2
Dalla strada statale per il Passo del Sempione, uscire a Crodo e seguire per Baceno, quindi Alpe Devero. Superato l'abitato di Goglio, nei pressi di una condotta forzata su un tornante a sinistra, svoltare a destra imboccando uno stretto ponte su un torrente. Seguire la strada e svoltare ancora a destra seguendo i cartelli per Ausone-Agaro fino a giungere all'insediamento walser di Ausone. Per strada a tratti sterrata e poi completamente sterrata si giunge all'imbocco della galleria di servizio della diga di Agaro. Agaro (Settore Mirror Lake) Via Molte Vite Molti Maestri 6b+ (6a obbl.), 150 m, S1/I Agaro (Settore Mirror Lake) Alpe Devero Sud 1750 m ~ 1600 m P.Stoppini, M.Parianotti, S.Bonomi (2006) http://www.scuolaalpinismoaltabrianza.com

Agaro (Settore Mirror Lake) Via Molte Vite Molti Maestri · E' consigliabile lasciare la macchina e attraversare la galleria di 1,5km a piedi in circa 15/20min (premere l'interruttore

  • Upload
    vuliem

  • View
    218

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

Avvicinamento

Dalla strada statale per il Passo del Sempione, uscire a Crodo e seguire per Baceno, quindi AlpeDevero.

Superato l'abitato di Goglio, nei pressi di una condotta forzata su un tornante a sinistra, svoltarea destra imboccando uno stretto ponte su un torrente. Seguire la strada e svoltare ancora adestra seguendo i cartelli per Ausone-Agaro fino a giungere all'insediamento walser di Ausone.

Per strada a tratti sterrata e poi completamente sterrata si giunge all'imbocco della galleria diservizio della diga di Agaro.

Agaro (Settore Mirror Lake)Via Molte Vite Molti Maestri

6b+ (6a obbl.), 150 m, S1/I

Località

Agaro (Settore Mirror Lake)

Gruppo montuoso

Alpe Devero

Esposizione

Sud

Quota vetta

1750 m

Quota attacco

~ 1600 m

Primi salitori

P.Stoppini, M.Parianotti, S.Bonomi (2006)

http://www.scuolaalpinismoaltabrianza.com

E' consigliabile lasciare la macchina e attraversare la galleria di 1,5km a piedi in circa 15/20min(premere l'interruttore per la luce che resetta il timer per 30min). Oppure attraversarla in automa fare molta attenzione perchè è molto stretta e a senso unico alternato. Dall'altra parte c'è unaltro parcheggio.

Risalire verso la casa dei custodi e deviare subito a destra per sentiero che porta all'altezza delladiga. Seguire il sentiero che costeggia il lago sulla destra orografica.

Nei pressi di un grosso masso nel lago, poco prima dello sbocco di alimentazione idrica, prendereuna traccia e risalire in breve alla base della parete dove attacca la via. 20min.

La via attacca nel punto più basso, più a destra ci sono le vie "Bucce d'Atlantide" e "Ico".

Relazione

1° TIRO: Placca a tacchette. Non perdere di vista gli appoggi per i piedi. 5a2° TIRO: Placca a destra per poi spostarsi a sinistra sotto un muretto verticale che si supera subuoni appigli. 6a3° TIRO: Violento strapiombo iniziale dal quale è meglio non cadere (spit ravvicinati/possibileA0), quindi bella e divertente fessura. 6b4° TIRO: Spostarsi a destra per qualche metro, quindi risalire più facilmente per diedrino e placcafinale. 6b+5° TIRO: Obliquare verso sinistra su placca tecnica continua a tacchette. Molto bello. 6a

Note

Via piacevole, ben spittata in ambiente incantevole. Roccia nera molto particolare.Per una ripetizione, portare 12 rinvii e una corda intera da 70m o due mezze corde.

Discesa

In doppia sulla via.

Da una ripetizione di Marco Ghezzi e Luca Passerini del 20 Luglio 2013.

http://www.scuolaalpinismoaltabrianza.com

Il lago e la parete Placca del primo tiro(sullo sfondo il masso nel lago)