8
LeB RECCE B ravi campioni! Questa edizione speciale di Le Brecce è dedicata allo splendido risultato che la società sportiva di calcio di Chiesanuova ha ottenuto: la vittoria del campionato di Prima Categoria e quindi il passaggio a quello di Promozione. Si tratta infatti di un risultato eccezionale e come tale va festeggiato da tutta la nostra comunità, dai tifosi e dai non tifosi. Questa vittoria non è sola- mente il coronamento di una stagione calcistica, ma anche di tutta l’attività che la società sportiva svolge da tanto tempo. Un impegno che punta sull’avvio di molti ragazzini all’attività calcistica offrendo loro la possibilità di integrare la loro edu- cazione con i sani principi dello sport. Alcuni di essi, i più dotati, proseguiranno la carriera agoni- stica, come quelli che militano nella formazione che ha vinto il campionato o in altre categorie. Agli altri rimarrà indelebile l’esperienza di condivi- dere la propria passione con spirito di lealtà e col- laborazione. Come chiesanovesi dobbiamo dunque essere orgogliosi di questa nostra squadra che operando in una piccola frazione è riuscita con le proprie forze ad accedere al livello più alto mai raggiunto da formazioni di Treia e che la rende unica nel panorama delle società che militano nel campio- nato di Promozione. Dunque uniamoci al coro e diciamo: bravi ragazzi, forza Chiesanuova! Notiziario trimestrale a cura del Movimento per Chiesanuova anno 4 - numero speciale - maggio2009 notizie da Chiesanuova Le BRECCE Notizie da Chiesanuova La redazione di questo numero è stata curata da: Ceregioli Piergiovanni, Coppari Maria Luisa, Lattanzi Roberto, Marchionne Fabio, Marini Claudio, Marini Marco, Ortolani Fabrizio, Palmieri Fernando, Pannelli Lauretta, Pierucci Moris, Rango Tullio, Rango Romina, Sparvoli Matteo, Tobaldi Giuseppe. news In questo numero www.movimentochiesanuova.it [email protected] Se questo giornale ti piace, un tuo piccolo sostegno economico ci permettera’ di continuare a realizzarlo! La festa 2-3 Rassegna Stampa 4 Le cifre 5 La passione 6-7 I protagonisti 8 Chiesanuova di Treia (MC) Zona Industriale - Via Firenze, 5 Telefono 0733 217329 - Fax 0733 210507 www.readycar.it IMPORT - EXPORT - AUTO - FUORISTRADA Potenza Picena (MC) Strada Statale Regina KM 6 Telefono 0733 676113 - Fax 0733 677365

Le Brecce - numero 09 speciale - maggio 2009

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Le Brecce Notizie da Chiesanuova Numero 9 - Maggio 2009

Citation preview

Page 1: Le Brecce - numero 09 speciale - maggio 2009

LeBRECCE

Bravi campioni! Questa edizione speciale di Le

Brecce è dedicata allo splendido risultato che

la società sportiva di calcio di Chiesanuova ha

ottenuto: la vittoria del campionato di Prima

Categoria e quindi il passaggio a quello di

Promozione.

Si tratta infatti di un risultato eccezionale e come

tale va festeggiato da tutta la nostra comunità, dai

tifosi e dai non tifosi. Questa vittoria non è sola-

mente il coronamento di una stagione calcistica,

ma anche di tutta l’attività che la società sportiva

svolge da tanto tempo. Un impegno che punta

sull’avvio di molti ragazzini all’attività calcistica

offrendo loro la possibilità di integrare la loro edu-

cazione con i sani principi dello sport. Alcuni di

essi, i più dotati, proseguiranno la carriera agoni-

stica, come quelli che militano nella formazione

che ha vinto il campionato o in altre categorie.

Agli altri rimarrà indelebile l’esperienza di condivi-

dere la propria passione con spirito di lealtà e col-

laborazione.

Come chiesanovesi dobbiamo dunque essere

orgogliosi di questa nostra squadra che operando

in una piccola frazione è riuscita con le proprie

forze ad accedere al livello più alto mai raggiunto

da formazioni di Treia e che la rende unica nel

panorama delle società che militano nel campio-

nato di Promozione.

Dunque uniamoci al coro e diciamo: bravi ragazzi,

forza Chiesanuova!

