12
Compagnia Teatrale del Conservatorio “Cortile Gomez” 13 - 14 Luglio 2015 Cortile Gomez - Palazzo Mezzopreti ore 21.00 C O C O G R A P H Y K Chicago Città di Pescara REGIONE ABRUZZO

Compagnia teatrale del Conservatorio "Cortile Gomez" - L'incognita Kappa

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Alessandro Berghella Alessandro Cataldo Lucio Di Giovanni Tommaso Mangifesta Valentina D’Agostino Angelica Di Francesco Valeria Felicioni Elisabetta Ligorio Sofia Romano TESTI libera ispirazione da: F. Kafka, “La metamorfosi”, “Lettera al padre”; A. Camilleri, “La creatura del desiderio” testi originali scritti dagli attori brani originali composti ed eseguiti da Eduardo Romano rielaborazioni di noti brani musicali a cura ed eseguiti da Eduardo Romano REGIA Luisa Tessitore Disegno di copertina: Valentina D’Agostino

Citation preview

C O C O G R A P H Y K Chicago

Città di Pescara

REGIONEABRUZZO

Città di Pescara

REGIONEABRUZZO

Compagnia Teatrale del Conservatorio

“Cortile Gomez”

13 - 14 Luglio 2015Cortile Gomez - Palazzo Mezzopreti

ore 21.00

C O C O G R A P H Y K Chicago

Città di Pescara

REGIONEABRUZZO

Città di Pescara

REGIONEABRUZZO

Compagnia Teatrale del Conservatorio

“Cortile Gomez”

presenta

L’incognita Kappa

La Compagnia Teatrale del Conservatorio “Cortile Gomez” quest’anno ha visto l’ingresso di nuovi elementi, il rientro di qualcuno dopo una sosta, l’ab-bandono di qualcun altro per motivi di studio.Ogni cambiamento, sulle prime, genera confusione; nell’affrontare il cam-mino verso lo spettacolo ho quindi pensato di partire dalla leggerezza. Ho proposto agli attori una “favola” su cui improvvisare e creare, così, i mate-riali di lavoro.A lavoro concluso, commemoro la dipartita della storia raccontata come pri-ma traccia e mi rallegro per la creatività degli attori. Mi hanno sorpreso con-segnandomi, nel corso del tempo, materiali, apparentemente, lontanissimi dal punto di partenza: la “favola”.

La probabile catena associativa: favola, infanzia, giocattoli?

Sono arrivati oggetti scenici: bambole, uno scarafaggio dagli occhi azzurri, un orsetto, un veliero, pistole, spade, copricapi inquietanti e non, una sedio-lina, una pentola, ecc. ecc.

E’ arrivata una prima storia: un famoso pittore, appassionato amante di una donna celebre, da lei abbandonato, si arruola e va’ in guerra. Al ritorno si fa’ costruire una bambola gonfiabile, copia dell’amata.

La seconda: un bambino ha una voce straordinaria; il padre vuole lucrare sul-la voce del figlio; il bambino vorrebbe giocare, soprattutto con la sua bambo-la; il padre gli ruba la bambola; il bambino perde la voce e il padre lo abban-dona. Cresciuto, il bambino, ora uomo, va’ in guerra. Il padre, tardivamente pentito, va’ in cerca del figlio, ma, quando lo incontra, non lo riconosce.

La terza: qualcuno, al risveglio, si trova in panni non suoi. Da uomo che era è, ora, un grande insetto.

Si crea un nodo: il pittore ed il bambino (divenuto uomo) si arruolano, af-frontano gli orrori della guerra; chi incontrano, come ne escono? Diventano grandi insetti? E l’insetto chi è? Sembra un giallo.

E poi altri nodi: incroci tra storie, oggetti scenici, musica e così via.

Allo spettatore il compito di districare i nodi; oppure di crearsi la sua storia, dello/nello spettacolo.

Eravamo partiti da una favola, in cerca di leggerezza. Siamo approdati su sponde “pesanti”.

Fare i conti con la propria infanzia non è sempre “leggero”. Il parto, del resto, non è il primo trauma? Si può entrare nel mondo, ma si può anche uscirne.Chi o cosa possiamo diventare se nostro padre e/o nostra madre sono stati inclementi con noi, bambini, quando volevamo giocare?Un Boia (maschio o femmina)? Uno scarafaggio? Cambiando punto di vista, (diventati boia/scarafaggio o altro) forse capia-mo chi siamo davvero, che volto ha chi ci circonda e cosa vogliamo ... forse.L’incognita K.

LuisaTessitore

ATTORIValentina D’AgostinoAngelica Di Francesco

Valeria FelicioniElisabetta Ligorio

Sofia Romano

TESTIlibera ispirazione da:

F. Kafka, “La metamorfosi”, “Lettera al padre”;A. Camilleri, “La creatura del desiderio”

testi originali scritti dagli attori

MUSICAbrani originali composti ed eseguiti da Eduardo Romano

rielaborazioni di noti brani musicali a cura ed eseguiti da Eduardo Romano

REGIALuisa Tessitore

Disegno di copertina: Valentina D’Agostino

Alessandro BerghellaAlessandro CataldoLucio Di Giovanni

Tommaso Mangifesta

Valentina D’AgostinoAngelica Di Francesco

Valeria FelicioniElisabetta Ligorio

Sofia Romano

10

11

foto di scena: Chiara Navelli

CONSERVATORIO LUISA D’ANNUNZIOVia Leopoldo Muzii, 5 • 65123 Pescara

Tel. 085 4219950 • Fax 085 4214341www.conspe.it