16

Click here to load reader

La Gazzetta del Molise - free press 26/03/2009

Embed Size (px)

DESCRIPTION

La Gazzetta del Molise - free press 26/03/2009

Citation preview

Page 1: La Gazzetta del Molise - free press 26/03/2009

Non ce ne voglia, ilsimpatico Rino, masembra proprio di ve-dere il signor no. Il ri-ferimento è al suocollega sindacalista

oggi consigliere regionale. Il lavoro di oppo-sitore è molto complesso, è facile dire no atutto, difficile è trovare soluzioni alternativeche non siano imbastite però di pura dema-gogia e profondamente modificate da una ti-ratura di stampo prettamenteostruzionistica. Chiedere gli onori dellastampa sulla scorta di stereotipi impastic-cati da sceneggiate di nomenclatura che è ormai preistoria, non piglia.

IL TAPIRO DEL GIORNO A RINO ZICCARDI

Bacchettate sulle mani deiconsiglieri regionali in-ferte metaforicamente dalpresidente del giunta re-gionale Michele Iorio. Mo-tivo? Il rinvio delConsiglio regionale dimartedì scorso. Dopo lepolemiche del centro sini-stra, anche Iorio dice la

sua e condanna il modo di condurre i lavori dipalazzo Moffa. Il Presidente Iorio auspicamaggiore coordinamento per evitare episodi simili e per accelerare i lavoridel Consiglio Regionale chiamato ad esprimersi su questioni di grosso in-teresse per i cittadini.a

L’OSCAR DEL GIORNO A MICHELE IORIO

www.gazzettadelmolise.com 18.000 copie in omaggio

Collegati al nuovo sito www.lagazzettadelmolise.it

ANNO II - N° 69

MARTEDÌ 26MARZO 2009

DISTRIBUZIONEGRATUITA

Ultimo giroLe lancette per la corsa alle

primarie al comune di Campo-basso si avviano a compiere gliultimi giri. La scelta del candi-dato sindaco del Pd diventa unmomento importante anche per-ché è la prima volta che si ha aCampobasso. In questi ultimigiorni è stata proprio la piùvolte bistrattata AnnamariaMacchiarola ad imporsi sullascena con le sue proposte e lavoglia di fare. Anche perché ènuova, ha dimostrato di volersicimentare su argomenti e pro-grammi e non lasciarsi tediareda altro. Campobasso, del resto,ha bisogno di vedere faccenuove. Non solo per la loro di-versità fisiologica quanto per unpossibile cambiamento insito inpersone nuove. Del resto è datempo che la città chiede a granvoce di potere conoscere uncambio di passo e questa voltac’è la possibilità di farlo. Perquesto motivo si è andata ad im-porre Annamaria Macchiarolache è diventata la vera novità diquesta tornata elettorale. Intantole lancette si avviano a compierel’ultimo giro in vista di dome-nica. E le primarie sono un fattodeterminante e di svolta per lostesso Partito democratico.Buon caffè.

Il Forbiciastro

Buon Caffè

Iorio a PietracupaQuesta volta l’hai fatta grossa

CAMPOBASSO – I carabinieri del Nas hannosequestrato una pasticceria di Campobasso eduno studio dentistico di Termoli. Nel primo casosei quintali di alimenti sono stati bloccati, nel se-condo un dentista ed un odontotecnico, entrambidella città adriatica sono stati denunciati per eser-cizio abusivo della professione.

Servizi a pag 4 e 12

Nas, pasticceria e studiodentistico sequestrati

Annamaria ha voluto lanciare la sua sfidaperché gli attori locali, i cittadini, possano tor-nare a fare pesare la proprio identità e quindigli interessi che su di esse si fondano, in modo daimpegnarsi in azioni più ambiziose e innovative.Così come ha voluto sottolineare la necessità diuna nuova fase di concertazione per svilupparefiducia e reti di relazioni che aiutano l’innova-zione economica e “allungano la vista” . A pag 06

Macchiarola “lancia”la città nel futuro

Page 2: La Gazzetta del Molise - free press 26/03/2009

2ANNO II - N° 69

MARTEDÌ 26MARZO 2009

decisione della Corte brasiliana mi auguro accettil'estradizione di Battisti'.E' quanto dice in un incon-tro con la stampa estera il presidente della CameraGianfranco Fini spiegando che 'non si puo' soste-nere che sia un perseguitato politico'.'Su una vi-cenda che ha colpito l'opinione pubblica e turbatogli animi puo'accadere sia detta qualche frase soprale righe da qualche parte

Battisti: Fini, non è perseguitato

La prima riunione del nuovo consiglio di ammi-nistrazione della Rai e' stata convocata per domanialle 17.Il Cda avra' il compito di nominare il presi-dente Paolo Garimberti, indicato dal Ministero del-l'Economia, che poi dovra' essere ratificato dallaCommissione di Vigilanza con voto bipartisan a dueterzi dei componenti.La commissione di VigilanzaRai e' convocata martedi' prossimo 30 marzo.

Rai: Cda convocatodomani alle 17

Il Presidente della Regione Mo-lise Michele Iorio, quale vice pre-sidente della Conferenza deiPresidente delle Regioni e delleProvince Autonome, ha parteci-pato nella tarda mattinata di ierial confronto con il Governo sulcosiddetto "Piano Casa".

"Le Regioni – ha detto il Presi-dente Iorio - hanno ribadito unasostanziale e generale condivi-sione di un’iniziativa per l’ediliziaprivata e per un piano per la casa,ma hanno chiesto e ottenuto dalGoverno l’apertura di un appositotavolo di confronto con i Ministericompetenti per studiare nellospecifico le misure da attuare e ilpercorso da seguire.

Questo nella consapevolezza

che si tratta di intervenire in ma-teria concorrente".

"E’ sicuramente da sottolinearela disponibilità del Governo – hacontinuato il Presidente Iorio - araggiungere un’intesa con le Re-gioni e i Comuni per mettere incampo un provvedimento condi-viso e corale teso a rilanciarel’edilizia nel nostro Paese e a darea milioni di cittadini la possibilitàdi abitare immobili più comodi. Iltutto nell’ambito del rispetto dellenorme di salvaguardia e prote-zione dei centri e degli edifici sto-rici, ma con il dichiarato econdivisibile intento di qualifi-care l’aspetto generale del patri-monio abitativo italiano".

Iorio infine ha ribadito l’impor-

tanza e l’opportunità, come si-stema delle Regioni, di rispon-dere positivamente all’appello delPresidente Berlusconi per darecon un provvedimento specificoper l’edilizia e la casa una spintaforte all’intera economia nazio-

nale. Una spinta tanto più utile e ne-

cessaria per superare l’attualemomento di crisi e per dare nelcontempo risposte concrete alleattese dei cittadini.

Ignann

Il Presidente della Regione, quale vice presidentedella Conferenza dei Presidentedelle Regioni e delle Province Autonome, ha partecipato nellatarda mattinata di ieri al confronto conil Governo sul cosiddetto "Piano Casa"

Piano casa, Michele e Silvio coinquilini

Quotidianodel mattino

DIRETTORERESPONSABILE

Angelo Santagostino

Registrazione al Tribunale

di Campobasso

n°3/08 del 21/03/2008

A.I. COMMUNICATIONSEDE LEGALEvia Gorizia, 42

86100 Campobasso

Tel. 0874.481034 - Fax 0874.494752E-mail: [email protected]

Sito internet: www.gazzettadelmolise.com

STAMPA: TipografiaPoligrafica Ruggiero

Avellino

Il lunedìnon siamo

in distribuzioneLa collaborazione

è gratuitaGiornale satirico

REGIONE

Pieno accordo tra il vicepresidente della Conferenza Stato-Regioni e il premier

Per l’Italia dei Valori: “Non dimenticate i fasonisti”

Ittierre, Di Pietro interviene alla Cameraper chiedere nuovi provvedimenti

I parlamentari dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro e Anita DiGiuseppe hanno presentato un’interpellanza sulla questione It-tierre e della crisi del tessile. Elio Vito, Ministro per i rapporti conil Parlamento ha confermato quanto anticipato lo scorso 25 feb-braio e, inoltre, “aggiungo che la procedura di amministrazionestraordinaria è stata successivamente estesa anche ad altre novesocietà del gruppo a norma della legge Marzano e che al riguardoè comunque Pag. 69impegno dell'Esecutivo di dare congiunta-mente e prontamente conto al Parlamento, onorevole Di Pietro, diquanto sarà svolto in proposito, naturalmente non appena i com-missari straordinari avranno completato il compito loro assegnato.Infatti, alcune questioni che vengono richieste al Governo sono dicompetenza dei commissari”. A replicare il leader dell’Italia dei Va-lori, Antonio Di Pietro.

“Il tema che noi proponiamo è il seguente. L'Ittierre e tante altreaziende in crisi usufruiscono della legge Marzano. Tuttavia, questesono società nel settore tessile che lavorano coi cosiddetti fasonisti,vale a dire imprese singole, individuali, artigiane con meno di ventidipendenti. L'impresa madre usufruisce della legge Marzano men-tre la miriade di imprese - in questo caso 3.500-4.000 aziende concirca 80 mila dipendenti - non usufruiscono di tale credito, di que-sta possibilità offerta dalla legge Marzano.

Il tema quale è? Il tema è che queste aziende per inserirsi nelcredito riconosciuto da parte del commissario devono fatturare:fatturano, ma il loro credito è congelato. Quindi ad oggi esse nonpossono riscuotere nulla di quanto hanno già fatturato ma, anzi,devono pagare l'IVA allo Stato su quanto hanno fatturato senzaaver incassato i ricavi. Questo vuol dire che tutti quanti stanno an-dando in fallimento. Dunque noi avanziamo proposte in terminipositivi e propositivi senza voler criminalizzare nessuno e chie-diamo tre provvedimenti: anzitutto che si sospenda almeno per il2009 il pagamento dei tributi e dei contributi, dal momento chequeste aziende stanno pagando l'IVA anche su fatture congelate;secondo aspetto: è necessario estendere l'amministrazione straor-dinaria di cui alla legge Marzano anche alle aziende monofornitoree monocliente. È necessario infine accettare la regola per la qualeè possibile cartolarizzare i loro crediti, come sta facendo anche laregione Molise, e siamo disposti come opposizione a collaborare.Che cosa dobbiamo fare? Cartolarizzare il loro credito e permet-tere, quindi, che la garanzia sia presa in carico direttamente dellaregione o dallo Stato in modo che queste aziende, per mezzo diquei soldi incassati per un lavoro già eseguito, possano continuarea svilupparsi e a lavorare”.

Page 3: La Gazzetta del Molise - free press 26/03/2009

3ANNO II - N° 69

MARTEDÌ 26MARZO 2009

'E' stato ritirato il 'decreto cementificazione' cheavrebbe creato danni'. Soddisfatto il Dario France-schini del tavolo-casa con le Regioni.'Ora si vuoledare un piano casa d'intesa con Regioni e Comuniper rilanciare l'edilizia? Noi - continua il leader Pd- siamo pronti a discutere anche in Parlamento dopoaver visto il testo nuovo senza pregiudizi ma vigi-lando che non ci siano in alcun modo rischi di deva-stazione per le bellezze italiane''.

Casa: Franceschini,ok ritiro decreto

''Il Pdl avra' una precisa identita': non sara' didestra o sinistra ne' esprimera' moderatismo senzacoraggio''. Lo scrive Silvio Berlusconi.Il premier loafferma in particolare inviando un messaggio aMario Baccini, leader dei Cristiano-popolari la cuiassemblea sta per decidere la confluenza nelPdl.''Sara' un partito - aggiunge il premier - demo-cratico e popolare, un partito di valori, di ideali e diprogrammi, un partito che difende la famiglia.

Pdl: Berlusconi, moderati ma coraggio

Un ceffone, neanche tanto sim-bolico, in piena faccia. È quelloche il president(one) della Re-gione, Michele Iorio, ha sonora-mente affibbiato alpresident(uccio) del Consiglio Re-gionale, Mario Pietracupa.In uncomunicato stampa., Iorio rimpro-vera Pietracupa per non aver por-tato avanti, come suo dovere, lariunione di martedì del consiglioregionale. Prima una sospensionee poi la mancata ripresa dei lavori

a causa, come si è giustificato,della mancanza di rappresentantidella giunta, nel frattempo impe-gnati in una riunione urgentedell’esecutivo.Per Iorio, il consigliopoteva regolarmente riunirsi edoperare, perché i rappresentantidella giunta sarebbero comunquearrivati in aula. Ma Pietracupa,sposando in pieno le tesi della mi-noranza, ha preferito annullare ilavori del consiglio, nonostantel’urgenza di svariati argomentiall’ordine del giorno. Il problema,comunque, non è solo formale, mapolitico, in quanto Pietracupa(prestanome politico di Patriciello)ha perfettamente capito che Iorio

gli ha già dedicato il de profundis.Al suo posto andrà Michele Pic-ciano, molto più adatto alla biso-gna e molto più in sintonia conIorio e con la maggioranza.

