17
TuscanyPeople.com - People and Stories from #Tuscany 1 IL TRIANGOLO: SIMBOLO ETERNO CHE VA DALL’UMANO AL DIVINO E VICEVERSA Il significato del triangolo si relaziona con altre figure geometriche fondamentali quali la croce, il quadrato, il centro e il cerchio. Triangolo (che riporta sul piano il simbolismo del numero tre), quadrato e pentagono formano inoltre la triade fondamentale nelle concezioni geometriche greco-romane di origine platonica e pitagorica. Il significato del triangolo: simbolo eterno che va dall’umano al divino Nella cultura greca, e di conseguenza anche in quella romana, il triangolo è la prima superficie, tanto che ogni altra figura piana può essere suddivisa in più triangoli dalle linee che dal centro giungono agli an- goli.

Il triangolo: simbolo eterno che va dall’umano al divino e

  • Upload
    others

  • View
    2

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Il triangolo: simbolo eterno che va dall’umano al divino e

TuscanyPeople.com - People and Stories from #Tuscany

1

IL TRIANGOLO: SIMBOLO ETERNO CHE VA DALL’UMANO AL DIVINO EVICEVERSA

Il significato del triangolo si relaziona con altre figure geometriche fondamentaliquali la croce, il quadrato, il centro e il cerchio. Triangolo (che riporta sul piano ilsimbolismo del numero tre), quadrato e pentagono formano inoltrela triade fondamentale nelle concezioni geometriche greco-romane diorigine platonica e pitagorica.Il significato del triangolo: simbolo eterno che va dall’umano al divino

Nella cultura greca, e di conseguenza anche in quella romana, il triangolo è la prima superficie, tanto

che ogni altra figura piana può essere suddivisa in più triangoli dalle linee che dal centro giungono agli an-goli.

Page 2: Il triangolo: simbolo eterno che va dall’umano al divino e

TuscanyPeople.com - People and Stories from #Tuscany

2

Mutando il tipo di triangolo muta anche il suo significato simbolico. Esistono due indirizzi separati neldefinire il significato del triangolo. Il primo associa le figure geometriche ai quattro elementi, il secondo,più diffuso e con maggiori conseguenze per l’arte di ogni tempo, si lega ai concetti d’armonia e pro-porzione come simboli del rapporto tra umano e divino.

I vari tipi di triangoloIl triangolo equilatero, nel primo indirizzo, raffigura l’elemento più solido, la terra. Nel secondo indirizzo, siain ambito greco che giudaico, concetto assimilato poi dalla tradizione cristiana, rappresenta la divinità, l’ar-monia e la proporzione.

Il triangolo rettangolo raffigura l’acqua, mentre, nella seconda accezione, derivando dalla divisione deltriangolo equilatero, rappresenta la generazione che si produce dalla separazione dal divino, con laconseguente perdita di equilibrio e di armonia: l’uomo e il mondo terreno.

Page 3: Il triangolo: simbolo eterno che va dall’umano al divino e

TuscanyPeople.com - People and Stories from #Tuscany

3

Il triangolo isoscele, (ovvero che possiede 2 lati congruenti) raffigura il fuoco: la base rappresenta ladurata, i due lati, la luce e le tenebre. Utilizzato soprattutto come simbolo massonico, rappresenta il Ter-nario Cosmico, e viene anche detto Delta Luminoso, con riferimento alla maiuscola della lettera greca.

L’ultimo, il triangolo scaleno (tutti i lati diversi), raffigura l’aria, e rappresenta la perdita dell’equilibrio,l’inizio dell’allontanamento dall’ordine della perfezione.

Il Numero d’OroL’interazione tra il significato del triangolo equilatero e quello del quadrato e del pentagono ha portato al-l’elaborazione di un altro simbolo basilare nella cultura occidentale e orientale: il pentagono stellato o pen-tagramma, che designa l’armonia universale e sta alla base della sezione aurea, o divina proporzione, deri-vante dal Numero d’Oro.

Page 4: Il triangolo: simbolo eterno che va dall’umano al divino e

TuscanyPeople.com - People and Stories from #Tuscany

4

Il Numero d’Oro è un numero trascendente non esprimibile in cifre decimali, se non in forma approssimata:1,618034…, e insieme al pi greco è il più celebre fra i numeri di questa specie. Il matematico americanoMark Barr propose di indicarlo con la lettera greca “j”, dall’iniziale di Fidia, il grande scultore greco che loebbe sempre presente nel realizzare le sue sculture e nella costruzione del Partenone di Atene. Il rapporto1:1,618.. è stato, fin dai tempi antichi, alla base di opere la cui armonia é dettata dalla “divinaproporzione” tanto da nominarla Sezione Aurea.

Page 5: Il triangolo: simbolo eterno che va dall’umano al divino e

TuscanyPeople.com - People and Stories from #Tuscany

5

Leggi anche: L’albero della vita, simbolo di esistenza solida, prosperosa e intensa

Punta in alto e punta in bassaIl triangolo equilatero può avere il vertice verso l’alto o verso il basso. Nelle culture preistoriche europee, inquella greca, come nelle culture orientali, il triangolo con la punta verso l’alto rappresenta il divino, il fuo-co e il maschile, quello con la punta verso il basso rappresenta l’umano, l’acqua e il femminile.

