24
Un bel tapiro oggi lo re- galiamo all’assessore esterno alla Provincia di Campobasso Pierpaolo Nagni che ieri è stato espulso definitivamente dal Partito Democratico. Con la sua Nuova Pri- mavera democratica (insieme alle altre due liste di sostegno a Di Niro) alle prossime comunali di Campobasso punta a raccogliere il 13 per cento dei consensi. La speranza è sempre l’ultima a morire. Ma stando alle presenze di ieri pomerig- gio in occasione del debutto ufficiale della Npd (49 in tutto, contate a una ad una e comprensive di parenti ) sarà davvero una bella lotta! IL TAPIRO DEL GIORNO A PIERPAOLO NAGNI Finalmente! Era ora! Si chiude definitivamente il capitolo del ri- baltone a Palazzo Magno. I dissi- denti del Pd, quelli che in occasione della mozione di sfidu- cia si erano autosospesi e che oggi appoggiano la candidatura di Gaetano Di Niro anziché quella di Augusto Massa, sono definitivamente fuori dal Partito Democratico. Per questo l’oscar del giorno lo regaliamo a Paolo Fontanelli, responsabile nazionale degli enti lo- cali. Ieri a Campobasso ha messo la parola fine a questa storia che ormai si protraeva da mesi e che aveva ali- mentato non poca confusione. L’OSCAR DEL GIORNO A PAOLO FONTANELLI www.gazzettadelmolise.com 20.000 copie in omaggio www.lagazzettadelmolise.it ANNO II - N° 113 MERCOLEDÌ 20 MAGGIO 2009 DISTRIBUZIONE GRATUITA Espulsi Espulsi

La Gazzetta del Molise - free press 20/05/2009

Embed Size (px)

DESCRIPTION

La Gazzetta del Molise - free press 20/05/2009

Citation preview

Page 1: La Gazzetta del Molise - free press 20/05/2009

Un bel tapiro oggi lo re-galiamo all’assessoreesterno alla Provincia diCampobasso PierpaoloNagni che ieri è statoespulso definitivamente

dal Partito Democratico. Con la sua Nuova Pri-mavera democratica (insieme alle altre due listedi sostegno a Di Niro) alle prossime comunali diCampobasso punta a raccogliere il 13 per centodei consensi. La speranza è sempre l’ultima amorire. Ma stando alle presenze di ieri pomerig-gio in occasione del debutto ufficiale della Npd(49 in tutto, contate a una ad una e comprensivedi parenti ) sarà davvero una bella lotta!

IL TAPIRO DEL GIORNO A PIERPAOLO NAGNI

Finalmente! Era ora! Si chiudedefinitivamente il capitolo del ri-baltone a Palazzo Magno. I dissi-denti del Pd, quelli che inoccasione della mozione di sfidu-cia si erano autosospesi e cheoggi appoggiano la candidaturadi Gaetano Di Niro anzichéquella di Augusto Massa, sonodefinitivamente fuori dal Partito

Democratico. Per questo l’oscar del giorno lo regaliamoa Paolo Fontanelli, responsabile nazionale degli enti lo-cali. Ieri a Campobasso ha messo la parola fine a questastoria che ormai si protraeva da mesi e che aveva ali-mentato non poca confusione.

L’OSCAR DEL GIORNO A PAOLO FONTANELLI

www.gazzettadelmolise.com 20.000 copie in omaggio

www.lagazzettadelmolise.it

ANNO II - N° 113

MERCOLEDÌ 20MAGGIO 2009

DISTRIBUZIONEGRATUITA

EspulsiEspulsi

Page 2: La Gazzetta del Molise - free press 20/05/2009

CAMPOBASSO- C’è chi lo ama echi lo odia, chi non vedeva l’ora cheuno come lui salisse al potere e chiinvece lo vorrebbe già fuori dallescene. Stiamo parlando del mini-stro Renato Brunetta che dal suoinsediamento ha praticamente ri-voluzionato la Pubblica ammini-strazione o meglio il modo divedere (che hanno in molti) il‘posto fisso’ entrato nell’immagina-rio collettivo come quello sicurodove si fa poco, si lavora quando sivuole e ci si assenta senza troppe

difficoltà. Qualcuno hadetto che l’epoca dellevacche grasse è finita eche non ci sarà più spa-zio per i ‘fannulloni’,messi all’indice dal mini-

stro che ha fatto del suo lavoro unaragione di vita. In effetti i risultatisono stati raggiunti assenze e ma-lattie dimezzate. Sarà l’effetto Bru-netta? Forse sì, quel che conta èaver centrato l’obiettivo. Anche inMolise c’è stato un netto calo delleassenze: la nostra regione, con un -69,5%, è fra quelle che hanno fattoregistrare un maggiore calo delleassenze. Sul sito del ministero perla Pubblica Amministrazione e l’In-novazione (www.innovazionepa.it)sono consultabili i dati statisticisulla rilevazione delle assenze permalattia dei dipendenti pubblici ri-feriti al mese di aprile (la rileva-zione è stata realizzata incollaborazione con l’Istat). Il lancioè stato curato direttamente dal Di-partimento della Funzione pub-blica che ha provveduto acomunicarne l’avvio alle ammini-strazioni interessate e, per quantoconcerne le principali tipologie diamministrazioni locali, attraversol'intermediazione di associazioniquali l’ANCI, l’UPI e la Conferenzadelle Regioni e delle Province au-tonome.

Da gennaio è disponibile, per leamministrazioni rispondenti, unaprocedura online che permette ditrasmettere i dati anche via inter-net. A partire da marzo questa pro-cedura è diventata l’unico canale diacquisizione dei dati, con conse-guente eliminazione della trasmis-sione via e-mail finora utilizzata.Anche grazie a questa novità l’in-dagine registra in questo mese unulteriore, importante incrementodelle amministrazioni rispondenti(+5,2% rispetto al mese scorso).Sono infatti giunte al Ministero lerisposte di 4.782 amministrazioni(Presidenza del Consiglio dei Mini-stri, ministeri, Agenzie fiscali, altrePA centrali, Regioni, Province au-tonome, Amministrazioni provin-ciali e comunali, Aziendeospedaliere pubbliche e Aziendesanitarie locali, Enti nazionali di

previdenza e assistenza). A seguitodi controlli di qualità dei dati, dalleelaborazioni sono state esclusidall’Istat i dati relativi a 335 ammi-nistrazioni. Le stime sono dunquestate effettuate sulla base dei datirelativi a 4.447 amministrazioni. Undato che conferma in larga misura irisultati dei mesi precedenti, conuna riduzione delle assenze permalattia rispetto allo stesso mesedel 2008 del 33,4% (stima riferita alcomplesso delle amministrazionipubbliche, ad esclusione dei com-parti scuola, università e pubblicasicurezza).

Emerge chiara la tendenza allacontrazione delle assenze superioria 10 giorni, che rispetto al mese diaprile 2008 si riducono del 24,1%.

Sempre in calo anche le assenzeper altri motivi che, rispetto allostesso mese dell’anno precedente,-11,7%. L’azione del Governo hamodificato in maniera strutturale icomportamenti dei pubblici dipen-denti. Sembra quindi che nel pub-blico impiego ci sia uncomportamento di maggiore re-sponsabilità ispirato alla corret-tezza professionale e alriconoscimento del merito.

Con riferimento alle assenze permalattia, i dati di febbraio confer-mano come le più rilevanti ridu-zioni siano riferibili agli Enti diprevidenza (-49,3%) e alle altre PAcentrali (-38,3%). Per quanto ri-

guarda gli eventi di assenza supe-riori a 10 giorni, le riduzioni mag-giori riguardano gli enti diprevidenza (-43,7%) e le aziendeospedaliere (-32,3%). Infine, nelleAsl e nelle Aziende ospedaliere siosservano le riduzioni più rilevanticon riguardo alle assenze per altrimotivi (rispettivamente -17,5% e -16,5%).

Nelle diverse macro-aree delPaese i tassi di riduzione delle as-senze per malattia appaiono similitra loro. Le variazioni sono com-prese tra il -35,9% delle Regioni delNord Ovest e il -30,8% di quelle delSud Italia. Per gli eventi di assenzaper malattia superiori a 10 giorni sipassa invece dal -30,3% del Centroal -10,6% del Mezzogiorno. Risul-tano infine meno marcate le diffe-renze registrate relativamente alleassenze per altri motivi, con valoricompresi tra il -13,0% del Centro eil -8,6% del Nord Ovest.

La rilevazione stati-

stica delle assenze per malattia nelmese di marzo, effettuata dal mini-stero per la Pubblica Amministra-zione e l’Innovazione incollaborazione con l’Istat, evidenziacasi di riduzione particolarmenteimportanti.

Nel comparto Ministeri spiccanoi dati del ministero delle Infrastrut-ture (-44,8%), del ministero dellePolitiche agricole, alimentari e fo-restali (-40,1%), del ministero degliAffari esteri (-39,9%), del ministerodello Sviluppo economico (-37,9%)e del ministero dell’Economia edelle finanze (-35,5%).

Nel comparto delle Agenzie fi-scali i casi più significativi sonoquelli dell’Agenzia delle dogane (-46,8%), dell’Agenzia delle Entrate(-34,9%), dell’Agenzia del Territorio(-24,8%). All’Agenzia del Demaniole assenze sono invece aumentate(+4,4%). Le Regioni in cui si regi-strano le diminuzioni più sensibilidi assenze per malattia sono inveceLiguria (-72,3%), Molise (-69,5%),Lazio (-62,4%), Toscana (-56,2%) eVeneto (-52,9%). Quanto alle Pro-vince, si registrano le diminuzionipiù sensibili delle assenze per ma-lattie in quelle di Chieti (-71,9%),Livorno (-66,7%), Matera (-66,4%),Massa Carrara (-64,1%) e Padova (-63,2%).

Tra i Comuni con più di 500 di-pendenti si segnalano Torre delGreco (-67,8%), Torino (-59,5%),

Ancona (-58,9%),Livorno (-56,8%)e Novara (-48,4%). Per

quanto riguarda in-vece i Comuni con 100-499

dipendenti, spiccano Borgo SanLorenzo (-91,0%), Montichiari (-88,8%), Favara (-83,6%), Ceccano (-81,8%) e Signa (-81,5%). Infine, traquelli con 50-99 dipendenti altret-tanto clamorosi sono i casi diMonte San Pietro (-100,0%), Valeg-gio sul Mincio (-100,0%), Cerme-nate (-100,0%), Fino Mornasco(-97,6%) e Montelupo Fiorentino (-94,7%).

Record di riduzione di assentei-smo per malattia anche nelle Asl diFoggia (-73,7%), Caltanissetta (-56,8%), Lanciano/Vasto (-55,7%),Siracusa (55,4%) e Alto Friuli (-55,3%) così come nell’AziendaOspedaliera San Filippo Neri (-86,9%) e nell’Ospedale “Maria Pa-ternò” di Arezzo (-56,8%). Datialtrettanto significativi si regi-strano tra il personale dell’Inps (-59,3%), dell’Ipsema (-58,5%),dell’Enpals (-46,7%), dell’Inpdap (-44,4%) e dell’Inail (-41,4%). Clamo-rose infine le riduzioni delleassenze per malattia all’AgenziaSpaziale Italiana (-78,7%), all’Isti-tuto Nazionale di Geofisica e Vulca-nologia (-67,8%) e all’Isae (-67,1%).

JR

2ANNO II - N° 113

MERCOLEDÌ 20MAGGIO 2009

MILANO - Depositate a Milano le motivazioniche hanno portato alla condanna dell'avvocatoinglese David Mills a 4 anni e 6 mesi per corru-zione in atti giudiziari. Agì “da falso testimone perconsentire a Silvio Berlusconi e al gruppo Finin-vest l'impunità dalle accuse... Dall'altro lato(Mills) ha contemporaneamente perseguito ilproprio vantaggio economico”.

David Mills fu corrottoda Silvio Berlusconi

ROMA – Per aumentare il gradimento il mini-stro Tremonti suggerisce ai banchieri: allineare itassi a quelli europei. In occasione del Creditand liquidity day, il titolare del dicastero dell’eco-nomia risponde così al presidente dell'Abi Cor-rado Faissola, che lamentava uno scarsogradimento della clientela nei confronti dellebanche italiane.

Tremonti: allineare i tassi a quelli europei

Quotidianodel mattino

DIRETTORERESPONSABILE

Angelo Santagostino

Registrazione al Tribunale

di Campobasso

n°3/08 del 21/03/2008

A.I. COMMUNICATIONSEDE LEGALEvia Gorizia, 42

86100 Campobasso

Tel. 0874.481034 - Fax 0874.494752E-mail: [email protected]

Sito internet: www.gazzettadelmolise.com

STAMPA: TipografiaPoligrafica Ruggiero

Avellino

Il lunedìnon siamo

in distribuzioneLa collaborazione

è gratuita

GIORNALE SATIRICO

PRIMO PIANO

Effetto Brunetta, in Moliseassenze in calo del 69,5%

In Italia meno 33,4%

di ‘malati immaginari’

Page 3: La Gazzetta del Molise - free press 20/05/2009

CAMPOBASSO – Ruspe al la-voro da ieri mattina all’ex matta-toio di via Garibaldi. Dopo averdisposto il trasferimento in unastruttura di Milano per 44 cani cu-stoditi nel rifugio-lager ai piedidella collina Monforte, alcuni ope-rai di una ditta privata hanno ini-ziato le operazioni dismantellamento. Per ora il Co-mune di Campobasso ha fatto ri-muovere cucce e cancelli cheseparavano le gabbie in cui glianimali erano stati costretti a vi-vere un’esistenza infelice in attesadi un’adozione che per molti diloro non è mai arrivata. Ieri serale operazioni erano concluse conl’abbattimento di parte di quellecatapecchie che lasceranno posto,almeno per il momento, ad unparcheggio. Tutta l’area sarà risa-nata perché alle spalle della vec-chia struttura il Comunerealizzerà una palazzina con uf-fici, alloggi e parcheggi per l’Eser-cito che in cambio, darà alComune, la disponibilità dell’exdistretto militare che dovrebbe di-ventare un prolungamento di Pa-

lazzo San Giorgio. Un progetto chefrulla da parecchio tempo nellamente di Peppe Di Fabio ma cheper ora è solo un’idea. Una realtàè invece il viaggio a Milano chehanno dovuto affrontare quei po-veri cani, l’ennesima crudeltàverso chi aveva già sofferto abba-stanza. Per essere precisi nem-meno l’ultima visto che gli ospitidell’ex mattatoio sono stati accoltiin un canile che nel febbraio diquest’anno finì sotto sequestroper traffico di cuccioli e vivise-zione. Insomma abbandonatiprima, vissuti in gabbia dopo eora, dopo un viaggio lunghissimo,in una struttura con un passatopoco raccomandabile.

Chissà chi ha messo in pieditutta l’operazione ha ipotizzatoanche un tornaconto elettorale:sgombrare quell’area a ridossodella Questura e della Guardia diFinanza, - avrà pensato - si tra-muterà in una valanga di votisenza contare i consensi per l’eli-minazione del problema dei ran-dagi. Da una parte ilragionamento può anche funzio-

nare: quei cani davano fastidioanche ai residenti della zona. Maè anche vero che l’operazioneelettorale messa in piedi da qual-che amministratore si scontra conla coscienza animalista di chi datempo si batteva per una soprav-vivenza (e non è un eufemismo)più dignitosa degli amici a quattrozampe trattati purtroppo semprecome cani.