Per questo motivo Pietracupasta traccheggiando e si sta perico-losamente alleando con la sinistra,dimenticando che suo cognatosarà candidato per il Pdl alle Eu-ropee.

Una domanda per Aldo e Marioalias Gianni & Pinotto, ma ci fate oci siete?Questa la lettera con cuiIorio prende le distanze da Pietra-cupa, chiedendo una convoca-zione urgente del consiglio: “peresaminare e varare i tanti provve-

dimenti all'Ordine del Giorno.Questo soprattutto in un momentocome quello attuale - scrive an-cora il Presidente Iorio - che vedemolteplici problematiche da doveraffrontare e che richiede quindialto senso di responsabilità e ri-sposte concrete da parte di tutte leIstituzioni e quindi anche dal Con-siglio Regionale". Iorio evidenziacome "la sospensione dei lavoridel Consiglio regionale di ieri siastata del tutto ingiustificata". Unasospensione scaturita dall'assenzadello stesso Presidente Iorio edegli Assessori "dovuta ad unariunione di Giunta chiamata a va-rare provvedimenti importanti ed

impellenti". Una riunione che co-munque non avrebbe impedito,come opportunamente e tempesti-vamente annunciato, a Iorio e aicomponenti dell'Esecutivo di es-sere regolarmente presenti inConsiglio Regionale, seppure conun po' di ritardo, ma comunquenegli orari consueti dell'inizio deilavori dell'Assise.

Il Presidente Iorio auspicaquindi un maggiore coordina-mento per evitare episodi simili eper accelerare i lavori del Consi-glio Regionale chiamato ad espri-mersi su questioni rilevanti e digrosso interesse per i cittadini”.Ignann

Iorio rimprovera Pietracupa per non averportato avantila riunione di martedìdel consiglio regionale.Primauna sospensionee poi la mancataripresa dei lavori a causa, come si è giustificato, dellamancanza di rappresentanti della giunta, nel frattempo impegnati in una riunione urgente dell’esecutivo

Iorio bacchetta PietracupaNon sai fare il tuo mestiere

REGIONE

Il presidente della Regione contro il presidente del consiglio regionale

Page 4: La Gazzetta del Molise - free press 26/03/2009

4ANNO II - N° 70

GIOVEDÌ 26MARZO 2009

LARINO - Lo ha deciso il giudice AldoAceto. Un bonefrano dovrà scontare un annoe mezzo di carcere per tentato omicidio.L’uomo aveva sparato per strada ad un co-noscente nel 2004. Il pm aveva chiesto noveanni di carcere. Non è escluso il ricorso incorte d’appello

Tentato omicidio, condannaa un anno e mezzo

CAMPOBASSO – Due denunce per truffa sonogiunte alla Questura di Campobasso. Falsi im-piegati Inps hanno chiesti a due anziani quattro-cento e settecento euro. Ora tocca alla SquadraMobile arrivare a scoprire i responsabili. L’isti-tuto di previdenza avverte: nessun impiegato puòentrare a casa e chiedere soldi.

Truffe agli anziani, due le denunce

CAMPOBASSO – Sei quintali dialimenti sequestrati per un valoredi cinquantamila euro. E’ l’enne-

sima operazione contro la sommi-nistrazione di cibi guasti ad essereportata a termine in regione. Unasettimana fa operò la Guardia di fi-nanza. Ora ad agire ci hanno pen-sato i carabinieri del Nas. Sottosequestro il deposito di una pastic-ceria al centro di Campobasso. Ilproprietario, prima di aprire il lo-cale, non aveva chiesto l’autorizza-zione né era stato controllato dalpunto di vista strutturale. Quando iNas sono penetrati all’internohanno potuto verificare propriol’assenza di questi requisiti. Il localeera stato, tra l’altro, tenuto in pes-sime condizioni igienico sanitarie.Insieme ai Nas sono intervenutianche i vigili sanitari dell’Asremche hanno dato parere positivo al-l’apposizione dei sigilli.

Dalle prime indiscrezione sem-brerebbe che i prodotti dolciari fi-niti sotto sequestro non eranoscaduti. Erano soltanto accatastatil’uno sull’altro e conservati in modoprecario. In questo modo la qualitàsarebbe stata compromessa inmodo inequivocabile. Un’opera-zione che segue di una settimanaquella effettuata dalla Guardia di fi-nanza. In quel caso furono seque-strate tre tonnellate e mezzo dialimenti scaduti. Ora, dopo que-st’ennesima operazione, a Campo-basso è comunque scattato ilpanico. Molte persone non si fidanopiù di frequentare i ristoranti. Oraanche il settore della vendita dol-ciaria potrebbe subire una pesanteflessione.

Viviana Pizzi

La Protezione civile parla di emergenzaTRIVENTO - Frana di contrada

Vivara, sul posto ieri mattina sonoarrivati nuovamente i tecnici dellaprotezione civile. Con loro anche ilcommissario della comunità mon-tana Trigno Medio Biferno PasqualeCorallo preoccupato per la situa-zione. Su contrada Vivara il fronteha cominciato a muoversi. E’ avve-nuto da lunedì dopo il peggiora-mento delle condizioni meteo. Igeologi ed i tecnici hanno assicuratoche il pericolo è reale anche se i mo-vimenti franosi non sono evidenti.Ma il dissesto idrogeologico, chedallo scorso gennaio interessa unfronte di circa 200 metri, secondoCorallo può estendersi anche inaltre zone dell’area triventina. In pe-ricolo anche contrada Penne, Quer-cipanni e Codacchi. Gli abitanti sonogià stati messi all’erta. Soprattuttoquelli dell’ultima zona quasi di piùdi quelli del centro trignino. Unavera e propria colonia afflitta giàdalla povertà. In contrada Vivarasono già state “sfrattate” sette abita-

zioni. Nelle altre zone il danno po-trebbe essere maggiore. Il rischioera già stato avvertito nel 2003. Daallora le condizioni sono molto peg-giorate: la già fragile natura argillosa

del terreno – indebolita dalle pioggerecord degli ultimi mesi – ha ri-messo in movimento quella che gliesperti chiamano “paleo frana”.

Vivip

Frana, i geologi arrivano a TriventoCAMPOBASSO – Quattro persone de-

nunciate per i furti effettuati il 24 novem-bre 2006 nel centro commerciale Fatica.Gli eventi si sono registrati il 24 novembre2006. All’epoca furono asportati telefonicellulari, elettrodomestici e ricariche tele-foniche per un valore di oltre 40.000 euro.Tutti dovranno rispondere di ricettazione.Si tratta di tre esercenti di attività com-merciali del foggiano: N.P.,36enne da Or-tanova (Foggia ), titolare di una stazione diservizio sulla SS 16, M.C., 47enne e M.M.,72enne, entrambi da Carapelle (Foggia ).Il primo era titolare diuna stazione di servizio ed il secondo di una tabaccheria. Avevanovenduto alcune delle ricariche oggetto del furto. Gli accertamentihanno anche permesso di appurare che , C.V., un pregiudicato44enne sempre di Carapelle (Foggia) poche ore dopo il furto avevaattivato sul proprio cellulare tre ricariche della Wind dal valore di50 euro l’una. Erano tutte appartenenti al lotto rubato. Anche perquest’ultimo è scattata la denuncia per ricettazione. Non si è avutatraccia dei cellulari che non sono risultati attivati presso i gestori ditelefonia mobile nazionali e pertanto si presume siano finiti al-l’estero. Niente si sa nemmeno degli elettrodomestici. Un grandelavoro di indagine è stato svolto sulle ricariche telefoniche: sonostate sentite a verbale oltre 200 persone residenti in tutta Italia lequali avevano attivato sul proprio cellulare le ricariche suddette, alfine di accertare da chi le avessero acquistate.

Vivip

Furti da Fatica, quattro persone denunciate

Il depositoera tenuto in pessime condizioni igieniche Dopo Rotten foods potrebbe generarsi il panico

Nas, sequestrata una pasticceria Ancora alimenti conservati male nel centro del capoluogo. Ammontano a 50mila euro

CAMPOBASSO

Page 5: La Gazzetta del Molise - free press 26/03/2009

5ANNO II - N° 70

GIOVEDÌ 26MARZO 2009

Finora 900 i vincitori concorso senza posto.E' quanto stima il ministro della Pubblica am-ministrazione nel dare un secondo bilancio delmonitoraggio avviato ai primi di marzo percensire il fenomeno del precariato in tutti gliuffici pubblici.La metà sono in Sicilia e 13.717non hanno requisiti.

Brunetta: “Sono 40mila i precari della P.A.Entro giugno la regolarizzazione”

La raccomandazione del Parlamento euro-peo, che ha adottato una risoluzione sul mul-tilinguismo, ''una risorsa culturale di grandeimportanza da salvaguardare'', ed ha ribadito''la necessità di riconoscere la parità tra le lin-gue ufficiali dell'Unione europea in tutti gliaspetti dell'attività pubblica''.

La Ue ci vuole poliglotti: a scuoladue lingue straniere e una facoltativa

La Cgil ha deciso di organizzare il 4 aprile una ma-nifestazione Nazionale a Roma con l’obiettivo di raf-forzare le proposte utili a uscire dalla crisi e quellenecessarie a modificare l’accordo separato sul mo-dello contrattuale. Nel Molise la ricaduta sul lavoro esulla condizione sociale ha raggiunto livelli di grandepreoccupazione, come ben evidenziato dalla letteraaperta dei Vescovi Molisani che hanno denunciato lagravità della situazione. La Cgil del Molise è convintache sull’intero movimento sindacale gravi la respon-sabilità di predisporre una proposta che prefiguriun’idea di sviluppo praticabile, proposta che va co-struita confrontandoci con l’ insieme delle espres-sioni organizzate dalla Società Molisana. Gli operatori

dell’informazione sono necessariamente osservatoriparticolarmente attenti e sensibili a quanto accadenella società e, per questo, costituiscono, per noi, unreferente importante per la comprensione delle di-namiche sociali.La Cgil, pertanto, organizza, per ilgiorno 31 marzo alle ore 16.00 presso il grand hotelRinascimento, un’iniziativa pubblica per rifletteresulla manifestazione del 4 Aprile e sulle ragioni chel’hanno determinata. La situazione di crisi che inve-ste anche la nostra regione ci propone scenari nuovisui quali la riflessione collettiva, fuori dagli schemitradizionali delle relazioni istituzionali e sindacali,può essere di grande utilità per affrontare i problemicon lungimiranza e realismo.

CAMPOBASSO - A poco più ditre mesi dallo smantellamentodella pista di pattinaggio, montatadurante le festività natalizie inpiazza Municipio, ecco che arri-vano le prime contestazioni. Il car-tellino rosso viene alzato da unaditta di Campobasso. Oggetto delladenuncia sembrano essere le mo-dalità di esperimento della garaper l’allestimento dell’area ricrea-tiva, compresa appunto la pista dipattinaggio. Questi i fatti chehanno portato alla richiesta di in-tervento della magistratura: il co-mune di Campobasso il 20 ottobre

2008 procedeva a promuovere unaindagine conoscitiva di mercato alfine di realizzare una pista di pat-tinaggio su ghiaccio mobile nel pe-riodo invernale in piazza VittorioEmanuele. Si invitavano pertantole imprese specializzate nella rea-lizzazione di tali manufatti a pre-sentare un progetto correlato direlazione tecnica, architettonica estrutturale, con l’indicazione delle

spese di realizzazione ed eventualicontributi a carico dell’ente.

Le offerte dovevano pervenire alprotocollo comunale, anche conconsegna a mano entro e non oltreil 30 ottobre 2008. Due le ditte chefecero le offerte, una di Campo-basso l’altra di Benevento, la primadichiarò di realizzare il tutto con lasomma di 20mila euro, la secondafece una offerta di 71mila e cin-

quecento euro richiedondo al co-mune un contributo di 30mila europiù una serie di altri vantaggi comel’incasso derivante dalla venditadei biglietti e per il noleggio deipattini, la pubblicità degli sponsor,e l’esenzione totale dal pagamentodi occupazione di suolo pubblico,clausole che la Ditta di Campo-basso non aveva chiesto. Fin qui icosti di realizzazione della strut-

tura chiavi in mano, a vincere lagara però, sembra essere stata laditta di Benevento che avrebbechiesto la maggiore somma.

La manifestazione natalizia for-temente voluta dall’assessore co-munale al commercio CarmeloParpiglia, rischia di rimanere nellastoria politica ed amministrativadella gestione Di Fabio.

G.T.

Esposto alla procura per la gara di affidamento per l’allestimento della pista da pattinaggio

Nell’occhio del ciclone la manifestazionedi Natale in città2008. La denunciaalla magistraturadi una ditta esclusapotrebbe metterenei guai l’assessoreal commercio di CampobassoCarmelo Parpiglia.

Il comune “scivola sul ghiaccio”

CAMPOBASSO

Il segretario Stellon dopo la lettera dei vescovi

L’offerta della

Ditta di Benevento L’offerta della

Ditta di Campobasso

Primavera Fai, visite guidate culturaliIl Gruppo FAI di Campobasso (Fondo Ambiente Italiano), in occasione

della XVII° edizione delle Giornate FAI di Primavera 2009 (28 e 29 Marzo),è lieto di annunciare la sua partecipazione all'evento nazionale in occa-sione della quale il Gruppo FAI di Campobasso guiderà alla visita dei benidi Campobasso, nella chiesa trecentesca di Sant'Antonio Abate nota per lepregevoli pale di altare del pittore Campano Francesco Guarino di Solo fra,e di Civitacampomarano (Cb) presso il locale Castello Angioino di epocaDuecentesca. Le visite alla chiesa di Sant'Antonio Abate saranno possibiligrazie alla presenza di “Apprendisti Ciceroni” dell'I.I.S. Galanti di Campo-basso nei giorni di Venerdì 27 e Sabato 28 Marzo dalle ore 10.00 alle 13.00e dalle ore 15.00 alle 17.00, mentre a Civitacampomarano (Cb) le visite alCastello avverranno nei giorni di Sabato 28 Marzo, dalle ore 15.00 alle18.00, e Domenica 29 Marzo, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Per questo sito è prevista la visita con prenotazione ai seguenti riferimenti:tel.0874/748103; fax 0874/748335 oppure inviando una mail al seguente indi-rizzo di posta elettronica: [email protected].

Page 6: La Gazzetta del Molise - free press 26/03/2009

6ANNO II - N° 70

GIOVEDÌ 26MARZO 2009

Mandare a casa i dipendenti adesso è ungioco: per fare carriera in tempi di crisi basta"tagliare". La società americana Tiltfactor halanciato questo nuovo videogioco: sei un top ma-nager e più riesci a licenziare e più guadagnipunti. Di certo un divertimento un po' "amaro",visto che, soprattutto in questo periodo, per moltepersone è la triste realtà. Ma negli Usa spopola.

I licenziamenti? Diventano un videogame

Fino a 200 dollari in meno a vasetto.La crisieconomica negli Usa non risparmia gli istitutidi credito e anche le banche del seme. La XytexInternational, una delle prime banche dellosperma sul mercato americano, ricorre infattia una promozione sui campioni di seme ma-schile, offrendo sconti fino a 200 dollari.

Usa, banca del seme offre sconti

Messere non condivide, via dal PdPrime defezioni all’interno del

Pd campobassano a pochi giornidalle primarie. Nicola messere se-gretario cittadino del Pd, non con-divide le modalità con le quali si èarrivati alla definizione dellascelta del candidato sindacounico. Affida ad una lettera in-viata ai vertici della segreteria re-gionale, tutte le sue perplessità.Questo il testo del documento, fir-mato in calce da Nicola Messere:

Al fine di fare chiarezza sullamia posizione all’interno del PDmolisano, confermo le mie dimis-sioni da coordinatore di federa-zione di Campobasso, giàcomunicate sia alla segreteria re-gionale sia a quella nazionale delmio partito.Tale decisione –conti-nua Messere-, come affermo nellalettera allegata, è scaturita anche,dalla non condivisione della lineapolitica adottata dal mio partito,

dalle ultime elezioni regionali adoggi e per l’assoluta non condivi-sione di come si è arrivati alla de-finizione delle candidature alleprimarie per la scelta del candi-

dato Sindaco di Campobasso.Ovviamente - afferma il segre-

tario cittadino del Pd- con questadecisione non voglio minima-mente sfuggire alle mie responsa-bilità, come parte di classedirigente del Partito Democraticomolisano, di non aver saputo in-terpretare i bisogni le attese e lesperanze della nostra gente e tra-mutarli in azione politica, Ri-mango convinto che il partitodemocratico è l’unica vera novitànello scenario politico nazionale,ma che lo stesso deve strutturarsisul territorio con tutte le sueforme tradizionali e non, conti-nuerò – conclude Nicola Messere-ad impegnarmi a che questa ealtre tesi, che sarebbero lungoenunciare tutte adesso, sarannodefinite già dal primo congressoche spero sia convocato quantoprima.

Mancini: “Passare dai numeri alle persone”

CAMPOBASSO - Potrebbero es-sere anche 500 (che si aggiungonoai 400 dello scorso anno) i precaridella scuola che rischiano di nonavere più un incarico in Molise. Ildato emerge da un’analisi condottadalla Uil Scuola mettendo in rela-zione la previsioni di tagli, il nu-mero dei probabili pensionamenti,l’organico attuale e quanti hannoun incarico a tempo determinato,compreso i tagli per le supplenzebrevi e saltuarie.

Con i tagli indiscriminati, fatti invia lineare -aggiunge Mancini- sirischia di danneggiare sia la qualitàdell’offerta formativa delle scuole esia il lavoro del personale.Servi-rebbe, invece, un po’ di tranquillità:assegnare organici adeguati allescuole, per rispondere alle esi-genze delle famiglie, e lasciare al-

l’autonomia degli istituti l’organiz-zazione del tempo scuola e delladidattica. Per la Uil Scuola, la tuteladel lavoro è una delle questioniprioritarie - rilancia FerdinandoMancini. Ed è proprio per soste-nere il lavoro nelle scuole e daregaranzie e tutele al personale pre-cario che la Uil. Scuola del Moliseha assunto l’iniziativa di domani.Dopo l’Assemblea e la conferenzastampa, una delegazione si recheràdal Presidente della Regione, dalPrefetto e dal Direttore dell’USR,per consegnare un documento(corredato dalle schede di rileva-zione degli interessati, debita-mente firmate) nel quale sonoriassunti i problemi posti, le rica-dute nel Molise e la richiesta di in-tervento politico per limitare gliimminenti tagli.

La novità parrebbe l’elemento vincente per vincere le primarie

CAMPOBASSO - Volontà di con-notare la vocazione della città e delterritorio in termini di qualità e in-novazione, volontà di agire sullepeculiarità storiche, culturali eproduttive, sui caratteri urbani piùspecifici, sulla identità della cittàper costruire la visione futura. E’questa la sfida che si pone dinanzila città di Campobasso nei pros-

simi anni ed è quello che ha lan-ciato, ancora una volta, AnnamariaMacchiarola ieri mattina dopo iltraguardo delle mille adesioni allasua candidatura a sindaco per leprimarie del Partito democratico.Lo ha fatto nel corso dell’inaugu-razione del gazebo in piazza Muni-cipio anche per lanciare un nuovoe caldo appello perché ci si porti al

voto nella giornata di domenica.“Campobasso può voltare paginaed avere un sindaco donna – hadetto nel corso della conferenzastampa. Ma è importante poteretornare a guardare la città come lapropria casa. Ecco perché diventaimportantissimo scegliere già dadomenica alle primarie anche per-ché è la prima volta che tale sceltaè possibile fare per il candidatosindaco a Campobasso” . Annama-ria ha voluto lanciare la sua sfidaperché gli attori locali, i cittadini,possano tornare a fare pesare laproprio identità e quindi gli inte-ressi che su di esse si fondano, inmodo da impegnarsi in azioni piùambiziose e innovative. Così comeha voluto sottolineare la necessitàdi una nuova fase di concertazioneper sviluppare fiducia e reti di re-lazioni che aiutano l’innovazioneeconomica e “allungano la vista”degli attori. Da qui la necessità diun processo che mobiliti una plu-

ralità di soggetti nelle attività di ri-costruzione della “visione del fu-turo” della città definita a partiredalle rappresentazioni espresse

dagli attori locali, prima che questispariscano del tutto soppiantati dalnulla e dall’effimero creati in que-sti anni da una politica miope. E'un processo creativo, in cui ciascunsoggetto coinvolto, portatore di unaspecifica definizione dei problemi,delle priorità e delle domandeemergenti, contribuisce a creareuna visione della comunità locale,contribuisce cioè a ridefinirnel'identità. E’ la sfida che AnnamariaMacchiarola ha lanciato e sullaquale è tornata nel corso della con-ferenza stampa di ieri mattina.Campobasso ha necessità e vogliadi cambiare, di conoscere nuovipercorsi, di ritrovare una classe di-rigente intorno ad un progetto. “E’questo che stiamo cercando dimettere sul piatto della campagnaelettorale perché intendiamo de-terminare un vero e proprio cam-biamento - ha chiuso AnnamariaMacchiarola - in grado di darenuovo slancio alla città”.

Una first lady candidata alla guida della città di Campobasso

Dopo aver conseguito la prima vittoriain termini di adesione al progetto, la candidata alle primarie del Pd per la scelta del candidato unico a sindaco del partito, in corsa per le elezioni amministrative di giugno, si dice convintache Campobasso sia pronta a voltare pagina

Campobasso proiettata nel futuro

CAMPOBASSO

Page 7: La Gazzetta del Molise - free press 26/03/2009

7ANNO II - N° 70

GIOVEDÌ 26MARZO 2009

AUTOBUS

CAMPOBASSO-TERMOLIPartenza Arrivo

Feriale 06:02 07:4006:49 08:3509:30 11:07 12:20 14:1114:12 15:56

Festivo 15:44 17:27Feriale 17:14 19:01

18:23 20:0820:55 22:45

TERMOLI-CAMPOBASSOPartenza Arrivo

Feriale 05:46 07:3906:49 08:2312:13 13:5613:22 15:0014:40 16:2516:13 17:5917:14 18:5520:40 22:30

CAMPOBASSO-ROMA TERMINIPartenza Arrivo

Feriale 05:50 08:5308:28 11:4014:15 17:16

Festivo 16:28 19:28Feriale 16:30 19:25

17:00 (cambio) 21:3919:43 22:50

ROMA TERMINI-CAMPOBASSOPartenza Arrivo

Feriale 06:15 09:1807:38 (cambio) 11:0509:15 12:1509:45 (cambio) 15:22 10:27 (cambio) 15:2210:45 (cambio) 16:0214:15 17:3015:38 (cambio) 20:1517:15 20:4619:40 22:40

CAMPOBASSO-NAPOLIPartenza Arrivo

Feriale 05:18 07:4805:30 (cambio) 07:56

Festivo 05:50 (cambio) 09:26Feriale 06:24 09:16

07:30 (cambio) 10:17Festivo 08:28 (cambio) 12:18Feriale 13:11 16:02Festivo 14:15 (cambio) 19:01Feriale 14:50 (cambio) 17:39Festivo 16:28 (cambio) 19:54Feriale 17:00 (cambio) 19:36

18:03 21:00

NAPOLI-CAMPOBASSOPartenza Arrivo

Feriale 05:51 (cambio) 08:35Festivo 06:48 (cambio) 09:54

08:24 (cambio) 11:0508:30 (cambio) 12:15

Feriale 12:14 15:2212:40 (cambio) 16:0214:15 17:09

Feriale 15:06 (cambio) 17:30Festivo 15:27 (cambio) 20:46Feriale 17:30 20:28

18:25 (cambio) 21:14Festivo 19:41 22:33Feriale 19:43 22:20

Ariete - Questo sarebbe uno di quei giorniin cui tutto quello di cui avreste bisogno,sarebbe una buona tisana ed un letto in cuidormire tutto il giorno! Purtroppo anchesu di voi le responsabilità incombono epoltrire tutto il giorno, seppure rilassanteper le vostre stanche membra, potrebbenon rivelarsi la cosa migliore da fare! Leopportunità bisogna crearsele.

Toro - Un gruppo di amici o colleghi in questagiornata potrebbe invitarvi fuori! Anche se ilvostro umore non è dei migliori, in quantoavete discusso con loro proprio un attimoprima, non dovreste rinunciare a divertirvisolo perché non riuscite a scindere il lavorodalla vita privata! Le vostre frustrazioni, tene-tele per voi, non manifestatele, a meno chenon sino davvero importanti ed umilianti.

Gemelli - La posizione che potreste raggiun-gere in questa giornata sarebbe davvero ottimaper voi, ma potrebbe dipendere tutto da unavostra scelta! Spetta a voi decidere infatti, qualesia la strada migliore da intraprendere e tutti viseguiranno, poiché si fidano di voi, della vostraintraprendenza e del vostro sesto senso! Non èquesto il momento per non credere più in voi.

Cancro - In questa giornata, potreste restaretroppo influenzati dai vostri stessi sentimenti,che non vi permetteranno di guardare ed af-frontare con lucidità una questione delicata,ma che potrebbe essere risolta con estremasemplicità, se solo non vi focalizzaste soltantosu voi stessi e sulla persona che è al centrodel vostro mondo in questo momento.

Vergine - In questa giornata dovreste pren-dere come punto di riferimento una personache da tempo sta cercando di darvi una manoa proposito di una questione di cuore, che pro-prio non ne vuole sapere di migliorare. Un po'di colpa è anche vostra, ma ci penserà la vostraguida oggi a farvelo notare e a rendervi parte-cipi di ciò che l'altra persona crede di voi.

