30
17/03/2015 1 Costruzioni prefabbricate: I cantieri del New World Trade Center parte prima Corso di Progettazione e Organizzazione della Sicurezza nel Cantiere - prof. arch. Renato G. Laganà La costruzione delle torri gemelle del World Trade Center di New York iniziò nel 1966, su un progetto del giapponese Minoru Yamasaki, in un’area lungo le rive del fiume Hudson, a sud di Manhattan. Originariamente, secondo il progetto, dovevano essere più basse, ma alla fine, il giorno dell’inaugurazione, il 4 aprile 1973, le Twin Towers, con i loro 415 metri di altezza, erano diventate l’edificio più alto del mondo. Il World Trade Center venne attaccato per la prima volta dai terroristi il 26 febbraio 1993 che fecero esplodere 1.500 kg di esplosivo in un furgone parcheggiato nel parcheggio pubblico sotterraneo del WTC, due livelli sotto la parete sud della Torre Nord. L'attentato uccise sei persone e più di mille rimasero feriti, creando un cratere di cinque piani sotto le torri, e con centinaia di milioni di dollari di danni. Meno di un mese dopo, il WTC venne riparato.

Costruzioni prefabbricate: I cantieri del New World Trade

  • Upload
    others

  • View
    2

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

17/03/2015

1

Costruzioni prefabbricate:I cantieri del New World Trade Center

parte prima

Corso di Progettazione e Organizzazione della Sicurezza nel Cantiere - prof. arch. Renato G. Laganà

La costruzione delletorri gemelle del WorldTrade Center di NewYork iniziò nel 1966, suun progetto delgiapponese MinoruYamasaki, in un’arealungo le rive del fiumeHudson, a sud diManhattan.Originariamente,secondo il progetto,dovevano essere piùbasse, ma alla fine, ilgiornodell’inaugurazione, il 4aprile 1973, le TwinTowers, con i loro 415metri di altezza, eranodiventate l’edificio piùalto del mondo.

Il World Trade Center venne attaccato per la prima volta daiterroristi il 26 febbraio 1993 che fecero esplodere 1.500 kg diesplosivo in un furgone parcheggiato nel parcheggio pubblicosotterraneo del WTC, due livelli sotto la parete sud della TorreNord. L'attentato uccise sei persone e più di mille rimaseroferiti, creando un cratere di cinque piani sotto le torri, e concentinaia di milioni di dollari di danni. Meno di un mese dopo, ilWTC venne riparato.

17/03/2015

2

da Google Maps

11 settembre 2001, a New York sono le 8.46 quando un aereo di lineacolpisce in pieno la torre nord del World Trade Center. Alle 9.03 il voloUnited Air Lines 175, si schianta contro la torre sud.

2800 vittime

17/03/2015

3

Ore 17,28 - WTC 1, la Torre Nord, crollain 11 secondi

Ore 9,59 - WTC 1, la Torre Sud, crollain 9 secondi

A Dangerous Worksite

La strategia messa in atto dall’OSHA è stataquella di collaborare e fornire consulenza,orientamento tecnico e assistenza attraverso unpiano di salute e sicurezza.

Non si trattava di un progetto di demolizioneordinaria ma di un progetto complesso in cui sidovevano affrontare rischi a grande scala.

17/03/2015

4

A Dangerous Worksite

PARTNERSHIPSPROGETTO DI EMERGENZA WTC

AMEC Construction Management, Inc.Bovis Lend Lease LMB, Inc.Building and Construction Trades Council ofGreater New York (BCTC)Building Trades Employers’ Association (BTEA)Contractors Association of Greater New York(CAGNY)Fire Department of New York (FDNY)General Contractors Association (GCA)New York City Department of Design andConstruction (DDC)Occupational Safety and Health Administration(OSHA)Tully Construction Company, Inc.Turner/Plaza Construction Joint Venture