JR

3ANNO II - N° 113

MERCOLEDÌ 20MAGGIO 2009

NEW YORK – Maureen Dowd, 57 anni, PremioPulitzer del New York Times è una copiona. E’stata lei stessa, da anni la penna più tagliente ecaustica d’America, a cospergersi il capo di ceneredopo essere stata colta in castagna dalla blogo-sfera. Il plagio - un semplice taglia e incolla dalblog progressista The Huffington Post - è statoscoperto dal quotidiano online Politico.

Premio Pulitzer, Dowd è una copiona

ROMA- Nessun 6, ne' 5+ al concorso di que-sta sera (n. 60) del Superenalotto. Questa lacombinazione: 36-55-62-66-81-85. Jolly: 9. Su-perStar: 33. I vincitori con 5 punti sono 22, cia-scuno incassa 25.301,62 euro. Il jackpot per il6 per il prossimo concorso sale a61.300.000,00.

Superenalotto, nessun 6 nè 5+1

Dopo il trasferimento degli animali a Milanoiniziati i lavori nell’area dove sorgerà un parcheggio

Ruspe al canile di via GaribaldiI miracoli della campagna elettorale

PRIMO PIANO

Tante le telefonate arrivate in redazione per prote-stare contro la decisione di trasportare i cani a Mi-lano. E’ arrivata anche una lettera a firma di StefanoSpallone che se la prende con chi si è voluto liberaredi un problema che sotto elezioni avrebbe pesatocome un macigno sulle scelte dei campobassani.“mentre le altre amministrazioni comunali si prepa-rano alle campagne contro l’abbandono, quella diCampobasso in regime di prorogatio e alla fine di unpercorso istituzionale assai sonnolento, si è dimo-strata raro esempio di efficienza e solerzia ammini-strativa promuovendo alle prime luci del giorno unadeportazione di massa dei nostri cani dal vecchio emalandato canile di via Garibaldi. L’anno scorso inpiù riunioni, effettuate dall’associazione di cui faccio

parte e con altre gruppi animalisti, con l’assessore DeSantis e il dottor De Marco si decise che qualsiasi ini-ziativa concernente i nostri cani sarebbe stata condi-visa”. Il lettore spiega che con quel milione di euroche il Comune pagherà per tenere lontani i cani si po-tevano fare altre scelte e magari dare un’alternativatanto agli animali che alle persone che per anni“hanno dedicato una vita ai loro compagni fatta dimattine pomeriggi tra la puzza e latrati pur di donarecarezze e cure pagate di tasca propria”.

Quegli stessi cittadini che ora non consideranochiuso il capitolo e continueranno a seguire la vi-cenda anche grazie all’interessamento del sottosegre-tario Francesca Martini che la situazionecampobassana la conosce bene.

LA LETTERA

Page 4: La Gazzetta del Molise - free press 20/05/2009
Page 5: La Gazzetta del Molise - free press 20/05/2009

CAMPOBASSO – La legge elet-torale conosciuta come Porcellumè stata approvata nel dicembre2005. Essa prevede il ritorno al si-stema proporzionale senza indi-cazione della preferenza e conl’abolizione del collegi: i seggivengono attribuiti alle liste se-condo l’ordine di presentazionedei candidati deciso dai partitinelle diverse circoscrizioni eletto-rali. Uno dei partiti che più si èbattuto per la reintroduzione dellepreferenze, almeno nelle pros-sime consultazioni europee, èl’Udc. “Se il referendum passasse,sarebbe la morte della democra-zia”, afferma l’esponente moli-sano del partito e commissariodello Iacp – Istituto AutonomoCase Popolari –, Teresio Di Pietro.I tre quesiti referendari non sem-brano, però, interessare più ditanto all’opinione pubblica ad unmese alla fatidica data.

Ma essi cosa prevedono nel det-taglio? Il primo e il secondo (vale-voli rispettivamente per laCamera e il Senato) propongonol’abrogazione dei collegamenti trale liste e l’abolizione del premio dimaggioranza alle coalizioni diliste. Il terzo prevede, invece,l’abolizione delle candidature inpiù collegi, sia a Montecitorio chea Palazzo Madama. In questa legi-slatura, questo fenomeno coin-volge circa un terzo deiparlamentari: essi sono scelti dachi è già stato eletto. In questomodo sono diventati parlamentariper grazia ricevuta.

Il referendum, promosso da Ma-riotto Segni e Giovanni Guzzetta,prevede una abolizione di partedel testo. In caso di accoglimento,il risultato sarebbe – per i primidue quesiti – l’abolizione del col-legamento tra liste, togliendo lapossibilità di collegarsi creando

coalizioni: il premio di maggio-ranza andrebbe così alla lista sin-gola che raccoglie da sola più voti.La scelta della data del 21 giugno,inoltre, ha suscitato polemiche dalmomento che il 6 e 7 si vota perl’europarlamento. Il non voler ac-corpare le due consultazioni èstato visto da qualcuno come unamossa per far saltare il quorum eda altri come un’agevolazione perl’elettore, evitandogli la confu-sione e adducendo motivi di com-patibilità costituzionale.

Commissario, la posizionedell’Udc sul referendum è sem-pre stata chiara.

“La posizione del partito è chia-rissima: se passasse il referen-dum, sarebbe la morte dellademocrazia. Non è così per Di Pie-tro e il Pd che sono orientati a vo-tare ‘Sì’. Noi non siamo d’accordoe ci siamo battuti per arginare iltentativo di togliere le preferenzeanche dalla prossima consulta-zione europea. Oggi, infatti, si votacon il vecchio sistema. Qualcosabisognava pur fare e l’Udc l’hafatto. Bisogna anche dire che que-ste elezioni non provocherannograndi sconvolgimenti e si ridur-ranno ad una sorta di sondaggiosull’operato del Governo. Si con-fronteranno, per il Parlamento eu-ropeo, i blocchi Socialista ePopolare”.

Il partito è dato in crescita daisondaggi. Lei che risultato siaspetta?

“L’Udc molisana è stata ungrande esempio di coe-renza: siamo statiper dieci anniall’opposizioneal Comune diCampobasso, cosìcome alla Provin-cia di Campobasso;sosteniamo il go-verno regionale e lo

stesso sindaco di Isernia è espres-sione del partito. Non vedo comee perché avremmo dovuto agirediversamente per queste ammini-strative, visto che abbiamo un ac-cordo programmatico ed anche se,in Italia, nell’80% dei casi l’Udc sipresenta da sola. Come alle ultimePolitiche, a nostro rischio e peri-colo. La lista che abbiamo presen-tato Campobasso rappresenta unabella squadra con un’età media di39 anni ed è quella che schiera piùdonne – 14, cioè il 35%, con un’etàmedia di 32 anni. Si tratta di uncocktail che rappresenta un bellospaccato della società campobas-sana: medici, professori, avvocatied anche disoccupati. Non è statoun cammino facile, ma siamo statii primi a depositare la lista. Nonho la sfera di cristallo, ma credoche otterremo un buon risultato”.

Parliamo dello Iacp. Qual è ilfuturo di questo Ente, anche ri-guardo al piano casa propostodal Governo?

“A questo Ente sto dedicandogrande passione ed impegno e lonoto dalle risposte positive dellagente. Mi auguro che il piano casasia fatto, anche perché i fondi Ge-scal non possono essere più suffi-cienti. Nel contesto delle politicheabitative e della famiglia non pos-

siamo più pensare di dipenderedai finanziamenti pubblici o apioggia. Il nostro obiettivo è quellodi dare una casa a quelle personeche mettono da parte un gruzzo-letto, il quale però non gli è suffi-ciente per acquistarla. Bisognacercare l’aiuto di società miste eabbandonare l’idea dei finanzia-menti pubblici, specie quelli apioggia”.

Antonio Di Monaco

“Se passa il referendummuore la democrazia”

5ANNO II - N° 113

MERCOLEDÌ 20MAGGIO 2009

Il segretario generale delle Nazioni UniteBan Ki-moon si e' detto profondamente preoc-cupato per le vittime civili nello Sri Lanka.''C'e' un lavoro immenso da compiere per lariconciliazione nazionale'', ha detto Ban Ki-moon, che ha confermato che si rechera' nelloSri Lanka i prossimi 22 e 23 maggio.

Sri Lanka, Ban Ki-moonpreoccupato per i civili

Per gli italiani il lavoro non solo stanca, mastressa. E' quanto emerge da uno studio di ScsConsulting, società di consulenza strategicaattiva nel settore della valorizzazione delle ri-sorse umane, secondo cui in Italia sono oltrenove milioni, il 41% del totale, i lavoratori chesoffrono di stress legato al proprio mestiere.

Lavoro, italiani più stressatiDi inglesi e tedeschi

Parla Teresio Di Pietro, esponente Udc e commissario dello Iacp

Le Europee saranno solo un sondaggio

sull’operato del Governo

Lo Iacp vuole aiutare chi mette da parte

un gruzzoletto per acquistare casa

Page 6: La Gazzetta del Molise - free press 20/05/2009

6ANNO II - N° 113

MERCOLEDÌ 20MAGGIO 2009

L'AQUILA - Per la ricostruzione per i danni su-biti dall'Abruzzo per il terremoto del 6 aprile,l’Italia riceverà 480 milioni di euro dalla Commis-sione europea sul fondo di solidarietà Ue, se saràconfermata la stima di 10 miliardi di danni. Lo hadetto il presidente della Commissione europea,Barroso, dopo una visita alle zone colpite dalsisma insieme al presidente del Consiglio.

Sisma, dall’Ue 480 milionidi euro all’Abruzzo

ROMA - Rush finale sulle nomine Rai chepotrebbero sbloccarsi prima delle elezioni Eu-ropee. All'ordine del giorno del consiglio diamministrazione della Rai il direttore generaleMauro Masi porterà oggi pomeriggio le no-mine di quattro vicedirettori generali, del di-rettore di Raiuno e di quello del Tg1.

Nomine Raioggi decide il Cda

CAMPOBASSO – “Il decreto per il ter-remoto in Abruzzo non può non tenerconto dei ritardi enormi della ricostru-zione in Molise”. Così il senatore moli-sano Giuseppe Astore, dell'Italia deiValori prendendo la parola nell'aula delSenato ieri dove ha preannunciato ulte-riori interventi in sede di discussionedel decreto Abruzzo.

“La tragedia che ha colpito le popola-zioni abruzzesi è immane, ma questo de-creto – dice il senatore di San Giulianodi Puglia – dev’essere allargato anche ainterventi mirati per il Molise. Per que-sto ho presentato degli emendamentiche ritengo assai qualificanti e che lamaggioranza deve accogliere per evitaredisparità insopportabili. Una delle mi-sure prevede l'esenzione Ici per tutti ifabbricati resi inagibili o inabitabili dacalamità naturali: se approvato questointervento favorirà oltre l'Abruzzo, learee del cosiddetto cratere. Per questeultime ho proposto inoltre che diventino

zona franca al fine di stimolarne l'eco-nomia oggi completamente in crisi acausa del tragico evento”.

Ma le richieste di Astore non si fer-mano qui. “L'ultima finanziaria di Tre-monti non ha previsto un solo centesimoper il terremoto molisano – continua ildeputato dipietrista – è invece neces-saria una programmazione seria percompletare la ricostruzione e restituire,prioritariamente, le case a coloro chesono ancora senza un tetto.

Come già denunciato in più occasioni,con l'eccezione di San Giuliano, rico-struita grazie all'intervento dell'alloraministro Di Pietro, nelle altre zone delcratere la situazione è ancora molto dif-ficile”.

L'esponente dipietrista ha inserito trai suoi emendamenti, ulteriori disposi-zioni che consentirebbero ai cittadini ditutte le aree a rischio sismico di poteraccedere a fondi per la messa in sicu-rezza delle proprie abitazioni.

Ieri la presentazione dei candidati di Nuova Primavera democratica. Pochi in sala

Npd a corto di sostenitori

REGIONE

CAMPOBASSO – Una legge re-gionale a favore delle associazionidei molisani che operano in Italia. E’stata presentata dal presidente delConsiglio regionale, Mario Pietra-cupa, a Udine dove ha partecipatoad una manifestazione per il ven-tennale dell’Associazione abruzzesie molisani in Friuli Venezia Giulia,sodalizio che annovera ben 180iscritti su un totale di circa seicentocittadini originari del Molise e del-

l’Abruzzo residenti in Friuli. Sobriama molto partecipata la cerimoniache è stata anche l’occasione perfare il punto sull’emergenza postsisma in Abruzzo e per rinsaldare ilegami tra il Molise e l’Abruzzo, terreprofondamente simili per costumi,tradizioni e caratteristiche geomor-fologiche.

In questa sede si è discusso anchedelle recente legge del Molise sugli“interventi in favore delle associa-

zioni dei molisani operanti in Italiaal di fuori del territorio regionale”.

Di ritorno dal Friuli Pietracupa hacommentano: è stata un’esperienzaimportante per tutti. Ho potuto ve-rificare e apprezzare ancora unavolta la straordinaria intrapren-denza dell’Associazione molisani eabruzzesi in Friuli e la grande cor-dialità della regione ospitante cheringrazio per la squisita accoglienza.Quanto alla recente legge regionale

- ha detto il presidente del Consiglioregionale di Palazzo Moffa - credo sitratti di un provvedimento giusto enecessario, perché assicura la paridignità tra tutte le associazioni chesi occupano dei molisani a livello in-ternazionale e nazionale. Abbiamocolmato un vuoto importante, assi-curando un sostegno anche ai nostricorregionali in Italia. Un provvedi-mento molto apprezzato dai nostri‘colleghi’ friulani”.

Pietracupa a Udine presenta la legge regionalesulle associazioni molisane che operano in Italia Abbiamo colmato un vuoto, assicurando un sostegno ai nostri corregionali

CAMPOBASSO – Gaetano Di Niro è con-vinto che al ballottaggio se la vedranno luie l’altro candidato sindaco di centrodestraGino Di Bartolomeo. Pierpaolo Nagni, fon-datore assieme agli altri autosospesi del Pddi Nuova Primavera democratica, è con-vinto di raggiungere il 13% alle consulta-zioni di giugno. Va bene l’ottimismo, ma sel’entusiasmo della neonata formazione incui ci sono anche Verdi e socialisti (oltre aLaboratorio Molise ‘che fu’ del Di Niro oggiaspirante amministratore) è quello che ieripomeriggio si respirava in un ristorante diSan Giovanni, viene da pensare l’esattoopposto.

Alla presentazione dei candidati infatti,

non c’erano nemmeno tutti i candidati!Delle tre liste (quella Verdi e socialisti èunitaria) si sono presentati in 49. Un risul-tato elettorale non si può prevedere dainumeri alle presentazioni, ma se poi il pre-sidente D’Ascanio, anche lui tra gli autoso-spesi, e praticamente tra gli ideatori diquesto movimento alternativo al Pd uffi-ciale, racconta “che il centrodestra (con lesue 11 liste ndr) si sta sgonfiando”, e che “imotori che rombavano all’inizio si sono zit-titi”, forse la proposta non è esattamentequella più accreditata per vincere la tor-nata elettorale del 6 e 7 giugno contro il ‘fu-ciliere’.

red

Abruzzo, Astore: i miei emendamentiutili anche per il Molise

Page 7: La Gazzetta del Molise - free press 20/05/2009

CAMPOBASSO – Si è parlatodel futuro Partito democratico edel congresso che rappresenteràla nuova vita dello schieramentodi Dario Franceschini. Ma si èparlato soprattutto del destinodi Nuova Primavera democra-tica, il movimento nato dagli au-tosospesi del Pd dopo i dissidicon la segreteria regionale, su

cui Paolo Fontanelli, responsa-bile nazionale degli Enti locali,ha messo la parola fine.