Notiziario trimestrale a cura del Movimento per Chiesanuova

anno 4 - numero speciale - maggio2009

notizie da Chiesanuova

Le BRECCENotizie da Chiesanuova

La redazione di questo numero èstata curata da:Ceregioli Piergiovanni, CoppariMaria Luisa, Lattanzi Roberto,Marchionne Fabio, Marini Claudio,Marini Marco, Ortolani Fabrizio,Palmieri Fernando, PannelliLauretta, Pierucci Moris, RangoTullio, Rango Romina, SparvoliMatteo, Tobaldi Giuseppe.

news

IInn qquueessttoo nnuummeerroo

[email protected]

Se questo giornale ti piace, un tuo piccolo sostegno economico ci permettera’ di continuare arealizzarlo!

La festa 2-3Rassegna Stampa 4Le cifre 5La passione 6-7I protagonisti 8

Chiesanuova di Treia (MC)Zona Industriale - Via Firenze, 5

Telefono 0733 217329 - Fax 0733 210507

www.readycar.itIMPORT - EXPORT - AUTO - FUORISTRADA

Potenza Picena (MC)Strada Statale Regina KM 6

Telefono 0733 676113 - Fax 0733 677365

Page 2: Le Brecce - numero 09 speciale - maggio 2009

LA FESTA | 2

e soprattutto la fiducia in se stessa:tutti ingredienti per portare la forma-zione chiesanovese alla vittoria finale.All’ultima giornata è andato in scenalo scontro finale con i ducali delCamerino, secondi in classifica, battuticon il risultato all’inglese di 2 a 0. Chiesanuova ha disputato una dellepiù belle partite della stagione meri-tando anche gli applausi della tifoseriaospite, intervenuta numerosissimasugli spalti del “Sandro Ultimi”.

Una giornata di tensione, vista l’altissima posta in palio, che è termina-ta con l’apoteosi prima sulle tribune e poi in campo dei 1.000 spetta-tori presenti.

La stagione calcistica appena trascor-sa ha visto la formazione del

Chiesanuova Calcio sempre protagoni-sta e in testa alle classifiche del gironeC di Prima Categoria. Allenata dalmister Massimo Appignanesi la squa-dra biancorossa ha avuto una flessionesia nel gioco che nei risultati all’iniziodel girone di ritorno e ciò ha compor-tato il momentaneo abbandono dellatesta della classifica.Autentica mossa vincente del presi-dente Luciano Bonvecchi e del suo vice Silvano Sacchi è stato l’avvicen-damento dell’allenatore Appignanesi con l’attuale mister LucaFermanelli, in quanto la squadra ha ritrovato la via del gol, il bel gioco

25-04-2009:appuntamento

con la storia

IIll ggooll ddii SSaacccchhiiII ffeesstteeggggiiaammeennttii

ppeerr iill ggooll ddii PPrraattoo

Page 3: Le Brecce - numero 09 speciale - maggio 2009

LeBRECCEnews

3 | LA FESTA

Luciano Bonvecchi - Presidente«Cosa dire. Per noi è la storia. Anni di sacrifici. Tre anniconsecutivi al vertice. Dispiaceri enormi perché abbiamoperso per un soffio. Questa è stata una vittoria troppo bellaanche perché a metà campionato avevamo messo tutto indiscussione ma siamo riusciti a riprenderci. Ringrazio tutti iragazzi, l’allenatore, il pubblico, che è stata l’arma in piùoggi, e tutta quella gente che ci da’ una mano perché peruna realtà così piccola di mille abitanti arrivare inPromozione è un sogno che sembrava irrealizzabile.»

Luca Fermanelli - Allenatore«Nel calcio può succedere tutto, però io conoscevo questasquadra, conoscevo la sua forza ed ero molto fiduciosoche potevamo vincere il campionato a questo punto.Avere a disposizione due risultati su tre era un grosso van-taggio. Oggi i ragazzi sono stati encomiabili, e come sem-pre hanno fatto una grande partita anche in situazioni psi-cologiche difficili perché avevano in mente il finale delloscorso campionato che finalmente potranno scordare.Sono molto contento per loro ma non dimentico il misterche mi ha preceduto, il mister Appignanesi, perché sesiamo arrivati dove siamo è grazie anche ai punti che hafatto in precedenza il Chiesanuova. Quindi onore e meri-

Commenti a caldo

to anche a lui per questa vittoria del campionato. E ringra-zio anche la società con il presidente, i dirigenti, il vice-presidente che mi sono stati sempre vicino e non sono maiandati in difficoltà mentale. Non c’è stata mai isteria e mihanno sempre fatto lavorare con tranquillità e i risultatihanno pagato alla fine.»

