16
San Pio X papa Sabato 21 Agosto 2010 Anno I Numero 48 Servizio a pagina 3 Una mattinata a spasso in centro E se ne vedono di tutti i colori

Nuovo Viterbo Oggi - 21 agosto 2010

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Edizione on line del 21/08/2010

Citation preview

Page 1: Nuovo Viterbo Oggi - 21 agosto 2010

San Pio X papaSabato 21 Agosto 2010

Anno I Numero 48

Servizio a pagina 3

Una mattinataa spasso in centro

E se ne vedonodi tutti i colori

Page 2: Nuovo Viterbo Oggi - 21 agosto 2010
Page 3: Nuovo Viterbo Oggi - 21 agosto 2010

3VITERBONuovo Viterbo OggiSabato 21 Agosto 2010

VITERBO - Una mat-tinata a spasso per il centro storico. E se ne vedono delle belle.

Il primo gran bello spettacolo nel “salotto buono” del capoluogo, in cui campeggia la fontana di piazza delle Erbe “or-nata” di bottiglie di birra e lattine a fare da corni-ce. Davvero delizioso.

Ma non è tutto, perché poi, sempre in centro, troviamo un’isola pedo-nale che tanto pedonale non è. O, almeno, non è affatto pertinente con le abitudini dei politi-ci, che, a Corso Italia, saltano su scooter di amici senza indossare il casco di sicurezza e senza il minimo senso. Stessa storia in via dell’Orologio Vecchio, come documenta la foto sotto. E che dire di via Ascenzi? Qui, da piazza del Sacraio salendo fino in piazza del Comune c’è il divieto che, tuttavia, continua a non essere rispettato da tutti.

E un’altra gran bel-l’esempio di senso civico arriva da un’integerrima funzionaria della Prefet-tura, sorpresa a transi-tare a borod di una Fiat Punto contromano in via Roma. Tiè.

L’isola pedonale? Solo per pochi perché c’è chipuò permettersi di andare in scooter. E senza casco

Passeggiando in centro in barba ai divietiGran bell’esempio di senso civico da politici e funzionari

ZOOM

FOTO ALBERTO ZADRO

Page 4: Nuovo Viterbo Oggi - 21 agosto 2010

Dalla Basilica di San Flavianofi no alla tomba di Defuk

Un po’ di storia faliscaLa ricostruzione fatta da Giancarlo Breccola

CULTURA

Ecco un po’ di storia sul-la Basilica di San Flaviano e sulla tomba di “Defuk” dello storico falisco Gian-carlo Breccola.

Con la distruzione di Velzna ed il saccheggio del Fanum Voltumnæ, avvenu-ti nel 264 a.C., si completò la conquista dell’Etruria meridionale da parte della Repubblica romana.

La ristrutturazione della nuova area comportò per i vincitori un notevole impegno di pianifi cazione urbanistica e di riassetto della rete viaria.

Anche il territorio di Montefi ascone venne interessato da questo pro-getto, e particolarmente in relazione al tracciato della consolare Cassia ed alla creazione di una statio.

Sulla Tabula Peutinge-riana, collocata tra Volsinis (Bolsena) e Aquae Passaris (Bulicame), è indicata una stazione di posta che insiste sull’ubicazione dell’odierna Montefi ascone e più verosi-milmente nell’area, situata nelle vicinanze della basi-lica di San Flaviano, oggi denominata “Cannelle”,

La collocazione della “statio”, oltre che dalla coincidenza del punto d’in-contro del percorso di cri-nale principale del colle con quello del tracciato romano, venne determinata dalla presenza di una sorgente. Ed è ancora oggi possibile, percorrendo la conduttura dell’acquedotto esistente nelle vicinanze della basili-ca, osservare gli interventi murari eseguiti dai romani per costruire e consolidare il cunicolo di manutenzione della fonte delle “Cannelle”.

Da alcuni frammenti romani, di natura prevalen-temente funeraria o dedica-toria, presenti nell’attuale chiesa di S. Flaviano si intuisce anche l’esistenza

di uno spazio adibito a locus sepolturae.

Più importante la lapide dedicata a Marco Aurelio Marcello, pontefi ce e giudice di Sorrina Nuova,

Della primitiva chiesa tro-viamo invece menzione in un Privilegio di papa Leone IV, redatto tra gli anni 847-853, nel quale, oltre alla prima ci-tazione conosciuta del toponi-mo Montefi ascone, troviamo notizie più dettagliate anche sullo stesso borgo: “...ove riposa il corpo del beato Fla-viano...”. Da questi documenti risulta comunque l’impor-tanza che già all’epoca aveva assunto il culto del martire Flaviano nel vico, tale da ca-ratterizzarlo con il suo nome, e la preminenza urbanistica che lo stesso borgo possedeva sull’originario nucleo della città posto in cima al colle.

Negli anni del pontifi cato di Giovanni XV, 985-996, ma più verosimilmente tra

il 990 ed il 994, l’arcivescovo di Canterbury, Sigerico, in occasione del suo viaggio di ritorno da Roma ci lascia una testimonianza di ampio re-spiro sul tracciato base della via Romea, o Francigena, che tra le altre località transitava anche per una luogo chiamato Sce. Flaviane . Si era molto vi-cini all’anno 1000 e la basilica di S. Flaviano si andava tra-sformando in parrocchia.

Negli anni successivi la nuova basilica esistente sulla via di Roma divenne punto di riferimento per papi e princi-pi dove, nel 1074, papa Grego-rio VII incontra la contessa Beatrice di Toscana e la fi glia Matilde di Canossa e le invita ad allearsi con lui nella guer-ra che egli conduceva contro i Normanni.

Nel 1111 vi viene sepol-to l’abate Defuk morto per bere troppo Est!Est!!Est!!! di Montefi ascone.

i.g.

Pubblicati sul sito internet “Yubuk”

Continua il viaggionei ristoranti

cult del colle falisco

I migliori ristoranti, trattorie, pizzerie del colle falisco sul sito internet specializzato “Yubuk” .

Il sito passa elabora una rasse-gna dei migliori ristoranti falisci dalla trattoria da Paolo al Mirala-go all’antico ristorante Dante di Maurizio e sora Lucia, a La Fonta-na di Cesare Mezzetti e Ivan, Ce-sare alla Cavalla fi no all’Isola Blu, Carrozza d’Oro, Ivaldo, Corrado e Morano sul lungolago falisco.

Il sito “Yubuk” passa in ras-segna, come detto, ristoranti, trattorie, pizzerie e tavole calde dal centro storico (da via Trento e piazza s. Margherita a piazza Vit-torio Emanuele, Corso Cavour, via Nazionale, via Bandita, via Oreste Borghesi, via Dante Alighieri , via Verentana e dintorni) cominciando proprio da Paolo al Miralago alla Fontana di Cesare Mezzetti che la descrive come un locale tipico e speciale che vi da il “benvenuto nella sala da pranzo come fosse quella di casa vostra...vi sentirete in famiglia...e se volete gustare degli ottimi piatti spendendo il giusto...avete scelto il luogo che fa’ per voi...la Trattoria La Fontana...e mi raccomando rivolgetevi al “do-minus” Cesare Mezzetti e a Ivan ( il cuoco ) !!! attendiamo ansiosi le vostre opinioni...sulla “tagliata”, perché i piatti si devono sempre imparare e migliorare, soprattutto grazie a voi...che avete defi nito La Fontana un ristorante superiore!”.

Seguono il ristorante Dante (posto giusto per la semplicità, la cucina tradizionale di vecchia data e per il buon rapporto qualità/prezzo. Troverete: salumi del posto e crostoni con verdure,pappardelle alla maremmana (con carne di manzo, sapori e pomodorini, can-nelloni con formaggio, zuppe di fagioli e di verdure, fettuccine al ragù, polenta con funghi e salsicce, acquacotta con funghi, agnello al forno con patate e i migliori vini Est!Est!!Est!!! di Montefi ascone).

tante etichette sia locali (Lazio e Umbria) sia di altre regioni. Rapporto qualità/prezzo incredibile. L’elenco prosegue con Mamma Pappa, Volo di Vino, Stuzzico, Casti, La Commenda, Il Caminetto Resort, Rondinella e nella Zona artigiana Le Guardie la Tavola Calda Da Enzo, il Fa-lesco (ormai le aziende vinico-le sono diventate invitanti e di gran interesse, soprattutto per gli intenditori!. Qui nei pressi di Montefi ascone la Falesco mostra tutti i suoi prodotti, tra i quali:da assag-giare il grande Montiano, un merlot in purezza, a parte tutti gli altri di ottimo livello) e il ristorante specializzato in piatti di pesce “da Rita” alle Grazie. Ristorati sul lungola-go falisco: Isola Blu, Carrozza d’Oro. Il Muretto, Il Faro, Rana Muta Camping Ama-lasunta, da Corrado, Morano Ivaldo, La Caravella e altri ristoranti e trattorie come il Borgo Antico, da Alfredo, da Alvaro, al Rifugio, il Grottino, Millennium fi no ma Cesare la Cavalla. sul costone belvedere delle mura antiche del paese , dove d’estate si pranza sulla veranda all’aperto da cui si gode di una bella vista sul lago di Bolsena.

i.g.