A Dangerous Worksite

CATEGORIE DILAVORATORIIMPEGNATI NELPROGETTO

Asbestos WorkersBoilermakersCarpentersCement MasonsConstruction ManagersElectriciansEmergency MedicalTechniciansEPA employeesFEMA workersFire FightersHeavy Equipment OperatorsInsulation WorkersIronworkersLaborersMachinistsMedical Doctors andCoroners

National GuardNIOSH employeesOffice CleanersOSHA staffParamedicsPlumbers and PipefittersPolice OfficersPsychologistsRed Cross workersRegistered NursesRescue WorkersRiggersSafety and HealthProfessionalsSheet Metal WorkersSteamfittersSteelworkersStructural EngineersTruckers and Teamsters

17/03/2015

5

A Dangerous Worksite

IDENTIFICAZIONE DEI RISCHI EPERICOLI

Molti pericoli minacciavano la sicurezzae la salute dei lavoratori del cantiere.Tra questi i rischi causati dalla gru nelsollevamento di fasci di travi di pesosconosciuto e di bombole di gascompresso che potevano esplodere,così come le minacce causate dallecadute di oggetti, in acciaio rovente, inspazi ristretti, di gas Freon, e molti altri.

A Dangerous Worksite

GRU

Più di 30 gru, tra cui alcune delle piùgrandi del mondo, erano al lavoro conun disagio derivato dall’operare in spaziristretti all'interno della linea verde.In quello che è stato descritto come unintricato equilibrio di movimento e ditempistica, le gru hanno sollevatocarichi di acciaio contorto e detriticompattati in un ambiente irto conrischio di incidenti.Forti venti, pioggia, terreno instabile, ecarichi incerti si aggiungevano a questopericoloso mix.

17/03/2015

6

A Dangerous Worksite

Lo sforzo di sicurezza profuso nelcontrollo delle gru ha fatto conseguireun successo quando le squadre diispezione rilevate le apparecchiaturedifettose hanno stabilito quali potevanoessere rimesse in servizio. La task forceha ispezionato 222 mezzi e ne ha trovati81 carenti in un settore del cantiere.I datori di lavoro negli altri tre settoriben presto cominciarono a rimuovere isospetti di brogli prima dell’arrivo dellatask force. L’OSHA ha segnalato 151interventi per la sicurezza che hannocoinvolto le operazioni con gru, percirca il 21 per cento di tutte le correzionidei pericoli apportate all'interno dellalinea verde. Il numero di problemi èsceso costantemente dopol'organizzazione della task force.

La drammatica visione dall’alto di quello che resta delle torri gemelle e degliedifici contigui gravemente danneggiati mentre si avviavano i lavori di sgombero

17/03/2015

7

ATTREZZATURA PESANTE

La combinazione di soccorritori che effettuanooperazioni di recupero fianco a fianco con ilavoratori della demolizione che utilizzavanoattrezzature pesanti in spazi ristretti e sottogrande stress emotivo ha determinato sfideuniche.Di solito, i soccorritori non sono presentiquando le macchine come escavatori, grapplerse camion per la rimozione dei detriti sono infunzione. In questo caso ciò non è avvenuto.L’OSHA si è consultata con il personale dicostruzione, i rappresentanti dei lavoratori e isoccorritori per trovare una soluzione sempliceche ha fatto una grande differenza. I lavoratoriindossavano giubbotti riflettenti coloratissimiper essere visibili agli operatori delleattrezzature e diminuire il rischio di lesioni gravio addirittura la morte. La distanza obbligatoriatra soccorritori e attrezzature pesanti ha fornitouna protezione supplementare.

CADUTE E LA CADUTA DI OGGETTI

Le cadute sono ordinariamente la causa piùcomune di infortuni sul lavoro negli Stati Uniti.Presso il sito del WTC, i lavoratori spesso hannodovuto operare a diversi livelli fuori terra e inambienti molto incerti. Le quote per il disastroerano rilevanti. L’OSHA ha istituito corsi diformazione specifica nei metodi di prevenzione dicaduta e tecnologie per i lavoratori ed i lorosupervisori per aiutarli a ridurre o eliminare irischi.