Page 6: Il triangolo: simbolo eterno che va dall’umano al divino e

TuscanyPeople.com - People and Stories from #Tuscany

6

Le prime utilizzazioni del triangolo come simbolo si rintracciano addirittura nel Paleolitico ( e poi nel Neoliti-co), in cui nei manufatti si presenta in prevalenza col vertice verso il basso confondendosi con la rappresen-tazione simbolica della Vulva, da cui inoltre deriveranno i simboli della V, dello Chevron, della Clessidra, uninsieme di simboli che rappresentano la Dea Donatrice di Vita e la sua funzione creatrice.

L’esagramma, la stella a 6 punteLa stella a sei punte, chiamata anche esagramma, nasce dall’unione di due triangoli equilateri intrecciati erovesciati. È un simbolo che si ritrova in molte civiltà ma che ha assunto particolare rilievo nella cultura eu-ropea nata dall’intrecciarsi di cultura classica, ebraismo e cristianesimo.

Page 7: Il triangolo: simbolo eterno che va dall’umano al divino e

TuscanyPeople.com - People and Stories from #Tuscany

7

Cultura ebraicaNella cultura ebraica, che accosta il triangolo equilatero al nome di Dio, l’esagramma vienechiamato scudo o stella di Davide. Nei documenti e reperti di origine ebraica assume valore d’identifi-cazione del popolo eletto solo nel Medioevo, quando viene utilizzato come sigillo o decorazione di libri,oggetti e pietre tombali: raffigura la reciproca ricerca tra uomo e Dio e la loro unione. L’esegesi ebraica neha fatto il simbolo della forza della saggezza ispirata da Dio.

ErmetismoNell’ermetismo la stella a sei punte rappresenta la sintesi degli opposti e l’unità cosmica che contiene i qu-attro elementi e le loro proprietà, oltre a designare la totalità dei sette metalli e dei sette pianeti che si cor-rispondono l’un l’altro.L’esagramma nell’alchimia diventa il cosiddetto Sigillo di Salomone che rappresenta la trasmutazione dal-l’imperfetto al perfetto, dal molteplice all’Uno, rappresentati rispettivamente dalle punte e dal centro dellafigura.

Page 8: Il triangolo: simbolo eterno che va dall’umano al divino e

TuscanyPeople.com - People and Stories from #Tuscany

8

L’esagramma nel CristianesimoNel cristianesimo il significato del triangolo col vertice verso l’alto assume la rappresentazione la naturadivina di Cristo, mentre quello col vertice verso il basso rappresenta la Sua natura umana. La loro unionesimboleggia pertanto la duplice natura del Figlio.

Nell’arte cristiana si è soprattutto utilizzato il triangolo equilatero col vertice verso l’alto per rappresentarela Trinità, nonostante esistano raffigurazioni in cui lo schema compositivo dell’opera comprende un triango-lo con la punta verso il basso, come nell’Adorazione della Santa Trinità, o Pala di Ognissanti, di AlbrechtDürer: la figura è evidente osservando la disposizione delle nuvole e del panno interposto tra la figura del -Padre e quella del Figlio, mentre al di sopra le schiere angeliche formano un triangolo col vertice verso l’al-to dove si situa la colomba dello Spirito Santo. Così, nella stessa figura, si rappresentano i due misteri fon-danti del cristianesimo.

Page 9: Il triangolo: simbolo eterno che va dall’umano al divino e

TuscanyPeople.com - People and Stories from #Tuscany

9

Leggi anche: Quali sono le origini del simbolo della svastica?

Page 10: Il triangolo: simbolo eterno che va dall’umano al divino e

TuscanyPeople.com - People and Stories from #Tuscany

10

Significato del triangoloIn altre opere d’arte cristiana si trova identificata l’immagine di Dio Padre attraverso un’aureola raggiata a

Page 11: Il triangolo: simbolo eterno che va dall’umano al divino e

TuscanyPeople.com - People and Stories from #Tuscany

11

forma di triangolo che talvolta racchiude al suo interno un occhio a simboleggiare l’essenza o la conoscen-za divina, come nella Cena in Emmaus di Pontormo, eseguita nel 1525 per la foresteria della Certosa delGalluzzo, vicino a Firenze.

Con tutta probabilità l’occhio trinitario presente nell’opera è stato aggiunto successivamente dall’Empoli,per far rientrare il dipinto nei canoni iconografici della Controriforma. Anche la massoneria usa il triangoloequilatero con al centro l’occhio come simbolo del divino.

Page 12: Il triangolo: simbolo eterno che va dall’umano al divino e

TuscanyPeople.com - People and Stories from #Tuscany

12

PER APPROFONDIRE:

Page 13: Il triangolo: simbolo eterno che va dall’umano al divino e

TuscanyPeople.com - People and Stories from #Tuscany

13

Il simbolo del gatto

Page 14: Il triangolo: simbolo eterno che va dall’umano al divino e

TuscanyPeople.com - People and Stories from #Tuscany

14

Il numero 8 e la simbologia dell’ottagono

Page 15: Il triangolo: simbolo eterno che va dall’umano al divino e

TuscanyPeople.com - People and Stories from #Tuscany

15

Ma perché il Chianti Classico ha come simbolo il Gallo Nero?

Page 16: Il triangolo: simbolo eterno che va dall’umano al divino e

TuscanyPeople.com - People and Stories from #Tuscany

16

Riscopriamo noi stessi: la teoria dei 4 elementi… + 1

La tua passione è la Toscana? Anche la nostra!

Ten i amoc i i n con ta t t o

Page 17: Il triangolo: simbolo eterno che va dall’umano al divino e

TuscanyPeople.com - People and Stories from #Tuscany

17

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople