BARCELLONA & COSTA BRAVA NATALE 2014 Equipaggio: 2 Adulti ed i 2 piccoli di 6 e 3 anni ! Data Viaggio: dal 27 dicembre 2014 al 5 gennaio 2015 (10 giorni) Mezzo: Laika Ecovip 2 del 2007 Premessa: Natale e Capodanno come al solito alla ricerca di temperature miti: quest’anno vogliamo spingerci un po’ oltre la solita “Provence” arrivando fino a Barcellona. Materiale utilizzato: - Lettura dei pochissimi diari di bordo sulla Spagna d’inverno (grazie veramente a tutti!) - Mappa creata con Google Maps, con coordinate di campeggi aperti (pochissimi), AA e parcheggi diurni, esportata sul navigatore Igo del mezzo e consultabile via Iphone.

Page 1: Barcellona e Costa Brava Natale 2014 e Costa Brava... · BARCELLONA & COSTA BRAVA NATALE 2014 ! Equipaggio:!2!Adulti!edi2piccoli!di6!e3!anni!!! Data!Viaggio:!dal!27!dicembre!2014al!5gennaio2015(10!giorni)!

BARCELLONA & COSTA BRAVA NATALE 2014

Equipaggio:  2  Adulti  ed  i  2  piccoli  di  6  e  3  anni  !  Data  Viaggio:    dal  27  dicembre  2014  al  5  gennaio  2015  (10  giorni)  Mezzo:  Laika  Ecovip  2  del  2007    Premessa:  Natale  e  Capodanno  come  al  solito  alla  ricerca  di  temperature  miti:    quest’anno  vogliamo  spingerci  un  po’  oltre  la  solita  “Provence”  arrivando  fino  a  Barcellona.    Materiale  utilizzato:

- Lettura  dei  pochissimi  diari  di  bordo  sulla  Spagna  d’inverno  (grazie  veramente  a  tutti!)    - Mappa  creata  con  Google  Maps,  con  coordinate  di  campeggi  aperti  (pochissimi),  AA  e

parcheggi  diurni,  esportata  sul  navigatore  Igo  del  mezzo  e  consultabile  via  Iphone.

Page 2: Barcellona e Costa Brava Natale 2014 e Costa Brava... · BARCELLONA & COSTA BRAVA NATALE 2014 ! Equipaggio:!2!Adulti!edi2piccoli!di6!e3!anni!!! Data!Viaggio:!dal!27!dicembre!2014al!5gennaio2015(10!giorni)!

-­‐  Sabato    27  dicembre  Itinerario  di  oggi:    Da  casa  a  Saint  Raphael.    441  km    Partiamo  alle  ore  16  con  la  massima  tranquillità  dopo  aver  preparato  camper  e  valigie.  Sosta  per  cenare  poco  prima  di  Genova  sulla  A26  ed  arrivo  verso  le  23    a  Saint  Raphael    (porto  di  Santa  Lucia),  luogo  dove  ogni  anno  troviamo  tanti  camper  in  sosta  libera  nel  parcheggio  sotto  le  palme  (possibilita’  di  farlo  solo  in  inverno).  C’e’  molto  vento  ed  il  camper  ondeggia  parecchio  ma  riusciamo  a  dormire  tranquillamente.

Sosta  Notturna:  Libera  al  Porto  di  Santa  Lucia  43.414753,  6.779613.  Costo:  GRATIS      -­‐  Domenica  28  dicembre  Itinerario  di  oggi:  Da  Saint  Raphael  a  Barcellona.    601  km    Al  risveglio  c’e’  ancora  tanto  vento  quindi  scende  solo  la  mamma  per  andare  alla  boulangerie  del  porto:  baguette  e  croissant  freschi.  Ci  accorgiamo  che  il  piccolino  ha  la  febbre  alta  e,  in  previsione  di  molte  passeggiate  all’aria  aperta  e  per  evitare  otiti  varie,  decidiamo  di  farci  il  solito  giro  al  pronto  soccorso  piu’  vicino,  come  di  consueto  nei  nostri  viaggi  all’estero.  Mattinata  quindi  a  Frejus  con  sosta  pranzo  nel  parcheggio  dell’ospedale:  fortunatamente  e’  solo  febbre  che  si  protrarra’  pero’  per  altri  2  gg.  Decidiamo  quindi  di  lasciare  tranquillo  il  piccolo  con  i  suoi  cartoni  animati  mentre  io  mi  faccio  la  tappa  piu’  lunga  del  viaggio  dirigendomi  verso  Barcellona.  L’arrivo  alla  nuova  area  di  sosta  Citystop  sara’  per  le  ore  21,  includendo  una  sosta  cena  subito  dopo  il  confine  francese.  Il  viaggio,  fatto  tutto  in  autostrada  per  circa  60  Euro  (mannaggia  al  mansardato  ed  alla  classe  3  Francese!!)  e’  stato  particolarmente  difficile  a  causa  del  fortissimo  vento  presente  costantemente  nella  zona  del  golfo  del  Leone  e  non  solo.

