28
20 11 drepturi solemne drepturi obligaţii absolute Jednakost puna: e drejtë dhe detyrë Республика- одна и неделимая, автономность- местная państwo laickie nana ya kârâ maji kare pélé magje lia Promoção da cultura Asilo político al estrangero Rewum diam L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro I cittadini hanno il diritto/dovere di lavorare Lo stato è laico La Repubblica concede asilo politico allo straniero I cittadini hanno diritti inviolabili/doveri inderogabili La Repubblica è una e indivisa Le religioni sono libere L’Italia ripudia la guerra I cittadini sono uguali e liberi La Repubblica tutela le minoranze linguistiche La Repubblica promuove la cultura La bandiera è il tricolore

Calendario Gioco degli Specchi 2011

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Il calendario del Gioco degli Specchi del 2011

Citation preview

Page 1: Calendario Gioco degli Specchi 2011

2011drepturi solemne drepturi obligaţii absolute

Jednakost

puna: e drejtë dhe detyrëРеспублика- одна и неделимая, автономность- местная

państwo laickie nana ya kârâ maji kare pélé magje lia

Promoção da cultura

Asilo político al estrangeroRewum diam

L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro

I cittadini hanno il diritto/dovere di lavorare

Lo stato è laico

La Repubblica concede asilo politico allo straniero

I cittadini hanno diritti inviolabili/doveri inderogabili

La Repubblica è una e indivisa

Le religioni sono libere

L’Italia ripudia la guerra

I cittadini sono uguali e liberi

La Repubblica tutela le minoranze linguistiche

La Repubblica promuove la cultura

La bandiera è il tricolore

Page 2: Calendario Gioco degli Specchi 2011

IL GIOCO DEGLI SPECCHI è una associazione culturale e di promozione sociale, iscritta all’albo delle associazioni della

Provincia Autonoma di Trento. Grazie ai suoi volontari organizza dal 1994 dei corsi gratuiti

di italiano per stranieri, corsi a sostegno per l’esame di patente, corsi per donne con servizio di custodia dei

bambini piccoli.Con le sue attività culturali mette in evidenza le potenzialità

positive dell’immigrazione e mantiene la memoria dell’emigrazione italiana.

IL GIOCO DEGLI SPECCHI via S.Pio X 48, 38122 TRENTO

Tel 0461 916251 fax 0461 397472

Cell 340 [email protected] www.ilgiocodeglispecchi.org

Si ringrazia per la collaborazione l’Associazione AMIC Mediatori Interculturali

Foto: Sonia Lunardelli

CONSIGLIO DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

Page 3: Calendario Gioco degli Specchi 2011

Trentino, Italia, 2011

A 150 anni dall’unificazione dello stato italiano su cosa si fonda il patto sociale che rinnoviamo tra gli abitanti di quel territorio che definiamo ITALIA?Di che ricordi è intessuto questo nostro paese? Cosa festeggia? Verso dove si indirizza?Quali i valori in cui ci riconosciamo e verso cui tendiamo? Oggi che con le emorragie dell’emigrazione e gli arrivi di persone da tante parti del mondo siamo un popolo completamente diverso da come eravamo?Ci poggiamo innanzitutto sulla nostra Costituzione, quella nata dopo anni che hanno visto ogni tipo di ferocia e che garantisce ogni individuo, ma che ogni giorno deve essere resa concreta negli atti quotidiani delle istituzioni e dei cittadini. Ancora eccelsa per ampiezza di vedute e profondità.Facciamo riferimento a figure profetiche e alle nostre solennità civili, tutte attuali, da non vivere svuotandole come retoriche commemorazioni o travisandole, ma come impegno di lavoro quotidiano.

