2
Laurea Magistrale in MEDICINA e CHIRURGIA Università degli Studi di bologna AMMISSIONE: Nell’AA.2014/2015 il costo del test di Ammissione ammontava a € 60.00 per ogni test effettuato. Hanno partecipato al test circa 2.900 persone, competendo per 440 posti per candidati al corso di Medicina e Chirurgia e per 33 posti per candidati al corso di Odontoiatria. Il test non si è svolto a Bologna, ma allo spazio fieristico di Rimini. SPAZI: Il Corso di Laurea si articola intorno all’ Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Sant’Orsola Malpighi, ubicata in Via Albertoni 15, nella zona Est della città, poco fuori le mura. Le lezioni si svolgono, durante i primi anni, in aule dislocate nella zona universitaria (principalmente in Via Irnerio), per poi spostarsi all’interno della sede ospedaliera. In zona universitaria i luoghi di ritrovo, sia aule studio che spazi aperti, sono molteplici, ed all’interno del Polo Ospedaliero vi sono due aule studio gestite dagli studenti dove è possibile reperire anche materiale per la preparazione degli esami, appunti e dispense e che, in quanto autogestite, restano aperte a lungo ed anche nei periodi festivi. La principale aula studio utilizzabile, oltre a queste presso il Policlinico, sono la Biblioteca Biomedica Centrale, presso il polo di Biochimica nel campus di Filippo Re, vicino agli edifici dove si svolgono le lezioni dei primi anni di corso. Inoltre è possibile studiare nelle varie aule studio della zona universitaria (Via Zamboni e Via Petroni), anch’esse situate vicino al Policlinico ed alle aule di lezioni e laboratori. DIDATTICA: Il corso di laurea prevede 360 CFU complessivi, articolati su 6 anni di corso. Il corso è organizzato in 12 semestri. Primo Triennio: prevede lo studio delle materie di Base: Chimica e Biochimica generale, Immunologia, Microbiologia, Fisiologia, Medicina di Laboratorio, Metodologia Clinica e Sistematica Medico Chirurgica, Patologia e Fisiopatologia generale, Igiene Sanità Pubblica e Statistica Medica, Malattie Cardiovascolari e dell'Apparato Respiratorio, Malattie dell'Apparato Urinario, Farmacologia. Le lezioni sono a frequenza obbligatoria e si tengono tutti i giorni, con orario variante.

Laurea Magistrale in MEDICINA e CHIRURGIA Università degli ...linkcoordinamentouniversitario.it/wp-content/uploads/2015/07/... · per candidati al corso di Medicina e Chirurgia e

  • Upload
    doandat

  • View
    215

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

Laurea Magistrale in MEDICINA e CHIRURGIA Università degli Studi di bologna

AMMISSIONE:Nell’AA.2014/2015 il costo del test di Ammissione ammontava a € 60.00 per ogni test effettuato. Hanno partecipato al test circa 2.900 persone, competendo per 440 posti per candidati al corso di Medicina e Chirurgia e per 33 posti per candidati al corso di Odontoiatria. Il test non si è svolto a Bologna, ma allo spazio �eristico di Rimini.

SPAZI:Il Corso di Laurea si articola intorno all’ Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Sant’Orsola Malpighi, ubicata in Via Albertoni 15, nella zona Est della città, poco fuori le mura. Le lezioni si svolgono, durante i primi anni, in aule dislocate nella zona universitaria (principalmente in Via Irnerio), per poi spostarsi all’interno della sede ospedaliera. In zona universitaria i luoghi di ritrovo, sia aule studio che spazi aperti, sono molteplici, ed all’interno del Polo Ospedaliero vi sono due aule studio gestite dagli studenti dove è possibile reperire anche materiale per la preparazione degli esami, appunti e dispense e che, in quanto autogestite, restano aperte a lungo ed anche nei periodi festivi. La principale aula studio utilizzabile, oltre a queste presso il Policlinico, sono la Biblioteca Biomedica Centrale, presso il polo di Biochimica nel campus di Filippo Re, vicino agli edi�ci dove si svolgono le lezioni dei primi anni di corso. Inoltre è possibile studiare nelle varie aule studio della zona universitaria (Via Zamboni e Via Petroni), anch’esse situate vicino al Policlinico ed alle aule di lezioni e laboratori.

DIDATTICA:Il corso di laurea prevede 360 CFU complessivi, articolati su 6 anni di corso.Il corso è organizzato in 12 semestri.

Primo Triennio: prevede lo studio delle materie di Base: Chimica e Biochimica generale, Immunologia, Microbiologia, Fisiologia, Medicina di Laboratorio, Metodologia Clinica e Sistematica Medico Chirurgica, Patologia e Fisiopatologia generale, Igiene Sanità Pubblica e Statistica Medica, Malattie Cardiovascolari e dell'Apparato Respiratorio, Malattie dell'Apparato Urinario, Farmacologia.

Le lezioni sono a frequenza obbligatoria e si tengono tutti i giorni, con orario variante.

Secondo Triennio: prevede lo studio delle materie Cliniche: Clinica Medico Chirurgica dell'Apparato Locomotore, Ematologia, Immunologia Clinica, Reumatologia, Gastroenterologia, Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Malattie del Sistema Nervoso, Malattie Infettive, Dermatologia e Chirurgia Plastica, Anatomia Patologica, Clinica Medico -Chirurgica degli Organi di Senso, Medicina Legale e del Lavoro, Oncologia Medica, Psichiatria e Psicologia Clinica, Diagnostica per immagini e Radioterapia, Ginecologia e Ostetricia, Medicina Interna, dell'invecchiamento e di Comunità, Pediatria Generale e Specialistica- Genetica Medica, Clinica Chirurgica, Clinica Medica e Terapia Medica, Emergenze Medico- Chirurgiche.

Esami: gli appelli seguono le sessioni invernale (dicembre–febbraio) ed estiva (maggio–luglio), con appelli extra ad aprile e settembre ed appelli speciali per fuoricorso e i ripetenti.Le modalità d’esame variano a seconda del docente e differiscono anche rispetto ai due canali di corso (AK e LZ).

ATTIVITA' FORMATIVE E PROFESSIONALIZZANTI:A partire dal terzo anno di corso, con l'inizio dell'insegnamento delle Specialità, sono previste delle ore nei diversi reparti che conferiranno parte dei CFU previsti per l'esame.

ATTIVITA' FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE:Lo studente per laurearsi dovrà maturare complessivamente almeno 9 CFU (3 CFU ogni biennio) per le attività autonomamente scelte dallo studente che potranno essere acquisiti attraverso attività formative proposte dal Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia oppure fra tutte le attività formative attivate in Ateneo (eventualmente anche mediante un unico esame scelto tra tutte le attività formative attivate in Ateneo)