Francesco Miccoli - Difensore«Aspettavamo tantissimo questa vittoria perché dopo l’a-marezza dell’anno scorso volevamo rifarci. La volevamol’anno scorso e quest’anno ce la siamo presa. Abbiamolottato e secondo me abbiamo meritato di essere primi inclassifica. Una squadra così è un orgoglio per questopaese che, piccolo o grande che sia, ha fratto grandi coseinsieme alla società. Quindi un applauso a tutti.»

Roberto Prato - Attaccante«Abbiamo lottato fino alla fine grazie a questo splendidogruppo e a questa splendida società. Siamo arrivati a que-sto traguardo e ce lo meritiamo.»

Luca Sacchi - Attaccante«Ce lo meritiamo sicuramente, grazie anche alla societàche ha fatto parecchi sacrifici per arrivare a questo punto.Dopo tre anni di lotta al vertice ce l’abbiamo fatta e siamocontenti per la società, per il paese e soprattutto per noi.»

Page 4: Le Brecce - numero 09 speciale - maggio 2009

RASSEGNA STAMPA | 4

NNelle fila del Chiesanuova ha giocato per circa 10 anniLuciano Genga. Artefice di numerose vittorie con la maglia

biancorossa, nello storico giorno dell’approdo in Promozioneha festeggiato l’ordinazione sacerdotale.Una giornata davvero unica per i chiesanovesi!

Doppia festa CC

oorrrr

iieerree

AAdd

rriiaatt

iiccoo

,, 2266

//0044//

22000099

QQuu

eelllliicc

hhee..