Il giorno della memoria ad esempio è l’impegno a non perseguitare un gruppo identificato come etnia: è il ricordo dell’olocausto e del porrajmos contro gli zingari, ma è anche l’attuale rifiuto dei continui sgomberi senza prospettiva di sistemazione civile.Il 4 novembre non è l’esaltazione bellica, ma il ricordo di una guerra insensata, folle e spaventosa che ha devastato anche il Trentino, e fatto soffrire i suoi abitanti, in un modo che abbiamo ancora sotto gli occhi ogni volta che saliamo sulle nostre montagne. È la celebrazione che ci rinsalda nel rifiuto della guerra come mezzo per risolvere i conflitti.

Indichiamo qui alcune ricorrenze ed alcune personalità, anche in modo arbitrario ed in numero ridotto rispetto al possibile, per dare un’idea dell’Italia in cui vogliamo vivere e che desideriamo costruire. Un’Italia ricca delle sue diversità regionali, delle minoranze conseguenti alle immigrazioni antiche ed a quelle contemporanee, che mantiene legami vivi con i suoi emigrati ed i loro discendenti, che ricorda i suoi morti, che riflette sui propri errori, che si sente da una parte legata ad una concezione europea politicamente alta dall’altra protesa verso un mare, il Mediterraneo che è stato e deve tornare ad essere un laboratorio di civiltà, non un luogo di morte.Un’Italia che non nega la sua nascita dagli ideali nazionali dell’Ottocento, ma che 150 anni dopo li vivifica in una dimensione sovranazionale. Un paese che supera le sue paure e progetta con lungimiranza il suo futuro.Sono questi i nostri auguri per il 2011. Il Gioco degli Specchi

2011

Page 4: Calendario Gioco degli Specchi 2011

ART. 1L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

cineserumeno bosniacoalbanese russoarabopolaccongambayportoghesespagnolowolofurdu

Page 5: Calendario Gioco degli Specchi 2011

GENNAIONUOVA COSTITUZIONE

GIORNO DELLA MEMORIA MUORE GHANDI

lunedì martedì giovedì venerdì sabato

1

3

10

17

24

31

5

12

19

26

7

14

21

28

2

4

11

18

25

6

13

20

27

8

15

22

29

9

16

23

30

domenicamercoledì

si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

30 GENNAIO 1948Muore Ghandi, politico e filosofo indiano, il Mahatma, la grande Anima, per tutti sinonimo di nonviolenza

1 GENNAIO 1948 Giorno dell’applicazione della nuo-va Costituzione Italiana

27 GENNAIOIl Giorno della Memoria è stato istituito dal Parlamento italiano con la legge n. 211 del 20 luglio 2000, in adesione alla proposta internazionale. Art. 1 La Repubblica italiana rico-

nosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la depor-tazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi,

EPIFANIA

Page 6: Calendario Gioco degli Specchi 2011

ART. 2La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

cineserumeno bosniacoalbanese russoarabopolaccongambayportoghesespagnolowolofurdu

drepturi solemne drepturi obligaţii absolute

Page 7: Calendario Gioco degli Specchi 2011

FEBBRAIO

PRIMA CONVOCAZIONEPARLAMENTO ITALIANO

GIORNO DEL RICORDO

AUTONOMIATRENTINO ALTO-ADIGE SÜDTIROL

lunedì martedì giovedì venerdì sabato

51 2 3 4

7

14

21

28

9

16

23

11

18

25

6

8

15

22

10

17

24

12

19

26

13

20

27

domenicamercoledì

26 FEBBRAIO 1948Con legge costituzionale entra in vigore lo Statuto di autonomia della Regione Trentino Alto Adige/Südtirol.

10 FEBBRAIOIl Giorno del Ricordo è stato istituito dal Parlamento italiano con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 Art. 1 La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle

loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

18 FEBBRAIO 1861 Prima convocazione a Torino del Parlamento italiano.

Page 8: Calendario Gioco degli Specchi 2011

ART. 3Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

cineserumeno bosniacoalbanese russoarabopolaccongambayportoghesespagnolowolofurdu

Jednakost

Page 9: Calendario Gioco degli Specchi 2011

MARZO

FESTA DELLA DONNA

STATO UNITARIO

RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE

lunedì martedì giovedì venerdì sabato

51 2 3 4

7

14

21

28

9

16

23

30

11

18

25

6

8

15

22

29

10

17

24

31

12

19

26

13

20

27

domenicamercoledì

21 MARZO “La Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie” si celebra dal 1995 su iniziativa di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, un co-ordinamento di oltre 1500 asso-ciazioni, gruppi, scuole, realtà di base, impegnate per diffondere la cultura della legalità.

