24
Il modello BT Il nostro codice etico Maggio 2018

Maggio 2018 Il modello BT Il nostro codice etico - btplc.com · Queste tre parti sono i pilastri che ti permettono di capire quali sono le tue ... A volte, tutti noi dobbiamo prendere

Embed Size (px)

Citation preview

Il modello BTIl nostro codice etico

Maggio 2018

Il modello BT è l'essenza della nostra organizzazione. Rispecchia il modo in cui lavoriamo tutti insieme come azienda, il modo in cui trattiamo gli altri e il modo in cui ognuno di noi deve comportarsi. Il modello BT è composto da tre parti: il nostro modello operativo, i nostri valori e comportamenti e il nostro codice etico. Queste tre parti sono i pilastri che ti permettono di capire quali sono le tue responsabilità e cosa ci si aspetta da te al lavoro.

Non sai dove chiedere assistenza? Sei hai bisogno di assistenza, rivolgiti al tuo responsabile oppure utilizza il nostro servizio Ask a Question. Oppure contatta Speak Up.

Parliamo di...

Benvenuto 1

Cos'è il nostro codice etico? 2

Contribuisci anche tu 3

Rispettiamo la legge 4

Rispettiamo i diritti umani e gli altri 5

Non tolleriamo estorsioni e corruzione 9

Rispettiamo le regole sulla condotta finanziaria 10

Evitiamo i conflitti di interessi 11

Registriamo gli omaggi e le forme di ospitalità 12

Competiamo in modo leale 13

Proteggiamo le informazioni e teniamo al sicuro le risorse di BT 15

Teniamo alla salute, alla sicurezza e al benessere 19

Rispettiamo l'ambiente 20

Gavin Patterson, direttore generale

Kevin Taylor, Presidente, area Asia, Medio Oriente, Africa e Turchia

Chet Patel,Presidente, area Europa continentale

Jennifer Artley, Presidente, area Americhe

1

BenvenutoIl nostro codice etico, parte integrante del modello BT, determina il nostro comportamento in BT. Ci aiuta a prendere le decisioni giuste quando lavoriamo per, con o per conto di BT.

Agire con integrità non è mai stato così importante per un'azienda globale come la nostra. Dobbiamo sempre svolgere il nostro lavoro nel modo giusto, senza commettere errori, perché un cliente soddisfatto è alla base di un'attività solida e di successo.

Ogni volta che seguiamo il nostro codice etico, rafforziamo la reputazione di BT. A volte, ciò significa prendere decisioni difficili. Dobbiamo rifiutare nuovi affari, se rischiano di compromettere i nostri principi, oppure rifiutare omaggi, se eccessivamente generosi.

Il nostro codice etico ci impone di rispettare le regole e sapere cosa fare, ma non solo. Dobbiamo anche affidarci al nostro istinto e mettere in discussione ciò che non capiamo o che non ci sembra corretto.

Se non sei sicuro su cosa fare, chiedi. E se pensi che qualcosa non sia giusto o entri in conflitto con il tuo modo di lavorare, abbi il coraggio di parlarne. I nostri clienti, colleghi, investitori, azionisti e anche la nostra reputazione dipendono da questo.

Larry Stone,Presidente, BT India

Serve aiuto? Per ottenere assistenza, rivolgiti al tuo responsabile oppure utilizza il nostro servizio Ask a Question.

Se sei un fornitore, puoi trovare informazioni su Selling2BT e conoscere alcune delle politiche contenute nel nostro codice che si applicano specificamente a te.

Speak UpSpeak Up è una linea di assistenza telefonica diretta, gratuita, indipendente e riservata, alla quale chiunque lavori per, con o per conto di BT può rivolgersi, indipendentemente dal Paese in cui opera. Oppure puoi esprimere i tuoi dubbi online e, se preferisci, in modo anonimo, in conformità alla legislazione locali.

Speak Up è spesso il modo migliore e più sicuro per segnalare un problema etico delicato, che coinvolge qualcuno al di fuori del tuo team.

Sappiamo che a volte parlare richiede coraggio. Faremo il possibile per sostenerti e proteggerti. E non permetteremo a nessuno di fare ritorsioni contro di te perché hai deciso di esprimere una tua preoccupazione. Impedire a qualcuno di parlare costituisce un illecito disciplinare e verrà gestito con la massima serietà.

2

Cos'è il nostro codice etico?In pratica, descrive il modo in cui svolgiamo il nostro lavoro in BT, ossia la nostra etica aziendale.

Così ognuno di noi sa come deve comportarsi e cosa l'azienda si aspetta da noi. Agiamo con integrità. Seguiamo le regole. E sappiamo a chi rivolgerci quando dobbiamo prendere una decisione difficile.

Il nostro codice etico ci aiuta a prendere le decisioni giuste quando lavoriamo per, con o per conto di BT.

È in linea con i nostri valoriPersonale. Semplice. Geniale.

E con il nostro obiettivoUtilizzare il potere delle comunicazioni per rendere il mondo un posto migliore.

Chiunque lavori in BT, dà il proprio contributo. E i nostri valori, il nostro obiettivo e il nostro codice etico definiscono chi siamo e cosa rappresentiamo, tutti insieme.