Scorpione - Il vostro senso estetico in questagiornata vi guiderà sicuramente verso qual-cuno di molto interessante e che contrac-cambierà il vostro interesse, vista la vostrapropensione al dialogo! Colpirete molto il vo-stro interlocutore per la spigliatezza con cuiaffrontate i vari argomenti, per questo,quando chiederete il loro numero di telefono,sarà quasi impossibile non concedervelo.

Pesci - Se non vi tratterete con il rispetto dicui siete capaci in questa giornata, alloravorrà dire che tutti gli insegnamenti e le ba-toste prese in passato non sono poi valse amolto! Anche la vostra salute deve esserepresa più sul serio, è troppo tempo che cipensate, ma che poi non fate nulla in propo-sito! Ultimamente vi state trascurando troppoe trascurate anche ciò che vi sta intono.

Sagittario - Se proprio in questa giornata nonpotete aspettare e volete immediatamente co-noscere i risultati di un esame o le valutazionidel capo sul vostro lavoro, non dovrete fare altroche chiedere alla persona giusta, a quella piùdisponibile, che sicuramente vi darà una manoa soddisfare la vostra curiosità! Certo, non èmolto ortodosso il vostro comportamento, maper una volta ve lo si può perdonare.

Acquario - In questo periodo la vostra vita èsenz'altro stimolante, sia per quello che ri-guarda la vostra carriera, che si trova in unpunto elevato, sia per quanto riguarda la vostravita personale, visti i recenti sviluppi all'internodi alcune coppie! Tuttavia, le uniche personeche sentiranno la mancanza di qualcosa, sa-ranno i single, che evidentemente stanno ri-considerando il oro stato, almeno per oggi.

Capricorno - Non ci sono molte risposte allequali voi non possiate dare risposta in questagiornata, per cui non avrete bisogno del sup-porto continuo di qualcuno che resti accanto avoi, per darvi una mano. Ormai avete superatola fase in cui necessitavate di una specie di spi-rito guida. Sia nel campo lavorativo, che inquello privato, siete ora perfettamente in gradodi intraprendere con sicurezza la vostra strada.

Bilancia - Se volete davvero raggiungerel'armonia con il vostro gruppo di lavoro o coni vostri amici, allora dovete fare qualchesforzo in più ed adeguarvi al loro modo difare che è piuttosto uniforme. L'unica notastonata siete voi, ed anche se la vostra perso-nalità potrebbe essere più interessante, do-vrete nasconderla per qualche tempo, tantoper fare abituare tutti alla vostra presenza.

Leone - In questa giornata, molte personefaranno appello alla vostra intelligenza, pro-babilmente a ragione! Dovreste pertantosentirvi lusingati e dispensare i vostri consi-gli a destra ed a manca, invece di restare in-fastiditi e ritrarvi nel vostro guscio come selo stesero violando! Forse prendete tropposul serio alcune questioni! Rilassatevi.

Numeri utili

MeteoMattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Termoli Isernia

Campobasso

La Ricetta

500 g di patate300 g di fagiolialcune coste di sedanobiancoun dl di olio di oliva extra-vergine

uno spicchio di aglioun peperoncino frescodolceun peperoncino frescopiccante q. b. di sale

Pulite i fagioli, lavateli e metteteli a bagno in una quantità di acquapari al doppio del loro volume. Trascorso il tempo indicato, fate cuo-cere i fagioli nella stessa acqua dell’ammollo, con l’aggiunta di unpizzico di sale ed una costa di sedano. Sbucciate le patate, pulite il se-dano, eliminando i filamenti, lavateli e tagliateli a tocchi piuttostogrossi; mettete le patate ed il sedano in una pentola, coperti di acquae fate cuocere a fuoco moderato. Quando le patate sono quasi cotte,aggiungete i fagioli con parte della loro acqua e terminate la cottura.Intanto, versate l’olio in un tegame e fatevi soffriggere dolcementeaglio, peperoncino dolce e piccante tritato finemente; condite con ilsoffritto la “Zuppa di patane e fasciuole” e portatela in tavola, ac-compagnata da fette di pane abbrustolite.

Zuppa di “patane e fasciule” all’uso di Pietrabbondante

MOLISE TRASPORTITel. 0874.493080-60276 Fax 0874.628193TERMOLI-CAMPOBASSO-ROMA-FIRENZEIl prolungamento per Perugia, Siena e Firenzesi effettua solo il lunedì, mercoledì e venerdìTermoli: (Terminal) 5,10-12,30-18,00Campobasso: (Terminal) 5,00-5,45-6,10-

7,30-9,30- 11,30-13,30-16,00-19,00Bojano: (P.zza Roma) 5,20-6,18-6,30-

7,50-10,00-11,55-13,55-16,30-19,25Isernia: (P.zza Repubbl.) 5,45-6,50-7,00-

8,20- 10,30-12,20-11,30-14,25-17,00-19,50Venafro: (S.S. 85) 6,05-7,18-7,25-8,45-

10,55 12,45-12,00-14,50-17,25-20,15Cassino: (P.zza Garibaldi) 7,45-7,55-

11,20-13,20- 12,25-15,15-17,55Roma: (Staz. Tiburtina) 8,00-9,25-10,30-

13,00- 14,50-16,45-19,30-22,00Perugia: (Staz. Fontivegge) 11,25Siena: (P.zza Rosselli) 12,40Firenze: (P.zza Adua) 13,45FIRENZE-ROMA-CAMPOBASSO-TERMOLIFirenze: (P.zza Adua) 14,10Siena: (P.zza Rosselli) 15,15Perugia: (Staz. Fontivegge) 16,30Roma: (Staz. Tiburtina) 7,00-9,30-11,30-

13,30 15,00-16,30-18,30-20,15Cassino: (P.zza Garibaldi) 8,30-11,00-

9,30-14,05 15,00-16,30-20,00Venafro: (S.S.85) 9,00-11,35-9,55-13,15-

14,30 15,35-17,00-18,15-20,30-22,00Isernia: (P.zza Repubbl.) 9,25-12,00-10,25-

13,45 15,00-16,00-17,25-18,45-20,55-22,25Bojano: (P.zza Roma) 10,00-12,25-14,10

-15,30 16,25-18,00-19,10-21,25-22,45Campobasso: (Terminal) 10,30-12,50-14,30-

16,05 16,45-18,30-19,30-21,45-23,15Termoli: (Terminal) 11,30-17,45-22,45

AUTOLINEE CERELLATel. 0874.61171CAMPOBASSO-NAPOLI: 4,45-5,15-

6,10-6,50-7,55-8,45-12,50-13,30-14,00-15,30

NAPOLI-CAMPOBASSO: 5,40-6,00-6,20-7,30-8,30-12,25-14,20-15,00-16,00-18,00

AUTOLINEE SATITel. 0874.605220 Fax 0874.605230CAMPOBASSO-TERMOLI:4,35-6,30 (anche festivo)-6,45-7,00-7,45 -8,00-8,10 (anche festivo)-9,20-10,10 (an- chefestivo) -12,00-12,30-12,45 (festivo)-13,30-14,00-14,10-15,30 (anche festivo) 16,10-17,10 (festivo)-17,45-19,00-20,35 (anchefestivo)-20,45 (festivo)-21,15TERMOLI-CAMPOBASSO5,55-6,30-6,50-7,00-7,40-8,10 (anche festivo)-8,30 (festivo)-9,40 (anche festivo)-11,20-12,15-12,40 (festivo) -13,30-13,45 -14,00(festivo)-14,10-15,15 -15,55-16,20 (festivo)-17,15-17,30 (anche festivo) -18,40 -20,00-21,35 (festivo)-22,10-22,20 (festivo)CAMPOBASSO-TERMOLI-PESCARA

5.30 6.40 8.006.30 7.40 9.008.05 9.15 10.35

14.15 15.25 16.45PESCARA-TERMOLI-CAMPOBASSO

8.40 10.00 11.1011.10 12.40 13.5014.35 15.55 17.0518.30 20.00 21.10

É STATA ISTITUITA L’AUTOLINEA STATALE: VENAFRO / ISERNIA / BOIANO / CAMPOBASSO /TERMOLI / RIMINI / CESENA / IMOLA / BOLOGNAIL SERVIZIO VERRÀ SVOLTO NEI GIORNI FE-RIALI DI: LUNEDÌ - MERCOLEDÌ - VENERDÌDA VENAFRO3.40 Venafro - 4.05 Isernia - 4.35 Bojano5.00 Campobasso - 6.00 Termoli - 9.00 Areaser. Conero Est e Ovest - 10.20 Rimini -11.05 Cesena - 11.55 Imola - 12.40 BolognaDA BOLOGNA15.20 Bologna - 16.05 Imola - 16.55 Cesena -17.40 Rimini - 19.20 Area ser. Conero Est eOvest - 22.00 Termoli - 23.00 Campobasso -23.25 Bojano - 23.55 Isernia - 00.20 Venafro

Ariete21 mar - 20 apr

Toro21 apr - 20 mag

Gemelli21 mag - 21 giu

Cancro22 giu - 22 lug

Leone23 lug - 23 ago

Vergine24 ago - 22 set

Bilancia23 set - 22 ott

Scorpione23 ott - 22 nov

Sagittario23 nov - 21 dic

Capricorno22 dic - 20 gen

Acquario21 gen - 19 feb

Pesci20 feb - 20 mar

TRENI

ORARI Oroscopo

AGENDA

tratta da Molisenda 2009 a cura di Enzo Nocera e Rita Nocera Mastropaolo

ISERNIAFarmacia di turnoFORTINIP.zza G. Carducci, 15Tel. 0865.414123Ospedale Venezialecentralino 0865.4421Municipio Tel. 0865.50601Stazione FerroviariaTel. 0865.414143

TERMOLIFarmacia di turnoCENTRALE - C.so Nazionale, 102 - Tel. 0875.702492

Ospedale San Timoteocentralino 0875.71591

Municipio 0875.7121Stazione FerroviariaTel. 0875.706432Capitaneria di portoTel. 0875.746484

CAMPOBASSOFarmacia di turnoNERILLIVia Monforte, 2Tel. 0874.311373Ospedale Cardarellicentralino 0874.4091Municipio 0874.4051Stazione FerroviariaTel. 892021Taxi 0874.311587-92792Soccorso Aci 803116

Page 8: La Gazzetta del Molise - free press 26/03/2009

All’uopo preciso:La Solagrital è stata costituita nell’anno 1997 e da allora ha la seguente composizione societaria:

ERSAM € 4.644.000 pari al 74,99% del capitale - Privati € 1.542.840 pari al 24,90% del capitale -Allevatori € 7.708 pari al 0,01% del capitale

L’ERSAM ha quindi immesso capitali in Solagrital nel 1997, per un totale di 4,6 milioni di €. Isoci privati hanno rinunciato a crediti nei confronti dell’ERSAM per circa 5,6 milioni di € e liberatoipoteche per circa 18 milioni di € (vedasi atto Notaio Greco del 14 settembre 1999, atto Notaio Ric-ciardi del 16 giugno 1998 e atto Notaio Greco del 24 settembre 1999).

Per cui, in sostanza, la Regione Molise sino al 2007 non solo non ha messo un euro in So-lagrital, ma si è avvantaggiata guadagnando 1 milione di euro circa.

Voglio con orgoglio e soddisfazione precisare che, l’operazione Solagrital è stata la più bella eproficua esperienza della collaborazione pubblico/privati. Sicuramente uno dei più grandi successimai verificatosi in Italia.

Solagrital in 12 anni di attività pur assicurando lavoro ad oltre 1.500 persone, non ha mai rice-vuto somme della Regione al di fuori di 2 milioni di euro (2007) per prestito erogato in seguito al-l’influenza aviaria di cui € 900.000 già restituiti con la distruzione di prodotti e di 5 milioni di euroricevuti nel dicembre del 2008, di cui la Solagrital è stata solo tesoriera, in quanto interamente tra-sferiti ai dipendenti, allevatori e ai trasportatori.

Al contrario, durante l’influenza aviaria, altre regioni hanno erogato ai nostri concorrenti im-portanti aiuti. Tutti i costi della cooperativa durante l’influenza aviaria sono stati sostenuti da Arena,affrancando da ogni problema Regione, dipendenti ed allevatori.

Si ribadisce che le cause delle attuali difficoltà sono dovute a:- due epidemie di influenza aviaria- l’incendio di uno stabilimento- il caro cereali del 2008- la crisi finanziaria e la conseguente stretta creditizi

SOLAGRITAL:1500 posti di lavoro ed Lettera aperta del Presidente della Si sono diffuse nei giorni scorsi notizie infondate, secondo le

quali la Regione Molise, avrebbe investito in Solagrital ingentisomme e i privati avrebbero sperperato le risorse. Così non è.E’ vero il contrario. Il Socio privato dal 1999 ha regalato allaRegione 11 miliardi di vecchie lire. La stessa con l’interventodei privati ha avuto consistenti ritorni e vantaggi finanziari.