8 MARZO festa della Donna. Celebrata in Italia a partire dal 1945 resta ancora importante il suo appello per il raggiungimento dell’uguaglianza di genere in tutti gli ambiti civili.

17 MARZO 1861 proclamazione a Torino dello Stato unitario.

Page 10: Calendario Gioco degli Specchi 2011

ART. 4La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

cineserumeno bosniacoalbanese russoarabopolaccongambayportoghesespagnolowolofurdu

puna: e drejtë dhe detyrë

Page 11: Calendario Gioco degli Specchi 2011

APRILE

FESTA DELLA LIBERAZIONE

PASQUA

lunedì martedì giovedì venerdì sabato

21

4

11

18

25

6

13

20

27

8

15

22

29

3

5

12

19

26

7

14

21

28

9

16

23

30

10

17

24

domenicamercoledì

fianco o si trovano al fronte o in prigionia, viene riscoperto contro uno stolido nazionalismo il senso della patria, una rinnovata identità e unità della nazione, nella libertà e nell’indipendenza.

25 APRILE “Festa della Liberazione”: la data in cui nel 1945 furono liberate Milano e Torino ad opera dei partigiani, prima dell’arrivo delle truppe alleate, è stata adottata come giornata simbolica della liberazione di tutta l’Italia dal re-gime nazifascista.

Nella Resistenza è all’opera infa-ticabile Sandro Pertini, presidente della Repubblica nel 1978: tiene il suo primo discorso, dopo decenni di privazione della libertà, il 26 aprile 1945 in Piazza del Duomo. In quei giorni nelle lotte dei parti-giani e nelle scelte dei militari italiani che combattono al loro

Page 12: Calendario Gioco degli Specchi 2011

ART. 5La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell’autonomia e del decentramento.

cineserumeno bosniacoalbanese russoarabopolaccongambayportoghesespagnolowolofurdu

Республика- одна и неделимая, автономность- местная

Page 13: Calendario Gioco degli Specchi 2011

MAGGIOFESTA DEI LAVORATORI

MUORE ALTIERO SPINELLI

lunedì martedì giovedì venerdì sabato

2

9

16

23

30 31

4

11

18

25

6

13

20

27

1

3

10

17

24

5

12

19

26

7

14

21

28

8

15

22

29

domenicamercoledì

e redasse con Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni il “Manifesto di Ventotene” - come viene chiama-to il documento “Per un’Europa libera e unita. Progetto d’un ma-nifesto”.

1 maggio La Festa del lavoro o Festa dei lavoratori risale alla fine dell’ot-tocento ed è propria di molti paesi. Ricorda le lotte dei lavoratori, e le molte vittime, per affermare i propri diritti e migliorare la propria condizione.

23 maggio 1986Muore a Roma Altiero Spinelli. Uomo politico e scrittore fu l’ani-ma di molte iniziative per l’uni-ficazione dell’Europa in senso federale. Durante il periodo di confino nell’isola di Ventotene, subìto come antifascista negli an-ni ‘40, discusse con altri confinati

Page 14: Calendario Gioco degli Specchi 2011

ART. 6La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche.

cineserumeno bosniacoalbanese russoarabopolaccongambayportoghesespagnolowolofurdu

Page 15: Calendario Gioco degli Specchi 2011

GIUGNOFESTA DELLA REPUBBLICA

ISTITUITO IL FORUM TRENTINO PER LA PACE

GIORNATA MONDIALE DEI PROFUGHI

lunedì martedì giovedì venerdì sabato

41 2 3

6

13

20

27

8

15

22

29

10

17

24

5

7

14

21

28

9

16

23

30

11

18

25

12

19

26

domenicamercoledì

gli uomini e dei popoli, favorendo l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, sulla base del principio di sussidiarietà.”