nneett

,, 2255

//0044//

22000099

CCoo

rrrriiee

rree AA

ddrrii

aattiicc

oo,,

2288//00

44//2200

0099

CCoo

rrrriiee

rree AA

ddrrii

aattiicc

oo,,

2288//00

44//2200

0099

CCoo

rrrriiee

rree AA

ddrrii

aattiicc

oo,,

2266//00

44//2200

0099

Page 5: Le Brecce - numero 09 speciale - maggio 2009

5 | LE CIFRE

Una stagione sempre al vertice

Campionato Regionale 1° Categoria - Girone C

DDaattaa IInnccoonnttrroo RRiissuullttaattoo

1° 14/09/2008 Chiesanuova - Montecosaro 1 - 0

2° 21/09/2008 Vigor Pollenza - Chiesanuova 0 - 2

3° 28/09/2008 Chiesanuova - Helvia Recina 2 - 1

4° 05/10/2008 Settempeda - Chiesanuova 0 - 4

5° 12/10/2008 Chiesanuova - Aurora Treia 1 - 1

6° 18/10/2008 Monte S. Pietrangeli - Chiesanuova 1 - 1

7° 26/10/2008 Chiesanuova - Matelica 2 - 1

8° 01/11/2008 Villa Musone - Chiesanuova 1 - 1

9° 09/11/2008 Chiesanuova - Casette Verdini 4 - 2

10° 15/11/2008 Cingoli Calcio 1993 - Chiesanuova 0 - 1

11° 23/11/2008 Chiesanuova - Lorese 2 - 1

12° 30/11/2008 Apiro - Chiesanuova 1 - 2

13° 06/12/2008 Porto Recanati - Chiesanuova 0 - 0

14° 14/12/2008 Chiesanuova - Potenza Picena 1 - 1

15° 20/12/2008 Camerino - Chiesanuova 2 - 1

16° 06/01/2009 Montecosaro - Chiesanuova 1 - 0

17° 11/01/2009 Chiesanuova - Vigor Pollenza 1 - 2

18° 17/01/2009 Helvia Recina - Chiesanuova 1 - 1

19° 25/01/2009 Chiesanuova - Settempeda 2 - 1

20° 31/01/2009 Aurora Treia - Chiesanuova 0 - 0

21° 08/02/2009 Chiesanuova - Monte S. Pietrangeli 4 - 0

22° 14/02/2009 Matelica - Chiesanuova 1 - 4

23° 01/03/2009 Chiesanuova - Villa Musone 5 - 0

24° 07/03/2009 Casette Verdini - Chiesanuova 0 - 1

25° 15/03/2009 Chiesanuova - Cingoli Calcio 1993 1 - 1

26° 22/03/2009 Lorese - Chiesanuova 0 - 0

27° 28/03/2009 Chiesanuova - Apiro 2 - 1

28° 04/04/2009 Chiesanuova - Porto Recanati 3 - 1

29° 18/04/2009 Potenza Picena - Chiesanuova 0 - 0

30° 25/04/2009 Chiesanuova - Camerino 2 - 0

11°° CChhiieessaannuuoovvaa 6611 3300 1177 1100 33 5511 2211 3300

2° Matelica 58 30 17 7 6 43 31 12

3° Camerino 56 30 17 5 8 34 21 13

4° Potenza Picena 50 30 15 5 10 40 30 10

5° Porto Recanati 48 30 14 6 10 43 29 14

6° Helvia Recina 47 30 13 8 9 43 34 9

7° Lorese 43 30 12 7 11 38 40 -2

8° Vigor Pollenza 41 30 9 14 7 40 34 6

9° Aurora Treia 37 30 10 7 13 30 33 -3

10° Montecosaro 37 30 10 7 13 21 29 -8

11° Apiro 36 30 9 9 12 37 35 2

12° M.S.Pietrangeli 33 30 8 9 13 35 43 -8

13° Cingoli Calcio 31 30 7 10 13 30 41 -11

14° Villa Musone 30 30 7 9 14 29 40 -11

15° Settempeda 28 30 7 7 16 25 59 -34

16° Casette Verdini 19 30 3 10 17 22 41 -19

La rosa di giocatori del Chiesanuova Calcio.Durante il campionato abbiamo avuto parten-ze e nuovi innesti restando, comunque, sem-pre nella parte alta della classifica.Nella foto in alto la rosa dei giocatori all’iniziodel campionato. A destra la rosa alla conclu-sione del campionato.

Tutte le news e le informazioni suChiesanuova Calcio sono anche su internet

ww

w.a

sdch

iesa

nu

ova

calc

io.itL’”Associazione Sportiva Dilettantistica Chiesanuova Calcio”

nasce ufficialmente il 30 giungo 1967 per opera di un grup-po di giovani sportivi che decide di cimentarsi nell’attività agoni-stica affiliandosi alla FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio) conil nome di “Società Sportiva Libertas Chiesanuova“.Dalla fondazione della società fino al campionato 1972/73 fu pre-sidente Onelio Roccetti, a cui seguì Marcello Temperi allora “il piùgiovane presidente di club calcistico d’Italia”. Un altro primato infatto di dirigenti riguarda Franca Taruschio che nel 1980 successecome presidente a Nazzareno Domizioli diventando la primadonna in Italia presidente di una società calcistica.Fino al 1983 la S.S. Libertas utilizzò un campo sportivo, anche senon perfettamente regolamentare, ancora oggi utilizzatoper la preparazione atletica. Con la realizzazione dell’at-tuale stadio, merito anche del parroco Don EuroGiustozzi e intitolato a Sandro Ultimi, la societàassunse l’attuale denominazione con altri dirigenti edatleti che si sono succeduti per portare in alto suicampi di calcio il nome della nostra frazione comeRoberto e Luciano Caprara, Gianni Crescimbeni, BenitoPalmieri, Giuseppe Rubini, Sandro Sacchi.Oggi l’ASD Chiesanuova Calcio è diventata, per meritodei presidenti degli ultimi anni quali Ugo Persichini, GianniGenga, Silvano Sacchi e Luciano Bonvecchi, una delle princi-

pali realtà per la promozione dell’attività sportiva coinvolgendogiovani non solo della nostra frazione ma anche di altri centri vici-ni come Grottaccia e Appignano. Infatti accanto alla squadraseniores, vittoriosa nel campionato di Prima Categoria, si è svilup-pato il settore giovanile che ha visto impegnati fino a circa 80 pic-coli atleti di età compresa tra i 6 e i 16 anni. Inoltre, questa stagio-ne sarà ricordata anche per la collaborazione e la fusione del set-tore giovanile con la società sportiva Aurora Treia per quantoriguarda le squadre allievi e giovanissimi: un piccolo passo maimportante che per le stagioni successive sarà esteso anche allealtre categorie. Gli oltre 40 anni di vita della società sono stati ric-chi di soddisfazioni come la permanenza, nei primi tempi,nella

stessa categoria senza mai retrocedere ma soprattutto perle vittorie di campionato con promozione alle categorie

superiori.