4 MONTEFIASCONE Nuovo Viterbo Oggi

Sabato 21 Agosto 2010

Da Pancino (il miglior posto dove mangiare a Montefi ascone ed una delle migliori trattorie di tutta la provincia di Viterbo. No-nostante Da Pancino si mangi anche la pizza, è il ristorante che rende questo locale meritevole di essere visitato. La cucina è tradizionale e di territorio (pap-pardelle al cinghiale, ombrichelli alla amatriciana, pasta alla norcina, tanta carne alla brace e pesce sia di mare che di lago). Buona la selezione di vini, con

Page 5: Nuovo Viterbo Oggi - 21 agosto 2010

Ricco il calendario degli appuntamenti in programma fi no a domenica prossima

Prosegue il viaggio nella civiltà contadina L’evento, giunto all’edizione numero 13, sta riscuotendo consensi

PROSEGUE fino domani la tredice-sima edizione della manifestazione ad A c q u a p e n d e n t e “Viaggio nella Ci-viltà Contadina e Artigiana. Cultura, gastronomia, musi-ca e folclore”, ma-nifestazione orga-nizzata dal Comune di Acquapendente in collaborazione con la Riserva Na-turale Monte Rufe-no, la Provincia di Viterbo, la Regione Lazio, il Centro Commerciale Natu-rale il Barbarossa, le Associazioni e i ristoratori locali, i commercianti ed i gruppi dei Pugna-loni.

Per quattro giorni - la manife-stazione è iniziata giovedì 19, le vie del centro storico saranno animate da mercatini dell’arti-gianato, da ripro-duzioni di momenti della vita contadina con l’esposizione di attrezzi agricoli, da mostre e convegni, dal trenino per i più piccoli e da spetta-coli musicali.

Saranno allestiti gli stand gastronomici dove, ogni sera a partire dalle 19, sarà possibile assa-porare i prodotti tipici del territorio e ritrovare piatti cucinati con anti-che ricette.

Molti gli eventi or-ganizzati all’interno della manifestazione per esplorare ed appro-fondire i vari aspetti delle tradizioni antiche. La Biblioteca Comuna-le ospiterà la mostra fotografica “Ricordi in rosso – Acquapendente

dal periodo bellico alla metà degli anni ‘50”; giovedì 19 agosto alle 17,30 presso il Museo della Città si terrà l’inaugurazione della mostra “Storie nella creta” dell’artista aque-siano Piero Calamai, ed alle 18 sarà presentata l’iniziativa “La ceramica ad Acquapendente nel Novecento”, una mostra nelle vetrine dei negozi del centro storico a cura dell’Associazione Aque-sio Futura e del centro commerciale Naturale Il Barbarossa; venerdì 20 agosto alle 18,30 il Tea-

tro Boni ospiterà l’edi-zione 2010 dei “Maestri del Fare”.

Inoltre, i musei civici di Acquapendente pro-pongono durante i giorni della festa visite guidate e laboratori tematici ad ingresso ridotto (euro 2): Museo del Fiore (Torre Alfina) visite guidate dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, laboratori per famiglie dalle 16,30 alle 18,30 su “Gli usi tradi-zionali delle piante, rici-clo … fiori”; Museo della Città (Palazzo Vescovile) visite guidate dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle

19, laboratori per bam-bini da 3 a 12 anni dalle 21 alle 23 su “Crea il tuo stemma! Come un vaso... Giochiamo in cucina...”.

Oggi, sabato 21 agosto, infine, alle 22 in Piazza G. Fabrizio si svolgerà la consueta tombola a favo-re dell’Avis-Aido.

Per informazioni: Uf-ficio Turismo Comune di Acquapendente tel. 0763/7309206, Centro Visite Riserva Naturale Monte Rufeno tel. 800/411834, turismo@comu n e a c q u a p e n d e n t e . i t , www.comuneacquapendente.it.

La manifestazione è stata inaugurata ieri pomeriggio

Taglio del nastro per “Blera in rock”Domani il III Trofeo di corso con le carrozzine per le vie del paese

ACQUAPENDENTE

BLERA

AL VIA Blera in Rock in Piazza Papa Giovanni XIII: musica Rock e giochi per tutte le età.

La manifestazione giunge quest’anno alla IV edizione ed è curata dall’associazione Arci Blera in collaborazione con il Comune e la proloco di Blera. Si inizia, dunque, con i giochi popolari in piazza, alle 16,30 la Gimkana per Bambini, mentre alle 18,30 si apre il IV trofeo “Biathlon di Carriola” (velocità e Gimkana).

Alle 21,30 i Mushrooms apriranno lo spazio musicale della festa con il Rock anni ‘70 , mentre alle 22,30 gli Helter Skelter Band chiuderanno la serata con il Rockabilly ‘60s. Sabato 21 agosto il pomeriggio dei giochi parte con la caccia al tesoro per bambini, alle 16,30 il IV trofeo di tiro alla fune,

alle 18,30 il IV trofeo “Bozzi Bozzi”. Il programma rock della sera prevede alle 21,30 il rock contaminato dei Grup-po elettrogeno e alle 22,30 il ritmo funky, Rock e Blues del gruppo Vecchia Funkeria del corso.

La domenica alle 16,30 il III Trofeo di corsa con le car-rozzine per le vie del paese (rivisitazione moderna delle carrozzine con le rotelle a sfera), alle 18,00 il I trofeo di accelerazione con i Risho’ (bici a 4 posti) e per concludere la festa il concerto del famoso gruppo rock dei Costa Volpara.

Ogni sera a partire dalle 17,00 verrà allestito uno stand gastronomico con i prodotti tipici di Blera che consentirà ai visitatori di poter cenare in piazza ascoltando buona musi-ca rigorosamente Rock.

5PROVINCIANuovo Viterbo OggiSabato 21 Agosto 2010

Appuntamento musicalead Orte con l’Ensemble Classicae l’associazione Incontri culturali

ORTE - In occasione dei dieci anni di collaborazione tra l’Ensemble Classica e l’As-sociazione Cul-turale “Incontri Mediterranei”, sabato 21 ago-sto 2010 alle ore 21,30 si terrà in Piazza Belvede-re il “Concerto Italiano: 10 anni di musica ad Orte”, un evento straor-dinario che non solo suggella un decennio di suc-cessi ma con il quale l’Ensem-ble e l’Associa-zione desidera-no ringraziare la Città e i tanti a p p a s s i o n a t i che negli anni hanno seguito con affetto la manifestazione.

R o m a n o Pucci, primo fl auto dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Mi-lano, Fabio Spruzzola alla chitarra, Ivano Brambilla al clarinetto e al mando-lino, Carmelo Bisignano e Igor della Corte ai violini, Bruno Pucci alla viola e Marco de Masi al violoncello regaleranno un programma intenso e variegato che partendo dal repertorio classico di Mozart, Rossini e Verdi attraverserà il Mediter-raneo toccando alcuni successi di Nino Rota ed Ennio Morricone e rie-laborando la tradizione

partenopea con “Fantasia Napoletana”, per poi pas-sare alla Grecia di Manos Chatzidakis e Mikis Theodorakis, alla calda Spagna di Isaac Albéniz e aprendosi infi ne all’Ame-rica col jazz di Gershwin e il sempre appassionante tango di Astor Piazzolla.

Al termine del concer-to a ingresso gratuito, l’immancabile momento conviviale “A tavola con gli artisti”, cena tipica presso la Taverna della Civetta in Contrada San Sebastiano, al costo di 15 euro. Per la cena è neces-saria la prenotazione.