Page 9: La Gazzetta del Molise - free press 26/03/2009

attenti sono a rischioil 5% del pil regionale

Solagrital Dott. Raffaele MoreschiDurante questi anni le perdite sono state ingenti e la Regione Molise non è mai intervenuta.Il capitale iniziale conferito dalla Regione Molise sarebbe stato perso in pochi mesi se

non ci fosse stato il socio privato che, come sempre, è intervenuto apportando risorse ingentiper diverse decine di milioni di euro. (Stiamo facendo fare una certificazione dalla società direvisione).

La cooperativa ha chiesto aiuto solo in seguito al perdurare della stretta creditizia, perché inassenza di tale situazione ce l’avrebbe fatta come in passato senza chiedere nulla alla RegioneMolise, (socio di maggioranza) per quasi dodici anni.

Eurocibus è stata conferita a titolo di contributo dato dal socio privato e/o integrazioneprezzo quindi non è stata mai pagata dalla Solagrital. I crediti di Solagrital nei confronti diArena, ammontano a 21 milioni di euro e sono pari a tre mesi di forniture, come da normali con-dizioni commerciali.

La cooperativa pur in condizioni esterne molto negative è stata gestita dal CDA in modo ef-ficiente e trasparente.

La stretta creditizia sta facendo sentire in modo drammatico i suoi effetti, che al pari dellestrumentalizzazioni e delle disinformazioni lacerano l’azienda e ne compromette la tenuta.

La filiera avicola molisana ed il suo cliente (Arena Spa) sono una risorsa preziosa ed impor-tante per la regione Molise e per il Paese che non si può perdere. Il Gruppo Arena nel suo com-plesso, partecipa alla formazione del PIL regionale con un apporto pari al 5,5% (Fiat del 3,1%,Ittierre del 7,5% - fonte Il Sole 24 Ore del 18.03.2009).

Con l’attuazione del piano la Solagrital incrementerà la forza lavoro di Bojano di circa 250 unità.Con la ricapitalizzazione della Solagrital e con l’ingresso della JP Morgan in Arena, c’è l’as-

soluta certezza che i due gruppi sono in condizioni di essere competitivi nel medio e lungo pe-riodo raggiungendo l’equilibrio economico e finanziario. Il piano industriale che attesta ciò èstato certificato da uno dei più autorevoli economisti del paese.

Chiunque voglia delucidazioni, prima di mettere in giro notizie infondate che danneggianoin modo irreparabile l’azienda e soprattutto il posto di lavoro di oltre 1.500 persone, può contat-tare il seguente numero telefonico 0874 750 201 e chiedere del sottoscritto. Fornirò tutte le spie-gazioni richieste.

Dal canto mio, ho servito la Cooperativa per oltre 12 anni, con grande dedizione, rispetto perquesta Regione e affetto per le migliaia di persone che hanno lavorato con me in questi anni, spi-rito di sacrificio e diamantina trasparenza come tutti i miei collaboratori, affrontando e supe-rando in questi anni momenti difficili e portandola sempre al successo. Farla cadere ora sarebbeun danno incalcolabile per tutta la regione Molise e forse per il paese.

Raffaele MoreschiPresidente Solagrital

Page 10: La Gazzetta del Molise - free press 26/03/2009

SESTO CAMPANO - “In questogiorno della memoria, così carico di si-gnificati sul piano umano, sociale e ci-vile, è emozionante vedere una interacomunità ricordare alle nuove gene-razioni, con grande trasporto, quelloche accadde nella galleria di Canna-vinelle il 25 marzo di cinquantasetteanni fa”. Così il Presidente del Consi-glio regionale del Molise, Mario Pie-tracupa, ha aperto il suo intervento

ieri mattina nell’auditorium dellascuola di Sesto Campano, in occasionedella cerimonia di commemorazionedelle vittime - molisane e non, dellatragedia di Cannavinelle - organizzatadai Maestri del lavoro del Molise diconcerto con i docenti dell’Istitutocomprensivo “Don Giulio Testa” di Ve-nafro-Sesto Campano.

“I giovani studenti di SestoCampano – ha proseguito il Presi-dente - hanno avuto l’opportunità diragionare e di discutere del drammacausato da quella tremenda esplo-sione che provocò la morte di quaran-tuno lavoratori, tre dei quali propriodel loro paese. Questi uomini, quellamattina, andarono a lavorare senzasapere quello a cui sarebbero andatiincontro: una tragedia di enormi pro-porzioni umane e sociali, provocatadall’incuria di chi avrebbe dovuto ga-rantire loro le più efficaci misure di si-curezza. E’ per questo che, oggi, 25marzo 2009, è opportuno e doverosoribadire che nessun uomo, nella vita edunque anche sul lavoro, ha il dirittodi prevaricare l’altro, di praticare

quella che altro non è che una formadi violenza psicologica, quasi a volerapprofittare dello stato di bisogno dichi, avendo necessità di lavorare, è co-stretto ad accettare compromessi chevanno a pregiudicare la propria inco-lumità.“Noi cittadini, e nel mio caso,anche noi amministratori, abbiamotutti il dovere di vigilare affinché ciònon accada, cercando sempre di scon-giurare il verificarsi di tali atti di vi-gliaccheria. Alla fine – ha conclusoPietracupa - credo che questo siaanche il messaggio che ci arriva diret-tamente dalle vittime di Cannavi-nelle”. L’intervento del “primoconsigliere” di Palazzo Moffa è avve-nuto subito dopo l’inaugurazione uffi-ciale di via Caduti di Cannavinelle, eha preceduto la consegna degli atte-stati agli studenti della scuola di SestoCampano. I ragazzi hanno letto ai pre-senti gli “scritti” che hanno realizzatoper ricordare la tragedia. Lavori digrande qualità che sono stati presen-tati tra un brano musicale e l’altro,eseguiti da altri studenti dello stessoistituto.

10ANNO II - N° 70

GIOVEDÌ 26MARZO 2009

ISERNIA – L’ex presidente della Provincia, Do-menico Pellegrino, ha ringraziato nel corso diuna cerimonia svoltasi ieri l’assistente capo dellaPolizia di Stato, Alberto Iaciancio per l’attività diprimo soccorso prestata in occasione dell’inci-dente stradale nel quale era stato coinvolto il 2marzo scorso. Era presente anche il Questore.

Pellegrino ringrazia la polizia per il soccorso

ISERNIA - “Nei giorni scorsi, lettere ed articolipubblicati sulla stampa locale sembrano accreditarel’immagine di un Parco lacerato da polemiche e con-trasti insanabili. La realtà è fortunatamente diversa.Gli organi dirigenti stanno portando avanti il pro-gramma di riorganizzazione e rilancio del Parco”. Èquanto si legge in una nota dei dirigenti del Pnalm.

Pnalm: stiamo rilanciando le attività

L’appello del capogruppo di minoranza SorboVENAFRO – “Apprendo con sod-

disfazione che è nato un nuovo co-mitato spontaneo che si ponel'obiettivo di rilanciare con forza lasacrosanta battaglia per la difesadell'ospedale santissimo Rosario.Come abbiamo fatto in passato conil precedente comitato, anche inquesto caso dichiariamo sin da ora,come associazione e come gruppoconsiliare, il nostro totale appoggioad ogni iniziativa che questo nuovocomitato vorrà porre in essere, apartire dall'annunciata manifesta-zione popolare che servirà a rimet-tere in moto la mobilitazione”.

La nota di Antonio Sorbo capo-gruppo di Città Nuova.

Il quale lancia un nuovo appello:“In questo momento in cui è ormai

divenuto chiaro il disegno di ridi-mensionare e poi chiudere il Ss.Rosario, è necessario riprendere lamobilitazione nell'estremo tenta-tivo di scongiurare la morte an-nunciata del nostro ospedale. Perraggiungere questo irrinunciabileobiettivo è necessario ritrovareunità di intenti. Perciò rilanciol'appello a tutti, consiglieri regio-nali, esponenti politici provinciali,amministratori comunali, sindacidell'hinterland venafrano, dipen-denti ospedalieri, organizzazionisindacali, cittadini affinché siformi un fronte comune a difesanon solo del santissomo Rosario edel nostro diritto alla salute maanche e soprattutto del futuro dellanostra città”.

“Ss Rosario, riprendere la protesta”ISERNIA - Questi i Comuni interessati alla prossima tornata

elettorale amministrativa del 6 e 7 giugno 2009 e dei collegi elet-torali provinciali. Agnone, Belmonte del Sannio, Carovilli, Castel delGiudice, Castelpetroso, Castel San Vincenzo, Castelverrino, Cerroal Volturno (Comune commissariato), Chiauci, Civitanova del San-nio, Filignano, Fornelli, Frosolone, Longano, Macchia di Isernia,Miranda, Monteroduni, Pescolanciano, Pescopennataro, Pettora-nello di Molise, Pietrabbondante, Rionero Sannitico, Rocchetta aVolturno, Sant’Agapito, Santa Maria del Molise, Sant’Angelo delPesco, Scapoli e Vastogirardi.

Rinnovo consigli comunali della provincia di Isernia

Tragedia di Cannavinelle, intervento del presidente del consiglio regionale Pietracupa

“Gli studenti hannoavuto l’opportunitàdi ragionare deldramma causatoda quella tremendaesplosione che provocò la morte di41 lavoratori”

“Mai più prevaricazioni sugli operai”

ISERNIA

Page 11: La Gazzetta del Molise - free press 26/03/2009

ISERNIA - Un nuovo spazio èstato messo a disposizione dei cit-tadini per dar loro voce sui Pro-grammi integrati territoriali “PitAlto Molise” e “Pit Mainarde Valledel Volturno”.

Sul sito Internet dell’Agenzia disviluppo locale della Provincia diIsernia Sfide (www.agenziasfide.it)nella sezione Pit (area partecipa-zione) ognuno potrà infatti espri-mere le proprie idee e daresuggerimenti sulla Programma-zione 2007-2013 attraverso unaserie di strumenti utili quali ilforum ed il box delle idee.

Nel primo ognuno potrà confron-tarsi con gli altri utenti in una seriedi discussioni tematiche, chiedereinformazioni tecniche ai modera-tori, dando inoltre consigli utili perlo sviluppo territoriale. Il secondo è,invece, uno spazio dove poter la-sciare le proprie proposte o ideeprogettuali che saranno veicolateper specifiche aree tematiche.

Quelle più significative saranno poiportate all’attenzione dei Tavoli diPartenariato Istituzionali dove ver-ranno discusse e, se ritenuto oppor-tuno, inserite nella propostaconclusiva di PIT da presentare allaRegione Molise.

“È la prima volta – afferma il di-rettore generale di Sfide FlorindoDi Lucente – che si cerca di coinvol-gere anche il cittadino nella Pro-grammazione Territoriale. Dunque,non più decisioni prese dall’alto eimposte dalle Amministrazioni. Vo-gliamo con questi strumenti sentirel’opinione di chi davvero il territo-rio lo vive quotidianamente, ne per-cepisce le carenze e ne può megliosuggerire le necessità più immi-nenti per una migliore qualità dellavita. Ed è per questo che chiediamoai cittadini la massima partecipa-zione affinché questa importanteiniziativa possa avere una ricadutapositiva per lo sviluppo delle nostrearee”.

11ANNO II - N° 70

GIOVEDÌ 26MARZO 2009

ISERNIA- Stava trasportando la posta. Maquando erano circa le 12 una 48enne è statainvestita in pieno corso Risorgimento nel ca-poluogo pentro. Il conducente ha chiesto l’in-tervento del 118 che è arrivato e l’hatrasportata al nosocomio cittadino. La donnanon sembra essere in pericolo di vita.

Corso Risorgimento, 48enne investita

ISERNIA – Tre feriti, tra i quali una madreed un bambino, sono stati trasportati all’ospe-dale Veneziale. E’ avvenuto dopo un incidenteverificatosi sulla statale 85 venafrana. A scon-trarsi una Citroen Xara ed una Golf. Sullecause del sinistro sta indagando la poliziastradale intervenuta insieme al 118.

Citroen contro Golf,tre feriti

La campagna contro la violenza ideata dal ministero ISERNIA- Prevenire il fenomeno

del bullismo. E’ l’obiettivo del pro-getto del questore di Isernia, d’in-tesa con il ministero dell’Internodenominato “Davide Due”. Sonostate promosse iniziative ritenuteadeguate all’attività di prevenzionedel fenomeno. Si tratta di quei com-portamenti tenuti da soggetti gio-vani, bambini ed adolescenti, neiconfronti dei propri coetanei, checostituiscono atteggiamenti preoc-cupanti e che possono creare gravidisagi soprattutto in chi li subisce.La violenza non è un destino, ecome si è riscontrata bisogna dareai soggetti passivi le possibilità pernon subirla più. Sono stati contat-tati dall’ufficio minori, per il tramitedell’ufficio scolastico provinciale diIsernia, i dirigenti dei vari istituti,che hanno aderito al progetto. Nelleprossime settimane, i poliziotti delladivisione anticrimine incontre-

ranno studenti ed insegnanti perun’attività di illustrazione, analisi eprevenzione del fenomeno. Tuttociò al fine di scongiurare la violenzasin dal suo nascere, anche conl’aiuto della polizia di stato, agendo

su persone in età evolutiva, ondeaumentare in loro la capacità di ri-conoscere le emozioni, anchequelle negative ed imparare a ge-stirle.