20 GIUGNO Giornata mondiale dei profughi, indetta nel 2001 dalle Nazioni Unite.

2 GIUGNO Festa della Repubblica italiana, a ricordo del referendum del 1946 con cui gli Italiani scelsero per lo stato la forma repubblicana.

10 GIUGNO 1991Viene istituito, legge 10 giugno 1991, n.11, il Forum Trentino per la Pace e i diritti umani.

Art. 1 “La Provincia autonoma di Trento, in coerenza con i principi costituzionali che sanciscono il ri-pudio della guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali, la promozione dei diritti umani, delle libertà demo-cratiche e della cooperazione internazionale, riconosce nella pace un diritto fondamentale de-

Page 16: Calendario Gioco degli Specchi 2011

ART. 7Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti accettate dalle due parti, non richie-dono procedimento di revisione costituzionale.

cineserumeno bosniacoalbanese russoarabopolaccongambayportoghesespagnolowolofurdu

państwo laickie

Page 17: Calendario Gioco degli Specchi 2011

LUGLIO

FEDERICO IIIMPERATORE

lunedì martedì giovedì venerdì sabato

21

4

11

18

25

6

13

20

27

8

15

22

29

3

5

12

19

26

7

14

21

28

9

16

23

30

10

17

24

31

domenicamercoledì

ambienti culturali germanici. Vi ebbero grande sviluppo la scien-za naturale, quella giuridica e la letteratura con la Scuola siciliana di poesia.L’università di Napoli, nata il 5 giu-gno 1224, la prima statale e laica, porta ancora il nome del suo fon-datore Federico II.

27 LUGLIO 1214 Il re di Francia Filippo Augusto sconfigge a Bouvines Ottone di Brunswick e il re d’Inghilterra, Gio-vanni Senzaterra. La battaglia porta a conseguenze durature per tutta la storia europea. Federico II di Svevia, alleato del re di Francia vincitore, diventa anche imperatore del Sacro Romano

Impero e riunifica un territorio che va dalla Germania al regno di Sicilia. Mantiene la sede del regno a Palermo, valorizzandone la posizione strategica al centro del Mediterraneo. La sua corte fu luogo di incontro fra le culture greca, latina, araba ed ebraica e molti intellettuali ebbero modo di conoscere da vicino anche gli

Page 18: Calendario Gioco degli Specchi 2011

ART. 8Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l’ordinamento giuridico italiano. I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze.

cineserumeno bosniacoalbanese russoarabopolaccongambayportoghesespagnolowolofurdu

nana ya kârâ maji kare pélé magje lia

Page 19: Calendario Gioco degli Specchi 2011

AGOSTOBOMBA ATOMICA SU HIROSHIMA

TRAGEDIA DI MARCINELLE

MUORE RAIMON PANIKKAR

lunedì martedì giovedì venerdì sabato

621 3 4 5

8

15

22

29

10

17

24

31

12

19

26

7

9

16

23

30

11

18

25

13

20

27

14

21

28

domenicamercoledì

smo religioso”, Milano, 2006.

Che cos’è la pace? In parti uguali armonia, libertà e giustizia.Perchè ci sia pace in terra, dob-biamo cercare di disarmare la cultura dominante.da “Pace e disarmo culturale”, Rizzoli, 2003

stri emigrati. Dall’unità ai nostri giorni emigrano milioni di italiani, determinando la storia del paese.

26 AGOSTO 2010Muore Raimon Panikkar, uno fra i maggiori pensatori contempora-nei, che ha coltivato l’incontro per-sonale tra culture dell’occidente e dell’oriente.