1 2 3

3

Contribuisci anche tu

Cosa devi fare:

• conoscere il nostro codice etico e metterlo in pratica tutti i giorni

• rispettare il nostro codice etico, anche se va contro le usanze locali

• incarnare i valori di BT• sapere a chi rivolgerti per ottenere assistenza• denunciare le irregolarità.

Se sei responsabile di un team, devi anche:

• essere un Connected Leader e dare l'esempio al tuo team

• creare una cultura aperta, in cui le persone possano manifestare i loro dubbi senza temere ritorsioni

• fidarti delle decisioni prese dai membri del tuo team, sempre verificando il loro approccio e la loro comprensione

• parlare regolarmente del nostro codice etico con il tuo team, affrontando anche le conseguenze derivanti dal mancato rispetto del codice

• dare riconoscimento ai membri del team che fanno le cose nel modo giusto.

A volte, tutti noi dobbiamo prendere delle decisioni difficili.Se sei in dubbio, chiediti:• È in linea con il nostro codice etico?• È legale?• Come mi sentirei se leggessi questa cosa sui

giornali o sui social media?• Sono a mio agio con questa decisione?• Sarei in grado di spiegare la mia decisione ai

colleghi o alla mia famiglia?

Se non sei sicuro, parla con un consulente legale di BT.

Cosa succede se non seguo il nostro codice etico?

Le conseguenze possono essere molto serie. Potresti danneggiare la nostra reputazione. Potremmo andare incontro a ingenti multe e sanzioni. Potrebbe esserci una responsabilità penale per te, per il tuo responsabile e per BT.

Se non segui il nostro codice, indagheremo approfonditamente. Potremmo applicare i necessari provvedimenti disciplinari, fino al licenziamento.

Parliamone La legislazione locale del mio Paese è in contrasto con quanto spiegato nel nostro codice etico, parte integrante del modello BT. Cosa devo fare?

Applichiamo i nostri standard di alto livello e il nostro codice etico ovunque lavoriamo. Ma dobbiamo anche rispettare le leggi locali. A volte potrebbe emergere un conflitto tra le leggi locali e il nostro codice etico. Contatta il tuo responsabile e un consulente legale BT.

4

Rispettiamo la legge

Devi rispettare tutte le leggi applicabili al tuo lavoro.

Per chi si trova nel Regno Unito o per i team che interagiscono con i clienti del Regno Unito, ciò include tutti gli obblighi normativi che abbiamo assunto con Ofcom. Ci siamo assunti una serie di impegni nei confronti di Ofcom e degli operatori del settore riguardo al modo in cui Openreach opererà in qualità di entità indipendente, garantirà che i nostri clienti vengano trattati in modo equo e rafforzerà le regole sulla condivisione delle informazioni riservate.

Esistono anche delle leggi che si applicano a livello internazionale, come il Bribery Act britannico e il Foreign and Corrupt Practices Act statunitense.

In molti Paesi, operiamo sotto condizioni di licenza o altre normative che possono imporre obblighi, limitare ciò che possiamo fare o richiederci di informare le autorità di governo sulla nostra attività. Devi conoscere e osservare tutte le regole previste dal tuo lavoro.

In quanto azienda internazionale, dobbiamo essere particolarmente cauti riguardo ai luoghi in cui operiamo e ai soggetti con cui facciamo affari. Ciò comporta rispettare embarghi e sanzioni imposti su alcuni Paesi, gruppi di Paesi o individui.

Se violi la legge nello svolgimento tuo lavoro, tu o BT potreste essere ritenuti responsabili. E ciò potrebbe portare a sanzioni penali e civili.

Dove chiedere assistenza. Contatta un consulente legale BT

D.

R.

5

Rispettiamo i diritti umani e gli altri

I diritti umani sottolineano la dignità e l'uguaglianza di tutti gli individui, indipendentemente da chi siano o dove vivano.

Quando lavoriamo, dobbiamo rispettare la Carta internazionale dei diritti dell'uomo. Crediamo che i servizi di comunicazione abbiano un impatto positivo sulla società e permettano alle persone di esercitare i loro diritti e le loro libertà.

Tuttavia, siamo consapevoli che possiamo influenzare negativamente i diritti umani per mano nostra o attraverso le nostre ampie relazioni di lavoro. Per questo prestiamo particolare attenzione ai diritti dei nostri dipendenti, dei lavoratori delle filiere, dei nostri clienti e delle comunità in cui operiamo. In quanto azienda di comunicazioni, possiamo potenzialmente condizionare il diritto alla privacy e il diritto di libera espressione. La nostra politica sui diritti umani stabilisce le nostre modalità di lavoro al fine di limitare i rischi.

La schiavitù moderna è un problema sempre più grave in tutto il mondo. Non è accettabile nelle nostre attività e tanto meno in quelle di chi lavora con noi o per conto nostro. La schiavitù moderna comprende il traffico di esseri umani, il lavoro forzato, il lavoro coatto, il lavoro minorile e il lavoro nelle carceri. Nessuno dovrebbe essere privato dei propri documenti di identità od obbligato a pagare per poter lavorare con noi.

Vogliamo lavorare solo con persone che scelgono di lavorare in modo libero, che hanno diritto a pari opportunità, alla libertà di associazione e alla contrattazione collettiva.

Guarda il nostro filmato sulla schiavitù moderna.

Parliamone

Credo che uno dei subappaltatori che lavora per il nostro fornitore assuma lavoratori migranti senza verificare che abbiano il permesso di lavoro e pagandoli poco. Devo fare qualcosa?

Sì. Anche se il subappaltatore non è un nostro fornitore diretto, lavora comunque nella nostra filiera. Contatta il team Procurement Governance e Assurance e chiedi assistenza.Se al subappaltatore viene impedito di impiegarli, la condizione di queste persone potrebbe persino peggiorare. Per questo dobbiamo lavorare con le aziende per stabilire delle modalità di lavoro legali ed eque.

6

Il nostro impegno Abbiamo aderito al Global Compact delle Nazioni Unite sin dalla sua fondazione nel 2000. Esso incoraggia le aziende a lavorare in modo responsabile e in linea con i dieci principi sui diritti umani, il lavoro, l'ambiente e la lotta alla corruzione.

Abbiamo anche adottato i principi guida delle Nazioni Unite sulle imprese e i diritti umani. Secondo tali principi, le aziende devono evitare di violare i diritti umani e affrontare i possibili impatti negativi delle proprie relazioni commerciali.

Ogni anno comunichiamo le misure da noi adottate per garantire l'assenza di schiavitù moderna nella nostra attività e nelle nostre filiere.

Ci aspettiamo che i nostri dipendenti e i nostri partner commerciali trattino le persone in modo equo, rispettando i diritti e la dignità di tutte le persone con cui lavorano o con cui possono avere a che fare nel lavoro.

Dove chiedere assistenza. Se non sei certo su quale sia la cosa giusta da fare, contatta il team delle risorse umane. Oppure contatta Speak Up. Nel Regno Unito, chiunque può segnalare un problema di schiavitù moderna alla linea di soccorso sulla schiavitù moderna e al Centro Risorse al numero 0800 0121 700 oppure online all'indirizzo http://www.modernslaveryhelpline.org.

D.

R.

Parliamone

Cosa posso fare personalmente per incoraggiare la diversità in BT?

Tutti noi contribuiamo a garantire l'inclusione nella nostra variegata popolazione aziendale, evitando pregiudizi e comprendendo la diversità di competenze ed esperienze dei colleghi. Ogni persona in BT deve pensare a come poter lavorare con gli altri e ogni leader in BT deve assicurarsi che tutti i team vengano trattati in modo giusto ed equo.

Nessuno in BT deve trovarsi in difficoltà solo per il suo modo di essere. Ci piace lavorare in un'organizzazione variegata e beneficiare di prospettive diverse. Trattiamo tutti in modo equo e non tolleriamo alcun tipo di molestia o pregiudizio.

7

Ci rispettiamo a vicenda e rendiamo BT un posto dove siamo orgogliosi di lavorare. Vogliamo che tutti in BT possano essere se stessi.

BT valorizza e accoglie la diversità. Non tratteremonessuno in modo diverso sulla base di razza, sesso, religione/credo, disabilità, stato civile, età, maternità o paternità, orientamento sessuale, identità ed espressione di genere, responsabilità di assistenza verso altre persone e qualsiasi altra caratteristica.

Vogliamo che BT sia un posto in cui tutti si sentano liberi di poter dare il proprio contributo. Abbiamo lavorato duramente per creare una cultura aziendale che sia giusta e inclusiva e continueremo a farlo.

Non si tratta solo di rispettarsi a vicenda, ma anche di rispettare i nostri clienti, fornitori e partner commerciali. Pretendiamo che i nostri responsabili diano l'esempio e rimuovano i pregiudizi ovunque li trovino.

Trattare gli altri in modo giusto ed equo

Lavoriamo perché BT sia un posto di lavoro giusto ed equo per tutti. Operiamo nell'ambito di quadro giuridico chiaro, che proibisce la discriminazione. Ma, soprattutto, ci impegniamo ad eliminare ogni possibile preconcetto nel modo in cui facciamo le cose, ovunque lavoriamo.

Non mettiamo nessuno in posizione di svantaggio, imponendo condizioni o richieste che non possiamo giustificare. Lavorando insieme, dobbiamo mostrare tutti sensibilità e rispetto per i sentimenti, le culture e le differenze altrui.

D.R.

Parliamone

Conosco qualcuno al lavoro che subisce molestie da parte di un superiore. Sento di doverlo segnalare, ma non voglio finire nei guai. Cosa devo fare?

Non ignorare la questione. Dobbiamo sradicare questo tipo di comportamento. Dillo al tuo responsabile. Oppure, se non ti senti a tuo agio nel farlo, parla con le nostre risorse umane. Non preoccuparti. Le informazioni che fornisci rimarranno riservate. Non finirai nei guai per aver fatto ciò che ritieni giusto.