Page 6: Nuovo Viterbo Oggi - 21 agosto 2010

L’intervento di Bruno Catini sulla chiusura dei reparti di Ostetricia e Ginecologia

“L’ospedale non deve essere smantellato” Il presidente dell’associazione IdeAzione scrive al ministro

TARQUINIA - Anche il presidente dell’Associazione Politico-Culturale IdeAzione Bruno Catini interviene sulla vicenda della chiusura del re-parto di Ostetricia e Ginecolo-gia dell’Ospedale di Tarquinia, e lo fa scrivendo una lettera aperta alle istituzioni nazio-nali e regionali. Catini mette in evidenza il fatto che l’Ospe-dale non deve essere in nessun modo ‘smantellato’ e indica tra i destinatari della sua rimo-stranza personaggi di spicco, tra cui della Sanità. Ferruccio Fazio, seguito dalla presiden-te della Regione Lazioe On. Renata Polverini. La missiva viene indirizzata anche al del Comune di TarquiniaMazzola, al Direttore Generale della Ausl di ViterboStraordina-rio. Adolfo Pipino, Segretario Generale del Territorio della Ciglla .sa Miranda Perinelli, al Segretario Generale del Territorio della Cislla .sa Ro-sita Pelecca, al Segretario Ge-nerale del Territorio della Uil dott. Giancarlo Turchetti,ed infi ne al Segretario Generale del Territorio dell’Uglla .sa Margherita De Cesare. Catini quindi mette a conoscenza tutti della vicenda cittadina probabile del reparto ostetricia e gineco-logia di Tarquinia.”ù le mani dal nostro ospedale – esordisce Catini - Non siamo più disposti ad accettare tagli indiscrimi-nati basati sulla mera analisi di numeri bruti, disponendo le esigenze e la volontà di un’intera cittadinanza. A nome dell’As-sociazione che rappresento non accetteremo mai che qualcuno decida le sorti del nostro futuro, anche se in passato troppe volte questo è successo, vedi centrale

a carbone. Il buco nella sanità laziale – continua Catini - è il frutto di una scellerata gestione pregressa iniziata con la giunta Badaloni e proseguita da Stora-ce e Marrazzo. E’ necessario però che la nuova presidente prima di calare dall’alto decisioni sbagliate, venga a Tarquinia ad ascoltare non i soli politici, ma i cittadini che sicuramente sa-ranno in grado di farle cambiare idea. L’Ospedale è stato costruito con la fatica dei soli tarquiniesi – prosegue Catini - e non è tol-lerabile che all’improvviso venga cancellata una parte importante

della nostra storia e del nostro futuro. La voragine nel bilancio della sanità – aggiunge Catini - va chiusa in un altro modo a cominciare dagli stipendi dei direttori sanitari e dei prima-ri, dagli sprechi e sperperi di denaro pubblico. Non si può az-zerare un’eccellenza del nostro territorio, riconosciuta tale da tutti i paesi limitrofi . Bisogna preservare la qualità – conclude Bruno Catini - ed andare a col-pire veramente dove si potrebbe colpire, ma troppo spesso non si vuole colpire”.

Alessandro Sacripanti

La venticinquesima edizione della sagra prosegue fi no a domenica

La carne maremmana piace ai turistiLo scorso anno i visitatori erano stati circa cinquemila

SANITÀ

MONTE ROMANO

MONTE ROMANO – Fino a domenica 23 agosto la 25° Sagra della carne Marem-mana a Monte Ro-mano e dei prodotti tipici locali che si sta svolgendo in paese in questi giorni tra festa, musica e intratteni-menti, dove cittadini e turisti potranno passare qualche gior-no in compagnia del-la tradizione locale e della degustazione delle migliori carni del territorio. L’evento organizzato dalla Pro Loco di Monte Roma-no, con il patrocinio del Comune e dell’Uni-versità Agraria, della Provincia di Viterbo e la collaborazione della Bcc Tuscia, che ormai da tanti anni registra un notevole successo di presenze, addirittu-ra i numeri dello scorso anno riferiscono di oltre 6 mila visitatori a serata, dati che anche quest’an-no sono preannuncia con le stesse prospettive. La piazza come sempre

è allestita nei minimi dettagli per accogliere i visitatori della ‘Sagra’. Si potranno degustare numerose qualità di carne locale cucinate sul posto dalla Pro Loco del presidente Carlo Loren-

zetti, e non mancheranno anche altre specialità per deliziare il palato dei buongustai che ogni anno imperversano in paese per questa grande occasione di festa, il tut-to guidato dal buon vino

6 LITORALE Nuovo Viterbo Oggi

Sabato 21 Agosto 2010

locale che accompagnerà tutta la serata. La ma-nifestazione che durerà fino a domenica porterà un notevole flusso di traf-fico nei giorni di festa. Ma l’attenta program-mazione sulla gestione della viabilità effettuata dall’assessore Ugo Buz-zi, dal presidente della Protezione Civile Fulvio Fiorucci, e dalla Polizia Locale con Angelo Penne-si, permetterà ai visita-tori di arrivare a Monte

Romano, e parcheggiare comodamente nonostante l’ingresso principale è temporaneamente blocca-to per lavori dovuti ad un incidente alla struttura. Sulla ‘Sagra’ l’assessore Buzzi ha riferito –” An-che quest’anno la Festa cittadina è molto attesa e questo si avverte ogni giorno che passa, anche il sindaco Maurizio Testa ha espresso parole di sod-disfazione per quanto gia messo in programma, e

stiamo esprimendo quan-to di meglio la nostra città sa fare per il bene della comunità e dei tanti turisti che in questi gior-ni di festa sono presenti”. L’appuntamento quindi per questo weekend è con la 25° Sagra della carne Maremmana e dei pro-dotti tipici locali a Monte Romano fino a domenica 23 agosto, per altre infor-mazioni si può consultare il sito www.prolocomonteromano.it.

Cantina di CerveteriIl sindaco Mazzolaalza la voce

TARQUINIA - Il sin-daco della città Mauro Mazzola e il vicesindaco, nonché assessore al-l’agricoltura, Giovanni Olivo Serafi ni entrano in azione per contrastare la chiusura della sede locale della Cantina di Cerve-teri. “L’amministrazione comunale farà la sua parte e sosterrà gli agri-coltori tarquiniesi. La Cantina di Cerveteri do-vrà garantire l’apertura della sede di Tarquinia” – Esordiscono in questo modo Mazzola e Serafi ni nel corso di una recente riunione tenuta con una delegazione di produttori vinicoli tarquiniesi e con il presidente dell’azienda Mauro De Carolis, che ha annunciato la decisione di voler convogliare tutto il raccolto dell’uva presso lo stabilimento di Cerveteri per abbattere i costi e far fron-te alla crisi economica. “È im-portante che la Regione Lazio e l’Arsial l’Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione del-l’agricoltura, facciano sentire la loro voce – hanno aggiunto nel corso della riunione il sin-daco Mazzola e il vicesindaco Serafi ni - la struttura ha in-fatti in dotazione macchinari all’avanguardia acquistati con fi nanziamenti regionali”. L’am-ministrazione comunale quin-

di ha invitato il presidente De Carolis a rivedere le proprie posizioni. “Al fi ne di scongiura-re il ripetersi di tale situazione in futuro – hanno concluso gli amministratori comunali di Tarquinia - è pronta ad agire iniziando da una precisa e puntuale programmazione economica a media scadenza da concordarsi con il ‘consi-glio di amministrazione’ della Cantina di Cerveteri, in modo da rilanciare l’insediamento di Tarquinia”.

Ale.Sac.

Page 7: Nuovo Viterbo Oggi - 21 agosto 2010

Investi sulla stampa.

Sapevamodi trovarti qui.

Qualunque sia il tuo target, è più facile raggiungerlo.

Ogni giornale, quotidiano o periodico, ha i suoi lettori.Può sembrare un’affermazione banale, ma se parliamo di investi-menti, la banalità è un pregio, perchè diventa sicurezza.Per fascia di età, per territorio, per abitudini, per interessi, per pro-filo culturale, economico o sociale: non importa quale sia il crite-rio, quello che importa è la possibilità di sapere chi ti sta leggendo. Come te, che eri il nostro target e volevamo parlarti di noi.E sembra che ci siamo riusciti

Page 8: Nuovo Viterbo Oggi - 21 agosto 2010

Nuovo Viterbo Oggi Sport8 Sabato 21 Agosto 2010

Tredicesimo appuntamento del Mondiale MX2in programma sulla nuova pista di Campo Grande

Lupino alla scoperta del BrasileIl pilota viterbese vuole tornare ad assaporare il gusto delle prime dieci posizioni

MOTOCROSS

Volata fi nale per il cam-pionato mondiale MX2 che, dopo una settimana di sosta, torna a varcare l’Oceano Atlantico per fare tappa in Brasile.

Sarà infatti il circuito di Campo Grande, di recente costruzione, ad ospitare in questo fi ne settimana la tredicesima tappa del calendario; per tutti i pi-loti una gara importante e decisamente particolare, fuori dalle sedi tradizio-nali di un Mondiale mo-tocross, su una pista tutta da scoprire e di fronte ad un pubblico che, così si augurano tutti, saprà mo-strare entusiasmo per una disciplina che non è certo tra le più note e praticate.

Terra di grandi piloti automobilistici, il Brasile vuole lanciarsi sempre di più anche nelle due ruote e l’organizzazione di un evento del Mondiale ne è certamente la prova. Tra i centauri che proveranno a mettersi in evidenza c’è anche Alessandro Lupino, di fronte ad una delle ulti-me occasioni per ritrovare le prime dieci posizioni in questo suo altalenante 2010. Il pilota viterbese della Yamaha Ricci Racing ha ottenuto forse meno di quello che il suo talento gli avrebbe consentito, na-vigando spesso tra la deci-

Il surf è lo sport di chi ca-valca l’onda, conquista ogni anno sempre più appassio-nati ed ha scelto Tarquinia per la seconda tappa del Campionato Italiano Junio-res under 18.

Il Boca do Mar Scorpion Bay Surf Contest, evento patrocinato dai comuni di Civitavecchia e Tarquinia, è la più importante mani-festazione di Surf da onda per ragazzi e ragazze che si svolge nell’alto Lazio e, da quest’anno, è valida come quale seconda tappa del Campionato Italiano Junio-res under 18.