Il senatore, giunto ieri a Cam-pobasso ha cancellato ogni dub-bio per il partito che sostienel’aspirante primo cittadino Gae-tano Di Niro: “Le regole ci sonoe sono chiare per tutti, loro sisono messi fuori dal Pd da soli, e

non possono pensare ancora dirappresentare il partito”.

Lo statuto infatti, prevede lapossibilità di creare una listache non sia quella ufficiale, apatto che la stessa dia appoggioal candidato sindaco, AugustoMassa, in questo caso. Il soste-gno di fatto non c’è stato. Npd,Laboratorio Molise e lista unita-ria Verdi e socialisti hanno op-tato per un loro nome alleprossime amministrative di giu-gno. Lo strappo con la segretariaAnnamaria Macchiarola non è siè mai ricucito e ieri l’ingerenza

di Fontanelli ha chiuso questapartita dopo settimane di tira emolla.

“Potevano partecipare alleprimarie – ha continuato il se-natore – e non lo hanno fatto.Nessuno era escluso dal ragio-namento, di conseguenza qual-cosa si è rotto, il futuro di questopartito e della sua leadership

adesso, è nel congresso di otto-bre”.

Le sue parole escludonoquindi l’ipotesi di rientro degliautosospesi, non tanto preoccu-pati per la verità di essere cac-ciati. Non lo erano prima dipresentare le liste e tantomenooggi.

AD

Massa: noi del Pd siamo diversiCozzolino: in Europa lavorerò

per Campania, Abruzzo e Molise CAMPOBASSO – Nonostante i

fari siano tutti puntati sulle ele-zioni comunali di giugno, anche sulfronte Europee le visite degli aspi-ranti eurodeputati si susseguonofrenetiche in città. Ieri è stata lavolta del candidato Andrea Cozzo-lino, già assessore regionale al-l’Agricoltura della Campania, eoggi in corsa per il parlamento diStrasburgo con il Partito democra-tico.

Ad accoglierlo nel capoluogo

molisano l’ex senatore AugustoMassa, che punta invece a salire lescale di palazzo San Giorgio per lapoltrona di sindaco. E proprioMassa ha sottolineato la necessitàdel ruolo, assolutamente non mar-ginale, di questa competizione“perché una città senza il sostegnodi un rappresentante in Europapuò fare poco. Per la crisi econo-mica, per la riforma del federali-smo fiscale, per gli aiuti alMezzogiorno, per battersi contro

clientelismo e corruzione dellaclasse politica che il giornalista diRepubblica Antonello Caporale haaffibbiato a ‘valori’ della nostra co-munità. Ma noi del Pd siamo di-versi, e prendiamo le distanze daquesto atteggiamento”.

Il candidato alle Europee ha vo-luto spiegare nella sede elettoraledi piazza Vittorio Emanuele qualesarà la sua missione una volta aStrasburgo: “Molise, Abruzzo eCampania, lavorerò per queste re-

gioni del Sud perché esse sianopienamente rappresentante. LoStato infatti si è progressivamenteritirato, ad avvicinarsi è stata l’Eu-ropa che, ad esempio, chiude i bi-lanci in rosso dei Comuni, o dice la

sua sui temi dell’immigrazione,molto discussi in questo scorcio dicampagna elettorale. Un sodalizio,così lo definirei, un voto per me èun voto per il Molise”.

AD

7ANNO II - N° 113

MERCOLEDÌ 20MAGGIO 2009

TORINO – 19 feriti e 2 fermati. Questo il bi-lancio della guerriglia a Torino, davanti al Ca-stello del Valentino, tra le forze dell'ordine e imanifestanti che protestavano contro il «G8dei rettori». Gli scontri sono cominciati pocodopo le 13 in corso Marconi, tra gli agenti chepresidiavano la facoltà di Architettura e unaparte del corteo dell’Onda.

G8 dei rettoriGuerriglia a Torino

NEW YORK - A San Francisco è iniziata laguerra ai mozziconi, i filtri non biodegradabili,che inquinano le strade della città costandoogni anno oltre 10 milioni di dollari alla collet-tività. Il sindaco Gavin Newsom ha infatti an-nunciato una tassa per sanzionare una vecchiaabitudine dei suoi concittadini: il lancio deimozziconi spenti in strada.

A San Francisco guerra ai mozziconi

Paolo Fontanelli, ieri pomeriggio a Campobasso, chiarisce definitivamente la posizione della lista sponsorizzata da D’Ascanio e Nagni: si sono autoesclusi

Npd fuori dal Partito democratico

REGIONE

Il nuovo Pdnascerà

ad ottobrecon il congresso

Page 8: La Gazzetta del Molise - free press 20/05/2009
Page 9: La Gazzetta del Molise - free press 20/05/2009

9ANNO II - N° 113

MERCOLEDÌ 20MAGGIO 2009

CAMPOBASSO – Torna oggi in aula nel ca-poluogo molisano il processo sulla truffa dellemonetine. Dieci gli imputati tutti coinvolti avario titolo con l’istituto di vigilanza Lo Zaffirodiretto fino al 2003 da Luigi Zappone. Inizie-ranno le testimonianze degli avvocati della di-fesa.

Processo Lo Zaffiro,nuova tappa

CAMPOBASSO – Oggi in Tribunale il pro-cedimento per la morte di una partoriente diCercepiccola avvenuta circa due anni fa al-l’ospedale Cardarelli del capoluogo di re-gione. A dover rispondere di omicidiocolposo i medici dell’equipè che fecero na-scere la figlia.

Morì di parto, oggi il processo

Picchia la moglie, 49enne a giudizioIl processo penale monocratico è per il 14 dicembre

CAMPOBASSO – Maltrattavacontinuamente la moglie e i duefigli, una 23enne ed un 18enne. Perquesto motivo un 49enne di Bojanoè stato rinviato a giudizio. La deci-sione è stata presa ieri mattina dalgiudice per l’udienza preliminareTeresina Pepe dopo pochi minuti dicamera di consiglio. A chiedere ilprovvedimento è stato il sostitutoprocuratore Fabio Papa. La sua tesiè stata sostenuta anche dall’avvo-cato della donna Maria Bianchinicostituitasi parte civile nel procedi-mento. I reati commessi sono ini-ziati sin dai primi anni dimatrimonio dei due coniugi.L’uomo all’inizio del rapporto co-niugale era bidello in una scuola diSpinete. Successivamente è diven-tato gestore di un night. Ma la vio-lenza dell’uomo non è cominciatadopo il cambio di lavoro. Si è sem-pre manifestata con numerosi fortiepisodi. Spicca la perforazione deltimpano nei confronti della figliamaggiore. Una situazione patolo-

gica recuperata in extremis cheavrebbe potuto provocare undanno permanente alla ragazza.Ma nel gennaio 2008 la situazioneè precipitata. La moglie, dopo avervissuto un momento di depres-sione, ha deciso di denunciare la si-tuazione. La situazione psicologicaera dovuta anche ai ripetuti tradi-menti subiti negli anni e soprat-

tutto quando Si è recata dai carabi-nieri ed ha messo fine alla sua vitadi violenza. Per se stessa ed ancheper i suoi figli ormai maggiorenni.Ora si è anche separata dal marito.Ha ripreso a vivere anche grazie al-l’intervento del suo avvocato chel’ha seguita in tutti e due gli itergiudiziari.

Vivip

CAMPOBASSO - Licenza sospesaper un mese per la Molise security. Lanovità che tutti si attendevano ormai

da una settimana è arrivata nellatarda mattinata di ieri. Ad annun-ciarla il prefetto Carmela Pagano im-pegnata dal 13 maggio scorso neltrovare una concreta soluzione chepossa permettere agli inquirentidella Squadra mobile del capoluogodi indagare a 360 gradi sull’ammancoda 5,5 milioni di euro denunciato dal-l’Unicredit il 20 marzo scorso. Il de-creto di sospensione è stato firmatopoco tempo prima dell’annuncio allastampa. Successivamente sempre ilprefetto Carmela Pagano ha comuni-cato la sua decisione agli altri titolaridegli istituti di vigilanza operantinella provincia. Lo ha fatto per ri-chiedere la loro collaborazione perassicurare i livelli occupazionali nelsettore. In seconda battuta sono staticonvocati anche i rappresentanti sin-dacali di categoria. Quest’ultimamossa per evitare che i 42 lavoratoridella Molise security si possano tro-

vare senza stipendio o lavoro ancheper un solo giorno. Gli incontri sonoavvenuti nel pomeriggio di ieri. Si èdeciso, almeno per il mese in que-stione, di far assorbire i vigilantesdella Molise security dagli altri istitutidi vigilanza. Per garantire la sicu-rezza e per assicurare il lavoro ai di-pendenti.

Intanto le indagini della Squadramobile continuano senza sosta.L’unico obiettivo resta l’individua-zione del colpevole o del responsa-bile degli ammanchi milionariverificatisi entro il novembre delloscorso anno, data nella quale l’istitutodi vigilanza ha interrotto i rapporticon la banca Unicredit. Da compren-dere resta anche la situazione delsuccessivo ammanco di 160 milaeuro scoperto dalla polizia nei giornisuccessivi al sequestro della sededell’istituto di vigilanza.

Vivip

La decisione è partita dalla Prefettura di Campobasso dopo che è esploso il caso giudiziario

Nel pomeriggio diieri riunioni nellasede del capoluogomolisano per garantire i livellioccupazionali per i 42 lavoratori dell’istituto di vigilanza

Molise security, licenza sospesa

CAMPOBASSO

Beccato con 100 grammi di droga, 61enne in manette

LARINO- Detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. E’questo il reato di cui deve rispondere F.G. 61enne di Larino arrestatodai carabinieri. Lo hanno beccato con 100 grammi di marijuana e 15piantine di cannabis di oltre 50 centimetri. E’ stato sorpreso nel corsodi un normale controllo alla circolazione stradale. L’uomo era all’in-terno della propria autovettura intento a parlottare con un giovane.L’arrestato è stato trasferito in carcere a Larino in attesa di essere in-terrogato dal magistrato.

Trattore si ribalta, agricoltore lievemente ferito

SANTA CROCE DI MAGLIANO - Se l’è cavata con qualche graffioed un ricovero all’ospedale Vietri di Larino l’agricoltore 60enne ri-masto coinvolto in un incidente nei campi. E’ avvenuto circa alle 18 diieri pomeriggio in contrada Caprareccia. A dare l’allarme è stato pro-prio il contadino. Sul posto, oltre agli operatori del 118 anche i vigilidel fuoco. A loro è toccato il compito di spostare il trattore.

Voto di scambio, udienza rinviata CAMPOBASSO – Udienza preliminare rinviata, ieri mattina in tri-

bunale per il caso di voto di scambio registratosi a Bojano nel 2005.Coinvolta tutta l’attuale giunta di Palazzo Colagrosso tra cui anche ilprimo cittadino. Il rinvio è stato chiesto da uno degli avvocati difen-sori a causa dell’assenza di un assessore comunale malato. La pros-sima discussione è prevista il 16 giugno. Tutta la giunta Silvestri dovràrispondere del reato di voto di scambio.

Page 10: La Gazzetta del Molise - free press 20/05/2009

CAMPOBASSO- Come la campa-gna elettorale così continua l’operadi abbellimento della città: conpensiline per l’attesa degli autobus,con paletti in ferro che contornanoi marciapiedi, so-prattutto del cen-tro. Nell’elencoanche quelle ‘ba-cheche’ chiamia-mole così chepiazzate sui mar-ciapiedi vengonoutilizzate per con-tenere i classici pa-nelli pubblicitari.S i c u r a m e n t eun’opera merite-vole, anche sesiamo sotto ele-zioni, solo chequalche volta per lafoga di abbellire sifinisce per faredanni. Com’è statofatto con i paletti in via Cardarelli,o per meglio dire quelli installatisul marciapiede dell’Ariston equelli sul marciapiede dall’altraparte di via Isernia vicino all’en-trata del negozio di oggettistica. Ineffetti se dall’Ariston c’è lo scivoloper i passeggini e per i disabili (fa-moso abbattimento delle barrierearchitettoniche) con tutti quei pa-letti messi sul marciapiede difronte è diventato impossibile at-traversare. Tant’è che per andaredall’altra parte bisogna fare un belgiro e fare la gimkana in mezzo alleauto. Perché? Perché mancanoanche le solite strisce pedonali.Naturalmente più di qualche com-merciante, alla vista degli operaiche hanno piazzato in quel modo ipaletti, ha storto il muso. Dopo le

polemiche per l’assenza di lumina-rie pubbliche, ora in via Cardarellianche problemi di attraversa-mento. Visto che si tratta di unastrada centralissima sarebbe il caso

di tenerla d’occhio, di prestarcimaggiore attenzione. Evitando dipiazzare arredi se servono solo ascombinare la via-bilità dei pedoni.

10ANNO II - N° 113

MERCOLEDÌ 20MAGGIO 2009

E' stato denunciato per sottrazione di mi-nore consenziente un giovane scomparso dadomenica con una minorenne di Altare (Sa-vona). I carabinieri di Cairo Montenotte smen-tiscono che in merito alla scomparsa sia stataaperta un'indagine sui satanisti. Sono statiascoltati i genitori della ragazza, alcune com-pagne di scuola e i vicini di casa.

Scomparsa giovane coppiaSi batte la pista del satanismo

ROMA, 19 MAG - Quest'anno il fatidico si'costa il 6% in piu' rispetto al 2008. Il prezzomedio di una celebrazione con 100 inviati e' di50.840 euro. L'indagine evidenzia come sianodiminuiti i costi per le riprese video e per le fo-tografie, mentre sono nettamente aumentatiquelli per gli addobbi floreali e per il risto-rante.

Matrimoni, nel 2009costa il 6% in più

CAMPOBASSO

“E’ un bilancio che rispetta le norme, è un bi-lancio sano perché vogliamo lasciare in ottimostato le casse del Comune” . Dopo un lungo tra-vaglio finalmente il documento finanziario delComune di Campobasso sbarca in giunta. Ieridopo l’ultima seduta di commissione il Bilancioè pronto per affrontare l’esecutivo prima (pro-babilmente se ne parlerà domani o all’iniziodella prossima settimana) e il Consiglio comu-nale dopo. Soddisfatto del lavoro fatto e del ri-sultato raggiunto l’assessore al ramo AntonioBattista. “Abbiamo rispettato il patto di stabi-

lità, chiudendo in pareggio e rispettando allaperfezione tutti i dettami fissati dalla legge. Achi dice che vorrebbe che il documento venissecontrollato rispondiamo che siamo disponibilie che sarà il Consiglio stesso a vedere se c’è ri-spondenza tra quanto scritto nel documento equanto previsto dalla legge”. Per l’assessorenon ci sono dubbi, si tratta di un bilancio in re-gola, ora bisognerà vedere cosa ne pensa laGiunta (che dovrà fare presto le sue considera-zioni) e come si comporterà l’assise (anche peri consiglieri i tempi sono strettissimi).

Disagio per l’attraversamento di via Isernia

Nuovi arredi urbanio semplicemente

ostacoli per i pedoni?