Page 3: Barcellona e Costa Brava Natale 2014 e Costa Brava... · BARCELLONA & COSTA BRAVA NATALE 2014 ! Equipaggio:!2!Adulti!edi2piccoli!di6!e3!anni!!! Data!Viaggio:!dal!27!dicembre!2014al!5gennaio2015(10!giorni)!

Lunedi  29  dicembre  Itinerario  di  oggi:  Barcellona    La  parte  dell’area  di  sosta  Citystop  dedicata  ai  camper  e’  piena  ma  fortunatamente  il  piazzale  dedicato  ai  camion  e’  enorme  e  disponibile.  Unica  nota  stonata  di  questa  AA  e’  la  mancanza  di  colonnine  elettriche  per  tutti:  ce  ne  saranno  una  decina,  duplicate  con  cavi  volanti  ma  sufficienti  per  1/3  della  zona  camper  e  per  ben  30  Euro  al  gg  non  mi  sembra  corretto.  Per  il  resto  l’area  ha  bagni/docce  pulite,  lavatrici  funzionanti  e  area  wifi  ma  soprattutto  e’  veramente  comoda  grazie  alla  fermata  della  metropolitana  a  pochi    metri.  Inizio  con  il  figlio  grande  a  girare  la  citta’  causa  febbre  del  piccolo:  circa  6  fermate  ed  arriviamo  in  Piazza  Catalunya  ed  iniziamo  la  passeggiata  sulla  Rambla  direzione  mare.  Fotografiamo  l’ingresso  del  Mercato  della  Boqueria  ed  arriviamo  alla  famosa  statua  di  Cristoforo  Colombo  nelle  vicinanze  del  porto.  Qui  troviamo  un  pontile  con  tante  barche  a  vela  da  regata:  il  31/12  infatti  partira’  una  regata  intorno  al  globo  che  durera’  4  mesi.  Poco  piu’  a  sinistra  il  famoso  centro  commerciale  Mare  Magnum  con  il  ponte  pedonale  di  legno  che  si  aprira’  per  far  passare  le  barche  piu’  alte  che  entrano  in  porto.  Un  giro  veloce  al  negozio  di  giocattoli  e  proseguiamo  all’esterno  godendoci  un  sole  caldo,  passeggiando  verso  Barceloneta  attraversando  il  parco  vicino.  Torniamo  al  camper  per  poi  ritornare  tutti  e  4  al  Mare  Magnum  al  tramonto.

Page 4: Barcellona e Costa Brava Natale 2014 e Costa Brava... · BARCELLONA & COSTA BRAVA NATALE 2014 ! Equipaggio:!2!Adulti!edi2piccoli!di6!e3!anni!!! Data!Viaggio:!dal!27!dicembre!2014al!5gennaio2015(10!giorni)!

Sosta  Notturna:  AA  Citystop    41.424150,  2.207201  .  Costo:  30,00  Euro  notte        -­‐  Martedi  30  dicembre  Itinerario  di  oggi:  Barcellona    Questa  mattina  torniamo  in  centro  e  dopo  una  passeggiata  dedicata  ai  negozi  della  zona,  torniamo  in  Piazza  Catalunya  per  un  pranzo  all’  Hard  Rock  Cafe’.  Proseguiamo  di  nuovo  sulla  Rambla  e  ci  fermiamo  al  Mercado  coperto  comprando  un  po’  di  frutta  (bancarelle  coloratissime).  Di  fronte,  poco  piu’  a  sud,  entriamo  a  Placa  Reial  e  proseguiamo  verso  il  mare  tramite  le  strette  vie  della  zona.  Arriviamo  fino  alla  spiaggia  di  Barceloneta  e  giochiamo  un  po’  con  la  sabbia:  il  mare  e’  mosso  ed  e’  pieno  di  surfisti.  Torniamo  verso  il  centro  al  tramonto  cambiando  itinerario,  passando  dalla  Basilica  di  Santa  Maria  del  Mar  e  dalla  cattedrale  di  Barcellona  con  la  sua  cripta.  Dopo  la  visita  al  sito  ci  ritroviamo  ancora  in  pieno  centro  per  goderci  le  luci  notturne  della  piazza  e  dei  palazzi.  Ritorno  all’area  di  sosta,  utilizzo  delle  lavatrici  e  nanna.