Non si conosce ancora la data esatta, esiste infatti un waiting period, periodo di attesa, compreso tra il 20 agosto e il 20 settembre: l’elemento fondamentale sono le onde ed è quindi impossibile stabilire con largo anticipo una data defi nitiva. Una volta accer-tate le condizioni marine, tre giorni prima dell’evento verranno convocati i giova-ni surfi sti che arriveranno a Sant’Agostino da tutta Italia.

La gara, arrivata alla sua terza edizione, ha visto un crescendo di partecipan-ti anno dopo anno sino ad arrivare agli attuali quasi 60 iscritti.

I partecipanti sono divisi in tre categorie: under 16 maschi e under 18 maschi e, per la prima volta nel Campionato Italiano, gra-zie al sempre maggior nu-mero di “tavole rosa” vedrà per la prima volta in mare anche la categoria ragaz-ze, che ha quadruplicato il registro di presenze negli ultimi tre anni.

La prima tappa si è già tenuta ad Anzio, presso l’Anzio Surf-Club, ed è sta-

ta valida anche come tappa del circuito Europeo.

La seconda tappa, Il Boca do Mar Scorpion Bay Surf Contest, si terrà, appunto, nelle splendide acque delle spiagge di Sant’ Agostino, frazione di Tarquinia ad un passo da Civitavecchia, presso lo stabilimento bal-neare Boca Do Mar. La terza tappa, quella fi nale, si svolgerà a novembre ad Ostia, all’Ostia Surf-Club.

E’ in assoluto la prima volta che la Tuscia è pro-tagonista di una tappa del campionato surf Italiano per bambini e ragazzi. L’evento è organizzato dal Surf Club Boca do Mar e ha come main sponsor la Scorpion Bay, una delle più note case d’abbigliamento di settore.

A partecipare alla mani-festazione anche le unità ci-nofi le della Scuola Italiana Cani da Salvataggio, ramo della protezione civile, per garantire la sicurezza e realizzare piccole esibizioni a terra e a mare.

L’iniziativa sarà possi-bile anche grazie alla Base Militare Logistica di Sant’ Agostino, che, oltre a con-dividere con il Boca do Mar queste splendide spiagge, collabora fattivamente con l’Associazione Balneare degli Stabilimenti di Sant’ Agostino per la riqualifi ca del territorio e per la sicu-rezza in mare in coesione con la Guardia Costiera di Civitavecchia e Tarquinia.

Un evento da non perde-re per avvicinare i ragazzi e i bambini a uno sport pulito, fatto all’aria aperta nel rispetto della natura e dell’ambiente, e per vedere nella Tuscia un appunta-mento degno delle migliori spiaggie hawaiane.

SURF - A S.Agostino in gara gli juniores

La Tuscia ospitail Campionato Italiano

ma e la ventesima posizione con una buona regolarità ma un solo, vero acuto. Il terzo posto in Spagna è lontano ol-tre tre mesi ed è stato segui-to da tanti punti ma anche parecchi rimpianti. Nell’ul-tima uscita, in Repubblica Ceca, Lupino ha cancellato il doppio zero del Belgio con 14 punti totali, frutto di un 16°

ed un 12° posto. In classifi ca generale è attualmente 15° ma dovrà provare a chiudere bene la sua stagione, pensan-do anche a quel Motocross delle Nazioni che si correrà il 26 settembre a Denver e che, complici anche i rifi uti di Cairoli e David Philippaerts, lo vedranno indossare la ma-glia azzurra nella categoria

MX2. Le due manches brasilia-

ne, seguite dalle ultime due prove mondiali, potrebbero dargli la spinta giusta per arrivare alla sfi da tra nazio-ni con il pieno di entusiasmo e di fi ducia, ma soprattutto per chiudere bene l’anno e pensare al futuro con mag-giore serenità.

TENNIS - Sta entrando nel vivo il ricco torneo WTA di Montreal

Schiavone promossa ai quartiPiegata la ex numero 1 Safi na. Garbin eliminata in doppio

Si sono fi nalmente rivisti sprazzi della migliore Fran-cesca Schiavone. Magari non la stessa che ha trionfato a Parigi ma almeno una gio-catrice vicina a quegli stan-dard di rendimento.

La campionessa del Tc Viterbo (nella foto), im-pegnata in questi giorni nell’importante torneo WTA di Montreal, si è garantita un posto nei quarti di fi nale sconfi ggendo in due set la russa Dinara Safi na. La so-rella di Marat è precipitata dal numero 1 al numero 70 delle classifi che mondiali, ma se non ha problemi fi sici resta giocatrice da prime dieci posizioni ed era reduce da due belle vittorie nell’ap-puntamento canadese.

L’azzurra, promossa a fatica agli ottavi dopo una battaglia di tre set e quasi tre ore contro la Makarova, ha ritrovato un buon gioco, pressando sin dall’inizio la sua avversaria senza con-cedersi passaggi a vuoto;

la Schiavone, testa di serie numero sei del tabellone, ha vinto per 6-4 il primo set ed è stata altrettanto autorita-ria nel secondo parziale, fi ni-to 6-3; stanotte è tornata in campo per centrare un posto in fi nale sfi dando la danese Wozniacki, seconda favorita del seeding ma già sconfi tta in entrambi i precedenti.

Non è invece riuscita a raggiungere i quarti di fi nale del doppio Tathiana Garbin, anche lei campio-nessa d’Italia con i colori del Tennis Club Viterbo; in coppia con la svizzera Timea Bacsinszky è stata infatti sconfi tta al secondo turno dalla cinese Zheng e dalla cinese di Taipei Chan. Le due atlete asiatiche si sono dimostrate superiori ed han-no così legittimato un prono-stico che le vedeva partire favorite, anche in virtù della sesta testa di serie. Il match si è chiuso in due set con il punteggio di 6-2 6-4 a favore di Zheng e Chan.

Page 9: Nuovo Viterbo Oggi - 21 agosto 2010

9SPORTNuovo Viterbo OggiSabato 21 Agosto 2010

Intervista al presidente Francesco Bastianelliper capire le strategie future della società viterbese

Quanti punti interrogativi per i Rams“Per il ripescaggio deciderà il Consiglio ed aspettiamo ancora i lavori al campo da gioco”

BASEBALL

IL TUSCIA VOLLEY 2010/2011GIOCATORI

RIKY DE CAROLIS

PAOLINO ERMESON DA SILVA

FEDERICO FABBIO

STEFANO MALAVASI

MATTEO MANTOVANI

ALESSANDRO MAURO

MARCO NOTO

DANIELE OTTAVIANI

JACOPO PANACCIONE

MAURIZIO QUITARRINI

STEFANO RAGONESI

STEFANO SERAFINI

ALESSANDRO VAI

ALESSIO ZACCANI

STAFF TECNICO

STEFANO CARDINALI (Allenatore)

LUIGI ANTONIO PIASTRA (2° Allenatore)

LA SOCIETA’

ANGELO MONACI (Presidente)

ANTONIO OTTAVIANI (Direttore Sportivo)

PAOLO OTTAVIANI (Consigliere)

SANDRO CARRUBBA (Consigliere)

MAURIZIO ANGELIS (Consigliere)

CARLO SERPIERI (Segretario)

Tutto rimandato a dopo Santa Rosa: come ben san-no i viterbesi, la data del 3 settembre fa spesso da spartiacque per chi deve decidere del suo futuro o deve analizzare il passato recente. E’ questo il caso del Pianeta Benessere, la formazione di baseball del capoluogo, ancora impe-gnata a leccarsi le ferite dopo la retrocessione in serie B maturata proprio in extremis. Il prossimo 6 settembre ci sarà un in-contro tra società e tecnici, poi seguirà un Consiglio Direttivo in cui valutare le strategie per il futuro, tra l’ipotesi ripescaggio e l’iscrizione alla serie B. Abbiamo voluto fare il punto della situazione con il presidente dei Rams, Francesco Bastianelli, partendo da una sua ana-lisi della stagione appena conclusa.

“Siamo partiti a tutta ma andando avanti non siamo riusciti a mante-nere lo stesso livello. Noi abbiamo perso qualcosa in attacco e commesso tanti errori in difesa, gli altri invece sono cresciuti e il gap si è ampliato. Il giro-ne di ritorno è stato estre-mamente negativo ed era inevitabile che fi nisse così, anche se speravamo fi no all’ultimo di ottenere un paio di vittorie contro le nostre rivali dirette. Purtroppo abbiamo spre-cato occasioni propizie e

La canicola estiva volge quasi al termine e con la festività di Ferragosto si può dire che sia tornato il tempo di concludere i pre-parativi e dare il via alla nuova stagione agonistica, per le mille battaglie che ci attendono sui parquet laziali.