6 AGOSTO 1945 Viene lanciata la bomba su Hiro-shima, il primo terribile attacco nucleare della storia.

8 AGOSTO 1956A Marcinelle, in Belgio, in un in-cidente minerario muoiono 262 persone. Il disastro più noto, ma non il più grave che coinvolge no-

“Vorrei essere fedele all’intuizio-ne buddhista, non allontanarmi dall’esperienza cristiana e rima-nere in comunione con il mondo culturale contemporaneo. Per-ché innalzare barriere? Il fatto di elogiare una tradizione umana e religiosa non significa disprezzare le altre.”da “Il silenzio del Buddha. Un atei-

FERRAGOSTO

Page 20: Calendario Gioco degli Specchi 2011

ART. 9La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

cineserumeno bosniacoalbanese russoarabopolaccongambayportoghesespagnolowolofurdu

Promoção da cultura

Page 21: Calendario Gioco degli Specchi 2011

ACCORDO DEGASPERI - GRUBER

SETTEMBRE

MARCIA DELLA PACE DI ALDO CAPITINI

lunedì martedì giovedì venerdì sabato

31 2

5

12

19

26

7

14

21

28

9

16

23

30

4

6

13

20

27

8

15

22

29

10

17

24

11

18

25

domenicamercoledì

Nel 1968, due mesi prima di mo-rire, ci consegna l’aspirazione ad “un nuovo tempo e un nuovo spa-zio, una somma di possibilità per tutti i singoli”. Sogna l’abolizione delle diseguaglianze tra individui e tra popoli, tra fortunati e sfortu-nati. (“Attraverso due terzi del se-colo”, una sintetica autobiografia)

nate a salvaguardare il carattere etnico e lo sviluppo culturale ed economico del gruppo di lingua tedesca.

24 SETTEMBRE 1961Aldo Capitini organizza la Marcia per la pace e la fratellanza dei po-poli, il primo dei cortei nonviolenti che si ripetono da allora ed in cui per la prima volta si usò la bandie-

5 SETTEMBRE 1946Viene firmato a Parigi l’accordo Degasperi – Gruber.Art. 1 Agli abitanti di lingua tede-sca della Provincia di Bolzano e quelli dei vicini comuni bilingui della Provincia di Trento saranno garantite una completa ugua-glianza di diritti rispetto agli abi-tanti di lingua italiana, nel quadro delle disposizioni speciali desti-

ra della Pace.Il suo nome è legato alla teoria ed alla pratica della nonviolenza, per cui lavorò incessantemente, dai tempi dell’antifascismo a quelli dell’obiezione di coscienza in epo-ca repubblicana, al Movimento nonviolento e alla costituzione di una Società Vegetariana Italiana come scelta di nonviolenza riguar-do al mondo animale.

Page 22: Calendario Gioco degli Specchi 2011

ART. 10L’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute. La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali. Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge. Non è ammessa l’estradizione dello straniero per reati politici.

cineserumeno bosniacoalbanese russoarabopolaccongambayportoghesespagnolowolofurdu

Asilo político al estrangero

Page 23: Calendario Gioco degli Specchi 2011

FESTA DI S. FRANCESCO

OTTOBRE

ACCORDI DI SCHENGEN

lunedì martedì giovedì venerdì sabato

1

3

10

17

24

31

5

12

19

26

7

14

21

28

4

11

18

25

6

13

20

27

8

15

22

29

9

23

30

domenicamercoledì

va, scuole libere e ricche biblioteche, tanto che gli effetti culturali arrivano fino ai nostri giorni.

26 OTTOBRE 1997 Dopo un lungo iter di adattamento entrano in vigore per l’Italia gli accor-di di Schengen per l’abbattimento delle frontiere tra gli stati firmatari.

cattolica patrono principale d’Italia. Grazie alla sua opera la città di Assisi è diventata simbolo di pace. Il Parlamento, con legge 4 marzo 1958, n. 132, indica questo giorno quale “solennità civile e giornata per la pace, per la fraternità e il dialogo fra le religioni”, un’occasione per continuare a proporre gli ideali e i valori di questa forte figura.Con il suo “Cantico delle creature” si fa nascere la letteratura italiana.