Page 5: Barcellona e Costa Brava Natale 2014 e Costa Brava... · BARCELLONA & COSTA BRAVA NATALE 2014 ! Equipaggio:!2!Adulti!edi2piccoli!di6!e3!anni!!! Data!Viaggio:!dal!27!dicembre!2014al!5gennaio2015(10!giorni)!

Page 6: Barcellona e Costa Brava Natale 2014 e Costa Brava... · BARCELLONA & COSTA BRAVA NATALE 2014 ! Equipaggio:!2!Adulti!edi2piccoli!di6!e3!anni!!! Data!Viaggio:!dal!27!dicembre!2014al!5gennaio2015(10!giorni)!

-­‐  Mercoledi  31  dicembre  Itinerario  di  oggi:  Da  Barcellona  a  Palamos.  124  km    Lasciamo  al  mattino  Barcellona  con  l’obiettivo  di  visitare  la  Costa  Brava  e  la  prima  tappa  e’  Blanes  dove  arriviamo  per  pranzo  nel  parcheggio  riservato  ai  camper  poco  distante  dal  mare.  La  citta’  e’  piccola  e  c’e’  poca  gente  in  giro  ma  il  lungomare  e’  gradevole.  Proseguiamo  per  le  2  citta’  seguenti  Lloret  e  Tossa  de  mar  ma  con  il  camper  e’  difficile  poter  entrare  in  centro.  Decido  di  proseguire  verso  Saint  Feliu  ed  il  navigatore  mi  suggerisce  una  incredibile  strada  costiera  tutta  curve:  ci  metteremo  40  minuti  per  fare  14  km  ma  il  panorama  visibile  dalle  innumerevoli  piazzole  laterali  verso  Tossa  de  Mar  e’  veramente  magico.  Arrivati  a  Saint  Feliu  troviamo  una  AA  con  molti  camper:  scendiamo  per  una  passeggiata  e  ci  fermiamo  sul  lungomare  ad  un  parco  giochi  ben  attrezzato.  Anche  qui  sembra  che  il  pomeriggio  della  vigilia,  i  negozi  non  aprano  tranne  qualche  bar  e  quindi  torniamo  al  camper.  A  pochi  km  c’e’  un’altra  AA  con  corrente  elettrica  e  decido  quindi  di  lasciare  Saint  Feliu  in  direzione  Palamos.  Trovo  l’area  Empordarea  in  una  zona  residenziale  molto  bella  e  vicino  ad  un  distributore  di  benzina  che  vende  il  gasolio  a  0,999€  (un  record!)  Ci  sistemiamo,  colleghiamo  la  corrente,  attiviamo  il  Wifi  gratuito  e  siamo  pronti  per  preparare  il  cenone  di  San  Silvestro.

Page 7: Barcellona e Costa Brava Natale 2014 e Costa Brava... · BARCELLONA & COSTA BRAVA NATALE 2014 ! Equipaggio:!2!Adulti!edi2piccoli!di6!e3!anni!!! Data!Viaggio:!dal!27!dicembre!2014al!5gennaio2015(10!giorni)!

Sosta  Notturna:  AA  Empordarea    41.857728,  3.114664.  Costo:  10,00  Euro  prima  notte          -­‐  Giovedi  1  gennaio  Itinerario  di  oggi:    Da  Palamos  a  Platija  d’Aro  e  ritorno  Palamos.  20  km    Vogliamo  visitare  Palamos  e  quindi  lasciamo  l’area  ed  arriviamo  con  il  camper  sul  lungomare  parcheggiando  quasi  sulla  sabbia.  C’e’  molta  gente,  il  parchetto  giochi  e’  pieno  e  riusciamo  a  stenderci  sulla  spiaggia  e  giocare  con  i  bimbi  data  la  temperatura  di  ben  18  gradi.  Riprendiamo  il  camper  perche’  volevo  tornare  indietro  di  pochi  km  per  vedere  Platja  d’Aro,  cittadina  con  molta  piu’  vita  e  molto  piu’  turistica.  Anche  qui  c’e’  una  AA  organizzata  e  abbastanza  piena  anche  se  poi  parcheggiamo  per  poche  ore  nella  zona  del  porto  proprio  vicino  ad  una  spiaggia  (accesso  vietato  in  estate)  Decidiamo  poi  di  tornare  per  la  notte  nell’area  di  Palamos  che  per  la  seconda  notte  offre  uno  sconto  di  2€

Page 8: Barcellona e Costa Brava Natale 2014 e Costa Brava... · BARCELLONA & COSTA BRAVA NATALE 2014 ! Equipaggio:!2!Adulti!edi2piccoli!di6!e3!anni!!! Data!Viaggio:!dal!27!dicembre!2014al!5gennaio2015(10!giorni)!