Il Palavolley del Murial-do riapre i battenti in que-sta settimana e venerdì 27 agosto 2010 c’è l’adunanza generale della squadra maschile del Tuscia Volley e, mai come quest’anno, l’attesa è davvero notevole. Il gruppo dirigenziale so-cietario, in quell’occasione, presenterà uffi cialmente la rosa degli atleti ed il nuovo staff tecnico della Prima Squadra maschile, compo-sto da coach Stefano Car-dinali come 1° allenatore e da coach Luigi Antonio Piastra in qualità di 2° allenatore.

La società ha pensato in grande quest’anno e la scelta di partecipare al campionato di Serie C, gra-zie all’accordo con la Pal-lavolo Civita Castellana del presidente Maurizio Conti, ha concretizzato decisamente la volontà dei dirigenti di proiettare la pallavolo di Viterbo verso

PALLAVOLO - La società viterbese si prepara per l’avventura in serie C

Il Tuscia Volley è pronto per la nuova stagioneTante conferme ma non è escluso qualche ulteriore rinforzo all’organico

un futuro di qualità. Un passo importante ed impegnativo che necessita della massima attenzione e concentrazione da parte di tutti i giocatori. Una stagione che si presenta diffi cile ma non impossibile, un’opportunità di crescita, un’occasione da non perdere, un progetto su cui si lavorava da tempo e che ora fi nalmente passa alla fase operativa.

In casa Tuscia Volley c’è sicuramente tanta voglia di

fare bene; la macchina orga-nizzativa è già in movimento ma ora ci si prepara a tornare in palestra, dove i tecnici ed i ragazzi dovranno assoluta-mente dimostrare tutto il loro valore.

Si parte con orgoglio ed obiettivi concreti, in primis la grande convinzione dei propri mezzi e la voglia di realizzare i propri obiettivi con grinta e caparbietà, allenamento dopo allenamento, per rilanciare

un nuovo modo di vivere la pallavolo in linea con i modelli di prestazione delle migliori squadre la-ziali. Alcuni atleti faranno rientro in società dopo esperienze maturate in altri campionati, ci sono giovani da far crescere, c’è esperienza in abbondanza da mettere a frutto.

Nessuno nel gruppo viterbese pensa che si trat-ti di un’impresa semplice da portare a compimento, ma l’impegno, la determi-nazione e la costanza, con la giusta dose di grinta e tenacia, accompagnata da quel pizzico di tempera-mento che caratterizza il gruppo dovrebbero produr-re gli effetti desiderati. Da qui nasce la grande attesa di tornare al lavoro e di vivere un’altra stagione esaltante, soprattutto tra le mura amiche dove sarà diffi cile per qualsiasi avversario portare a casa una vittoria.

Nella tabella accanto trovate l’organico così com’è attualmente ma non sono esclusi ulteriori inserimenti per rendere il gruppo a disposizione di coach Cardinali ancora più competitivo in vista della prossima stagione.

lo abbiamo pagato, perdendo gradualmente fi ducia”.

All’inizio però sem-brava tutto fi lare per il verso giusto. Poi cos’è successo?

“Quelle vittorie in avvio hanno forse illuso qualcuno, avevamo lo stesso gruppo dell’anno precedente con in più il lanciatore straniero e sapevamo che l’obiettivo era solo la salvezza. L’abbiamo fallito di poco, pensavamo che quell’ottimo avvio ci consegnasse abbastanza vit-torie da stare tranquilli ma non sono state suffi cienti”.

Qualcuno ha messo

sotto accusa il monte di lancio, soprattutto per l’assenza di un ‘closer’ che è costata tante ri-monte nel fi nale. Cosa ne pensa?

“Può essere così, pur-troppo Gabbrielli ha avuto problemi alla spalla e molti alti e bassi, Ciampelli poteva fare di più mentre Fanali ha dato quello che doveva, sen-za dimenticare che si tratta di atleti non professionisti, ognuno con i suoi impegni. Matos è stato ottimo ma spesso non ha ricevuto un adeguato supporto dalla di-fesa che mi è sembrata poco

concentrata. Tante partite del lanciatore straniero sono scivolate di mano proprio per le disattenzioni in difesa”.

Nel futuro ci sarà la se-rie B o farete domanda di ripescaggio?

“Non posso decidere da solo, dovremo valutare in-sieme al Consiglio e poi muo-verci. Dal punto di vista dei costi non ci sono grosse diffe-renze, anche in serie B puoi avere trasferte con l’aereo in Sardegna quindi non è un fattore determinante. La no-stra politica resta comunque quella di puntare sul vivaio,

il prossimo anno avremo for-se quattro squadre giovanili e l’obiettivo resta quello di promuovere i nostri ragazzi in prima squadra. Credo che, in questo senso, sia meglio una categoria più bassa per-chè abbiamo visto che in serie A la pallina viaggia velocissi-ma. Non vogliamo gonfi arci il petto dicendo che facciamo la serie A ma lasciando poi i nostri giovani a fare da spet-tatori senza trovare spazio; è meglio dar loro modo di crescere”.

Altro capitolo amaro sono i lavori, mai par-

titi, sul diamante del G.Massini. Cosa succede-rà adesso?

“Aspettiamo ancora e va-lutiamo tutte le ipotesi, vo-gliamo parlare con il Comune e capire se hanno intenzione di intervenire; in questo caso potremmo anche avanzare una proposta per gestire l’impianto, in caso contrario non vogliamo in nessun modo farci carico di una struttura obsoleta, in cui ci sono grossi interventi da compiere ed an-che la manutenzione ordina-ria ha costi che non possiamo permetterci”.

Il presidente dei Rams Francesco Bastianelli

Page 10: Nuovo Viterbo Oggi - 21 agosto 2010

10 SPORT Nuovo Viterbo OggiSabato 21 Agosto 2010

Altro test, questa volta interno, per i gialloblu di mister PuccicaSi torna al 3-4-3 con Ciafrei-Fapperdue-Marongiu in difesa

CALCIO

LA BUFALA - Del tutto infondata la notizia che vorrebbe La Cava e Scardala in rottura con i rossoblu

La Flaminia si tiene stretti i suoi gioielliIl difensore: “Sono diversi giorni che gira questa voce, ma è falsa”

Sarà che il caldo gioca brutti scherzi a volte.

Fatto sta che da circa una settimana si rin-corrono le voci di una clamorosa rottura tra due dei giocatori più noti della Flaminia ed il club del presidente Ciappici. La Cava e Scardala lasceranno dunque i rossoblu?

Niente di più falso, almeno a sentire uno dei diretti interessati, il centrale di difesa Stefa-no Scardala: “La notizia è uscita circa una setti-mana fa sul Corriere di Rieti e qualcuno ancora la fa circolare, ma si tratta di una falsità, insomma un’invenzione bella e buona. Non so perché sia stata messa in giro, forse c’è qualcu-no che vorrebbe vederci altrove... Sinceramente mi suona così strana, non riesco a capire”.

Nulla di clamoroso dunque, i ragazzi di

Viterbese ancora in fase “sperimentale”Settore giovanile: raggiunto un accordo di collaborazione tecnica con la Virtus Marta

mister Torrisi continuano la preparazione in vista dell’impegno di Coppa Ita-lia del 29 agosto contro il Forcoli.

“Stiamo lavorando molto - continua Scardala - ma fino ad ora non ci sono stati grossi problemi. Oggi affrontiamo l’Ortana

in amichevole, sarà un al-tro passo in avanti verso la migliore condizione in vista degli impegni uffi-ciali”.

Continuano gli esperi-menti di mister Puccica con la Viterbese ieri impegnata in un test in famiglia con la Juniores.

In campo sono andati tutti quei giocatori che erano rima-sti a riposo l’altro ieri nell’ami-chevole con La Sabina.

In porta il giovane Sper-duti, mister Puccica è tornato a schierare il suo cavallo di battaglia, il 3-4-3 con Ciafrei centrale, Fapperdue a destra e l’immancabile Marongiu sulla sinistra. A centrocampo hanno operato Marinelli e D’Antoni mentre le fasce sono state occupate da Cadeddu e Verde. Il tridente offensivo era invece composto dal partente Adzaip, Veroli e l’ex Primavera della Roma Scerrati.

Tanto movimento e minu-taggio buono per progredire nel cammino che porterà i gialloblu a sfi dare la vincente tra Fidene e Sporting Terni nel primo turno di Coppa Italia (29 agosto). Oggi alle 14,30 la

Virtus Marta del Presidente Bia-gio Palombo e con il Responsabile della Scuola Calcio Alessandro Fabbiani.

Tale intesa avrà come primo risultato la creazione a Marta di una scuola calcio affi liata alla Viterbese Calcio. Un accordo che oltre all’affi liazione, prevede anche collaborazioni tecniche tra gli allenatori gialloblù e gli istrut-tori delle varie squadre, attività di base ed iniziative varie come la presenza, con date da concor-dare, dei tecnici agli allenamenti, alle partite dei ragazzi o come la possibilità di linee guida per la programmazione di lavoro. Il tut-to per far si che il progetto si svi-luppi nel miglior modo possibile e che la crescita dell’attività calci-stica sia costante. Inoltre, la citata collaborazione, grazie anche al comune lacuale, permetterà ad una squadra gialloblù (gli Allievi Eccellenza Fascia B allenati da Mauro Valentini) di disputare a Marta le proprie gare interne. Una disponibilità molto gradita dalla scrivente società, ben lieta di

poter mostrare e far conoscere agli avversari di turno una delle zone più belle della propria pro-vincia. Con la presente cogliamo l’occasione per ringraziare la

società del patron Palombo per la splendida ospitalità riservata in occasione della preparazione atletica pre-campionato della nostra squadra Juniores.