V.P.

Bullismo, ecco il progetto “Davide 2”ISERNIA - Si è tenuta questa mattina ad Isernia presso il Grand

hotel Europa, dove è allestita la mostra, la conferenza stampa dipresentazione della nuova campagna di prevenzione dei rischi inambiente domestico dedicata ai bambini delle scuole molisane daltitolo “Patatrac gioca in sicurezza”. Si tratta di un gioco interattivoideato dall’associazione culturale “Na-sinsu & Co” che in sei anni ha insegnatoa 65000 bambini gli accorgimenti per evi-tare i pericoli che si insidiano tra le muradomestiche. La campagna voluta dalla di-rezione regionale dell’Inail in collabora-zione con la regione Molise assessoratoalla scuola e alle politiche sociali, dalprovveditorato agli studi del Molise conla collaborazione del comune di Isernia.Alla presentazione del progetto presenti l’assessore regionale An-giolina Fusco Perrella, il consigliere regionale Rosario De Matteis,la sovrintendente scolastica Rossana di Pilla e il vice sindaco diIsernia Giovancarmine Mancini, oltre ai vertici dell’Inail regionalee ai responsabili del progetto. La mostra è incentrata su un perso-naggio, una mascotte del gioco l’orsetto Patatrac, che impersonal’incoscienza dei bambini di fronte ai pericoli nascosti in casa. Lavisita interattiva si conclude con la consegna ai bambini di un pa-tentino di esperto in sicurezza che premia il loro apprendimento .È possibile prenotare la visita alla mostra contattando la segreteriaNasinsù & Co al 334 9809081 .

Sicurezza bambini, partecampagna d’informazione

Pit: dar voce ai cittadini, ora si può Attraverso una serie di strumenti utili quali il forum ed il box delle idee

Sul sito Internetdell’Agenzia di sviluppo localedella Provincia diIsernia-Sfide nellasezione area partecipazioneognuno potrà infatti esprimere le proprieidee e dare suggerimenti sulla Programmazione2007-2013

ISERNIA

Page 12: La Gazzetta del Molise - free press 26/03/2009

12ANNO II - N° 70

GIOVEDÌ 26MARZO 2009

TERMOLI – Alle ore 18 min prima e alle 19di domani in seconda convocazione nella Salaconsliare del Municipio si riunisce in sedutastraordinaria il Consiglio comunale. All'ordinedel giorno un solo argomento: le “determina-zioni sull'installazione di centrali nucleari nel-l'ambito delle politiche energetiche italiane”.

Questa sera consiglio comunale

TERMOLI – Il 31 Marzo scade la Cassa integra-zione straordinaria per 49 lavoratori dei CantieriNavali. Dopo un primo incontro tenutosi martedìcon l'assessore regionale Angela Fusco Perrella, unaltro é stato fissato per il 30 Marzo. Si tornerà a di-scutere di ulteriori possibilità di accesso agli am-mortizzatori sociali e dare così sicurezza aidipendenti e alle loro famiglie.

Cantieri navali scadecassa integrazione

Fiat, rientrano in azienda trentuno interinali

Palestra e campetto, la Provincia trova accordo

TERMOLI – Buone notizie per ilreinserimento dei 410 lavoratori in-terinali fuoriusciti dalla Fiat. Ne hadato notizia Antonio D'Anolfo, se-gretario regionale dell'Ugl, che hadiramato un comunicato che ripor-tiamo. “Laumento, dovuto sicura-mente agli ecoincentivi governativi,della richiesta di propulsori prodottinello stabilimento termolese, ha in-dotto l’azienda a rimodulare l’orga-nizzazione lavoro che vedrà, apartire dal 6 aprile, l’aggiunta delturno notturno sulle linee del mo-tore 16V, tale modifica prevede na-turalmente incremento di personaleper cui l’azienda, ricorrerà da subitoall’inserimento di 35 lavoratori inte-rinali appartenenti al cosiddetto“bacino ”. Naturalmente, - scrive an-cora il segretario - come previsto daaccordo, i carichi familiari e l’anzia-nità di servizio, saranno elementi datenere in considerazione nellascelta dei 35. Sicuramente questo éun piccolo ma importante e positivosegnale all’indomani delle note vi-cende che hanno mobilitato l’Ugl, in

virtù della richiesta di personale daaltri stabilimenti. Attualmente nelleunità produttive dello stabilimentotermolese sono impiegati 21 lavora-tori interinali a cui si aggiunge-ranno da subito i succitati 35. E’

ancora poco, ma qualcosa inizia amuoversi e con l’auspicio di una ce-lere ripresa produttiva ci impegne-remo affinché l’ultimo dei lavoratoriinterinali possa riprendere il postodi lavoro”.

TERMOLI - Grazie al diretto interventodel presidente della Provincia, NicolaD’Ascanio, coadiuvato dal dirigente delSettore tecnico, Giovanna Iannelli, e dalgeometra Fuso, che ha incontrato questamattina a Termoli i Dirigenti scolasticidell’Istituto tecnico Nautico e per Geome-tri “Tiberio”, Musacchio, e dell’Istitutocommerciale “Boccardi”, Quici, si è risoltala controversia sorta tra i due Istituti divia De Gasperi intorno all’utilizzazionedella palestra e del campetto all’aperto. Alriguardo, al termine di una pacata disa-mina della situazione, è stato sottoscritto

dai due dirigenti scolastici e dai rappre-sentanti della Provincia un documentotecnico che stabilisce un’equa e razionaleutilizzazione degli spazi in questione perle attività fisico-motorie di tutti gli stu-denti appartenenti ad entrambi gli Istituti.Il Presidente D’Ascanio ha espresso ilproprio compiacimento per il supera-mento delle incomprensioni, sottoline-ando il personale impegno affinché,anche attraverso il reperimento di nuovispazi dedicati alla didattica, vengano as-sorbiti tutti i disagi conseguenti alla chiu-sura del Nautico.

TERMOLI - Uno studio dentisticodella città posto sotto sequestro edenunciati a piede libero dentista edodontotecnico. Ad eseguire il parti-colare servizio di controllo i carabi-nieri del NAS di Campobasso chesono entrati nello studio trovandovil'odontotecnico che stava otturandoun dente ad un paziente. Interventoche non per legge può fare solo chiha una laurea in odontoiatria. Infattigli odontetecnici non possono asso-

lutamente fare interventi diretta-mente sul paziente. Al momento delcontrollo da parte degli uomini del-l'Arma del Nucleo Antisofistica-zione, il titolare dello studio erafuori sede per motivi personali.Oltre che a porre sotto sequestro lostudio i militari hanno sequestratotutta l'attrezzatura per un valorecomplessivo di 300mila euro. Per ildentista e l'odontotecnico é qundi

scattata la denuncia a piede liberoper "esercizio abusivo in concorsodella professione sanitaria". Al mo-mento i carabinieri non hanno po-tuto ascoltare il dentista che, comedetto e fuori sede, e per questo mo-tivo non sono state fornite le identitàdei due. Nei prossimi giorni, semprei NAS, inizieranno controlli miratinon solo a Termoli ma in tutti glistudi dentistici del basso Molise.

Carabinieri del Nas scoprono odontotecnico ad otturare un dente ad un paziente

Il titolare dello studio è fuorisede per motivipersonali e verràinterrogato al suo rientro: per entrambi è scattata la denuncia

Studio dentistico sequestrato in città

TERMOLI

TERMOLI – Dopo le “scara-mucce” nell'ultimo Consiglio co-munale di Termoli, il Gruppoconsiliare di Alleanza di Centro alComune ha diramato una nota cheriportiamo. “Che Greco e i Consi-glieri comunali che ancora lo so-stengono siano oramai in rotta dicollisione con l’intera comunità ter-molese è un dato di fatto talmenteevidente che sottolinearlo ancorasembra ormai superfluo. Non c’èinfatti più bisogno di sollevarel’opinione pubblica da parte dell’opposizione, che anzi viene costantemente invitata adassumere posizioni sempre più forti dagli stessi cittadini che si ha l’occasione di in-contrare in tutti i luoghi della città, per strada come in ospedale o al mercato o al barper un caffè. Costantemente si deve spiegare loro che i numeri che si riescono a mettereinsieme in Consiglio comunale non sono ancora sufficienti a spedire a casa il Sindacocon i suoi. Le mani della “minoranza di centro-sinistra” che si alzano per votare sonopurtroppo ancora superiori numericamente rispetto a quelle della “maggioranza dicentro destra”. Non appaia un errore l’indicazione del centrosinistra come minoranzaperché, oltre al fatto che appare scontato il dissenso pressoché unanime dei cittadini,ci si può divertire a fare alcune valutazioni numeriche sulla rappresentatività demo-cratica di coloro che siedono oggi in Consiglio comunale e anche la matematica dimo-strerà quanto affermato. Partiamo dai Consiglieri comunali, escludendo i candidatisindaci presenti in consiglio (Greco, Campopiano e Montano): i 18 Consiglieri di cen-trosinistra tutti insieme assommano 2196 voti, mentre i soli 10 Consiglieri di centro-destra (esclusi Montano e Campopiano) assommano da soli 2466 preferenze. Dato chei consiglieri del PD, Paparella e Colella, hanno giustamente preso le distanze dal mododi amministrare del Sindaco e oramai votano contro di lui, potremmo sottrarre anchei loro voti a quelli del gruppo che sostiene Greco che a questo punto vale 1763 voti con-tro i 2466 del centrodestra. Venendo ai candidati sindaci, anche qui i numeri eviden-ziano che Campopiano e Montano insieme hanno avuto 10082 voti contro i 9722 votidi Greco. Per finire il divertissment matematico si possono sommare infine i voti del-l’intero gruppo di centrodestra con Montano, Campopiano e gli altri colleghi rispetto aGreco e ai suoi: il risultato è 12548 contro 11485. Insomma come la giri e la volti anchela matematica ci dimostra che siamo in un regime di “minoranza”, che tale è nei numeriattuali ma ancora di più lo è nelle coscienze e nella considerazione dei cittadini. Lanottata passerà e la democrazia rimetterà le cose e gli uomini al loro giusto posto”.

Si danno i numeri in consiglio:la maggioranza è solo minoranza

Page 13: La Gazzetta del Molise - free press 26/03/2009

13ANNO II - N° 70

GIOVEDÌ 26MARZO 2009

CAMPOMARINO – L'Amministrazione comunaleha affidato i lavori per la realizzazione di un Centrosociale per anziani “casa alloggio” alla ditta AG. Zap-pone ATI, che ha sede a Campobasso. Al bando digara, pubblicato lo scorso 16 febbraio, hanno parteci-pato 83 imprese provenienti da tutto il Centro-Sud Ita-lia. Ora bisognerà soltanto attendere la firma delcontratto e potranno immediatamente partire i lavori.

Aggiudicati i lavori per il centro sociale anziani

FOGGIA - Dal 20 al 29 giugno 2009, presso il "Clubdegli Artisti" di Foggia, che organizza l'evento, si svolgeràla 41^ edizione del "Premio Primavera", rassegna di pit-tura che continua a riscuotere tanti consensi. Tra i premiin palio, anche quello riservato al "Pittore dell'anno" conil trofeo dedicato, per il secondo anno, a Maria Teresa Ma-scia, nel ricordo dei 27 anni di insegnamento svolti nellascuola elementare di Santa Croce di Magliano.

Premio Primavera trofeoMaria Teresa Mascia

Convocazione del consigliocomunale in seduta straordinaria

MONTERERO DI BISACCIA –Alle 19,30 di oggi in prima e alle19,30 di lunedì 30 marzo in secondaconvocazione si riunisce in sedutastraordinaria il Consiglio comunale.Ben 11 gli argomenti posti inagenda e tra questi, oltre a rispon-dere alle interrogazioni ci sono deipunti molto importanti. Il ricono-scimento di legittimità dei debitifuori bilancio; la determinazionesulla strada di collegamento centroabitato con la fascia costiera; le de-terminazioni dei progetti definitivirelativi ai lavori di ampliamento delparcheggio per mezzi pesanti del-l'area di servizio Trigno Est edOvest. Tra gli argomenti della mas-sima importanza anche le adesioniall'Unione dei Comuni “Basso Bi-

ferno” e all'Eurodistretto del “BassoAdriatico” con l'approvazione deirispettivi statuti. L'assise civica siriunirà nella Sala polivalente diPiazza della Libertà.