8

Comportamento generale Devi trattare i tuoi colleghi con rispetto e incoraggiare gli altri a fare lo stesso. Comportamenti ostruzionisti, scontri, molestie o qualsiasi tipo di linguaggio abusivo non sono accettabili, così come lavorare al di sotto degli standard richiesti.

Non tolleriamo alcuna forma di bullismo o molestia contro i nostri dipendenti. Ciò include l'utilizzo di social media per infastidire o essere prepotenti nei confronti dei dipendenti BT.

Consulta il sito intranet delle risorse umane. Oppure parla con il tuo responsabile. Se non desideri parlare con il tuo responsabile, rivolgiti alle risorse umane esponendo la questione tramite il sito intranet delle risorse umane. Puoi anche utilizzare il nostro servizio Ask a Question.

D.

R.

Parliamone

La documentazione è corretta e completa, ma la dogana sta creando dei ritardi. Credo che una piccola mancia potrebbe velocizzare il processo. È una pratica ammissibile?

No, ciò si configura come una tangente a tutti gli effetti. Sebbene alcuni Paesi permettano i cosiddetti "pagamenti di agevolazione", noi non lo facciamo, perché sono illegali secondo la legge anticorruzione del Regno Unito, a cui BT si attiene in tutto il mondo.

9

Non tolleriamo estorsioni e corruzione

Ogni volta che fai, autorizzi, cerchi o accetti un qualsiasi tipo di offerta, regalo, tangente o pagamento per ottenere o mantenere un vantaggio sleale o ingiusto, compi un atto di corruzione. Non è necessario che si tratti di denaro.

La nostra politica anticorruzione si applica in tutto il mondo.Chiunque lavori per, con o per conto di BT, ha il dovere di leggere, comprendere e accettare detta politica.

Violare le leggi anticorruzione può risultare in conseguenze civili e penali per te, per BT o per i nostri partner commerciali.

Se sospetti che qualcuno che lavora per, con o per conto di BT possa essere coinvolto in attività di corruzione o estorsione, di qualsiasi entità, devi segnalarlo tramite il nostro servizio

Ask a Question oppure tramite la nostra linea di assistenza telefonica diretta e riservata Speak Up. Oppure puoi parlare con il tuo responsabile.

La corruzione può assumere forme diverse, che qui non possiamo elencare in modo esaustivo.

Tuttavia, presta particolare attenzione a: • pagamenti insoliti in contanti • omaggi eccessivi o sproporzionati, dati

o ricevuti • pagamenti insoliti o di grossa entità

destinati ad agenti o terzi • decisioni inaspettate o illogiche

nell'accettare progetti o contratti • non applicazione del normale processo

di appalto, contratto o pagamento • mancato rispetto di procedure aziendali,

controlli finanziari o linee guida.

Per ottenere assistenza, rivolgiti al tuo responsabile oppure utilizza il nostro servizio Ask a Question. Puoi anche comunicare i tuoi dubbi o presunte irregolarità alla linea diretta Speak Up.

D.

R.

Parliamone

Sul posto di lavoro ho appreso che questo è il momento giusto per comprare azioni BT, ma questa informazione non è ancora di dominio pubblico. Posso dirlo ad amici e parenti?

No, si tratta di un'informazione privilegiata e, diffondendola, rischi gravi sanzioni.

10

Rispettiamo le regole sulla condotta finanziariaNon tolleriamo alcun illecito finanziario, compresi frode, evasione fiscale o riciclaggio.

Con "frode" intendiamo qualsiasi furto, tornaconto personale o vantaggio, inclusa falsa rappresentazione, omissione nel fornire informazioni, abuso d'ufficio o distorsione, soppressione o falsificazione di prove.

L'evasione fiscale e la mancata adozione di misure adeguate per evitare l'evasione fiscale costituiscono un reato. Quest'ultimo si verifica quando un'organizzazione non adotta le misure adeguate per impedire che una parte associata favorisca l'evasione fiscale per un soggetto d'imposta secondo la vigente legislazione britannica o straniera.

Il mancato rispetto delle regole sulla frode e qualsiasi tipo di irregolarità finanziaria comporta conseguenze serie e può portare a multe salate o pene detentive.

Informazioni privilegiate L'abuso di informazioni privilegiate è un reato. Gli azionisti di BT devono prestare particolare attenzione a non farsi influenzare dalle informazioni riservate in loro possesso quando comprano o vendono azioni (o consigliano ad altri di farlo).

Alcuni responsabili senior devono ottenere un permesso prima di poter comprare e vendere azioni e potrebbero non essere in grado di farlo in alcuni periodi dell'anno (ad esempio nel periodo di pubblicazione dei risultati annuali).

Se desideri segnalare una frode o qualsiasi altra irregolarità finanziaria, puoi contattare il centro di controllo sicurezza di BT:

Nel Regno Unito, puoi chiamare il numero 0800 321999, mentre fuori dal Regno Unito puoi chiamare il numero +44 1908 641100.

Puoi anche utilizzare il nostro servizio Ask a Question. Per segnalare un problema in forma anonima nella maggior parte dei Paesi, puoi contattare Speak Up.