Mario La Cava

Mister Fortunato Torrisi

Fabio Ciafrei

LUNEDÌ 23 A TIVOLI LA FESTA DEI CALENDARISarà il Grand Hotel “Duca d’Este”

di Tivoli Terme ad ospitare lunedì 23 agosto la tradizionale festa dei calen-dari.

La festa, che inizierà alle 18, rap-presenta un appuntamento imper-dibile per gli appassionati di calcio visto che durante il suo svolgimento verranno svelati gironi e calendari dei campionati Promozione, Eccellenza e Juniores regionale.

Quali saranno le sfi danti all’esordio per Monterosi, Foglianese e Corneto? E quanto dovremo aspettare per gli inediti derby tra le nostre portacolori? Domande alle quali lunedì i vertici del calcio regionale daranno risposta.

Stefano Scardala

Viterbese affronterà in amichevo-le il Grifo Attigliano, formazione umbra che milita in Promozione (calcio d’inizio fi ssato per le 16,30 presso lo stadio Rocchi).

IL COMUNICATOLa A.S. Viterbese Calcio

comunica uffi cialmente di aver raggiunto un accordo di colla-borazione tecnica con la società

Mister Valentini: i suoi ragazzi (Allievi Ecc. fascia B) giocheranno a Marta le gare interne

L’esterno MarongiuIl mediano Cadeddu

Page 11: Nuovo Viterbo Oggi - 21 agosto 2010

11SPORTNuovo Viterbo OggiSabato 21 Agosto 2010

Oggi al “Pompei” amichevole di lusso per il club di patron Riccinicon l’Ascoli Primavera: sarà l’occasione per presentare tutto il vivaio

E’ arrivato il “Lubriano Day”Mister Baggiani: “Per noi sarà una sfi lata, un modo per presentare al pubblico le nostre squadre”

CALCIO

IL CALENDARIO DELLE AMICHEVOLI E I RISULTATI data partita località

giocata VITERBESE-BARLETTA 1-0 Viterbogiocata PISA-FLAMINIA 3-1 Chianciano

giocata Triangolare: PISA-VITERBESE 0-0VITERBESE-INTERREGGIO 1-0 Acquaviva di Montepulciano

giocata FLAMINIA-ISOLA LIRI 0-2 Monteroni

giocata ANGUILLARA-MONTEROSI 1-1 Anguillara ore 17,00

giocata URBINO-FLAMINIA 0-0 Urbino ore 17,00

giocata MONTEFIASCONE-ORTANA 2-1 Montefi ascone ore 18

giocata CORNETO A - CORNETO B 2-1 Tarquinia ore 10,30

giocata FOGLIANESE A - FOGLIANESE B 4-2 Vetralla ore 10,30

giocata VITERBESE - SELEZIONE DISOCC. 2-1 Gallese ore 17,30

giocata ORTANA - PIANOSCARANO 0-0 Orte ore 18,00

giocata FLAMINIA - URBANIA 3-2 Peglio ore 17,00

giocata LAZIO PRIMAVERA - MONTEROSI 3-3 Formello ore 17,00

giocata MONTEFIASCONE - VITERBESE 0-2 Montefi ascone ore 18,00

giocata FOGLIANESE - CENTRO ITALIA 4-0 La Botte ore 18,00

giocata FLAMINIA - FIUMICINO 8-0 Gallese ore 17,30

giocata VITERBESE JUNIORES - CORNETO 0-4 Civita Castellana ore 17,00

giocata MONTEROSI - CASALOTTI 3-1 Rignano Flaminia ore 17,00

giocata CANINESE - PITIGLIANO 4-0 Canino, ore 17,30

giocata VITERBESE - SABINIA 3-0 Viterbo, Rocchi, ore 17,00

giocata MANCIANO - VITERBESE JUNIORES 3-1 Manciano, ore 20,30

giocata VIGOR ACQUAPENDENTE - PIANESE 0-3 Acquapendente ore 17,30

giocata FLAMINIA - ROMA PRIMAVERA 3-5 Civita Castellana ore 17,00

giocata FORTITUDO NEPI - FOGLIANESE 0-2 Nepi ore 18,00

oggi LUBRIANO - ASCOLI Bagnoregio, Pompei, ore 15,30

oggi TANAS CASALOTTI - MONTEROSI Roma ore 16,30

oggi CANINESE - CORCHIANOGALLESE Canino ore 17,30

oggi ORTANA - FLAMINIA C. CASTELLANA Carbognano, ore 11,00

oggi PIANOSCARANO - ALBA REATINA Grotte S. Stefano ore 17,30

oggi VITERBESE - GRIFO ATTIGLIANO Viterbo, Rocchi, ore 16,30

22/08/10 VIGOR ACQUAPENDENTE - CORNETO Acquapendente ore 17,30

22/08/10 FOGLIANESE - TORRENOVA San Paolo (Cura) 10,30

22/08/10 VIRTUS CIMINI - P. C. SABINIA Carbognano ore 18,00

24/08/10 PIANOSCARANO - A. PITIGLIANO Grotte S. Stefano ore 17,30

25/08/10 CANINESE - CIVITAVECCHIA Canino, ore 17,30

25/08/10 FONTEBELVERDE - VIGOR San Casciano dei Bagni 17,30

25/08/10 PALESTRINA - FOGLIANESE a Palestrina ore 19

25/08/10 MONTEFIASCONE - COMP. PORTUALE Montefi ascone ore 18,00

26/08/10 FABRO - VITERBESE Fabro ore 16,30

26/08/10 ORTANA - VIRTUS CIMINI Orte ore 17,30

28/08/10 CORNETO - SANTA MARINELLA Tarquinia ore 10,30

28/08/10 MONTEROSI - BOREALE Rignano Flaminio ore 17

28/08/10 CANINESE - MANCIANO Canino ore 17,30

28/08/10 FORTITUDO NEPI - FOGLIANESE JUNIORES Nepi ore 17,30

28/08/10 MONTEFIASCONE - COMP. PORTUALE Montefi ascone ore 18

29/08/10 FONTENUOVESE - FOGLIANESE Fontenuova ore 11,00

29/08/10 FONTEBELVERDE - GROTTE DI CASTRO San Casciano dei Bagni ore 17,30

04/09/10 S.LORENZO NUOVO - GROTTE DI CASTRO San Lorenzo Nuovo ore 16

Sono ben sei le amichevoli che chiudono la settimana per le formazioni della Tuscia in questo sabato d’agosto.

Noi però ci soffermeremo in modo particolare sul test che il Lubriano sosterrà con l’Ascoli Primavera al “Pompei” di Bagnoregio (calcio d’inizio previsto per le 15,30).

“Per noi più che un’ami-chevole sarà una giornata di festa - ha spiegato il tecnico Massimo Baggiani - una sorta di kermesse, di sfi lata durante la quale presenteremo tutte le formazioni del settore giovani-le. Ovviamente non so quanto potremo essere un buono spar-ring partner per l’Ascoli, ma è chiaro che il signifi cato della partita va ben oltre il valore tecnico della sfi da. Si tratta di un modo per promuovere nella zona la conoscenza del club Ascoli e dei suoi tecnici. Tra l’altro con noi dovrebbero giocare un paio di giocatori provenienti da Napoli in prova proprio per i bianconeri”.

E questi saranno i tecnici delle formazioni del club del presidente Riccini.

PRIMA SQUADRAAll: Massimo Baggiani.All. in seconda: Luca

Ferlicca.Preparatore atletico: Da-

niele Paradisi.Collaboratrice: Katia

Pellizzari.

JUNIORESAll: Luca Ferlicca.

ALLIEVI PROV.All: Loreno Concarella.

G I O V A N I S S I M I PROV.

All: Gerardo Burla.

ESORDIENTI All: Claudio Anselmi.

PULCINIAll: Alberto Giorgi e Mar-

co Crocetti.

PRIMI CALCIAll: Katia Pellizzari

C5 FEMMINILEAll: Marco Crocetti.

