2
16/6/2016 Fair play (comportamento) Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Fair_play_(comportamento) 1/2 Fair play (comportamento) Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. L'espressione Fair Play è un vocabolo derivato dall'inglese. "Fair play" significa gioco leale e deriva dall'antico inglese PLEGA che significa (giocare) (lett. gioco corretto, da intendersi come lealtà) si riferisce a un'etica comportamentale improntata al rispetto delle regole, al riconoscimento e al rispetto dell'altro, nei rapporti umani intrattenuti nei vari campi dell'agire umano (sociale, politico, sportivo, ecc.) [1] . Il termine è una parola d'autore dovuta a William Shakespeare, che la coniò in Troilo e Cressida, del 1601 [2] . Indice 1 Sport 1.1 Calcistico 1.1.1 Fair Play 1.1.2 Fair play finanziario 2 Note Sport Il termine è molto usato in ambito sportivo come sinonimo di sportività, intesa come quell'attitudine a comportamenti leali, rispettosi dell'avversario, disinteressati al guadagno economico, che sono ritenuti e sono auspicati come l'essenza del comportamento sportivo [3] . Calcistico Fair Play Nel calcio internazionale, il Fair Play , da un punto di vista formale, è l'impegno ufficiale assunto dalla Fédération Internationale de Football Association (FIFA) per promuovere l'etica nel calcio e dunque prevenire comportamenti quali violenza e discriminazione. Gli intenti del Fair Play, comunque, esulano dal miglioramento delle condizioni di vita nel mondo, e si limitano esclusivamente al settore sportivo. La FIFA e la UEFA hanno in più occasioni premiato coloro che hanno sposato appieno i fondamenti del Fair Play. Oggi il fair play viene insegnato ai ragazzi che frequentano istituti sportivi. Il principio del Fair Play si è successivamente esteso ad altri sport. Fair play finanziario Sempre nell'ambito del calcio internazionale,il Comitato Esecutivo della UEFA, su proposta di Michel Platini, ha deliberato, nel 2009, di voler perseguire il cosiddetto "fair play finanziario", un programma per promuovere condotte di correttezza e sostenibilità finanziaria nel mondo delle società calcistiche [4] Note 1. ^ «Fair Play» (http://www.treccani.it/vocabolario/fairplay/), Vocabolario Treccani, Istituto dell'Enciclopedia italiana

Fair Play (Comportamento) - Wikipedia

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Da Wikipedia.it

Citation preview

16/6/2016 Fair play (comportamento) ­ Wikipedia

https://it.wikipedia.org/wiki/Fair_play_(comportamento) 1/2

Fair play (comportamento)Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'espressione Fair Play è un vocabolo derivato dall'inglese. "Fair play" significa gioco leale e deriva dall'anticoinglese PLEGA che significa (giocare) (lett. gioco corretto, da intendersi come lealtà) si riferisce a un'eticacomportamentale improntata al rispetto delle regole, al riconoscimento e al rispetto dell'altro, nei rapportiumani intrattenuti nei vari campi dell'agire umano (sociale, politico, sportivo, ecc.)[1].

Il termine è una parola d'autore dovuta a William Shakespeare, che la coniò in Troilo e Cressida, del 1601[2].

Indice

1 Sport1.1 Calcistico

1.1.1 Fair Play1.1.2 Fair play finanziario

2 Note

Sport

Il termine è molto usato in ambito sportivo come sinonimo di sportività, intesa come quell'attitudine acomportamenti leali, rispettosi dell'avversario, disinteressati al guadagno economico, che sono ritenuti e sonoauspicati come l'essenza del comportamento sportivo[3].

Calcistico

Fair Play

Nel calcio internazionale, il Fair Play, da un punto di vista formale, è l'impegno ufficiale assunto dallaFédération Internationale de Football Association (FIFA) per promuovere l'etica nel calcio e dunque prevenirecomportamenti quali violenza e discriminazione. Gli intenti del Fair Play, comunque, esulano dalmiglioramento delle condizioni di vita nel mondo, e si limitano esclusivamente al settore sportivo.

La FIFA e la UEFA hanno in più occasioni premiato coloro che hanno sposato appieno i fondamenti del FairPlay. Oggi il fair play viene insegnato ai ragazzi che frequentano istituti sportivi.

Il principio del Fair Play si è successivamente esteso ad altri sport.

Fair play finanziario

Sempre nell'ambito del calcio internazionale,il Comitato Esecutivo della UEFA, su proposta di Michel Platini,ha deliberato, nel 2009, di voler perseguire il cosiddetto "fair play finanziario", un programma per promuoverecondotte di correttezza e sostenibilità finanziaria nel mondo delle società calcistiche[4]

Note1. ^ «Fair Play» (http://www.treccani.it/vocabolario/fair­play/), Vocabolario Treccani, Istituto dell'Enciclopedia italiana

16/6/2016 Fair play (comportamento) ­ Wikipedia

https://it.wikipedia.org/wiki/Fair_play_(comportamento) 2/2

2. ^ David Crystal, Hilary Crystal, Wordsmiths and Warriors. The English­Language Tourist's Guide to Britain, OxfordUniversity Press, 2013, ISBN 978­0­19­966812­0 (p. 205)

3. ^ «sportività» (http://www.treccani.it/vocabolario/sportivita/), Vocabolario Treccani, Istituto dell'Enciclopediaitaliana

4. ^ Sito ufficiale UEFA ­ Fair play finanziario (http://it.uefa.com/uefa/footballfirst/protectingthegame/financialfairplay/index.html#fair+play+finanziario), dal sito dell'UEFA.

Estratto da "https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Fair_play_(comportamento)&oldid=81025266"

Categorie: Etica Cultura sportiva Terminologia sportiva Parole d'autore

Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 24 mag 2016 alle 21:32.Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione­Condividi allo stesso modo;possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le Condizioni d'uso per i dettagli. Wikipedia® è un marchioregistrato della Wikimedia Foundation, Inc.