Il Bilancio del Comune prontoad approdare in giunta

Page 11: La Gazzetta del Molise - free press 20/05/2009

11ANNO II - N° 113

MERCOLEDÌ 20MAGGIO 2009

CROSIA (COSENZA), 19 MAG - Una donnadi 49 anni e' stata ferita con tre colpi di pistolaal volto ed e' in prognosi riservata in un ospe-dale barese. La donna, secondo la ricostru-zione dei Carabinieri, stava dormendo quandoqualcuno ha suonato alla porta di casa dovevive con il figlio di 11 anni dopo essersi sepa-rata, un anno fa, dal marito.

Tre colpi di pistola alviso Gravemente ferita

VENEZIA, 19 MAG - Disperato e senza lavoroun veneziano ha deciso di mettere ''in vendita''mezzo fegato e un rene per continuare a vivere. E'un quarantenne che vive con due figli e la compa-gna che garantisce alla famiglia l'unica entrata,1200 euro, che le da' l'ex marito. Si e' rivolto anchea Napolitano ed e' ''disposto a vendersi qualsiasiparte dei suoi organi''.

Senza lavoro vuolevendere gli organi

Lo si legge nelle 780 pagine della sentenza d’appello depositatenella giornata di ieri dal giudice estensore Enzo Di Giacomo

CAMPOBASSO – “La scuola Jovine diSan Giuliano sarebbe potuta cadereanche senza l’evento sismico del 31 otto-bre 2002 perché molteplici erano lenorme violate”. La frase è citata a pag 769delle motivazioni della sentenza del pro-cesso d’appello sul crollo della scuola Jo-vine di San Giuliano di Puglia.Rispecchia completamente la teoria delpm di Larino Nicola Magrone respintadal giudice di primo grado Laura D’Ar-cangelo. Il fascicolo di 780 pagine è statodepositato alle 13 di ieri dal giudice rela-tore Enzo Di Giacomo. Un atto avvenutocon leggero anticipo rispetto ai 90 giornidi tempo che la terna di giudici presie-duta da Mario Iapaolo si era concessa. In-fatti la sentenza di condanna neiconfronti dei cinque imputati era stataemessa il 25 febbraio scorso. Il terminemassimo era quindi fissato per il 24 maggio.La sentenza del giudice Di Giacomo è fa-raonica rispetto a quella di primo grado re-datta dal giudice Laura D’Arcangelo.“Molteplici sono le norme violate – è unaltro passo della sentenza – prima di realiz-zare la sopraelevazione della scuola biso-gnava rinforzare la struttura preesistente.Soprattutto se era costruita in malta e mat-toni come quella di San Giuliano di Puglia”.La sentenza ha sottolineato anche che lasopraelevazione in cemento armato, co-struita sull’edificio in pietra, non ha fattoaltro che aggravare la struttura. Quest’ul-tima, a 40 giorni dal crollo, era munita di undoppio solaio che l’avrebbe fatta collassareanche senza l’evento sismico registrato il 31ottobre 2002. La motivazione principale èalla fine delle pagine in cui si condannanoil progettista della sopraelevazione dellascuola Giuseppe La Serra, il tecnico comu-nale Mario Marinaro, i titolari delle ditte dicostruzione della parte crollata GiovanniMartino e Carmine Abiuso ed infine l’exprimo cittadino di San Giuliano di PugliaAntonio Borrelli. La sentenza è divisa inuna decina di tomi dove si spiegano le varie

colpe di cui i 5 imputati condannati si sa-rebbero macchiati. Tra le tante violazioni lamancata presentazione del certificato diagibilità nel momento dell’inaugurazionedella sopraelevazione. Per il costruttoreCarmine Abiuso, si parla anche dell’assenzadel contratto di subappalto da parte di Gio-vanni Martino incaricato materialmente dicostruire il piano superiore della scuolacrollata. Per questa ragione l’avvocatoGianfederico Cecanese ha definito la moti-vazione illogica e contraddittoria. “Le viola-zioni di legge evidenziate – ha commentato– saranno discusse davanti alla Corte diCassazione”. Alla Suprema Corte si rivol-gerà anche l’avvocato Fabio Del Vecchio perl’ex sindaco Antonio Borrelli. “Non ho an-cora letto tecnicamente il dispositivo – hadichiarato – ma non condivido le motiva-zioni che hanno portato alla condanna delmio assistito. Sono fiducioso nel giudiziodella Cassazione. Spero che accolgano lalinea difensiva già fatta sua dal giudice diprimo grado”. I ricorsi in Cassazione do-vranno essere pronti poi entro 45 giorni.

Viviana Pizzi

“La scuola Jovine poteva crollare anchesenza il terremoto”

CAMPOBASSO

scrivi:

SAMMARTINO

Le difese hanno annunciato ricorso in CassazioneDispositivogiudicato illogico

Page 12: La Gazzetta del Molise - free press 20/05/2009
Page 13: La Gazzetta del Molise - free press 20/05/2009

Il Tapiro di oggi è nellemani di Cristiano Hu-scher. L’ennesimo rin-vio a giudizio in pienacampagna elettoraleper le provinciali po-

trebbe ledere la sua immagine? Per Huscherabituato ad essere al centro dell’attenzione giu-diziaria, per poi essere sistematicamente as-solto è solo un’occasione per promuovere la suaimmagine. Noi pensiamo che comunque siastressato da questa sorta di labirintite giudizia-ria che lo affligge da qualche anno ed un po’ at-tapirato lo è senz’altro.

IL TAPIRO DEL GIORNO A CRISTIANO HUSCHER

L’Oscar del Giorno lo conce-diamo ad Emilio Pesino, no-minato direttore del ParcoRegionale Storico dell’olivo diVenafro. Attivo sempre a fa-vore del territorio, l’ex presi-dente del WWF regionale è ilpersonaggio più indicato perrivestire questo ruolo. Il suoimpegno, profuso in sinergia

con il Consigliere regionale Scarabeo ha permessoche il parco divenisse realtà. Sarà quindi lui stesso agarantirne la tutela e l’affermazione verso la riqua-lificazione del patrimonio olivicolo venafrano.

L’OSCAR DEL GIORNO AD EMILIO PESINO

www.gazzettadelmolise.com 20.000 copie in omaggio

ANNO II - N° 113

MERCOLEDÌ 20MAGGIO 2009

DISTRIBUZIONEGRATUITA

Provincia, Pdai nastri di partenza

ISERNIA - “I giorni del sole “, è il nomedella campagna di informazione sul-l’energia solare, caratterizzata da 200manifestazioni in Italia e oltre 4000 intutta Europa.

Energia solare, se ne discute a Isernia

VENAFRO - “Questione sicurezza”,nuovo incontro presso la sede consortile.Il Commissario Fabio Ottaviano convocanuovamente le parti in causa. Partecipe-ranno anche le ditte di trasporto.

Sicurezza, incontroal Consorzio industriale

www.lagazzettadelmolise.it

ISERNIA

Provincia, Pdai nastri di partenza

Page 14: La Gazzetta del Molise - free press 20/05/2009

ISERNIA - Presentate nella se-rata di ieri presso l’hotel la Tequilale liste elettorali del Partito demo-cratico che vedono candidato allapresidenza della Provincia, AntonioSorbo. Temi di estrema importanzaquelli sui quali si intesserà la cam-pagna elettorale, per adesso, e chediventeranno poi materie di lavoroqualora il candidato dovesse acce-dere a Palazzo Berta. Slogan princi-pale sono le politiche attive del

lavoro “contro quelle incoerenti delcentrodestra, che per anni hannocaratterizzato il governo del nostropaese”, sostiene il candidato Sorbo.E continua: “politiche per il benecomune, che restituiscano i dirittifondamentali alle persone, che nonvanno a minarli come invece la de-stra sta cercando di fare”. Insommail Pd, a quanto pare, sarà l’alterna-tiva ai governi anonimi, cosi definitidurante la serata, sia quello provin-ciale che regionale, o anche “movi-mento fantoccio, capace di reclutarechiunque, favorendo folle oceani-che di persone, costituite per lo piùdi cococò, assunti senza contratto,vincitori di pseudo concorsi, di con-sulenti, la nostra, ci dice Sorbo, saràuna folla fatta di gente che aspettada anni un lavoro, delle rispostecoerenti e concrete”. Si è parlato poidi altre tematiche, bene per il terri-torio, di sicurezza delle scuole,avanzando la proposta di costruirela famigerata cittadella delle scuole

in località Nunziatella. All’incontroera presente anche il Consigliereregionale del Pd Danilo Leva, prin-cipale indiziato per il mancato ac-cordo tra il Partito democratico el’Italia dei valori, al quale abbiamochiesto la sua verità riguardo lamancata intesa. Risposta piuttostoermetica quella del consigliere chesuggerisce di rintracciare le re-sponsabilità altrove, accusando ilpartito di Di Pietro di aver sfruttatoil Pd a piacimento, e che l’alleanzasarebbe dovuta quadrare a tutti i li-velli territoriali. Insomma un cla-moroso “scarica barile”, come sisuol dire ovviamente l’Idv non cista.

In sala, in prima fila anche Can-dido Paglione, come mai? Lo ricor-diamo in lizza alle primarie,rivelatesi poi, le stesse, una grandefarsa visto che tutti i candidati sisono elegantemente dileguati, la-sciando il povero Sorbo da solo.

Carmen Inno

14ANNO II - N° 113

MERCOLEDÌ 20MAGGIO 2009

ISERNIA - Trasferimenti docenti scuola pri-maria. La Uil scuola comunica che il 15 mag-gio scorso l'Usp ha pubblicato i trasferimentidefinitivi ed i passaggi del personale docentedella scuola primaria, con decorrenza dalprimo settembre. Gli interessati possono chie-dere gli elenco al numero di tel 0865 26 730.

Cisl, trasferimento docenti della scuola

ISERNIA - La lista unitaria Rifondazione ecomunisti italiani sarà presentata domani conuna conferenza stampa che si terrà alle ore15.30 presso la sede del Prc in via Gorizia 9;saranno presenti il candidato alla presidenzadella provincia di Isernia Antonio Sorbo e icandidati della lista comunista.

Elezioni, primauscita di Rc-Pdci

Al “Mattei” dibattito sulle energie alternativeISERNIA - “I giorni del sole “, è il nome

della campagna di informazione sull’energiasolare, caratterizzata da 200 manifestazioniin Italia e oltre 4000 in tutta Europa. Dal 15 al23 Maggio, si terranno un gran numero dieventi dedicati all’energia che il sole forniscequotidianamente gratuitamente. “Europeansolar days”, è una campagna cofinanziatadalla Commissione Europea, nell’ambito delprogramma Intelligent Energy Europe e sirivolge a tutti coloro che vogliono saperne dipiù sull’utilizzo dell’energia solare e di elet-tricità (fotovoltaico). I dati fanno ben spe-rare sul futuro dell’energia solare nel nostroPaese. Raddoppiano infatti i “Comuni solari”,censiti da Legambiente nel 2009. In partico-lare rispetto al solare termico sono 36 i Co-muni Italiani che hanno già raggiuntol’obiettivo fissato dall’Ue. Numeri che con-fermano l’apporto positivo del meccanismodi incentivazione che sta dando la certezzadell’investimento per cittadini e imprese,rendendolo conveniente soprattutto se la va-lutazione viene fatta in un arco temporale di20 anni, cioè la durata della tariffa incenti-

vante. Insomma la corsa al fotovoltaico sem-bra inarrestabile. Si registrano incrementi,dati incoraggianti per una rivoluzione ener-getica che muove dal basso grazie agli inve-stimenti di Comuni, imprese e cittadini. Mac’è ancora molto da fare per un ulteriorecoinvolgimento dei decisori pubblici e peruna maggiore conoscenza delle tecnologiesolari, specialmente se si vogliono fare dei

paragoni con altri Paesi europei come l’Au-stria e la Germania. Sono necessarie politi-che di continuo sostegno allo sviluppo edevono essere bipartisan, è necessario lavo-rare sull’informazione. Sono queste le nuoveforme di energia delle fonti rinnovabili, sonoil futuro e rappresentano il contributo persoddisfare i nostri bisogni energetici. Il solenel nostro Paese fa si che qualsiasi applica-zione dell’energia solare sia teoricamentefattibile e presenti un potenziale rilevante.L’informazione corretta è alla base di tutto,deve consentire ai cittadini di acquisire legiuste conoscenze in questo ambito, al finedi avvicinarsi a queste soluzioni con fiduciae maggiore consapevolezza. Da qui nascel’idea di una campagna informativa che siacapace di illuminare creando un forte im-patto mediatico. Le iniziative, tra cui quelladi sabato 30 maggio, presso l’aula magna dell’Istituto tecnico “E. Mattei”, convegno-dibat-tito dal titolo “Il Molise: i cittadini e l’energia”,cercheranno di dare un contributo in questosenso.

C.I.

Solare, al via la campagna informativa

In sala anche Danilo Leva principale indiziato per il mancato accordo con l’Idv

Il candidatoAntonio Sorbo:“Il centrodestramina i dirittifondamentalidelle persone”

Provincia, il Pd presenta la lista

ISERNIA

Page 15: La Gazzetta del Molise - free press 20/05/2009

ISERNIA - Rinviato a giudizio peromicidio colposo dal gup di Roma ilprimario del reparto di chirurgia del-l'ospedale pentro Cristiano Huscher.La decisione, in seguito alla mortedel paziente Armando Furci. Il de-

cesso è avvenuto nell'aprile del 2005all'ospedale San Giovanni. Il pro-cesso è stato fissato per l'11 novem-bre. L'uomo era stato operato inlaparoscopia. Dopo altri 2 interventie dopo 24 giorni in rianimazionemorì. I parenti presentarono unesposto. Si ipotizzò il reato di omici-dio colposo. Un ennesimo rinvio agiudizio reso noto dall’agenziastampa Ansa. Nei precedenti il lumi-nare della chirurgia Huscher, è statosempre assolto perché il fatto nonsussiste. Una questione che hamosso la critica di mezza Italia. Lasua nomina all’ospedale Veneziale diIsernia è stata voluta dal presidenteMichele Iorio.

La sua ascesa al vertice del repartodi Chirurgia dell’ospedale Veneziale,fu accolta come una condanna dai

cittadini pentri. Sono stati convintiche avrebbero avuto un personaggio“pericoloso” in un reparto nevralgicoper la salute di tutta la popolazione.A distanza di circa due anni dal suoarrivo, la verità è che il primario haeffettuato centinaia di interventi, ad-dirittura oltre che sulla popolazionemolisana, su illustri personaggi delJet set nazionale. Ha salvato la vita adun numero altissimo di persone; si èverificato un vero e proprio inco-ming chirurgico mai registrato primad’ora. Sarà questo l’ennesimo tenta-tivo di discredito di un laborioso pro-fessionista che si trova al centrodelle attenzioni giudiziarie presumi-bilmente perché tenta l’impossibile,anche quando le speranze di so-pravvivenza sono ridotte, pur di ri-dare la vita ai suoi pazienti. Huscher

per i malati terminali oncologispesso si assume responsabilità chealtri suoi colleghi non si assumereb-bero mai, per non rischiare la gognadelle denunce dei familiari in caso didecesso di un congiunto. La sua ap-pare, agli occhi di chi lo conosce per-sonalmente, una vera missione, nelpieno rispetto del giuramento di Ip-pocrate. Lui opera, e solo in rare oc-casioni in percentuale alle centinaiadi interventi che realizza in un anno,vi sono casi in cui purtroppo, nono-

stante tutto l’impegno e la dedizione,il paziente non riesce a sopravvivere.