BASSO MOLISE – La Coldiretti Mo-lise, Italia Nostra, WWF, LIPU, Cai, Di-more storiche, Terra nostra, MountainDerness, Federcaccia ed Enalcacciamanifestiamo piena solidarietà alla po-sizione espressa da Norante Di Majosul parco eolico che dovrebbe sorgeretra San Martino e Portocannone, con-siderato che il viticoltore pone pro-blemi reali non solo per i produttoriagricoli, ma per chiunque mostri inte-resse per il futuro del territorio. Lo haaffermato Amodio De Angelis, presi-dente della Coalizione contro l’eolicoselvaggio, raccogliendo il grido di al-larme di imprenditori agricoli che, coninvestimenti economici e di impegno eprofessionalità, hanno qualificato, inanni di sacrifici, la propria produzionee vedono drasticamente danneggiata lapropria attività a causa dell’installa-zione di un parco eolico, non può la-sciare indifferenti. “La legge regionale– scrive De Angelis -, approvata a mag-gio scorso, ha fissato a 545 il numero ditorri eoliche installabili nella nostra re-gione ed esso è stato ritenuto dalla Co-lazione contro l’eolico selvaggioesagerato per una regione piccolacome il Molise, ma lascia ancora aperto

il problema di una valutazione attentaed oculata sulla scelta dei siti che de-vono ospitare questi aerogeneratori. Lascelta – sostiene la Colazione control’eolico selvaggio – di tempestare tuttoil territorio regionale, indistintamente,di torri eoliche significa deturpare ognipaesaggio della nostra regione. Oc-corre, invece, avere dei discrimini an-dando a salvaguardare quelle areeparticolarmente vocate, che basano illoro sviluppo socio-economico sul pa-trimonio costituito dal paesaggio. Sicu-

ramente tra queste il paesaggio dellacosta va salvaguardato sia nella sua vi-suale verso il mare sia in quella versol’interno. Concordiamo pienamenteche torri eoliche a 5 Km della costa nondeturpano meno di altrettante poste inmare. In questo, sicuramente molto èdemandato alle scelte degli ammini-stratori locali, ma è necessario che i cit-tadini, veri padroni e fruitori del loroterritorio e del loro futuro sviluppo,hanno il diritto-dovere di vigilare e,dove necessario, opporsi”.

LARINO - Gli Artigiani e Commer-cianti Larinesi esprimono forte pre-occupazione per le sorti

dell’ospedale Vietri, considerata lagrande crisi internazionale, che ri-sulta la più grande risorsa econo-mica ormai presente sul territorio.“Già con la chiusura dei reparti diGinecologia, Ostetricia e Pediatria –scrivono - si sono manifestati i primidanni alle attività che di questo

passo saranno costrette alla chiu-sura. Noi intanto siamo vicini al “Co-mitato per la difesa dell’ospedaleVietri” che spontaneamente ha intra-preso questa battaglia dando vocealla comunità, reclamando sacrosantidiritti e sopperendo al vuoto creatoda questa sporca politica di interessi

che promette sempre e non man-tiene mai. E’ ormai evidente l’esi-stenza di un disegno strategico chemira a distruggere questa area, unprogetto che va avanti da molti annia partire da quando venne tolta laDiocesi. Larino sarebbe potuto di-ventare un punto di riferimento delterritorio, centro di servizi e quan-t’altro, ma invece si sta impoverendosempre più solo ed esclusivamenteper colpa della classe politica, di de-

stra o di sinistra, che a Larino è ve-nuta soltanto per elemosinare voti”.In chiusura artigiani e commerciantilanciano un avvertimento. “A questopunto noi diciamo basta. Se nonviene invertito questo trend negativonei nostri confronti saremo pronti adintraprendere qualsiasi iniziativaforte di protesta, a partire dalle pros-sime elezioni del Parlamento Euro-peo dove ci asterremo restituendo lanostra tessera elettorale”.

Le associazioni di categoria preoccupate per le sorti dell’ospedale di Larino

“Pronti a qualsiasiiniziativa di protesta, a partire dalle prossime elezioni del Parlamento Europeo dove ci asterremo restituendo la tessera elettorale”

Artigiani e commercianti: no alla chiusura del Vietri

TERMOLI

La coalizione contro l’eolico selvaggiosolidarizza con Di Majo Norante

LARINO – Proprio per discu-tere della Sanità l'AssociazioneCulturale “I Care” - Mi Preoc-cupa, Mi Riguarda, Mi Coin-volge, in collaborazione con ilPeriodico molisano “La Fonte”,organizza un incontro pubblicoper la difesa di un sistema sa-nitario regionale di qualità, chegarantisca i livelli essenziali diassistenza a tutti i cittadini mo-lisani. All'incontro, che si terràdomani alle 18 presso la sededell'Università della Terza Etàe del Tempo Libero a Campo-basso, vedrà gli interventi diGiustino Antuzzi (medico

ospedaliero Campobasso), Vin-cenzo Greco (sindaco di Ter-moli), Franco Novelli(coordinatore Comitato promo-tore ‘Libera’), Lucio Pastore(medico-chirurgo Isernia), Mi-chele Petraroia (consigliere re-gionale Pd), Antonio Sorbo(consigliere comunale Vena-fro), Franco Sorrentino (Asso-ciazione ‘Larino Viva’). I lavorisaranno moderati dal giornali-sta Paolo De Chiara e sarannoaperti al contributo di Comitati,Amministratori e rappresen-tanti delle forze economiche esociali.

Incontro pubblico sulla sanità

Page 14: La Gazzetta del Molise - free press 26/03/2009

CAMPOBASSO - Il “battesimo delcampo” per Sauro Trillini (nella foto)è iniziato con un bel discorsetto allasquadra, poi la parola è passata alcampo. Tre gli assenti: Todino, ilquale è alle prese con un risenti-mento muscolare che lo ha costrettoa lasciare anticipatamente il terrenodi gioco di Tolentino domenicascorsa. Continua la degenza di Ma-rini, out ormai da dieci giorni, men-tre Renzi era fuori sede. Hannolavorato in ventidue, compreso ilgiovane Maddalena. Subito una te-gola per mister Trillini: il giudicesportivo ha squalificato ieri di nuovoMaglione per recidività in ammoni-zione. Dopo il consueto lavoro defa-ticante il gruppo ha appreso i primidettami tattici. Innanzitutto, l’allena-tore ha diviso la truppa in due squa-dre. Trillini ha insistito molto sullafase del possesso palla, tanto cara alpresidente Capone. Nessuna pallalanciata in modo disordinato, masolo passaggi di prima e corti. In-tanto, la squadra ‘avversaria’ provavala pressione sul portatore di palla,con pressing alto e aggressivo. Que-ste le prime mosse del neo-tecnicorossoblu, il quale dovrà lavoraretanto per tirare fuori il meglio dauna squadra che appare in caduta

libera. Il primo esame ci sarà dome-nica, quando arriverà il modestoReal Montecchio, terzultimo in clas-sifica ma Trillini ha già fatto spere dinon avere la bacchetta magica e che,almeno per il momento, la sua squa-dra sarà simile a quanto visto incampo nelle ultime giornate. IntantoIn vista della nuova stagione agoni-stica e in prospettiva di una nuovaorganizzazione societaria, il NuovoCampobasso Calcio ha deciso di ri-partire con una ristrutturazione ge-nerale del settore giovanile, linfavitale e punto di partenza per ognisocietà di calcio. Pertanto la diri-genza rossoblù ha stabilito di azze-rare tutte le cariche del SettoreGiovanile e il momento di transi-zione, sino al termine dell’attualestagione sportiva, sarà gestito diret-tamente dal Direttore GeneraleBruno Iovino, il quale si accolleràl’onere del coordinamento del Set-tore Giovanile. Tutti i dirigenti attualicontinueranno nel proprio lavoro dicollaborazione sino alla fine dellastagione e faranno capo al DirettoreGenerale in vista, come detto, di unanuova gestione. VENAFRO. Il Vena-fro tocca l’inferno. In città c’è rasse-gnazione e sconforto. La squadra diPatriciello sta per salutare la serie D.La matematica, solo quella, non con-danna ancora i venafrani. La com-pagine di mister Buccilli, ulterior-mente ridimensionata dopo l’enne-simo evitabilissimo ko casalingo. Ca-pitan Mele e compagni ritornanosulla terra con un brutto e pesantecolpo sul groppone e soprattutto conuna classifica che purtroppo rendeancora incerto il futuro bianconero.Tutto è tornato tristemente in di-scussione: la campagna acquisti diinizio stagione, gli acquisti di ripara-zione, l’arrivo di giocatori veteraniche quasi danno la sensazione di es-sere giunti a Venafro per arrivarealla…pensione. Ma ora non bisognaparlare di queste cose. Ora bisognaonorare fino alla fine questo cam-pionato di serie D. E’ fondamentale,ancora una volta, che dopo una nettasconfitta interna, Cianfarani e com-pagni ripartano con ancor più moti-vazioni e quindi riprendano ilcammino interrotto senza validemotivazioni contro il Pomigliano.Peri venafrani ora è il momento di lec-carsi le ferite e guardare già al pros-simo temibile impegno esterno.AGNONE. Quarto successo di fila eterza posizione: l’Agnonese è in Pa-radiso. Gli altomolisani hanno otte-

nuto il bottino pieno anche a San-t’Egidio alla Vibrata grazie al solitoFabio Di Vito che, all’inizio della ri-presa, ha risolto la sfida in terramarchigiana. Un successo che hamostrato ancora una volta lo spiritoe l’abnegazione di questo gruppoche, anche se non al completo, è riu-scito ad ottenere il massimo. Su tuttil’esempio di Litterio che si è adattatoal centro della difesa per bloccare lefolate offensive avversarie, segno diuna duttilità tattica che rappresentauno dei punti di forza di questa for-mazione, ormai nell’olimpo dellegrandi. Ben più di una semplice

prova di maturità, dunque, ma laconsapevolezza di una formazioneche ha raggiunto un livello davveroelevato. La salvezza raggiunta sem-bra solo un piacevole ricordo. TRI-VENTO. La terra di Leopardi non haportato bene al Trivento. La forma-zione di Carannante è tornata ad‘assaporare’ la sconfitta dopo dodicirisultati utili consecutivi. Un risul-tato che, forse, ci può stare anche sele premesse che sono più che discu-tibili. Le reti dei marchigiani sonoarrivate su errore difensivo e con unrigore apparso quantomeno dubbio,anche se l’azione che ha portato alla

concessione del tiro dagli undicimetri avrebbe potuto prendere unapiega diversa per una palla che nondoveva trovarsi in area trignina. Do-menica un’altra trasferta: quella incasa del Luco Canistro. Il Luco Ca-nistro sarà obbligato a vincere peruscire dalla sua precaria posizionedi classifica, ma Il Trivento giocheràper ottenere il massimo. La sconfittadi domenica scorsa per i gialloblu èstata salutare, l’obiettivo dei trigniniè quello di arrivare a quota 43 ilprima possibile: servono cinquepunti subito e poi si potranno tirarele somme e guardare al futuro.

14ANNO II - N° 70

GIOVEDÌ 26MARZO 2009

Undici partire ed undici vittorie. E' questo ilcammino impeccabile del sodalizio del Gym Cen-ter Isernia che guida in solitaria la classifica delmassimo torneo regionale di tennistavolo: la serieC2. I pongisti pentri, a sette giornate dal terminedel raggruppamento, si candidano alla promo-zione in serie C1 dove il prossimo anno potreb-bero raggiungere i cugini del TT Campobasso.

Il Gym Center Isernia domina il torneo di C2

Sono stati circa trecento gli atleti in gara nellamanifestazione sportiva organizzata dalla Fi-ghting Ring Boiano. Prima della stessa, le Ammi-nistrazioni Comunali di Boiano, Cercemaggioree Campochiaro, hanno voluto premiare gli atletiche nell'annata sportiva 2008/2009 hanno ot-tenuto risultati di maggior prestigio.