Mister Baggiani (Lubriano)

Mister Bernabei (Ortana)

Page 12: Nuovo Viterbo Oggi - 21 agosto 2010

Bonu

cci:

“Il p

rimo

gol c

on la

Juv

e lo

ded

ico a

gli a

mici

di V

iterb

o”

Page 13: Nuovo Viterbo Oggi - 21 agosto 2010

13SPORTNuovo Viterbo OggiSabato 21 Agosto 2010

IL CAMPIONCINO

A tu per tu con Alessio Provenzano, classe ‘97già ingaggiato dall’Udinese per il 2011/2012

Piccoli Bonucci cresceranno...E adesso tifi amo per Alessio“Ho il calcio nel sangue, sarà dura ma devo farcela”

A tu per tu con Alessio Provenzano, classe ‘97

E’ il ritratto della fe-licità. E’ il ritratto della spensiaratezza. E’ il volto ingenuo ma determinato e motivatissimo di Alessio Provenzano, classe 1997, esterno destro alto, cen-trale o trequartista della Viterbese ‘96 che già dal-l’inizio dell’estate è stato ingaggiato dall’Udinese. Nel club friulano si trasfe-rirà soltanto dal 2011/2012 visto che non ha ancora compiuto 14 anni.

Alessio tu e il pallone: “Si e da sempre. Andavo al-l’asilo, prendevo i pinoli e ci palleggiavo. Avevo 4 anni”.

Un passione eredita-ta da chi? “Penso da mio fratello Andrea, ma forse è una cosa naturale”.

La tua carriera? “Ho iniziato a 5 anni con il Cal-cio Tuscia (mister Goletti e Lucarini), poi il Pilastro con i tecnici Damiani e Poleggi, a seguire il Piano-scarano sempre con mister Damiani e poi dall’anno scorso alla Viterbese con il tecnico Vincenzo Rossi”.

A chi di questi alle-natori ti senti di dire grazie: “A tutti perchè hanno cercato di farmi crescere. Un pensiero Ad Andrea Damiani che mi ha visto crescere e mi ha dato un’infi nità di consi-gli. I progressi più grandi però li ha fatti nell’ultima stagione con mister Rossi, giocando sotto età nella Viterbese ‘96, nel campio-nato giovanissimi Fascia B di Eccellenza”.

Stai seguendo le ge-sta di Leonardo Bonuc-

ci: “Si, è un campione, per me deve essere un insegnamento”. Cosa serve per arrivare così in alto? “Bravura, testa, sacrifi cio, passione e fortuna”. L’Udinese ha detto si dopo che... “Avevo effettuato altri provini con Empoli, Roma, Lazio e poi è arrivata l’Udi-nese”.

Ti pesa dover rinviare di un altro anno questo passaggio: “Le regole sono chiare, devo avere 14 anni compiuti. In questa nuova stagione militerò ancora con

la Viterbese nei Giovanissi-mi Elite, giocherò sotto età, mi allenerà Conticchio, ex calciatore professionista e da lui avrò tante cose da imparare. Sono contento perchè comunque gioche-rà un paio di tornei con l’Udinese e quindi inzierò a sentire l’atmosfera del club friulano”.

Per quale squadra fai il tifo? “Da sempre Juven-tus, il bianconero era nel mio destino”.

Chi è il tuo idolo come

giocatore? “Due nomi su tutti, quelli di Cristiano Ronaldo e di Cassano, un super fantasista”.

Oltre il calcio quali sport ti piacciono? “Tennis, ping pong, atletica leggera, quest’an-no sono arrivato al secondo posto nel più veloce di Viterbo e alla campestre dei Giochi della Gioventù ma sono stato superato da avversari più grandi”.

Un motivo per dire che ce la farai? “Perchè ne sono convinto. Tutti dicono che sono bravo e allora devo continuare a dimostrarlo”.

Alessio con la ViterbeseGiovanissimi ‘96

Il giovane con il papàAniello

Alessio con lamaglia del Pilastro

Qui è a “Dribblingsotto le Stelle”

Alessio in una fotoscattata nel 2009

E un motivo che invece ti preoccupa per non ar-rivare ad un lieto fi ne: “So che devo andare bene a scuo-la e quindi devo impegnarmi maggiormente con gli studi. Ma devo farcela”.

Con lui è venuto a tro-varci in redazione anche il papà di Alessio, Aniello Provenzano.

E allora che cosa prevede per Alessio: “Un genitore per un fi glio sogna sempre il meglio del meglio. Alessio ha buoni mezzi, deve

impegnarsi di più nello studio e lo sa bene. Come famiglia anche da lontano cercheremo di fargli sentire il nostro calore. Lui sa quello che deve fare”.

E la famiglia Pro-venzano attraverso www.nuovoviterbooggi.it vuole ringraziare di cuore l’amico di sempre Gianni Giannoccaro che da sempre ha avuto a cuore le sorti del ragazzo e che ha avuto un ruolo non indifferente nel suo passaggio all’Udinese.

Page 14: Nuovo Viterbo Oggi - 21 agosto 2010

14 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Sabato 21 Agosto 2010

Mediofondo Knut KnudsenTutto è pronto per il viaDomani super appuntamento a Vasanello

CICLISMO

Agosto è per eccellen-za il mese delle ferie e delle vacanze sia per le persone comuni che per i ciclisti, ma nonostan-te ciò stanno arrivando tantissime iscrizioni per la 4^ edizione della Me-diofondo Knut Knudsen – Giro Alto Lazio, gara ciclistica per amatori che prenderà il via alle 8.45 di domani 22 agosto, vali-da anche come prova del circuito nazionale inter-forze 2010 (challenge che riunisce tutti i ciclisti appartenenti alle forze armate).

IL PERCORSOL’habitat naturale

della manifestazione vasanellese che si svol-ge su tre percorsi da 67, 95 e 125 chilometri è ai piedi del monte Cimino, in zona collinare, dove la prevalente coltivazione di noccioleti si alterna a quella degli olivi e delle viti. Tracciato, dunque, impegnativo con continui saliscendi che si snoda attraverso caratteristici paesi quali Orte, Gallese, Soriano nel Cimino e

Bassano in Teverina. Tutti paesi facenti parte della Tuscia viterbese caratterizzati da mae-stosi castelli attorno ai quali sono stati costruiti in epoche assai lontane, i caratteristici borghi, edificati su delle alture o speroni tufacei.

Questo appuntamento estivo è destinato a di-ventare l’ultimo banco di prova per i corridori del centro Italia che inten-dono partecipare ai mon-diali per cicloamatori che si svolgono in Austria la settimana successiva, e anche un buon allena-mento per tutti coloro che tornati dalle ferie intendono ricominciare a gareggiare per il pro-sieguo della stagione agonistica.

GRANDE CRESCITAVisto l’ottimo risultato

della precedente edizione gli organizzatori Knut Knudsen, l’asd Forti-tudo Nepi-Ciclismo, il cicloamatore vasanellese Pietro Tranfa in collabo-razione con il team Cicli Montanini e il Comune

CICLISMO - Archiviati i buoni piazzamenti alla Coppa Bernocchi

Il Team Flaminia punta al ‘Melinda’E’ stata una delle formazio-

ni più attive, meritandosi molti complimenti e sfi orando il po-dio. Il team Ceramica Flami-nia si è messo in evidenza alla Coppa Bernocchi prima con due atleti (Fumagalli e Celli) protagonisti nella fuga a sette che ha animato la corsa, poi con l’ottimo sprint di Daniele Colli che si è piazzato quarto dietro al vincitore Belletti, a Danilo Hondo e a Cavendish e davanti a Farrar, tutti nomi di primo piano del cclismo mondiale. Buono anche il nono posto di Enrico Rossi.

Già oggi però, dimenticati questi buoni piazzamenti, ci sarà da pedalare di nuovo e il teatro della sfi da sarà il 19° trofeo Melinda - Val di Non,

una corsa da vivere con il cuore il gola e l’obiettivo di scrivere il proprio nome in un albo d’oro prestigioso. La Ceramica Flaminia sarà al via con San-to Anzà, Paolo Bailetti, Luca Celli, Donato Cannone, Mas-similiano Gentili, Leonardo Giordani, Fabrizio Lucciola, Andrea Noè: “Il trofeo Melinda è una corsa molto importante, impegnativa ed esigente - ha commentato Orlando Maini che guiderà la squadra – è pro-babile che vivremo una certa selezione naturale. I nostri cor-ridori sono motivati e saranno certamente tra i protagonisti”.

Da martedì il team Cera-mica Flaminia sarà al via del Tour de Poitou Charentes, in Francia.

Pietro Tranfae Knut Knudsen

Una fase di partenza

Il vincitore dell’edizione 2008

di Vasanello quest’anno puntano a fare di più af-finché negli anni a segui-re il giro Alto Lazio oltre a una giornata di sport e di divertimento possa diventare una delle ma-nifestazione ciclistiche più importanti a livello regionale e oltre (pro-babilmente il prossimo anno verrà inserita in un

circuito a livello nazionale).

CAMPIONI AL VIAAnche quest’anno è pre-

vista la partenza, oltre ai big locali, quali l’ex profes-sionista Stefano Colagè, di un congruo numero di atleti provenienti dalla Norvegia venuti appositamente a conclamare il loro campione Knut Knudsen, del quale ricordiamo la maglia rosa, le vittorie al Giro d’Italia con il team Bianchi negli anni di personaggi che hanno fatto la storia del ciclismo: Merckx, Gimondi, Moser, Saronni e Baronchelli.