Il Dipartimento of Design and Construction (DDC)di New York City ha lavorato sodo per ridurre irischi di caduta di detriti e di instabilità strutturalerappresentati dagli edifici circostanti. Hannoportato appaltatori per garantire i locali, installaresistemi di compensazione verticale, ed erigerestrutture sul marciapiede e tettoie per proteggereulteriormente i lavoratori.

17/03/2015

8

ESPLOSIONI

Numerose bombole di gas compressiutilizzati dai bruciatori per tagliare traviin acciaio e armature erano sparsiattorno al sito. Questi cilindri contenentiossigeno e acetilene eranoestremamente pericolosi se non gestiticorrettamente. Nei primi giorni deisoccorsi, questi serbatoi erano in granparte non protetti, e si trovavano sparsisul terreno. Per ridurre questo rischio,l’OSHA ha unito le forze con i Vigili delFuoco di New York per pattugliare il sitoe garantire che gli appaltatoriseguissero le procedure di stoccaggio emanipolazione.

ACCIAIO ROVENTEAnche se veniva raffreddato l'acciaio, c'era lapreoccupazione che le travi erano diventate cosìcalde da rischiare di crollare quando venivanosollevate da gru a ponte.Sono state messe in atto garanzie supplementari perlimitare i pericoli connessi con il sollevamentodell'acciaio danneggiato e per proteggere i lavoratorinelle vicinanze.Fuochi sotterranei bruciavano a temperature fino a2.000 gradi. Poiché le enormi gru tiravano travi inacciaio dal mucchio, gli esperti di sicurezza eranopreoccupati per gli effetti del caldo estremo sulsartiame gru ed i rischi di contatto con l'acciaio acaldo. Ed erano preoccupati che l'applicazione diacqua per raffreddare l'acciaio potesse causare unaesplosione di vapore che avrebbe potuto spingereoggetti vicini con la forza letale. Era necessariacompetenza specifica. Gli ingegneri strutturalidell’OSHA hanno consigliato una speciale proceduradi gestione, compreso l'uso di sartiame e strumentispecializzati per ridurre i rischi.

17/03/2015

9

FREONSerbatoi enormi sotterranei detenevano più di200.000 chili di Freon utilizzati per raffreddare isette edifici del complesso WTC. Questo erastato il più grande sistema di condizionamentod'aria nel paese. Il personale OSHA erapreoccupato che i lavoratori che entravano inaree al di sotto del suolo potessero essereesposti al gas Freon, più pesante dell'aria edinvisibile assassino.Dopo che è stato scoperto un serbatoio cheperdeva, il personale dell'agenzia e il direttoredel cantiere hanno effettuato campionamentispeciali per mesi fino a quando tutti i serbatoisono stati scoperti e rimossi in tutta sicurezza

SPAZIO RISTRETTO

L’OSHA ha indagato centinaia di casi diavvelenamento da monossido di carbonio in tutto ilpaese. Spesso questo pericolo non è immediatamenteevidente, e quello che può sembrare un ambienteopen-air è in realtà uno spazio ristretto mortale. Ilsalvataggio e il recupero ha interessato lavoratori chelavoravano in edifici crollati in cui i rischi atmosfericida fuoco e fumi tossici avrebbero potuto essere fatali.Oltre ai soliti pericoli in spazi ristretti, le condizionidel sito del WTC ponevano il rischio aggiuntivo diinstabilità strutturale. Il DDC designato alcune aree diparticolare attenzione. Ad esempio, un rilascioimprovviso e catastrofico di Freon poteva coinvolgerelavoratori che svolgevano operazioni di demolizione edi recupero all'interno degli edifici crollati. L’OSHA haaiutato DDC a stabilire i protocolli di accesso sicuroper queste zone.