Kick Boxing: premiati i migliori atleti

CALCIO SERIE DIl trainer dei Lupi Trillini insiste sulla fase del possesso palla e dice di non avere la bacchetta magica

L’Olympia Agnonese si gode il ParadisoLa formazione di Carannante è tornata ad “assaporare” la sconfitta dopododici risultati utili consecutivi

SPORT

La Pro Vasto prepara il big match con il Fano CAMPOBASSO- In casa Pro

Vasto guai parlare di classifica epunti di distacco dalla capolistaFano o di altro, di certo, però, nonpossiamo far finta che la compa-gine del trainer Pino Di Meo ha giàsuperato abbondantemente i punticonquistati l’anno scorso in tutta lastagione, che, grazie alla terza vitto-ria consecutiva, a spese del LucoCanistro, rafforza il secondo posto erosicchia due punti alla prima dellaclasse, fermata sul pari dal RealMontecchio. Sono sei, quindi, lelunghezze che dividono il Fanodalla squadra del presidenteMimmo Crisci (nella foto): sabato,per l’anticipo satellitare, c’è l’attesoscontro tra le due prime della classein terra marchigiana."Sarà unagrande partita che potrebbe rimet-tere tutto in gioco - ha dichiarato ilpresidente Crisci subito dopo la vit-toria con il Canistro - intanto, ab-biamo ripreso a vincere concontinuità e mi sono complimentatocon la squadra che ha dimostratoche ci sarà da lottare sino al ter-mine del campionato. Non na-scondo, alla luce del ritrovatoentusiasmo venuto a mancare dopole ultima due sconfitte, che ho chie-sto ai giocatori un grande regalo,quello di tornare da Fano con i trepunti in tasca. In sette partite tuttopuò accadere e la Pro Vasto può an-cora dire tanto". Non è stata unagran bella partita, almeno sul pianodel gioco, quella vista domenicaall’Aragona, ad ogni modo era im-portante avere la conferma che lasquadra biancorossa è uscita fuoridal periodaccio che l’aveva coin-

volto nelle scorse settimane.Deci-sivo, per la terza volta, è stato Giu-seppe Soria il quale, grazie al suoquarto gol stagionale, ha fatto sì chela Pro Vasto non regalasse nullaall’avversario, dopo che FrancescoPotenza aveva spianato la strada:"Sto ancora pensando alla rete -ammette l’attaccante vastese, nel-l’insolita veste di centravanti - rea-lizzata con l’aiuto degli amici Fioree Ferreyra, che ci ha consentito diconquistare altri tre punti. Mi sem-bra di sognare, visto che, alla luceproprio dello scherzo che ci hannofatto gli avversari (complice unadormita della difesa vastese), la miamarcatura è stata decisiva. Sonocontento per la squadra, l’allena-tore, la società e i tifosi. Spero di ri-petermi". Il Canistro, andato asegno con D’Angelo che ha appro-

fittato, come detto, di una distra-zione difensiva, complice anchel’uscita del portiere Matteo Gau-dino, al suo terzo impegno stagio-nale, proprio quest’ultimo si è fattoperdonare quando, di nuovo D’An-gelo a provarci, devia in angolo conl’aiuto della traversa. E’ contento ilgiovane portiere, di appena ventianni: "Quando ha segnato D’Angelo- ammette il ragazzo senza nascon-dersi - mi è sembrato di ricevere uncolpo allo stomaco, però mi sono ri-sollevato quando ho evitato il pa-reggio. Sono tre gare che giocodall’inizio, mi sembra di vivere unsogno. Per questo devo ringraziarel’allenatore Di Meo che mi ha datofiducia, facendomi esordire. E’ unasoddisfazione difficile da far ca-pire". Oggi riprendono gli allena-menti in casa Pro Vasto.

Le decisioni del Giudice sportivoIl Giudice Sportivo, Notaio Francesco Riccio, assistito dal rappresen-tante dell’A.I.A., Prof. Antonio Sauro e dal responsabile di segreteriaSig. Marco Ferrari, nella seduta del 24 marzo 2009, ha adottato le de-cisioni che di seguito integralmente si riportano:A CARICO DI CALCIATORINON ESPULSI DAL CAMPOSQUALIFICA PER DUE GARE EFFETTIVEPATRICIELLO ROBERTO (VENAFRO) “Per avere, al termine dellagara, durante la fase del fair-play, rivolto espressione offensiva edirriguardosa nei confronti del Direttore di gara. Art.19, comma 4,lett.a) CGS”.SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA PER RECIDIVITÀ INAMMONIZIONE (VIII INFR)MAGLIONE UGO (NUOVO CAMPOBASSO CALC.SRL)

Page 15: La Gazzetta del Molise - free press 26/03/2009

15ANNO II - N° 70

GIOVEDÌ 26MARZO 2009

Sabato 28 marzo le telecamere di RaiSpor-tPiù saranno al Comunale “Mancini” per tra-smettere in diretta alle ore 14.45 il big-matchdella 28^ giornata del Girone F di serie DFano -Pro Vasto, rispettivamente 1^ e 2^ delraggruppamento, distanziate di 6 lunghezze.La squadra di casa è al comando con 56punti, gli ospiti, sono a quota 50.

Serie D, sabato 28 in diretta Fano -Pro Vasto

‘Tutti protagonisti, nessuno escluso’. Il motto deiGiochi della Gioventù torna a farsi sentire conforza nella provincia isernina, grazie all’iniziativaportata avanti dal Coni di Isernia che, come nellapassata stagione, coinvolgerà i ragazzi dellescuole medie della provincia. Quattordici le scuolecoinvolte nell’iniziativa che saranno supportatedallo staff tecnico del comitato provinciale.

Il Coni pentro prepara i Giochi della Gioventù

I valori sportivi scendono in campoCAMPOBASSO- Anche in Molise procede a vele spie-

gate il progetto denominato “I valori scendono in campo”,nato da un accordo tra il Settore Giovanile e Scolasticodella FIGC ed il ministero dell’istruzione, dell’università edella ricerca, la cui finalità è quella di diffondere tra i gio-vani i valori fondamentali trasmessi dallo sport. Il progettocoinvolge i bambini dalla III alla V dei Comuni capoluogodi dieci regioni italiane (Piemonte, Veneto, Toscana, Lazio,Molise, Umbria, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna) e pre-vede la partecipazione di circa 500mila giovani. L’iniziativasi articola su un periodo di tre anni: il primo ciclo, che èpartito lo scorso febbraio , si rivolgerà ai bambini dagli 8 ai10 anni. Nei due anni successivi il progetto comprenderà,insieme alle elementari, le scuole materne e medie di tuttele regioni, fino a raggiungere circa 250 mila nuclei fami-liari. “I valori scendono in campo” propone una riletturagiocosa di materie come la storia, la geografia, utilizzandoi miti e i maggiori eventi calcistici contestualizzati nel luogoe nel periodo in cui sono accaduti. In più, attraverso la ri-scoperta dei valori e delle regole del gioco del calcio, tra gliesiti finali ci sarà la scrittura di un codice etico elaboratodagli stessi alunni delle scuole primarie sui diritti dei bam-bini al gioco. In Molise le scuole che hanno aderito all’ini-ziativa e che stanno partecipando con entusiasmo alprogetto sono: 5^A - I.Petrone Mirabello, 5A-5B- I. Pe-trone Ferrazzano, 5A- II Circ. Did. Campobasso, 5B- IICirc. Did. Campobasso, 3A-4A-5A – Ripalimosani/Limo-sano, 3A-4A-5A - 3B-5B- Vinchiaturo, 4A-4B-4C- I Circ.Did. Termoli P. di Piemonte, 5A-5B- I Circ. Did. Termoli

(Difesa Grande), 3A-4A-5A - G.N.D'Agnillo Agnone. Pre-sidente nazionale facente funzione del Settore Giovanilee Scolastico della Figc, attualmente anche CoordinatoreFederale Regionale del Molise, Massimo Giacomini, haelogiato il fine altamente educativo e formativo del pro-getto, augurandosi che contribuisca a trasmettere ai gio-vani i valori fondamentali appresi nella sua carriera dicalciatore prima e di allenatore poi: l’amicizia, la passione,la correttezza, la lealtà, il sacrificio, la condivisione, il ri-spetto delle regole e degli avversari, che sono i principibase trasmessi dallo sport, non solo dal gioco del calcio.

CALCIO GIOVANILE

FIGC

CAMPOBASSO - Dopo la riele-zione a presidente della Figc Gian-carlo Abete ha presentato il suoprogramma. “Tre sono le priorità: glistadi, la lotta alla violenza e i bilanci.Sono tre situazioni diverse – spiega– che vanno affrontate in manieradiversa. Il trend sulla lotta alla vio-lenza è positivo e va consolidandosidi settimana in settimana, però bi-sogna tenere alta la guardia e nonmollare. Quella degli stadi è unastrada tutta da percorrere. Recente-mente abbiamo partecipato allafirma del contratto di finanziamentoche la Juve ha firmato con il CreditoSportivo; cercheremo, nel nostropercorso, di creare le condizioni percui vadano avanti in maniera posi-tiva i rapporti tra le amministrazionicomunali e le società di calcio.Anche perché, se non diamo una ri-sposta organica , la nostra candida-tura per Euro 2016 perde forza. Perquanto riguarda i bilanci, il 2009 èun anno molto difficile per tutto ilPaese, e con questa ottica affrontatoanche nel calcio”. Abete ha già fis-sato per il prossimo 3 aprile la riu-nione del Consiglio federale: “E perquella data – sottolinea il presidente– mi auguro che la Lega Professio-nisti abbia risolto i suoi problemi enominato presidente e consiglieri.La volontà è quella di partire per ilnuovo quadriennio tutti insieme, incaso contrario il Consiglio valuteràla situazione. Il 31 marzo è la data

spartiacque, il che significa che, se laLega non avrà espresso il presi-dente e i consiglieri, i “vecchi” nonpotranno partecipare al nuovo Con-siglio federale”. Un accenno anchealle ultime polemiche giunte dall’In-ghilterra sulla finale di Cham pionsLeague a Roma: “Al parere degli or-gani di informazione non corri-sponde quello dei dirigenti dellesquadre impegnate in questo rushfinale. Ho avuto contatti con tutti enessuno mi ha espresso parere ne-gativo. Non vogliamo sottrarci allarealtà di episodi di violenza avvenutinel nostro Paese, ma c’è stata ancheuna risposta e una presa di posi-zione da parte del Sindaco Ale-manno”. Il presidente della FIGCGiancarlo Abete entra a far parte delComitato Esecutivo della UEFA. E'stato eletto durante il Congresso diCopenhagen al quale hanno parte-cipato i delegati delle 53 Federazionicontinentali. L'esito del voto marcaun successo personale assai signifi-cativo di Giancarlo Abete anche incampo internazionale, dopo la re-cente conferma al vertice dellaFIGC: con 45 voti su 53 al primoscrutinio tra 12 candidati, il presi-dente della Federazione italiana è ilterzo degli eletti. All'interno del-l'Esecutivo UEFA, Abete sostituisceFranco Carraro che alla scadenzadel mandato quadriennale non haripresentato la propria candidatura,come aveva già annunciato datempo. “Una grande soddisfazione eun riconoscimento per tutto il calcioitaliano”: questo il primo commentodi Abete dopo l'elezione annunciatadal presidente della UEFA Platini,tra i primi a congratularsi. “Daremocontinuità al lavoro fatto nei rap-porti internazionali. E l'impegnoche Franco Carraro ha mantenutoall'interno dell'Esecutivo UEFAanche in una fase delicata per il no-stro calcio, si conferma una sceltagiusta”, ha aggiunto il numero unodella FIGC. Carla Ferrante

Il presidente entra a far parte del Comitato Esecutivo della UEFA. E' stato eletto durante il Congresso di Copenhagen

Tre le priorità per Abete: stadi, violenza e bilanci Fissato per il prossimo 3 aprile la riunione del Consiglio federale

SPORT

Il tennistavolo nelle scuole del Molise

CAMPOBASSO - "E' stata unaesperienza molto formativa sotto di-versi punti di vista che ha permessoa tutti noi presidenti dei comitati re-gionali del centro-sud Italia di parte-cipare in maniera diretta e fattiva allacostituzione delle linee guida sullequali si dovrà svolgere l'intera attivitàsportiva e promozionale per il pros-simo biennio 2009/2010". Queste le

dichiarazioni rilasciate a caldo dalpresidente della Fitet Molise, Ber-nardo Cosimi (nella foto), di rientrodalla riunione che si è svolta a Terni.All'incontro, oltre ai vertici dei diversicomitati locali, erano presenti ancheil Vice Presidente della Fitete nazio-nale, Renato Di Napoli, Elvira Di Spi-gno, dello staff della Fitet nazionale,Paolo Lentini di Torino e RaffaeleCurcio di Cagliari che hanno coordi-nato i vari gruppi di lavoro. Dalla riu-nione, dunque, i presidenti sonousciti con idee maggiormente raf-forzate e con precisi intenti per in-crementare l'attività di base delcomparto del pongismo italiano."Abbiamo molto posto l'accento sulprogetto giovani e sull'ingresso nellescuole di ogni ordine e grado dei no-stri istruttori federali. L'obiettivo fi-nale del progetto giovani - harimarcato Cosimi – è quello di far av-vicinare il maggior numero possibile

di ragazzi e ragazze al tennistavolo edi creare giovani atleti il cui obiettivofinale dovrà essere quello di poterpartecipare alle Olimpiadi. Prima ascuola poi con il passaggio in societàe poi sotto l'occhio vigile dello staffdelle varie nazionali - ha ribadito Co-simi - le giovani leve del pongismoitaliano dovranno effettuare vari stepper raggiungere il livello massimo diprofessionalità ed agonismo. un pro-getto ambizioso che, però, affonda lesue radici nella promozione e divul-gazione sportiva che nell'ambito sco-lastico realizza cultura e movimento.Non tutti, ovviamente, riuseranno adandare alle Olimpiadi – ha conclusoCosimi - ma il nostro compito èquello di dare i mezzi giusti a tutti iragazzi e ragazze molisani ed italianiin genere. Noi non ci possiamo sot-trarre a questo compito, mentre lanatura individuale e le propensionidi ogni singolo faranno il resto".

TENNISTAVOLO

Page 16: La Gazzetta del Molise - free press 26/03/2009