D.

R.

ParliamoneUn mio familiare gestisce una piccola tipografia e sono sicuro che potrebbe stampare i nostri volantini a un prezzo di convenienza. Posso stipulare un contratto con lui?

No. Pensa che effetto farebbe se si venisse a sapere che hai stipulato un contratto con un tuo familiare. Se un tuo familiare vuole lavorare con BT, deve dichiarare subito la sua relazione con te e qualcun altro dovrà supervisionare la procedura di appalto.

Guarda il nostro breve filmato sul conflitto di interessi.

11

Evitiamo il conflitto di interessiIl conflitto di interessi è una situazione in cui la lealtà verso BT può essere in contrasto con le tue responsabilità.

Il conflitto di interessi può essere finanziario: avere una partecipazione azionaria significativa presso un'azienda concorrente, lavorare per un concorrente o un fornitore oppure avere un altro lavoro che può arrecare danno alle attività di BT. Può anche essere di natura non finanziaria: un conflitto sorto in famiglia o nell'ambito di una relazione personale.

Chiediamo a tutti i nostri collaboratori che lavorano per, con o per conto di BT, in qualsiasi parte o livello della nostra organizzazione, di tenere gli occhi aperti e restare vigili. Non si deve usare la propria posizione o qualsiasi informazione privilegiata per ottenere vantaggi personali, o in un modo che possa danneggiare la nostra attività e neanche offrire ad altri la possibilità di credere di poterlo fare.

Dove chiedere assistenzaAbbiamo un Registro degli interessi, dove devi indicare gli interessi finanziari e personali, tuoi o della tua famiglia, che potrebbero interferire con il tuo lavoro. La dichiarazione dei nostri interessi garantisce la trasparenza nelle nostre relazioni commerciali. Il Comitato Etico e per la Conformità Aziendale esamina ciascuna dichiarazione e fornisce consulenza e orientamento per evitare l'insorgenza di eventuali problemi o per rassicurarti del modo in cui hai agito.

Se pensi di non riuscire a confrontarti direttamente con qualcuno e preferisci parlare in maniera riservata, contatta la nostra linea di assistenza telefonica diretta Speak Up.

D.

R.

Parliamone

Un partner commerciale mi ha invitato a una cena che potrebbe essere considerata eccessiva in alcuni Paesi, ma che è perfettamente normale qui. Cosa devo fare?

La cosa migliore da fare è ricorrere al servizio Ask a Question. Le apparenze contano, anche se credi che non ci siano secondi fini. Regali e forme di ospitalità dovrebbero essere trasparenti e ragionevoli. Se hai dei dubbi, declina educatamente l'invito. Ricorda di registrare e ottenere in anticipo l'approvazione dell'omaggio o della forma di ospitalità, se è al di sopra della soglia di registrazione.

12

Registriamo gli omaggi e le forme di ospitalità Omaggi e forme di ospitalità possono rientrare nelle normali e sane pratiche di costruzione dei rapporti commerciali. Tuttavia, non offriamo né accettiamo, in qualsiasi circostanza, omaggi, pagamenti o forme di ospitalità per influenzare una decisione o dare una ricompensa.

Culture diverse hanno idee diverse riguardo a ciò che è ritenuto accettabile. In quanto azienda internazionale, dobbiamo rispettare tali differenze, rimanendo però fedeli al nostro modo di lavorare.

La nostra politica sui regali e l'ospitalità ci aiuta a comprendere cosa è accettabile e cosa non lo è. Se mai decidessi di fare o ricevere un omaggio o una forma di ospitalità di qualsiasi tipo, devi seguire detta politica.

Non devi offrire o accettare omaggi o forme di ospitalità, se ciò ha l'obiettivo di influenzare te o il destinatario e non devi dare o ricevere omaggi eccessivi o stravaganti né forme di ospitalità, qualunque sia la situazione.

Devi registrare ogni omaggio e forma di ospitalità e ottenere un'approvazione.

Non sosteniamo né facciamo donazioni (in contanti o simili) ad alcun partito politico, a campagne di qualsivoglia candidato a una carica d'ufficio o a sostegno di un qualsivoglia ufficiale eletto.Rispettiamo il diritto dei nostri dipendenti di sostenere attività politiche a livello personale, purché non siano collegate a BT.

Dove chiedere assistenza. Visita Registrare gli omaggi e le forme di ospitalità

D.

R.

Parliamone

Uno dei nostri fornitori è sia un cliente che un concorrente. Ci sono dei limiti per quanto riguarda il modo in cui possiamo lavorare insieme?

In teoria, no. La collaborazione fa parte delle attività di telecomunicazione. Alcune aziende sono al contempo clienti, fornitori e concorrenti. A volte dobbiamo collaborare con loro ad alcuni progetti. Non è necessariamente un problema, ma queste relazioni devono essere gestite con cautela. Ad esempio, una relazione non dovrebbe dipendere dall'altra. Devi anche prestare estrema attenzione alle informazioni condivise con (o raccolte da) le compagnie nostre concorrenti, soprattutto per quanto riguarda prezzi e costi.