La forza di quest’uomo nel supe-rare le avversità della giustizia è parisolo alla sua intelligenza e alla suaabile, scientifica professionalità.Siamo certi che anche in questo casosi lascerà alle spalle un giudizio,come l’assoluzione di qualche setti-mana fa, dove è riuscito a dimostrareche i suoi interventi sono finalizzatialla vita e non alla morte.

Kefa

15ANNO II - N° 113

MERCOLEDÌ 20MAGGIO 2009

ISERNIA - Sabato 9 maggio presso lo zoo di Pistoiasi è svolta la festa di chiusura del progetto che il settoreeducativo dello zoo, in collaborazione con il Parco, staportando avanti con le scuole della città di Pistoia. Ilprogetto, dal titolo “Il Micco aiuta l’orso marsicano” haper obiettivo la diffusione presso i bambini delle scuolematerne ed elementari la tutela dell’orso marsicano.

Il Micco in aiuto dell’orso marsicano

ISERNIA – Quattro vetture coinvolte ed autistilievemente feriti. E’ il bilancio di un incidente stra-dale verificatosi nel tardo pomeriggio di ieri incorso Risorgimento. Per stabilire la dinamicasono intervenuti i carabinieri. Per uno dei condu-centi è stato necessario il ricovero al Veneziale diIsernia.

Incidente in centro, quattro vetture coinvolte

Gli auguri del mondo politico e associativoVENAFRO - La nomina di Emilio

Pesino a direttore del Parco regio-nale storico dell’olivo, varata dallaGiunta regionale, ha ricevuto icomplimenti del mondo politico esociale.

“E’ una persona capace, attentaalle problematiche ed alla salva-guardia ambientale, da anni impe-gnato a contrastare il degrado diparticolari aree del nostro territo-rio, ma anche per la popolazionedel venafrano che così avrà l’occa-sione di vedere potenziato un am-bito di particolare valore storico,ambientale e culturale”. Afferma ilconsigliere regionale Massimo Sca-rabeo. Sullo stesso tono i compli-menti del sindaco Cotugno:“Ritengo che Pesino, da anni impe-gnato in prima persona nel settoredei beni ambientali, sia personacompetente ed estremamente qua-lificata per ricoprire un incarico

tanto importante”.A fare gli auguri è intervenuto

anche il circolo “Venafrum”. “Nonpossiamo – si legge in una nota –che esprimere la più viva soddisfa-zione per la nomina di Pesino a di-rettore del Parco regionale storico

dell’olivo. Emilio, oltre che essereun amico ed un uomo vicino alleidee ed ai programmi che il circolosta cercando di portare tra la gentedi Venafro, è un attento conoscitoredelle problematiche ambientali delnostro territorio”.

Pesino direttore del Parco dell’olivo VENAFRO - Dopo il vertice allargato dello scorso 15 maggio si

discute ancora una volta di sicurezza all’interno della sede del Con-sorzio per lo sviluppo industriale di Isernia-Venafro.

Si svolgerà oggi pomeriggio, ilterzo incontro della serie alla pre-senza del commissario Ottaviano,dell’assessore regionale FrancoGiorgio Marinelli (in rappresen-tanza anche di Velardi e della FuscoPerrella), delle parti sociali tutte,delle ditte di trasporto interessateche conducono i lavoratori presso ilnucleo industriale, dell’Anas, dellaProvincia e del comune di Pozzilli.Un appuntamento importante du-rante il quale verranno tirate lesomme di quanto detto fino ad oggie si cercherà subito di tamponare ilproblema del trasbordo dei lavora-tori all’interno della zona indu-striale.

Si dovranno trovare le modalità immediate per lasciare i lavora-tori dinanzi agli stabilimenti industriali, evitando loro lunghe cam-minate a piedi e problemi vari riguardanti la sicurezza. Sullaproblematica si sta attivando con spirito di iniziativa il commissarioFabio Ottaviano che intende risolvere il tutto al più presto.

Sicurezza, terzo incontroal Consorzio industriale

Omicidio, nuovo rinvio a giudizio per Huscher

E’ avvenuto per la morte del paziente Armando Furci verificatasi nel 2005 a Roma

Il luminare dellachirurgia è statoassolto negli ultimianni da tutti i processi che lo vedevano imputatoper lo stesso reato

ISERNIA

Page 16: La Gazzetta del Molise - free press 20/05/2009
Page 17: La Gazzetta del Molise - free press 20/05/2009

17ANNO II - N° 113

MERCOLEDÌ 20MAGGIO 2009

CAMPOBASSO - Presso la galleria Li-miti Inchiusi l’ordine degli architetti or-ganizza “Contrappunto - incontri diarchitettura” di Giovanni Vaccarini eHof, due studi di Teramo e Perugia.

La mostra (in via Muricchio, 1)è visi-tabile al mattino su prenotazione e ilpomeriggio 17:30 / 20:00.

L’arte del costruirein “Contrappunto”

Mercoledì musicaliconvitto Mario Pagano

SPETTACOLI

di Charles N. Papa

CAMPOBASSO - Saranno loro arappresentare il Molise ad un pro-getto musicale in ambito europeo.Loro sono La via d’uscita, bandche ha superato le selezioni degliInfodays e che ha avuto come pa-drino dell’evento Frankie Hi Nrg econ il quale solo loro hanno suo-nato live.

Il loro primo nome è Wayout,quando nel 2004 fondano il primoembrione del gruppo. Nel 2006cambiano nome ed anche indirizzomusicale. La band campobassana èparte del tessuto artistico molisano,e come tutte le altre band, cerca ditrovarsi un posto al sole. A piccolipassi lascia il segno in vari contesti:finale Italia Wave 2007 e 2008, fi-nale Castelverde rock 2007, primoposto Prevention day 2007, quihanno suonato in apertura del con-certo dei Malfunk, primo premioBonefro rock 2006 e 2007 e variealtre partecipazioni più o meno im-portanti.

Incontriamo una parte della band(Luca Fazzolari, Emma Tontodonatie Simone D’Ancona) in redazione.

Partiamo dal nome.Luca: “E’ il nostro modo di eva-

dere da ciò che ci circonda e chenon ci piace. La via d’uscita è la no-stra musica”.

In cinque anni di convivenza,oltre ad aver cambiato nome,cosa vi tiene uniti?

“Fondamentalmente, oltre allapassione per la musica, l’amicizia”.

Quali i vostri idoli?“Per fortuna abbiamo tutti gusti

diversi. Dal metal al pop, al rock al-

ternativo”.Per quanto il vostro sia rock

non propriamente di massa,avete un percorso di vittorie epiazzamenti in vari festival ecompetizioni.

“Beh non ci possiamolamentare. In or-dine cronolo-gico gliInfodays2009, lia b -

biamovinti noi,rappresen-teremo il Mo-lise e la Provinciadi Campobasso ad unprossimo progetto europeo edinoltre, siamo stati noi a suonarecon Frankie Hi Nrg”.

Avete inciso dischi o siete an-cora al demo?

“Beh oggi è alquanto complicatoincidere di-schi e tro-vare chicrede in te.A b b i a m oun demo epresto do-v r e m m oincidere undisco”

C e r t ooggi tro-vare unp r o d u t -tore, unadistribu-z i o n edegna diq u e s t onome, una

label, magari indipendente, sa-rebbe il giusto per chi fa musicaad un certo livello.

“Noi siamo convinti di quello chefacciamo e crediamo nella nostramusica. Abbiamo aggiornato la no-

stra proposta non solocambiando nome,

ma contami-nando il

n o s t r or o c k

c o nso-

n o -r i t à

più mo-derne e

con arrangia-menti più ariosi.

Si abbiamo voglia difare un disco, ma nel contempo

sappiamo che è ardua, ma non ciarrendiamo”.

Nel gruppo Emma è l’unicadonna, come mai?

“Forse è un pò inusuale, ma sitrova bene e per noi, oltre che perla line-up, per la nostra strutturaartistica, Emma è quello che civuole, un condensato di energia e divoce incredibili”.

Beh l’ultima parola spetta a te.Emma: “Io ho cominciato dalla li-

rica, e per me è stato fondamentale.Ora con loro, unica femminuccia, mitrovo molto bene”.

Come tutte le altre band giovani,anche La via d’uscita, senza parte-cipare a format televisivi cheschiacciano la creatività e impon-gono idee, cercano di non farsi ap-piattire dall’esigenza effimera diuna sera. Tendono a guardare piùin là dell’oggi. La costruzione di unavita artistica, dipende da loro e daun pizzico di fortuna.

La musica come alternativa Luca Fazzolari: “Il nome per evadere da quello che ci circonda e non ci piace”

Kimera finaleCAMPOBASSO - Eʼ stato il

film “Dot Com” quello più ap-prezzato dalla giuria tecnica edal pubblico nellʼedizione 2009del ʻKimera film festivalʼ. Il filmdi Luis Galvao Teles è stato vo-tato come miglior film, migliorregia, miglior fotografia ecome scelto dal pubblico. Se-condo si classifica “Tres minu-tos”. Nei corti la spunta“Manuel practico del amicoimaginario”.

Gli organizzatori sono moltosoddisfatti del risultato otte-nuto, con una presenza co-stante e numerosa.

CAMPOBASSO - Iniziati l’11 marzo2009, i mercoledì musicali dei docentidel conservatorio Perosi di Campo-basso, proseguono con buon riscontrodi pubblico.

Oggi alle 18:15 al convitto Mario Pa-gano, esibizione di due pianoforti, Gio-vanni Passalia e Francesca Giovannelli.

Come natura vuoleRIPALIMOSANI - Inaugurata da qualche settimana la nuovastruttura alle porte di Ripalimosani, il Colorado ranch si proiettanel mondo dell’agriturismo e della scuola di equitazione. Immerso nel verde, si compone di ristorante, bar, campo digara, scuderie, scuola di equitazione, maneggio.Per gli amanti della natura, per chi possiede un cavallo o perchi vuole imparare a montarlo, il Colorado ranch è il postoideale. Info 3397026084.

La via d’uscita, band campobassana vincitrice agli Infodays 2009

Page 18: La Gazzetta del Molise - free press 20/05/2009

18ANNO II - N° 113

MERCOLEDÌ 20MAGGIO 2009

TERMOLI – Continuano i disagi per i residenti diVia Tamerici, nel popoloso quartiere Difesa Grande.Lamentano maggiormente lo stato della strada nonasfaltata e piena di buche, situazione a dire dei re-sidenti che ha comportato danni alle autovetture edé un pericolo per l'incolumità fisica. Altre situazionidi disagio sono la polvere che entra nelle case dallastrada non asfaltata, erbacce che prolificano e lapresenza di qualche biscia.

Lamentele residentiVia Tamerici

BASSO MOLISE - L’Inail ha comunicato che ilMinistero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, hadisposto lo slittamento del termine per la comuni-cazione del nominativo del RLS al 16 agosto 2009, inconsiderazione dell'evoluzione normativa ancora incorso. I datori di lavoro delle aziende all’interno dellequali sia stato eletto il rappresentante dei lavoratoriper la sicurezza entro il 31 dicembre 2008 hannodunque ulteriori tre mesi.

Inail: prorogata comunicazionedel nominativo Rls

TERMOLI

Il 21 giugno il Papa in visita a San Giovanni Rotondo

SAN GIOVANNI ROTONDO –C'E molta attesa anche tra i fedelimolisani per la prossima visitadel Papa nella cittadina garganicadove riposano le spoglie di sanPio. Il programma é stato ufficia-lizzato e la macchina organizza-tiva é al lavoro per pianificare

l'accoglienza dei pellegrini, com-pito che impegna frati ed istitu-zioni pubbliche. Per garantire unaccesso ordinato ai luoghi dellacelebrazione eucaristica e degliincontri del Santo Padre, i fratihanno predisposto un sistema diprenotazioni con relativo rilascio

di biglietti - invito gratuiti che èentrato già funzione ed é stato at-tivato anche un call center (nu-mero telefonico: 0882 417300) el’e-mail: [email protected]. In una nota diffusadagli organizzatori, viene spie-gato a coloro che annuncerannola loro presenza, che sarà conse-

gnato anche un apposito pass (daesporre sul parabrezza) che con-sentirà di parcheggiare auto opullman in un’area riservata inlocalità “Pozzo cavo”. Dal par-cheggio i pellegrini saranno tra-sbordati in Viale Padre Pio con unservizio di navette, e da li rag-giungere a piedi il Santuario. Perl’accesso in cripta ci saranno dueingressi: il cancello a nord, adia-cente viale Padre Pio, e la porti-neria accanto al portone dellachiesetta antica e per quel giornonon ci sarà bisogno di prenota-zione. Secondo il programma uf-ficiale, Sua Santità dal Vaticanoarriverà in elicottero a San Gio-vanni Rotondo alle 9,15 di dome-

nica 21 giugno. Ad accoglierlol’arcivescovo Domenico UmbertoD’Ambrosio. Poi il Papa raggiun-gerà in “papamobile” il Santuario“Santa Maria delle Grazie”, sulcui sagrato riceverà il saluto delSindaco della città. Quindi, con lafraternità dei Cappuccini, si re-cherà a pregare nella cripta checustodisce le spoglie mortali disan Pio da Pietrelcina.

Alle 10,15 raggiungerà il sa-grato della nuova chiesa dovepresiederà la solenne Concele-brazione Eucaristica e reciteràl’Angelus. Alle 16,30, alla “CasaSollievo della Sofferenza” incon-trerà gli ammalati e il personaledell’Ospedale. Alle 17,30 il Ponte-fice incontrerà i sacerdoti, i reli-giosi, le religiose e i giovani (traquesti anche quelli della Gi.Fra.Del Molise) all’interno dellachiesa di San Pio da Pietrelcina.La partenza per il Vaticano é pre-vista per le 18,15.

Gli italiani: modelli di lingua a confronto VARSAVIA - L’Italiano o gli ita-

liani: modelli di lingua a con-fronto.

Questo l’interessante ed attualetema intorno al quale, fino a do-mani presso il Dipartimento diItalianistica dell’Università diVarsavia, venti professori di nu-merose Università italiane, con-durranno un corso diaggiornamento per insegnanti dilingua italiana in Polonia.

Il corso è suddiviso in quattrosezioni: la tradizione, l’italianooggi, cinema e insegnamento, larete.

In apertura registriamo l’inter-vento del professore Katerin Ka-terinov dell’Università diPerugia, simbolo e pioniere del-l’Italiano per stranieri. In chiu-sura della tre giorni, per lasezione Rete, interverranno i

nuovi e giovani studiosi della lin-gua italiana. Tra questi la profes-soressa dell’Università del MoliseGiuliana Fiorentino, il cui inter-vento è molto atteso in Poloniaper l’attualità dei nuovi problemied orizzonti della lingua italiana.

La Professoressa Giuliana Fio-rentino ha già trattato il temaanche in Italia, incontrando nu-merose classi di studenti. Unadelle sue più recenti conferenzesi è tenuta presso il Liceo Clas-sico Perrotta di Termoli, su invitodel Preside Antonio Mucciaccio.Sono previsti interventi di Pro-fessori delle Università di Chieti,Pescara, delle Università diRoma, del Salento e di Modena.Presente alllevento il giornalistaProf. Raffaele Orlando di Termoli,che è stato accreditato da nume-rose testate italiane e polacche.

Il Santo Padre nella chiesa di San Pio incontrerà i religiosi e i giovani della Gi.Fracompresi quelli molisani

Molta attesa per l'evento anche tra i fedeli del Molise che partiranno in massa

Concorso di poesia dedicato a San PardoLARINO – Ha preso il via il primo concorso di

poesia indetto dalla Città di Larino, dedicato allaSacra Festa di San Pardo.