2 OTTOBRE 1989 Nasce il Mahatma Ghandi. Per l’India è un giorno festivo e nel 2007 l’As-semblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato questa data Giornata internazionale della nonviolenza.

4 OTTOBREFesta di S. Francesco, il religioso ita-liano Francesco Giovanni di Pietro Bernardone (Assisi, 1182-1226), proclamato nel 1939 dalla chiesa

16 OTTOBRE 961muore a 73 anni Abd al’Rahman III, califfo di Cordova che, affidate le cari-che ai migliori esperti, arabi, berberi, cristiani o ebrei che fossero, portò la città all’apogeo del suo splendore come capitale intellettuale ed econo-mica di al Andalus, corrispondente alla gran parte della Spagna attuale. Con il figlio questo regno diventa non solo il più ricco, ma anche il più colto d’Europa, con l’università di Cordo-

NASCE GHANDI

MUORE ABD AL’RAHMAN III

2

16

Page 24: Calendario Gioco degli Specchi 2011

ART. 11L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.

cineserumeno bosniacoalbanese russoarabopolaccongambayportoghesespagnolowolofurdu

Rewum diam

Page 25: Calendario Gioco degli Specchi 2011

CADE IL MURO DI BERLINO

GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

NOVEMBRElunedì martedì giovedì venerdì sabato

51 2 3 4

7

14

21

28

9

16

23

30

11

18

25

8

15

22

29

10

17

24

12

19

26

13

27

domenicamercoledì

6

20

9 NOVEMBRE 1989Cade il Muro di Berlino, tra la zona orientale della città che faceva parte della Repubblica democrati-ca tedesca e quella occidentale.Sempre una festa veder cadere muri e una tragedia vederli na-scere.

4 NOVEMBREGiornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Con il 4 novembre 1918, data dell’armistizio tra l’Italia e l’Austria-Ungheria, si considera conclusa l’opera di unificazione dell’Italia iniziata nel 1848 e si festeggia la fine della prima guerra mondiale.

É tradizione rendere omaggio al Milite ignoto all’Altare della patria a Roma e nel sacrario di Redipuglia, a ricordare oltre a quelle dei civili le sofferenze di milioni di soldati, i morti, i feriti e i prigionieri. Questo immane massacro resta nella memoria nazionale come rifiuto della guerra.

TUTTI I SANTI

Page 26: Calendario Gioco degli Specchi 2011

ART. 12La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.

cineserumeno bosniacoalbanese russoarabopolaccongambayportoghesespagnolowolofurdu

Page 27: Calendario Gioco degli Specchi 2011

DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI

DICEMBRElunedì martedì giovedì venerdì sabato

31 2

5

12

19

26

7

14

21

28

9

16

23

30

6

13

20

27

8

15

22

29

10

17

24

31

11

25

domenicamercoledì

4

18

scono liberi ed eguali in dignità e diritti.Essi sono dotati di ragione e di co-scienza e devono agire gli uni ver-so gli altri in spirito di fratellanza.

10 DICEMBRE 1948 Viene firmata a Parigi la Dichiara-zione universale dei diritti umani, frutto di un lungo processo sto-rico e come reazione agli orrori culminati nella seconda guerra mondiale. Promossa dalle Nazio-ni Unite con la richiesta agli stati membri di farla propria, non ha

ancora trovato ovunque un rico-noscimento legislativo e strumen-ti giuridicamente vincolanti che comprendano tutti i diritti. Resta però alta la sua carica morale e l’influenza positiva esercitata sulle legislazioni dei singoli paesi e sui trattati internazionaliArt. 1 Tutti gli esseri umani na-

NATALE

IMMACOLATA

S. STEFANO

Page 28: Calendario Gioco degli Specchi 2011

IL GIOCO DEGLI SPECCHI via S.Pio X 48, 38122 TRENTO

Tel 0461 916251 fax 0461 397472

Cell 340 [email protected] www.ilgiocodeglispecchi.org

2011

- w

ww

.mug

roup

.it

CONSIGLIO DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO