il possesso palla senza che la squadra A possa contra- starla. Dopo che per esempio il gioca- tore B1 (centrocampista) lascia la palla in zona 3, ad un gioca- tore della squadra avversaria (A) che inizia un contrattacco. La squadra B che si era dispo- sta per lo sviluppo di un’azione di attacco, dovrà indietreggiare e temporeggiare affinché si ri- stabilisca almeno una parità numerica, stesso numero di giocatori dietro la linea della palla, per poter tentare una ri- conquista della palla. L’azione termina se la squadra A riesce a concludere l’azione, o se la squadra B riconquista il pallone. Si ricomincia sempre con un possesso della squadra B, che svilupperà azioni e lascerà la palla sempre nelle zone 3 o 4. * varianti: si può lasciare la palla alla squadra avversaria anche in zona 2; durante lo svolgimento di un’azione di costruzione della squadra B, il tecnico o un suo collaboratore lanciano un secondo pallone in una delle zone prestabilite, la squadra B lascerà il possesso e inizierà un’azione di temporeggiamento difensivo. 1 ° SETT IM A NA Seduta 01 fase di non possesso palla (durata 2h)

Schede da lucarelli allenamento calcio dilettanti

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Calcio. Lavorare e programmare ad alto livello nei dilettanti Marco Lucarelli http://www.calzetti-mariucci.it/shop/prodotti/lavorare-e-programmare-ad-alto-livello-nei-dilettanti

Citation preview

65

ESERCITAZIONI 

esercitazione 04-01

obiettivo: temporeggiamento difensivo (tattica collettiva).

organizzazione: 11>11 a tutto campo Durata: 25’

descrizione: Inizia il pos-sesso la squadra B che man-tiene il possesso palla senzache la squadra A possa contra-starla.Dopo che per esempio il gioca-tore B1 (centrocampista) lasciala palla in zona 3, ad un gioca-tore della squadra avversaria(A) che inizia un contrattacco.La squadra B che si era dispo-sta per lo sviluppo di un’azionedi attacco, dovrà indietreggiaree temporeggiare affinché si ri-stabilisca almeno una paritànumerica, stesso numero digiocatori dietro la linea dellapalla, per poter tentare una ri-conquista della palla.L’azione termina se la squadraA riesce a concludere l’azione,o se la squadra B riconquista ilpallone.Si ricomincia sempre con un possesso della squadra B, che svilupperà azionie lascerà la palla sempre nelle zone 3 o 4.

* varianti: si può lasciare la palla alla squadra avversaria anche in zona 2;

durante lo svolgimento di un’azione di costruzione della squadraB, il tecnico o un suo collaboratore lanciano un secondo pallonein una delle zone prestabilite, la squadra B lascerà il possesso einizierà un’azione di temporeggiamento difensivo.

1°SETTIMANA

Seduta 01 

fase di non possesso palla (durata 2h)

Lucarelli:_ 28/07/09 11:30 Pagina 65

79

ESERCITAZIONI 

esercitazione 16-01

obiettivo: marcatura e copertura +elastico difensivo (tattica di sviluppo).

organizzazione: 8>8 su metà campo.Durata: 30’

descrizione: 8 gio-catori ( 4D+4D2) con-tro 8(3 attaccanti A+3centrocampisti C +due difensori lateraliD1).Il gioco ha inizio conla trasmissione dellapalla da D a D3 chelancerà in diagonalesu D2(il giocatore piùin diagonale).Gli attaccanti, i trecentrocampisti e i duedifensori si posizione-ranno sulla trasmis-sione della palla conle dovute coperture. Mentre giocatore D3effettuerà un lancio indiagonale,i giocatoriA,C e D1 appliche-ranno l’elastico difen-sivo(in fase di non possesso).I giocatori D e D2 cercheranno di segnare in una delle tre porte centrali,mentre i restanti giocatori(A-C e D1) una volta riconquistata la palla cer-cheranno di fare goal nella porta centrale.*il gioco si svilupperà alternativamente con un lancio da dx e poi da sx, chidifende la porta grande può applicare il fuorigioco.* dopo 15’ si inverte il punto di partenza da dove si sviluppa l’azione.Saranno i tre centrocampisti C a far circolare la palla i due difensori D1alanciarla in diagonale, su i tre attaccanti A.I 4 giocatori D + i 4 D2 si muoveranno applicando l’elastico difensivo.Le porte da attaccare e da difendere resteranno le medesime.

Seduta 01 

fase di non possesso palla (durata 2h) 2°SETTIMANA

Lucarelli:_ 28/07/09 11:30 Pagina 79

83

ESERCITAZIONI 

esercitazione 20-02

obiettivo: fuorigioco (tattica collettiva).

organizzazione: 13 giocatori e un pallone su uno spazio 60 x 50 metri.Durata: 20’

descrizione: 7 Giocatori (4 difen-sori e 3 centrocampisti) contro 6“attaccanti” (A).L’obiettivo è esercitarsi nell’even-tualità si voglia adottare il fuori-gioco,a questo sviluppo della fasedi non possesso.4 giocatori A si trasmettono lapalla, e quando arriva all’ultimogiocatore (quello più esterno) ef-fettua un lancio verso i due A postipiù avanti.Il giocatore centrale preposto a faruscire la linea difensiva insieme airestanti tre compagni di repartocercheranno di lasciare o metterein offside il giocatore (attaccante).Se il fuorigioco non scatterà i 6 at-taccanti cercheranno di fare goal inmeta, cioè portando la palla dietrola linea, mentre se la palla vieneconquistata dai 7 giocatori che difendono, possono fare goal in una delledue porte poste lateralmente. Quando i 4 attaccanti si trasmettono la palla,i tre centrocampisti vanno in presa di posizione e in pressione senza poterperò contrastare il possessore palla.Questo esercizio prevede un lancio su palla scoperta ed una eventuale ap-plicazione del fuorigioco. Dei due attaccanti uno si muoverà in appoggio euno attraccherà lo spazio, l’obiettivo quindi è mettere in fuorigioco il se-condo. Ogni due azioni entrano in gioco altri sei attaccanti(A1-A2-A3-A4-A5-A6) e il lancio si effettuerà dalla parte opposta.Ogni 10’ si cambiano i difensori e i centrocampisti impiegati nell’esercita-zione.* variante: i due attaccanti si smarcheranno senza movimenti prestabiliti,quindi la linea difensiva dovrà adottare i giusti adattamenti tattici in fasedi non possesso.

Seduta 02 

fase di non possesso palla (durata 2h) 2°SETTIMANA

Lucarelli:_ 28/07/09 11:30 Pagina 83

99

ESERCITAZIONI 

esercitazione 35-03

obiettivo: mantenimento del possesso palla e gioco dalla parte cieca(tattica di sviluppo).

organizzazione: 11>11 su uno spazio 70 x 60 metri.Durata: 20’

descrizione: 8>8 con 4 sponde neutre.Il gioco consiste nel mantenere il possesso palla effettuando almeno 4 pas-saggi consecutivi utili e poi passare alla sponda esterna.Chi riceve i 4 passaggio deve iniziare un azione per far arrivare la palla aduna delle due sponde poste nella zona esterna opposta.Il passaggio può essere fatto attraverso un lancio diretto o attraverso pas-saggi di prima.Una volta che la palla arriva alla sponda si inizia la manovra per andare aconcludere in porta.La porta da attaccare sarà una per squadra.Le sponde non possono essere contrastate e non possono uscire dalle cor-sie esterne.Il gioco si interrompe se la squadra che attacca conclude in porta, o se lasquadra che difende conquista il pallone.Ogni azione ricomincia con 4 passaggi consecutivi e cambio gioco.Ogni 7’ si cambiano le sponde.

Seduta 03 

fase di possesso palla (durata 1h 50’) 3°SETTIMANA

Lucarelli:_ 28/07/09 11:30 Pagina 99