Si tratta di un concorso a premi, diviso in due ca-tegorie, adulti e under 18, per incrementare la co-noscenza della festa patronale, attraverso larealizzazione di una poesia che abbia come tema“Il Fiore e la Primavera”.

In contemporanea, l’iniziativa si propone di per-correre anche la strada della promozione dell’arti-gianato femminile, che, a Larino, ha dato vita aduna secolare scuola per la realizzazione dei fiori dicarta che addobbano gli oltre cento carri che sfi-lano nella tre giorni larinese.

L’intento di questo progetto è quello di contri-buire, nei modi e nei termini possibili, alla crescitadella festa, dandole un taglio di valorizzazione edeventualmente, di un possibile sviluppo nel mer-chandising.

Il concorso nasce da un’idea dell’assessore allaCultura del Comune di Larino, Massimo Statira, incollaborazione con il critico d’arte, Antonio Pica-riello, la Pro Loco di Larino e Fattore K, agenzia dieventi e comunicazione.

La premiazione si terrà nella Sala delle confe-renze del comune di Larino il 23 Maggio alle 18.

La sala, per l’occasione, verrà allestita con unascenografia in pieno stile “festa di San Pardo”, conuna grande rappresentanza dei fiori che addob-bano i carri. Nella stessa giornata, oltre alla pre-sentazione degli elaborati vincitori e alla loropremiazione, si svolgerà un convegno sull’arte delfiore e sulla centralità dell’artigianato femminile

larinese. L’organizzazione riconoscerà gli elaborativincitori attraverso la consegna di una targa sim-bolica e un attestato di partecipazione, dopo la va-lutazione di una giuria.

Page 19: La Gazzetta del Molise - free press 20/05/2009

19ANNO II - N° 113

MERCOLEDÌ 20MAGGIO 2009

TERMOLI – Il proliferare di elementi di abbelli-mento e arredo urbano posizionati dai cittadini sullesedi stradali ad uso pubblico (per esempio di frontealle proprie attività commerciali o alle proprie abi-tazioni) possono creare situazioni di pericolo. Perquesto motivo il Comune di Termoli invita i cittadinia rimuovere tutti gli oggetti che ingombrano lastrada e che sottraggono una parte di essa all'usopubblico entro il prossimo 24 maggio.

Rimozione oggetti ingombranti dalla strada

Presso l'Hotel Meridiano di Termoli, alla presenzadi un folto pubblico, si é tenuto un incontro con i cit-tadini e gli amministratori locali alla presenza di Er-minia Mazzoni, candidata del Popolo della Libertà alParlamento europeo. Sono intervenuti il coordinatoreregionale del PdL, Ulisse Di Giacomo, il presidentedella Regione Molise, Michele Iorio, il vice capo-gruppo vicario del PdL al Senato, Gaetano Quaglia-riello, l'assessore regionale Gianfranco Vitagliano.

Incontro con la candidataErminia Mazzoni

Bilancio, Montano scrive all’amministrazione comunale

TERMOLI

TERMOLI – Questa sera si riuni-sce il Consiglio comunale per ap-provare, tra le altre cose, il Bilanciodi previsione. Documento contabileche non é stato sottoscritto dallaCommissione di competenza permancanza del numero legale do-vuto all'assenza durante le riunionidi esponenti della stessa maggio-ranza. Comunque il documento puòessere portato lo stesso in discus-sione ed approvato ma é l'ennesimasconfitta per il sindaco Greco. Inmerito il consigliere comunale diopposizione, Alberto Montano, hainviato una lettera di monito al Pre-sidente del Consiglo e a tutti i Con-siglieri.

“Egregi Signori, come già fatto nelpassato, allo scopo di salvaguardaree tutelare i singoli amministratoririspetto alle responsabilità perso-nali che ne derivano, desidero an-cora tentare di evitare che iConsiglieri comunali, già più voltecoinvolti nelle responsabilità per-sonali derivanti dalle irregolaritàcontabili riportate nei precedentidocumenti di Bilancio, siano poisuccessivamente chiamati a rispon-

dere di quanto approvato. Nel ricor-darvi pertanto che: irregolari sonostati i documenti di Bilancio relativial Bilancio di Previsione e alla Veri-fica degli Equilibri di Bilancio rela-tivi all’anno 2007; irregolare è statoil contenuto del Bilancio di Previ-sione per l’anno 2008; illegale persvariati motivi è stata l’approva-zione da parte del Segretario Gene-rale del comune della Verifica degliEquilibri di Bilancio per l’anno2008; irregolare nel merito è stato ilcontenuto della delibera dallostesso approvata in qualità di Com-missario ad Acta; la recente delibe-razione n. 12 del 17 aprile 2009della Sezione Regionale di Con-trollo per il Molise della Corte deiConti ha già cominciato a segnalarealcune gravi irregolarità e compor-tamenti difformi dalla sana ge-stione finanziaria e richiamato lepossibili responsabilità finanziariepersonali degli amministratori lo-cali tutti. Invito le SS.LL. a prenderevisione delle mozioni presentate indata 18 maggio 2009 relative allasessione di bilancio già convocataper il 20 maggio e ad effettuarne

un’attenta valutazione, al fine dirinviare la seduta e permettere lacorrezione del bilancio di previ-sione 2009 secondo le contenute in-

La federazione del Pd richiamai propri consiglieri comunali

TERMOLI - Nell'attuale maggioranza al Comune i quattro rappresentantidel Partito Democratico, per l'ennesima volta, sono stati richiamati ufficial-mente dalla federazione del basso Molise ed ora rschiano l'espulsione. “Lafederazione del Basso Molise, su sollecitazione del Circolo del PD di Termoli– si legge nella nota -, ha invitato ad un incontro i consiglieri comunaliScurti, Criniti, Di Francia, Catterino con lo scopo di chiarire finalmente laloro posizione nei confronti della linea politica del Partito Democratico e, inparticolare, di dare adeguate motivazioni alla loro decisione di non rispettaregli accordi politici da loro stessi sottoscritti, di prendere atto che, attualmente,il PD non è rappresentato da nessun assessore nella Giunta Greco perchél’indicazione di Caruso e Iacampo, che siedono nella Giunta a titolo perso-nale, non è mai stata condivisa né discussa con i competenti organismi dipartito e, infine, di condividere la necessità di riaprire immediatamente, nelrispetto degli accordi di ottobre 2008, il tavolo politico e programmatico con ipartiti del Centro Sinistra e con il Partito Democratico. Tuttavia – continua lanota -, l’invito è caduto nel vuoto e la riunione di venerdì 15 maggio ha regi-strato l'assenza di tutti e quattro i consiglieri che non hanno nemmeno rite-nuto di giustificarla. Risultando, dunque, evidente, la precisa volontà disottrarsi ad ogni occasione di confronto e di dialogo e la totale interruzionedei rapporti con il partito al quale, ormai, senza titolo, dichiarano di apparte-nere e tenuto conto delle posizioni espresse da tutti gli organi di partito: Cir-colo di Termoli, Coordinamento territoriale del Basso Molise e AssembleaRegionale, l'organismo di federazione del Basso Molise ha deciso di proce-dere alla richiesta, agli organismi di garanzia regionali e nazionali, di avvio,con procedura di urgenza, di provvedimenti disciplinari per i quattro consi-glieri, a seguito della violazione dello Statuto nazionale del Partito Democra-tico, art. 23. Si fa inoltre presente – conclude il documento -, che il consigliereFrancesco Catterino dovrà chiarire la sua personale posizione politica anchein merito alla sua appartenenza all'IDV. Infine si invitano, ancora una volta, iquattro rappresentanti istituzionali a non utilizzare in Consiglio Comunale ilsimbolo del Partito Democratico,a non fare dichiarazioni o assumere posi-zioni in nome e per conto del PD e ad astenersi dal dichiarare l'apparte-nenza allo stesso. Il Partito Democratico, tuttavia, rimane ancora disponibilea qualsiasi confronto democratico con i rappresentanti istituzionali.

Sotto sequestro un camion e cinque quintali di rifiuti

Questa sera riunione dell'assise per l'approvazione del documento contabile

TERMOLI - I militari della Sezione Operativa Navale della Guardia diFinanza di Termoli, in località Foce fiume Sinarca, hanno sequestrato unautocarro e cinque quintali di rifiuti costituiti, per gran parte, da mate-riale di risulta proveniente da un cantiere edile del basso Molise.

L’autista del mezzo, un giovane di nazionalità italiana, è stato denun-ciato a piede libero alla magistratura di Larino. L’uomo all’atto del con-trollo non é stato in grado di esibire alcuna documentazione di Leggeattestante la puntuale identificazione dei rifiuti, nonché ogni altra spe-cifica attestazione prevista nello specifico comparto, quale, ad esempio,l’iscrizione all’“Albo Nazionale dei gestori Ambientali”. Il servizio, si in-serisce in un più ampio dispositivo di contrasto, organizzato e diretto dalComando Provinciale Guardia di Finanza di Campobasso, al fine di pre-venire e reprimere violazioni nel settore ambientale lungo l’intera dor-sale adriatica, con l’impiego coordinato di mezzi navali e pattuglieautomontate.

“L'invito ad un’attentavalutazione,al fine di rinviare la seduta e permettere la correzionedel bilancio di previsione2009 secondole contenuteindicazioni”

Page 20: La Gazzetta del Molise - free press 20/05/2009

20ANNO II - N° 113

MERCOLEDÌ 20MAGGIO 2009

Il 92/o Giro d'Italia di ciclismo è stato fune-stato da una tragedia della strada. Fabio Sac-cani, 69 anni, originario di Carpi (Modena), èmorto stamattina mentre era a bordo dellapropria moto, con la quale stava raggiungendoil ritrovo di partenza della 10/a tappa, laCuneo-Pinerolo.

Dramma al Giro:morto un motociclista

La 10ma tappa, la Cuneo-Pinerolo di 262 km, lapiù lunga del Giro, è stata vinta per distacco da Da-nilo Di Luca. Di Luca ha preceduto Franco Pellizotti,il russo Denis Menchov e lo spagnolo Carlos Sastre,vincitore dell'ultimo Tour de France. Danilo Di Lucaha conservato la maglia rosa per il settimo giornoconsecutivo.

A Pinerolo vince Di Lucasu Pellizzotti e Menchov

CALCIO SERIE D

SPORT

Fase nazionale: Guglionesi, esordio a Miglianico. Sabato il ritorno

Si torna in campo per lo scu-detto juniores della LND: dopol’esordio di sabato scorso, do-mani va in scena la seconda gior-nata della fase finale nazionaleche mette di fronte le 19 squadreche si sono aggiudicate la faseregionale organizzata dai Comi-tati territoriali della Lega Nazio-nale Dilettanti. Il programmaprevede 5 gare in tutto, conl’esordio di Ponte San PietroIsola, Leodari Sole, Quarto neitriangolari A, B, G, più l’andatadelle sfide Miglianico – Guglio-nesi e Ragusa – Rossano che nonerano partite assieme agli altriabbinamenti sabato scorso. Di se-guito la situazione e il pro-gramma gare di mercoledì esabato.

1° Giornata – Sabato 16 Maggio:Girone A: Lascaris – Casalese 1 –1. Girone B: Brixen – TolmezzoCarnia 2 – 0. Girone C: Pietra-santa Marina 1911 – Argentina 1– 2. . Girone D: Bikkembergs Fos-sombrone – Cannara 0 – 1. Gi-rone E: Tor Di Quinto –Portotorres 6 – 0. Girone G: Poli-coro 2000 – Bisceglie 1913 Do-nuva 3 – 3.

Mercoledì 20 Maggio Ore 16 –Girone A: Ponte S.P. Isola – La-scaris (Arbitro: Ravanello di Ca-stelfranco Veneto); Girone B:Tolmezzo Carnia – Leodari Sole(Arbitro: Lombardi di Brescia);Girone F: Miglianico – Guglionesi(Arbitro: Lacalamita di Bari); Gi-rone G: Quarto – Policoro 2000(Arbitro: De Filippis di Vasto);

Girone H: Ragusa – Rossano (Ar-bitro: Pallini di Avellino).

Sabato 23 Maggio 2009 Ore 16 -Girone A: Casalese – Ponte S.P.Isola (Arbitro: Ceccato di Bas-sano); Girone B: Leodari Sole –Brixen (Arbitro: Andreini diForlì); Girone C: Argentina – Pie-trasanta Marina 1911 (Arbitro:Pisicoli di Nichelino); Girone D:Cannara – Bikkermbergs Fos-sombrone (Arbitro: Pelagatti diArezzo); Girone E: Portotorres –Tor Di Quinto (Arbitro: Rossi diLecco); Girone F: Guglionesi –Miglianico (Arbitro: Cazzorla diAprilia); Girone G: Bisceglie 1913Donuva – Quarto (Arbitro: Para-diso di Termoli); Girone H: Ros-sano – Ragusa (Arbitro: Paganodi Ciampino).

JUNIORES

La gara di spareggio NuovoCampobasso – Olympia Agno-nese, valida per la definizionedella quinta posizione in classi-fica del girone F, valevole per lazona playoff, si disputerà dome-nica 24 maggio sul campo neutrodello stadio “Teofilo Patini” di Ca-stel di Sangro (L’Aquila) con ini-zio alle ore 16.

In alto Molise, ad Agnone, gol evittoria hanno galvanizzato am-biente e tifoseria già in fibrilla-

zione per lo spareggio playoff coni cugini del Campobasso. “Sarà si-curamente una gara spettacolare– ha detto a fine gara quasi com-mosso il diesse dell'OlympiaMaurizio Sabelli – i ragazzi hannogiocato una gara fantastica, peroltre mezz'ora ho visto unAgnone che andava a mille. Devofare i complimenti all'allenatoreperché ha dato tanto a questasquadra. Il futuro di Agovino? Ve-dremo più avanti, lui ha avutotanto dalla città di Agnone e dallasocietà che lo ha fatto lavorare intranquillità in ogni situazione, luiha dato tantissimo alla squadra ealla dirigenza perché ha dato ungioco alla squadra, una squadrache a tratti gioca a memoria. Fa-remo di tutto per trattenerlo”.Elettrizzato l'allenatore MassimoAgovino. Che incassa i compli-menti e ricambia: “La società nonmi ha fatto mancare nulla. AdAgnone sono stato e sto benis-simo: se non arriva una chiamatadalla categoria superiore resto

volentieri ad Agnone dove sto be-nissimo”. Questa l'analisi dellapartita: «Abbiamo giocato dav-vero molto bene contro un avver-sario forte, la squadra mi èpiaciuta in tutte le situazioni,siamo stati quasi perfetti. Lo spa-reggio? Ci divertiremo”.

Il Campobasso dell’ultimo meseè indubbiamente diverso rispettoal Campobasso visto all’opera perquasi tutta la stagione. Un esem-pio per tutti può essere dato dallaritrovata verve di Rosario Majellamesso addirittura in panchinacontro il Casoli.

Ebbene, da quella panchina si èrivisto all’opera il Majella moti-vato, veloce, scattante e soprat-tutto rapace del gol come i tifosidel Campobasso lo conosconobene. Quella panchina sembraaver dato la “sveglia” al bombercampano. pochissimo tempo il352 ha dato risultati insperati. Ladifesa appare più solida (nono-stante i tre gol di domenica), ilcentrocampo ha più qualità (nes-

sun incontrista ma ben tre gioca-tori tecnici come Fazio, Cervillerae Teta) e finalmente si sfrutta ilgioco sulle fasce con due esterni

(De Santis e Renzi) capaci di ab-binare qualità e quantità. Lacorsa allo spareggio è appena co-minciata.

Campobasso e Agnonese si preparano alla sfida di domenica prossima allo stadio Patini

A Castel Di Sangro lo spareggio playoffIl ds granataMaurizio Sabelli:faremo di tuttoper trattenereil tecnicoIntanto, Agovino è già carico:ci divertiremo

A CARICO DI MEDICIInibizione a svolgere ogni attività ai

sensi dell'art. 19 del C.G.S. per 1 garaeffettivaal Sig. PERAZZETTI EMIDIO (RE-

NATO CURI ANGOLANA SRL) percomportamento irriguar-doso nei confronti delDirettore di gara, allonta-

nato.SQUALIFICA PER DUE GARE EF-

FETTIVEDI DOMENICO GIUSEPPE (OLYMPIA

AGNONESE A.S.D.)Calciatore in panchina, a gioco fermo,

entrava indebitamente sul terreno digioco e minacciava ripetutamente un cal-ciatore avversario.A CARICO DI ALLENATORISqualifica per 1 gara effettiva al Sig. DI

MEO GIUSEPPE (PRO VASTO)Per avere ripetutamente oltrepas-sato la propria area tecnica ed es-sere entrato indebitamente sulterreno di gioco, allontanato.

GIUSTIZIA SPORTIVA

Page 21: La Gazzetta del Molise - free press 20/05/2009

21ANNO II - N° 113

MERCOLEDÌ 20MAGGIO 2009

Sentenza oggi alle 14 per la causa fatta dallaFerrari alla Federazione internazionale del-l'auto. L'unica udienza si e' chiusa ieri a Pa-rigi. I giudici devono decidere sulla sospensivadell'entrata in vigore del regolamento 2010chiesta dalla casa di Maranello.

Causa Ferrari-FiaOggi alle 14 la sentenza

'Useremo il Kers anche qui'. La Ferrari utilizzera'il sistema di recupero di energia cinetica anche nelprossimo Gp di Monaco.Lo rende noto Kimi Raikko-nen. 'Magari non dara' gli stessi vantaggi che ci pos-sono essere in altre piste, ma un guadagno in terminidi prestazione c'e' comunque' dice il pilota dal sitodella Ferrari.

Raikkonen: con il kersa Montecarlo

ECCELLENZA

SPORT

TERMOLI – Una squadra dapromozione in D costruita dallavecchia dirigenza. Una forma-zione di ripiego messa su grazieall'accordo col Difesa Grande. Oancora, l'avvento di qualche im-prenditore che con capitali fre-schi e professionalità facciasognare i tifosi giallorossi. Sonotante le ipotesi che gravitano inquesti giorni sul futuro del Ter-moli calcio. Idee, pensieri e parolein libertà che hanno cominciato a

prendere vita a pochi giorni dallaconclusione, amara, della sta-gione agonistica. Un'annata con-clusa dai giallorossi con unasemifinale playoff persa col SestoCampano e la conquista dellacoppa Italia regionale sbiaditadalle vicende societarie chehanno messo a rischio persino lapartecipazione giallorossa allapost-season. Di Siena che resta,Di Siena che va. Tutto ruota in-torno alle decisioni che prenderàl'attuale patron del Termoli. Levoci più insistenti danno percerta una sua dipartita dalla pol-trona di massimo dirigente dellasocietà termolese. Troppe diver-genze con la squadra e con i ti-fosi. I problemi economici, imancati successi. Tutto farebbecredere che un suo addio sarebbela soluzione migliore per tutti. Mafra i tifosi circola una voce da la-sciare a bocca aperta. A cavallodella doppia sfida col Sesto Cam-pano per la semifinale playoff, ilpatron avrebbe incontrato l'at-tuale allenatore del Bojano Fran-cesco Farina. L'ipotesi shockvuole che Farina porti con sé aTermoli il blocco di giocatori cheha contribuito allo strepitosocampionato di quest'anno della

formazione matesina, capace diconquistare la promozione in Dcon diverse settimane d'anticipo.Ipotesi avvalorata dalla cattiva si-tuazione finanziaria attraversatadai biancorossi. Ma si parla diun'ipotesi, che secondo alcuni sa-rebbe già tramontata. Così inqueste ore da più parti si sentefra il nome dell'attuale vicepresi-dente della Virtus PallacanestroTermoli Michele Martino comepossibile nuovo padrone della so-cietà calcistica cittadina col fede-lissimo Dino Di Martino indirigenza e la bandiera giallo-rossa Rino Alfieri in panchina.Da parte sua Martino, già in pas-sato dirigente dell'Us Termoli, al-lontana queste voci ma nonsmentisce che ci sia una pur re-mota possibilità: “Solo se non sifacessero avanti altri imprendi-tori prenderei in esame la possi-bilità di guidare il Termoli fasapere. Alla base del possibileimpegno di Martino c'è l'accordofirmato solo poche settimane fatra la scuola calcio di DifesaGrande e l'Us Termoli. Faccioparte da tempo della società delDifesa Grande e in questi anni hospinto per la collaborazione conla scuola calcio di Porticone. Hotraghettato la società all'accordocon l'A.S. Roma e da poco col Ter-moli spiega Martino che però nonsembra essere particolarmentepropenso ad accaparrarsi il Ter-moli. Sarebbe una soluzione di ri-piego e mi auguro non accada.Solo se non ci fossero altre per-sone pronte a impegnarsi alloraproveremmo ad allestire unasquadra con i giovani del DifesaGrande per un campionato tran-quillo, senza ambizioni. In quelcaso ci vorrebbero degli anni pertornare al successo”. Probabil-mente l'ultima cosa che i tifosivorrebbero.

Vedere il Termoli barcamenarsia metà classifica somiglia ad unincubo per loro. E allora si sognaad occhi aperti. Una dirigenzatutta nuova, una squadra da pri-mato per un campionato degnodel nome di Termoli. Un sogno,appunto.

Restano i dubbi legati alla permanenza di patron Di Siena. Francesco Farina in panca?

Termoli, futuro ancora incertoTante le ipotesiche circolanoattorno alla societàgiallorossa,vincitrice della coppaItalia, e a pochi giorni dal konella doppia sfida con il Sesto Campano

GIRONI

CALENDARIO(Tutte le partite si svolgeranno sul campo in erba sintetica del

“Marchese del Prete” di Venafro)

Le gare di ieri

Ore 17,00: A.C.CHIEVO VERONA – RAPPRESENTATIVA RE-GIONALE MOLISE

Ore 20,30: S.S.C. NAPOLI – U.S. VENAFRO

Mercoledì 20 Maggio

Ore 17,00: DOMAZALE – S.S.C. NAPOLIOre 20,30: CLUB NACIONAL ASUNCION – A.C. CHIEVO VE-

RONA

Giovedì 21 maggio

Ore 17,00: CLUB NACIONAL ASUNCION - RAPPRESENTATIVAREGIONALE MOLISE

Ore 20,30: DOMAZALE – U.S.VENAFRO

Venerdì 22 Maggio

Ore 11,30: 2^ DEL GIRONE “A”– 1^ DEL GIRONE “B”Ore 15,00: 1^ DEL GIRONE “A”– 2^ DEL GIRONE “B”

Sabato 23 Maggio

Ore 08,30: FINALE 3° E 4° postoOre 10,30: FINALE 1° E 2° posto

GIRONE “B”1ASUNCION (Paraguay))2A.C. CHIEVO VERONA3RAPPR MOLISE

GIRONE “A”1 DOMZALE (Slovenia)2 S.S.C. NAPOLI3 U.S.VENAFRO

Partito ieriil torneo

Città di Venafro

Page 22: La Gazzetta del Molise - free press 20/05/2009

22ANNO II - N° 113

MERCOLEDÌ 20MAGGIO 2009

Gibernau e' stato operato a Barcellona per siste-mare la frattura della clavicola sinistra subita nelleprove del Gp di Francia a Le Mans. L'operazione,eseguita ieri presso la clinica Dexeus, e' stata affi-data con successo all'equipe dei dottori Mir e Gine-breda - informa il sito della MotoGp - e costringera'il pilota a quattro settimane di riposo

MotoGp: Gibernau operatoQuattro mesi di stop

Adesso qui sono a rischio i playoff eallora cerchiamo di dare la scossa aquesta squadra": così il presidente delBrescia Gino Corioni ha motivatol'esonero dell'allenatore Nedo Sonetti.Per la successione il favorito è AlbertoCavasin.

Il Brescia esonerail tecnico Sonetti

PALLAVOLO UNDER 16

“Ci abbiamo provato! Siamo andatilì senza troppe aspettative e con laconsapevolezza di non essere piena-mente all’altezza della situazione ”.Questo, il parere del responsabile delsettore giovanile, Antonio Laurelli, inmerito all’avventura – l’ultima,quella che ha posto la parola fine allastagione Under 16 – vissuta in terralucana per la partecipazione dei be-niamini pentri alla fase interregio-nale del campionato cadetto.Un’esperienza che lo scorso annovide i coetanei di allora passare me-ritatamente il turno ed approdarealle tante ambite Finali Nazionali,chiudendo la dura prova al 13° posto

e che ora, invece, ha dato risultati di-versi da quelli sperati. La Issan Fe-nice Volley Isernia, dopo averoltrepassato lo scoglio campionatoed aver battuto con non poca diffi-coltà i propri avversari, ne ha ritro-vati altri due sul proprio cammino -Polisportiva Lauria e Tonno CallipoVibo Valentia - responsabili del suodefinitivo arenamento. Ha preso ilvia sabato 16 l’ultimo round dall’in-successo forse già annunciato. Sonostati proprio i padroni di casa delLauria a sbaragliare il sestetto pen-tro formato da De Tora (P), Ante-nucci (O), Girolamo, Pisano (C),Santangelo e Sellitto (S) (AntenucciD., Pignanelli, Gravelli e Carunnionel quadrato delle riserve) nel primomatch in programma alle ore 19:00.Una sfida cessata con un preciso esbrigativo 3-0 (26-24, 25-20, 25-14)che non ha dato agli isernini nem-meno il tempo di perfezionare ocambiare le mosse che potevano ri-velarsi vincenti. “Il primo set è statoquello più combattuto e quello che ciha fatto sperare per un attimo di vin-cere la gara. Eravamo avanti 17-24ed abbiamo sprecato troppi matchpoint per sciocchezze inutili chehanno permesso loro di avere la me-glio. Pazienza”. I biancoazzurri sup-portati da coach Piccirillo, dalresponsabile Laurelli e dal ritorno,

dopo un lungo stop che l’aveva co-stretto ad allontanarsi dalla societàpentra, del coraggioso collaboratoreAdriano Izzi, hanno provato spesso,ma senza riuscirci, a reagire. I troppierrori nei fondamentali ed anchequelli da parte della schiera arbitralehanno ostacolato il morale tanto daproiettarli alla seconda gara, in pro-

gramma domenica mattina alle11:30, con la determinazione troppoa pezzi per giocarsela alla pari concoloro i quali lo scorso anno, di questitempi, conquistarono il titolo diCampioni d’Italia Under 14. I cala-bresi della Tonno Callipo che hannostrappato ai molisani il secondo 3-0dai parziali molto corti e poco com-

battuti: 25-14, 25-9, 25-12. “Nono-stante tutto, è stata una bella espe-rienza, un modo per toccare conmano il livello di gioco al di fuoridella scia regionale. E visto che era ilcompleanno di Paolo (Piccirillo, ndr),abbiamo pensato bene di sdramma-tizzare il tutto tornando a casa con-sapevoli di migliorarci per affrontarebene l’evento la prossima volta. Nelfrattempo dobbiamo pensare alleparentesi ancora aperte della SerieD e dell’Under 18…”. Le altre duecompagini del gruppo giovanileIssan, appunto, che si giocheranno iltutto per tutto in questa settimanaricca di appuntamenti. Alle ore 20:30di mercoledì 20 toccherà alla D dellostesso Piccirillo affrontare fuori casail Wampum Nereto in gara 1 dellaserie di finali playoff che decide-ranno la neopromossa in Serie C.Gara 2 sarà giocata martedì 2 giugnoal Palafraraccio alle ore 18:30 el’eventuale gara 3 venerdì 5 alle ore20:30 in quel di Nereto. L’under 18,invece, si recherà sempre nella citta-dina lucana di Lauria per sfidare glistessi padroni di casa, la Tonno Cal-lipo Vibo Valentia e la B.C.R. Acica-stello Catania sabato 23 e domenica24, in occasione della fase interregio-nale del medesimo campionato. Laprima del girone accederà alle FinaliNazionali.

I pentri sono stati sconfitti dai lucani della Polisportiva Lauria con un secco 3-0

Finali nazionali amare per la Fenice Volley Troppi errorinei fondamentalihanno inciso sul moraledei biancazzurriche hanno gettatoal vento il 1° setsul 24-17

SPORT

Rimini, successi per Carbone e Monaco

RIMINI – Quattro ori, un ar-gento ed un bronzo. Questo il lu-singhiero bottino con cui si èconslusa l'avventura del sodaliziobifernino, nel corso della manife-stazione tenutasi presso la Fieradel Fitness di Rimini, e che ha te-nuto banco nel corso dell'ultimofine settimana, costituendo l'ul-

tima ultima tappa dei tre appun-tamenti che la Fikb (FederazioneItaliana Kick Boxing) ha organiz-zato, per scegliere gli atleti tito-lari della nazionale italiana, aiprossimi Campionati Europei.Senza ombra di dubbio JleniaCarbone, prima classificata sianel Semi che nel Light ContactCadetti - 65kg., assieme a LuigiMonaco (vincitore del Light-Con-tact nella categoria sino ai 69 kg.juniores), saranno parte di essinella manifestazione in pro-gramma a Settembre in Croazia,considerato che gli alfieri mate-sini s'erano aggiudicati il titoloItaliano e la Coppa Italia. Sullascia di questi due campioncini, sista facendo strada (1° nel Light-Contact Cadetti +69 kg) ancheGino De Cesare, e non si esclude

anche per lui un inserimento inextremis tra gli "azzurrabili".L'atleta cercese Maurizio Vitone(Light-Contact Senior - 69 kg),dopo aver superato le prime duefasi eliminatorie, si è dovuto ac-contentare di una onorevole terzapiazza. Alex Carbone - schieratonella Semi-Contact Cadetti -42kg, dopo aver superato gli avver-sari di Piemonte ed Emilia Roma-gna, ha perso in finale contro ilpiù esperto campano Tonino Mo-rante.

Antonio Monaco (specialitàLight-Contact) e Marco Abate(nella Semi-Contact), sono uscitial primo turno insieme a Giu-seppe Gagliardi (Light-Contact).Per quest'ultimo, la sconfitta haormai compromesso la ricon-ferma in nazionale.

KICK BOXING

Il Gs Garofalo Mobili Termolitorna da Pantanello (Frosinone)con un terzo, un sesto ed un nonoposto.

Si correva la quarta edizionedel trofeo “Bar l’oasi degli amici”,riservato alla categoria esor-dienti. La prova riservata ai corri-dori del primo anno, sulladistanza dei 26 chilometri, è statadecisa da una fuga a tre. Ad an-dare via sono stati Franco Ciancidel Gs Garofalo, Daniel Marcel-lusi dei Vigili del fuoco Cinelli eGabriele Rossi dell’Uc Alatri. Iltrio si è giocato la vittoria in vo-lata, e l’ha spuntata Marcellusi suRossi. Per Cianci un comunquepositivo terzo posto, e buono èstato anche il piazzamento

(nono) dell’altro molisano Ales-sandro Fiorilli.