13

Competiamo in modo leale

Competiamo in modo vigoroso, ma leale, con onestà, rispetto e fiducia in ogni circostanza. Non c'è nulla di sbagliato nell'utilizzare ogni risorsa disponibile - persone, conoscenza ed esperienza - per ottenere un vantaggio legittimo. Ma dobbiamo agire in modo etico e in linea con i nostri valori, le nostre politiche, la legge e i nostri obblighi normativi.

Nel Regno Unito e nei Paesi all’estero in cui le persone interagiscono con i clienti del Regno Unito, siamo soggetti a tutti gli obblighi normativi applicabili da Ofcom, oltre ai nostri “Impegni” volontari che impongono a Openreach di trattare i fornitori di servizi di comunicazione in modo equo. Vi sono regole che riguardano la divulgazione di informazioni riservate e commerciali ad altre parti di BT. E adottiamo procedure stringenti riguardo alle nostre modalità di collaborazione con Openreach, affinché quest'ultima possa lavorare in modo indipendente dal resto dell'azienda.

Crediamo nel mercato libero. Ciò significa che rispettiamo il diritto dei nostri concorrenti di portare avanti le loro attività e non facciamo pressione o costringiamo i nostri clienti affinché scelgano noi al posto della concorrenza.

Possiamo rilasciare dichiarazioni pubbliche su altre compagnie purché siano accurate, aggiornate e pertinenti, e rispettiamo gli obblighi normativi e la legge per quanto riguarda la fonte delle nostre informazioni. Tuttavia, preferiamo parlare dei nostri punti di forza, piuttosto che dei nostri concorrenti.

D.

R.

Parliamone

Uno dei nostri concorrenti ha suggerito di stipulare un accordo in modo da evitare i reciproci clienti e territori. È una pratica ammissibile?

No. È illegale nella maggior parte dei Paesi: persino parlarne non è etico e può essere illegale. Segnala subito la conversazione al tuo responsabile. Se non lo fai, tu e BT potreste ricevere multe o accuse penali.

14

Sebbene le leggi sulla concorrenza e sull'antitrust differiscano a seconda del Paese, molti Paesi applicano (o stanno introducendo) leggi per impedire accordi anticoncorrenziali, per evitare che un'azienda ostacoli o comprometta un concorrente o per impedire che compagnie potenti sfruttino i loro clienti. Segui sempre il nostro codice etico, a meno che le leggi locali non richiedano standard più alti. Se non sei sicuro, parla con un consulente legale BT.

Per ottenere assistenza, puoi utilizzare il nostro servizio Ask a Question.

Puoi anche segnalare i tuoi dubbi in modo riservato usando la nostra linea di assistenza telefonica diretta Speak Up.

D.

R.

Parliamone

Cosa succede quando usiamo fornitori terzi? Dobbiamo preoccuparci dei principi di riservatezza? Non è l'altra parte che dovrebbe occuparsene?

Dobbiamo assicurarci che i terzi che gestiscono dati personali per conto di BT assumano le precauzioni adeguate a proteggerli. Ciò non significa semplicemente inserire le giuste clausole di protezione dei dati nel contratto.

Le terze parti dovrebbero avere un atteggiamento aperto e trasparente riguardo al modo in cui gestiscono i nostri dati personali e noi dobbiamo svolgere un'adeguata verifica dei dati prima di lavorare con loro. Ricorda che la riservatezza è una questione che influisce sul brand e siamo noi i primi responsabili dei dati personali in nostro possesso. Parla con il team per la protezione dei dati se vuoi dare una mano nelle questioni di protezione dei dati di terzi.

15

Proteggiamo le informazioni e teniamo al sicuro le risorse di BTProteggiamo le informazioni riservate e private della nostra azienda, dei nostri collaboratori e dei nostri clienti. Spesso usiamo queste informazioni per svolgere il nostro lavoro. Tali dati devono essere sempre trattati con il massimo riserbo. Tienili al sicuro e pensa a come tu vorresti che venisse svolto il lavoro se le informazioni ti riguardassero.

I clienti, le imprese e le organizzazioni del settore pubblico si fidano di noi per la gestione dei loro dati personali in modo sicuro e protetto. Le persone che lavorano per, con e per conto di BT devono rispettare una serie di norme vincolanti. Queste norme sono riassunte nei nostri Principi della privacy. Tutti in BT hanno la responsabilità di fare in modo che i dati vengano gestiti in linea con queste regole, con i contratti dei nostri clienti e con le leggi sulla protezione dei dati.

Non comunicare o divulgare mai dati a colleghi (o persone che si definiscono colleghi), a meno che ciò non sia necessario per lavoro.

Informazioni sulle persone

Le informazioni sulle persone sono anche definite "dati personali". Può trattarsi, ad esempio, di nomi, indirizzi, numeri di telefono, indirizzi e-mail personali, numeri di account, conti bancari o informazioni di fatturazione. Comprendono anche i dati contenuti nei nostri sistemi, in documenti cartacei, e-mail,

registrazioni telefoniche, cellulari o altri supporti di archiviazione.