PACCO GARARicco il pacco gara che

sarà dato a tutti i parte-cipanti, che prevede uno zaino e una borraccia per-sonalizzati, una pregiata bottiglia di vino locale e dei dolcetti tipici. Al termine della manifestazione, visto che il ciclismo si accoppia ai piaceri della tavola, ci sarà un gustoso pasta par-ty per tutti gli intervenuti presso i giardini delle scuole elementari. Sempre per i buongustai, segnaliamo che sabato e domenica sera in

piazza dell’Ortaccio sarà possibile degustare del-l’ottimo cinghiale presso gli stand della festa del-l’associazione la Bracca, dove si potrà mangiare a prezzi modici.

Il pacco gara della manifestazione si potrà ritirare a partire dalle 17.00 di questo sabato e poi la domenica mattina a partire dalle re 7.00 presso i giardini della scuola elementare. Siete attesi numerosi per una bella giornata di sport e di svago.

NELLE FOTONelle immagini by

Andrea Di Palermo alcu-ni momenti della prece-dente edizione.

Page 15: Nuovo Viterbo Oggi - 21 agosto 2010

15SPORTNuovo Viterbo OggiSabato 21 Agosto 2010

PALLAVOLO Riportiamo il comunicato del Comitato Regionalecon le normative riguardanti la serie C maschile

Il Comitato Regionale laziale ha reso note tutte le normative riguardanti i suoi principali campio-nati, vale a dire serie C e D. Oggi pubblichiamo tutte le informazioni sulla serie C maschile che vedrà ai nastri di partenza Tuscania, Pal-lavolo Civita Castellana (ma giocherà a Viterbo) e Junior Volley Civita Castellana. Tutti e tre i team provinciali sono sta-ti inseriti nel girone A e daranno certamente vita a derby molto interessan-ti ed agguerriti.

PERIODO DI SVOL-

GIMENTOInizio: 16/17 ottobre

2010 termine regular sea-son: 7/8 maggio 2011

Turni di sospensione: 25/26 dicembre 2010 1/2 gennaio 2011

29/30 gennaio 2011 23/24 aprile 2011

Potranno essere inseri-ti turni infrasettimanali a compensazione d’even-tuali sospensioni decise dal Consiglio Regionale.

PROMOZIONINella stagione 2010/

2011 per il Lazio ci saran-no quattro promozioni in Serie B2/M.

FORMULA DI SVOL-GIMENTO

Le squadre prime classificate di ciascun girone saranno promosse direttamente in Serie B2/M. Le seconde, terze, quarte e quinte squadre classificate di ciascun girone disputeranno gare di andata e ritorno senza spareggio secondo la seguente formula e le seguenti date:

1^Fase14-15/05/2011 (Sab.

/Dom.) 5^A - 2^B (1), 4^A

- 3^B (2), 5^B - 2^A (3), 4^B - 3^A (4)

21-22/05/2011 (Sab. /Dom.) Ritorno

Nel caso di una vittoria per parte con identico punteggio set si dispute-rà, sempre sul campo del-la gara di ritorno, un set supplementare di spareg-gio. Le squadre vincenti disputeranno un’ulteriore fase di finale in gara uni-ca su campo neutro nelle seguenti date:

2^Fase Finale28-29/05/2011 (Sab.

/Dom.) Vincente 1 e 4; Vincente 2 e 3

Le due squadre vin-centi gli incontri “x” e “y” saranno promosse in Serie B2/M.

RETROCESSIONILe squadre classificate

al 14° posto di ciascun girone retrocederanno in Serie D/M.

Le 12^ e 13^ dispute-ranno gare di andata e ritorno ed eventuale spa-reggio secondo la seguen-te formula e le seguenti date:

14-15/05/2011: 13^A – 12^B (X); 13^B – 12^A (Y)

21-22/05/2011 (Sab. /Dom.) Ritorno

2 4 - 2 5 - 2 6 / 0 5 / 2 0 1 1 (Mar./Merc./Giov.) Spa-reggio

Le squadre perdenti retrocederanno in Serie D/M. Le squadre vincenti disputeranno una gara di spareggio, in casa della migliore classificata du-rante la regular season, per determinare la gra-duatoria per eventuali ulteriori retrocessioni in funzione delle squadre retrocesse dalla Serie B2/M.

28-29/05/2011 (Sab. /Dom.) Spareggio

La Commissione Gare

Ecco tutto quello che c’è da sapereAl via anche Tuscania, Pallavolo Civita (giocherà a Viterbo) e Junior Volley

si riserva di comunicare, qualora le retrocessioni dalla serie B2/M delle società del Lazio fosse-ro superiori a cinque, la formula per determinare eventuali ulteriori retro-cessioni.

Per tutte le fasi dei Play-off/out sono dovuti i contributi gara. In tutte le fasi successive alla Regu-lar season, sia relative ai play-off promozione che ai play-out retrocessione, la gara di andata si disputa in casa della squadra peg-gior classificata. L’even-tuale gara di spareggio, in caso di una vittoria per parte indipendentemente dal risultato, si disputa in casa della squadra miglior classificata nella Regular season. La graduatoria dei ripescaggi per eventuali posti disponibili sarà de-terminata dal piazzamen-to nella fase dei play off ed in subordine dalla clas-sifica avulsa della regular season. Con la normativa TUTELA DEI VIVAI la graduatoria dei ripescaggi per eventuali posti dispo-nibili sarà determinata, ad eccezione delle SQUADRE GIOVANI, dal piazzamen-to nella fase dei play-out ed in subordine dalla

classifica avulsa della regular season.

PA R T E C I PA Z I O N E DEI GIOVANI A PIU’ CAMPIONATI

Il Consiglio Regionale, sentita la Consulta Regio-nale, ha deliberato di pro-seguire la sperimentazione che permette ad atleti nati dall’1/1/1993 (under 18) di poter effettuare fino a 10 ingressi in serie C, senza pregiudicarne la possibilità di partecipare, con la mede-sima società, a campionati di serie inferiori.

CAMPIONATI DI CA-TEGORIA

Il Consiglio Regionale, ha deciso di rendere obbli-gatoria la partecipazione a 2 campionati di categoria su quattro dello stesso set-tore. Le Società che dispu-teranno il Campionato di Serie C/M dovranno per-tanto scegliere tra Under 13, Under 14, Under 16 e Under 18.

In via sperimentale il Consiglio Regionale ha stabilito che l’assolvimento di uno dei due campionati potrà essere espletato par-tecipando:

- a tre manifestazioni di MINIVOLLEY classificate come Festa Regionale in-dette e organizzate diretta-mente dal Comitato Regio-nale Lazio o dai comitati provinciali con almeno 20 atleti in ciascuna manife-stazione;

- oppure partecipando al Torneo Regionale Under 21.

La mancata partecipa-zione, comporterà una mul-ta pari a € 500,00. Nel caso che la Società partecipi ad uno solo dei campionati la multa sarà pari a € 400,00.

A tal proposito si precisa che non essendo in vigore Convenzioni con gli Enti di Promozione Sportiva la partecipazione ai campio-nati giovanili dei suddetti Enti non potrà essere rite-nuta valida.

La concomitanza con gare di Campionati di Categoria e di Campiona-ti di Serie maggiore, non costituisce motivo di rin-vii, tranne per le squadre partecipanti alle Finali Provinciali, Regionali, Nazionali di Categoria o in occasione delle mani-festazioni ufficiali in cui sono coinvolte le squadre dei CQP e CQR; in tal caso, su richiesta della Società interessata, la C.O.G.R. provvederà d’ufficio allo spostamento della gara del Campionato.

CONTRIBUTI GARE ED ALTRI ONERI

I contributi gare devo-no essere versati secondo quanto di seguito ripor-tato:

Cinque contributi gare, per un totale di € 410,00 entro la data della con-segna dei calendari defi-nitivi.

Cinque contributi gare, per un totale di € 410,00 entro il 20 novembre 2010.

Otto contributi gare, per un totale di € 656,00 entro l’ 8 gennaio 2011.

Otto contributi gare, per un totale di € 656,00 entro il 12 marzo 2011.

In ogni caso le copie del-le ricevute di versamento

dovranno essere inviate via fax (06/3232287) alla C.O.G.R., oppure dovranno essere inseriti gli estre-mi di pagamento on-line. Si rammenta che non è consentito versare il con-tributo gara nelle mani dell’arbitro. Nel caso ciò avvenisse sarà comminata una multa pari al doppio del contributo stesso.

CAUZIONEIl Consiglio Regionale

ha deliberato che le Socie-tà partecipanti ai Campio-nati di Serie C dovranno versare al C.R., prima dell’inizio del campionato stesso, una cauzione pari a € 260,00.

La formazione 2009/2010 del Tuscania

Page 16: Nuovo Viterbo Oggi - 21 agosto 2010

����������������������������������������������������������������������������������������������������� ��������������

���������� ������������������������������������������������������������������������������������������������������������

����� ������������������������������������ ������������������������ ������������������� ������������������������������������

������������������������������������������������������������� �������������������������������������� ����

� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � ���

�����

���

����

����

��