Tra i secondo anno (qui i chilo-metri da percorrere erano 32)Alessio De Santis si è classificatoal sesto posto, nella volata vintada Gianluca Esposito del Gs Im-periale Grumese.

CICLISMO

Esordienti, sugli scudi Cianci, De santis ed Esposito

Page 23: La Gazzetta del Molise - free press 20/05/2009

23ANNO II - N° 113

MERCOLEDÌ 20MAGGIO 2009

AUTOBUS

CAMPOBASSO-TERMOLIPartenza Arrivo

Feriale 06:02 07:4006:49 08:3509:30 11:07 12:20 14:1114:12 15:56

Festivo 15:44 17:27Feriale 17:14 19:01

18:23 20:0820:55 22:45

TERMOLI-CAMPOBASSOPartenza Arrivo

Feriale 05:46 07:3906:49 08:2312:13 13:5613:22 15:0014:40 16:2516:13 17:5917:14 18:5520:40 22:30

CAMPOBASSO-ROMA TERMINIPartenza Arrivo

Feriale 05:50 08:5308:28 11:4014:15 17:16

Festivo 16:28 19:28Feriale 16:30 19:25

17:00 (cambio) 21:3919:43 22:50

ROMA TERMINI-CAMPOBASSOPartenza Arrivo

Feriale 06:15 09:1807:38 (cambio) 11:0509:15 12:1509:45 (cambio) 15:22 10:27 (cambio) 15:2210:45 (cambio) 16:0214:15 17:3015:38 (cambio) 20:1517:15 20:4619:40 22:40

CAMPOBASSO-NAPOLIPartenza Arrivo

Feriale 05:18 07:4805:30 (cambio) 07:56

Festivo 05:50 (cambio) 09:26Feriale 06:24 09:16

07:30 (cambio) 10:17Festivo 08:28 (cambio) 12:18Feriale 13:11 16:02Festivo 14:15 (cambio) 19:01Feriale 14:50 (cambio) 17:39Festivo 16:28 (cambio) 19:54Feriale 17:00 (cambio) 19:36

18:03 21:00

NAPOLI-CAMPOBASSOPartenza Arrivo

Feriale 05:51 (cambio) 08:35Festivo 06:48 (cambio) 09:54

08:24 (cambio) 11:0508:30 (cambio) 12:15

Feriale 12:14 15:2212:40 (cambio) 16:0214:15 17:09

Feriale 15:06 (cambio) 17:30Festivo 15:27 (cambio) 20:46Feriale 17:30 20:28

18:25 (cambio) 21:14Festivo 19:41 22:33Feriale 19:43 22:20

Ariete - In questa giornata avrete in mente permolto tempo una persona che catturerà tutte levostre energie e che vi spingerà a riflettere sullevostre questioni sentimentali! Siete ormaipronti per una nuova relazione, se è da tempoche non ne avete una, quindi buttatevi e nonabbiate paura di provare delle emozioni perchésarete sicuramente corrisposti dall'altra parte,in quanto non vi assumete mai rischi inutili.

Toro - Se in questa giornata vorrete farepiù cose temporaneamente, non è detto chetutte poi debbano riuscire alla perfezione.Sapete benissimo che la fretta e la confu-sione non aiutano in certi casi, nonostantevoi siate esperti e molto meticolosi! I det-tagli sono importanti ed è per questo chenon potete accelerare troppo i tempi e an-dare cautamente per la vostra strada.

Gemelli - In questa giornata scoprirete che i vo-stri amici vi conoscono meglio di quanto crediatee che sono in grado di anticipare le vostre mosse.Non è difficile di questi tempi prendervi in ca-stagna, soprattutto sul posto di lavoro, in quantosiete molto distratti, forse perché avete troppecose a cui pensare! Cercate di non esagerare conlo stress, non vi fa molto bene neppure dal puntodi vista della salute e dell'aspetto fisico.

Cancro - In questa giornata diversi aspettidella vostra vita si connetteranno insieme evoi vi ritroverete a dover affrontare più que-stioni insieme. Se in passato siete stati bu-giardi, oggi è il giorno della verità, in cui levostre magagne verranno a galla e non po-trete sfuggire alle spiegazioni che dovretedare necessariamente, soprattutto se riguardaquestioni sentimentali! Basta fare i birichini.

Vergine - In questa giornata sarete circondati damolta energia che si propagherà intorno a voi eche vi permetterà di avere una marcia in più. Po-tete stare tranquilli in quanto tutto quello che viha dato problemi fino a questo momento po-trebbe essere accantonato se accetterete l'aiutodi chi come voi, si sente particolarmente in formae sarà capace di provvedere anche laddove ci sa-ranno dei problemi, senza sforzo alcuno.

Scorpione - In questa giornata avrete molto di cuidiscutere con le persone che vi sono intorno e lavostra voglia di sapere e conoscere verrà final-mente soddisfatta una volta per tutte! Ciò che viinteressa di più è ottenere delle informazioni sudeterminate persone, che magari hanno un contoin sospeso con voi. Anche se solitamente non sieteavvezzi al pettegolezzo, oggi avvertirete una sensa-zione piacevole a scoprire i punti deboli altrui.

Sagittario - In questa giornata le vostre energiedovranno essere concentrate su ciò che voleteraggiungere, quindi se sarà il caso, potrete ancheusare un po' di aggressività per ottenere qualcosacon le persone. Dovete essere molto più decisi sevolete che le persone si interessino a voi, sia dalpunto di vista professionale, che sentimentale. Ri-cordate inoltre, che molti capiranno quando bluf-fate, perché proprio non siete tagliati per mentire.

Acquario - Crescere è sempre una buonacosa, ma in questa giornata la crescita diqualcun'altro, potrebbe spaventarvi o co-munque mettervi in allerta! Trovate delle dif-ficoltà a prendere poco sul serio lo sviluppodi qualcuno e questo sia che riguardi un col-lega, un figlio, un amico, il partner o addirit-tura la propria relazione e non sarà unperiodo semplice da questo punto di vista.

Capricorno - Se avete dei piani per la giornata,cercate di sfruttarli al massimo per restare piùtempo possibile fuori dalle vostre quattro mura.Dovete evitare di avere troppi contatti con la vo-stra famiglia , soprattutto se si respira un aria pe-sante e se non avete nessuna voglia di discutere.Cercate di non perdere la pazienza e se vi capiteràqualche evento mondano alla sera, prendeteviparte, non si sa mai che possiate divertirvi.

Bilancia - In questa giornata sarebbe megliodare uno sguardo al passato e cercare di fare unbilancio della vostra situazione, sentimentale olavorativa, a seconda di quale vada peggio! Que-sta revisione non andrà male in realtà, ma vi per-metterà di capire quali sono i punti su cui dovetespingere per ottenere dei risultati concreti, quelliche non vogliono arrivare secondo voi! Vedreteche avrete qualche chance in più da domani.

Leone - Questa giornata sarà altamente edu-cativa per voi, in quanto incontrerete personeche saranno in grado di darvi delle spiegazionimolto estese a proposito di questioni che nonavete mai compreso a pieno e che vi permet-teranno quindi di avere una visione più chiaradi tutto l'insieme. Fino a questo momento al-cune delle persone che conoscete meglio, nonsono state altrettanto sincere con voi.

Numeri utili

MeteoMattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Termoli Isernia

Campobasso

La Ricetta

Un kg di carne di pecora,preferibilmente di coscia odi spalla4 patate di media grandezza1 o 2 pomodoriun peperoncino piccante

un mazzetto guarnito (se-dano, prezzemolo, basilico,carota, peperoncino, cipolla)q. b. di salefette di pane casereccio apiacere

Tagliate a pezzi grossolani la carne di pecora, quindi sgrassatela, fa-cendola bollire per una decina di minuti, affinché perda il suo odorecaratteristico. Sgocciolate la carne, mettetela in un tegame a chiusuraermetica, coperta di abbondante acqua fredda: a Capracotta, percuocere la “pezzata” si adopera “u’ cutrlloccia”, un caldaio di ramestagnato, posto sul treppiede sul fuoco di legna. Portare ad ebolli-zione e schiumate accuratamente, di tanto in tanto, in questo modo,insieme al grasso, la carne perderà l'odore e il gusto intenso dell'ani-male. Completata la “schiumatura”, aggiungete le patate, in prece-denza pelate lavate e tagliate a pezzi, il sedano e i pomodori.Insaporite di sale di peperoncino e lasciate cuocere per almenoquattro ore, a recipiente coperto ed a fuoco lento, mescolando ditanto in tanto. Quando l'acqua si sarà quasi asciugata ed avrà acqui-stato la giusta cremosità, servite la “Pezzata” con fette di pane case-reccio da intingere nel sughetto.

La Pezzata

MOLISE TRASPORTITel. 0874.493080-60276 Fax 0874.628193TERMOLI-CAMPOBASSO-ROMA-FIRENZEIl prolungamento per Perugia, Siena e Firenzesi effettua solo il lunedì, mercoledì e venerdìTermoli: (Terminal) 5,10-12,30-18,00Campobasso: (Terminal) 5,00-5,45-6,10-

7,30-9,30- 11,30-13,30-16,00-19,00Bojano: (P.zza Roma) 5,20-6,18-6,30-

7,50-10,00-11,55-13,55-16,30-19,25Isernia: (P.zza Repubbl.) 5,45-6,50-7,00-

8,20- 10,30-12,20-11,30-14,25-17,00-19,50Venafro: (S.S. 85) 6,05-7,18-7,25-8,45-

10,55 12,45-12,00-14,50-17,25-20,15Cassino: (P.zza Garibaldi) 7,45-7,55-

11,20-13,20- 12,25-15,15-17,55Roma: (Staz. Tiburtina) 8,00-9,25-10,30-

13,00- 14,50-16,45-19,30-22,00Perugia: (Staz. Fontivegge) 11,25Siena: (P.zza Rosselli) 12,40Firenze: (P.zza Adua) 13,45FIRENZE-ROMA-CAMPOBASSO-TERMOLIFirenze: (P.zza Adua) 14,10Siena: (P.zza Rosselli) 15,15Perugia: (Staz. Fontivegge) 16,30Roma: (Staz. Tiburtina) 7,00-9,30-11,30-

13,30 15,00-16,30-18,30-20,15Cassino: (P.zza Garibaldi) 8,30-11,00-

9,30-14,05 15,00-16,30-20,00Venafro: (S.S.85) 9,00-11,35-9,55-13,15-

14,30 15,35-17,00-18,15-20,30-22,00Isernia: (P.zza Repubbl.) 9,25-12,00-10,25-

13,45 15,00-16,00-17,25-18,45-20,55-22,25Bojano: (P.zza Roma) 10,00-12,25-14,10

-15,30 16,25-18,00-19,10-21,25-22,45Campobasso: (Terminal) 10,30-12,50-14,30-

16,05 16,45-18,30-19,30-21,45-23,15Termoli: (Terminal) 11,30-17,45-22,45

AUTOLINEE CERELLATel. 0874.61171CAMPOBASSO-NAPOLI: 4,45-5,15-

6,10-6,50-7,55-8,45-12,50-13,30-14,00-15,30

NAPOLI-CAMPOBASSO: 5,40-6,00-6,20-7,30-8,30-12,25-14,20-15,00-16,00-18,00

AUTOLINEE SATITel. 0874.605220 Fax 0874.605230CAMPOBASSO-TERMOLI:4,35-6,30 (anche festivo)-6,45-7,00-7,45 -8,00-8,10 (anche festivo)-9,20-10,10 (an- chefestivo) -12,00-12,30-12,45 (festivo)-13,30-14,00-14,10-15,30 (anche festivo) 16,10-17,10 (festivo)-17,45-19,00-20,35 (anchefestivo)-20,45 (festivo)-21,15TERMOLI-CAMPOBASSO5,55-6,30-6,50-7,00-7,40-8,10 (anche festivo)-8,30 (festivo)-9,40 (anche festivo)-11,20-12,15-12,40 (festivo) -13,30-13,45 -14,00(festivo)-14,10-15,15 -15,55-16,20 (festivo)-17,15-17,30 (anche festivo) -18,40 -20,00-21,35 (festivo)-22,10-22,20 (festivo)CAMPOBASSO-TERMOLI-PESCARA

5.30 6.40 8.006.30 7.40 9.008.05 9.15 10.35

14.15 15.25 16.45PESCARA-TERMOLI-CAMPOBASSO

8.40 10.00 11.1011.10 12.40 13.5014.35 15.55 17.0518.30 20.00 21.10

É STATA ISTITUITA L’AUTOLINEA STATALE: VENAFRO / ISERNIA / BOIANO / CAMPOBASSO /TERMOLI / RIMINI / CESENA / IMOLA / BOLOGNAIL SERVIZIO VERRÀ SVOLTO NEI GIORNI FE-RIALI DI: LUNEDÌ - MERCOLEDÌ - VENERDÌDA VENAFRO3.40 Venafro - 4.05 Isernia - 4.35 Bojano5.00 Campobasso - 6.00 Termoli - 9.00 Areaser. Conero Est e Ovest - 10.20 Rimini -11.05 Cesena - 11.55 Imola - 12.40 BolognaDA BOLOGNA15.20 Bologna - 16.05 Imola - 16.55 Cesena -17.40 Rimini - 19.20 Area ser. Conero Est eOvest - 22.00 Termoli - 23.00 Campobasso -23.25 Bojano - 23.55 Isernia - 00.20 Venafro

Ariete21 mar - 20 apr

Toro21 apr - 20 mag

Gemelli21 mag - 21 giu

Cancro22 giu - 22 lug

Leone23 lug - 23 ago

Vergine24 ago - 22 set

Bilancia23 set - 22 ott

Scorpione23 ott - 22 nov

Sagittario23 nov - 21 dic

Capricorno22 dic - 20 gen

Acquario21 gen - 19 feb

Pesci20 feb - 20 mar

TRENI

ORARI Oroscopo

AGENDA

tratta da Molisenda 2009 a cura di Enzo Nocera e Rita Nocera Mastropaolo

ISERNIAFarmacia di turnoDI GIROLAMORampa MercatoTel. 0865.50625Ospedale Venezialecentralino 0865.4421Municipio Tel. 0865.50601Stazione FerroviariaTel. 0865.414143

TERMOLIFarmacia di turnoD’ABRAMO - Piazza Garibaldi - Tel. 0875.706769

Ospedale San Timoteocentralino 0875.71591

Municipio 0875.7121Stazione FerroviariaTel. 0875.706432Capitaneria di portoTel. 0875.746484

CAMPOBASSOFarmacia di turnoCARUSOCorso V. Emanuele II, 69Tel. 0874.415360Ospedale Cardarellicentralino 0874.4091Municipio 0874.4051Stazione FerroviariaTel. 892021Taxi 0874.311587-92792Soccorso Aci 803116

Pesci - In questa giornata crederete intensa-mente che il vostro subconscio voglia dirvi qual-cosa e questo potrebbe portarvi a non considerarecome si deve alcune situazioni che invece sa-ranno più chiare e alla portata di tutti, senza il bi-sogno di ingegnose elaborazioni concettuali!Tutto è molto più semplice di quello che credete,solo che siete offuscati da ciò che vi dicono o con-sigliano gli altri! Pensate più con la vostra testa.

Page 24: La Gazzetta del Molise - free press 20/05/2009