Esistono regole aggiuntive riguardo a quelli che vengono definiti "dati personali appartenenti a categorie speciali". Ecco alcuni esempi: informazioni sulla salute, la razza, la religione, le opinioni politiche, l'appartenenza a un sindacato, i dati biometrici o genetici oppure il genere di un individuo.

Come lavoriamo

Se il tuo lavoro richiede la gestione di dati personali appartenenti a categorie speciali, devi capire come farlo in modo conforme. Se necessario, chiedi consiglio al team per la protezione dei dati prima di procedere.

Da un punto di vista legale, dobbiamo segnalare in modo formale gli incidenti relativi alla gestione dei dati alle autorità di controllo. Perciò, anche in caso di incertezza, segnala sempre e subito qualsiasi presunta violazione dei dati al team BT Security.

D.

R.

Parliamone

Ho dei problemi con un nuovo software e voglio condividere la mia configurazione con il fornitore. Posso inviargliela tramite e-mail?

No. Devi prima controllare la classificazione e capire che tipo di dati contiene la configurazione. Potrebbero esserci informazioni che il fornitore non deve vedere, come dati di conto e password, indirizzi IP, ecc. Potrebbero anche esserci disposizioni che impongono l'invio dei dati in modo protetto al fine di garantire che nessun altro possa vedere le informazioni. Per saperne di più, consulta la nostra Politica e le specifiche di trattamento dei dati

Guarda il nostro breve filmato sulla Privacy by Design.

16

Altre informazioni

Dobbiamo proteggere anche le informazioni che non riguardano le persone. Può trattarsi di informazioni sui programmi per un nuovo prodotto, dati sulle vendite o su come configurare un hardware, un registro dei rischi, informazioni che possono condizionare il valore delle nostre azioni o informazioni che un cliente vuole darci.

E per tenere queste informazioni al sicuro, dobbiamo prima classificarle e in seguito gestirle in linea con tale classificazione.

Dove chiedere assistenza. Contatta BT Security

D.

R.

Parliamone

Il mio personal computer è molto più veloce del mio computer al lavoro. Posso portarlo in ufficio e utilizzarlo per lavorare?

Al lavoro è necessario usare il computer fornito da BT, che è stato configurato per un uso sicuro e protetto.

Ad esempio, il disco rigido è già crittografato e quando si collega alle nostre reti viene aggiornato con i software antivirus e di sicurezza più recenti.

Il tuo dispositivo non è configurato allo stesso modo. Pertanto, non devi collegarlo alle nostre reti o scaricare e salvare sul tuo dispositivo nessuna delle nostre informazioni o quelle dei nostri clienti. È così che teniamo i nostri dati e quelli dei nostri clienti al sicuro.

17

Dobbiamo proteggere le nostre risorse fisiche, finanziarie, intellettuali e online.

Siamo tutti personalmente responsabili della protezione delle nostre risorse, che si tratti di edifici, veicoli, attrezzature, sistemi informatici, strutture, informazioni o conoscenza e idee. Per questo abbiamo elaborato una serie di politiche di sicurezza, contenenti le regole a cui tutti dobbiamo attenerci.

Dove chiedere assistenza. Contatta BT Security

D.

R.

Parliamone

A volte parlo con i miei colleghi dei progetti a cui lavoro in BT utilizzando la chat dei social media. Si può fare, vero?

No. Non dovresti utilizzare social media esterni per parlare di lavoro, che si tratti di conversazioni di gruppo o personali. Il motivo è che non abbiamo alcun controllo su questi dati, perché rimangono all'interno dell'azienda che gestisce la piattaforma. Condividendo informazioni lavorative sui social media, potresti divulgare informazioni sensibili oppure potresti rimanere vittima di un attacco di ingegneria sociale. In entrambi i casi, le conseguenze possono essere molto gravi. A meno che l'uso dei social media in BT non sia stato approvato, violeresti le politiche di sicurezza e le linee guida sui social media.

Al lavoro, utilizza i nostri social media interni, che sono un ottimo modo per collaborare ai progetti. Ma, anche al lavoro, assicurati di non condividere nessuna informazione sensibile o qualsiasi altra informazione che potrebbe violare gli obblighi normativi che abbiamo assunto con Ofcom.

18

Ci comportiamo in modo responsabile quando utilizziamo i social media

Oggi i social media sono sempre più popolari ed è quindi importante comprendere quali sono le conseguenze, interne ed esterne, della pubblicazione di informazioni attraverso di essi. È anche importante sapere come prevenire i rischi che possono danneggiare te e la reputazione del nostro brand.

Quando utilizzi i social media, devi essere consapevole dell'immagine che dai di te. Non sai mai chi può leggere i tuoi post: colleghi, clienti, partner o fornitori. Anche se pensi che i post siano privati, potrebbero non esserlo.

I social media sono un ottimo modo per promuovere la nostra azienda e puoi usarli sul posto di lavoro per motivi legati alla nostra attività e occasionalmente per motivi personali, in applicazione della nostra Politica sulla sicurezza.