VVIITTTTOORRIIEECCaammppiioonnaattoo RReeggiioonnaallee ddii 33°° CCaatteeggoorriiaa

Stagione 1974/75CCaammppiioonnaattoo RReeggiioonnaallee ddii 22°° CCaatteeggoorriiaa

Stagioni 1990/91, 1997/98 e 2005/2006CCaammppiioonnaattoo RReeggiioonnaallee ddii 11°° CCaatteeggoorriiaa

Stagione 2008/09

UUNN PPOO’’ DDII SSTTOORRIIAA

Dif

fere

nza

Go

l Su

bit

i

Go

l Fat

ti

Sco

nfi

tte

Pare

gg

i

Vit

tori

e

Gio

rnat

e

Pun

ti

Page 6: Le Brecce - numero 09 speciale - maggio 2009

LA PASSIONE | 6

Page 7: Le Brecce - numero 09 speciale - maggio 2009

7 | LA PASSIONE

Come ogni club che si rispetti, non poteva mancare una mascot-te degna di tanta gloria! Spillo, un meticcio vagabondo com-parso a Chiesanuova più di 10 anni fa e adottato da tutta la cit-tadinanza, ha trovato la sua “dimora”proprio nel campo sportivo, doveUmberto Rubini gli ha costrui-to una cuccia spaziosa econfortevole.E se durante il giornoSpillo vaga per la fra-zione trovando ovun-que un saluto e unaciotola piena, lasera ritorna alcampo pronto adallenarsi insiemealla squadra!Vari membri dellanostra comunità sioccupano inoltre aturno del suo stato disalute, portandoloperiodicamente a con-trolli e vaccinazioni.A tal proposito da qualcheanno è stato istituito un“Comitato pro-Spillo” che si occupadi raccogliere fondi per finanziare le cure acui il nostro beniamino deve sottoporsi.

Menzione particolare per lo storico custode Umberto Rubiniche per 13 anni ha contribuito a rendere efficiente tutto quel-lo che gravita intorno all’impianto sportivo. “Berto”, che pro-prio nella stagione della promozione è andato in pensione, si èfatto ben volere dai vari giocatori che si sono alternati nellediverse squadre e che (non ricordando i loro nomi) affettuosa-mente ricambiava chiamandoli tutti “Ringo”.

Una mascotte a quattro zampe

Page 8: Le Brecce - numero 09 speciale - maggio 2009

Presidenti Bonvecchi Luciano, Sacchi Silvano (vice e direttore sportivo)Presidenti OnorariBuldorini LorenzoConsiglieriGenga Gianni (medico sociale), Antonelli Giovanni, Aringoli Mauro,Cappelletti Enrico, Fiorani Pietro, Goro Renzo, Marini Martino, PersichiniUgo, Rendoni Luciano, Rubini Luciano e Tacconi AlbertoCollaboratoriCabrera Agapito Manuel, Caprara Luciano, Marini Benito, Marini Marco,

Massei Gianfranco, Orpianesi Sandra, Ortolani Fabrizio, Pierucci Moris,Rango Tullio, Sacchi Lucia, Santinelli Antonio, Testa Giovanni e Zippo Alice

Dalla società un ringraziamento speciale va a tutti gli sponsor che hannoreso possibile questa avventura e a coloro che hanno collaborato allamanutenzione dell’impianto sportivo, in particolare a Quinto Massei eGildo Carlini che si sono resi sempre disponibili offrendo il loro preziosolavoro. Ricordiamo inoltre Egidio Ciucci e Giuseppe Ciccarelli, due grandisostenitori ed eccellenti aiutanti che ci hanno lasciato da poco, ma cherestano sempre vivi nei nostri pensieri e che dall’alto hanno sicuramentefatto il tifo per Chiesanuova.

I PROTAGONISTI | 8

Brunacci AndreaPortiere

Morello LuigiPortiere

Balloriani SimoneDifensore

Carbonari LeonardoDifensore

Polizzi GiammarcoDifensore

Palmucci AndreaDifensore

Miccoli FrancescoDifensore

Pollastrelli JohnniDifensore

Serra AlessandroDifensore

Stacchio RobertoDifensore

Casavecchia ManuelCentrocampista

Arigoni MauroCentrocampista

Tarquini Federico Difensore

Del Bianco LorenzoCentrocampista

Fabbri SimoneCentrocampista - Capitano

Mengani SimoneCentrocampista

Feroce RinaldoAttaccante

Trobbiani ChristianCentrocampista

Tedeschi AlessandroCentrocampista

Prato RobertoAttaccante

Sacchi Luca Attaccante

Scarpeccio GiacomoAttaccante

Fermanelli LucaAllenatore

Bonvecchi LucianoPresidente

Frontaloni MarcoMassaggiatore

Solferini SandroPreparatore Portieri

Sacchi SilvanoVice-Presidente

Pietrella Giampaolo Segretario

Spurio AlessioAddetto Stampa

I pr

otag

onisti

dell

’impr

esa