17/03/2015

10

PIANI DI LAVORO PER L’EVACUAZIONE EL’EMERGENZAL’OSHA ha suggerito nei luoghi di lavoro la revisionee la pratica dei loro piani con particolare attenzionesu quanto segue:Trovare uscite alternative.Istruzioni per tutti i dipendenti.Designazione di punti di incontro alternativi.Sviluppare procedure per i disabili.

L’OSHA ha raccolto più di6.500 campioni di aria e dimasse per testare perl'amianto, il piombo, altrimetalli pesanti, la silice, evari composti organici edinorganici.

Condotto più di 24.000valutazioni di esposizionedel lavoratore.

Campionamenti effettuatiaround-the-clock.

Distribuito più di 131.000respiratori, 11.000 elmetti,13.000 occhiali e occhiali diprotezione, e più di 21.000paia di guanti protettivi.

Identificato più di 9.000pericoli.

Le conseguenze della gigantesca nube di polvere sullasalute della popolazione

2.099 persone presenti e oltre 10.000 residenti nelle areecircostanti

17/03/2015

11

Nell’aprile 2001 tutto il complesso(comprese cioè anche quello cherestava delle Twin Tower) vennevenduto dal New York Port Authority algruppo Silverstein Properties perl’esorbitante cifra di tre miliardi didollari.

Nel luglio 2002 si partì da sei progetti preliminari di ricostruzione perattivare dibattiti sul futuro dell'area e sulla creazione di un memoriale perricordare gli avvenimenti dell'11 settembre 2001.Nell'agosto 2002 la LMDC ha avviato una ulteriore gara con 406 richiestedi partecipazione da tutto il mondo. Solo sette team, composti dai più notiarchitetti, paesaggisti e designer mondiali, sono stati selezionati eincaricati di predisporre i propri progetti.

Il 2 febbraio 2003 la LMDC ha chiuso il periodo pubblico utile araccogliere i commenti e le impressioni sui progetti, i quali sono stativalutati anche in base a fattori qualitativi e quantitativi come la fattibilità,il collocamento nel tessuto urbano, la disposizione del memoriale, leconsiderazioni ingegneristiche e i costi.La selezione è stata poi ristretta a due progetti, realizzati dagli studiTHINK design e Studio Daniel Libeskind.

La ricostruzione del nuovo WorldTrade Center è stata affidataall'architetto Daniel Libeskind cheha redatto il nuovo Master Plan.L'edificio più sisgnificativo è laFreedom Tower, alto 541 metri (cioè1776 piedi come riferimentosimbolico alla data dellaDichiarazione di Indipendenza degliStati Uniti d’America).

La data prevista per ilcompletamento del nuovocomplesso, inizialmente fissata peril 2011, doveva essere il 2013. Siprevede il completamento per lafine del 2014.

Daniel Libeskind

17/03/2015

12

David Childs

Il nuovo World Trade Center 1 si trovaall'angolo nord-ovest del sito e sisvilupperà per 1.776 piedi di altezza

Il grattacielo progettato, inizialmenteconosciuto come la Freedom Tower, èstato disprezzato per anni dagli urbanisti,e dai residenti del centro oltre che daidirigenti immobiliari che lo consideravanocome un esercizio di gigantismo e fruttodell’inutilità e dell’arroganza.

La torre di 104 piani è stataprogettata da David Childs, chefa parte dello studio diarchitettura Owings and Merrill,uno dei più grandi al mondo.

SantiagoCalatrava

Trasportation Hub a Ground Zero Il progetto che saràcompletato nel 2015 ha in pianta la forma di un occhio e inalzato assomiglia ad una colomba. E’ bianco e quasi scheletricoin natura. La struttura oltre a collegare i visitatori a 11 diversitreni della metropolitana, collega con il sistema ferroviario PATHe il Terminal Traghetti Battery Park City.