Tuttavia, nei reparti in cui si consultano informazioni riservate, come nei nostri centri di contatto, non puoi collegarti ai social media né utilizzarli. I comportamenti inappropriati sui social media verranno gestiti in base alle nostre procedure disciplinari e i casi seri potranno essere considerati gravi inadempimenti e portare al licenziamento. Rispetta le nostre linee guida sui social media per proteggere te stesso, i tuoi colleghi e BT.

Dove chiedere assistenza. Se hai dei dubbi su qualsiasi tipo di comunicazione, parla con il tuo responsabile oppure con il gruppo per le relazioni aziendali. Se desideri parlare con qualcuno in modo riservato, contatta la nostra linea di assistenza telefonica diretta Speak Up.

D.

R.

19

Teniamo alla salute, alla sicurezza e al benessere Ovunque lavoriamo nel mondo, facciamo del nostro meglio per garantire che il modo in cui lavoriamo non ferisca o danneggi nessuno.

Ciò include controllare che i nostri dipendenti siano protetti sul lavoro. E che siano fornite loro le informazioni, le istruzioni, la formazione e le attrezzature necessarie per lavorare in modo sicuro.

È stato dimostrato che il lavoro apporta benefici alla salute. Il nostro modo di lavorare promuove ciò e forniamo informazioni e assistenza che ci permettono di compiere scelte ponderate riguardo all'adozione di comportamenti orientati alla salute.

Siamo obbligati per legge a proteggere la salute e la sicurezza di chiunque interagisca con la nostra attività. Inoltre, riconosciamo che più abbiamo a cuore i nostri dipendenti, più questi sono motivati e coinvolti a svolgere il loro lavoro al meglio delle loro possibilità.

Tenere i dipendenti al sicuro e in salute è una nostra priorità. Vogliamo che i nostri dipendenti siano sani e felici. E riconosciamo che salute ed efficienza sul lavoro sono strettamente collegate. Garantire salute e sicurezza è una scelta vincente sia per la nostra azienda che per i nostri dipendenti, dentro e fuori dal lavoro.

Dove chiedere assistenza. Il manuale di salute e sicurezza e le pagine sulla salute e il benessere nella intranet forniscono dei suggerimenti ai dipendenti BT. In primo luogo, parla con il tuo responsabile se hai dubbi sulla salute e la sicurezza.

Parliamone

Mi sposto raramente per andare ai meeting e uso gli strumenti di videoconferenza quando possibile. Sto facendo del mio meglio?

Siamo lieti di sapere che ci stai aiutando a raggiungere i nostri obiettivi in termini di emissioni di carbonio, rifiuti, trasporti, consumo di combustibile ed emissioni.Dobbiamo continuare ad affrontare in modo consapevole ogni impatto negativo che generiamo e ridurlo, soprattutto quando si tratta dei nostri viaggi e dei trasporti, di emissioni di combustibili e di rifiuti.

20

Rispettiamo l'ambiente Ci impegniamo a ridurre l'inquinamento. E a minimizzare l'impatto delle nostre attività sull'ambiente, a livello mondiale.

Riconosciamo che le nostre attività giornaliere hanno un impatto sull'ambiente. Oltre a ridurre l'inquinamento, ci impegniamo a limitare i potenziali effetti nocivi, dove e quando possibile, e a dare un contributo positivo all'ambiente.

Ci aspettiamo che tutti seguano le leggi e le regole sull'ambiente che valgono per loro e per la nostra azienda, oltre a seguire le nostre norme e i nostri impegni ambientali. Molti degli impegni che ci siamo assunti nella nostra politica ambientale influenzano la nostra quotidianità lavorativa.

Vogliamo:• consumare meno• riutilizzare, quando possibile• riciclare se non possiamo riutilizzare• utilizzare più materiali riciclati nei nostri

prodotti

• progettare nuovi prodotti, servizi e attrezzature per usare meno energia e più risorse naturali; e

• gestire saggiamente le risorse energetiche e naturali in tutte le nostre funzioni aziendali.

Il nostro sistema di gestione ambientale, certificato allo standard ISO 14001, è progettato per essere sempre all'altezza degli impegni che ci siamo assunti.

Il nostro strumento Progettare il nostro futuro ci aiuta a creare prodotti e servizi che usino criteri sostenibili fin dalla progettazione. Non si tratta solo di salvaguardare la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti e clienti, ma anche di sostenere l'ambiente, da cui dipendiamo noi, l'economia e la società.

Per ottenere maggiore assistenza, puoi utilizzare il nostro servizio Ask a Question.Puoi anche contattare Speak Up.

D.

R.

Uffici nel mondo

Dove chiedere assistenza Usa la pagina di assistenza e consigli sul nostro sito intranet, parla con il tuo

responsabile oppure utilizza il nostro servizio Ask a Question.

I servizi di telecomunicazione descritti in questa pubblicazione sono soggetti a vincoli di disponibilità e possono subire variazioni di tanto in tanto. Servizi e attrezzature sono forniti in base alle condizioni contrattuali standard di British Telecommunications. Nessuna parte di questa pubblicazione costituisce un contratto.

© British Telecommunications 2018. Sede legale: 81 Newgate Street, Londra, EC1A 7AJ Impresa registrata in Inghilterra n. 1800000