Sosta  Notturna:  AA  Empordarea    41.857728,  3.114664.  Costo:  8,00  Euro  seconda  notte        -­‐  Venerdi  2  gennaio  Itinerario  di  oggi:  Da  Palamos  a  Figueres  fino  a  Roses.    80  km    Lasciamo  l’area  di  sosta  per  dirigerci  verso  Figueres  dove,  stando  ai  miei  POI  dovrebbe  esserci  un  parcheggio  presso  un  supermercato  ed  un  altro  parcheggio  in  prossimità  del  castello.  Optiamo  per  il  castello,  seguendo  una  strada  in  forte  salita,  arriviamo  al  parcheggio  che  risulta  essere  deserto.  Decidiamo  di  visitare  il  castello  di  Saint  Ferrand  e  rimaniamo  a  bocca  aperta  dalla  grandezza  del  sito  che  si  divide  in  vari  palazzi,  prati,  cunicoli,  anfiteatri  e  persino  uno  dei  primi  acquedotti  della  storia.  Terminata  la  visita  vogliamo  spostarci  verso  il  centro  ma  prima  approfittiamo  del  Mc  Donalds  che  si  trova  sulla  circonvallazione.  Vorrei  trovare  un  parcheggio  piu’  vicino  al  centro  e  dopo  vari  tentativi  trovo  un  piccolo  parcheggio  vicino  al  museo  di  Dali’  Passeggiamo  quindi  per  le  vie  del  centro  visitando,  ma  solo  da  fuori,  il  museo  e  la  casa  di  Dali’  e  le  piccole  strade  della  zona  pedonale  limitrofa.  Prima  di  cena  decidiamo  di  lasciare  Figueres  e  trovare  una  sistemazione  notturna  piu’  agevole.  A  circa  20  km,  verso  il  mare,  arriviamo  a  Roses,  dove  troviamo  aperto  il  campeggio  Joncar  Mar.  Facciamo  in  tempo  a  fare  una  passeggiata  sul  lungomare  prima  di  cenare  e  metterci  a  letto.

Page 9: Barcellona e Costa Brava Natale 2014 e Costa Brava... · BARCELLONA & COSTA BRAVA NATALE 2014 ! Equipaggio:!2!Adulti!edi2piccoli!di6!e3!anni!!! Data!Viaggio:!dal!27!dicembre!2014al!5gennaio2015(10!giorni)!

Sosta  Notturna:  Camping  Joncar  Mar  42.266419,  3.163415    Costo:  27  Euro

Page 10: Barcellona e Costa Brava Natale 2014 e Costa Brava... · BARCELLONA & COSTA BRAVA NATALE 2014 ! Equipaggio:!2!Adulti!edi2piccoli!di6!e3!anni!!! Data!Viaggio:!dal!27!dicembre!2014al!5gennaio2015(10!giorni)!

-­‐  Sabato  3  gennaio  Itinerario  di  oggi:  Da  Roses  a  Cap  d’Agde.    210  km    Prosegue  il  ritorno  verso  casa  con  l’obiettivo  di  fare  tutta  la  costa.  Quindi,  nell’ordine,  da  Roses  proseguiamo  in  territorio  spagnole  superando  Selva  del  Mar,  Llanca,  Colera  e  Port  Bou.  Al  confine  la  strada  si  inerpica  su  una  serie  di  curve  e  controcurve  mostrandoci  un  panorama  mozzafiato.  In  Francia  passiamo  Cerbere  e  Banyuls  sur  mer,  fermandoci  a  Port  Vendres,  dove  c’e’  una  piccola  AA  vicino  al  mare  ma  in  una  zona  quasi  industriale.  Approffittiamo  per  pranzare  e  poi  ripartiamo  di  nuovo  verso  Colliure,  dove  c’e’  un  piccolo  castello  con  relativo  parco  (Chateau  Royal)  a  ridosso  del  mare  ma  risulta  veramente  impossibile  parcheggiare  il  mezzo.  Di  seguito  il  panorama  diventa  sempre  piu’  piatto,  pianura  con  tanti  luoghi  residenziali  che,  immagino,  d’estate  siano  affollati.  Verso  Le  Barcares  seguiamo  la  strada  normale  che  costeggia  una  laguna  dove  possiamo  vedere  molte  specie  di  fauna,  principalmente  fenicotteri.  Decidiamo  poi  con  calma  di  raggiungere  un  paese  di  nostra  conoscenza,  visitato  2  estati  fa:  Cap  D’Adge.  Questa  volta  i  campeggi  sono  chiusi  e  l’area  di  sosta  in  centro  paese  ha  posti  disponibili  anche  se  notiamo  parecchi  mezzi  tedeschi:  la  citta’  infatti  per  Natale  e’  molto  ben  decorata  con  tanto  di  mercatino  di  Natale  sul  porto  e  giostre  per  i  bimbi.  Quindi  passeggiata  al  tramonto,  e  cena  nel  “solito”  ristorante-­‐pescheria  per  assaggiare  le  crudite’  locali  (ostriche  in  primis).