17/03/2015

13

Museo e MemorialeUn monumento chiamato"Reflecting Absence" onorerà levittime degli attentati dell'11settembre e di quelle del 1993. Ilmonumento, progettato da PeterWalker e dell'architetto israelo-americano Michael Arad, è costituitoda un campo di alberi, interrottodalla impronte delle torri gemelle.Due piscine di acqua riempiranno leorme. Walker e Arad sono statiselezionati tra gli oltre 5.000 iscrittial concorso per la costruzione delWorld Trade Centre Memorial nelgennaio 2004. La costruzione delmonumento è stata completataprima dell'11 settembre 2011. Il 12ottobre 2004, il LMDC ha annunciatoche Gehry Partners LLP e Snøhettaavrebbero progettatorispettivamente il sito e complessimuseali. Snøhetta ha progettato ilmuseo che dovrà agire come unmuseo della memoria e centrovisitatori.

PeterWalker

MichaelArad

Frank Gehry

World Trade Center Performing Arts Centerprogettato da Frank Gehry il complesso èarticolato con due teatri, sala prove, aule e unacaffetteria.Il centro ha ottenuto 155 milioni dollari difinanziamento nel 2010 e sorgerà a est di OneWTC e incorporerà tecnologie verdi, come perl'intero complesso del World Trade Center .

17/03/2015

14

Foster and Partners

Progetto: 2006Inizio Lavori: 2009

Area: 291 000m ² Altezza: 387 m

Cliente: Silverstein Properties strutturaliIngegnere: WSP Cantor Seinuk M + EIngegnere: Jaros Baum & BollesConsulting Engineers Consulentiaddizionali: Edgett Williams ConsultingGroup, Inc., Beyer Blinder Belle, AdamsonAssociates

LineamentiNucleo di calcestruzzo con perimetrostrutturale telaio momento in acciaio.Piano di vetro piano con vetro bassoemissivo ad alte prestazioni, impostatoall'interno del sistema di montanti inalluminio.

La Richard Rogers Partnership ha progettatola Torre Tre, o 175 Greenwich Street, che sitrova di fronte al Memoriale. Il 3 World TradeCenter sostituirà l’albergo di 22 piani che c’eraprima dell’attentato. Sarà completato nel 2015o nel 2016. Il progetto prevede la costruzionedi 80 piani.E’ un modello di trasparenza e sostenibilità. Latorre è costituita da un nucleo in cementoarmato con struttura in acciaio all'esterno delnucleo, ed è rivestito in un telaio in acciaiostrutturale esterno. L’edificio alto 357 metrisviluppa 232.258 metri quadrati su oltre 58piani di uffici verdi e uffici spread high-tech.

17/03/2015

15

Fumihiko Maki and Associates ha progettato laTorre Quattro, nota anche come 150 GreenwichStreet

Sviluppata dalla Silverstein Properties, per 74piani e quasi 1.000 metri di altezza, la torre è statacompletata nel dicembre 2013 dopo cinque annidi lavori.

7 Ottobre 2006L’avvio dei lavoridella Fredom Tower,detta anche Tower 1

Marzo 2007

17/03/2015

16

7 Ottobre 2007I lavori dopo un anno dall’avvio

Gennaio 2008

Aprile 2008

17/03/2015

17

Settembre 2008

17/03/2015

18

3 settembre 2009

17/03/2015

19

17/03/2015

20

sotto il livello sopra il livello

17/03/2015

21

5 0ttobre 2009

17/03/2015

22

2 novembre 2009

17/03/2015

23

17/03/2015

24

18 novembre 2009

17/03/2015

25

17/03/2015

26

23 dicembre 2009

23 dicembre 2009

17/03/2015

27

12 gennaio 2010

12 gennaio 2010

17/03/2015

28

17/03/2015

29

25 gennaio 2010

17/03/2015

30