Page 11: Barcellona e Costa Brava Natale 2014 e Costa Brava... · BARCELLONA & COSTA BRAVA NATALE 2014 ! Equipaggio:!2!Adulti!edi2piccoli!di6!e3!anni!!! Data!Viaggio:!dal!27!dicembre!2014al!5gennaio2015(10!giorni)!

Sosta  Notturna:  AA  Cap  d’Agde    43.286000,  3.517510  Costo:  5,00  Euro      -­‐  Domenica  4  gennaio  Itinerario  di  oggi:  Da  Cap  d’Agde  a  Saint  Tropez  con  sosta  ad  Arles.    331  km.    Lasciamo  Cap  D’Agde  con  destinazione  Saint  Tropez.  Ci  fermiamo  però  ad  Arles,  capitale  della  Camargue,  e  parcheggiato  nei  posti  riservati  ai  camper  (gratuiti!)  fronte  fiume  (Rodano),  facciamo  una  lunga  passeggiata  alla  scoperta  di  questa  città  così  storica  e  ricca  di  monumenti.  In  particolare  l’anfiteatro  che  ricorda  il  Colosseo  o  l’arena  di  Verona  e  la  stupenda  cattedrale  conservata  in  modo  maniacale.  Proseguiamo  il  viaggio  fino  a  Saint  Tropez  dove  siamo  certi  di  poter  sostare  e  pernottare  nel  parcheggio  del  porto  (attenzione  anche  in  questo  caso  solo  in  inverno).

Page 12: Barcellona e Costa Brava Natale 2014 e Costa Brava... · BARCELLONA & COSTA BRAVA NATALE 2014 ! Equipaggio:!2!Adulti!edi2piccoli!di6!e3!anni!!! Data!Viaggio:!dal!27!dicembre!2014al!5gennaio2015(10!giorni)!

Sosta  Notturna:  Porto  Saint  Tropez  43.269578,  6.634588    Costo:  GRATIS

Page 13: Barcellona e Costa Brava Natale 2014 e Costa Brava... · BARCELLONA & COSTA BRAVA NATALE 2014 ! Equipaggio:!2!Adulti!edi2piccoli!di6!e3!anni!!! Data!Viaggio:!dal!27!dicembre!2014al!5gennaio2015(10!giorni)!

-­‐  Lunedi  5  gennaio  Itinerario  di  oggi:  Da  Saint  Tropez  a  Casa.    465  km    Oggi  in  Francia  nessuno  fa  il  “ponte”:  l’Epifania  non  si  festeggia,  e  quindi  Saint  Tropez  sta’  “chiudendo”  per  ferie  ovvero  la  città  è  piena  di  netturbini  che  lavano  le  strade  ed  i  negozianti  si  preparano  a  concludere  la  stagione  invernale  e  chiudere  per  un  paio  di  mesi.  C’e’  quindi  poco  da  vedere  e  decidiamo  di  proseguire  con  calma  verso  casa  con  una  piccola  sosta  al  solito  Carrefour  di  Antibes  per  approfittare  di  alcuni  prodotti  che  in  Francia  sono  più  economici  (incluso  il  gasolio!)

Sosta  Notturna:  Casa    Conclusioni:    Poco  piu’  di  2.000  km  e  gasolio  come  sempre  piu’  economico,  un  viaggio  tranquillo  a  parte  la  lunga  tappa  verso  Barcellona  dove  a  causa  del  forte  vento  la  velocita’  media    si  riduceva  e  la  tensione  alla  guida  saliva.  Tanti  italiani  presenti,  come  sempre,  a  Barcellona  ma  pochissimi  camper  in  giro  sulla  costa.  Un  viaggio  quindi  verso  il  relax  e  la  tranquillità  abbinato  ad  un  clima  mite  mediterraneo  costante.